Nome Gioco: Opéra
URL: https://www.operajeuderole.com ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Storico
Stato: Aperto
Email: scrivi
Facebook: Opéra
X: Opera_GdR
Youtube: Opéra
Codice: GDRCD 5.4
Server: Hosting a Pagamento
Orari di Gioco Consigliati: Sera
Presenza Razze: No
Chat Riservate: Sì
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Tempo massimo per azione: Altro
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Backchatting: Permesso con limitazioni
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Città
Browser Consigliato: Chrome
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag: #Fantasma dell'Opera #Ottocento #Belle Epoque #Parigi #Musica #Bohème #Terza Repubblica #Vittoriano #Francia
Data Pubblicazione: 14/10/2008
Ultimo Aggiornamento: 04/05/2022
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Intervista ai gestori di Opéra
I GdR ai tempi del Covid-19: Come la quarantena ha fatto riscoprire un genere dimenticato
19/12/2024 - Pánta rheî
10/11/2022 - Blason de Paris
25/07/2022 - À vol d'oiseau
03/05/2022 - Carrousel
03/01/2022 - En route vers l'Expo
18/11/2021 - Tout et son contraire.
10/05/2021 - En garde.
12/04/2021 - Bruit et silence.
29 2 3
Valutazione media su 34 recensioni:
8,91
12/09/2024 - GRAFICA: La grafica personalmente andrebbe un pò rivista e risulta molto datata, ma questo gioco ha altre frecce al suo arco e chi si iscrive in un gioco del genere non lo fà perchè cerca il gioco "fico" alla vista ma cerca un esperienza di natura storica.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione di questo gioco è forse la cosa più rilevante che troverete, anzi credo di poter dire che la fedeltà di questa ambientazione e non solo come introduzione di massima al gioco ma anche come storiografia, ricerca materiali ed indumenti, lavori, vita sociale e tutto cio' che è stato creato, sviluppato e perseguito con tenacia è la migliore ambientazione di ogni gioco di ruolo al momento da me visitato perchè ha una fedeltà assoluta e non ci sono compromessi di sorta, del resto uno storico è così che va scritto, promosso e giocato. La cultura che sta alla base delle persone che contribuiscono al gioco è di alto profilo e non si tratta solo di aver imparato una lezioncina scritta o aver letto un libro di storia, per ciò che sto leggendo anche nei personaggi si tratta di avere una vera cultura personale molto alta.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Al momento non mi esprimo sul livello di gioco non avendolo potuto valutare con accortezza
CODICE E SERVER: Credo che sia un vecchio codice che come per la grafica andrebbe ringiovanito
FUNZIONALITA': Alcune funzionalità sono state progettate in modo un pò complesso e non intuitivo, vedi tutto il discorso costruzione personaggio come il discorso lavorativo. Segnalo il fatto poi che un nuovo utente non puo' avere degli abiti nemmeno di base se non dopo tanti giorni d'iscrizione, ecco questo va' veramente rivisto se si tiene a voler un gioco coerente.
Un ricco e' un ricco, uno meno ricco e' meno ricco, andrebbe loro assegnato quantomeno un tot di denaro da spendere di default.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è ricchissima ed è tutta pertinente all'ambientazione, sulla stesura della stessa come dell'ambientazione davvero il mio plauso.
GESTIONE: Nulla da dire in merito alla gestione, quando la gestione è presente ma invisibile e comunque pronta a rispondere in caso di domande o dubbi, nulla si puo' chiedere di piu'.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il consiglio è di ringiovanire grafica e codice, di rendere piu' fruibili alcune funzionalità che fidatevi, non lo sono per niente ma sono convinto che gia' sapete tutto ciò, di snellire anche alcune procedure ed aiutare concretamente i nuovi iscritti che si trovano difronte ad un everest da scalare e comprensibilmente, essendo questo uno storico.
