Nome Gioco: Omeyocan
URL: https://www.omeyocan.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Altri Generi
Stato: Aperto
Email: scrivi
Facebook: Omeyocan
X: _Omeyocan_
Codice: Codice Proprietario
Server: Server Dedicato
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull'ordine di ingresso
Tempo massimo per azione: 10 minuti
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso
Limitazione Caratteri: Limite Massimo di 2500 caratteri o inferiore
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Vietato
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: No
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Altro
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Lingua: Italiano
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #Horror #Abilità #Dadi #PvE #PvP #Razze #Originale #Universo Parallelo #Esperienza #Fantascienza
Data Pubblicazione: 25/03/2009
Ultimo Aggiornamento: 23/01/2023
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
14/08/2021 - Ultima Frontiera
24/10/2020 - Iscrizioni chiuse
01/08/2019 - Il Raccolto
13/03/2019 - Ordigno 8.08
08/02/2019 - Migrazione server
23/07/2018 - Campo Zeta: nuova chat di partenza per gli adam
22/02/2018 - Nebbia sparita
20/01/2018 - Verso est, verso lo Shrijan
31 2 6
Valutazione media su 39 recensioni:
8,36
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
13/09/2012 - Ammetto che ho fatto una manciata di giocate qui e neanche, perchè non avevo tempo di seguire un secondo gdr e quindi mi son limitato nei mesi a fare da “spettatore” leggendo quotidianamente le bacheche, ma che nella loro completezza già danno un ottimo indizio del gdr.
Ma partiamo con i punti che le conclusioni vanno alla fine no?
GRAFICA: 9 la schermata principale si presenta benissimo in stile steam-punk, particolarissima con qualche chicca come il “tasto” delle mail. Sicuramente ben trasmette l'idea del gioco; non c'è un lavoro di grafica da maghi di photoshop ma non se ne sente assolutamente la mancanza. Basta guardare la schermata della città (Dite) per avere un idea. I colori sono caldi e piacevoli, non affaticano gli occhi e non si rintanano nel classico sfondo nero e colori contrastanti con esso.
AMBIENTAZIONE: 10 ...ma anche 100 sinceramente. L'ambientazione è il gioco e viceversa, qua non c'è spazio per perdersi in frivole chiacchiere, sopratutto per i sopravvissuti (che del resto non avrebbero di che bere a parte acqua sporca). I master ci sono sempre per creare Ambient o vere e proprie quest, non facendo perdere di vista mai dove si è. Il gioco stesso degli utenti è finalizzato a quello, difficile perdersi in sole chiacchiere se devi recuperare cibo, oggetti, informazioni (per i sopravvissuti) e comunque lavorare per guadagnare i soldi (per i cittadini). La gestione non perde di vista un attimo il gioco dei player, controllando di giorno in giorno le giocate, e richiamando qualora ci si giochi qualcosa di non attinente all'ambientazione.
- Qui si gioca per giocare insomma, non c'è il periodo di quest di trama, Omeyocan è sempre immerso in una trama, spesso celata e che è sempre un passo avanti ai player, con svolte, luoghi da scoprire e png che stanno lì, pronti ad essere scoperti se qualcuno si impegna.
- Ultima appunto, qui si gioca l'Horror, non è solo un etichetta per dire che ci sono vampiri o mostri vari e compagnia bella; i sopravvissuti già da subito sono immersi in un clima inospitale, frustrante che va saputo giocare e sia ha quel mesetto in cui farlo, prima di poter accedere ad altri luoghi. Forse è meno horrorifica la parte per i cittadini, dove non mancano comunque gli stimoli, forse in chiave più thriller. Horror potrebbe essere riduttivo a conti fatti, perchè nell'insieme potrebbe essere definita post-apocalittica, con due livelli ben diversi di sviluppo tecnologico, ma questo ne amplia l'interesse, non lo riduce di certo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 9 qui forse il mio parere non è il massimo dell'accuratezza, perchè non ho letto miriadi di giocate, ma per quel che ho visto è un gioco che mi è piaciuto.
-Tempo e lunghezza azioni: Fin da subito è chiaro che si gioca velocemente per giocare e non per fare gli (pseudo)scrittori, il limite è di 8 minuti per azione, e quello dei caratteri è 1500 (non che non sia possibile sforare in entrambi i casi) e i master invogliano a giocare in maniera concreta, non esagerando con descrizioni di pensieri e tutto quel superfluo che a conti fatti non serve al gioco, perchè non può essere giocato dagli altri. Questo non vuol dire che siano banditi, ma che devono essere una parte minore dell'azione e non il 75% di essa.
