Gioco Chiuso
Obscuritas risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Obscuritas è chiuso puoi provare NosTale ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Obscuritas
URL: http://obscuritas.florin.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Horror
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Obscuritas
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #Paranormale #Survival #Indagini #Enigmi #Psicologia #Occulto
Data Pubblicazione: 16/02/2011
Ultimo Aggiornamento: 28/12/2022
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
03/10/2017 - Il ritorno dell'incubo
15/10/2015 - La Tregua
07/09/2015 - Bug Telefono
09/08/2015 - Bug Home
24/07/2015 - Pietre e Cristalli Spirituali
22/07/2015 - Cuore di ghiaccio
20/07/2015 - Cookie Law
14/07/2015 - Demoni
33 3 9
Valutazione media su 45 recensioni:
7,87
14/04/2014 - GRAFICA: La grafica è fighissima, molto molto bella e ben fatta, anche l'idea del cellulare è molto originale. Gli occhi non stancano al leggere le giocate, soprattutto un bene per i miei poveri occhi stanchi. Le mappe son ben fatte, per alcuni un po' difficile trovare alcuni luoghi poiché non ci son segnetti a far localizzare un determinato luogo, ma a quanto ho capito è fatto di proposito così e la cosa mi piace, perché ricordo che le prime volte che cercavo i luoghi, mi dava un senso di soddisfazione quando ne trovavo una. Non c'è che dire, complimenti ai creatori
AMBIENTAZIONE: Oh sì, l'ambientazione è quella che preferisco, l'unico e ripeto, l'unico gdr che si avvicini allo stile di Silent Hill, mio gioco preferito, misteriosa, oscura e inquietante, proprio l'ambientazione che cercavo, spero non cambi mai.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Beh, devo ammettere che il livello di gioco potrebbe anche migliorare eh. L'utenza è poca e il livello di giocabilità è medio, alcuni son bravi altri invece potrebbero dar di più. Le quest son sempre belle, mi coinvolgono e mi divertono, nulla da ridire su queste.
SERVER: Il server purtroppo è una piaga al gdr, spesso il gioco si blocca oppure le chat e il cellulare divengono trasparenti e quindi illegibili, per poter togliere la trasparenza o per sbloccare il gioco, bisogna uscire e rientrare dal gioco, cosa veramente scomoda e scocciante.
CODICE: I codici son abbastanza semplici e facilissimi da poter inserire, nulla di tanto complicato che porti alla follia gli utenti
FUNZIONALITA': Ecco un'altra cosa che adoro di Obscuritas, le sue funzionalità, facili e veloci, capibili anche per i nuovi utenti, come ad esempio il lancio dei dadi, basta prepere il tastino nelle abilità ed è fatta, ovviamente dopo una chiara descrizione. Anche il tasto ricerca è molto carino, a volte angosciante (per gli sfortunati come me che non trovano molti oggetti) ma divertente.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è ben fatta e vi si può trovare tutto ciò che serve.
GESTIONE: Devo ammettere che la gestione è stata veramente pesante precedentemente poiché vi erano disaccordi e questo riflette sugli utenti purtroppo, che se anche non conoscono tutti i fatti e le divergenze, percepiscono comunque un'aria di tensione e non è bello. Comunque sia, pare essersi ristabilita, infatti ultimamente trovo tutto più sereno e si gioca bene. I master son disponibili e gentili in caso di aiuto, forse un po' assenti ma hey... è normale, tutti hanno una vita reale all'infuori del gioco. Anche le guide son brave e molto disponibili, l'admin appare ogni tanto e non è molto partecipe tuttavia, lo si può sempre contattare via email e risponderà non appena letto le richieste.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: cosa consigliare ad una land che per me non manca nulla? Al momento niente, forse in futuro.
CONCLUSIONI: Ovvio che la consiglio, soprattutto agli amanti del survivor horror come i generi alla Resident Evil o alla Silent Hill, consiglio di iscriversi e fare un paio di giocate per provare il brivido e l'avventura survivor.