CONCLUSIONI: Consigliato per chi vuole immergersi in un esperienza storica di fine 800
armadillo è iscritto dal 05/09/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/01/2025 e ha recensito 4 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 1 negativi
armadillo ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Thomas"
Recensione modificata il giorno 12/09/2024 15:46:24 da armadillo
18/02/2024 - GRAFICA: La grafica è ben curata, dettagliata, la mappa richiama il contesto storico e sono presenti anche sottomappe che ti catapultano in ogni angolo della Parigi del fantasma e le descrizioni sono davvero ricche e esaustive.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è stata ben delineata e viene mantenuta da parte di tutti i membri dello staff e i suoi giocatori con coerenza e pertinenza a quella che è la storicità a cui il gioco si rifà.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è da considerarsi molto alto
CODICE E SERVER: Mai dato problemi, il server sempre stato stabile.
FUNZIONALITA': La funzionalità è impeccabile
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è stata scritta in maniera impeccabile, anche la definizione della scheda in ogni sua stesura e funzionale e dal punto di vista storico la cronologia è gli approfondimenti sono curati in modo da seguire prettamente il flusso della storicità
GESTIONE: Presente, disponibile, gentile, una sola parola:magnifica. Da sempre come a casa
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessun suggerimento la land è deliziosa così com'è
CONCLUSIONI: La consiglio vivamente. Un posto dove passare del tempo libero in tutta serenità
blackmoon88 è iscritto dal 18/02/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/12/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
blackmoon88 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Darcy"
Il gestore di Opéra ha risposto alla recensione il 26/05/2024:
Cosa dirti che tu non sappia già (a parte l'annunciato vergognoso ritardo nel rispondere... :P)?
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
29/10/2023 - GRAFICA: Che dire, per me la grafica di questo gioco è fenomenale! Ogni sezione della mappa è arricchita da foto storiche, tutto è nello stile del Phantom, ma niente perde di intuitività e rimanen a disposizione di chiunque. Si vede che dietro c'è un lavoro assurdo e di grande precisione e accuratezza, e a chi si è occupato della grafica non posso fare altro se non fargli un grossissimo applauso per la dedizione e la cura nei dettagli.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è basata qualche anno dopo i famosi avvenimenti del Fantasma dell'Opera, ma non per questo il gioco diventa limitante. Per molti - chi non decide di viversi il mondo dell'Opera, appunto - l'ambientazione è una "semplice" Francia di fine 800, e apre moltissime possibilità di gioco a chiunque decida di affrontare strade diverse da quella artistica.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Premetto che ho giocato tre personaggi differenti nel corso della mia storia con Opera. Con la mia pirima PG, che ho giocato per quasi un anno, ho creato dei bellissimi legami che ho purtroppo dovuto interrompere per problemi personali. Ma anche quando sono ritornata non ho mai avuto problemi nel trovare qualcuno con cui giocare, e anzi ho ricevuto sempre dei caldissimi saluti di benvenuto e tantissime proposte di gioco e aiuto. Ora noto (con enorme dispiacere) che i giocatori si sono ridotti , ma voglio solo sperare di essere entrata in un periodo di bassa marea. Se così non fosse me ne dispiacerebbe molto, perché i giocatori di questo GDR sono quasi tutti MOLTO capaci nella scrittura, e questa è una di quelle piattaforme che per capacità e perché no, anche per merito, vorrei vedere sobbarcata di giocatori.
CODICE E SERVER: Tutto sempre molto stabile, se c'è qualche problema viene segnalato e risolto subito.
FUNZIONALITA': Tutto molto raggiungibile e intuitivo.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è molta ed è ben scritta; niente che provochi mal di mare quando si nota la mole, è un pezzettino di storia che si legge in un momento.
GESTIONE: La gestione è uno dei punti FORTISSIMI di questo GDR. C'è sempre qualcuno presente, i tempi di risposta sono immediati o comunque molto brevi, la gestione è molto presente per qualsiasi problema e se hai delle domane rispondono senza problemi. Dopo che si arriva da ben altri GDR, dove la gestione è praticamente assente, Opera ti scalda il cuore.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico che mi sento di dare è quello di pubblicizzare di più il GDR, perché ha davvero tanto potenziale per attrarre molti più giocatori di così!
CONCLUSIONI: Opera per me è un porto sicuro; so che in molti GDR troverei ambienti tossici, e quando mi va di tornare a giocar, i miei voli pindarici atterrano sempre qui... Qualcuno disse che si torna sempre dove si è stati bene, ed è così anche in questo caso. La nuova moderazione gestisce tutto in modo impeccabili, i giocatori sono estremamente carini e pronti a giocare; per me Opera sarà sempre il mio punto di ritorno. Vi auguro di far crescere la piattaforma e sappiate che per gente come me siete davvero un riferimento, quindi non mollate mai!
ethel47 è iscritto dal 09/09/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/01/2025 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
ethel47 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
ethel47 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Opéra ha risposto alla recensione il 02/11/2023:
Grazie mille per le belle, bellissime parole!
