Bentrovati e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Age of Crystals.. ci spiegate in due parole di cosa si tratta e ci parlate un po' dell'ambientazione?
Partiamo col ringraziare voi di avercela proposta, nessuno dello Staff se la aspettava e abbiamo avuto ansia, giramenti di testa, nausea, e siamo abbastanza sicuri che qualcuno abbia cominciato ad abusare di camomilla.
Ma ormai siamo qui e siamo lieti di potervi rispondere.
Age of Crystal (o semplicemente Age, come ormai alcuni dei nostri player hanno iniziato a chiamarla) è un fantasy hentai di vecchio stampo, e con questo intendo proprio vecchio. Sia la grafica che vuole richiamare un tempo un cui gli dei dell'olimpo spadroneggiavano su una terra in tumulto, sia le razze con le loro relazioni, sia l'ambientazione in sé. Questa, soprattutto, è ciò a cui più teniamo, in quanto è il nostro motore principale: ad ora Riohnet (capitale del Libero Stato di Riohnet) è la città in cui tutto si sta muovendo, una città creata dalla fusione di avamposti minerari dei quattro regni esterni che, pur di non perdere l'approvvigionamento ai Cristalli, hanno deciso di unirsi in una pace molto instabile. La Corruzione, che è il fulcro della land, è il terrore degli abitanti di Feyon (il nostro continente) ed i Cristalli la loro unica speranza di salvezza. Vogliamo abbracciare più possibilità di gioco, dal combattimento, alla scalata politica, all'esplorazione, all'evoluzione clericale. Ci siamo riproposti di creare una land dove chiunque potesse arrivare a fare tutto, col gioco e con l'intelligenza (ed è qui che siamo vecchi, indubbiamente).
Prendete spunto da qualche opera letteraria e/o cinematografica o è tutto pensato in casa?
Tutta l'ambientazione è di produzione artigianale, stiamo aspettando il bollino dal DOP. Abbiamo lavorato tre mesi alacremente in chiamata con tutto lo staff per creare i Regni, la Corruzione, gli Abomini e tutto quello che, lo diciamo spesso, NON è in Guida perché preferiamo che molte cose vengano scoperte col gioco e non leggendo. Se, in qualche modo, la nostra ambientazione richiama opere preesistenti, ditecelo che ce le andiamo anche a guardare/leggere volentieri, consci del fatto che qualcosa di “nuovo” ed “originale” oggigiorno è tremendamente difficile da creare.
Fantasy ed Hentai si fondono in un unico gioco. Se dovessimo pesare le due anime del gioco che percentuale avrebbero?
Siamo orgogliosi di dire che le percentuali sono un buon 50 e 50.
Non abbiamo voluto dare più spazio all'una ed all'altra, ma creare qualcosa in cui si potesse avere quelle due anime legate a doppio filamento, proprio come un DNA. Fosse solo un fantasy, sarebbe forse troppo semplice, fosse solo una Hentai sarebbe anche troppo complessa. Vogliamo dare a tutta la nostra utenza la possibilità di sviluppare il proprio PG come meglio si sentono, consci del fatto che, come nella realtà, la sfera sessuale sia parte INTEGRANTE della vita, delle trattative, delle sfere bianche e nere della politica e della chiesa. E così abbiamo voluto, perché un nobile andrà a corrompere qualcuno con la mazzetta, con la spada in mano, o con una schiava compiacente.
Perché avete scelto di creare un gioco di ruolo con un ambientazione così particolare? Qual è stata la spinta che vi ha portato alla sua creazione?
Abbiamo sempre adorato i fantasy, tutto lo Staff era concorde sul farlo Fantasy, ma avevamo un dubbio. Come rendere la magia “limitata”, come dargli un prezzo, uno scotto, che evitasse lo squilibrio tra il maneggiare una spada e bruciarti con uno schiocco di dita? Lì ci è venuto in mente Tremotino ed il suo “la magia ha sempre un prezzo”, ed eccola lì, la Corruzione, che bussava piano piano alla nostra ambientazione. Abbiamo creato i Venti Magici, le scorie che lasciano nel corpo dei maghi, ed i Cristalli per curarla. Però, come rendere questi Cristalli rari, per non squilibrare ancora tutto? Dalli ad una piccola fetta della popolazione che ne controlla il commercio. Mercanti? No. Mistici. Rendi tutto legato agli Dei, alla loro volontà ed al loro giudizio, dando così un potere incredibile alle Chiese, che possono decidere chi purificare e chi no. E, per dare uno sprone ai Regni a non stare sempre a farsi la guerra attiva, crea UNA sola miniera di Cristalli, necessaria a tutti e quattro. Tutto, una volta arrivata la Corruzione, è comparso sulla strada che abbiamo scritto in modo quasi omogeneo, quasi logico. Alcune cose le abbiamo “imposte” per motivi di gusto, di semplicità, e stiamo ancora limando moltissimo dell'ambientazione e del sistema, anche con i tanti pareri dei player ma, a chiudere questo papiro, volevamo un fantasy. Semplice, ma denso, con delle tematiche che potessero titillare i player nella creazione del BG, e siamo orgogliosi di sostenere che alcuni Background che abbiamo letto sono perle legate a doppio filo con l'ambientazione.
