Sesso:
Iscritto il: 12/12/2005
Ultimo Accesso: 20/11/2024
Compleanno: 31 dicembre
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Storico
limen non ha nessun gioco fra i preferiti
limen non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
2 1 1
Omeyocan
- 29/06/2012 - Non sono un appassionato del genere horror, ma l'impressione che ho avuto da questo gioco è senz'altro positiva.
Grafica: uhm... facciamo 10? Molto, molto bella. Chi l'ha progettata sa certamente il fatto suo. Tutti quegli ammenicoli steampunk che decorano la finestra principale del gioco sono, a mio parere, veramente eccezionali per gusto e fantasia. Si sfiora l'opera d'arte nelle finestre che introducono i diversi luoghi della land (confesso di adorare letteralmente quella del workshop). Le locazioni si raggiungono con un click, e la mappa è chiarissima. Di sicuro non ci si perde.
Codice: non me ne intendo, quindi passiamo oltre.
Server: 10. Mai caduto una volta che sia una.
Ambientazione: sì, lo so che sono ripetitivo, ma anche in questo caso non posso che dare un 10. Ambientazione curatissima e originale. E tuttavia corredata da un manuale di gioco che, senza perdersi in lungaggini, la spiega per filo e per segno. Mi sono preso una mezzoretta per una prima infarinatura, e l'ho tenuto sott'occhio durante le prime avventure in chat. In questo modo, non ho avuto nessun problema ad entrare nel vivo dell'azione (e tenete conto che io non sono esattamente quel che si dice un fulmine di guerra).
Meccaniche di gioco: per non essere monotono, do un 9. Ma giusto per non essere monotono. Devo dire che ho apprezzato moltissimo che il sistema con cui si utilizzano le skill contenga già in sé i modificatori delle stesse, così da non costringermi a perdermi ogni volta in calcoli per comunicare al master il valore finale. In generale, comunque, si nota una cura estrema per ogni particolare che possa facilitare il giocatore. E, cosa da non sottovalutare, nonostante non siano implementati automatismi nell'assegnazione dei punti esperienza, i punti esperienza fioccano lo stesso. Segno che chi deve sobbarcarsi l'onere di leggere le giocate altrui per dare i px è attento e serio.
Livello di gioco interno: qui mi tocca abbassare un po' il punteggio. Direi 7. Potrebbe essere più alto, forse, con una maggior presenza e conseguente maggior diversificazione dei pg. Talvolta mi è parso che qualche player viaggi, perlomeno nelle giocate libere, a scartamento ridotto, ovverossia che non si impegni moltissimo a rifinire le azioni. Comunque, a parte qualche episodio, mi sembrano tutti piuttosto in parte. Persiste qualche viziaccio preso in altre land, peraltro prontamente biasimato dallo staff nella bacheca delle assegnazioni px, tipo l'uso dei periodi ipotetici nelle azioni (esempio NON tratto dalla realtà di Omeyocan, ma tanto per capirci: "cerca di prenderlo per il collo: se ci riuscisse, tenterebbe di strozzarlo..."),
Staff: 10. Senza "se" e senza "ma". Molto cortesi e disponibili a spiegare qualche punto oscuro del regolamento. Un po' bruschi nelle bacheche pubbliche, quando c'è da sanzionare l'errore ripetuto. D'altra parte, la pazienza scappa anche ai santi. Devo dire, peraltro, che mi hanno trasmesso la sensazione di essere persone molto intelligenti e appassionate del gioiellino che hanno costruito.
Per finire, una considerazione e una riflessione: a differenza di altre land che mi è successo di visitare, in cui gli equilibri erano fermi e stabiliti una volta per tutte, a Omeyocan ho l'impressione che se un giocatore si mettesse in testa di mettere una bomba H sotto le fondamenta di Dite (la cittadella in cui trovano riparo quelli che non se la sentono di cercare di sopravvivere all'esterno), lo staff invece di inalberarsi e tagliare le gambe in off al reprobo, gli direbbe "Vuoi far saltare in aria Dite? Parliamone". Anche se questo conducesse fuori dal plot narrativo che gli stessi staffer hanno in mente. Insomma, massima libertà interpretativa, purché l'idea sia fantasiosa e coerente. Non è cosa da poco.
