Bentrovati su GDR-online.com e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di "DreamOfYou"... ci spiegate in due parole di cosa si tratta?
Grazie a te, Gianluca, per averci proposto quest’intervista!
Iniziamo subito con il dire che DreamOfYou è un play by chat fantasy classico ambientato tra la fine dell'alto Medioevo e l’inizio del Rinascimento nato nel 2007.
La scelta di buttarci in un progetto ambientato in questa epoca particolare, invece del classico Medioevo, è voluta e ben studiata in quanto qui vi è il delicato passaggio dalla dipendenza totale dalle Divinità esistenti, alla comprensione che “l'uomo è artefice del proprio destino”. È questa la chiave fondamentale del gioco che ci ha permesso di fondere in maniera unica e particolare la passione che hanno molti giocatori di muovere razze e/o ruoli legati alle divinità, con la voglia di altri che vorrebbero sperimentare qualcosa di nuovo e di diverso, lasciandoli indipendenti ed atei, seppur anche con indole positiva o negativa.
Da dove nasce il particolare nome del gdr?
Bella domanda. Se diciamo che è stato scelto perché suonava bene la pronuncia, ci credete?
Tradotto dall’inglese “Dream of you” significa letteralmente “Sogno di voi/te” e può essere visto anche come “Tuo/Vostro Sogno”.
E’ un modo molto semplice (anche se non del tutto corretto) per spiegare che questa Land nasce dal desiderio del suo creatore di offrire un sogno, un luogo diverso dove i giocatori avrebbero potuto giocare in tranquillità, pensando soltanto ad una cosa: divertirsi. I sogni, si sa, sono belli e molte volte irrealizzabili, ma noi, con DreamOfYou, abbiamo cercato di renderli concreti e speriamo, almeno in parte, di esserci riusciti.
Abbiamo notato che consentite di giocare particolari razze come Centauri, Nereidi, Alseidi e Grendel... pentiti della scelta?
Assolutamente no. Siamo dell’idea che sia giusto che ogni giocatore abbia la possibilità di scegliere in totale tranquillità la razza del proprio Personaggio, che possa essere tra le più classiche e conosciute nel mondo dei play by chat o anche tra le più originali o rare da vedere in circolazione. Ci sono giocatori che si affidano alle razze utilizzate un po’ in tutti i gdr classici come gli elfi, drow, nani o umani e giocatori che vogliono sperimentare qualcosa di diverso: come un Centauro,mezzo uomo e mezzo cavallo o un Grendel, un vero e proprio mini-demone dalle sembianze terrificanti dotato di aura negativa, o per andare alla ‘classica’ Nereide ovvero la Sirena o alla particolare Alseide, cioè la Ninfa dei Boschi con il suo diadema naturale di foglie e rami.
Comunque sia, il lavoro delle razze dentro DreamOfYou è stato notevole: tutte hanno una propria anatomia che segue uno schema creato appositamente per il nostro gioco, le loro particolarità anatomiche con tanto di bonus e malus, ben 15 skill totali per ogni razza diverse l’una dall’altra…oltre ciò, per loro, abbiamo introdotto sia il gioco dei clan che quello delle famiglie e le stirpi, così da rendere il gioco razziale maggiormente interessante…insomma, quando si parla di offrire spunti di gioco ai nostri giocatori non ci tiriamo indietro.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Come la maggior parte dei play by chat, abbiamo sofferto del periodo estivo che ha letteralmente decimato il numero dei presenti online. Nonostante ciò però, Settembre ci ha permesso di risollevarci riportando dei vecchi giocatori e molti nuovi iscritti che si sono registrati sia per passaparola, sia grazie all’utilizzo dei social network.
Parlando in quantità numerica comunque, abbiamo circa 40 utenti che si connettono nell’arco della giornata, 70 il fine settimana, con circa 2'000 iscritti attivi (ricordiamo infatti che, in caso di mancato login dopo 60 giorni, il personaggio viene automaticamente cancellato dal sistema con la possibilità di recupero entro i primi 15 giorni).
Anche quando non siamo molti in una determinata fascia oraria, c’è una cosa importante che ci contraddistingue, cioè quella di poter mostrare le chat realmente attive raggiungibili con un click, con le quali, rapportate al numero dei presenti online, otteniamo un risultato più che soddisfacente pari all’80% circa di personaggi connessi attivi in gioco.
