Nome Gioco: Piume Nere
URL: https://www.piumenere.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Horror
Stato: Aperto
Email: scrivi
Facebook: Piume Nere
Youtube: Piume Nere
Codice: Codice Proprietario
Server: Hosting a Pagamento
Orari di Gioco Consigliati: Tutto il Giorno
Versione Mobile: Parzialmen
Fonte d'ispirazione: Fonti Varie
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Tempo massimo per azione: 15 minuti
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Non permessi
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso
Limitazione Caratteri: Altro
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Vietato
Condivisione Account: Permesso
Gestori Giocanti: Altro
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Approvazione Preventiva Personaggio: No
Estensione Mondo: Città
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Browser Consigliato: Edge
Disponibilità Utenza di Test: No
Lingua: Italiano
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #gotico #horror #distopico #ucronia #PvE #PvP #vampiri #streghe #soprannaturale #inquisizione #moralità #intrighi #seduzione #esoterismo #societàsegrete #occulto
Data Pubblicazione: 23/09/2007
Ultimo Aggiornamento: 31/10/2024
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
La diffusione dei giochi di ruolo e strategia online
Intervista ad Isabel Capuzzo di Piume Nere
02/09/2024 - Inizia la Nuova Stagione di Gioco Autunnale
27/07/2024 - Aggiornamento periodico - Luglio 2024
06/07/2024 - [Evento] Luglio '24 - La Stagione delle Fanciulle
07/06/2024 - Nomina nuovo staffer
04/06/2024 - [ Succede in città ] - Fuoco! - III Atto
02/05/2024 - [ Succede in città ] - Un nuovo Giudice
29/04/2024 - [Evento] 29 Aprile - Preparativi Stagione Mondana
25/04/2024 - [ Succede in città ] - Forestieri in pericolo
29 10 7
Valutazione media su 46 recensioni:
7,54
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
08/03/2012 - Premetto che sono in gioco da relativamente poco, rispetto a tanti che sono su Piume Nere da anni, ma comunque dico la mia.
Grafica : Discreta. Non eccelsa, ma decisamente originale, e curata nei minimi dettagli. A volte forse un po' disomogena, ma suggerisce benissimo le atmosfere. Caratterizzante.
Ambientazione: niente male davvero. Le atmosfere horror, miste al gusto del retrò, lasciano spazio a più nicchie di gioco da esplorare. Il sovrannaturale non è spiattellato in faccia a tutti, come in quelle lande in cui viene inflazionato. Ma c'è, è sentito, presente.
Livello di Gioco: elevato, serio, e vario. Come in tutte le lande c'è chi è più bravo, e chi lo è meno, ma la media è decisamente buona, Piume Nere ospita soprattutto ottimi giocatori.
Server: mi sembra buono. Avuto problemi un'unica volta, e per non più di tre minuti
Utenza: apparentemente non moltissima, però è innegabile che il gioco c'è e i giocatori online sono sempre diversi, tanti, anche se non compaiono in quaranta contemporaneamente. E' che non hanno minimamente la cultura del parcheggio, avendo l'ottimo sistema degli inviti per organizzarsi. La gente entra, gioca ed esce, dandosi il cambio, vedendosi a orari prestabiliti, ma senza star a perdere tempo in mappa. Il che è indice della qualità e fruibilità del gioco, ma apparentemente può dare una cattiva impressione.
