Sesso:
Iscritto il: 16/11/2020
Ultimo Accesso: 02/12/2024
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Urban Fantasy
Status Giocatore: Gioco regolarmente su un solo gioco
daisymaze non ha nessun gioco fra i preferiti
daisymaze non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1 0 1
Dusk
- 19/10/2024 - GRAFICA: adatta al contesto, creativa dove serve e classica nei punti giusti. i colori per me sono sempre stati okay anche dopo una permanenza di svariate ore.
AMBIENTAZIONE: super dettagliata, anche se talvolta un po' prolissa ma dato il tempo di apertura della land e l'impegno del gestore, non lo trovo per niente un punto di biasimo. per informazioni specifiche, a maggior ragione con riferimento del responsabile/gioco della fazione, si può sempre utilizzare il comando ctrl+f per trovare ciò che serve. insomma, come sempre, basta un po' di impegno (e interesse) per raccapezzarsi al suo interno e qualora occorressero delucidazioni, nessuno dello staff lascia domande impunite a costo di scomodare altre quattro persone per trovare una risposta.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: salvo qualche tentennamento iniziale, non ho mai faticato a trovare gioco. sono della scuola che "se vuoi giocare chiedi", poco fan delle agendine a due settimane nella sezione off anche se si tratta di casi estremamente circoscritti. nel caso basta semplicemente comunicare al player che non si riesce a lasciare una disponibilità da qui a fine mese: si resta con un punto interrogativo e poi ci si aggiorna ma, nel caso di urgenze legate all'on, questi player sono i primi a spostare le role pregresse per amore del gioco. come in ogni posto c'è chi scrive tanto, chi scrive poco, chi troppo e troppo poco: il gioco è bello perchè è vario ma un buon giocatore trova sempre l'appiglio giusto per dare un input. last but not least, ci tengo a dire che le quest giocate qui sopra non le ho trovate da nessuna altra parte e restano tra le mie preferite in assoluto in anni di onorata (??) carriera.
CODICE E SERVER: non me ne intendo, per quanto altervista sia a posto.
FUNZIONALITA': thumbs up per tutte le nuove implementazioni, scelte appositamente per migliorare la giocabilità e l'esperienza di chi approda in land. il lavoro che c'è dietro è impressionante.
DOCUMENTAZIONE: mi riallaccio a quanto detto nella sezione ambientazione, dato che sono due voci strettamente collegate tra loro e proverò a non ripetermi. le razze sono ben delineate, le fazioni pure, i regolamenti on e off anche. nel caso di dubbi basta chiedere, a maggior ragione per quanto riguarda le specifiche di documentazione/regolamento a cui si riferisce lo staff.
GESTIONE: qualcuno dello staff è sempre presente, a monte di eventuali rallentamenti off che (per fortuna, aggiungo) possiamo avere tutti. ci si adopera sempre per tentare di risolvere dubbi e problematiche nel minor tempo possibile, talvolta tocca avere un po' di pazienza, soprattutto se le domande poste necessitano di riscontri "superiori" (e ci sta anche questo). detto ciò, non mi è mai capitato di ricever risposte sgradevoli, poco disponibili o scostanti. in caso di problemi ho chiesto e mi è stato dato, anche per quanto riguarda dinamiche di fazione/regolamento/razza... è tutto scritto nero su bianco, senza grossi slanci di immaginazione per chi ha voglia di leggersi tutto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: rendere il gioco tra fazioni più pesante, a monte del pvp, aiuterebbe moltissimo a capire meglio l'ambientazione o il perchè di determinate regolamentazioni. stessa storia per le razze, la base c'è ma l'astio (es. vampiri e licantropi) viene giocato solo da alcuni giocatori, in molti tendono a chiudersi nella propria safe zone di gioco e basta. valutare la possibilità di trame che si aggancino meno alla storia giocata e che siano un po' più "leggere", magari proprio come trame - one shot da rendere base per il futuro senza necessariamente mettere mano alla documentazione storica.
CONCLUSIONI: dusk è uno dei prodotti migliori attualmente in circolazione e mi aggrego a chi definisce questa land "non per tutti". ci sono specifiche di gioco-ambientazione che alcuni potrebbero giudicare piuttosto stringenti (o limitanti) d'altro canto vorrei aggiungere un "meno male!" perchè significa che l'identità di questo pbc è ben delineata. se queste regole (on, off) fanno al caso vostro, vivrete un'esperienza davvero coinvolgente (com'è successo a me) se si segue la pretesa di dettare legge perchè "in altri posti non funziona così" consiglio di dedicarsi ad altro, non troverete pane per i vostri denti.
daisymaze ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
daisymaze ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Phantom Souls
- 16/11/2020 - GRAFICA: Niente di particolarmente bello o innovativo, non ci sono skin aggiuntive ed escluso l’orologio è un tipo di grafica che potrebbe essere applicata in generale a qualsiasi gdr che voglia fingersi un pò dark. L’accostamento di colori non stanca la vista e permette di restare davanti alla schermata anche per diverse ore senza particolare fatica. Passabile nel complesso ma niente di che.