Il genere Hentai è sicuramente difficile da gestire. In un attimo si può sconfinare nella pornografia e il rischio di "tutti in privato a fare i porcellini!" è sempre dietro l'angolo. Come gestite la cosa?
Siamo fin troppo abituati a questa domanda, e ce la siamo posta moltissime volte prima dell'apertura, e alcuni continuano a farsela. Abbiamo dato due regole molto semplici alla nostra land: potete giocare in pubblica tutto, tranne ciò che potrebbe urtare chi vi leggesse E prima di andare in PVT c'è bisogno di ALMENO una giocata in pubblica. Fine. Non stiamo lì a giudicare i kink altrui, ce ne sono tantissimi e noi, con le Corruzioni, li abbiamo anche ben avallati, ma per noi l'importante è che si giochi, con coerenza. Crediamo di aver creato un buon “muro” di divisione tra i “oneshot player” (cioè coloro che utilizzano le land hentai – o le antiche erotiche – solo per fare la giocata di sesso senza contesto) e coloro che naturalizzano la sfera sessuale con il gioco del proprio PG, proprio dall'accettazione del PG. Difficilmente uno della prima categoria si impegna tanto da creare un BG, farselo approvare, attendere la formalizzazione del tutto e POI entrare in gioco. Per ora, siamo soddisfatti di come i player si stanno comportando, e c'è una bassissima frequenza di utilizzo delle private.
Parliamo di razze. Quali sono disponibili e cosa le caratterizza?
Per evitare di dilungarmi troppo, anche perché ho lo Staff preoccupato su quanto io possa effettivamente scrivere, sintetizzerò il tutto.
Abbiamo 10 razze, tutte disponibili di partenza in iscrizione senza alcun tipo di vincolo numerico o di presenza, l'utenza può sceglierle a piacimento: Umani, Elfi, Drow, Chimere (l'unione tra due razze diverse), Gandrak (Esseri che hanno sviluppato una affinità con un particolare animale, con qualche suo tratto), Naga, Acquatici, Corrotti (esseri nati già con la Corruzione forte in loro) e Prescelti (esseri con una profonda affinità coi Cristalli, e con la stessa capacità purificatrice). Ciascuna di esse, ulteriormente, “cambia” per usi e costumi a seconda del Regno di appartenenza (un Drow di Thyria è diverso, per mentalità ma anche per colori, da un Drow di Mumya, per esempio).
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Utilizziamo un mix tra dadi ed abilità. Di base le nostre abilità sono tirate con una somma di Caratteristica (che può non essere sempre la stessa, a seconda dell'interpretazione del Player) + abilità + d20. A queste si sommano o si sottraggono bonus e malus che possono derivare dai Pregi/Difetti del PG, da variabili ambientali come la pioggia o la distanza. Abbiamo creato abilità più “interpretabili” possibile, per evitare di avere una infinita lista di abilità iper specifiche, ma soprattutto per dare la possibilità ai Player di poter interpretare al meglio gli aspetti delle stesse.
Nello specifico come getsite eventuali poteri e le magie?
Il nostro sistema Magico è abbastanza semplice ed è diviso tra le quattro scuole di Magia (evocazione, elementale, necromanzia e runica) più una ancora da scoprire in ON dai PG, e le Maestrie Magiche. I Pg che hanno scelto una scuola di magia hanno un attacco “base” che lascia liberi i player di interpretarlo come vogliono (sempre con la coerenza della Scuola di Magia) e che non dà loro Corruzione. Le Maestrie, invece, sono veri e propri poteri specializzati (come la Divinazione per le Rune, o il richiamare scheletri per la Necromanzia) che, una volta lanciati, aumentano automaticamente di 1 il parametro Corruzione nella scheda dei PG. Il tutto è regolamentato dalla skill Attacco Magico e dal tiro effettuato che, in base al successo, decide la durata o l'effetto della magia stessa.
Dichiarate in scheda che è presente il PvP e anche incentivato. Come sta procedendo questa sfera del gioco?
Per ora, ancora molto basso. Ci sono stati scontri, ma finalizzati ad allenamenti e insegnamenti di Maestrie, ma stiamo preparando un paio di eventi proprio per questo. Immaginiamo che, come per i furti, i player siano restii a cercare il combattimento tra loro, per non inasprire il gioco.