tearshell è iscritto dal 01/05/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/05/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Obscuritas ha risposto alla recensione il 14/04/2014:
Ti ringrazio per il commento. Si, ammetto che può risultare un tantino ostico all'inizio ambientarsi con la ricerca dei luoghi all'interno delle mappe, ma anche quello fa parte del gioco e man mano si acquisisce dimistichezza. Riguardo al livello di gioco si cerca sempre di aiutare l'utenza a migliorare la descrizione delle proprie azioni e a favorire il più possibile l'interpretazione anche se i dadi sono un grande aiuto e danno quel tocco in più di "incerto" che non guasta. Le guide e i master sono sempre a disposizione per dare una mano in proposito. Fa piacere comunque leggere che le funzioni introdotte nel gioco vengono apprezzate anche se il pulsante di ricerca spesso miete più vittime di quante ce ne siano in quest. Passo al punto sulla gestione. E' vero, problemi ci sono stati e si sono risolti. Da quanto leggo l'utenza percepisce il cambiamento e questo non può che essere positivo. Sulla presenza chiedo venia a nome di tutto lo staff, ma il periodo di festa più gli impegni del quotidiano capita che "rapiscano" più tempo del dovuto e ne rubino al gioco, ma nonostante gli impegni cerchiamo di non lasciarvi da soli, forse ancora non siamo coordinati per bene e in questo dobbiamo ancora trovare una quadra per far coincidere gli impegni di tutti con il tempo libero a disposizione, ma ci proviamo.
02/04/2014 - GRAFICA: La grafica della land è ottima ed accattivante, la scelta dei colori azzeccata, di base sul nero, abbastanza tipico da gdr horror, ma è una grafica che non stanca, e sopratutto non stanca la vista, stesso discorso vale per la scelta dei colori utilizzati nelle chat di gioco; non sono un esperto nel settore, però mi piace e questo è quello che conta.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione della land è chiara e ben delineata, non lascia spazio a dubbi sull'argomento; di facile lettura e completa, le corporazioni, o meglio i gruppi sono anche loro nominati in modo opportuno nella documentazione. L'ambientazione è abbastanza tipica di un survival horror, con però l'aggiunta che qui chi arriva è ignaro di tutto, anche dell'ambientazione stessa (ongame parlando)e rende il tutto molto interessante.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Per quanto riguarda la possibilità di gioco nella land, il livello è certamente alto, l'utenza non è altissima ma è certamente sempre attiva e disponibile al gioco, che poi è la cosa più importante, a prescindere dalle capacità dei players. Il livello del gioco in se è medio, medio-alto, certo c'è magari chi è meno capace, ma è difficile trovare qualcuno che non sia bravo al punto da "rovinare" una giocata, ed anzi, ci sono giocatori di livello decisamente alto; anche se poi tutto questo va a finire che è quasi soggettivo, quindi quanto detto nasce e muore qui. Per quanto riguarda disturbatori o spammer non ce ne sono affatto, e comunque l'unica volta che si è presentato tale problema è stato risolto nel giro di un paio di minuti, quindi anche qui ottimo.
SERVER: Il server è abbastanza stabile, c'è stato un periodo in cui dava qualche problema, ma nella totalità il sito gira e funziona bene.
CODICE: Non che sia esperto, ma mi piace giochicchiare con i codici, quello di questa land è proprietario e come sistema credo si basi sul java anche se non ne ho affatto la certezza quindi evito di scrivere cose di cui non sono sicuro. Fatto sta che il codice è solido e regge, la land funziona bene e specie ultimamente è in continua evoluzione sotto vari aspetti, un lavoro del genere non basato su OS è assolutamente da premiare perchè c'è stato sicuramente tanto lavoro da parte del programmatore. In caso di richieste lo staff agisce nel tempo più rapido possibile per metterle a frutto se valutate idonee, se non valutate idonee, nonostante non ne abbia la prova, ho la certezza che lo staff spiegherebbe la questione agli utenti in modo da chiarire i motivi.
FUNZIONALITA': Le funzionalità del gioco sono ottimali per permettere di giocare bene ed in tranquillità, è spettacolare l'uso del cellulare ed è molto comodo l'utilizzo delle skill implementate nel lancio dei dadi, così come le funzioni relativamente nuove della ricerca di oggetti automatica in chat, e della possibilità di scambiarli ongame con un mercante (png.) Ad un nuovo giunto non dovrebbe risultare difficile muoversi nel sito e scoprirne a pieno le funzioni principali, sopratutto se si è letta la documentazione; ma comunque tutti i giocatori sono sempre pronti e disponibli per aiutare i nuovi arrivati, e ci sono anche le guide preposte a fare questo "lavoro".
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è chiara, facile da raggiungere e ben dettagliata. Per poter iniziare a giocare probabilmente è sempre meglio leggerla tutta, sebbene sia molto lunga e complessa non è certo di difficile lettura, ed in caso di dubbi basta chiedere all'utenza, o alle guide in primis.