- Livello di role: Il gioco è aperto a tutti, non ho visto master escludere dalle quest e ambient i giocatori meno capaci, ma anzi li coinvolgono e li guidano a migliorare la dove sbagliavano. Stesso vale per i player mi sembra, non si formano gruppetti, anche perchè l'utenza non è ampia e sarebbe da stupidi escludere quei pochi. Insomma ognuno gioca come può e quanto può senza che i master li escludano. Forse un piccolo “a parte” va fatto per i giocatori più assidui, che ultimamente mi è sembrato siano poco felici di condividere i loro (sudati per carità) traguardi con chi è meno presente; comprensibile ma visto che lo staff non l'ha mai fatto, suona un po' strano che siano i player a farlo.
Come detto anche sopra, qui quindi si gioca per giocare e la vena “casual” è ridotta per dare ampio spazio all'ambientazione, al gioco vero che non manca mai con quest pressochè giornaliere (se un giorno non c'è un'ambient o una quest, state sicuri che il giorno dopo ne vedrete 2) e considerando che ci sono solo 3 master (compreso il gestore) e 2 controller che si occupano solo delle ambient direi che è un risultato più che notevole.
SERVER: 9..10..boh! Non ho la più pallida idea di come si giudichi un server, sicuramente non mi è mai crashato niente, mai notato rallentamenti o che, quindi direi che funziona come si deve.
CODICE: 10 Qui anche il lavoro è notevole. Il codice è fatto da zero mi è parso di capire (non sono un esperto), e mi pare lo si veda già dalla prima schermata, ma al di là della base è notevole il lavoro svolto in ogni cosa, basti pensare agli oggetti tra possibilità di nasconderli, con usi che vengono celati al possessore per creare l'effetto di durata, e forse c'è anche un timing per gli oggetti che vanno a male come il cibo (ma qui ammetto che ho finito per non capire bene come funziona), oppure in bacheca ON i messaggi anonimi. Basti guardare anche i codici d'estetica come quello delle mail, o più in dettaglio quello che fa calare il “Buio” che sono funzionali al gioco e che non sono certo mero esercizio di stile.
- Il supporto è costante, anche se il programmatore ha i suoi impegni lavorativi e non è più attivo a livello di gioco, non fa mancare il suo feedback in bacheca e tramite correzioni costanti. Pronto anche ad apportare modifiche proposte dagli utenti. Quindi decisamente notevole.
FUNZIONALITA': 9 come ho detto qui su, ci sono cose notevoli e originali, e più in generale il sito si presenta comunque intuitivo una volta capiti i vari “tasti”. Forse all'inizio non è tutto comprensibile, ma difficilmente capita, tranne dove si sacrifica l'estetica per mettere testo ovunque rendendo il gdr intuitivo ma graficamente arretrato. Dove non ci arriverete, basterà chiedere.
- Molto carina la funzionalità dei suggerimenti, nella screen principale, che è anche un valido aiuto a capire il gioco..oltre che tremendamente divertente visto il tono usato dalla gestore.
DOCUMENTAZIONE: 10 anche qui. Nulla da eccepire spiegazioni dettagliate accessibili da subito, prima ancora di iscriversi al gdr. Il testo è molto e cii vorrà un bel po' di tempo per leggere tutto, ma una volta imparata quella guida sarete già praticamente esperti del gioco, si tratta solo di fare pratica ma non salterà fuori chissà che, che in guida non è minimamente segnalato. Nonostante la mole la lettura non è troppo pesante, perchè il tono usato, anche qui, vi strapperà qualche risata.
GESTIONE: 10 + altro fiore all'occhiello del gdr. Adoro il tono in cui si parla in bacheca, niente faccine a tutto spiano, niente cordialità di circostanza. La gestione parla alla mano, anzi fioccano insulti ogni tanto, ma non c'è la cattiveria dietro, è un modo per rendere la cosa totalmente informale e divertente, senza incartarsi 20 minuti a capire che tono usare per una risposta.
- Qui si gioca appunto, e la gestione vi aiuterà a capire cosa sbagliate, vi risponderà appena avrà la risposta. Basti pensare a quanta pazienza si mostra nella bacheca domande e dubbi, dove anche quando qualche player fa arrivare all'esasperazione lo staff (i cui master rispondono prontamente) non mancano risposte dettagliate, esaustive fino all'ultimo commento del gestore che decide sulla questione. Spesso a fare confusione sono i player, ritornando più volte a fare le stesse domande, o volendo avere ragione, o cercando di fare le veci della gestione ipotizzando soluzioni; normale ma se la bacheca risulta confusa non è colpa della gestione spesso.
- Altra nota a livello di OFF è che la gestore non si fa certo riguardi anche a richiamare pubblicamente, o sbeffeggiare un membro dello staff se dice una cavolata (cosa che capita molto raramente, proprio per la sapiente selezione dei Master), a dimostrazione del fatto che il tono usato è assolutamente neutro, e non nasconde superbia o vai a capire quale astrusità.
