kheper non ha nessun gioco fra i preferiti
kheper non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
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Omeyocan
- 25/07/2012 - Diciamo la verità... non è il gioco più facile da "digerire", all'inizio. L'impatto iniziale è straniante per il giocatore che proviene da altri giochi. La lista presenti consta di poche persone. Strumenti come il mercato, la banca o gli stipendi non esistono. La scheda è minimalista.
Serve un po' di coraggio, su Omeyocan, per superare questo scalino iniziale, tanto quanto ne serve ai personaggi per ambientarsi nel "mondo di Veracruz". Forse ne serve più ai giocatori che ai personaggi.
La Grafica è semplice, ma adattissima al gioco ed allo stile del gioco: pochi fronzoli, pochi pulsanti, ma dà l'idea dell'abientazione, tendendo allo Steampunk adatto ai Cittadini (uno dei due "gruppi" in gioco) ma usurato e dai colori "cupi" abbastanza pper andare benissimo anche per i Sopravvissuti (l'altro "gruppo"). Le descrizioni delle chat puntano più alla sostanza che alla forma: testo ed immagini che si mescolano con la minima formattazione necessaria per essere chiari e scorrevoli. niente di eccezionale in questo senso, ma è chiaro che lo "stile" è quello di essere più funzionale e d'impatto che "fronzolosa". Personalmente, mi piace.
L'Ambientazione è... beh... il fiore all'occhiello? Qualcosa del genere. Una ambientazione chiara, ben delineata, eppure complessissima e, soprattutto... tutta da scoprire. Non c'è nulla nella guida di gioco se non quello che il personaggio sa all'inizio del gioco e quello che il giocatore deve sapere per poter giocare. Tutto il resto, va scoperto direttamente sul campo, attraverso il gioco con gli altri pg e le trame di quest ed ambientazioni varie. Ogni singolo dettaglio delle gicate dei giocatori (in solitaria od in gruppo) viene letto dallo staff e spesso finisce per interferire nell'ambientazione e nel suo scorrere "attorno" ai personaggi. Nel bene e nel male (per i personaggi).
Credo che la parte focale della cura dell'ambientazione, in ogni gdr, siano i dettagli, che non devono essere trascurati, ma non devono neppure inondare il giocatore di roba noiosa da studiare/leggere. Qui i dettagli ci sono, particolareggiatissimi... ma li si scoprono direttamente giocando. E questo spazza via il problema "noia".
Certo... se non si gioca l'Ambientazione non la si vede. Ma basta anche solo leggere qualche giocata altrui per rendersi conto che... c'è. Eccome se c'è.
Il Livello di Gioco è piuttosto alto, anche perché lo stile di gioco portato avanti è quello della velocità (massimo 8 minuti tra una azione e l'altra, ma la media si attesta sui 5) e della descrizione dettagliata di cosa FA e DICE il pg, senza pensieri né tentativi e supposizioni. Certo, c'è chi scrive poemi ugualmente (ma è veloce a farlo, quindi non rallenta se non il minimo per leggere di più) e chi si limita all'essenziale, ma anche l'essenziale è sempre piacevole da leggere. Non ho mai visto pessimo scrittori o azioni dozzinali. Lo stile che lo staff spinge a seguire è senpre quello della scorrevolezza di lettura e del "fai poco, ma fallo bene". E gli utenti più veterani o meno esperti ma comuqnue intenzionati a restare si sono adattati.
Le richieste di gioco sono numerose: praticamente pochi sono parcheggiati. Anche se esiste la possibilità di giocare da soli, forse è il fatto che non ci siano grandissimi numeri di online a spingere gli online ad invitare quasi sempre chi passa per giocare, cogliendo l'occasione.
da un punto di vista tecnico, il Server non ha mai presentato rallentamenti particolari per picchi d'utenzo o disservizi. Ci possono essere le giornate più "lente", ma nulla che infici il gioco. Idem il Codice (proprietario) che non ha mai mostrato bachi o carenze se non un paio di punti deboli in compatibilità con alcuni browser... ma sempre nulla che impedisca di giocare o che possa essere sfruttato per qualche tiro mancino. Lo staff "tecnico" è presente quando serve. Le implementazioni sono poche, ma dato che come suddetto le funzioni stesse sono poche, è giusto che ci sia una buona manutenzione, ma poche innovazioni. Anche perché ogni innovazione (credo l'ultima sia stata la scadenza del cibo, automatizzata) hanno effetti diretti sul gioco (e mo' devo cercarmi/comprarmi il cibo, dato che scade!) e quindi fanno parte delle cose da assumere a piccole dosi per essere sicuri che vengano veramente assunte...