Riflettevo, invece, sul fatto che la land non sia popolata quanto meriterebbe. Passi che l'ambientazione non può piacere a tutti , ma forse c'è qualcosa di più: non sarà che Omeyocan si sia avvicinata un po' troppo, per originalità di concezione e realizzazione, a come dovrebbe essere la città virtuale ideale, e che proprio per questo risulti indigesta ad una frazione non trascurabile dei giocatori di ruolo on line, che ama soprattutto le tranquille giocate in taverna a cercar di far colpo sull'elfa di turno? Ah, saperlo...
Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
- 06/05/2012 - Non mi piace dare voti negativi ai gdr, dietro i quali nella maggior parte dei casi c'è impegno e passione, ma in questo caso proprio non posso esimermi. Qui sotto i motivi:
Grafica 7: semplice e funzionale. Non stanca gli occhi.
Ambientazione 7: non sono un lettore dei romanzi di Martin, ma da quanto ho potuto reperire in giro, direi che lo scrupolo documentaristico in questo senso è lodevole. Anche troppo, forse: come rilevato da altri prima di me, la scelta di utilizzare l'intero continente invece di una porzione di territorio meno estesa favorisce la dispersione del gioco. Quando c'è.
Server 10: in due mesi da quando mi sono iscritto, non è mai caduto una volta.
Codice: non ne me intendo.
Gioco: non facile da valutare, in quanto per la maggior parte del tempo gli utenti sono semplicemente parcheggiati. C'è poi quello che non può giocare perché ha una giocata in freeze, quello che non esce dal castello di famiglia... le spiegazioni sono le più varie. Tutto sommato, però, quando giocano è peggio: azioni da 2500 caratteri per le quali si aspetta un'eternità. Ho fatto due giocate, e le mie partner, per riempire la chat di poémes en prose nei quali abbondavano inezie sul loro modo di vestire e di acconciarsi, oltre a pensieri e considerazioni di cui, a meno che non fossi un telepate, non avrei dovuto sapere nulla, mi facevano attendere dai 15 ai venti minuti, con una punta di 26 in un'occasione. A questo punto, scusate, ma è meglio iscriversi ad un play by forum.
In conclusione, non è un gioco che mi sentirei di consigliare a nessuno. Se non a chi ha molto, molto tempo da perdere a controllare una chat marroncina vuota, in attesa che vi compaia il papiro di turno mentre guarda un video su Youtube.
Inquisizione
- 28/04/2009 - Mi sono iscritto al momento del beta test, anche se per motivi di tempo non ho potuto giocare moltissimo. Per quanto mi riguarda, non posso che dare un voto positivo. L'ambientazione mi sembra piuttosto curata, e i giocatori abili, anche se bisognerà attendere di vedere quale sarà il livello di gioco quando la land avrà consolidato un numero di presenze abbastanza alto (attenzione: ho scritto "consolidato" e non "raggiunto", in quanto le presenze, dopo la pubblicazione di Inquisizione su gdr on-line sono in aumento). Ciò che intendo dire è che spesso la quantità dei giocanti risulta inversamente proporzionale alla loro qualità, e le land finiscono presto per riempirsi di personaggi tutti uguali (tipicamente il guerriero nobile, bello, intrepido e raffinato per i maschi, la leggiadra e aristocratica donzella per le esponenti del gentil sesso), la cui unica occupazione sembra essere quella di prodursi in complesse quanto noiose amorose schermaglie.
I gestori, con uno dei quali ho avuto il piacere di giocare vis-a-vis, mi sono sembrati gentili e disponibili ad accogliere i suggerimenti dell'utenza. Ho qualche perplessità sulla scelta di legare l'araldica di un pg alle ore di presenza all'interno del gioco poiché ritengo che ciò rischi di generare pericolose commistioni tra on e off: un personaggio arabo o ebreo potrebbe trovarsi ascritto nelle file delle nobiltà spagnola, e magari uno spagnolo no, fosse anche il figlio di Carlo V, solo perché il primo ha un'anzianità di iscrizione superiore. Lodevole l'impegno nell'elaborare il codice, e ottimo il risultato. La grafica... Beh, a me non piace moltissimo, a dire il vero, ma è questione di gusti, e sui miei confesso di avere io stesso più di qualche perplessità. Il server regge bene, a quanto ho visto, e il fatto di aver quasi subito optato per un server dedicato mi sembra prova di serietà e di fiducia nelle future sorti del gioco. Fiducia cui non posso che associarmi, formulando i miei complimenti per la realizzazione della land, e i miei auguri per il suo ulteriore sviluppo.
