Il mercato del gaming in Italia in segno positivo. A fare il punto della situazione della tendenza è AESVI (Associazione Editori Sviluppatori Videogiochi Italiani): il 2015 si è chiuso con un giro d’affari di circa 900 milioni di euro, mentre i primi quattro mesi del 2016 si sono conclusi con un +3,8%. A spingere le vendite l’hardware (+1,2%), gli accessori (+6,8%) e il software digitale (+20%).
Lieve flessione invece per i supporti fisici. In particolare, le console perdono il 2,9% e i supporti destinati a i Personal Computer il 14,3%. Il calo è la conseguenza di una diffusione sempre più capillare di piattaforme come Steam e Origin, che in ambito desktop permettono di comprare la versione digitale dei titoli a prezzo conveniente rispetto a quello solitamente praticato da negozi fisici. Lo stesso vale per i cataloghi dei giochi Xbox e PlayStation offerti in download.
Andrea Persegati, presidente AESVI. Ha commentato:
Software
Analizzando il software, il prodotto fisico continua ad avere un peso rilevante, con un fatturato pari a oltre 346 milioni di euro nel 2015, ovvero il 39% del totale. Il digitale ha comunque introdotto dinamicità nel settore, generando 180 milioni di euro (circa il 20% del mercato). Sulla stessa linea d’onda è iniziato anche il 2016. I generi più apprezzato è stato quello d’azione (39,9%), seguito da sport (17,2%) e avventura (14,5%).
Hardware
L’hardware ha generato il 31% del fatturato complessivo, con circa 276 milioni di euro. Vendite positive anche in questa prima parte del 2016, con un +1,2% rispetto all’anno precedente. Nello specifico hanno trainato il mercato le console di ottava generazione, soprattutto PS4 e Xbox One. Al giorno d’oggi quasi un italiano su tre di età superiore ai 14 anni possiede una console (14,1 milioni di persone, 10,8 milioni nel 2011). Il tasso di penetrazione delle piattaforme ludiche è cresciuto di sei punti percentuali in quattro anni, dal 22% al 28%.
Secondo AESVI, il 2016 si presenta sotto il segno dell’innovazione tecnologica, dell’installazione definitiva delle console e di un’offerta di titoli ricca di novità. Con premesse di questo tipo, le prospettive di sviluppo del settore per il prossimo futuro sono estremamente positive.
Nell’articolo trovate alcuni grafici interessanti rilasciati dall’AESVI in cui si analizzano alcune metriche molto utili per meglio comprendere il mercato italiano quali età dei giocatori e sesso.