Gioco Chiuso
Phantom Souls risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Phantom Souls è chiuso puoi provare Pandora Upside Down High School ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Phantom Souls
URL: https://phantomsoulsgdr.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Urban Fantasy
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Phantom Souls
Instagram: phantom_souls_gdr
Codice: Codice Proprietario
Server: Semi-Dedicato / VPS / Cloud Hosting
Presenza Razze: Sì
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Non permessi
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Backchatting: Permesso con limitazioni
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Browser Consigliato: Chrome
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #Vancouver #Magia #Incantatori #Posseduti #Cacciatori #urban fantasy #Poteri
Riconoscimenti: › Gioco più visitato a Ottobre 2020 › Gioco più visitato a Novembre 2020
Data Pubblicazione: 25/03/2020
Ultimo Aggiornamento: 15/03/2024
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
15/03/2024 - Gioco Chiuso!
13/06/2023 - Trama del 2023
16/01/2023 - Trame 2022
13/09/2022 - Trame d'Estate
17/06/2022 - Aggiornamento Ambientazione
20/01/2022 - Eventi Automatici
08/01/2022 - Nuove corporazioni e nuove chat
09/11/2021 - Upload inside
18 2 19
Valutazione media su 39 recensioni:
5,36
26/11/2020 - GRAFICA: Trovo la grafica essenziale, pulita, paradossalmente, provenendo da anni di ferma e da posti assai diversi, mi sono dovuto quasi abituare e alla lunga posso dire che la stessa si sia rivelata di mio gusto, per nulla stancante ed armoniosa. Probabile abbia aiutato il fatto che l'arancione sia un colore che trovo perfetto col nero. Voto positivo.
AMBIENTAZIONE: Di certo ho meno pretese di altri, ma lo stato di armonia con un gioco cittadino incentrato molto su ciò che le corporazioni e le organizzazioni sono in grado di fare l'ho trovato perfetto per un inserimento rapido. Scombussolamenti vari possono provenire dalle quest e dalle trame ed anche questo mi piace. Mi sono lanciato in chat abbastanza presto proprio perchè ho strutturato il pg in modo che potesse sfruttare, da umano (quindi una minoranza bella e buona in landa), la situazione per cominciare a prendere confidenza col posto, con ciò che una città di potere potesse significare per lui e sulla conoscenza di razze che, nonostante la pace presente, possono essere accompagnate da ideologie anche molto diverse da ciò che si può leggere in questa sezione. L'ambientazione risulta poi semplice da leggere e da seguire e soprattutto da giocare, cose fondamentali per me quando metto piede in un posto nuovo e soprattutto tento di farmi coinvolgere da un genere che non rientra tra i miei preferiti, come le Urban Fantasy. Voto positivo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Sarà il punto di cui parlerò di più ed anche quello maggiormente significativo, con il punto sulla gestione, in termini di giudizio finale.
Si trova con facilità qualcuno con cui giocare, sia chiedendo per messaggi off, sia inserendo la disponibilità in bacheca in un thread apposito che trovo utile. C'è una certa propensione alle prenotazioni che non amo, in genere, ma che capisco essere necessaria e che ho utilizzato a mia volta per poter fare tutte le giocate che si erano accumulate.
Gli stili di gioco sono diversi così come la velocità dei giocatori, non ho mai atteso tempistiche irragionevoli nè mi è venuta l'ansia per rispondere in cinque minuti, quests a parte!
Personalmente non ho trovato giocatori pessimi in termini di utilizzo della lingua italiana, che credo sia fondamentale in un play by chat, ma al contrario ho potuto notare qualche piccola eccellenza che mi ha permesso di attendere con ansia l'entrata in chat e di sperare in nuove role in tempi piuttosto brevi. Credo ci sia un manipolo di giocatori che brilla nella personalizzazione e caratterizzazione del pg e non tutti giocano tra loro nè tanto meno risultano non inclusivi coi nuovi o con chi prova a chiedere una role.
Nonostante sembri tutto rose e fiori ho avuto la mia dose di incontri sfortunati e di gioco che si è rivelato essere dannoso, sia per il pg, ma questo fa parte di questo mondo virtuale e lo si accetta, sia per me che, anche se in ritardo, tendo a reagire allontanandomi da chi sembra voler creare più problemi che una trama di gioco e basta. Fortunatamente elementi che hanno causato malumori a più players so essere stati richiamati dalla gestione e hanno col tempo lasciato una land che, nel complesso, risulta tranquilla ed offre gioco costante.
Altra nota negativa e che mi sento di esporre è quella capacità che manca a molti utenti di creare gioco per molti ed inserire nelle trame che si stanno seguendo altri pg esterni. Troppo spesso ho notato una chiusura nel voler coinvolgere altri personaggi come se questi potessero poi rubare autogestite, convalide o quest a chi li ha chiamati. Probabile io abbia una visione molto più romantica grazie agli anni passati e che passerò al tavolo a giocare a D&D, ma la cooperazione può e deve migliorare per un salto di qualità anche su queste meccaniche.
Non condivido invece la questione secondo cui il gioco vada necessariamente in una direzione o che Dis o altre corporazioni abbiano il monopolio, quando c'è stato effettivamente un problema simile, oltre al fatto che stiamo parlando di corporazioni che le cose devono saperle per coerenza ongame, le stesse contavano più di trenta gildati. Con la separazione del Cedis in due realtà è arrivato un miglioramento notevole e lo dico da capo corporazione che non fa parte delle realtà su citate.
L'utenza per me rappresenta un punto fondamentale, una land meravigliosa senza players validi e disponibili fa poca strada, al contrario una land anche non eccelsa dal punto di vista tecnico con una buona utenza può arrivare ad ottimi risultati. In questo caso per me l'utenza merita solamente un plauso per la voglia che ha di creare gioco sempre e comunque.
SERVER: In otto mesi non posso raccontare di alcun problema bloccante, regge bene anche una media utenti abbastanza mostruosa come quella di 90 presenti connessi contemporaneamente. Voto molto positivo.
CODICE: Non sono un esperto, tuttavia sin dall'ingresso ho notato che c'è stato del lavoro dietro e personalmente lo trovo soddisfacente. Problemi effettivi ne ricordo pochi e subito segnalati e risolti dalla gestione. Voto positivo.
FUNZIONALITA´: Unica difficoltà rilevata: la scheda.
Sono state fatte delle modifiche quando ero in land da ancora poco tempo e le ho trovate adatte alla situazione, anche se nel frattempo avevo già svelato l'arcano. Per il resto ho trovato molte funzioni in più rispetto a ciò a cui mi ero abituato negli anni, per me manca solamente il conteggio di pregi o difetti in automatico col lancio di poteri e abilità, poi sfioriamo la perfezione. Ho anche avuto la fortuna di essere aiutato con la scheda ed altre risorse come quella del calendario e tutto mi è sembrato molto semplice e chiaro in poco tempo. Voto positivo. Ottima la separazione tra SMS on e SMS off.
DOCUMENTAZIONE: Come per l'ambientazione potrei essere io a non avere chissà quali richieste, ma la trovo semplice da consultare, ordinata ed organizzata secondo un criterio che si comprende molto presto. Riesci celermente ad orientarti coi documenti e personalmente questi mi hanno aiutato moltissimo all'inizio e durante il mese che ho impiegato a rimuginare sul cambio razza, spulciando ogni possibilità.
Non è eccessiva e per me è un bene, esplica tutto ciò che serve ad un giocatore per entrare in chat e giocare anche una razza diversa dall'umano, altre razze che sono la scelta dominante da parte dell'utenza che si iscrive.
Attualmente la gestione si sta occupando di aspetti della documentazione che vanno migliorati, quindi arriveranno aggiornamenti che vengono chiesti, basta semplicemente attendere che tutto venga completato. Voto positivo.
GESTIONE: Here we are...
Aliena, superdonna, multitasking, mutante, per me la gestione nella figura di Amke è semplicemente disponibile ed aperta al dialogo, col singolo e con l'utenza tutta grazie alle bacheche.
