Bentrovati e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Heaven´s Door Yaoi... ci spiegate in due parole di cosa si tratta e ci parlate un po' dell'ambientazione?
Grazie a voi per questa opportunità! Spiegare Heaven's Door Yaoi (o HDY per tutti noi) è molto semplice. C'è da dire che il titolo è abbastanza indicativo e da solo evidenzia la principale caratteristica della nostra Land, ovvero lo Yaoi. Questo è un termine proveniente dal Giappone che indica manga incentrati su relazioni omosessuali e principalmente rivolto ad un pubblico femminile. Il progetto è nato con l'intento di creare un ambiente di ritrovo per gli appassionati del genere, richiamando situazioni ed elementi tipici di questi manga (gioco scolastico, yakuza, idols...), mischiandoli a una ambientazione fantascientifica.
Il gdr è ambientato in una sorta di universo parallelo, nella città inventata di Narita (Giappone), una metropoli multietnica. In questa scenografia, l'ultimo secolo della storia umana ha avuto un'enorme svolta nel ramo tecnologico, portando alla creazione di robot Androidi e Cyborg umani, con un'affermazione più solida del fenomeno mutante dei kemonomimi, ovvero una razza ibrida umana/animale. Ci ritroviamo quindi in un 2017 alternativo, dove gli utenti possono, oltre che muoversi in un paesaggio più che famigliare, inventare e creare storie con uno sfondo fantastico.
Quali razze sono disponibili in fase di registrazione?
Abbiamo deciso di non creare razze chiuse e di dare la possibilità all'utente, in fase di iscrizione, di accedere ad ogni razza disponibile. Un'idea che all'inizio ci ha spaventato, ma con l'affiancamento delle guide, dello staff presente e Regolamento e forum ben forniti d'informazioni, siamo riusciti a dare questa opportunità agli utenti, senza costringerli ad un esame di cambio razza.
All'iscrizione abbiamo:
- Umani, semplici e conosciuti.
- Kemonomimi, ibridi umani e animali
- Cyborg, ibridi umani con impianti bionici
- Androidi, robot umanoidi.
Ognuna con i suoi malus e bonus di gioco.
Gli umani, sebbene siano la classica razza che tutti conoscono, hanno la particolarità di non avere alcun malus all'iscrizione (come anche bonus) e di poter cambiare, con il tempo o anche subito, la propria razza in una qualsiasi delle altre. Cerchiamo di rendere coerente questo cambiamento con bg approvato, quest e gioco affiancato dallo staff, per un passaggio più logico e realistico.
I kemonomimi per genetica hanno la capacità di trasformarsi in un animale a seconda del gene che possiedono (cane, gatto, volatile, rettile...). La razza animale viene scelta all'iscrizione dall'utente e approvata dalla gestione secondo le norme scritte nel Regolamento, che ne vieta alcune molto difficili da gestire (cetacei, insetti, animali di enormi dimensioni). I bonus variano secondo la stazza dell'animale scelto, favorendo la destrezza per i più piccoli e la forza per i più grandi. I kemo sono la razza più scelta e amata dalla nostra utenza, grazie alla loro particolarità e versatilità.
I Cyborg sono una razza di base umana, ma con innesti biotecnologici che li rendono per metà delle macchine. In alcuni casi abbiamo il potenziamento dell'umano, in altri le protesi servono a rimpiazzare arti perduti o cuori difettosi, secondo il gioco scelto dall'utente. I Cyborg sono apprezzati con il tempo e spesso nel gioco abbiamo avuto casi di personaggi Umani che in Quest hanno optato per un cambio in questa razza specifica.
Gli Androidi sono dei robot umanoidi con un'intelligenza artificiale avanzata, i quali vengono creati e impiegati per diverse mansioni all'interno della società (Androidi da compagnia, da difesa, medici ecc…). Sono la razza più difficile, ma anche la più affascinante poiché con la loro complessità creano un gioco alternativo e originale, favorito da molti utenti appassionati di sci-fi. I fan di Asimov e Westworld ci hanno infatti ringraziato!
