skywalker2 non ha nessun gioco fra i preferiti
skywalker2 non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0 0 1
Phantom Souls
- 22/11/2020 - GRAFICA: La grafica è piacevole. Non sono un esperto, ma non mi hai mai dato fastidio - è scura, ma gioca su toni che non la rendono eccessivamente dark. I contrasti nelle chat e nella doc non affaticano la vista e non rendono complicato leggere anche per diverse ore di giocata. Non ci sono particolari icon che "decorano" la grafica, ma personalmente lo trovo un punto a favore, in quanto spesso le trovo distraenti e ingombranti. In sintesi: è una grafica efficace che fa bene il suo lavoro.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è semplice e non si differenzia troppo da quelle degli altri Urban Fantasy. Appena arrivati può essere un punto a favore, ma quando si inizia a sostare in land per un paio di mesi inizia a diventare a tratti problematica proprio perché è poco delineata. Si parla di pensiero umanitario, di uguaglianza, suprematista, ma dall'apertura sino ad ora sono stati scarsamente caratterizzati. Solo recentemente una trama sembra toccare questi temi, ma a mio parere il problema è che il tutto è sempre improntato in un'ottica troppo umana. Non sembra una Urban Fantasy, sembra una land moderna con qualche accenno di magia. Le storyline si risolvono, tipicamente, con ricerche in biblioteca, con autopsie e con sopraluoghi del DIS (che, che dir se ne voglia, è sostanzialmente una polizia che fa il lavoro della polizia). Insomma, nulla di diverso di quello che mi aspetterei da una moderna.
Inoltre, ho spiacevolmente avuto modo di notare che alcune delle razze sono state copiate (parola per parola) da un'altra land Urban Fantasy aperta da più tempo, di cui non farò il nome per rispetto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Uno dei tre grossi problemi della land, a mio parere. La land presenta un ottimo (numericamente) bacino d'utenza. Si viaggia senza problemi sui 50 utenti presenti a serata, molti dei quali giocanti. Il livello di gioco risulta, però, estremamente eterogeneo, in parte per via del fatto che nessuna moderazione viene effettuata. Molte cose sono specificate nel regolamento e su altre sono state chieste specifiche in bacheca pubblica, ma diversi utenti continuano a fare "di testa propria": così si trovano personaggi che conoscono l'intera documentazione a memoria (nonostante la gestione abbia specificato, in bacheca pubblica, che neppure con i pregi sia possibile dare da bg la conoscenza dell'intero mondo magico), mentre altri player sfruttano l'assenza di ogni moderazione per giocarsi la propria razza a piacimento, ora inventando di sana pianta, ora fondendo caratteristiche di una razza e dell'altra per caratterizzare il proprio pg come preferiscono anche oltre i limiti di quello che l'ambientazione consenta.
Inoltre, recentemente in maniera sempre più aggressiva, ho notato come si stia tendendo a normalizzare, anche proprio a livello gestionale, l'indirizzare il gioco in off verso una certa direzione, in modi diversi, come ad esempio affidando le trame a determinate persone in off (non master), che quindi diventano responsabili di "organizzare" il gioco degli altri personaggi coinvolti nella trama. Pur non essendo una forma di meta vero e proprio, lo trovo un modo sbagliato di gestire le informazioni ed il gioco, che tende a mescolare off e on su una questione, come le trame, che non dovrebbe avere limiti al di là di quelli stabiliti dall'ambientazione.
SERVER: Non me ne intendo, ma non ha mai dati problematiche. Di rado è capitato di venire sbattuti fuori dalla land durante una giocata, ma nulla che non si sia risolto in riloggando subito dopo.
CODICE: Il codice è originale, ben funzionante, e con alcuni aspetti che non si ritrovano su molte land dello stesso stampo (per esempio la possibilità di poter gestire la sezione affetti in maniera praticamente automatizzata). Occasionalmente si verifica qualche problema nel forum interno, ma la gestione risolve il tutto nel giro di poche ore.
FUNZIONALITA´: Vedi sopra. Il codice originale permette l'implementazione di alcuni funzioni che non si vedono nel panorama medio dei gdr. In questi mesi di apertura sono state fatte alcune modifiche (prevalentemente estetiche, a pulsanti e quant'altro) in modo da rendere tutte le funzioni più facilmente individuabili, per cui nulla da dire.
