Buongiorno! Parliamo di The Deathly Hallows GdR... ci parlate un po' dell'ambientazione?
La nostra ambientazione si discosta parecchio dalla storia originale a cui siamo stati abituati, pur mantenendo tuttavia i principi base del mondo magico. Questa scelta ci dà modo di proporre ai player un'avventura tutta nuova, senza però dover necessariamente avere a che fare con un mondo completamente ignoto e di cui non si conoscono le "regole".
Oltre a ciò che conosciamo sono presenti nuove razze e abilità, scuole di magia da noi approfondite o realizzate e una serie di varianti e aggiunte che rendono l'ambientazione innovativa, senza però perdere l'essenza della saga di Harry Potter.
Abbandoniamo Voldemort, i Mangiamorte, l'Ordine della Fenice e la maggior parte dei personaggi conosciuti (d'altro canto sono trascorsi anni dagli eventi narrati dalla Rowling), mantenendo però la cornice ormai nota e sviluppando la storia sia dal punto di vista degli studenti che da quello degli adulti; abbiamo un nuovo antagonista sostenuto da una congrega di maghi e streghe molto potenti, che tuttavia cercano qualcosa che dovremmo conoscere molto bene: i Doni della Morte.
Soprattutto i giocatori diventano parte integrante della stessa, sia realizzando personaggi le cui storie si intrecciano con il filone narrativo, sia proponendo continuamente iniziative (un esempio può essere l'Ordine del Sole Rosso, ovvero una "fazione" nata proprio on game dalla proposta di alcuni utenti).
Nello specifico, il nostro mondo unisce le fondamenta di Harry Potter a elementi di Shadowhunters e di The Witcher (la nostra Villain, per esempio, è ispirata al personaggio di Yennefer), con altro materiale derivante dalla fantasia degli utenti presenti e che si rispecchia nel fantasy, fattore che rende il gioco fruibile anche da parte di coloro che sono appassionati del genere e non tanto della saga.
I giocatori sono tutti appassionati dei film/libri di Harry Potter o si può giocare anche senza aver letto i libri o visto i film? Seguite rigorosamente gli avvenimenti dei libri?
Come anticipato poco prima, il gdr riprende l'ambientazione potteriana ma, poiché si sviluppa anni dopo le vicende a noi note, non vi è necessità di aver letto i libri o guardato i film.
Certo, conoscendone trama e particolari verrà molto più facile immedesimarsi in un mondo di cui si ha già un'idea più o meno approfondita, ma non è essenziale avere un'infarinatura generale: abbiamo sufficienti regolamenti e topic di varia natura atti ad aiutare qualunque utente (potteriano veterano o neofita) a inserirsi nel gioco senza troppe difficoltà.
La trama, come si può notare fin dai primi sviluppi, non segue affatto gli avvenimenti dei libri e non tutti i nostri utenti sono definibili "appassionati" della saga.
ll genere "Harry Potter" è davvero molto competitivo (soprattutto per i play by forum come voi!) per il numero impressione di giochi ben frequentati. Questo è un limite o un'opportunità?
Pensiamo si possano considerare entrambi i punti di vista. E' indubbiamente un limite, d'altro canto l'utente ha un ventaglio di scelte piuttosto ampio e questo porta ad avere una concorrenza a dir poco esagerata. Tuttavia la vediamo anche come un'opportunità: buona parte degli utenti del gioco provengono da altri gdr di simile ambientazione, noi admin compresi, e dopo anni di gioco e svariate esperienze ci siamo resi conto di cosa vorremmo avere e non avere in un gdr a tema potteriano.
Per un motivo o per un altro ci siamo ritrovati ad abbandonare giochi che per mesi - o anni - sono stati il nostro personalissimo sfogo e, continuando a cercare, ci si è resi conto di voler creare qualcosa di nostro, magari con razze o sezioni che avremmo sempre voluto giocare ma che non abbiamo mai avuto modo di approfondire.