Funzionalità: il sistema di gioco funziona. Ti servono dei pg o dei png, li trovi. Li contatti, ti ricontattano, ci giochi. Non ci si impantana mai, quando dipende dalla gestione o dagli anziani. I punti esperienza arrivano, i soldini pure, tutto quanto scandito per benino. Il divieto di utilizzare i messaggi per parlare OFF, spaventa i primi minuti. Poi ti rendi conto che in Chat Off c'è sempre qualcuno presente, e anzi, è gradevole avere un supporto completamente OFF da tenere comodamente affiancato a chat e messaggi pulitamente ON. E' una landa seguita e si vede. Non c'è differenza tra giocatore nuovo e anziano. Sono stata subito invitata in chat, e i miei inviti sono stati subito accolti. Quando entri, anche se l'utenza non è grande, subito trovi di che giocare. E anche se hai la sensazione che sia tutto tranquillo, prima che tu te ne renda conto, sei coinvolta in strani avvenimenti, e ti trovi invischiata nelle trame principali. Altra cosa piuttosto strana, che all'inizio mi ha un po' turbata, è l'impossibilità a seguire altre giocate da spettatrice. Anche io, come tanti, amo leggere una buona giocata. Forse in questo si perde qualcosa. Poi però, dopo qualche giorno, ci si rende conto che, dove si perde qualche cosa nell'intrattenimento generico, si guadagna molto gusto nel gioco in chat. Vedi davvero solo quel che vede il personaggio. Un'esperienza nuova, che francamente un po' a sorpresa, per me che ero scettica, si è rivelata fortemente stimolante. Dimenticavo, apprezzo molto il divieto a utilizzare i volti di personaggi famosi. Abbiamo una quantità di splendide immagini, in rete, disegni e foto, pronti per noi. Ritratti di ogni genere di sconosciuti dai volti più vari, e nelle altre lande spesso ci ritroviamo a usare sempre le stesse quattro facce, brad pitt, johnny depp, angiolina jolie, eccetera eccetera. Che tristezza! Sono contenta che qua sia una cosa vietata.
Gestione: facilmente reperibile, attenta, molto cortese e gentile, e contemporaneamente solida nelle sue regole. Certamente non ti lasciano solo, e non c'è volta che non si prestino a spiegarti, o che si facciano pregare per i png.
In conclusione Piume Nere offre un'esperienza di gioco di qualità, e finalmente diversa dal piatto miscuglio di lande offerto dal panorama italiano. Alcune sue bizzarre caratterizzazioni, uniche nel genere, la rendono davvero originale e divertente. Assolutamente da provare, specialmente per quelli che sono stufi della solita pappardella.
theti è iscritto dal 10/02/2006, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/02/2015 e ha recensito 9 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 5 negativi
Il gestore di Piume Nere ha risposto alla recensione il 08/03/2012:
Salve Theti
02/03/2012 - Mi trovo qui a giudicare questo GDR in quanto ho provato a partecipare grazie ad un amico che me ne parlava da tanto.
Sono entrato e devo dire che l'ambientazione, la grafica e molte idee sono davvero ottime, nulla da dire, anzi...
Grafica: Ottima, condita da splendide idee.
Livello di Gioco Interno: A mio avviso troppo preso sul serio e noioso.
Ambientazione: Bella ambientazione perfetta per i miei gusti
Server: ottimo server
Funzionalità: Troppo ristretta
Gestione: Troppo severa e a volte in contraddizione, ma c'è da specificare la massima serietà, disponibilità e competenza.
A quel punto, tutto convinto, inizio a giocare, stilare un po' la mia scheda e dopo poco fare il mio BG.
Purtroppo solo allora ho notato restrizioni impressionanti... solo sulla scheda vi è il problema delle restrizioni di immagini, non solo di VIP che non mi interessano, ma un po' di tutto ciò che è famoso; posso capirlo, ma a quel punto solo una foto personale sarebbe attendibile e non tutti vogliono mostrarsi tranquillamente su internet.
Il background richiede molta precisione e abbastanza lavoro, in quanto poi visionato dal narratore; anche qui insorgono parecchie problematiche vista la loro esigenza, dal luogo di nascita e SOPRATUTTO dal nick (dev'essere un nome inglese).
Ora concordo sul fatto di non assegnare nomi stupidi eccetera, ma addirittura limitare a nomi inglesi mi pare troppo, visto e considerato anche il fatto che il pg proviene da fuori città (se il mio pg provenisse dal Giappone???).