GESTIONE: Molti arrivati qui andavano sul negativo, vedendo del buono, anzi ottimo lavoro in tutto eccezzion fatta per la gestione, specie ultimamente, altri invece magari esaltavano la gestione. La verità? Va a finire che in realtà come al solito sta nel mezzo. Fatto sta che la gestione è moloto presente in land, magari non l'admin, ma quest'ultimo quando può è presente ed o crea gioco, oppure risponde alle varie richieste che gli sono arrivate. La gestione è molto attiva sia in quanto a gioco, con i master, sia per quel che riguarda il lato organizzativo facendo spuntare qualche novità ogni tanto e cercando di tenere tutto a bada e tutto funzionante. Per quanto riguarda le proposte queste vengono certamente accettate, ed anche le critiche, a patto che siano fondate e costruttive ovviamente. Voglio solo concludere spezzando una lancia in favore della gestione, la gestione è composta da più persone che perseguono un unico obiettivo, e cioè quello di far divertire e di essere giusti ed equi, è ovvio che non possono pensare le stesse cose nello stesso modo tutti quanti, non si può pretendere questo, ed ognuno per giunta ha il suo carattere, inoltre, proprio per il fatto che sono persone, non dobbiamo mai scordarci che sono esseri umani anche loro, e che chiunque può incappare in una brutta giornata ed essere magari più scontroso o spigoloso o duro, tutti sbagliano, anche loro, è stupido pretendere che non accada ed è altrettanto esagerato mandare a fave tutto quanto di buono si possa esser fatto per un problema, che magari nemmeno esiste, venuto con la gestione, sarebbe molto più opportuno discutere bene e pensarci su quattro volte prima di prendere decisioni avventate.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Poche cose, magari marginali, ma le consiglio ugualmente. Una è quella di permettere di aprire il sito anche senza dover aprire un popup, in modo che sia accessibile da tutte le piattaforme immaginabili (ho problemi con windows phone 8). La seconda è quella di poter rendere utilizzabili anche alcuni caratteri speciali sia in chat, sia in scheda, sia in chat off, o eventualmente di stilare una lista dei "caratteri proibiti". La terza è quella di avere la possibilità di implementare i video (anche solo di youtube) direttamente in scheda senza dover per forza cliccare sul link, magari con il tag [youtube] del bbcode. Ovviamente sono consigli e suggerimenti molto marginali e che non influenzano affatto il gioco in land, e di uno di questo ho anche già parlato con il gestore che è stato rapido a rispondere; non è di certo per questi piccoli dettagli che il gioco può perdere punti.
CONCLUSIONI: In conclusione direi che è una land che come minimo vale la pena di provare se amanti del genere, per quanto riguarda il rimanerci è una scelta personale, ma non vedo perchè dover andar via.
carmine_91 è iscritto dal 03/02/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/04/2014 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
carmine_91 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Ryuzaki"
Il gestore di Obscuritas ha risposto alla recensione il 02/04/2014:
Ti ringrazio del commento positivo lungo e articolato. Proverò a rispondere però ai consigli che hai fornito perchè è la parte che alla fine di tutto è la più importante, ma è apprezzato il giudizio alle voci precedenti.
31/03/2014 - GRAFICA: La grafica è a dir poco stupenda, complimenti. I colori scelti e la costruzione delle mappe sono ben fatte, senza dare alcun problema alla vista a lungo andare. L'unica cosa è che, a volte, è difficile individuare le varie locations, in particolare nella seconda mappa.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è molto carina, che lascia libero spazio alla fantasia. L'idea del risveglio, del ritrovarsi in un posto alla Silent Hill è originale, che porta i propri personaggi ad affrontare le proprie paure. Una pecca: nonostante l'idea sia carina e giocabile sotto più punti di vista, è anche un po' statica, in quanto la versatilità del personaggio è bloccata in un determinato frangente di vita. Ci si può ferire, guarire, essere vittime di maledizioni.. ma sarebbe carino anche l'inserimento delle razze giocabili da parte dei player.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco all'interno della land è medio, nulla di eccezionale a parte alcuni giocatori.
In media si hanno 5-6 giocatori effetivamente giocanti, con un massimo d'utenza di 13-15.
SERVER: Server non eccellente, purtroppo. Spesso bisogna uscire e rientrare per impedire che l'avvenuta trasparenza della chat off o delle varie finestre dia fastidio.
FUNZIONALITA': Le funzionalità sono parecchio facili ed intuitive. Senza dover cercare troppo tra le varie opzioni è possibile trovare ciò che si cerca. Le Guide presenti son sempre disponibili e gentilissime, nulla da dire.
DOCUMENTAZIONE: La Guida e le F.A.Q. sono ben descritte e complete.
GESTIONE: La gestione è presente, solo l'Admin appare sporadicamente, di tanto in tanto. Quando gli si inviano messaggi, comunque, risponde non appena possibile.