La Gestione è... strana? Ok, vada per strana. E' la prima volta in cui la gestione non coccola nessun utente. Non cerca di blandire l'utenza, né di legarla, né di raccoglierla. Da una parte, sono presentissimi e disponibilissimi a spiegare le cose. Da un'altra parte, quella più diplomatica, non hanno problemi a dirti "la porta è da quella parte", passando da "ma mi leggi quando scrivo?" e varie sfumature dei concetti.
Può sembrare scocciante, magari all'inizio, quando si deve veramente capire il tutto come funziona... ma poi diventa una garanzia di par conditio. Nel bene e nel male. Qui non ti diranno mai "bravo" solo per lisciarti il pelo. Se te lo dicono, è perché sei veramente stato bravo. Allo stesso modo, non ti diranno mai "vaffanculo" gratuitamente, solo per sentito dire. Te lo diranno quando vorranno veramente mandartici...
In definitiva... io mi sono trovata bene. Dopo aver superato lo scoglio iniziale. Capisco tutti i commenti negativi sotto, tutti quelli esposti altrove, tutte le voci che avevo sentito su questo gioco. Li capisco perché è tutta gente che si è fermata allo scoglio iniziale e non ha avuto la testardaggine di andare avanti a vedere cosa c'era dopo. Ne sarebbe valsa la pena...
Hell Dawn: London
- 08/04/2010 - Una buona ambientazione, semplice ma non scontata.
Meccaniche di gioco non immediatissime, ma comunque curate. Io, personalmente, non ci ho capito molto ed ho deciso di giocare un pg che non dovesse usare meccaniche di combattimento perché non le riuscivo a mettere a memoria.
Risultato? Sono riuscita ugualmente a giocare per mesi, con grande soddisfazione, partecipando anche a quest combattive grazie all'aiuto del master di turno (e di azioni che cercavano di non combattere XD).
Ci sono ancora diversi punti da migliorare, purtoppo. Diversi punti non sviluppati, diverse idee non ancora messe in pratica, diverse cose da aggiungere alla Guida... Ma le potenzialità paiono esserci.
Ultimamente si è assistito ad un fenomeno di necrosi del gdr, da cu è iniziata un'opera di ripresa. Dopo 2/3 mesi di stallo da parte di gestione e utenza, adesso le rotelle riprendono a girare.
Diventa un Quid scoprire come HDL risorgerà dopo questa fase di stasi, ma dai primi input le premesse paiono buone.
C'è da dire che dal punto dell'utenza i ritmi sono lenti, con una media di 6/7 minuti ad azione ed un rispetto rigido dei turni (basandosi sulle locazioni ed i tag di locazione, però), quindi è un tipo di gioco adatto a chi ama darsi ad un minimo di letteratura.
I Master sono piuttosto presenti, sebbene le quest abbiano frequenza altalenante... ma lo stimolo per il gioco libero è comunque incoraggiato e spesso foraggiato da players per players.
Diciamo che entrare adesso ad HDL significa mettersi in un gdr stabile ma mutevole, dove potrebbe essere vero tutto ed il contrario di tutto (anche alcune meccaniche sono in via di revisione) ma sicuramente dove è possibile giocare, più o meno da subito.
EDIT: Commento lasciato prima del cambio di gestione, da parte di utente non più giocante. Quanto riportato nel commento potrebbe in parte non corrispondere più alla realtà.
Star Trek Infinity
- 08/04/2010 - Un buon gioco, ancora in BetaTest ma già "ludicamente attivo".
Al momento manca quasi del tutto una guida od un manuale per chi si avvicina al gioco, ma entro qualche giorno è già in partenza una scuola per insegnare le basi di nozioni Trek direttamente in ON.
Non avendo mai giocato ad altri gdr Trek, non so se le idee e lo stile di gioco siano originali o facciano parte di una "filosofia" oramai consolidata nell'ambito dei gdr Trek, ma ho notato un gioco molto rapido (ho visto anche picchi di quattro azioni al minuto) che punta alla sostanza della azione.