Tutto ciò però non basta, in quanto potresti venire richiamato per la differenza tra abilità e descrizione; vi porto un esempio.. se un pg è alto 2 metri ti fanno cambiare le skill se non idonee, facendoti alzare forza, agilità e resistenza.
Concordo in parte la forza, ma poi cosa accade? Che ovviamente hai carattere e sensibilità bassa, se uno ti minaccia non riesci a reagire in quanto non hai abbastanza punti; ora vi chiedo, un omone alto, forte e possente è logico che se la faccia addosso?? No, quindi è errato a priori il concetto, ergo sarebbe giusto lasciare libera scelta di assegnazione.
Ma questo non è il peggio.
Viene scritto che per un mese (se non erro) un pg è in tutorial in quanto deve ovviamente imparare e ambientarsi nella Land, sopratutto se novizio con i gdr, ma cosa accade??? Che in pochi giorni ti massacrano.
Cerchi di far qualcosa, di inventarti l'impossibile per poter giocare e divertirti finalmente ma... anche se sei in tutorial al primo errore (per piccoli sbagli di scrittura oppure per aver tralasciato delle specificazioni secondarie), ti buttano in prigione oppure ti tengono 3 ore a farti tanto di quarto grado.
Si capisce che lo fanno per farti imparare bene come funziona la land, ma è veramente troppo!! Uno vuole divertirsi in un gdr e non avere incazzature e problemi come nella vita reale, sopratutto se si tratta di un novizio come detto poco fa; non puoi massacrare, buttare in prigione o far tribolare un povero alle prime armi che tra l'altro cerca di reggere pazientemente il gioco e impegnarsi.
Il tutto è poi racchiuso da una notevole dose di troppa troppa serietà ; non fraintendetemi, sono il primo a volere il rispetto delle regole e il buon andamento del gioco ma non si può prendere tutto così sul serio! E' pur sempre un gioco.
Non calcoliamo poi il fatto che non ci sono all'interno della land delle quest e che quindi devi gestire il tuo pg alla bene e meglio, spesso e volentieri girando e giocando da solo o inventandoti l'impossibile... Apprezzo molto il pensiero di storia generale, ma il coinvolgimento ogni tanto di qualche quest magari collegata alla storia non sarebbe affatto male, invece per giorni ti tocca "vivere" nella cittadina, totalmente nella noia.
Vi sono inoltre molte molte altre piccole cose che stonano e rendono il mio giudizio negativo ma mi soffermo solo all'ultima, la cancellazione del PG dopo pochi giorni che non vi era partecipazione (dalla prigione, cosa che tra l'altro far passare 50 giorni di giocate attive in cella è davvero impensabile).
Mi spiace in quanto l'impressione iniziale era più che favorevole, solo che scema con la troppa insistenza.
kingthor è iscritto dal 24/02/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/04/2012 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
05/01/2011 - Senza voto.
Senza voto perchè non c'è utenza e sono riuscita a giocare, in 1 mese, una volta sola nonostante i diversi orari di connessione tentati. O sono io sfortunata oppure, invece di chiudere occhi e orecchie, bisogna porsi delle domande perchè, caspita, la land è davvero ben fatta!
Regolamentazione precisa e puntuale, almeno un esponente dello staff sempre sempre presente, gentilezza, disponibilità, impegno ben percepibile e assolutamente palese. Grafica da urlo. Ma, allora, perchè?
Ho provato a rifletterci sù:
- questione schede: amo che siano succinte e che siano visibili solo le informazioni utili per l'on. E, solo per questo, un "vi amo" non ve lo toglie nessuno. Però, forse, la questione di non avere libertà sulle immagini da inserire, rischia di fare perdere degli utenti per strada fin dall'inizio. Io ho beccato su deviant-art l'immagine della prima sconosciuta che mi piaceva e l'ho infilata dentro. Ma perchè non poter scegliere? Che differenza avrebbe fatto per voi se avessi voluto mettere Angelina Jolie? Sembrerà una stupidaggine ma già da quello qualcuno potrebbe pensare che "ci si prenda un po' troppo sul serio"
- questione foto personali: nella massima libertà di cui sopra, se qualcuno vuole inserire in avatar una propria foto, ci mancherebbe altro che non possa farlo. Ma il personaggio in un gioco non corrisponde a noi burattinai. Che si metta lì la propria faccia così, a me personalmente, ha dato una sensazione di stranezza e un po' (devo dirlo) di inquietudine.