01/12/2022 - GRAFICA: Grafica pulita e lineare, sopratuto molto a tema con l'ambientazione della land
oggetti bellissimi come le location
AMBIENTAZIONE: E' un gdr storico con ambientazione 800esca e questo e' un bel modo di giocare di ruolo, un gioco anche colto, pieno di dettagli narrativi, con tantissime pertinenze di periodo
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Molto buono, altissimo in alcuni personaggi vedi tale Annette, Celeste, Damien ed altri tutti molto molto molto bravi.
SERVER: non da nessun problema davvero
CODICE: non ho competenze sul codice
FUNZIONALITA': Ha tutte le funzionalita' tipiche dei giochi e ci si muove in modo lineare
Piccolo appunto su una frammentazione tra regolamento e faq di alcune cose da rivedere
come competenze e lavori poco chiari come i gruppi di gioco.
hanno fatto molto , fin troppo, finendo un po per incasinare tutto.
metteteci mando, e' inutile non ascoltare i consigli
DOCUMENTAZIONE: Sin troppo ampia, enorme, monumentale, va sicuramente snellita, per quanto e' uno storico
RESTA UN GIOCO
GESTIONE: Molto gentile, aiuta molto tuttavia e' poco reattiva a provvedere a segnalazioni che piu persone fanno circa lo snellire alcune cose troppo severe.
lavori e capacita' poco chiare, sistema dadi con skill poco pertinente ma sul modo di gestire non c'e' nulla da dire.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Beh il consiglio e' di ascoltare i nuovi giunti perche' sono i nuovi sempre la vita dei giochi seno' si rimane in pochi e non c'e' gioco e se va bene giocare solo con i vecchi allora chiudete le iscrizioni, il gioco e' bellissimo, i player sono bravissimi, la gestone e' gentile ma deve davvero capire anche un discorso punteggi e altro che non funziona cosi e sopratutto snellire alcune cose. Una gravidanza 9 mesi ? E' UN GIOCOOOOO OAAHHAHAHAHAHA
CONCLUSIONI: Consiglio a chi vuole giocare di ruolo di iscriversi, gioco molto bello
e player fantastici
silverfox è iscritto dal 29/03/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/10/2024 e ha recensito 4 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 2 negativi
20/03/2022 - GRAFICA: La grafica è perfettamente attinente al periodo storico giocato e all'ambientazione in generale. E' elegante, priva di fronzoli inutili eppure ricercata nei dettagli.
Pur essendo elementi di gradimento soggettivo, personalmente trovo che la scelta dei font, dei colori, della mappa di gioco e degli elementi grafici in generale sia veramente azzeccata. Oltre all'estetica, punto a favore anche per l'usabilità: non affatica la vista e rende piacevole la lettura.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è perfettamente delineata. C'è dietro davvero un lavoro immane di ricerca per garantire la coerenza col periodo storico.
Tanto nella documentazione quanto nella bacheca è possibile trovare moltissimi spunti per calarsi al meglio nella Parigi del 1878 (come non citare i "Tips & Tricks" sui rimedi di bellezza, gli sport, lo slang parigino, le letture consigliate e così via); quest e ambient sono molto spesso costruite su fatti storici realmente accaduti o, comunque, su elementi caratteristici dell'epoca; le corporazioni (Gruppi di gioco) consentono a qualsiasi pg di trovare, se lo desidera, spazio di gioco: si va dalla malavita, alla Police, passando per artisti e i manovali dell'Opéra, associazioni di beneficenza, associazioni di artisti, associazioni femministe, negozianti e personale di servizio di altri pg giocanti.
E' uno degli aspetti che più apprezzo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il nocciolo duro dei giocatori longevi è ben rodato e sempre disponibile a introdurre in gioco i nuovi player. Il livello è veramente molto buono e si trova gioco a qualsiasi ora, con maggior affluenza la sera. Come in ogni land c'è chi scrive con maggiore dovizia di dettagli e chi preferisce azioni più essenziali, così come possono variare i tempi di azione a seconda del player col quale si sta giocando.