Più volte ci sono stati dei thread che miravano a migliorare qualcosa e più volte sono stati aperti con dei suggerimenti sui poteri, sulle abilità o su altro ed è sempre arrivata una risposta non solo cordiale, ma chiara e che spiegava il perchè di certe meccaniche.
Orecchie da mercante o risposte poco chiare, sarà che se non ho capito qualcosa insisto, non me ne sono arrivate e sia da neo arrivo che da giocatore ormai consumato non ho alcun problema di comunicazione e non sono mai stato ignorato.
Anche prima di alcune modifiche a documentazioni o poteri avvengono tramite thread appositi degli scambi con l'utenza che trovo positivi, anche se non sempre risolutori dato che le esigenze o i gusti possono variare molto. Dato che so non essere semplice ricoprire un ruolo simile mi sento solamente di promuovere quanto Amke e Bassam fanno per l'utenza, nel quotidiano contemporaneo ed in generale dal mio arrivo.
Bassam, che per me fa un lavoro nascosto che sembra quasi dovuto, risponde sempre con garbo e gentilezza, segue alcune meccaniche ogni giorno ed a sua volta dà risposte chiare quando ci sono degli interrogativi su un qualsiasi aspetto del gioco.
Nota dolente e sulla quale so che si sta lavorando: i compiti. Più cresce l'utenza, più aumentano le cose da fare, serve uno staff che dia sostegno a queste due povere anime e soprattutto nel seguire il gioco di convalide ed autogestite occorre dividere di più il lavoro. Gestire significa anche questo, per cui spero si arrivi quanto prima a delegare di più in modo da rendere tutto più scorrevole e meno stressante.
Voto positivo, merita supporto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ho disseminato dei suggerimenti qui e lì, ne aggiungo in forma stringata degli altri:
- Cambiare il sistema di scelta dei players in quest, anzichè chiedere la data dell'ultima dare un periodo e scegliere chi ha fatto meno quest in un determinato lasso temporale. Se due mesi fa un player ha fatto tre quest e poi basta non credo vada scelto al posto di chi ne ha fatta una sola sette giorni prima e la precedente cinque mesi fa. Discorso diverso coi neo arrivati, lì nulla da ridire.
- Bilanciare il numero di autogestite e convalide.
Ovvio che le prime, fatte in autonomia, debbano essere di più, ma specie per gruppi molto attivi o per chi ha bisogno di risultati che dipendono da png di sorta meglio aspettare un po' in più e giocare col master in chat, anche per esiti molto piccoli ed essenziali. A volte fare troppe cose in autogestita ammazza il gioco di ruolo e può portare ad errori grossolani, ma questa è una mia opinione personale.
- Aumentare lo staff.
Sia per un discorso di compiti da eseguire sia perchè così nessuno può sentirsi abbandonato a sè stesso.
CONCLUSIONI: Il voto è positivo perchè il lavoro che c'è dietro, la passione che si dimostra, le persone che ho trovato e che mi regalano ore piacevoli meritano questo giudizio e molto altro. Consiglierei la land senza remore.
mat meister 17 è iscritto dal 02/11/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/11/2024 e ha recensito 6 giochi di cui 5 positivi, 0 neutri e 1 negativi
mat meister 17 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Angel"
mat meister 17 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
mat meister 17 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Capo Gilda / Capo Clan"
Il gestore di Phantom Souls ha risposto alla recensione il 27/04/2021:
Ciao Angel,
24/11/2020 - GRAFICA: Senza lode né infamia. Non è una brutta grafica, non è delle migliori, io appartengo a quella categoria di player 'old fashioned' delle urban fantasy con i colori scuri e ventisette tonalità di grigio. Quindi sono sincera, appena sono approdata ho storto il naso ma poi ci ho fatto l'abitudine e 'when you try marroncini you never come back'. E' tutto molto meno affaticante visivamente, ci si sta anche delle ore senza problemi. Adoro le schede gigantesche, riesco a divertirmi facilmente con grafiche più arzigogolate - top.
AMBIENTAZIONE: Come già detto da altri, è semplice. Ma è uno dei motivi per cui mi sono trovata bene da subito. Ci si riesce ad inserire nel gioco immediatamente, conoscendo solo qualcosa di quel qualcosa che c'è, arricchendoti a mano a mano che giochi. L'ambientazione è in ampliamento e la gestione ce lo sta dicendo da tipo gennaio. E' evidente che vogliano dare qualcosa di nuovo all'utenza a mano a mano che il gioco prosegue, e io non credo che sia giusto pretendere tutto e subito.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Come già detto si trovano i papiromani, quelli che preferiscono uno stile di gioco più snello e rapido, chi ci mette 10 minuti chi ce ne mette 40. Comunque TUTTI si adeguano al livello degli altri, non ho mai visto role con pg che azionano cinque righe e di risposta un pg che scrive 5000 caratteri se non in rarissime occasioni. E' questione di adattamento. E qui, devo dire, di adattamento ne ho visto parecchio. La disponibilità c'è ed è tanta, c'è timidezza nel chiedere di giocare ma se si fa la carrellata fra i verdi ed eventualmente qualche grigio qualcuno con cui giocare si trova sempre.
SERVER: Nessun grosso problema riscontrato a parte qualche kick ma considerando che ci gioco da gennaio ed a me sarà capitato massimo 3/4 volte non è nulla di fastidioso.
CODICE: Qui una pecca per la modifica delle schede, dato che è evidente ci sia un tentativo di semplificazione attraverso il form apposito ma finisce sempre per 'incasinare' il codice se sviluppato in altri lidi (come altervista o tessisamess). A parte questa piccolezza (a cui ci si abitua comunque) non c'è nulla di strano.
FUNZIONALITA´: Differente, e ci si fa l'abitudine. Magari ad una prima occhiata è molto diversa dalle "solite" land UF, ma smanettando un po' si arriva dove si vuole. Ci sono già stati dei miglioramenti. Come già sottolineato è ottima la possibilità di cambiare i suoni singolarmente ed i colori della chat.
DOCUMENTAZIONE: A volte lascia un po' troppa libera interpretazione, ma non mi è MAI capitato di chiedere qualcosa che fosse poco chiaro e non ricevere risposta. Mai. Anzi: spesso in bacheca sono stati aperti thread di incomprensioni su piccolezze e sono stati risolti in fretta. Per il resto è chiara, gestibile, facilmente fruibile essendo tutta insieme e ben suddivisa.
GESTIONE: Qui rispondo con particolare fervore avendo letto i commenti precedenti che descrivono Amke e Bassam come Satana e Cerbero scesi (anzi, saliti) in Terra. Non è così. Mai. Sono disponibili, rispondono in fretta anche a questioni TERRIBILMENTE stupide tirate fuori dall'utenza, sono pazienti e cercano sempre di venire incontro a tutti i problemi del caso. E' vero che dovrebbero allargare un po' la cerchia di "fedelissimi" ma semplicemente per ridursi un po' il carico di lavoro, considerando che si tratta di esseri umani che oltre a dover affrontare quotidianamente tutti i problemi che la gestione di una land comporta sono pure obbligate a beccarsi vangate di commenti negativi a destra ed a sinistra, con critiche tante volte utili ma che spesso potrebbero anche lasciare un po' di margine di comprensione. Io ho avuto modo di parlare con entrambe in diverse occasioni, hanno entrambe il pregio di avere una memoria da elefante (quindi se rispondono "ci stiamo lavorando" signore e signori è proprio così! ci stanno lavorando!) e da quando la land ha aperto, per quanto ne si dica, di miglioramenti ce ne sono stati parecchi. E sono arrivati tutti dall'utenza, o quasi: quindi non si può dire che non ascoltino o facciano orecchie da mercante.
Sui Master posso dire che ce n'è per tutti i gusti - io personalmente non ho avuto l'onore di partecipare a quest di tutti ma a parecchie, e posso ammettere che ognuno ha i suoi punti di forza ed i suoi difetti. Come ovunque, guarda un po'.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: I consigli sono sempre gli stessi, allargare un po' il corpo staff - anche se sono sicura che ci stiano già lavorando, ma vado contro corrente e consiglio di continuare un po' più a muso duro e dare meno retta ai capricci di tutti.