- non puoi avere abiti che non siano comprati al mercato all'interno del gioco. Inizi "vestito di stracci". Questo comporta che, prima, devi trovare dei soldi, anche solo per comprarti dei vestiti. Anche in altre land è così, per carità, e lo trovo generalmente esagerata come restrizione.
- scrivere il background equivale a scrivere un romanzo, data la mole e la precisione delle informazioni richieste. Il bg deve poi essere approvato dalla gestione. In parte sono d'accordo ma, al contempo, ti fa venire voglia di cercare qualcos'altro di più semplice.
Sono cavolate, me ne rendo conto, ma il tutto contribuisce ad una sensazione: che si sia dimenticati come comunque si tratti di un gioco. L'attenzione ai dettagli è ammirevole ma, se troppa, dà l'idea di rigidità.
- vietare di leggere le sessioni altrui. Un buon giocatore sa evitare il metagame. Il giocatore medio magari, ha qualche difficoltà, ma con il gisto accompagnamento migliora. Vietare di assistere alle giocate degli altri è dare un po' dei "deficienti" implicitamente. A volte è anche bello leggere le giocate altrui, soprattutto quando sono fatte da dei bravi narratori. E' un GdR on line, non un cartaceo. Il piacere per chi gioca sta anche nel partecipare ad un romanzo che si scrive a 1000 mani.
Nel complesso passa, magari in maniera assolutamente erronea, una pressione ad una certa, troppa, serietà. E' solo una sensazione ma è quella che ti fa dire "io, che gioco solo per passatempo, per divertirmi, per evadere un po' dalla routine, non vado bene per una land così". E quindi, si lascia. Capisco che si vorrebbero solo giocatori seri e impegnati ma... ragazzi, poi vi trovate la land vuota. Non è un peccato capitale se l'obiettivo è quello di giocare tra di voi. Ma non sembrava l'obiettivo dichiarato.
Io riproverò a giocare cmq. Spero che succeda qualcosa che mi faccia cambiare idea :)
luz è iscritto dal 14/05/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/04/2020 e ha recensito 23 giochi di cui 6 positivi, 5 neutri e 12 negativi
Il gestore di Piume Nere ha risposto alla recensione il 05/01/2011:
Salve Luz ;)
27/11/2010 - Ed eccomi qua, allo scadere del mio anno e mezzo di gioco, tre eventi dal Vivo e un bagaglio di esperienze piacevoli ed entusiasmanti.
La Land è finalmente fuori dal Beta e sembra che tutto sia perfettamente funzionante. Non ho niente da aggiungere ad un mio precedente prematuro commento se non che finalmente posso dire che ho trovato un punto stabile per il mio divertimento.
So che in molti contestano questa cosa, non so di preciso con quali strane congetture, che P.N. sia una comunità per pochi scelti o con chissà quale crudele gestione. Non ho mai visto niente di tutto ciò e credo non lo vedrò mai vista la cura con cui lo Staff si prodiga per fare andare tutto al meglio, accogliere, creare gioco e divertimento.
e' l'unica land in cui abbia mai giocato per più di un anno e questo perchè ho trovato una cosa rara, la serietà.
Serietà in tutto, nel gioco e nelle vicissitudini personali. Rispetto e serietà, due cose che non voglio che manchino al mio tempo libero.
Anche se in questo periodo l'utenza è bassa (non che un'alta utenza sia sinonimo di qualità, sia ben chiaro!) voglio sperare che ci siano momenti migliori, immagino che un nuovo giocatore si senta leggermente spiazzato... vorrei consigliare comunque di entrare, parlare con la Staff ed accordarsi, qualcuno con cui giocatoe si trova sempre.