In conclusione: si gioca davvero e si gioca bene. L'ambiente Off è molto rilassato, cordiale, disponibile ai suggerimenti e unito da una gran voglia di scrivere insieme belle trame. Tutto questo si riflette, On, in una grande varietà e quantità di buon gioco.
SERVER: In due anni di gioco è capitato in una sola occasione che il server non fosse raggiungibile. Il tutto è stato risolto in un paio d'ore (nonostante fosse un pomeriggio feriale).
CODICE: Gdrc, sì, ma con molto lavoro sopra. C'è tutto quello che serve e qualcosa in più. I suggerimenti degli utenti vengono sempre considerati e, nel caso, implementati rapidamente.
FUNZIONALITA': Come detto, tutto quello che serve c'è. In ogni chat ci sono descrizioni utili sul contesto e sull'ambiente, la mappa stessa è suddivisa per macro aree della città alcune delle quali con relativa cartina di dettaglio e sotto-chat. La struttura del sito è intuitiva e facile da navigare. In ogni caso, c'è sempre qualcuno online al quale chiedere supporto.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è corposa, proprio per offrire a tutti (anche ai giocatori ormai "veterani") ulteriori e più approfonditi spunti di gioco. Al momento della creazione del personaggio è comunque necessario prendere visione solo di ciò che è essenziale alla costruzione (la guida specifica e le utilissime FAQ), affiancati dallo Staff che non manca di offrire spunti di miglioramento e di coerenza per la costruzione del bg.
Per approfondire aspetti particolari (come la suddivisione in arrondissement della città, la moda, le regole di società, la cronistoria, etc..), basterà cliccare nella sezione di interesse all'interno della Documentazione.
GESTIONE: La Gestione è presente, disponibile, attiva. Porta gioco di qualsiasi tipo (one shot, macrotrame con diverse puntate di quest e gioco sugli indizi, ambient, spunti in bacheca On, etc..) ed è sempre disponibile a valutare e mettere in pratica le proposte dei singoli utenti più proattivi. Oltre ad occuparsi del lato tecnico e organizzativo, la Gestione - intesa qui nel complesso dello Staff - è giocante, ma da sempre priorità al gioco organizzativo, di land o dei singoli personaggi, piuttosto che al proprio.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Dato che per consigli e suggerimenti c'è un apposito spazio in bacheca, preferisco lasciare un "grazie". In quasi quattro lustri di gioco, posso dire sinceramente che Opéra è uno dei prodotti migliori che abbia mai sperimentato.
CONCLUSIONI: Non posso che concludere con un DAJE!
warmat è iscritto dal 19/10/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/04/2022 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
warmat ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Hector"
warmat ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
warmat ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Opéra ha risposto alla recensione il 24/03/2022:
Mi ero ripromessa di rispondere con qualcosa di un po' più articolato di un "grazie" ma... come ben sappiamo, dietro a una parola così semplice ce ne sono tante altre - alcune delle quali non riescono a trovare nemmeno una forma.
02/11/2021 - GRAFICA: Esteticamente è carina, i colori sono quelli di un gran sipario, e la mappa è ben fruibile senza perdersi. Le schede dei personaggi godono di una grande immagine di presentazione, una di medie dimensioni che si affianca al profilo sinteticamente descritto, e poi il classico mini avatar - eventualmente anche animato - che apparirà nelle finestre di chat. Nonostante nessun effetto wow, direi che non si possono muovere critiche all'aspetto grafico a cui darei come voto un 7 pieno.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione, non adatta a tutti per la sua complessità, è ben delineata. Il materiale non manca, e gli eventi di quegli anni vengono regolarmente scanditi anche nel gioco attraverso le notizie pubblicate per la cittadinanza. Questa reale storicità è sempre stata il fiore all'occhiello di Opéra fin dalla sua vecchia versione, quando un'intera gilda era dedicata al giornalismo. Gli approfondimenti storici non mancano e sono a disposizione di chiunque voglia servirsene per il buon gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il gioco è popolato da un certo numero di giocatori/trici che giocano di ruolo mediamente da non meno di 10 anni, e per lo più si tratta di utenza proveniente dalla vecchia Opéra. Quindi, è gente che sa come giocare e sa cosa giocare. Non si tratta di molte persone, e pertanto le giocate sono spesso a due, ragion per cui i tempi di scrittura possono essere estremamente dilatati. Come anzidetto, chi gioca, è abituato - ormai da molti anni - a giocare "comodamente", perché abitualmente lo fa con altri giocatori che ereditano lo stesso modus operandi. Chi inizia una role, sa di dover avere almeno tre ore di tempo libero, in cui potrebbe scrivere un massimo di 4 azioni. Non mancano, perciò, alcuni casi in cui le azioni sono dei wall of text in cui una newbie potrebbe facilmente perdersi, o per cui potrebbe scoraggiarsi. Il vero problema del "livello di gioco" è che le newbie non ci sono.