CONCLUSIONI: Che dire. Phantom Souls non sarà la land dei sogni, di difetti ne ha come ne ha qualsiasi altra land sul pianeta, ma davvero di gioco ce n'è e di tutti i tipi. E' vero che il DIS è un po' troppo 'chiuso', ma è anche vero che con l'ultima trama si stanno coinvolgendo tutte le corporazioni e si sta sviluppando anche un gioco investigativo parallelo interessante. Non venite a giocare qui se volete trovare l'isola perfetta e felice in cui il gioco vi piove addosso senza il minimo sforzo.
alixinwonderland è iscritto dal 27/11/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/11/2024 e ha recensito 10 giochi di cui 9 positivi, 0 neutri e 1 negativi
alixinwonderland ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
alixinwonderland ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Phantom Souls ha risposto alla recensione il 24/11/2020:
Ciao alixinwonderland,
24/11/2020 - GRAFICA: Nulla di speciale. Una base grafica uguale ad altre land, in quanto la "base" che fornisce il programmatore è quella. Direi 6 su 10.
AMBIENTAZIONE: Non mi dispiace. Innovativain un certo senso, con razze carine e giocabili. Diciamo: più lode che frode. 8 su 10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Normale. Si passa da grandi spunti giocati da ottimi roler, a robaccia che sarebbe meglio strapparsi gli occhi per non leggere. Purtroppo quest'ultima situazione mi è capitata molto spesso. 5 su 10
SERVER: Nessun problema degno di nota da riscontrare. 8 su 10
CODICE: Come la grafica è una base che lo stesso programmatore ha fornito ad altre land. Sembra stabile e funzionale ed offre buone possibilità di personalizzazione, che per quanto mi riguarda non sono state sfruttate completamente. Per quello che hanno fatto loro un semplice e gratuito GdRCD andava benissimo. 6 su 10
FUNZIONALITA´: Senza lode ne frode. Credo siano giuste per quello che la gestione voleva. Ripeto quanto scritto sopra: andava benissimo un gratuito GdrCD anche di versioni più arretrate alla 5.4. Direi un 6 su 10
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è abbastanza snella. Si legge bene e "va giù". 7 su 10
GESTIONE: La peggiore che abbia mai visto. Accentrativa. Lenta. Molto improntata sul "diamo retta agli amichetti" e questo purtroppo l'ho notato "tardi", dopo che avevo già giocato per qualche mese, altrimenti non mi sarei mai soffermato. Mai visto nemmeno tarpare il gioco in off così tanto da nessuno gestione. Utilizzo dei png "di trama" sconsiderato e assolutamente a favore dei soliti noti. Ovvero quei quattroo cinque pg a cui pare essere tutto permesso a differenza di altri. Gestione delle corporazioni davvero fuori da ogni logica: capi corp in off che ON game non hanno modo di gestire la corp perchè non hanno la carica necessaria a "comandare" sugli altri, ma poi gli viene richiesto di organizzare e fare cose. Assolutamente ridicolo. Gestione del gioco orribile, con trame piene di accavallamenti fra corp che fanno quasi le stesse cose. Trame lente, anche mal gestite, mal organizzate e davvero quasi ingiocabili. Master: alcuni bravi, altri davvero che non sanno nemmeno scrivere due righe comprensibili (e mi chiedo come facciano a fare i master ed aver passato il test). E non parlo per le due righe, ma almeno che siano comprensibili.
Distribuzione del gioco assolutamente undirezionale verso una o due corporazioni presenti, mentre le altre sono li per "bellezza" a fare da riempimento. Ovviamente le corp che hanno più gioco sono quelle degli "amyky" - ma di questo non me ne stupisco nemmeno più.
Gestione delle problematiche praticamente nulla. O si fa orecchie da mercante oppure si dice "hai ragione" e poi nulla cambia. Ovviamente però risolvono subito le cose se è un "amyko" a brontolare. Ed anche qui: niente da stupirsi. Solita storia oramai trita e ritrita.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Aumentare lo staff con persone al di fuori della solita cricchetta.
Delegare qualche compito di amministrazione ad altre persone per velocizzare le cose e renderle più eque.
Dare ON GAME le cariche adeguate al capo corp per poter realmente fare il capo corp.
Piantarla di ascoltare solo gli amichetti, ed iniziare ad essere seri.
Togliere e/o modificare alcune corp che fanno le stesse cose di altre.
Smetterla di dire si e poi fare no: e prendere in giro l'utenza (o almeno buona parte di essa).
Creare trame più coinvolgenti ma meno dispersive e mirate solo ad alcune corp e non a tutta la land, per dminuire il casino di accavallamenti vari che sono realmente distruttivi per il gioco.
Piantarla di avere corp di elite (con player di elite) e altre che non si cagano pari così come i giocatori.
Prendere master adeguati e iniziare a sfoltire quelli che non sanno nemmeno scrivere due righe comprensibili fra parlato e descritto. Mi vengono in mente un paio di nomi che fornirò in privata sede se per caso la gestione si interesserà mai a questa recensione. Cosa che dubito, visto che non si sono mai interessati nemmeno ai consigli dati da molti player durante il beta test.
Come dissi tempo addietro secondo me la land avrebbe fatto fatica ad arrivare ad anno nuovo, e già entrando di tanto in tanto ho notato un calo di almeno il 60% dell'utenza con cui era partita. Si era quasi 80 l primo mese, poi 70, poi 60... adesso se arrivano a 40 è grassa. Ma grassissima proprio. Solitamente non vedo mai più di 30 persone di cui oltre il 70% percheggiate in mappa che non gioca. Insomma: pessimo.
Il potenziale era altissimo: adesso, direi forse la mia peggiore esprienza mai avuta da quando gioco on line.
Voto gestione: 1 su 10
CONCLUSIONI: Voto finale: 4 su 10
Tanto fumo ma niente arrosto. Tante belle parole ma a fatti nulla di concreto. Tanto potenziale ma poi a conti fatti non è mai stato sfruttato niente, anzi, ogni modifica che è stata fatta ha peggiorato la situazione.
dannisone è iscritto dal 20/04/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/10/2022 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
dannisone ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Vincent"
dannisone ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
dannisone ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 24/11/2020 13:52:35 da dannisone
Il gestore di Phantom Souls ha risposto alla recensione il 24/11/2020:
Buonasera Vincent,
22/11/2020 - GRAFICA: La grafica è piacevole. Non sono un esperto, ma non mi hai mai dato fastidio - è scura, ma gioca su toni che non la rendono eccessivamente dark. I contrasti nelle chat e nella doc non affaticano la vista e non rendono complicato leggere anche per diverse ore di giocata. Non ci sono particolari icon che "decorano" la grafica, ma personalmente lo trovo un punto a favore, in quanto spesso le trovo distraenti e ingombranti. In sintesi: è una grafica efficace che fa bene il suo lavoro.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è semplice e non si differenzia troppo da quelle degli altri Urban Fantasy. Appena arrivati può essere un punto a favore, ma quando si inizia a sostare in land per un paio di mesi inizia a diventare a tratti problematica proprio perché è poco delineata. Si parla di pensiero umanitario, di uguaglianza, suprematista, ma dall'apertura sino ad ora sono stati scarsamente caratterizzati. Solo recentemente una trama sembra toccare questi temi, ma a mio parere il problema è che il tutto è sempre improntato in un'ottica troppo umana. Non sembra una Urban Fantasy, sembra una land moderna con qualche accenno di magia. Le storyline si risolvono, tipicamente, con ricerche in biblioteca, con autopsie e con sopraluoghi del DIS (che, che dir se ne voglia, è sostanzialmente una polizia che fa il lavoro della polizia). Insomma, nulla di diverso di quello che mi aspetterei da una moderna.