I miei migliori auguri,
Nemensia.
nemensia-sama è iscritto dal 30/05/2005, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/03/2020 e ha recensito 15 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 2 negativi
Il gestore di Piume Nere ha risposto alla recensione il 27/11/2010:
Cara Nemensia-sama
31/03/2010 - Voto neutro , ma questo perchè non posso -come la Selly qua sotto- esprimere più di una prima impressione.
Forse ripeterò quanto detto dalla ragazza di cui sopra, ma PN è stata una scoperta che abbiamo fatto 'per caso' insieme...annoiate una sera ci siamo messe a spulciare GDR-online...così, tanto per.
Arriviamo a Piume Nere e ci mettiamo a leggere la guida...più andavo avanti e più mi trovavo a condividere commenti come "bellissima idea quella di ridurre al minimo indispensabile la scheda" ...già, perchè spesso si da per scontato e non si presta attenzione alle piccole sfumature del nostro pg, o si assume che una volta piazzata lì la faccia del personaggio famoso del momento, questo automaticamente caratterizzi il pg. Non di meno evita stremanti e lunghi papiri di descrizione...parlo per me, ovvio, ma preferisco scoprire il carattere -e anche l'aspetto fisico- di un pg attraverso le righe di una chat.
O ancora la sorpresa di una guida accurata, lunga e complessa, ma proprio per questo accurata e contenente ogni informazione necessaria ad approcciare questa land.
Ma la cosa più bella è che ogni singola regola di questo GDR è stata scritta con un solo, evidente, obiettivo in mente: favorire il gioco e null'altro.
Per ora non ho avuto modo di giocare molto, lo ammetto, ma leggo altresì che si è ancora in fase di beta-test. Spero -e confido- in una crescita di questa land che almeno a primo impatto sembra essere promettente e frutto di un'indiscutibile esperienza nel mondo del GDR.
Complimenti.
kinseypoo è iscritto dal 29/08/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/05/2016 e ha recensito 6 giochi di cui 2 positivi, 3 neutri e 1 negativi
Il gestore di Piume Nere ha risposto alla recensione il 31/03/2010:
Salve kinseypoo
27/03/2010 - Scusate se mi lancio in un commento tanto affrettato, non l'ho mai fatto.
Volevo solo dire che per me trovare una land con un regolamento come quello di Piume Nere è semplicemente commuovente.
Perchè rispecchia esattamente tutto ciò che vorrei da una land:
- coerenza
- impegno
- impossibilità di fare MP
E i tre punti non vanno necessariamente in quest'ordine.
Per me sono i punti focali del gioco di ruolo.
Qui vedo schede che al massimo riportano descrizioni fisiche o "voci", una scelta stupenda.
Vedo che i messaggi spesso son post it che se NON firmati non hanno mittente. Grandioso.
In farmacia vendono persino gli assorbenti per il ciclo dei pg donna, cosa che non ho mai visto da nessuna parte (nè è mai stata menzionata).
Forse è perchè io sto diventando grandicella e dunque non mi "accontento" più -e lo dico nel massimo rispetto delle land che ho frequentato- di un gioco pressapochista (è la parola che più mi sento di usare nei confronti della maggior parte delle land) adatto magari a quelle che erano le mie esigenze di quando ero più piccina.
A me non interessa molto la grafica, francamente. Penso che il gioco sia ciò che c'è dentro: contenuti, giocate, staff...
Ecco, qui c'è un problema.
Non ho ancora visto giocare nessuno nè nessun connesso.
Spero di non essere approdata in una land fantasma, francamente. Proprio perchè invece sembra rispondere benissimo a tutto ciò che sto cercando ovunque.
Please... ditemi che c'è gioco e io ho solo beccato orari strani...!
Rimango in voto neutro perchè aspetto di giocare e capire meglio come funziona; poi gli darò un "polo".