Gothik - 12/04/2007 - Nulla da dire sulla realizzazione, che trasuda competenza, passione e impegno. Il gioco in sé avrebbe grandissime potenzialità (grafica stupenda, ambientazione intrigante, sistema economico originale e che dovrebbe fornire di per sé stesso innumerevoli spunti, molta cortesia e disponibilità verso i nuovi). Grandissime potenzialità che rimangono, però, potenzialità, dato che raramente si vedono i pg giocare nelle chat (vecchio difetto, a quanto ho potuto leggere nelle opinioni più sotto). L'impressione che ho avuto io (errata? Forse) è che per molti questo sia un gioco "di riserva", nel quale parcheggiare il pg mentre si gioca da un'altra parte, e al quale buttare di tanto in tanto l'occhio quando non si ha nulla da fare in altri luoghi. Peccato. In un panorama in cui predominano i giochi-fotocopia messi su in mezz'ora con gdr-cd, un lavoro come questo meriterebbe certamente maggiore fortuna.
limen ha risposto al sondaggio "Sei già passato alla tecnologia 5G sul tuo telefonino?" scegliendo "Ho il cellulare 5G ma non ho un abbonamento per sfruttarlo"
limen ha risposto al sondaggio "Quale gioco, fra quelli già annunciati, speri veda la luce entro la fine dell'estate? " scegliendo "Zerth: Reckoning GDR"
limen ha risposto al sondaggio "Attualmente, nel panorama dei gdr storici, manca un Play by Chat ambientato negli anni 20/30. Ti potrebbe interessare?" scegliendo "Assolutamente sì, non attendo altro!"
limen ha risposto al sondaggio "Hai mai sentito parlare del gaslamp/gaslight fantasy? Riterresti interessante un articolo sull'argomento?" scegliendo "No. Di che si tratta? Sono curioso!"
limen ha risposto al sondaggio "Quale tipo scuola superiore hai frequentato / frequenti?" scegliendo "Classico"
[Sondaggio] Quanto c'è di vostro, nei personaggi? Quanto vi fate "assorbire" da loro?
10/01/2016 - Nei miei pg c'è ovviamente moltissimo di mio. Madame Bovary c'est moi.
[Sondaggio] Per il 2016 quale gioco, già annunciato, attendi con maggior trepidazione?
31/12/2015 - Direi Cyberlight, che nella sua versione 2.0 non dovrebbe tardare ad aprire.
[Articolo] Ambientazioni Gdr non sfruttate
19/10/2012 - Bell'articolo,innanzi tutto. E mi unisco al rammarico per non aver mai visto un gdr basato su Dune.
Come ambientazione per un gioco che, con tutta probabilità, non raccoglierebbe un grandissimo pubblico, ma che sarebbe credo molto divertente per chi ama prendersi un po' in giro, proporrei "Macho Women with Guns" (in italiano "Maschiacce_armate_pesantemente")
Pagina Wiki: http://it.wikipedia.org/wiki/Maschiacce_armate_pesantemente
limen non ha aperto nessun annuncio di ricerca
limen non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
GdR su ForumAttivo - Lista dei giochi di ruolo play by forum sul circuito ForumAttivo
Giochi di Calcio - Lista completa dei giochi di ruolo online nel mondo del calcio
Anno Nero - Gambling, chiude l’anno nero del 2021: cresce solo il gioco online
Ricerca Personaggio - Hai giocato con un personaggio tanti anni fa e vuoi conoscere la sua utenza su GDR-online.com? Niente di più facile con il nostro form!
Damas Rei - Intervista ai gestori del gioco di ruolo fantasy Damas Rei!
Tezuka Osamu - Analisi della trilogia cinematografica d'animazione per adulti realizzata presso la Mushi Production di Tezuka Osamu