Una cosa cui teniamo particolarmente è la soddisfazione che i nostri utenti ci regalano ogni giorno, ed è quindi per noi giusto e doveroso ringraziali in questa Intervista. A prescindere dalla loro anzianità di gioco, dal ruolo ricoperto o qualsiasi altro dato statistico, interagiscono con tutti i giocatori, soprattutto con i neo iscritti aiutandoli ad ambientarsi nella land.
Cosa avete di innovativo rispetto ad altre Land? Perché l’utenza dovrebbe interessarsi al vostro gdr visto che l'offerta di "fantasy" è molto vasta?
Accidenti che domanda, premettiamo che non vorremmo sembrare troppo modesti
Questa è già una buona ragione, ma oltre ciò magari un fattore stimolante potrebbe essere anche il fatto di essere partecipi ed artefici di creare una Land ‘su misura’ facendola crescere pian piano giocando e divertendosi con intrighi, lotte, agguati, rapimenti, ma anche scene di vita quotidiana come potrebbero essere quelle delle giornate trascorse alla locanda o ai giardini o nei boschi.
Il fatto che ci sia una gestione presente, aperta al dialogo e pronta ad ascoltare le proposte degli utenti cercando sempre di trovare con loro una soluzione per migliorare il gioco, potrebbe essere anche un incentivo.
Parlando sotto il punto di vista tecnico, tra le innovazioni presenti che potrebbero rendere la nostra land interessante, possiamo trovarne alcune veramente belle.
Ci sono ad esempio funzioni dedicate ai nostri amici animali: per loro c’è un’anagrafe, la possibilità di utilizzarli in un’azione separata da quella del personaggio con l’acquisizione di punti esperienza extra, in più per i giocatori più intraprendenti c’è la possibilità di utilizzare alcune delle tante risorse disponibili (a riguardo abbiamo oltre 1'300 categorie differenti) per creare autonomamente pozioni rare tramite ad esempio il tavolo alchemico situato in ogni abitazione.
Abbiamo un sistema commerciale a tutela degli acquirenti e dei venditori che possono scegliere in assoluta autonomia se affidarsi ai classici mercati automatici, al mercato ambulante (un mercato in cui viene applicata la vera e propria legge della domanda e dell’offerta), o agli empori gestiti direttamente da determinati personaggi.
Altra cosa molto carina che abbiamo che potrebbe avvicinare l’utenza, sono i PNG interattivi come Layka o l’Oste sparsi in alcuni punti dell’Impero che assegnano delle missioni e dei premi sempre diversi in base all’affinità con loro creata così da garantire un passatempo ai giocatori che hanno finito di giocare, o addirittura il sistema di navigazione in cui i giocatori possono scegliere tra ben sei tipologie di imbarcazioni per avventurarsi con il proprio personaggio nei mari sconosciuti alla ricerca di nuove isole e preziosi tesori.
Se poi guardiamo in maggior dettaglio sotto il punto di vista tecnologico, sicuramente possiamo garantire una continua assistenza tecnica, questo perché abbiamo la fortuna di avere un nostro programmatore personale che ha realizzato nel corso degli anni funzionalità veramente belle ed utili sin dall’inizio per riuscire ad imparare ad ambientarsi nella Land.
Altro? Beh sicuramente il fatto che, come citato all’inizio, non si tratta del classico Medioevo Fantasy con regole e regolette, ma bensì di un luogo che lascia più spazio all’individualità dei giocatori nel rispetto delle razze e degli allineamenti.
Ho notato che siete uno dei primi GdR a fare un uso massiccio dei social network (Facebook, Twitter, Google+ ecc.). Questo tipo di "marketing" vi ha dato i risultati sperati?
Forse dire che ne facciamo un “uso massiccio“ non è propriamente corretto. Utilizziamo principalmente questi social network per diffondere le novità tecniche e di gioco che vengono create, così da non limitare la notizia al solo interno di DreamOfYou. Poi beh, essendo la nostra una Land che vuole sempre migliorare anche grazie al contributo di tutti, diciamo che in parte si, ha dato i risultati sperati. Nome a parte, che all’inizio può forse trarre in inganno, leggendo le novità, le ‘promozioni’, i giochi a tempo, i bandi, ci sono stati e sempre ci sono giocatori che si iscrivono per la curiosità di tanta trasparenza.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Difetti? Beh, a primo acchito sinceramente non sapremmo: abbiamo un server stabile, un codice sempre in continua evoluzione e miglioramento, idee di gioco sempre nuove, moderazione ed aiuti nell’introduzione al gioco e durante la permanenza sempre presenti, manuale completo… Forse, se lo si può considerare un difetto, è il numero di utenti online in determinate fasce orarie. Su questo la nostra influenza è comunque minima, visto che ci sono giocatori di diverse età, da studenti a lavoratori , per cui è più facile trovare gli uni in un momento e gli altri in un altro.