Inoltre, ho spiacevolmente avuto modo di notare che alcune delle razze sono state copiate (parola per parola) da un'altra land Urban Fantasy aperta da più tempo, di cui non farò il nome per rispetto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Uno dei tre grossi problemi della land, a mio parere. La land presenta un ottimo (numericamente) bacino d'utenza. Si viaggia senza problemi sui 50 utenti presenti a serata, molti dei quali giocanti. Il livello di gioco risulta, però, estremamente eterogeneo, in parte per via del fatto che nessuna moderazione viene effettuata. Molte cose sono specificate nel regolamento e su altre sono state chieste specifiche in bacheca pubblica, ma diversi utenti continuano a fare "di testa propria": così si trovano personaggi che conoscono l'intera documentazione a memoria (nonostante la gestione abbia specificato, in bacheca pubblica, che neppure con i pregi sia possibile dare da bg la conoscenza dell'intero mondo magico), mentre altri player sfruttano l'assenza di ogni moderazione per giocarsi la propria razza a piacimento, ora inventando di sana pianta, ora fondendo caratteristiche di una razza e dell'altra per caratterizzare il proprio pg come preferiscono anche oltre i limiti di quello che l'ambientazione consenta.
Inoltre, recentemente in maniera sempre più aggressiva, ho notato come si stia tendendo a normalizzare, anche proprio a livello gestionale, l'indirizzare il gioco in off verso una certa direzione, in modi diversi, come ad esempio affidando le trame a determinate persone in off (non master), che quindi diventano responsabili di "organizzare" il gioco degli altri personaggi coinvolti nella trama. Pur non essendo una forma di meta vero e proprio, lo trovo un modo sbagliato di gestire le informazioni ed il gioco, che tende a mescolare off e on su una questione, come le trame, che non dovrebbe avere limiti al di là di quelli stabiliti dall'ambientazione.
SERVER: Non me ne intendo, ma non ha mai dati problematiche. Di rado è capitato di venire sbattuti fuori dalla land durante una giocata, ma nulla che non si sia risolto in riloggando subito dopo.
CODICE: Il codice è originale, ben funzionante, e con alcuni aspetti che non si ritrovano su molte land dello stesso stampo (per esempio la possibilità di poter gestire la sezione affetti in maniera praticamente automatizzata). Occasionalmente si verifica qualche problema nel forum interno, ma la gestione risolve il tutto nel giro di poche ore.
FUNZIONALITA´: Vedi sopra. Il codice originale permette l'implementazione di alcuni funzioni che non si vedono nel panorama medio dei gdr. In questi mesi di apertura sono state fatte alcune modifiche (prevalentemente estetiche, a pulsanti e quant'altro) in modo da rendere tutte le funzioni più facilmente individuabili, per cui nulla da dire.
DOCUMENTAZIONE: A parere mio, il secondo punto spinoso della land. La documentazione è snella ed è abbastanza semplice trovare tutto quello che è documentato nelle opportune sezioni. Questo aspetto è ottimo e decisamente apprezzabile per un nuovo iscritto che vuole cominciare a giocare senza dover spendere una settimana a leggersi pagine su pagine di specifiche. Purtroppo, più tempo si passa in land, più molte sezioni si rivelano carenti. E' vero che la land è in beta test, ma è aperta al pubblico da oramai otto mesi: e personalmente trovo che implementare in documentazione ciò che si possa e non si possa fare debba avere la priorità su quasi ogni altro aspetto. In sunto: nella documentazione c'è giusto lo stretto necessario per cominciare a giocare. Ricollegandomi a quanto detto in livello di gioco, il risultato è che ognuno segue un po' il proprio istinto ed il proprio gusto per colmare le lacune, ed il risultato è confusionario sia in on, in cui si incontrano personaggi che sanno cose che in documentazione non sono riportate, sia in off, poiché nessuna moderazione avviene per fare chiarezza su quale sia la direzione che la land vuole prendere.
GESTIONE: il terzo punto delicato della land. Entrambe le gestrici sono gentili e disponibili, non mi è mai capitato di venir trattato in maniera scortese in seguito ad una mia domanda, anche quando poteva essere "stupida". Ciò non toglie che essere cortesi non basti. In questi mesi mi è sembrato che, complessivamente, la loro filosofia sia quella del: cerchiamo di vivere tutti in armonia e di non scontentare nessuno. Il risultato di questa filosofia sono i problemi citati in documentazione e livello di gioco, ossia: non si capisce che direzione vogliano dare alla loro land - non tanto a livello di trama, quanto a livello di utenza. Ho letto in alcune risposte ad altre recensioni che dicono di moderare, e che gli utenti non possono avere il quadro completo della situazione. Purtroppo, se stanno moderando, non sta funzionando o i risultati non sono visibili: perché continuano ad esserci personaggi che si rigirano la documentazione nel modo in cui più gli fa comodo, complice l'avere una documentazione poco dettagliata.
I master sembrano presi sulla base di nessun criterio. In linea di principio c'è un periodo di prova, in pratica è evidente come i master non siano formati e che non ci sia una linea di pensiero unica. Mi è capitato di vedere due master diversi applicare due "regolamenti" completamente diversi in quest, cosa che rischia di generare confusione tanto in un utente rodato, quanto in un utente nuovo. L'idea che ne deriva è di una land che, anche in questo caso, non si capisca dove voglia andare. Un altro aspetto pesante riguarda l'evoluzione delle trame, sia tenute dai master, che dalla gestione: queste spesso evolvono tramite giocate "autogestite" alle quali arrivano degli esiti che a volte sembrano sembrano improvvisati, in altri casi sembrano dati con un meccanismo di "copia incolla" dall'autogestita di qualcun altro, come se le domande non fossero state lette e le risposte venissero date più come contentino. Non c'è nulla di male nel far morire una ricerca con un "non trovi niente" se quella non porta da nessuna parte. Al contrario, continuare a dare piccole informazioni inventate solo per far scena rischia di portare a contraddizioni palesi che hanno fatto morire diversi spunti in quanto chi li seguiva non sapeva più se avessero un senso. In alcuni casi, i gestori e i master hanno dato pareri completamente opposti su alcuni aspetti da giocare, cosa che, ancora una volta, fa apparire come lo staff non sia formato su una linea unica. Insomma, complessivamente, l'idea che traspare è di uno staff poco coeso, guidato da una gestione che non sembra avere il polso per riprendere i comportamenti scorretti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Molte delle mie idee sono già state espresse altrove nella recensione, ma cerco comunque di fare il punto della situazione.
1. Moderare: come dicevo prima, se già state moderando, non sembra. Una buona idea potrebbe essere quella di formare un corpo (fidato) di moderatori: purtroppo una land non può sopravvivere se l'intero peso grava sulle due gestrici. Capisco che non sia possibile avere occhi ovunque, ma proprio per questo è fondamentale avere un corpo staff unito, che segua le stesse regole, che moderi allo stesso modo. Cercare di far vivere tutti gli utenti assieme in armonia non funziona, se gli utenti che infrangono la documentazione non vengono moderati. Essere cordiali è un conto, lasciar passare tutto è un altro.
2. Espandere la documentazione: è perfettamente naturale che alcune considerazioni vengano fatte in seguito all'apertura della land, ma ogni volta che viene sottolineato un aspetto (soprattutto se su questo si intende moderare o riprendere qualcuno) andrebbe aggiunto.
3. Fare chiarezza tra on e off, soprattutto nel modo in cui vengono girate le informazioni e nel modo in cui vengono gestite le trame e le autogestite, onde evitare casi spiacevoli in cui sembra che le quest vengano gestite a tavolino. Allo stesso modo, cercare di fare chiarezza tra i ruoli on e off: un ruolo off, organizzativo, dovrebbe aiutare a sveltire i processi di inserimento in organizzazione e negli spunti - decisamente non dovrebbe invece rallentare o limitare le possibilità di gioco, cosa che invece sta accadendo.