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Attualmente non abbiamo abilità, ma ci basiamo soltanto sul valore delle varie Caratteristiche e Bonus razziali, che ogni personaggio possiede in base al gioco scelto. Ci piace integrare al classico metodo dei dadi, il gioco interpretativo, così da permettere all'utenza di immedesimarsi con più facilità nelle storie e nelle loro azioni, senza però disegnare i dadi fortuna o il confronto di Caratteristiche che coerentemente gestiscono l'interazione tra gli utenti.
Il "pompaggio" dei parametri attualmente è un po' macchinoso, ma prevede sia l'aggancio con le gilde, che lezioni private o pubbliche, oppure la partecipazione alle quest, rendendo necessario il rapporto con gli altri utenti. Comunque questo metodo, attualmente, è in rivisitazione, ma nel caso ne parleremo più avanti.
Attualmente che medie di utenti online riuscite a raggiungere?
Sappiamo di trattare un genere di nicchia qual è lo Yaoi e fin dal principio non abbiamo avuto molte pretese e non abbiamo mai ambito a grandi numeri. Ci riteniamo perciò soddisfatti del risultato raggiunto che va dai 10-15 utenti online nei periodi di magra o nelle ore morte del giorno, fino ai 30-40 online nei momenti di maggiore affluenza.
Riteniamo inoltre di avere uno zoccolo duro di fedelissimi, i quali giocando con noi da anni con costanza ed entusiasmo, ci aiutano a mantenere vivo il gioco anche nei tempi morti. Fortunatamente non abbiamo mai avuto la land vuota o inattiva e per questo possiamo ritenerci piuttosto fortunati!
Potete dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo in land? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Oltre alla vasta gamma di mestieri liberi disponibili, abbiamo cercato di garantire fin dall'inizio una certa varietà di gioco corporativo, partendo dalle gilde più comuni e dai temi che potrebbero trovarsi in un'ambientazione moderna e yaoi, riprendendo le situazioni più tipiche dei manga a cui si ispira la scelta di genere della land. Si potranno quindi trovare le tipiche gilde rivali di "Anticrimine" e "Yakuza" (quest'ultima è al momento in restyling per via di un filone di gioco appena concluso), la gilda degli aspiranti Idols, la gilda Medica e la gilda più fantascientifica, per così dire, ossia la "Prometheus" in cui potersi cimentare nella costruzione di Androidi e l'ideazione di nuove tecnologie futuristiche con cui creare gioco nella land.
Organizziamo spesso Eventi legati anche al gioco scolastico, sia liceale che universitario, e concediamo ai pg o gruppi di pg che fanno girare il proprio gioco attorno ad attività specifiche, di richiedere la creazione di nuove chat personalizzate dove gestire il proprio mestiere libero, come quello del tatuatore o del venditore di videogames, così da poter organizzare piccoli eventi o trame personalizzati legati all'attività del personaggio. Insomma, cerchiamo in qualche modo di andare incontro anche al gioco che viene a crearsi tra i singoli player, oltre che ideare dall'alto trame e situazioni per loro.
Al di là di questo, comunque, chi si iscrive è libero di poter scegliere la strada di gioco che preferisce. Abbiamo notato fin da subito che esistono diversi tipi di utenza con pretese ed esigenze diverse, compresi i player che preferiscono dedicarsi solo al cosiddetto "simming" o al gioco di coppia, tipico di land simili. È qualcosa che non abbiamo mai condannato: chi vuole è libero di dedicarsi a giocate leggere e amorose, senza immischiarsi nelle trame delle gilde o nelle Quest organizzate dai Master, e naturalmente seguiamo anche questi utenti nelle loro piccole richieste o nel dare un po' di movimento alla vita dei loro pg, quando la cosa è gradita. In alternativa, diamo comunque la possibilità agli utenti che cercano avventura e gioco un po' più impegnativo di essere soddisfatti, mettendo a disposizione filoni di Quest con svariate vicissitudini, da gruppi estremisti che attaccano la città a rapimenti e misteri da risolvere.
Il genere Hentai è sicuramente difficile da gestire. In un attimo si può sconfinare nella pornografia e il rischio di "tutti in privato a fare i porcellini!" è sempre dietro l'angolo. Come gestite la cosa?