- Come detto l'organizzazione del gioco è notevole, ed è sempre uno o più passi avanti al gioco che si sta facendo, già preparando la “mossa successiva”. Come ho detto qui si gioca (l'ho ripetuto più volte lo so, ma è la prima cosa che mi viene in mente quando penso a Omeyocan) ma non manca la possibilità di scherzare, solo che c'è il forum per quello con la sua sessione spam e quant'altro, e anche lì non mancano iniziative per divertirsi un po' in OFF.
- Decisamente simpatico il fatto che si possano vincere premi ON tramite qualche contest o quiz o quel che capita per la testa della gestore. Forse qualcuno storcerà il naso all'idea che uno in ON ottenga oggetti per aver qualcosa fatto in OFF, ma io l'ho trovato pienamente pertinente alla voglia di non prendersi troppo sul serio, si gioca e lo si dimostra continuamente; infognarsi in una serietà quasi lavorativa su un gdr è assurdo a mio parere e queste piccole cose aiutano a ricordarsi dove si è.
- Una gestione (nel suo complesso di Admin e Master) disponibile, non arroccata sulle sue posizione e pronta anche ad ascoltare suggerimenti e quant'altro...il vero problema spesso è riuscire a tenergli testa, visto che come detto sono sempre un passo avanti e che le probabilità di proporre qualcosa che è già da mesi nei piani della gestione non è bassa.
Direi che il commento è oblungo e posso chiudere, ho cercato di andare per punti e seguire i dettami della guida di GDRonline (quindi moderatore che stai leggendo, sappi che è anche colpa vostra u.u).
Il mio suggerimento è: se avete voglia di dedicare tempo ad un gdr provatelo assolutamente, lo scoglio iniziale del Checkpoint Genesis è un po' ostico, ma è fatto cosi, prendere o lasciare.
Forse l'unica nota dolente (per modo di dire) è proprio il fatto che è un gdr che va seguito come si deve, per non perdersi per strada. Come detto non siete obbligati da nessuno dello staff a giocare molto, ma indubbiamente per apprezzarlo a pieno serve essere abbastanza attivi e non una partita a settimana o poco più.
Questo è quanto, grazie a chi ha letto tutto, e mille e uno complimenti ai gestori di questa land.
Io spero che un giorno avrò la costanza e il tempo per immergermi in Omeyocan, perchè ne vale sicuramente la pena.
getsumei è iscritto dal 13/09/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/02/2015 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
getsumei ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Kyle"
Il gestore di Omeyocan ha risposto alla recensione il 13/09/2012:
We...giuro che non l'ho scritto io sto commento...Non è che posso farmi bannare da GDR on line ogni due per tre eh?
25/07/2012 - Diciamo la verità... non è il gioco più facile da "digerire", all'inizio. L'impatto iniziale è straniante per il giocatore che proviene da altri giochi. La lista presenti consta di poche persone. Strumenti come il mercato, la banca o gli stipendi non esistono. La scheda è minimalista.
Serve un po' di coraggio, su Omeyocan, per superare questo scalino iniziale, tanto quanto ne serve ai personaggi per ambientarsi nel "mondo di Veracruz". Forse ne serve più ai giocatori che ai personaggi.
La Grafica è semplice, ma adattissima al gioco ed allo stile del gioco: pochi fronzoli, pochi pulsanti, ma dà l'idea dell'abientazione, tendendo allo Steampunk adatto ai Cittadini (uno dei due "gruppi" in gioco) ma usurato e dai colori "cupi" abbastanza pper andare benissimo anche per i Sopravvissuti (l'altro "gruppo"). Le descrizioni delle chat puntano più alla sostanza che alla forma: testo ed immagini che si mescolano con la minima formattazione necessaria per essere chiari e scorrevoli. niente di eccezionale in questo senso, ma è chiaro che lo "stile" è quello di essere più funzionale e d'impatto che "fronzolosa". Personalmente, mi piace.
L'Ambientazione è... beh... il fiore all'occhiello? Qualcosa del genere. Una ambientazione chiara, ben delineata, eppure complessissima e, soprattutto... tutta da scoprire. Non c'è nulla nella guida di gioco se non quello che il personaggio sa all'inizio del gioco e quello che il giocatore deve sapere per poter giocare. Tutto il resto, va scoperto direttamente sul campo, attraverso il gioco con gli altri pg e le trame di quest ed ambientazioni varie. Ogni singolo dettaglio delle gicate dei giocatori (in solitaria od in gruppo) viene letto dallo staff e spesso finisce per interferire nell'ambientazione e nel suo scorrere "attorno" ai personaggi. Nel bene e nel male (per i personaggi).
Credo che la parte focale della cura dell'ambientazione, in ogni gdr, siano i dettagli, che non devono essere trascurati, ma non devono neppure inondare il giocatore di roba noiosa da studiare/leggere. Qui i dettagli ci sono, particolareggiatissimi... ma li si scoprono direttamente giocando. E questo spazza via il problema "noia".