Thanx!
laselly è iscritto dal 16/06/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/03/2023 e ha recensito 8 giochi di cui 5 positivi, 2 neutri e 1 negativi
Il gestore di Piume Nere ha risposto alla recensione il 27/03/2010:
Salve laselly ;)
14/10/2009 - Ho superato il trauma di dover mettere la mia foto come avatar se volessi. Perciò sono arrivata all'interno; dopo tutte le presentazioni entusiastiche e la tanta cura di cambiare l'homepage a seconda di capitoli e stagioni, nonché un'approvazione di background obbligatoria, la delusione è stata cocente.
- Grafica: niente di troppo armonioso, tanto nero, tante immagini poco ben accostate. Non mi piace per niente, tantomeno mi piace come organizzano profilo e chat. Confusionaria e insufficiente.
- Tecnica: pure questa, confusionaria.
- Livello di Gioco Interno: non molto buono. Ho visto sempre troppi pochi giocatori, che solitamente giocavano tra loro, o giocavano da soli (con tanto di giocate da 8 ore mandate ai narratori). Da l'impressione che sia riservato a chi va ai loro Live più che a chiunque nuovo iscritto.
- Ambientazione: nulla di eccezionale, un semplice esempio del genere scelto, senza troppa fantasia.
- Server: n.p.
- Codice: loro, una cosa buona finalmente.
Non riesco proprio a farmelo piacere, il fatto poi che ora sia chiuso per ferie è ridicolo oltre ogni limite.
Da dimenticare.
valchiria è iscritto dal 27/03/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/03/2007 e ha recensito 54 giochi di cui 3 positivi, 15 neutri e 36 negativi
Il gestore di Piume Nere ha risposto alla recensione il 14/10/2009:
Salve Valchiria ;)
03/10/2009 - io non ho giocato moltissimo però una cosa la sò. La land è ben curata ,ma la narratrice impossibile da digerire.Ammetto che se non fosse stato così avrei continuato a giocare, ma se giocare significa anche sorbirsi "chiacchierate"pesanti allora mi tiro indietro.Gioco con altri giochi di ruolo e non ho mai avuto problemi con i master, quindi non lo dico perchè sono un giocatore difficile.Leggo che Francesco Bellagamba continua a rispondere a tutti che è tutto risolvibile e che basta parlare.Io credo che l'unico modo per smuovervi sia fare critiche negative qui.Io ho giocato tempo fà , parecchio tempo fà e vedo che continuano a persistere gli stessi problemi, segnalati poi qui sul sito da altri nuovi giocatori.Inutile dire che ci sono molti commenti positivi.Forse, dico forse, perchè chiedete ai nuovissimi iscritti al gioco di lasciare subito un commento su di esso, e molto ingenuamente molti lo fanno.Piume è un bel progetto,ma temo che con alcune vostre azioni (segnalate dai giocatori) lo stiate rovinando.
che è iscritto dal 02/10/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/10/2009 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Piume Nere ha risposto alla recensione il 03/10/2009:
Salve Che :)
mikee
ha giocato come
Green
gordon baenre
ha giocato come
Gordon
robkath
ha giocato come
Kathleen
urf
ha giocato come
Matthew
winterhands
ha giocato come
Eva
cantingflauros
ha giocato come
Neith
il viandante virtuale
ha giocato come
Dalton
kadaj el malamuerte
ha giocato come
Tom
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Città Virtuali - Ciò che distingue un gdr online da un gioco by forum o by chat, e che la rende più complessa
DragonStorm Mud - DragonStorm Mud chiude: intervista ai fondatori che ci spiegano le motivazioni
L'Io e l'Avatar - L'Io e l'Avatar - Proiezione e archetipo nei giochi di ruolo online
Tesi sui M.u.d. - Tesi di laurea dal titolo: I M.u.d. come ambiente interattivo testuale un'analisi multidimensionale
Vivere in un RPG - I sette motivi per cui vivere in un RPG fa decisamente schifo! :-)
The Bunny Hole - Intervista ai gestori di del GdR erotico The Bunny Hole - PlayBoy New York Edition