Nel Regolamento abbiamo chiaramente scoraggiato gli utenti che scambiano il nostro gdr per una chat erotica e, fortunatamente, abbiamo avuto pochi casi di player "molesti" sotto questo punto di vista! Il nostro staff è sempre attento nel controllare il gioco e la maggior parte degli utenti si affida a noi e ci segnala prontamente gli individui che tendono a disturbare via missiva o ad eccedere nella ricerca incoerente di gioco sessuale, che comunque sia non scoraggiamo, a patto che rientri nelle regole e che sia motivato.
Nel Regolamento abbiamo anche messo dei chiari paletti: le giocate a sfondo sessuale non devono mai essere imposte all'altro player, che deve essere concorde nello giocare una determinata situazione, in caso contrario l'accaduto può essere dato da bg. Siamo severi a riguardo, perchè per quanto il nostro sia un gdr +18 e Yaoi non tolleriamo che un certo tipo di gioco venga imposto o metta a disagio gli utenti che vogliono dedicarsi a situazioni più "soft".
Insomma.. perchè si dovrebbe venire a giocare da voi vista l'ampia scelta di giochi Hentai disponibile?
Sappiamo che il genere Hentai è molto popolare e competitivo di questi tempi, e quel che riteniamo attragga gli appassionati del genere è la possibilità di poter giocare svariate trame e avventure più classiche e tipiche dei gdr, affiancandole ad una importante componente adulta e carica di Eros... esattamente il mix che si può trovare in molti dei manga Yaoi che la nostra utenza ama.
Noi speriamo che questo sia uno che motivi che li spinga a cercarci, ossia la possibilità di trovare l'avventura mista a un gioco esclusivamente Yaoi, lo stesso gioco di nicchia che si trova sì, in molte altre land, ma spesso segregato a un gruppo di pochi appassionati. Qui per la prima volta potrà essere solo lo Yaoi il principale tema sotto i riflettori. Uno dei motivi che consente questa rilevanza è la possibilità all'iscrizione di creare esclusivamente personaggi di sesso maschile, rendendo quelli di sesso femminile dei semplici png che compaiono sullo sfondo.
Al di là di questo, cerchiamo comunque di creare un ambiente accogliente e di essere a disposizione dell'utenza, noi Gestori siamo sempre online e cerchiamo di essere presenti, di giocare con gli utenti e lo stesso vale per i Master, le Guide e tutti gli altri membri dello staff. Cerchiamo di garantire un gioco sereno e senza ingiustizie, e abbiamo notato con piacere di aver attratto anche molti player del tutto ignari di cosa fosse lo Yaoi, che lo hanno scoperto giocando con noi e sono rimasti con entusiasmo. Questo per noi è un bel traguardo, dal momento che abbiamo creato la land per garantire in primis un luogo dove radunare gli appassionati, ma anche per "diffondere il verbo"!
Siete aperti dal 2013 ed avete ricevuto 12 recensioni positive e solo 2 negative. Siete soddisfatti della risposta?
Siamo soddisfatti dell'interesse che l'utenza ha dimostrato per questo nostro progetto, abbiamo ricevuto riscontri sia positivi che negativi o anche neutri, ma tutti dimostrano che qualcuno ha deciso di approcciarsi al nostro gioco, di lasciare il proprio parere e di darci consigli su come migliorare. Che poi questi consigli siano stati dati con educazione o con feroce critica, sono comunque consigli che abbiamo tenuto in considerazione e che spesso abbiamo messo in pratica, per cercare di creare un gioco un po' più accogliente e a misura di utente!
Abbiamo notato che utilizzate un dominio Altervista di terzo livello? Come mai utilizzate un server gratuito come Altervista? Mai pensato di passare ad un hosting dedicato e comprare un dominio più professionale?
Ammettiamo di trovarci piuttosto bene con Altervista, che nonostante sia gratuito fa comunque il suo dovere. Il passaggio a un dominio professionale è escluso per motivi principalmente economici, la nostra land è un piacevole passatempo ma non abbiamo la possibilità di spenderci soldi e con l'attuale mole di utenza non ne vediamo neanche il bisogno, dato che non abbiamo mai avuto crash che non fossero dovuti a degli aggiornamenti interni di Altervista, che restano comunque occasionali e localizzati.
Quanto terminerà indicativamente il beta test?
La fine del beta test è uno dei tanti traguardi a cui aspiriamo e speriamo di poterlo realizzare il prima possibile. Abbiamo una lista di futuri cambiamenti che vorremmo apportare, sia a livello di codici, di funzionalità che di Regolamento e tuttora ci impegniamo per spuntare dalla lista le migliorie che andiamo pian piano ad apportare.