Certo... se non si gioca l'Ambientazione non la si vede. Ma basta anche solo leggere qualche giocata altrui per rendersi conto che... c'è. Eccome se c'è.
Il Livello di Gioco è piuttosto alto, anche perché lo stile di gioco portato avanti è quello della velocità (massimo 8 minuti tra una azione e l'altra, ma la media si attesta sui 5) e della descrizione dettagliata di cosa FA e DICE il pg, senza pensieri né tentativi e supposizioni. Certo, c'è chi scrive poemi ugualmente (ma è veloce a farlo, quindi non rallenta se non il minimo per leggere di più) e chi si limita all'essenziale, ma anche l'essenziale è sempre piacevole da leggere. Non ho mai visto pessimo scrittori o azioni dozzinali. Lo stile che lo staff spinge a seguire è senpre quello della scorrevolezza di lettura e del "fai poco, ma fallo bene". E gli utenti più veterani o meno esperti ma comuqnue intenzionati a restare si sono adattati.
Le richieste di gioco sono numerose: praticamente pochi sono parcheggiati. Anche se esiste la possibilità di giocare da soli, forse è il fatto che non ci siano grandissimi numeri di online a spingere gli online ad invitare quasi sempre chi passa per giocare, cogliendo l'occasione.
da un punto di vista tecnico, il Server non ha mai presentato rallentamenti particolari per picchi d'utenzo o disservizi. Ci possono essere le giornate più "lente", ma nulla che infici il gioco. Idem il Codice (proprietario) che non ha mai mostrato bachi o carenze se non un paio di punti deboli in compatibilità con alcuni browser... ma sempre nulla che impedisca di giocare o che possa essere sfruttato per qualche tiro mancino. Lo staff "tecnico" è presente quando serve. Le implementazioni sono poche, ma dato che come suddetto le funzioni stesse sono poche, è giusto che ci sia una buona manutenzione, ma poche innovazioni. Anche perché ogni innovazione (credo l'ultima sia stata la scadenza del cibo, automatizzata) hanno effetti diretti sul gioco (e mo' devo cercarmi/comprarmi il cibo, dato che scade!) e quindi fanno parte delle cose da assumere a piccole dosi per essere sicuri che vengano veramente assunte...
La Gestione è... strana? Ok, vada per strana. E' la prima volta in cui la gestione non coccola nessun utente. Non cerca di blandire l'utenza, né di legarla, né di raccoglierla. Da una parte, sono presentissimi e disponibilissimi a spiegare le cose. Da un'altra parte, quella più diplomatica, non hanno problemi a dirti "la porta è da quella parte", passando da "ma mi leggi quando scrivo?" e varie sfumature dei concetti.
Può sembrare scocciante, magari all'inizio, quando si deve veramente capire il tutto come funziona... ma poi diventa una garanzia di par conditio. Nel bene e nel male. Qui non ti diranno mai "bravo" solo per lisciarti il pelo. Se te lo dicono, è perché sei veramente stato bravo. Allo stesso modo, non ti diranno mai "vaffanculo" gratuitamente, solo per sentito dire. Te lo diranno quando vorranno veramente mandartici...
In definitiva... io mi sono trovata bene. Dopo aver superato lo scoglio iniziale. Capisco tutti i commenti negativi sotto, tutti quelli esposti altrove, tutte le voci che avevo sentito su questo gioco. Li capisco perché è tutta gente che si è fermata allo scoglio iniziale e non ha avuto la testardaggine di andare avanti a vedere cosa c'era dopo. Ne sarebbe valsa la pena...
kheper è iscritto dal 28/07/2004, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/08/2013 e ha recensito 6 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 0 negativi
Il gestore di Omeyocan ha risposto alla recensione il 25/07/2012:
Grazie per le belle parole, ma soprattutto per aver compreso lo spirito col quale tentiamo (non si fanno autoconclusive nei commenti che diamine!) di portare avanti il gioco, a modo nostro abbiamo il vizio di sgomitare e frustare per dare el diritte iniziali: non c'è altro modo per indirizzare tutti verso l'Equità di Gioco. Una testata quando serve ma un premio quando è meritato, questo è il modo in cui cerchiamo di rapportarci all'utenza.
29/06/2012 - Non sono un appassionato del genere horror, ma l'impressione che ho avuto da questo gioco è senz'altro positiva.
Grafica: uhm... facciamo 10? Molto, molto bella. Chi l'ha progettata sa certamente il fatto suo. Tutti quegli ammenicoli steampunk che decorano la finestra principale del gioco sono, a mio parere, veramente eccezionali per gusto e fantasia. Si sfiora l'opera d'arte nelle finestre che introducono i diversi luoghi della land (confesso di adorare letteralmente quella del workshop). Le locazioni si raggiungono con un click, e la mappa è chiarissima. Di sicuro non ci si perde.