4. A distanza di mesi, il modo in cui vengono gestite le organizzazioni ancora è poco chiaro. Le procedure d'ingresso continuano ad essere infinitamente lunghe. Una organizzazione è segreta, l'altra non lo è: ma a conti fatti, è come se lo fosse, perché chiedere di entrare richiede comunque un processo d'avvicinamento che può richiedere tre giorni come tre mesi. Reputo sensato che non tutti i pg possano entrare in una organizzazione, ma le dinamiche attuali sembrano addirittura scoraggiare l'ingresso. Inoltre, player attivi in free e trame, che sono nell'elenco degli interessati, hanno subito rallentamenti negli ingressi perché "andavano osservati meglio", nonostante fossero già stati avvicinati da diversi membri. Altri, invece, hanno fatto il loro ingresso apparentemente in corsia preferenziale, senza che fossero nemmeno inseriti in lista.
5. Dopo otto mesi dall'apertura, ancora non è stato risolto il problema CeDis. E' stato separato, almeno formalmente, in due corporazioni, ma questo non ha risolto minimamente il problema originale: tutti gli spunti passano per il DIS, il DIS ha autorità su tutti gli spunti, il DIS è superiore a qualsiasi altra corporazione, mette paletti ad ogni corporazione e sembra che faccia una cortesia a "donare" spunti alle altre organizzazioni. Questa land sembra improntata sull'idea di fare un gioco fortemente di carattere politico: abbiamo una organizzazione che si occupa di artefatti magici, abbiamo un'organizzazione che si occupa di criminali magici, abbiamo una corporazione che si occupa di rapporti legali tra magici e umani ed una corporazione, il DIS, che si occupa di sicurezza. In pratica, le prime tre corporazioni potrebbero non esistere e le trame andrebbero avanti comunque, perché il DIS, in un modo o nell'altro, ha comunque tutti gli spunti in mano e chiede collaborazioni più per scena che per reale esigenza.
6. Investite di più sull'aspetto magico, e meno su quello umano. In una Urban Fantasy mi aspetto che la magia sia la protagonista, non il soprammobile in una trama che potrebbe benissimo esistere in una moderna. Alcune trame con il potenziale "magico" ci sono state, ma hanno convolto un bacino estremamente limitato di utenza, tanto che alla fine dell'esistenza nella land di un pg medio non hanno fatto né caldo né freddo. Sembra che con l'ultima trama gestionale qualcosa si stia smuovendo, ma è ancora presto per dirlo.
7. Fare attenzione a come vengono gestiti gli spunti e alla partecipazione delle persone nelle quest, perché è davvero bizzarro vedere personaggi che pur di avere qualcosa da fare devono inseguire le briciole facendo autogestite su autogestite su autogestite, quando ci sono altri personaggi che hanno in mano talmente tanti spunti che si trovano a trascurare quello che, improvvisamente, sembra diventato il meno interessante.
CONCLUSIONI: E' una land senz'altro migliore delle altre nel panorama Urban Fantasy? Probabilmente sì. Ha avuto la fortuna di attirare un ampio bacino d'utenza e di offrire delle razze che, pur non differenziandosi più di tanto dai classici stregoni UF, offrono degli spunti carini. Questo non la rende una land funzionante e spero che la gestione non si lasci abbagliare dall'elevato numero di utenza nel pensare diversamente. La land continua ad avere potenziale, con un'ambientazione che, se adeguatamente estesa e sviluppata da uno staff adeguatamente formato, potrebbe dare ottimi frutti. Purtroppo ci sono tanti aspetti sui quali sarebbe necessario fare chiarezza, ed altri sui quali la gestione dovrebbe avere il polso di decidere come le cose andrebbero giocate - poiché al momento la land dà l'aria di essere un'accozzaglia di idee, on e off, senza una struttura ben definita. Non è facile accorgersene dopo poche settimane di gioco, ma alla lunga le varie lacune assumono un peso tale da gravare sulla qualità del giocato e dell'esperienza.
Spero che questi commenti vengano presi in maniera positiva e non come un attacco ad un progetto, ma per tutti gli aspetti che ho riportato il mio parere non può che essere negativo. In bocca al lupo!
skywalker2 è iscritto dal 22/11/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/03/2021 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
skywalker2 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
skywalker2 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 22/11/2020 21:49:32 da skywalker2
Il gestore di Phantom Souls ha risposto alla recensione il 24/11/2020:
Ciao skywalker2,
22/11/2020 - GRAFICA: La grafica è gradevole e funzionale, non affatica la vista ed è coerente con l'ambientazione proposta dal tema di land.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è semplice, chiara, e scritta in italiano corretto, difficile non comprenderla, anche se spesso leggo che sia piena di buchi ( e mi viene da chiedermi quali buchi siano ).
Le uniche cose che non si trovano in ambientazione, riguardano le evoluzioni che accadono in ON e che ancora non sono state portate a termine, suppongo in tema di macrotrama.
Per il resto le razze sono descritte in maniera chiara e semplice, e caratterizzate in maniera che siano diverse tra loro,certo, vanno lette, cosa che non sempre viene fatta, e sopratutto va compreso come sia una land PVE e non PVP.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Di tutti i tipi.
Ho trovato utenti con personaggi ben caratterizzati e un buon livello di scrittura, e player ai quali andrebbe spiegato il concetto di italiano scritto, con un conseguente ritorno sui banchi di scuola, ma questo è qualcosa che riguarda qualsiasi land, e non credo di dire nulla di nuovo.
Non si fa grossa fatica a trovare gioco .
Si, come in tutte le land ci sono gruppetti, e ci sono inciuci e tutto questo genere di problematiche, ma personalmente non ho mai fatto fatica a trovare una role, a meno che non ci si riduca a cercarla alle nove e mezza di sera, in quel caso risulta difficile, almeno per me.
SERVER: Ci sono occasionali rallentamenti durante l'apertura dei forum, per la mole di messaggi a cui sono sottoposti, ma solitamente durano pochi minuti.
In sei mesi credo di aver contato una sola occasione in cui la land mi ha buttato fuori, ritornando attiva dopo pochi minuti.
Stabile in sostanza.
CODICE: Non posso mettere bocca, non ne capisco nulla.
FUNZIONALITA´: Le funzionalità della land sono molteplici e funzionali, dal sistema di messaggistica ON e Off ben diviso, alla possibilità di avere messaggistica multipla.
LE schede stesse dei personaggi sono intuitive e ogni cosa interagibile della stessa, in special modo poteri e abilità aprono un pop up con la descrizione, cosa molto utile per non dover andare a cercare in giro le varie funzionalità degli stessi.
Non ho trovato nessuna difficoltà ad andare a cercare le informazioni utili e anche la guida alla creazione del personaggio è piuttosto chiara e semplice.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione c'è, è lineare, non ti ammazza di miliardi di informazioni inutili che in media ti massacrano prima ancora di cominciare a giocare.
Tutto quel che serve per cominciare a giocare è descritto in maniera chiara e non presenta dubbi di sorta.
Dalle razze al contesto della città di Vancouver dove è ambientato il gioco.
Francamente non capisco i commenti precedenti che dicono, i poteri non si capiscono.
Riportano persino il tag da inserire, e una volta tirati una stringa riporta gli effetti che hanno nel momento in cui vengono usati.
Quindi, non è che i poteri non si capiscono, è che bisogna imparare a leggere.
GESTIONE: La gestione c'è, è presente e risponde a dubbi, convalide, richieste con una prontezza che normalmente si aggira da i 5 minuti alla giornata, posso immaginare abbiano una vita anche loro.
Personalmente ho sempre avuto risposte educate, cortesi e complete, anche in un occasione in cui sono io stesso uscito un poco fuori dalle righe usando un tono non esattamente conciliante.
I master da me provati, a parte un paio di esperienze non completamente positive chiarite in sede successiva sono gradevoli, e, nella stessa misura della gestione disponibili a rispondere a domande e a chiarirti dubbi anche in fase di masteraggio.
Se proprio vogliamo trovargli un difetto, lasciano correre in maniera a volte un pochino tranquilla i parametri di azionamento imposti durante le quest ma, sono davvero cose di poco conto
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Qualche consiglio in effetti l'ho.