Ciò che vogliamo è dare la possibilità agli utenti di dire la propria e proporre idee che vorrebbero vedere realizzate in un gdr simile, che è poi ciò che ci ha ispirato a creare questo gioco.
In sintesi sì, forse è stata ed è tuttora un'opportunità.
Secondo voi, cos'ha di innovativo/particolare The Deathly Hallows GdR in confronto agli altri numerosissimi GdR su Harry Potter? Insomma... perché si dovrebbe venire a giocare da voi?
I player che lo costituiscono. E non è una sviolinata, ci crediamo seriamente e ora spieghiamo il perché.
Crediamo che il motivo principale non tanto per iscriversi, quanto per restare sia il clima che si respira all'interno della community. Alcuni di noi provengono da esperienze di gioco in cui la sola chat del gdr era davvero tossica. Le invidie tra player, la frequente confusione tra ciò che è reale e quello che invece dovrebbe riguardare unicamente le dinamiche di gioco, uno staff che è tale solo per esibire la targhetta e utenti veterani che non hanno tempo e modo di dedicarsi ai nuovi arrivati sono solo alcuni dei motivi che hanno spinto molti dei player di questo gioco ad abbandonare altre land. Qui da noi - e lo diciamo a gran voce e con incredibile orgoglio - nulla di tutto ciò accade e non perché siamo migliori di altri, quanto perché, come accennato prima, sappiamo cosa non vogliamo trovare all'interno di un gdr.
Gli scambi tra player sono genuini, la chat di Telegram che utilizziamo fra noi è pulita, trasparente, nessuno viene preso di mira, non si parla alle spalle degli utenti che si aggregano solo sul forum e non sul social e soprattutto c'è tanto, tantissimo entusiasmo ogni qualvolta si iscrive un nuovo player.
Naturalmente ci sono stati episodi in cui qualcuno ha avuto da ridire su altri giocatori (vogliamo essere completamente sinceri), ma il tutto è stato sedato con calma ed educazione, riconoscendo persino là dove l'errore era stato commesso e chiedendo scusa.
Ciò che ci sorprende ogni giorno, inoltre, è il modo in cui ciascun player ama i personaggi degli altri giocatori tanto quanto ama i propri.
E' un ambiente piacevole, dinamico e familiare o almeno questo è ciò che dice chi ha avuto la pazienza e la bontà di recensirci.
Non siamo lo staff o il gdr migliore del mondo, semplicemente abbiamo gli utenti migliori del mondo (e un paio di fantasmi davvero niente male!).
Puoi riassumerci in poche righe l'organizzazione di gioco? Sono presenti le strutture "classiche" dei gdr (gilde, razze, mestieri, mercati, ecc.)?
Partiamo dal presupposto per cui non c'è nulla di definitivo. Ogni giorno (e non esageriamo nel dirlo) i regolamenti e i topic relativi alle info utili all'interno del gioco vengono revisionati per qualche motivo e nuove razze, nuovi mestieri e nuove idee riempiono l'ambientazione.
Abbiamo le razze, sì, tra le quali riconoscerete senz'altro quelle inserite dalla Rowling: Vampiri, Licantropi, Veela, ma anche altre che abbiamo scelto di inserire uscendo dai canoni potteriani, come gli Elementali (maghi e streghe particolarmente affini a un unico elemento).
Le Gilde intese in senso classico non sono presenti, ma abbiamo tantissime possibilità di lavoro nei negozi o nel “settore pubblico”. Abbiamo gli incarichi proposti dai Master in cui si cerca di partire dalla base lavorativa per creare nuove e più interessanti opportunità di guadagno.
I mercati, infine, si reggono sul sistema economico del gdr, centralizzato nella Gringott e a cui si uniscono quelli più legittimi ad altri appena appena dentro la soglia della legalità.