Codice: non me ne intendo, quindi passiamo oltre.
Server: 10. Mai caduto una volta che sia una.
Ambientazione: sì, lo so che sono ripetitivo, ma anche in questo caso non posso che dare un 10. Ambientazione curatissima e originale. E tuttavia corredata da un manuale di gioco che, senza perdersi in lungaggini, la spiega per filo e per segno. Mi sono preso una mezzoretta per una prima infarinatura, e l'ho tenuto sott'occhio durante le prime avventure in chat. In questo modo, non ho avuto nessun problema ad entrare nel vivo dell'azione (e tenete conto che io non sono esattamente quel che si dice un fulmine di guerra).
Meccaniche di gioco: per non essere monotono, do un 9. Ma giusto per non essere monotono. Devo dire che ho apprezzato moltissimo che il sistema con cui si utilizzano le skill contenga già in sé i modificatori delle stesse, così da non costringermi a perdermi ogni volta in calcoli per comunicare al master il valore finale. In generale, comunque, si nota una cura estrema per ogni particolare che possa facilitare il giocatore. E, cosa da non sottovalutare, nonostante non siano implementati automatismi nell'assegnazione dei punti esperienza, i punti esperienza fioccano lo stesso. Segno che chi deve sobbarcarsi l'onere di leggere le giocate altrui per dare i px è attento e serio.
Livello di gioco interno: qui mi tocca abbassare un po' il punteggio. Direi 7. Potrebbe essere più alto, forse, con una maggior presenza e conseguente maggior diversificazione dei pg. Talvolta mi è parso che qualche player viaggi, perlomeno nelle giocate libere, a scartamento ridotto, ovverossia che non si impegni moltissimo a rifinire le azioni. Comunque, a parte qualche episodio, mi sembrano tutti piuttosto in parte. Persiste qualche viziaccio preso in altre land, peraltro prontamente biasimato dallo staff nella bacheca delle assegnazioni px, tipo l'uso dei periodi ipotetici nelle azioni (esempio NON tratto dalla realtà di Omeyocan, ma tanto per capirci: "cerca di prenderlo per il collo: se ci riuscisse, tenterebbe di strozzarlo..."),
Staff: 10. Senza "se" e senza "ma". Molto cortesi e disponibili a spiegare qualche punto oscuro del regolamento. Un po' bruschi nelle bacheche pubbliche, quando c'è da sanzionare l'errore ripetuto. D'altra parte, la pazienza scappa anche ai santi. Devo dire, peraltro, che mi hanno trasmesso la sensazione di essere persone molto intelligenti e appassionate del gioiellino che hanno costruito.
Per finire, una considerazione e una riflessione: a differenza di altre land che mi è successo di visitare, in cui gli equilibri erano fermi e stabiliti una volta per tutte, a Omeyocan ho l'impressione che se un giocatore si mettesse in testa di mettere una bomba H sotto le fondamenta di Dite (la cittadella in cui trovano riparo quelli che non se la sentono di cercare di sopravvivere all'esterno), lo staff invece di inalberarsi e tagliare le gambe in off al reprobo, gli direbbe "Vuoi far saltare in aria Dite? Parliamone". Anche se questo conducesse fuori dal plot narrativo che gli stessi staffer hanno in mente. Insomma, massima libertà interpretativa, purché l'idea sia fantasiosa e coerente. Non è cosa da poco.
Riflettevo, invece, sul fatto che la land non sia popolata quanto meriterebbe. Passi che l'ambientazione non può piacere a tutti , ma forse c'è qualcosa di più: non sarà che Omeyocan si sia avvicinata un po' troppo, per originalità di concezione e realizzazione, a come dovrebbe essere la città virtuale ideale, e che proprio per questo risulti indigesta ad una frazione non trascurabile dei giocatori di ruolo on line, che ama soprattutto le tranquille giocate in taverna a cercar di far colpo sull'elfa di turno? Ah, saperlo...
limen è iscritto dal 12/12/2005, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/11/2024 e ha recensito 4 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 1 negativi
Il gestore di Omeyocan ha risposto alla recensione il 29/06/2012:
Innanzitutto grazie per i complimenti (staff intelligente e affezionato al proprio gioiellino mi ha commosso!! ----cerebralmente che avete capito?) cercare di rendere la land il più aperta e wide-ranged è lo scopo più ostico che ci sia (cosa diavolo ci facciamo ancora in categoria Horror non lo so..è restrittivo come termine ^^).
05/05/2012 - Grafica: 10/10 Potrebbe essere questione di gusti, ma sfido chiunque a entrare nella landa senza rimanere piacevolmente colpito dalla caratterizzazione, dai dettagli e dal gusto che permea tutta la grafica del sito. Caratterizzante, senza opprimere, chiara e al contempo ricca. Non so, magari qualcuno vorrà dargli un 8. A me piace un sacco.