Purtroppo quest'avventura ha avuto un inizio un po' travagliato, uno degli Admin con cui condividevamo la gestione ha preso in "ostaggio" il database per un lungo periodo iniziale, lasciando la land in uno stato di fermo e inerzia, prima di farsi da parte e decidere di cedere a noi due il pieno controllo: da allora abbiamo apportato migliorie continue nel tentativo di recuperare il tempo perduto, per non lasciar morire un progetto a cui ci siamo sempre sentite legate, e ora ci stiamo finalmente mettendo al passo. La fase finale del beta test, comunque sia, è vicina o almeno la sentiamo come tale, e di questo passo potremo uscirne definitivamente!
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
I difetti sono tanti, non vederne sarebbe come sentenziare la morte di un gdr che invece dovrebbe sempre migliorarsi e mettersi in gioco. Al momento il difetto principale, a cui stiamo cercando di porre rimedio, riguarda la possibilità di guadagnare punti esperienza e potenziare il proprio personaggio. Sembra un'esigenza strana per un gdr Hentai, eppure è una cosa che l'utenza ha richiesto spesso, indice di come in realtà una buona fetta dei nostri player punti al gioco avventuroso, a tirare dadi e giocare, invece che chiudersi in camera da letto!
Al momento il meccanismo di incremento parametri è un po' lento e macchinoso e l'assegnazione dei punti esperienza è manuale, decisa dai Master, e se questi non sono online o non svolgono numerose Quest, l'utenza si ritrova a giocare a lungo senza essere premiata. La scarsità di Master, ahimè, è un altro difetto ed è concatenato al primo, ma purtroppo come Gestione siamo piuttosto esigenti nella scelta dello staff e preferiamo assegnare il ruolo a utenti che si sono dimostrati effettivamente capaci, o che comunque hanno delle buone potenzialità per diventare bravi Master, piuttosto che affidare il ruolo a chiunque lo richieda, senza che ne abbia i requisiti minimi. Stiamo comunque cercando di risolvere tutto questo, sia lavorando sul codice che vagliando l'utenza e, se saremo fortunati, entro breve potremo risolverli e concentrarci sui restanti problemi!
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Dopo aver messo in atto i cambiamenti di cui abbiamo già accennato, ci piacerebbe poter introdurre le Skill, sia generiche e accessibili a ogni personaggio e sia dedicate alle singole razze. Ci interesserebbe sfruttare a pieno le peculiarità delle razze più fantasiose come i Kemonomimi e gli Androidi, ma ce ne sarebbe per tutti i gusti e sarebbe un bell'incentivo per i giocatori!
Dal punto di vista dell'Ambientazione, invece, stiamo pensando di introdurre qualche elemento più mistico e paranormale, che sia comunque in tema con il sol levante e che abbia un'introduzione motivata da un bel filone di Quest, per contrapporre un elemento Fantasy a quello Sci-Fi, ma è appunto un progetto ancora in cantiere. Vogliamo fare le cose per bene ed evitare un miscuglio insensato di spunti che poi non verrebbero giocati!
Guardando in un futuro ipotetico come vedete il vostro gioco?
Speriamo di vedere questo progetto crescere e migliorarsi sempre di più, di trovare nella nostra utenza e nel nostro staff lo stesso entusiasmo dimostrato in questi anni, entusiasmo che noi Gestori non intendiamo perdere. Amiamo la nostra land e al momento non c'è alcuna intenzione di chiudere, e questa è una cosa che ci piace pensare di poter sempre garantire all'utenza di HDY: la possibilità di continuare a giocare le proprie storie e i propri personaggi, senza subire il trauma che ogni giocatore conosce, di vedersi chiudere l'amata land da un giorno all'altro e ritrovarsi privi di una "casa".
HDY è in primis la nostra casa, e anche nei tempi più morti abbiamo sempre garantito gioco, anche con una manciata di utenti online, ed è quello che vogliamo per il futuro, un posto sicuro dove poter coltivare la propria passione per il gdr e per lo Yaoi!
Grazie mille per il tempo che ci avete dedicato!
Siamo noi a dovervi ringraziare per questa opportunità, buon lavoro!!