DOCUMENTAZIONE: A parere mio, il secondo punto spinoso della land. La documentazione è snella ed è abbastanza semplice trovare tutto quello che è documentato nelle opportune sezioni. Questo aspetto è ottimo e decisamente apprezzabile per un nuovo iscritto che vuole cominciare a giocare senza dover spendere una settimana a leggersi pagine su pagine di specifiche. Purtroppo, più tempo si passa in land, più molte sezioni si rivelano carenti. E' vero che la land è in beta test, ma è aperta al pubblico da oramai otto mesi: e personalmente trovo che implementare in documentazione ciò che si possa e non si possa fare debba avere la priorità su quasi ogni altro aspetto. In sunto: nella documentazione c'è giusto lo stretto necessario per cominciare a giocare. Ricollegandomi a quanto detto in livello di gioco, il risultato è che ognuno segue un po' il proprio istinto ed il proprio gusto per colmare le lacune, ed il risultato è confusionario sia in on, in cui si incontrano personaggi che sanno cose che in documentazione non sono riportate, sia in off, poiché nessuna moderazione avviene per fare chiarezza su quale sia la direzione che la land vuole prendere.
GESTIONE: il terzo punto delicato della land. Entrambe le gestrici sono gentili e disponibili, non mi è mai capitato di venir trattato in maniera scortese in seguito ad una mia domanda, anche quando poteva essere "stupida". Ciò non toglie che essere cortesi non basti. In questi mesi mi è sembrato che, complessivamente, la loro filosofia sia quella del: cerchiamo di vivere tutti in armonia e di non scontentare nessuno. Il risultato di questa filosofia sono i problemi citati in documentazione e livello di gioco, ossia: non si capisce che direzione vogliano dare alla loro land - non tanto a livello di trama, quanto a livello di utenza. Ho letto in alcune risposte ad altre recensioni che dicono di moderare, e che gli utenti non possono avere il quadro completo della situazione. Purtroppo, se stanno moderando, non sta funzionando o i risultati non sono visibili: perché continuano ad esserci personaggi che si rigirano la documentazione nel modo in cui più gli fa comodo, complice l'avere una documentazione poco dettagliata.
I master sembrano presi sulla base di nessun criterio. In linea di principio c'è un periodo di prova, in pratica è evidente come i master non siano formati e che non ci sia una linea di pensiero unica. Mi è capitato di vedere due master diversi applicare due "regolamenti" completamente diversi in quest, cosa che rischia di generare confusione tanto in un utente rodato, quanto in un utente nuovo. L'idea che ne deriva è di una land che, anche in questo caso, non si capisca dove voglia andare. Un altro aspetto pesante riguarda l'evoluzione delle trame, sia tenute dai master, che dalla gestione: queste spesso evolvono tramite giocate "autogestite" alle quali arrivano degli esiti che a volte sembrano sembrano improvvisati, in altri casi sembrano dati con un meccanismo di "copia incolla" dall'autogestita di qualcun altro, come se le domande non fossero state lette e le risposte venissero date più come contentino. Non c'è nulla di male nel far morire una ricerca con un "non trovi niente" se quella non porta da nessuna parte. Al contrario, continuare a dare piccole informazioni inventate solo per far scena rischia di portare a contraddizioni palesi che hanno fatto morire diversi spunti in quanto chi li seguiva non sapeva più se avessero un senso. In alcuni casi, i gestori e i master hanno dato pareri completamente opposti su alcuni aspetti da giocare, cosa che, ancora una volta, fa apparire come lo staff non sia formato su una linea unica. Insomma, complessivamente, l'idea che traspare è di uno staff poco coeso, guidato da una gestione che non sembra avere il polso per riprendere i comportamenti scorretti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Molte delle mie idee sono già state espresse altrove nella recensione, ma cerco comunque di fare il punto della situazione.
1. Moderare: come dicevo prima, se già state moderando, non sembra. Una buona idea potrebbe essere quella di formare un corpo (fidato) di moderatori: purtroppo una land non può sopravvivere se l'intero peso grava sulle due gestrici. Capisco che non sia possibile avere occhi ovunque, ma proprio per questo è fondamentale avere un corpo staff unito, che segua le stesse regole, che moderi allo stesso modo. Cercare di far vivere tutti gli utenti assieme in armonia non funziona, se gli utenti che infrangono la documentazione non vengono moderati. Essere cordiali è un conto, lasciar passare tutto è un altro.
2. Espandere la documentazione: è perfettamente naturale che alcune considerazioni vengano fatte in seguito all'apertura della land, ma ogni volta che viene sottolineato un aspetto (soprattutto se su questo si intende moderare o riprendere qualcuno) andrebbe aggiunto.
3. Fare chiarezza tra on e off, soprattutto nel modo in cui vengono girate le informazioni e nel modo in cui vengono gestite le trame e le autogestite, onde evitare casi spiacevoli in cui sembra che le quest vengano gestite a tavolino. Allo stesso modo, cercare di fare chiarezza tra i ruoli on e off: un ruolo off, organizzativo, dovrebbe aiutare a sveltire i processi di inserimento in organizzazione e negli spunti - decisamente non dovrebbe invece rallentare o limitare le possibilità di gioco, cosa che invece sta accadendo.