Livello di Gioco: 8/10 Medio alto. Il grosso dei personaggi sono esperti, e quelli che non lo sono, sono talmente ben seguiti che imparano in fretta, e anche se alcuni non raggiungono mai vette creative estreme, sono comunque ben oltre la sufficienza. Il gioco scorre sempre, l'idea dell'"indicatore di cortesia", un timer senza conseguenze che segnala però a ognuno di noi quanto tempo ci stiamo mettendo a inviare la nostra azione, è un'idea geniale, che aiuta a restar sul pezzo senza che vi siano di mezzi punizioni o niente. Viene spontaneo adeguarsi, tutto qui. Qui è chiarissimo il concetto che tutti ormai in questo mondo dovremmo aver presente. Una bella ruolata, non è una ruolata da vincitore. Il punto non è stendere gli altri.
Ambientazione: 9/10 Anche qui, sono gusti. Inutile descriverla, affacciatevi e vedete se è il vostro genere. Intanto, il voto lo do in termini di aderenza al genere dichiarato e alla cura dei dettagli. Questo è horror, signori. Per quelli che quando si parla di horror pensano a twilight, restate a casa. La Trama della landa, il main plot che da il filo conduttore alle quest, è ben celato dietro orribili avvenimenti, ma la sensazione che qualcosa di grande stia accadendo, ti fa compagnia fin dall'inizio. Il mondo di Omeyocan va avanti con o senza di te, puoi influenzarlo, o scapparne, in ogni caso niente è casuale. Il voto è tanto alto anche perché al contrario di altre lande, dove gli equilibri stabiliti dagli admin sono tutelati sopra ogni cosa, qui non funziona così. Quante volte mi sono sentita dire che anche se sei arrivata fin qui, il cristallo del male non si può rubare perchè "I custodi di luce poi diventano più forti dei guardiani dell'ombra, e quindi si rompe l'ambientazione"? E' bello giocare in una landa in cui i guardiani dell'ombra ce li possiamo anche friggere in padella, se il gioco conduce in quella direzione. Anche la landa si sviluppa con noi, e non perché direzionata. Dipende da cosa combinano i nostri personaggi.
Codice: N.C. non ne capisco abbastanza da dare un giudizio.
Meccaniche: 9/10 che dire, è chiaro che qui conta soprattutto il buon role, niente riesce se non è ben descritto, se si è incoerenti, e arrivano subito provvedimenti e rimproveri. Ma al contrario di alcune lande puriste, che hanno sacrificato completamente il gusto per la scheda (Che diciamolo, fa parte del gdr, su), e per la crescita delle capacità del personaggio, a Omeyocan anche da questo punto di vista, puoi sfogarti. Anzitutto, per le tante abilità e i tanti talenti, in secondo luogo perché sono cose che usi di continuo, sia con che senza master, e per finire perché la crescita delle capacità dipende da un'assegnazione di px costante, puntuale, e finalmente non assurda. A salire non ci si mette una vita. Basta una settimanella di gioco per trovarsi a pensare, dove l'assegno, ora, questo punto abilità? E attenzione, bisogna pensarci bene perché sopravvivere a Omeyocan è dura. Altro punto a favore, a proposito, che cito volentieri. Si muore. Si muore un sacco, quaggiù. Finalmente quel che fai ha un peso. Niente più quest in cui tu con la tua spadina affronti dieci orchi e guarda un po' tutti ti mancano di un pelo, o ti feriscono appena di striscio, e tu, bravissimo, invece, li secchi uno per uno. Roba che ti lascia la sensazione che avresti vinto lo scontro pure se combattevi facendo la verticale sulle mani e tenendo l'arma con gli alluci. No, no, signori, se volete assistere a scene surreali di questo tipo, state lontani. Qua se non stai attento, ti seccano. E quando invece riuscite a filarvela, state certi che è stato per merito vostro, o delle vostre abilità, o al limite, perché un tiro di dado vi ha dato una mano, ma non perché un master ha timore di uccidervi. Gustosissimo, almeno per me che sono sì una giocatrice di ruolo, ma ho un'insana e infantile passione per questo tipo di cose, il sistema di ritrovamento oggetti.
Utenza: 4/10 Molto bassa e sempre gli stessi, purtroppo. Cortesi, ma non possono sempre giocare, naturalmente.
COMMENTO MODERATO: I commenti sono sottoposti alle regole di buona educazione e di Netiquette in vigore in ogni ambito del Portale e più in particolare ad utenti e gestori é severamente vietato usare i commenti per denigrare, offendere, insultare il prossimo. Commenti e risposte non devono inoltre fare riferimento a informazioni di natura personale, a condizioni (presunte o accertate) di violazione delle norme di legalità, nè a circostanze esterne al gioco.