Personalmente è la prima volta che trovo un gdr così veloce ed essenziale. Può essere un valore aggiunto, dato che si riesce a questare in un'ora partendo da inizio a fine dell'evento senza dover "prendere ferie" come capita altrove. Ma ovviamente il rovescio della medaglia è che un giocatore nuovo e non troppo pratico rischierà di vedersi "inondato da stringhe di chat che si rincorrono l'un l'altra". Basta metterlo in conto e prepararsi alla sfida in un gdr quasi in tempo reale.
Unico vero appunto, da parte della sottoscritta, è forse la fretta di aver già aperto al gioco "ufficiale" mentre il sito è ancora in debugging. Alcune piccole ma fondamentali anomalie del codice rischiano di rovinare l'esperienza di gioco. C'è però da dire che sono tutti bug noti ed in via di risoluzione... forse bastava aspettare una settimana in più?
Sottolineo che la base di partenza è un GDRCD. Lo dico perché, per mia esperienza, se non lo dicessi non ci se ne renderebbe conto. io ci ho messo due giorni per capirlo... lo staff sta modificando pesantemente la base di partenza creando un prodotto sempre più personalizzato ed originale.
Staff comunque molto presente, quasi sempre online e spessissimo a disposizione dei presenti sia per consigli sia per giocare o far giocare.
In definitiva, comunque, il voto è positivo. Il consiglio è per tutti i Trekkers di farci un salto, per i giocatori che invece non sono ferrati sul tema consiglierei di aspettare ancora un paio di settimane per attendere che il codice sia stabilizzato, il gioco avviato, il progetto formativo messo in piedi e soprattutto che l'ingresso possa avvenire in maniera graduale su un setting già rodato dai veterani.
Memshem - 17/02/2005 - Un`ottima premessa per qualcosa di grande. Unica carenza, i giocatori. Purtroppo troppa gente guarda solo al Fantasy...
Vampiri Pavia - 28/01/2005 - Un`ottimo "scheletro" con molte funzioni interessanti... Ma assolutamente privo dell`essenza di un Gioco di Ruolo: L`Interpretazione...
mostra tutte le recensioni di kheper
kheper ha risposto al sondaggio "Nella scelta di un GDR quanto ti influenza l´utilizzo di un Open Source come GDRCD?" scegliendo "Poco, non è un fattore determinante ai fini della scelta di un GDR"
kheper ha risposto al sondaggio "Cosa spinge un player a decidere, ad un certo punto, di voler metter su una propria land?" scegliendo "Desiderio di competizione con la land di cui era frequentatore abituale prima della rottura"
kheper ha risposto al sondaggio "Preferisci un gdr in cui la media degli online sia:" scegliendo "Dai 5 ai 15 presenti"
kheper ha risposto al sondaggio "Come hai "trovato" l´ultimo gdr a cui ti sei iscritto?" scegliendo "Cercando un gdr e vedendone la scheda sul portale gdr-online"
kheper ha risposto al sondaggio "Quale nuova razza giocheresti in un PbC?" scegliendo "fosse per me lascerei solo gli umani!"
[Articolo] Recensione Hell Dawn London
02/09/2010 - Recensione redatta prima del cambio di gestione, da parte di utente non più giocante. Quanto riportato potrebbe in parte non corrispondere più alla realtà.
[Sondaggio] Quanto conta la grafica nei GDR Online?
14/08/2009 - Una volta lessi una battuta rispetto al rinfresco offerto nei congressi: "nessuno va al congresso per il rinfresco, ma se ha mangiato male è la prima cosa che si ricorda quando parla del congresso"
Credo che la grafica sia la stessa cosa per un gdr: una cosa che nessuno dovrebbe considerare troppo, né calcolare ai fini della scelta o permanenza nel gdr... ma se la grafica è brutta, di sicuro sarà la prima cosa di cui tutti sparleranno e di cui tutti si lamenteranno...
[Sondaggio] Quale genere di ambientazione detesti maggiormente?
23/07/2009 - Dopo riflessioni ho scelto Film-Telefilm.
Credo che siano quelle a maggior percentuale di "Rischio Fanfiction" in cui più che creare un gioco si asseconda la voglia di essere i propri eroi e basta... ma anche i Manga mi attiravano per lo stesso motivo :p
kheper non ha aperto nessun annuncio di ricerca
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