Parliamo di tempistiche. Come definiresti quelle di The Deathly Hallows GdR? Gli utenti sono costantemente presenti sul forum, in modo da rendere le giocate il più possibile fluide e prive di tempi morti, o assisti talvolta a casi di ritardo prolungato o vere e proprie sparizioni di personaggi? Cosa succede in questi casi?
Possiamo affermare di avere utenti molto attivi nel gioco: la maggior parte dei player riesce a garantire risposte in tempi brevi, in media ogni due/tre giorni. Può ovviamente capitare di dover attendere più tempo in base alle necessità di ogni giocatore nella vita reale, ma in genere il player con cui si sta ruolando viene avvisato per tempo. Inoltre, è presente un topic all’interno del gioco in cui è possibile segnalare la propria assenza per un determinato periodo, in modo che gli altri giocatori siano consapevoli che le tempistiche di risposta potrebbero dilungarsi.
Ovviamente può succedere che un player abbandoni il gioco e lasci delle role in sospeso: il censimento, aperto ogni due mesi, consente ai player di confermare o meno i loro personaggi e lo staff procede ad archiviare le schede di coloro che non rispondono al censimento, chiudendo di conseguenza anche le role in sospeso, a meno che non vi sia una diversa richiesta da parte dei player coinvolti.
Ci teniamo comunque a specificare che, nell’ottica di andare incontro alle esigenze off game dei player, poter confermare il proprio personaggio nel censimento non richiede un numero eccessivo di role: in genere si chiede di segnalare almeno una role al mese e, nel caso in cui non sia stata aperta, è sufficiente anche una role per il bimestre, soprattutto nel caso di player che muovono più personaggi. In quest’ultimo caso, si tiene in considerazione la presenza e la partecipazione al gioco del player, anche se ogni personaggio non ha raggiunto il numero di role richieste.
Le assenze segnalate dai player anche per periodi lunghi – e la conseguente assenza di role - non comporta l’archiviazione del personaggio, a meno che non sia il giocatore a richiederlo.
Essendo un Play by Forum, ogni utente è libero di scrivere le proprie azioni in tutta calma, senza la fretta necessaria in altre categorie di gdr, come il Play by Chat. Come vi ponete nei confronti dei player meno esperti, che magari si avvicinano per la prima volta a esperienze di play by forum?
Nonostante il nostro sia un gdr Play by Forum, tendiamo a non voler diluire eccessivamente i tempi di gioco. Le tempistiche non si avvicinano minimamente a quelle dei gdr Play by Chat - dai quali proviene anche parte della nostra utenza e che con noi ha avuto un primo approccio con questo mondo - ma al tempo stesso cerchiamo di non disperdere le interazioni in role che durano mesi e mesi, principalmente per evitare che il gioco ristagni diventando noioso. Ovviamente la nostra utenza è liberissima di giocare con le tempistiche che preferisce a livello di free role (non poniamo alcun limite a questa libertà), mentre per quanto riguarda quest ed eventi masterati - come ad esempio le lezioni o i corsi che gli adulti frequentano per acquisire abilità - il tutto si svolge solitamente nell'arco di un mese, massimo tre, di modo da rendere il gioco fluido e variegato e mandare avanti ogni filone con una certa solerzia.