Note della Moderazione: Ho eliminato solo parzialmente il commento, modificandolo negli ultimi due punti "Staff" e "Conclusioni" in quanto riportavano elementi di natura personale e offese gratuite infrangendo palesemente il regolamento. Visto che il resto è regolare, ho preferito moderare solo parzialmente.
theti è iscritto dal 10/02/2006, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/02/2015 e ha recensito 9 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 5 negativi
Recensione modificata il giorno 02/02/2015 11:44:31 da gilraen81
25/01/2012 - Positivo,
graficamente e tecnicamente è bella. Il livello di gioco è buono, piacevole e scorrevole. Mi piace molto il fatto che non sia una land girl-friendly (come le chiamo io), Veracruz è un posto duro, mi pare giusto non vedere schede con avatar strafighi iper photoshoppati coi cuoricini.
L'ambientazione su carta è resa bene ingame. Ci sto giocando piacevolmente. Grazie per non aver creato l'ennesima orsetti del cuore city:D (non me ne vogliate, sono miei gusti personali).
C'è qualche cosa da tenere a mente ma si impara subito, forse 30gg al check sono un pò troppi se sei l'unico player.
Continuate così, che la brutalità sia con voi!
nostos è iscritto dal 25/08/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/11/2024 e ha recensito 17 giochi di cui 16 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Omeyocan ha risposto alla recensione il 25/01/2012:
Il mese al Checkpoint serve a scremare la niubbaggine esagerata , i PP e a far imparare schemi e metodi di gioco.
29/10/2011 - Grafica:Bella da vedere la mappa,a me piace molto a dire la verità.ben curata e ben fatta.Bravi
Livello di gioco interno:Alto,molto alto e sempre tenuto sotto controllo dai master e da chi di dovere,per adesso ho sempre e solo trovato ottimi player
Ambientazione:Perfetta!!!bella,sempre curata e coinvolgente.Ci sono sempre spunti di gioco e quest su quest,bello
Codice:Evito di fare commenti,non ne capisco molto quindi lascio parlare qualcun altro.
Utenza:A volte un pò bassina però sono sicuro che migliorerà e che aumenterà,una land coinvolgente,divertente come omeyocan non c'è ne sono molte e la gente piano piano se ne accorgerà.
Staff:Ottimo,sempre attento,segue sempre la land è si impegna sempre a creare gioco e spunti.Ottimo.
Unica cosa che manca secondo me e il pvp fra i giocatori,e la totale impossibilità che i cittadini giocano con i sopravvissuti.
A parte questo il volto è più che positivo.
massa è iscritto dal 29/10/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/12/2023 e ha recensito 4 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 1 negativi
Il gestore di Omeyocan ha risposto alla recensione il 29/10/2011:
Ciao e grazie per il commento.
18/10/2011 - Un'idea davvero originale non può che meritare un voto positivo. Complimenti a chi ha progettato Omeyocan e a chi l'ha realizzata sia da un punto grafico che tecnico
nmb è iscritto dal 14/10/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/10/2012 e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 1 negativi
15/10/2011 - Allora Gente. Non sto a mettere voti perchè sarebbe quantomeno superfluo non esiste una scala di valore per poterla valutare. Bazzico qui e la i GDR da questo sito dal 2007 niente di che confronto ad altri ma OMEYOCAN è semplicemente Unica e irripetibile. Talmente tanto che è difficile abituarsi ai continui colpi di scena e all'incredibile coerenza con cui tutto si sviluppa e va avanti. la prima land in assoluto che vive da se
Quante volte ho sentito Aya dire. Questa land Va avanti anche senza di voi poltiglia digitale? ^^ E lo dico con tutto l'amore possibile. Dopo più di due anni che la frequento forse è ora di lasciare finalmente il mio commento sotto gli occhi degli altri utenti di GDROnline.
La prima cosa che posso dire è che se non impari a giocare il GDR come si deve qui , non lo imparerai mai da nessuna parte. Ogni cosa è calibrata in modo che a PP, PK MP sia sostanzialmente resa impossibile l'esistenza. L'ambientazione non ha eguali, è quasi impossibile riuscire a stare dietro all'immensa quantità di spunti che vengono forniti costantemente e mi sento in dovere di scusarmi quando i momenti di crisi o distrazione mi rendo conto di sfruttarli a dovere o con leggerezza perchè è semplicemente un VERO SPRECO. Omeyocan cambia è mutevole, è dinamica e non annoia mai. l'impegno e il gioco sono premiati con l'avanzamento nella trama e non esiste sgarro che sfugga all'occhio vigile dello staf. Favoritismi? Scherzate, si rischia la morte!! Lo staff viene ''Assunto'' con la promessa di un trattamento peggiore rispetto a quello che verrebbe riservato all'utenza in caso di ''Cazzata''. Lo staff lavora per amore del gioco, che viene prima di tutto e sopra tutto compresi i giocatori. A Omeyocan non esistono capricci , lamentele o scuse, la trama, il regolamento e l'ambientazione (Talmente vasta e completa da essere paragonabile a quella dei migliori cartacei in circolazione) Comandano.