AMBIENTAZIONE: All’inizio uno “ è contento ”, perché la magia è sdoganata, la conoscono tutti ( umani compresi ) e quindi non occorrono quelle giocata “ da ignari ” che molte volte iniziano a salire sul groppone dopo un paio di repliche. Comunque tra i magici non c’è nessuna segretezza quindi in quel caso sarebbe stato molto facile arrivare a certe rivelazioni. Il problema è che poi… basta. Cioè, finisce qui. Giocare l’ umano diventa infattibile perché non sono minimamente paragonabili alle altre razze. I Cacciatori sono inutili : non c’è nessun rivale da affrontare e nessun “ nemico pubblico ” che motivi la loro esistenza, alcuni se ne vanno in giro a fare i motivatori della patria ( molto discutibili ) altri invece per assenza di gioco si trovano invischiati alla Piccoli Problemi di Cuore con qualche incantatore/incantatrice di troppo. Ma per l’appunto, non servono a niente : quindi non c’è da stupirsene. Così come non c’è da stupirsi che due tra I cinque / o quasi / cacciatori più attivi della land abbiano dovuto chiedere un ( tra l’altro opinabile ) cambio razza. Gli incantatori sono ovunque, sono i soliti stregoni - streghe, la razza iper inflazionata perché si spera sia utile a qualcosa. Carina l’idea dei domini in cui sono suddivisi i loro poteri, un pò meno il fatto che alcuni poteri siano praticamente il must have assoluto e anche lì: se uno non li possiede, automaticamente diventa un incantatore inutile. Sui posseduti non mi dilungo, non sono né carne né pesce, è sempre meglio che giocarsi l’umano ( o il cacciatore ) se uno si sceglie bene il dominio in cui specializzarsi. Sottolineo però che molte frasi relative alle descrizioni delle razze sono state ritrovate praticamente identiche ( senza esclusione di virgole! ) nell’ambientazione di un altro UF più longevo di questo. Coincidenze ? Io non credo.
Le potenzialità per fare qualcosa ci sono ma anche adesso si vive in uno stato di perenne Woodstock, smosso da qualche quest stampino in cui accade qualcosa “ attentati ” razzisti, per lo più. Il che fa sorridere, dato che era stato fatto notare che molti dei difetti magici fossero inutili e solo estetici e a fagiolo viene dimostrato che “ ops non è così ”. Anche se poi infine così è. Lo stesso. Capisco la voglia e la volontà di coinvolgere i giocatori nella redazione dell’ ambient, altra idea carina ma da moderare : i “ pezzi mancanti ” dovrebbero già essere scritti, nell’improvvisazione delle risposte un utente rischia di avere risposta X e l’altro risposta Z passando per Y creando alla pratica delle incoerenze pazzesche. Ci si confonde sia on che off.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Episodi strani a livello di utenza non ne ho riscontrati direttamente, sebbene si sappia di qualche soggetto che si è dimostrato un po’ più “ Insistente ” nei riguardi di altri tanto da decretare la fuga selvaggia del malcapitato. Questo si ricollega al punto relativo alla gestione più in basso. Moderazione e controllo ne abbiamo? No. Preferenze di gioco ce ne sono per ogni tipo, da quello che vuole scrivere poco ed andare rapido a quello che può scrivere anche cinquemila caratteri ad azione. Alcuni hanno la tendenza a chiudersi in gruppi ristretti in cui è difficile entrare, talmente difficile che per frustrazione non si può che ripiegare sul simming fatto e sterile per guadagnare quale xp in più, se non addirittura tutti. Comunque sia se non si hanno grosse aspettative gioco lo si trova quasi sempre ed è presente pure una bacheca globale in cui dichiarare la propria disponibilità. Entrare nelle organizzazioni è impossibile per tempi d’attesa biblici pure se alcuni utenti davvero ci provano a tirarsi dentro qualche interessato. Non esiste la possibilità di candidarsi in ongame, magari uno può ma se non lo fai off vade retro. Ecco questo è un primo suggerimento : meno off game, più on game! Non si può pianificare tutto a tavolino. Esclusi i momenti mitologici in cui qualcuno entra dall’oggi al domani da qualche parte senza essere stato segnalato nelle bacheche di corrispondenza. Una linea unica non c’è e quando è così certe cosette fanno storcere il naso: se un utente X che ha avanzato richiesta per l’org K aspetta mesi e mesi, come mai c’è qualcuno che entra senza neanche averlo ufficialmente chiesto? Mistero. Verrebbe pure da chiedersi se il fatto che la new entry diventi immediatamente referente ( sempre off) della trama più corposa in atto sia direttamente collegato. Altro punto interrogativo. L’altra organizzazione, quella “ segreta “ potrebbe anche agire autonomamente se il dis, o cedis che non esiste però esiste e non si capisce esattamente cosa sia successo in mezzo, non si infilasse sempre costantemente ovunque anche dove non richiesto. Necessità di accorpamento off game certo, ma la coerenza del gioco finisce male anche in questo caso. La terza organizzazione da che alcuni utenti si sono cancellati/spariti ha purtroppo smesso di essere utile a qualcosa. Peccato. Il nuovo responsabile (anche lì on? Off? Boh.) è stato scelto solo ora dopo mesi e mesi di nulla.
