Se ultimamente hai visto il sito web o il portfolio personale di qualcuno, probabilmente hai notato un piccolo pulsante da qualche parte che diceva "Supportami su Ko-fi". Se non hai mai sentito parlare di Ko-fi, probabilmente non eri sicuro di cosa significasse. Ma non preoccuparti ci siamo noi a spiegartelo in due secondi: Ko-Fi consente ai creatori di contenuti di ricevere denaro dai fan. Semplice no? :)
Diciamoci la verità.. i piccoli giochi di ruolo online per ingrandire il pubblico hanno bisogno di fondi. I fondi possono essere utilizzati per potenziare il server dove gira il gioco, comprare un po' di pubblicità o semplicemente, dopo tanta fatica andarsi a prendere una pizza e una birra! Ma alle volte i fondi servono non tanto per il potenziamento del gioco ma proprio per mantenerlo online!
Con Ko-Fi puoi creare gratuitamente la tua pagina per le donazioni, il tuo pulsante e condividerli ovunque con i giocatori del tuo gioco! A questo punto chiunque può supportarti con un 'Ko-fi': un piccolo pagamento che è all'incirca uguale al prezzo di un caffè.
Il sistema è molto simile al classico barattolo per la mancia, è gratuito e le donazioni possono essere di qualsiasi importo e non sono limitate a livelli preimpostati. Tutto ciò di cui hai bisogno è un conto PayPal per ricevere i pagamenti.
Attualmente la piattaforma di Ko-fi supporta oltre 500.000 creatori di tutte le varietà, come scrittori, illustratori, sviluppatori, streamer, podcaster, cosplayer, artisti, game designer, youtubers, piccole imprese e altro ancora... mancano solo i Play by Chat e i Play by Forum! :)
È un modo semplice per i creatori di giochi di ricevere un piccolo reddito da chiunque sia un fan di ciò che fanno e persino di raccogliere fondi per forniture, attrezzature aggiornate e rilasci continui di prodotti.
Usare Ko-fi è inoltre incredibilmente semplice sia per i visitatori che per i creatori. Per i visitatori, quando sei sulla pagina Ko-fi di un utente, fai semplicemente clic sul pulsante "Supporto". Puoi "offrire un caffè" per l'importo che hanno stabilito o aumentare la tua donazione se ti senti generoso. Da lì, puoi inserire il tuo nome e un messaggio opzionale, quindi pagare tramite PayPal o una carta di debito o di credito.
Marco Cuccu, amministratore del gruppo Facebook Giochi di Ruolo - Il GdR in Italia, nell'intervista che ci ha lasciato ci ha raccontato di come utilizza la piattaforma per ricevere donazioni per il suo lavoro.
Proverete Ko-Fi sui vostri progeti personali? Fateci sapere nei commenti i risultati!