Uno lo prendo direttamente dal commento precedente.
L'utente test viene usato spesso e volentieri per fare meta, in molte occasioni lo vedi entrare per giorni di fila a spiare sempre gli stessi utenti, e la cosa non può essere casuale.
Inoltre, il mio consiglio personale nei confronti della gestione e di farsi aiutare da qualcuno nel processo gestionale, poichè, a dispetto di quello che leggo sempre nei commenti precedenti, l'utenza continua ad aumentare , insieme al lavoro da fare, e loro Amke e Bassam, continuano a essere solo in due, e prima o poi esploderanno, a meno che non siano macchine.
CONCLUSIONI: Userò questo spazio per un duplice scopo, il primo è giustificare il mio voto positivo, che alla fine è molto semplice. Mi sto divertendo, e non credo che serva altro.
Il secondo è perchè vorrei tanto commentare gli ultimi tre commenti negativi appena letti, poichè so perfettamente da chi sono stati fatti, nonostante la comodità del poter scrivere le cose senza metterci la faccia.
Poi però mi sono reso conto che non ne val e la pena.
Caso strano, compaiono sempre quando determinati giocatori problematici su vari livelli vengono redarguiti dalla gestione che criticano, senza poter più giocare ''come vorrebbero''.
darksimo è iscritto dal 03/08/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/11/2023 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
darksimo ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
darksimo ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Phantom Souls ha risposto alla recensione il 24/11/2020:
Ciao darksimo,
22/11/2020 - GRAFICA: Normale e scura. Va bene per il genere della land
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è facile, si legge semplice e non c'è una montagna di roba da leggere. Questa leggerezza è diventata troppa, oggi servirebbero più indicazioni (anche perché come già detto alcuni utenti fanno di testa loro e anche i master, dato che una trama è stata cancellata dopo un mese di gioco toccherebbe capire cosa è successo in mezzo)
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Di qualsiasi tipo. Salvo alcuni interessati solo al simming ci sono buoni giocatori e molto disponibili. Il problema principale va oltre questo, perché in questa land più che il gioco si va avanti ad off-game. Peccato per la maggioranza dei nuovi arrivati perché si trova molto esclusa da tutto... e infatti ricambio di giocatori non c'e, messi da parte quelli che sono lì per il fattore amicizia
SERVER: Tutto ok
CODICE: Non ci capisco, non ne parlo
FUNZIONALITA´: Mi sono orientato subito e bene anche se di tanto in tanto qualcosa si impalla ma se si esce e rientra si sistema tutto
DOCUMENTAZIONE: Come l'ambientazione è scarna e non accurata. A volte la grammatica lascia a desiderare. I poteri non si capiscono. Dopo tutti questi mesi e con il numero di utenti ci si aspetta qualcosa di più
GESTIONE: Loro sono un punto interrogativo a volte rispondono bene, altre male, altre ancora rispondono solo al venti per cento delle domande che gli vengono fatte per sms rigirando le questioni come pare. Il cosa più negativa è però la continua 'indulgenza', sembra che non si rendano conto loro stesse di quello che accade nella loro land (vedi la cosa della trama di un master tra l'altro in prova, che ha portato la cancellazione di mesi di gioco) e lo dimostra pure il fatto che molti di quelli facenti parte dello 'zoccolo duro' da Phantom Souls si stanno allontanando. Diciamo che spesso Amke e Bassam sono come Gondor, ci si chiede sempre dove siano o dove siano state quando servivano
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Capire che forse è arrivato il momento di uno stop temporaneo per sistemare quello che non funziona e limitare "giocatori" che non funzionano sarebbe buono. Controllate l'off-game perché voi non ve ne accorgete ma sta prendendo il sopravvento; anche senza il bug la gente dentro usa il test per far meta (disattivatelo). Per il resto hanno ragione le altre recensioni non positive e concordo su ogni osservazione
CONCLUSIONI: Si capiscono da sopra, c'è potenziale ma è usato male. Sistemate ora e siate più presenti ora che avete ancora utenza
gionnibravo è iscritto dal 22/11/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 22/11/2020 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
gionnibravo ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
gionnibravo ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Phantom Souls ha risposto alla recensione il 24/11/2020:
Ciao gionnibravo,
16/11/2020 - GRAFICA: Niente di particolarmente bello o innovativo, non ci sono skin aggiuntive ed escluso l’orologio è un tipo di grafica che potrebbe essere applicata in generale a qualsiasi gdr che voglia fingersi un pò dark. L’accostamento di colori non stanca la vista e permette di restare davanti alla schermata anche per diverse ore senza particolare fatica. Passabile nel complesso ma niente di che.
AMBIENTAZIONE: All’inizio uno “ è contento ”, perché la magia è sdoganata, la conoscono tutti ( umani compresi ) e quindi non occorrono quelle giocata “ da ignari ” che molte volte iniziano a salire sul groppone dopo un paio di repliche. Comunque tra i magici non c’è nessuna segretezza quindi in quel caso sarebbe stato molto facile arrivare a certe rivelazioni. Il problema è che poi… basta. Cioè, finisce qui. Giocare l’ umano diventa infattibile perché non sono minimamente paragonabili alle altre razze. I Cacciatori sono inutili : non c’è nessun rivale da affrontare e nessun “ nemico pubblico ” che motivi la loro esistenza, alcuni se ne vanno in giro a fare i motivatori della patria ( molto discutibili ) altri invece per assenza di gioco si trovano invischiati alla Piccoli Problemi di Cuore con qualche incantatore/incantatrice di troppo. Ma per l’appunto, non servono a niente : quindi non c’è da stupirsene. Così come non c’è da stupirsi che due tra I cinque / o quasi / cacciatori più attivi della land abbiano dovuto chiedere un ( tra l’altro opinabile ) cambio razza. Gli incantatori sono ovunque, sono i soliti stregoni - streghe, la razza iper inflazionata perché si spera sia utile a qualcosa. Carina l’idea dei domini in cui sono suddivisi i loro poteri, un pò meno il fatto che alcuni poteri siano praticamente il must have assoluto e anche lì: se uno non li possiede, automaticamente diventa un incantatore inutile. Sui posseduti non mi dilungo, non sono né carne né pesce, è sempre meglio che giocarsi l’umano ( o il cacciatore ) se uno si sceglie bene il dominio in cui specializzarsi. Sottolineo però che molte frasi relative alle descrizioni delle razze sono state ritrovate praticamente identiche ( senza esclusione di virgole! ) nell’ambientazione di un altro UF più longevo di questo. Coincidenze ? Io non credo.