SERVER: Rallentamenti sporadici, poi si riprende. In caso la land butta fuori e quando si ristabilisce il tutto si torna dentro.
CODICE: Non me ne intendo a livello di programmazione ma vorrei parlare delle schede come tasto dolente.
Non capisco che problemi abbiano e perché ogni codice che uno elabora al di fuori ( tipo altervista ), una volta riportato non funziona come deve.
FUNZIONALITA´: All’inizio è un piccolo dramma, tra modali e varie funzionalità che non sono ben espresse e che potrebbero rallentare di parecchio l’utente appena arrivato. Trovo carine le finestre a scorrimento per quanto riguarda le selezioni dei poteri, così come il fatto che si possa scegliere fra tre combinazioni di colori in chat per impostare quella che più piace ( anche se non trovo nessuna particolarmente attraente, quella azzurra in particolar modo uccide gli occhi ); si possono scegliere i suoni sia per i messaggi on che off, il volume sia di questi che per la musica in scheda e quant’altro. Serve una guida starter per iniziare a destreggiarsi, sennò davvero uno si scoraggia e lascia perdere affidandosi al caso o direttamente al tasto uscita.
DOCUMENTAZIONE: Si collega alla parte di ambientazione, è manchevole, scritta un pò male e piena di buchi grossi quanto la Russia, interpretata soggettivamente da un utente all’altro con poche dritte da parte dello staff / gestione se non quando vengono fatte domande specifiche che spesso sconvolgono quanto letto… in documentazione. E’ il gioco del loop, anche se poi una grande fetta di utenza decide di scegliere da sola l’approccio molte volte sbagliando, ma se non vengono dati dei limiti ufficiali non mi sembra il caso di farne un problema per l’utente medio perché si limita a mettere in pratica solo quanto gli viene o no detto.
GESTIONE: La gestione. La gestione di questa land mi confonde. Ci sono giorni in cui logga, giorni in cui non lo fa, giorni in cui il nuovo utente per essere abilitato al gioco deve aspettare tre giorni, giorni in cui il nuovo iscritto o resta proprio se interessato o se ne va verso altri posti. Il più delle volte restano perché sono amici di amici e ci mettono una pezza, tutto il resto svanisce. Ora, capiamo tutti la vita ma delegare e avvalersi di uno staff che smerci un po’ di manovalanza non ha mai ucciso nessuna gestione semmai il contrario. Anche in questo caso viene da sorridere, in quanto la gestione non si fida notoriamente di nessuno ma in realtà non è così, per meglio dire: ci sono alcuni utenti che hanno una certa “protezione” anche in caso di gioco palesemente scorretto o prossimo al limite tra on e off da essere vergognosi. Una moderazione non esiste, a meno che non segnali e basta. E poi? Poi viene detto “sappiamo tutto “ ma non è assolutamente così e nessuno fa niente perché la gestione non è in grado di prendere una posizione che sia netta (se non dire ovviamente che lo faranno): per non scontentare nessuno restano sempre nel grigio e alla fine diventa tutto peggio che mai. Questa estate, ad esempio, c’è stato un master nello specifico che ha scelto di coinvolgere nelle sue mirabolanti trame (quest, convalide,indagini extra) solo un gruppo ben stabilito di giocatori (casualmente tutti soggetti legati al suo, sia in on che off) inficiando i tentativi di altri gruppi gioco potenzialmente interessati a contribuire. Stessa cosa per quanto riguarda certi master che scelgono sempre gli stessi soggetti per la partecipazione alle proprie quest: l’utente medio, anche solo con una sbirciatina in bacheca se ne accorge facile. La gestione… a quanto pare no. Ripeto che non è colpa loro, non direttamente almeno, perché voler fare tutto da soli con una cinquantina di utenti connessi ogni sera non è assolutamente possibile. E lo dico con sincerità: prima o poi esploderete, o resterete in quindici – probabilmente tutti del DIS, la corporazione a cui la gente è costretta a passare se vuole giocare qualcosa per davvero e che non sia il solito lancio di dado investigare+sesto senso e forse, quando va bene, conoscenze soprannaturali.