Per quanto riguarda i player meno esperti della realtà del Play by Forum, fino ad ora non abbiamo avuto alcun problema nel riuscire ad integrarli attraverso una comunicazione celere nella spiegazione delle dinamiche tipiche del by Forum. Abbiamo alcuni esempi pratici di players provenienti da gdr Play by Chat che adesso sono diventati parte integrante del nostro staff e non tornerebbero indietro. Ovviamente si tratta di un aspetto del gioco che varia a seconda degli impegni del singolo player, quindi noi da parte nostra cerchiamo più che altro di coniugare al meglio le necessità della nostra utenza (allungando scadenze nel gioco qualora servisse, per esempio) ed esigenze cadenzate di trama, non lasciando indietro nessuno.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Generalmente per calcolare la riuscita di incantesimi, abilità ed eventuali azioni da parte dei player, i Master utilizzano un sistema ibrido composto da più elementi: in primis si considerano i Punti Caratteristica (che determinano, appunto, le caratteristiche fisiche, mentali e magiche di un individuo), poi, ma non meno importante, la correttezza grammaticale dei post e la coerenza (quest'ultima in relazione al personaggio stesso e all'ambientazione proposta), dando dunque spazio a una valutazione del post del personaggio sotto un punto di vista più descrittivo; infine, si effettua quasi sempre il lancio di un dado che va a determinare quello che chiamiamo “casualità”, ovvero tutti quegli eventi che, in maniera del tutto fortuita, potranno inficiare in positivo o in negativo la prestazione del personaggio.
Il dado viene utilizzato durante le quest, gli incarichi proposti e addirittura nelle free role per determinare eventuali variabili. Facendo un esempio, tramite dado si è determinato quale Creatura Magica due studenti incauti avrebbero dovuto incontrare durante una visita nella Foresta Proibita.
Questa pratica ci consente di unire ad una struttura rigida anche un certo tipo di casualità che rende ogni situazione più interessante e inaspettata.
Nello specifico come gestite i poteri magici dei maghi/streghe?
Questo è forse uno degli aspetti più vicini al canon della saga di Harry Potter. Ci sono incantesimi (anche se in quantità maggiore rispetto ai libri, grazie all’inventiva e alla partecipazione degli utenti coinvolti nel processo creativo dei contenuti del gioco), abilità (Legilimanzia, Occlumanzia o Metamorfomagia) e particolarità legate alle varie razze.
Un qualcosa che si discosta da quello che si vede nei libri è sicuramente l’opportunità, per studenti e adulti, di provenire da scuole diverse da Hogwarts. Questo gli consente di utilizzare la magia in maniera leggermente diversa da quella dei “classici” maghi: per esempio, chi proviene da Salem inizierà il proprio percorso magico in età più tarda, non avrà bisogno della bacchetta, userà un’altra lingua per lanciare incantesimi e sarà costantemente affiancato da un famiglio.
Nello specifico ogni player ha diritto a un personaggio appartenente a una specifica razza e a un altro che possiede una determinata abilità da background (dunque al momento della creazione della scheda).
Sarà possibile avere accesso a ciascuna di queste modalità di gioco purché siano presenti posti disponibili; essendo queste doti particolari e assai rare, difatti, la maggior parte risultano essere a numero chiuso.
In ogni caso, durante il gioco verranno organizzate iniziative atte ad acquisire tali doti che in un primo momento non è stato possibile inserire in scheda.
Attualmente quanti utenti avete?
Ci aggiriamo tra i 25 e i 30, per altro almeno una ventina sono decisamente attivi, e con "attivi" intendiamo dire che si collegano e ruolano proprio ogni giorno, chi più chi meno.
Dato lo sviluppo di un doppio filone narrativo, raramente chi si iscrive si sofferma a creare un unico personaggio, preferendo invece averne sia uno con cui affrontare le avventure scolastiche che un secondo da dedicare al mondo adulto. Per questo motivo il numero di personaggi eccede di molto quello degli utenti effettivamente presenti, ma non possiamo lamentarci: siamo sufficienti a creare un gioco attivo e dinamico e i Master non esitano a fornire numerosi spunti.
Potete dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo nel gioco? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Al momento nel gdr esistono due fazioni, per così dire: il Ministero della Magia e la Loggia, in attesa di una terza che si sta venendo a creare proprio on game.
La Loggia racchiude tutti coloro che, indipendentemente dalla propria professione, sono uniti da un singolo ideale: risvegliare la padrona di un tempo e riunire per lei i Doni della Morte.