Le potenzialità per fare qualcosa ci sono ma anche adesso si vive in uno stato di perenne Woodstock, smosso da qualche quest stampino in cui accade qualcosa “ attentati ” razzisti, per lo più. Il che fa sorridere, dato che era stato fatto notare che molti dei difetti magici fossero inutili e solo estetici e a fagiolo viene dimostrato che “ ops non è così ”. Anche se poi infine così è. Lo stesso. Capisco la voglia e la volontà di coinvolgere i giocatori nella redazione dell’ ambient, altra idea carina ma da moderare : i “ pezzi mancanti ” dovrebbero già essere scritti, nell’improvvisazione delle risposte un utente rischia di avere risposta X e l’altro risposta Z passando per Y creando alla pratica delle incoerenze pazzesche. Ci si confonde sia on che off.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Episodi strani a livello di utenza non ne ho riscontrati direttamente, sebbene si sappia di qualche soggetto che si è dimostrato un po’ più “ Insistente ” nei riguardi di altri tanto da decretare la fuga selvaggia del malcapitato. Questo si ricollega al punto relativo alla gestione più in basso. Moderazione e controllo ne abbiamo? No. Preferenze di gioco ce ne sono per ogni tipo, da quello che vuole scrivere poco ed andare rapido a quello che può scrivere anche cinquemila caratteri ad azione. Alcuni hanno la tendenza a chiudersi in gruppi ristretti in cui è difficile entrare, talmente difficile che per frustrazione non si può che ripiegare sul simming fatto e sterile per guadagnare quale xp in più, se non addirittura tutti. Comunque sia se non si hanno grosse aspettative gioco lo si trova quasi sempre ed è presente pure una bacheca globale in cui dichiarare la propria disponibilità. Entrare nelle organizzazioni è impossibile per tempi d’attesa biblici pure se alcuni utenti davvero ci provano a tirarsi dentro qualche interessato. Non esiste la possibilità di candidarsi in ongame, magari uno può ma se non lo fai off vade retro. Ecco questo è un primo suggerimento : meno off game, più on game! Non si può pianificare tutto a tavolino. Esclusi i momenti mitologici in cui qualcuno entra dall’oggi al domani da qualche parte senza essere stato segnalato nelle bacheche di corrispondenza. Una linea unica non c’è e quando è così certe cosette fanno storcere il naso: se un utente X che ha avanzato richiesta per l’org K aspetta mesi e mesi, come mai c’è qualcuno che entra senza neanche averlo ufficialmente chiesto? Mistero. Verrebbe pure da chiedersi se il fatto che la new entry diventi immediatamente referente ( sempre off) della trama più corposa in atto sia direttamente collegato. Altro punto interrogativo. L’altra organizzazione, quella “ segreta “ potrebbe anche agire autonomamente se il dis, o cedis che non esiste però esiste e non si capisce esattamente cosa sia successo in mezzo, non si infilasse sempre costantemente ovunque anche dove non richiesto. Necessità di accorpamento off game certo, ma la coerenza del gioco finisce male anche in questo caso. La terza organizzazione da che alcuni utenti si sono cancellati/spariti ha purtroppo smesso di essere utile a qualcosa. Peccato. Il nuovo responsabile (anche lì on? Off? Boh.) è stato scelto solo ora dopo mesi e mesi di nulla.
SERVER: Rallentamenti sporadici, poi si riprende. In caso la land butta fuori e quando si ristabilisce il tutto si torna dentro.
CODICE: Non me ne intendo a livello di programmazione ma vorrei parlare delle schede come tasto dolente.
Non capisco che problemi abbiano e perché ogni codice che uno elabora al di fuori ( tipo altervista ), una volta riportato non funziona come deve.
FUNZIONALITA´: All’inizio è un piccolo dramma, tra modali e varie funzionalità che non sono ben espresse e che potrebbero rallentare di parecchio l’utente appena arrivato. Trovo carine le finestre a scorrimento per quanto riguarda le selezioni dei poteri, così come il fatto che si possa scegliere fra tre combinazioni di colori in chat per impostare quella che più piace ( anche se non trovo nessuna particolarmente attraente, quella azzurra in particolar modo uccide gli occhi ); si possono scegliere i suoni sia per i messaggi on che off, il volume sia di questi che per la musica in scheda e quant’altro. Serve una guida starter per iniziare a destreggiarsi, sennò davvero uno si scoraggia e lascia perdere affidandosi al caso o direttamente al tasto uscita.
DOCUMENTAZIONE: Si collega alla parte di ambientazione, è manchevole, scritta un pò male e piena di buchi grossi quanto la Russia, interpretata soggettivamente da un utente all’altro con poche dritte da parte dello staff / gestione se non quando vengono fatte domande specifiche che spesso sconvolgono quanto letto… in documentazione. E’ il gioco del loop, anche se poi una grande fetta di utenza decide di scegliere da sola l’approccio molte volte sbagliando, ma se non vengono dati dei limiti ufficiali non mi sembra il caso di farne un problema per l’utente medio perché si limita a mettere in pratica solo quanto gli viene o no detto.
GESTIONE: La gestione. La gestione di questa land mi confonde. Ci sono giorni in cui logga, giorni in cui non lo fa, giorni in cui il nuovo utente per essere abilitato al gioco deve aspettare tre giorni, giorni in cui il nuovo iscritto o resta proprio se interessato o se ne va verso altri posti. Il più delle volte restano perché sono amici di amici e ci mettono una pezza, tutto il resto svanisce. Ora, capiamo tutti la vita ma delegare e avvalersi di uno staff che smerci un po’ di manovalanza non ha mai ucciso nessuna gestione semmai il contrario. Anche in questo caso viene da sorridere, in quanto la gestione non si fida notoriamente di nessuno ma in realtà non è così, per meglio dire: ci sono alcuni utenti che hanno una certa “protezione” anche in caso di gioco palesemente scorretto o prossimo al limite tra on e off da essere vergognosi. Una moderazione non esiste, a meno che non segnali e basta. E poi? Poi viene detto “sappiamo tutto “ ma non è assolutamente così e nessuno fa niente perché la gestione non è in grado di prendere una posizione che sia netta (se non dire ovviamente che lo faranno): per non scontentare nessuno restano sempre nel grigio e alla fine diventa tutto peggio che mai. Questa estate, ad esempio, c’è stato un master nello specifico che ha scelto di coinvolgere nelle sue mirabolanti trame (quest, convalide,indagini extra) solo un gruppo ben stabilito di giocatori (casualmente tutti soggetti legati al suo, sia in on che off) inficiando i tentativi di altri gruppi gioco potenzialmente interessati a contribuire. Stessa cosa per quanto riguarda certi master che scelgono sempre gli stessi soggetti per la partecipazione alle proprie quest: l’utente medio, anche solo con una sbirciatina in bacheca se ne accorge facile. La gestione… a quanto pare no. Ripeto che non è colpa loro, non direttamente almeno, perché voler fare tutto da soli con una cinquantina di utenti connessi ogni sera non è assolutamente possibile. E lo dico con sincerità: prima o poi esploderete, o resterete in quindici – probabilmente tutti del DIS, la corporazione a cui la gente è costretta a passare se vuole giocare qualcosa per davvero e che non sia il solito lancio di dado investigare+sesto senso e forse, quando va bene, conoscenze soprannaturali.
Tra l’altro, non comprendo perché ogni trama sia stata bloccata per permettere ai master di concentrarsi sulla parte principale: che fine fanno gli spunti di gioco di quelli che sono andati avanti per altre strade? Si capisce con facilità che non possono giocare tutti e 50 ( facciamo 40, via ) su unico filone? Il gioco, anche se si porta avanti o ci si prova, alla fine viene bloccato per incombenza gestionale. Che frustrazione!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Mi aggancio alla recensione sotto di me per dire che essendo in fase di test c’è modo di sistemare i problemi, riconoscendo però che essi esistano e senza nascondersi dietro ad un dito o alla lagna del “la gente non capisce”: se “la gente” continua a ripetere fino alla nausea le stesse cose, un motivo ci sarà. Molti di questi dubbi, mi riferisco a quelli espressi da me nonché dalle altre valutazioni negative, non sono novità ma già segnalati da maggio. E’ ovvio che se non si fa niente o si fa a metà, le questioni esplodano e l’utenza migri altrove ( o in alternativa si iscrive di nuovo ma come detective, per la garanzia di fare qualcosa che non sia guardare in bacheca le richieste di convalida e autogestite del DIS). Mi sento oltretutto di specificare, a seguito di una risposta lasciata sotto dalla Gestione, che tra “fare gioco maturo” e non dare input di gioco aspettandosi che siano SEMPRE i giocatori a trovarselo c’è una ragguardevole differenza.
CONCLUSIONI: Se non mi trovassi su questa land da un mesetto, e non da nove, il voto sarebbe neutro. La continua recidività e non rendersi conto che certe questioni non funzionano, mi hanno fatto propendere per l’opzione negativa.
daisymaze è iscritto dal 16/11/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/10/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
daisymaze ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
daisymaze ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Phantom Souls ha risposto alla recensione il 24/11/2020:
Ciao daisymaze,
25/10/2020 - GRAFICA: Sufficiente. Senza gloria né infamia, abbastanza dark senza particolare cura o dettagli attraenti. Fruibile, non stanca troppo gli occhi, l’accostamento dei colori é accettabile.