Al centro di tutto Aya. L'essere che ha fatto del ''Io vi odio tutti allo stesso modo'' il miglior esempio di imparzialità che io abbia mai incontrato. E io la ringrazio perchè non passa giorno in cui non mi sento in dovere di migliorare il mio gioco e di rimediare agli errori che mi capita di fare fin troppo spesso. Per questo GDR mi sento di voler essere una giocatrice migliore per meritarmi i complimenti quando me li merito se me li merito. Provo il desiderio di meritarmeli e mi dispiaccio quando invece sono le critiche quelle che mi merito.
Gioco con il cuore a questa land, non so scrivere un commento che ne elogi le potenzialità tecniche di una programmazione che nasconde sorprese e situazioni che non esistono in nessun altro sito. Modalità di quest come la Suspance o il buio, o la praticità delle funzioni o la bellezza di una grafica semplice ma particolareggiata e equilibrata
Se poi mi mettessi a parlare dell'ambientazione mi servirebbero mille parole. Quanto abbiamo risolto della trama in quasi tre anni Aya? 2%? Eppure si potrebbe gia scrivere un libro con tutto quello che è successo. Si siamo degli scansafatiche ^^ ma la mia spiegazione spesso è che Ome a volte è semplicemente troppo per i poveri giocatori xD. Non esiste mediocrità ed essere eccellenti sempre è più difficile di quanto pensassi
Quello che voglio esprimere davvero. E spero di esserci riuscita è la passione che mi spinge a accedere con il cuore in gola per vedere a cosa ha portato quello che ho giocato il giorno precedente o che è stato giocato dagli altri. Spiare le quest a cui non riesco a partecipare per scoprire particolari di una trama che mi appassiona anche in Off. Anche quando mi crepa il Pg e ne ho seppelliti già un buon paio e devo ricominciare da capo in realtà dietro lo schermo c'è un player che si arrovella il cervellino per ricomporre i pezzi del suo complesso quadro personale per capire cosa significa questo o quello anche se magari sa benissimo di non poterlo giocare con un pg ignaro di tutto
Il mio è un grazie allo staff. Ad Aya e ad Ayelen che non voglio assolutamente lasciare indietro, Senza di lei siamo persi e lo abbiamo visto con un piccolissimo assaggio, il suo impegno, anche nelle piccole cose la sua costante e Gentile presenza rendono tutto piu facile e non si può che ringraziare per questo impegno xP Senza contare che quanto volte si subisce le domande stupide che non ho il coraggio di fare ad Aya xD?
Grazie al Dottore, che pazientemente ha creato una struttura di programmazione che a dire funzionale sarebbe un insulto tanto è poco , risolve i problemi alla velocità della luce ,implementa ,corregge, alleggerisce. L'unica cosa che gli rimprovero è il pannello di controllo di Aya, quello con il tasto genocidio di massa.. MALEDETTOOOOOO !!!! xP
DEMIAN xD BAsta firmarti con cento nomi in bacheca OFF c'è l'avatar apposta. Ma il sostegno e i consigli non li ha mai negati a nessuno anzi quando ho un dubbio fa sempre comodo avere il Potere Oscuro a portata di click^^ PS. E' lui quello cattivo.
In sostanza , ovviamente la perfezione non esiste ma a mio parere per i buoni giocatori c'è solo un posto... Indovina? >_>
Col Cacchio che mi firmo U_U Il mio è amore gratuito
alchimista è iscritto dal 02/11/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/09/2022 e ha recensito 8 giochi di cui 4 positivi, 3 neutri e 1 negativi
Il gestore di Omeyocan ha risposto alla recensione il 15/10/2011:
Caro il mio alchimista (ma credo di poter intuire chi tu sia) ti ringrazio a nome di tutto lo Staff (non solo i veterani) per il commento quasi recensivo che ci hai lasciato.
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
GdR e Gruppi - Scarica la tesi "I Giochi di Ruolo: valenze educative nella dinamica dei gruppi"
Jedi Survivor - Star Wars Jedi: Survivor, sarà una trilogia? Leggiamo il commento di Stig Asmussen!
20 Anni! - Celebriamo i 20 Anni di GDR-Online.com: un grazie di cuore!
The Deathly Hallows - Intervista al gestore del play by forum potteriano The Deathly Hallows GdR
Oroscopo 2019 - L'oroscopo 2019 dei vostri alter-ego nei giochi di ruolo online!
Google Chrome Https - Google Chrome 56 introduce un controllo aggiuntivo sull'utilizzo dei protocolli sicuri. Vediamo un pò che succede.