Tra l’altro, non comprendo perché ogni trama sia stata bloccata per permettere ai master di concentrarsi sulla parte principale: che fine fanno gli spunti di gioco di quelli che sono andati avanti per altre strade? Si capisce con facilità che non possono giocare tutti e 50 ( facciamo 40, via ) su unico filone? Il gioco, anche se si porta avanti o ci si prova, alla fine viene bloccato per incombenza gestionale. Che frustrazione!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Mi aggancio alla recensione sotto di me per dire che essendo in fase di test c’è modo di sistemare i problemi, riconoscendo però che essi esistano e senza nascondersi dietro ad un dito o alla lagna del “la gente non capisce”: se “la gente” continua a ripetere fino alla nausea le stesse cose, un motivo ci sarà. Molti di questi dubbi, mi riferisco a quelli espressi da me nonché dalle altre valutazioni negative, non sono novità ma già segnalati da maggio. E’ ovvio che se non si fa niente o si fa a metà, le questioni esplodano e l’utenza migri altrove ( o in alternativa si iscrive di nuovo ma come detective, per la garanzia di fare qualcosa che non sia guardare in bacheca le richieste di convalida e autogestite del DIS). Mi sento oltretutto di specificare, a seguito di una risposta lasciata sotto dalla Gestione, che tra “fare gioco maturo” e non dare input di gioco aspettandosi che siano SEMPRE i giocatori a trovarselo c’è una ragguardevole differenza.
CONCLUSIONI: Se non mi trovassi su questa land da un mesetto, e non da nove, il voto sarebbe neutro. La continua recidività e non rendersi conto che certe questioni non funzionano, mi hanno fatto propendere per l’opzione negativa.
daisymaze ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
daisymaze ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
daisymaze ha risposto al sondaggio "Quale serie TV della Marvel preferisci? " scegliendo "WandaVision"
daisymaze ha risposto al sondaggio "Ritieni che i Play by Chat siano diventati una tipologia di gioco troppo complessa?" scegliendo "In alcuni casi sì"
daisymaze ha risposto al sondaggio "2023, cosa cerca un giocatore di Play by Chat?" scegliendo "Gioco che permette sia missioni (PvP e/o PvE) sia gioco di coppia/simming con dado"
daisymaze ha risposto al sondaggio "Per ascoltare la musica quale supporto audio preferisci usare?" scegliendo "Streaming (Spotify, Amazon Music ecc.)"
daisymaze ha risposto al sondaggio "Qual è il tuo personaggio preferito del Signore degli Anelli?" scegliendo "Gollum"
daisymaze non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
daisymaze non ha aperto nessun annuncio di ricerca
daisymaze non ha aperto nessuna discussione sul forum
Ikariam: Nuovi server il 6 dicembre!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.8.0
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
kasa ha risposto alla discussione: Alternativa alla sindrome del gioco che non c'è
Il portale raggiunge i 15.700 giochi catalogati! Grazie a tutti!
Games of Thrones Winter is Coming: Preparati per la Gloriosa Battaglia!
Enlisted: Aggiornamento "Tigri della Birmania"
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Il gestore di Sigil - La Città dei Portali ha risposto alla recensione di zannata
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Il Torneo Tremaghi - i mostri e gli spalti
Mud AI: Brexinton: Esperienza Utente Potenziata e Design Rivisitato
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Ikariam: Versione di Gioco 12.0.0
Nuovo Play by Forum Pokémon → Pokémon Light Abyss
Pandora Upside Down High School: Calendario dell'Avvento 2024
Il genere Battaglie Galattiche raggiunge i 300 giochi catalogati!
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Recensione Dreamalot - Recensione del gdr fantasy Dreamalot fatta dal sito Disabili Abili
GDRCD e Land - Interessante analisi dei cambiamenti ai gdr-online con l'avvento del GDRCD
Giochi Moderni - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nei giorni nostri
Giochi di Calcio - Lista completa dei giochi di ruolo online nel mondo del calcio
Assedio! - Scopri le terribili macchine d'assedio militari durante il medievo
Contractors GdR - Intervista al gestore del play by forum fantascientifico Contractors GdR