SERVER: Non ricordo una volta in cui sia crashato. Credo sia merito del fatto che la piattaforma è molto leggera.
CODICE: Il codice è una versione ormai aged del classico GDR-CD. E' stata fatta qualche modifica, e bisogna dire che l'amministratore, Nicolas, il vero "genio" che è dietro l'aspetto tecnico di questa sua creatura che è "Opera GDR" è abbastanza solerte nel risolvere bug e problematiche di natura informatica. C'è stato soltanto un periodo in cui ha mollato la presa, ma ormai è cosa di tanti anni fa.
FUNZIONALITA´: Essendo un GDR-CD abbastanza basilare, non ci sono "strane stranezze" per chi conosca già il medio funzionamento di una piattaforma ludica come questa. Ci sono i soliti automatismi del salario, i dadi rpg, l'oggettistica acquisibile in modo più o meno automatico - che però non fornisce alcun bonus reale - e tutto ciò che occorre per una normale esperienza di gioco.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione sovrabbonda, ed è sedimentata in tanti e tanti anni da che esiste questo GdR. Non ricordo di aver notato lacune.
GESTIONE: Se un GdR esiste dal 2008, un motivo ci sarà, ed è sicuramente che la gestione è sempre stata presente, dedicando tempo e denaro a questa piattaforma ludica. E' attiva e organizza quanto serve. In particolare una delle admin è anche giocatrice abbastanza assidua, il che non è mai da darsi per scontato, visto che la regola generale nei GdR sembra essere quella di gestioni non giocanti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: La stagione dei GdR PBC storici volge al termine, francamente non credo che il trend possa cambiare rotta. Vero è che Opéra GdR ormai troppo somiglia ad una Land chiusa, dove si incontrano quei 7-8 giocatori che si conoscono da anni e anni, e che giocano a modo loro, con i loro tempi e le loro priorità. Le iscrizioni vengono spesso chiuse per lunghi mesi, e questo è assolutamente contrario ad ogni logica di un GdR, che dovrebbe fare questa scelta quando l'utenza è in sovrannumero (e non è il caso di Opéra).
CONCLUSIONI: Il mio voto rimane neutrale, ed è presto detto il motivo: a differenza di molti altri GdR PBC dello stesso genere, Opéra non incentiva l'arrivo di nuovi flussi d'utenza, di nuove idee, di nuovi entusiasmi ed energie. Ci sono gilde che ormai non da anni, ma da lustri (e mi riferisco così anche al continuum con la vecchia versione di Opéra) sono desolatamente semivuote... e quel che è peggio, è che sembra non ci sia la voglia di rimpinguarle. I nuovi arrivi, quando e se ve ne sono (vgs. quanto ho scritto in merito all'inopinata chiusura periodica delle iscrizioni) sono abbastanza scoraggiati nel rimanere, poiché gli è immediatamente richiesta una presenza e un contributo al gioco in termini di role da effettuare, che di solito nessuna newbie è in grado di garantire. Vuoi per la prudenza, la ritrosia, il tempo di adattamento, succede spesso che i nuovi arrivi vadano via presto.
Questo rende Opéra un gioco un po' settario, chiuso in sé stesso e nelle sue trame.