AMBIENTAZIONE: La documentazione é incompleta. C’é un’infarinatura generale che lascia ampio spazio ad interpretazioni soggettive a volte davvero esagerate. Le razze giocabili sono 4: umani, incantatori, cacciatori e posseduti. Un plauso a chi si é limitato a cambiare semplicemente i nomi di cose viste e riviste per fornire un pizzico di originalità che decade non appena si entra nel vivo del gioco leggendo le peculiarità delle varie razze. Di umani ce ne sono pochissimi. Gli incantatori sono degli dei che risolvono tutto, i posseduti sono un grandissimo punto di domanda ed i cacciatori sono del tutto inutili.
Essendo una land pve, tutti si vogliono bene, tutti si amano, tutti shippano con tutti. Gioco che rimane l’unico disponibile per la maggior parte dell’utenza dato che le quest sono riservate tramite un sistema di prenotazione in forum e che i master, di fatto, scelgono chi vogliono.
Pochissimi sono quelli che esplicano il criterio di scelta dei partecipanti e, comunque, tutto si risolve in una quest e poi una serie di autogestite e convalide noiosissime da giocare perché tutte sostanzialmente uguali che prevedono l’invio dei dadi al master di turno per ricevere gli esiti ed un 0,5 di punti esperienza.
Manca di innovazione, manca di incisività e non fa divertire. Se questo sia correlato ad un corpo master mediocre o ad una gestione che decide a priori cosa si può fare e cosa non si può fare senza rischiare tropo, non saprei dire.
Le corporazioni sono praticamente inutili. Il gioco si concentra su due in tutto, le altre sono solo enti messi lì che non servono a nulla. In modo particolare il Sun (che dovrebbe essere il giornale della land) che inanella una serie di articoli scritti male e dal taglio sin troppo emotivo e che in via teorica potrebbe arrivare ovunque ma di fatto non fa nulla.
Forse il fatto che la CC giochi concentrandosi maggiormente sull’org di cui fa parte più che sulla corp che dovrebbe gestire influisce in modo pesante sul tutto.
Qui si apre la parentesi organizzazioni. Una é praticamente inesistente; per entrare nelle altre due (gestite da admin e gestore) sembra serva una trafila che non finisce mai. La prima, essendo segreta, recluta su propria iniziativa perché in on non ci si può proporre. In off viene fatta la candidatura e la risposta é che verrai osservato. La seconda non é segreta ma agisce come se lo fosse. Anche in questo caso viene richiesta una partecipazione attiva alle trame in corso per “farsi notare”. Questo rimanda al punto master/quest ossia entrarci e restarci é praticamente impossibile perché alla fine dei conti anche se cerchi di seguire uno spunto, vieni inesorabilmente buttato fuori da chi (secondo la gestione) ha maggior competenze: Dis e Dirsat. Quindi se volete entrare in una delle due organizzazioni, armatevi di pazienza o lasciate stare perché non vi verranno forniti spunti, sarà tutto in mano vostra.
Altro tasto dolente: i poteri. Non sono spiegati in modo sufficientemente chiaro ed ognuno li gioca come gli fa più comodo. I paradossi sono evidenti: un esempio é la telepatia utilizzabile dagli incantatori. Dovrebbe essere un bonus che favorisca una comunicazione privata tra due pg alla stregua di un sussurro privato. Invece esigendo che venga reso esplicito in chat quanto viene comunicato, si va ad incrementare il metaplay anche involontario.
Infine i cambi razza. Cacciatori che si riscoprono Incantatori é il non plus ultra dell’assurdità considerando che sono due razze teoricamente agli antipodi eppure é accaduto.
Va benissimo una certa elasticità, ma alcuni paletti andrebbero messi soprattutto per evitare cose che scadono nel ridicolo
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Soddisfacente e vario.
Si va dai mille caratteri ai quattromila/cinquemila. Ogni player ha la possibilità di esprimersi come meglio crede, non ho mai assistito a strafalcioni esagerati. L’utenza però é composta da uno zoccolo duro di pg che giocano tra loro. Inserirsi é davvero difficile e pochi sono disposti a staccarsi dalle role a due con l’amico del cuore per dare attenzione ad un nuovo arrivato. Non ho assistito ad episodi di disturbatori.
SERVER: Nessun problema. Ogni tanto si impalla ma nel giro di pochissimo tempo si ripristina tutto.
CODICE: Non sono in grado di dare giudizi ma, per quel che vedo funziona tutto abbastanza bene
FUNZIONALITA´: superati i primi tempi di assestamento, non ho riscontrato problemi.
DOCUMENTAZIONE: Incompleta.
Ho già ampiamente disquisito di questo buco nero poco sopra, non mi ripeto.
Non ho visto nulla di quanto espresso nelle risposte. Nessuna ricerca sulle razze o similari.
GESTIONE: Le figure di riferimento sono due.
Amke ha un modo di porsi apparentemente cortese e cordiale mentre Bassam anche nelle risposte pecca di disponibilità e non risulta esaustiva.
Questa gestione non é la peggiore con la quale ho avuto a che fare, ma questo non significa che sia efficacie. Questo perché si sobbarca di ogni minima incombenza (inconveniente facilmente risolvibile costruendo un corpo staff adeguato) e perché, di fatto, decide tutto bloccando trame o spunti se non di loro gradimento.
La discussione o l’apertura non fa parte di questa land dove alcune figure vengono protette e risultano intoccabili nonostante si ravvisi chiaramente un gioco mediocre e discutibile.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Cercare di capire “cosa vogliono fare da grandi”. Il gioco é in Beta, c’é tutto il tempo ed il modo per aggiustare il tiro, riempire i buchi nella documentazione, considerare la possibilità di depennare alcune persone dalle cariche che ricoprono per farle rivestire ad altri.
Personalmente ho esposto questi dubbi a chi di dovere e mi é stato risposto che “Non si fanno problemi a togliere un CC per sostituirlo con un altro che si dimostri più valido o presente” cosa che, di fatto, non é mai avvenuta.
E poi...delegare. Imparare a delegare ad altri i compiti che non si riescono a portare avanti. Con un bacino d’utenza come quello attuale, non si può pensare di non formare un corpo staff fatto di helpers presenti, moderatori che siano effettivamente tali, masters capaci e sensati e CC che implementino in gioco della propria corporazione sacrificando magari qualche altra giocata.
Infine porre dei limiti all’unica corporazione che gioca h24 7/7 ossia il Dis. Tutto finisce lì, tutto passa di lì ed infatti i punti dei pg appartenenti a questa corporazione sono scandalosamente alti grazie a convalide su convalide riservate strettamente a loro.
CONCLUSIONI: Dopo queste opinioni palesemente negative, mi pare giusto spiegare perché io resti in questa land e la risposta é semplice: non ce ne sono altre attualmente sul panorama dei gdr by chat che possano effettivamente risultare interessanti.
Non che questa lo sia, é semplicemente il male minore.
Come player inserita nelle dinamiche, la trovo accettabile.
Se dovessi ripartire da zero, cercherei qualcosa d'altro.
alovelove è iscritto dal 18/03/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/11/2024 e ha recensito 3 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 1 negativi
alovelove ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
alovelove ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Phantom Souls ha risposto alla recensione il 24/11/2020:
Ciao alovelove,
umabel
ha giocato come
Juniper
billiebee
ha giocato come
Amani
piccolatigre
ha giocato come
Adam
liliackyu
ha giocato come
Devlin
dannisone
ha giocato come
Vincent
lovelylonely
ha giocato come
Edith
akunamatata
ha giocato come
Caleb
nerocremisi
ha giocato come
Liam
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Roma Imperiale - Intervista al gestore del Gdr "Roma Imperiale" Antonio Faricelli
The Black Eye - Intervista al gestore del play by chat storico-piratesco The Black Eye! Ahoy!
Ikariam - Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Title Design - Da Saul Bass a Game of Thrones il title design come nuova frontiera della creatività contemporanea
GdR su ForumCommunity - Lista dei giochi di ruolo play by forum sul circuito ForumCommunity
Bewitched GDR - Intervista al gestore di Bewitched GDR.. il mondo di Harry Potter su Habbo!