Il Ministero, invece, è esattamente l'istituzione che conosciamo, diviso in Dipartimenti (in cui si può lavorare sia come dipendente che come direttore, in base alle modalità descritte nell'apposito regolamento) e occupato a gestire a grandi linee tutte le sfaccettature del mondo adulto.
Accompagnano le fazioni anche i vari negozi presenti sia a Diagon Alley e a Notturn Alley che ad Hogsmeade, anche questi interamente gestiti dagli utenti, ad eccezione di Olivander che rimane in mano allo staff. Per quel che riguarda i negozi, oltre alla classica posizione lavorativa del proprietario esiste quella più semplice del dipendente e, inoltre, quella dell'aiutante; quest'ultimo non è altro che uno studente desideroso di lavorare nel weekend in uno dei negozi/locali di Hogsmeade per guadagnare qualche Galeone.
Si hanno naturalmente i ruoli da insegnante, guardiacaccia, custode, infermiere e bibliotecario, le posizioni da medimaghi e guaritori presso l'Ospedale San Mungo e ancora i titoli più disparati quali Astronomo, Runologo, Pozionista, Alchimista e così via.
Infine abbiamo gli incarichi, ovvero una serie di mini-quest che i vari personaggi possono intraprendere per mettere in atto role lavorative, divertirsi e avere spunti di gioco particolari.
Aspetti difficili da individuare a una prima occhiata? Qualcuno, uno dei quali viene citato nella risposta all'ultima domanda.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Siamo solo agli inizi e non si smette mai di imparare e realizzare. Come accennato poco prima, l'intera documentazione è costantemente revisionata e giorno dopo giorno, laddove si pensa di aver concluso una parte di gioco, si decide di regolamentare qualcos'altro.
Decisamente c'è moltissimo da migliorare, ampliare e magari anche da modificare interamente, non siamo mai soddisfatti e vorremmo offrire sempre e solo il meglio. Motivo per cui, ad esempio troviamo spesso difetti nella grafica del gdr o nel suo codice (i nostri grafici dovrebbero essere fatti santi per le continue migliorie che apportano al gioco); il sistema dei Punti Caratteristica ci ha fornito diversi spunti di riflessione in questi mesi e non è ancora perfetto; la documentazione, per quanto ampia, a volte tende ad essere forse eccessiva e ci capita spesso di dover revisionarla per semplificarla e accorciarla, pur mantenendo le informazioni necessarie e utili.
Inoltre - dalle risposte pervenute a tale domanda, che abbiamo prontamente girato ai player - pare che i membri di questo gdr siano, a detta loro, un po' come gli animatori dei villaggi turistici: coinvolgenti e spaventosi per il troppo entusiasmo dimostrato nelle presentazioni dei nuovi utenti (?).
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete spoilerare?
Ebbene sì! Halloween è alle porte e una quest studentesca sta per avere inizio; i Master interverranno in maniera casuale nelle free role dei nostri bambini e lasceranno degli indizi utili a capire cosa li aspetta la notte del 31 di ottobre.
Per gli adulti abbiamo un'altra quest di trama - decisamente importante - a dicembre, grazie alla quale ci avvieremo verso la possibilità di assegnare ruoli di grande rilevanza ad alcuni personaggi ormai essenziali per la trama; nel mentre una serie di novità che potrebbero stuzzicare i gusti dei giocatori più incauti.
Uno spoiler?
Il Mercato delle Ombre.
Cos'è? Come si ottiene l'accesso? E cosa si può acquisire una volta al suo interno?
A breve tutto sarà svelato, ma nel frattempo consigliamo di seguire la lezione congiunta di Antiche Rune, Aritmanzia e Alchimia a ottobre, svolgere gli incarichi proposti dai Master per avere sempre più spunti di gioco e, soprattutto, divertirsi!
In bocca a colui-che-non-può-essere-nominato!
Grazie mille per averci dato questa possibilità, è stato un piacere partecipare!