Servirebbe più pubblicità, più apertura, meno rigidità protocollare, ma ormai è chiaro che questo non avverrà. La gestione ha scelto che gestire pochi e fidati utenti è più semplice che dover guidare passo-passo all'ingresso nel gioco delle new entry... e allora amen e così sia.
crociato-anima demente è iscritto dal 15/07/2006, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/11/2024 e ha recensito 7 giochi di cui 4 positivi, 1 neutri e 2 negativi
crociato-anima demente ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Gaston"
crociato-anima demente ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
crociato-anima demente ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Opéra ha risposto alla recensione il 05/11/2021:
Ciao!
10/06/2021 - GRAFICA: Carina, inusuale, posso dire tranquillamente originale. Ben fatta, non stanca la vista e si trova tutto facilmente a primo impatto, appena iscritti. La skin è una sola e ultimamente sono state fatte delle piccole modifiche grafiche che sono delle sciccherie! Danno "quel tocco in più". La mappa è molto dettagliata e piacevole alla vista, non è una pacchianata come le tante che ho visto in tante land in vari anni.
AMBIENTAZIONE: Siamo nel 1877, in Francia, precisamente a Parigi. E si gioca davvero questo! Ci si è immersi, non è possibile non seguire l'ambientazione - anche perchè ci si ritroverebbe (giustamente) lasciati fuori. Se non conosci l'ambientazione, praticamente ti è impossibile giocare. Questo richiede un po' di buona volontà da parte dei players di leggere tutto molto bene, senza saltare parti e adeguarsi alle usanze dell'epoca, limitanti per certi versi (se pensiamo alla condizione femminile), ma tutto viene trattato con la giusta delicatezza e leggerezza. Si riesce a giocare ugualmente, insomma, e questo non preclude affatto il divertimento.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ottimo. I players sono tutti molto gentili e propositivi, fin da subito mi hanno dato il benvenuto e poi chiesto di ruolare. Sono tendenzialmente prolissi (per me prolisso è quando si arriva a 2000+ caratteri) e i tempi più o meno dilatati (ci sono player che si mantengono sui 15 minuti, chi arriva ai 20 e chi sfora nella mezz'ora), quindi conviene solitamente avere almeno tre ore libere, altrimenti non si riesce a ruolare per bene. Non essendoci il limite di caratteri - e il fatto che si riceva 1px ogni 2mila caratteri - si può dire sia un "gdr rilassato", però anche se i player scrivono tanto, devo dire che badano al sodo e sono sempre tutti spunti, non si tratta del "capello argenteo che si muove al vento", insomma. Esiste la possibilità di creare un doppio e vari giocatori ne hanno uno, gestori compresi, ma secondo me non è una cosa da demonizzare. L'ambiente che si respira è molto easy, e devo dire che vedendo player attivi dal 2008 in land (!) temevo che ci fossero dei gruppetti, dei pg attivi da così tanto tempo, che escludessero i nuovi; invece non è affatto così! Giocano tutti con tutti e anzi, sono contenti di ruolare con pg nuovi.
SERVER: Non ne capisco molto, ma sembra stabile.
CODICE: Non ne capisco molto, ma sembra ben fatto ed elaborato.
FUNZIONALITA': Funzionalità base, tipo Mercato e Servizi Bancari, Bacheche on e off sul lato sinistro, c'è pure la mappa rapida testuale con le locazioni in ordine alfabetico (geniale!). Carina l'idea del blocco note separato dalle chat, ma permanentemente sulla destra dello schermo di ingresso. Sullo stesso lato c'è il calendario, le note fato e le comunicazioni gestionali, insomma tutto a portata di click.
DOCUMENTAZIONE: Corposa. Ti deve piacere il periodo storico, altrimenti diventa pesante. Si percepisce la passione dei gestori per quest'epoca e per il gioco stesso: è pieno di approfondimenti, faq, curiosità, tutto davvero utili ai fini del gioco in on. Diciamo che è un mezzo labirinto, è molto estesa, ma scorrevole da leggere.
GESTIONE: Un grande pregio di questa land. Eden e Henri, rispettivamente gestrice e admin, sono disponibilissimi ad aiutare e accogliere. Non ti strozzano se li inondi di domande ma anzi sono contenti di rispondere. Soprattutto non rispondono con "è scritto nella documentazione", lol quindi grazie. Posso dire siano aperti al dialogo e anche alle critiche costruttive. Ci sono altri master e moderatori ma non ho avuto modo di averci tanto a che fare, ma sono attivi e gentili anche loro, vedo che organizzano spesso anche quest.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Appena entrata avevo detto alla gestrice che le condizioni di iscrizione erano un po' "ruvide", della serie: noi ti troveremo e ti banneremo! Ma scherzavo, più che altro sono stati molto diretti, proprio pane al pane e vino al vino, probabilmente per scoraggiare "un determinato tipo di players"... e ci sono riusciti! Quindi chapeau.