Per ovviare a questo punto, ci siamo sempre mossi in modo diretto ed attivo su ogni fronte per promuovere il gioco, un po’ tramite i vari social network e portali a cui partecipiamo, un po’ tramite appunto la nostra pagina ufficiale.
Il vostro GdR si è accreditato con un punteggio di 9 su 9 al Progetto Educazione alla Legalità. Come reputi il progetto? E' stato utile?
Partecipare al progetto è stato assolutamente utile ed anche istruttivo perché ci ha permesso di esaminare sotto altri punti di vista DreamOfYou, di vedere i punti in cui peccavamo e di vedere in che situazione eravamo rispetto anche agli altri gdr in circolazione.
Comunque sia, ci ricordiamo che quando venne introdotto il PEL DreamOfYou ottenne subito un punteggio di 8.50, segno che eravamo stati abbastanza attenti a rendere la Land il più precisa possibile sia sotto il punto di vista tecnico che di sicurezza, sia e soprattutto sotto il punto di vista del regolamento e dei manuali (punto per noi molto importante in quanto per creare i nostri editti ci sono voluti diversi mesi visto che ci tenevamo che fossero presenti tutte le informazioni utili al fine del gioco. Oltretutto ogni argomento, oltre ad esser stato collegato con estrema attenzione agli altri presenti , è stato scritto con estrema semplicità al fine di garantire ad ogni giocatore la possibilità di trovare, anche autonomamente, tutte le informazioni utili comprendendone il contenuto senza difficoltà).
Come si comporta DreamOfYou nei confronti della pubblicità? Utilizzate gadget a pagamento?
Come si sa, la pubblicità è fondamentale per far conoscere il proprio progetto ma siamo dell’idea che bisogna usarla in modo intelligente.
La pubblicità che facciamo e che cerchiamo di fare è di quella pulita, quella non intrusiva che va quasi a bussare agli utenti chiedendogli permesso e, solo se questi accettano, vanno a spiegare il progetto cercando di trasmettere (sempre con educazione) l’entusiasmo e la tranquillità che riesce a dare questo gioco a chi lo frequenta.
Poi chiaro che la tua domanda è piuttosto generica, come ogni Land, l’apporto di pubblicità contribuisce al mantenimento del gdr stesso così come i gadgets che permettono liberamente ai giocatori di decidere se contribuire o meno, senza però privarsi dei vantaggi che questi oggetti speciali comportano. Infatti questi possono essere anche ottenuti tramite la partecipazione ad eventi e concorsi, tramite dei forzieri di gioco ed il sistema golden point.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Più che soffermarci sui progetti in cantiere a livello tecnico, vorremmo farlo su quelli a livello di gioco, parte per noi sicuramente più rilevante:
Grazie alle idee nate dalla cooperazione di tutti i master ci saranno dei risvolti molto interessanti nell’Impero, storie parallele che si intrecceranno e coinvolgeranno tutti i giocatori presenti nella Land, a prescindere dal fatto che possano o meno partecipare ad una corporazione. Tutti infatti saranno utili ed avranno un ruolo decisivo per l’andamento degli avvenimenti di gioco.
Questa sarà una nuova particolarità in quanto finora la situazione on-game è abbastanza stabile, basata su giocate di quotidianità o di supporto per la ricostruzione delle corporazioni e dei gruppi razziali.
Guardando in un futuro ipotetico come vedete il vostro gioco?
Beh, DreamOfYou nel bene e nel male è sempre andata avanti affrontando le difficoltà, ma ciò non ha fatto altro che darci la forza per migliorare anche l’armonia di base all’interno del gioco.
Per il futuro, vediamo una DreamOfYou ancora migliore, innovativa ed al passo dei tempi, con un’utenza che continuerà a connettersi per il gusto del divertimento, dell’interazione e per le storyline che ogni tanto si creano.
Insomma vediamo un gioco ancora più creativo, dilettevole e… con di tutto un po’!
Grazie mille per l'intervista e... in bocca al troll!
Grazie anche a te Gianluca! E ti auguro invece in bocca al Likan! (o al Grendel..)
Ci teniamo a scusarci se siamo stati un po’ prolissi o se siamo andati in alcune domande leggermente fuori tema, ma ci sembrava giusto e doveroso parlare di determinati argomenti ritenuti per noi molto importanti anche se non toccati in modo diretto dalle domande.