4. A distanza di mesi, il modo in cui vengono gestite le organizzazioni ancora è poco chiaro. Le procedure d'ingresso continuano ad essere infinitamente lunghe. Una organizzazione è segreta, l'altra non lo è: ma a conti fatti, è come se lo fosse, perché chiedere di entrare richiede comunque un processo d'avvicinamento che può richiedere tre giorni come tre mesi. Reputo sensato che non tutti i pg possano entrare in una organizzazione, ma le dinamiche attuali sembrano addirittura scoraggiare l'ingresso. Inoltre, player attivi in free e trame, che sono nell'elenco degli interessati, hanno subito rallentamenti negli ingressi perché "andavano osservati meglio", nonostante fossero già stati avvicinati da diversi membri. Altri, invece, hanno fatto il loro ingresso apparentemente in corsia preferenziale, senza che fossero nemmeno inseriti in lista.
5. Dopo otto mesi dall'apertura, ancora non è stato risolto il problema CeDis. E' stato separato, almeno formalmente, in due corporazioni, ma questo non ha risolto minimamente il problema originale: tutti gli spunti passano per il DIS, il DIS ha autorità su tutti gli spunti, il DIS è superiore a qualsiasi altra corporazione, mette paletti ad ogni corporazione e sembra che faccia una cortesia a "donare" spunti alle altre organizzazioni. Questa land sembra improntata sull'idea di fare un gioco fortemente di carattere politico: abbiamo una organizzazione che si occupa di artefatti magici, abbiamo un'organizzazione che si occupa di criminali magici, abbiamo una corporazione che si occupa di rapporti legali tra magici e umani ed una corporazione, il DIS, che si occupa di sicurezza. In pratica, le prime tre corporazioni potrebbero non esistere e le trame andrebbero avanti comunque, perché il DIS, in un modo o nell'altro, ha comunque tutti gli spunti in mano e chiede collaborazioni più per scena che per reale esigenza.
6. Investite di più sull'aspetto magico, e meno su quello umano. In una Urban Fantasy mi aspetto che la magia sia la protagonista, non il soprammobile in una trama che potrebbe benissimo esistere in una moderna. Alcune trame con il potenziale "magico" ci sono state, ma hanno convolto un bacino estremamente limitato di utenza, tanto che alla fine dell'esistenza nella land di un pg medio non hanno fatto né caldo né freddo. Sembra che con l'ultima trama gestionale qualcosa si stia smuovendo, ma è ancora presto per dirlo.
7. Fare attenzione a come vengono gestiti gli spunti e alla partecipazione delle persone nelle quest, perché è davvero bizzarro vedere personaggi che pur di avere qualcosa da fare devono inseguire le briciole facendo autogestite su autogestite su autogestite, quando ci sono altri personaggi che hanno in mano talmente tanti spunti che si trovano a trascurare quello che, improvvisamente, sembra diventato il meno interessante.
CONCLUSIONI: E' una land senz'altro migliore delle altre nel panorama Urban Fantasy? Probabilmente sì. Ha avuto la fortuna di attirare un ampio bacino d'utenza e di offrire delle razze che, pur non differenziandosi più di tanto dai classici stregoni UF, offrono degli spunti carini. Questo non la rende una land funzionante e spero che la gestione non si lasci abbagliare dall'elevato numero di utenza nel pensare diversamente. La land continua ad avere potenziale, con un'ambientazione che, se adeguatamente estesa e sviluppata da uno staff adeguatamente formato, potrebbe dare ottimi frutti. Purtroppo ci sono tanti aspetti sui quali sarebbe necessario fare chiarezza, ed altri sui quali la gestione dovrebbe avere il polso di decidere come le cose andrebbero giocate - poiché al momento la land dà l'aria di essere un'accozzaglia di idee, on e off, senza una struttura ben definita. Non è facile accorgersene dopo poche settimane di gioco, ma alla lunga le varie lacune assumono un peso tale da gravare sulla qualità del giocato e dell'esperienza.
Spero che questi commenti vengano presi in maniera positiva e non come un attacco ad un progetto, ma per tutti gli aspetti che ho riportato il mio parere non può che essere negativo. In bocca al lupo!
skywalker2 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
skywalker2 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 22/11/2020 21:49:32 da skywalker2
skywalker2 non ha partecipato a nessun sondaggio
skywalker2 non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
skywalker2 non ha aperto nessun annuncio di ricerca
skywalker2 non ha aperto nessuna discussione sul forum
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Absynthe - Intervista ai gestori del play by chat fantasy moderno Absynthe!
Cleveland City - Fantagiochi presenta il gioco di ruolo via chat Cleveland City!
TdL Open Source - Scarica l'open source per giochi di ruolo online TdL Open Source
Lumen et Umbra - Lumen et Umbra: Il primo Mud italiano! Scopriamolo assieme!
Lista Play by Mobile - Lista dei giochi di ruolo play by mobile presenti sul portale
Revelio Hogwarts GdR - Intervista alla gestrice del play by forum potteriano Revelio Hogwarts GdR