Una proposta che riguarda la schede: a colpo d'occhio, a volte non si riesce a capire se il pg sia benestante, ricco, o povero. Un sistema di stelline (uno: poraccio, due: operaio, tre: borghese, quattro: benestante cinque: nobile/ricco, è un esempio per farvi capire) potrebbe essere utile e carina come cosa. Anche perchè se è pur vero che giocando, lo si viene a scoprire per forza di cose, una persona appena iscritta che magari si dice: dai aiutiamo i gestori, vediamo di che tipo di pg avrebbero più bisogno o che manca (discorso che faccio molto spesso perchè muovo pg sempre diversi, mi piace mettermi alla prova e cambiare)è un po' in difficoltà; e cliccando su un po' di nomi dell'anagrafe anche per farsi un'idea, potrebbe averla ancora più chiara con una indicazione del genere. Inoltre il sistema delle Conoscenze, della Fama e delle abilità è un po' confuso. Consiglierei di rivederlo, anche creare un sistema di px iniziali (che già ci sono, lo so) ma da far distribuire all'utente (su delle abilità generali di una lista almeno, o da far scegliere se proprio non volete creare una lista voi,) magari dopo l'abilitazione, o anche dopo le role minime per ottenere le mostrine. Poi semplicemente basterebbe che diate una controllata e che i player non abbiano messo abilità completamente avulse dal loro background!
CONCLUSIONI: Ottima land, la consiglio agli appassionati di land storiche. Il genere non è morto! Passate a trovarci.
redlabel è iscritto dal 18/04/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/01/2025 e ha recensito 9 giochi di cui 7 positivi, 1 neutri e 1 negativi
redlabel ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
redlabel ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 01/01/2023 15:44:50 da redlabel
Il gestore di Opéra ha risposto alla recensione il 15/06/2021:
Ciao!
31/05/2021 - GRAFICA: De gustibus non est disputandum, e così tutto ciò che ha a che fare con la grafica. La cosa importante, però, della grafica, è che sia funzionale, intuitiva e di immediata lettura. Opéra ha tutto questo, e io questo valuto.
AMBIENTAZIONE: E’ una Land Storica, come poche ne ho viste (pur avendo giocato in più o meno tutte le land storiche che abbiano mai fatto la loro comparsa qui su gdronline); vuol dire che, se ti ci metti un poco d’impegno e ti cali bene nella parte… puoi sentire l’odore dei cadaveri trascinati dalla Senna, il rumore degli scalpellini che danno forma alla Basilica del Sacro Cuore su a Montmartre, la consistenza vellutata del tuo posto all’Opéra Garnier sotto le dita. Insomma, per noi orfani di un periodo storico che non abbiamo nemmeno vissuto questa è un po’ come una porta magica, in grado di riportarti indietro di centocinquant’anni. E si ti metti un poco d’impegno, se ti cali bene nella parte, puoi afferrare quanto t’abbia portato fino ad oggi, e questa è la parte che, dei gdr storici, mi piace di più. Apprendere.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Tendenzialmente l’ambientazione storica funge da deterrente al giocatore medio per cui qui, come altrove, ho sempre trovato buoni giocatori. Il fatto però è che qui, a differenza che altrove, la gestione accompagna i giocatori a mantenere alto il livello di gioco, fornendo spunti e suggerimenti continui. Le giocate non sono mai noiose né prive di sbocchi per cui mi sento di dire che anche il livello di gioco interno sia alto.
SERVER: Stabilissimo.
CODICE: Un gdrcd che basta e avanza per quanto occorre. Siamo qui per scrivere, non per cliccare pulsanti. E comunque qualunque proposta di miglioria fatta dai giocatori mi pare sia stata accolta rendendo, con gli anni, il gioco sempre più “calzante” alle necessità dei players.