Potete dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo in land? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Per quanto riguarda le Gilde, ad ora ce n'è solo una che è quella Istituzionale, dove abbiamo fatto convergere tutti quei ruoli che di solito dai alle Gilde di ambientazione (le guardie ed i medici, per esempio) insieme a chi voleva giocare il ruolo ecclesiastico. Non abbiamo creato Gilde ex novo, ma vogliamo lasciare la possibilità ai PG di creare le proprie col gioco, sempre ragionando sul fatto che Riohnet (dove ora il gioco si sta concentrando) è una città con pochi secoli alle spalle e non può vantare accademie di magia o altre istituzioni secolari. Per quanto riguarda le attività, i nostri player si sono GETTATI sul Pregio Attività, che concede loro di poter avere, appunto, un negozio o una possibilità economica fin da subito, con uno sviluppo del gioco in quella direzione. Siamo attorniati da fabbri, un paio di alchimisti, una pg ha creato l'attività delle pompe funebri con conseguente ricerca forense sui cadaveri.
Abbiamo notato che avete un buon numero di giocatori connessi per un gioco aperto da pochissimo! Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere? Potete ritenervi soddisfatti dei traguardi raggiunti ad oggi?
Attualmente stiamo su una media di 30 utenti giornalieri, con il picco serale, di cui la metà molto spesso in gioco, anche invogliati dalle quest che hanno ormai cadenza settimanale, con uno o due master coinvolti. La cosa che mi piace di più è vedere numeri attivi anche a ore molto tarde di sera ed a volte sono partite giocate perfino all'una di notte. Siamo tutti soddisfatti noi dello Staff, non ci aspettavamo così tanta affluenza da subito, ma siamo contenti dell'attenzione e del piacere che vediamo nelle giocate dei nostri player.
Secondo te, cos'ha di innovativo/particolare Age of Crystals in confronto le altre comunità a tema hentai?
Non siamo partiti con l'idea di essere né innovativi né particolari. Abbiamo solo cercato di creare una land a tema hentai che non avesse, di fondo, solo lo scopo di essere hentai, ma di offrire anche una trama interessante, con uno sviluppo dei PG a tutto tondo. Era abbastanza facile creare una Hentai con una ambient “semplice” senza starci a perdere troppo tempo, ma quello che mi sento di sottolineare con una certa fierezza, è che stiamo notando quanto una lore “seria” stia pagando in termini di utenza e di gioco. Se dovessi davvero sbilanciarmi e dire perché Age of Crystal è particolare, credo che punterei il dito sulla nostra utenza. Hanno creato una community off incredibilmente sana, tranquilla, inclusiva e senza la minima ombra del cringe che si potrebbe temere dalla tematica Hentai, e di questo sono orgoglioso. Se invece dovessi dire qualcosa di quello che abbiamo creato “noi”...direi il sistema di Corruzione, che dà quel senso di “attenzione” in più ai maghi, nell'usare il loro potere, frenandoli in un certo senso.
Quanto terminerà indicativamente il beta test e cosa manca al suo completamento?
Non possiamo dare una data fissa alla fine del Beta, onestamente, perché le cose da testare sono ancora molte e devono essere fixate prima che io mi consideri “arrivato” a quella meta. Il sistema di combattimento è stato più volte sistemato, come anche quello di crafting, per ora stiamo puntando a controllare il sistema magico, anche aiutati dai PG.
Se dovessi puntare ad una data entro quando finire il tutto, spero di riuscire ad uscire dalla Beta per gennaio 2023, con un conseguente rifacimento anche di codice della land.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Parecchi, soprattutto dati dalla Beta, e molti sono derivati dai limiti del codice utilizzato. Abbiamo avuto non pochi problemi con la collaborazione precedente di programmazione ed ora stiamo “sistemando” dove possiamo, ben consci che abbiamo delle pecche anche strane rispetto ad altre land che escono oggi sul mercato. Cerchiamo di offrire un gioco che sia più di qualità ON piuttosto che di funzionalità, per poi accorpare queste ultime quando rifaremo il tutto, con una base solida di utenza ed il manuale completamente sistemato.
A chi consigli il gioco e perchè?
Lo consigliamo, spassionatamente, a chi non fa delle regole complicate la sua vita, a chi non ama lambiccarsi il cervello con infiniti calcoli di distanze, coperture e similari, a chi non crede che un PG con Costituzione 2 possa essere comunque un grande amante o con Carisma 2 essere un grande oratore. Apriamo le braccia a chiunque apprezzi la semplicità e la coerenza, in primis, perché siamo ancora convinti (poveri stolti) che non serva mettere decine di postille sulle regole, solo per bloccare chi vuole aggirarle.
Consigliamo, però, a tutti di venire a provare Age of Crystal, anche solo per due chiacchiere davanti ad una birra al Bacio di Dama, tanto paga Henry.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Senza spoilerare nulla, stiamo iniziando a muovere un po' il gioco verso la prima macrotrama di ambientazione, che coinvolgerà tutti i PG iscritti, così da poterla sviluppare insieme al gioco dei player, oltre ad alcune nuove funzioni che stiamo sistemando con il programmatore, che speriamo di poter inaugurare prima dell'estate, lavori off permettendo.
Grazie mille e in bocca al drago!
Grazie a voi dell'opportunità che ci avete dato, di cui siamo stati oltre che lieti!
In bocca all'Abominio!