FUNZIONALITA´: Come sopra, tutto quel che occorre c’è e se non c’è basta chiedere. Resta un gdr basato sulla scrittura per cui automatismi vari sarebbero sgraziati e devianti. Ci si può muovere facilmente per la land, e non riuscisse facile fin da subito c'è sempre chi può aiutarti, nonché una guida in documentazione anche per quello.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione di Opéra, con tutto il lavoro che c’è dietro, è un vero e proprio manuale sull’epoca, arrivando a sfiorare ogni ambito, dal più storico al più intimo di cosa volesse dire vivere nella seconda metà dell’800 parigino. Per banalizzare: coerente, completa ed esaustiva.
GESTIONE: La gestione è. Cosa che in anni di gioco non mi è quasi mai capitata. La gestione è lì, a portata di messaggio, sempre presente per chiarire ogni tuo quesito con pazienza e gentilezza, per accompagnarti ovunque tu necessiti di essere accompagnato. Ma mai a fare in culo. Sinceramente sono grato ai gestori di Opéra per aver creato questo che tutti i suoi giocatori di chiamano “piccolo angolo di paradiso”. Perché è questo che hanno fatto, ed è questo che continuano a mantenere florido per chiunque necessiti di staccare per un attimo dal 2021 e calarsi fra bohémien e ballerini d’opera, fra anarchici rivoluzionari e annoiati borghesi per le vie di una città che ancora profuma di sogni e di assenzio. La mia valutazione per la gestione è un grazie.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: C’è una bacheca, in gioco, per i consigli e i suggerimenti e io preferisco usare quella. Anche se fin ora non ne ho mai avuto bisogno.
CONCLUSIONI: Ribadisco il grazie di testé e aggiungo che chi ha commentato qua sotto evidentemente non ha avuto alcun interesse che di screditare qualcosa che nemmeno conosce. Che brutta bestia l’invidia, eh?
Consiglio caldamente questo gioco a chiunque cerchi il suo piccolo angolo di paradiso.
theitalianspiderman è iscritto dal 31/05/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 31/05/2021 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
theitalianspiderman ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Yitzhaq"
theitalianspiderman ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
theitalianspiderman ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Opéra ha risposto alla recensione il 08/06/2021:
Una sorpresa che non attendevamo, e che per questo motivo fa più piacere di quanto normalmente non farebbe.
piccolatigre
ha giocato come
Pavel
tomaclov
ha giocato come
Tom
crociato-anima demente
ha giocato come
Gaston
astrid1001
ha giocato come
Victoria
mancunian
ha giocato come
Eammon
theitalianspiderman
ha giocato come
Yitzhaq
kijara
ha giocato come
Beatrix
armadillo
ha giocato come
Thomas
veneficium00 ha recensito Age of Crystals
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Brightest Star: Carta igienica e ludopatia
The Eyrie GdR: Il Seme della Discordia
ammy ha aperto una nuova discussione: [GDRCD 5.6.0.5] Creazione di una Chat Off accessoria
Metin2: Chiamata a tutti i Metin2 Warriors!
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Dalemyr: Arresto ed Esecuzione ad Arabel
Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei: Butanews! 5️° anniversario e annuncio Tohei 2.0!🎉
Lineage II: Promozione di fornitura antica
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
werekoala ha risposto alla discussione: [GDRCD 5.6.0.6] U vagante nelle caselle
werekoala ha aperto una nuova discussione: [GDRCD 5.6.0.6] U vagante nelle caselle
Legacy of Magic: Labirinto della mente
Lineage II: Primo evento di partecipazione dell'anno
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Dizionario Elfico - Dizionario e Traduttore Elfico con alcune regole grammaticali e una selezione di vocaboli utili!
Miami Gdr - Intervista al gestore del play by chat moderno Miami Gdr! Goditi la splendida Miami!
Comparatistica e Transtestualità - Trasmissione e recupero dei ruoli: analisi comparativa di gioco di ruolo, videogiochi e letteratura
Mud - Giochi di ruolo online su client telnet..scopri i Mud e la loro storia!
Crea le tue Mappe! - Due software gratuiti per creare mappe: RPG Map Editor e MapTool!
Province Italiane - Scopriamo assieme la provenienza dei visitatori del portale per capire dove vivono i giocatori italiani