Ho notato una scarsa predisposizione ad accogliere critiche, anche se costruttive, nonostante la possibilità di instaurare un dialogo che tuttavia non sempre viene gestito in modo da bilanciare gli equilibri tra le parti. Credo che quando le problematiche sollevate siano serie e motivate, oltre che provenienti da una grande fetta di utenza stabile, queste debbano
essere prese in considerazione in maniera più attenta.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consiglierei di rendere maggiormente visibili le location, così da non uccidersi ogni volta col cursore.
CONCLUSIONI: Land consigliata, nonostante l'utenza limitata. Personalmente ho avuto alcune difficoltà nell'ultimo periodo a trovare spunti e trame nelle quali venisse coinvolto il mio personaggio, se non per alcuni malus frutto di vecchie quest ancora non concluse che, come prevedibile, sono un po' bloccate e senza particolari avanzamenti di trama.
hentaikamen è iscritto dal 31/03/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/02/2023 e ha recensito 5 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 1 negativi
28/03/2014 - GRAFICA: La grafica della land è molto ben congeniata. Attinente all'ambientazione, modificata aggiungendo dettagli e immagini attinenti alle quest in svolgimento.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è delineata negli aspetti fondamentali, lasciando che i player abbiano modo di scoprire On game i dettagli delle trame in essere. L'ambientazione horror consente di spaziare molto anche se, a mio parere, il maggior limite nel gioco sta proprio nell'ambientazione rigida. Pur muovendosi coerentemente, sarà impossibile "tornare a casa". Si è, insomma, intrappolati ad Obscuritas in una situazione per certi versi non mutabile. Si tratta di gusti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è medio, alcuni utenti sopra la media e altri al di sotto. Ciò nonostante, è facile trovare qualcuno con cui giocare sia per l'utenza ridotta, sia per la presenza di una chat Off con la quale comunicare direttamente.
SERVER: Qualche caduta ogni tanto, spesso si bloccano le finestre. Ma, non essendo esperta in materia, mi limito a rilevare quanto mi è accaduto giocando.
CODICE: Gli interventi sono sempre piuttosto rapidi, il codice ben strutturato e originale.
FUNZIONALITA': Sono presenti Guide che si occupano dell'accoglienza dei nuovi iscritti, che possono comunque rivolgersi agli utenti online mediante la chat off. Le funzionalità sono di base, non ho rinvenuto grandi peculiarità in questo senso.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è presente, chiara e facilmente consultabile. Basandosi su un regolamento piuttosto semplice, senza particolari modalità di utilizzo delle abilità, la documentazione relative è quindi sintetica e di facile comprensione.
GESTIONE: La Gestione mi è parsa divisa in due gruppi. Alcune sono persone davvero disponibili e gentili, sempre disposte a fornire risposte adeguate con la cortesia che ci si aspetta digitando dietro ad un monitor. Ma, come già evidenziato in alcuni commenti meno recenti a questo stesso gioco, c'è una parte di gestione che è l'esatto opposto. Dopo 5 mesi di gioco attivo, il voto negativo trova motivazione in questa parte di Gestione a mio parere parziale (cosa assolutamente umana e comprensibile, avendo un doppio di rilievo giocante) e soprattutto priva di quella pazienza e disponibilità che credo siano dovute a prescindere dal ruolo che si riveste in quello che, comunque, resta un gioco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il prodotto è certamente dotato di immenso potenziale anche se, considerando i limiti imposti dalla stessa ambientazione, un'utenza maggiore risulterebbe molto difficile da gestire. Ad oggi, molte problematiche si evitano proprio per l'affluenza non massiva (un es. è quello della rivendicazione di location per i gruppi, che ne controllano fino a 3 ciascuno).
CONCLUSIONI: Non sconsiglio certamente il gioco, io stessa mi sono divertita in molte occasioni e ho avuto modo di incontrare player molto validi con i quali mi auguro di giocare nuovamente. Tuttavia, il voto negativo è giustificato da una (parte di) Gestione non imparziale, che si presenta disponibile e cordiale solo fino al punto in cui le trame dei giocatori si muovono secondo i dettami preimposti seguendo pedissequamente i piani del Fato, nonché secondo le simpatie o antipatie Off, che riescono ad emergere più facilmente per la presenza di una chat Off.
AGGIUNTA: Il regolamento mi impone, giustamente, di non citare episodi specifici o situazioni dettagliate. Preciso solo che nessuno parla mai per me. Se è accaduto, è stata una cosa voluta proprio per inviare "segnalazioni" da parte di un unico soggetto che in On si occupava di gestire un gruppo numeroso, che si limitava a riportare le opinioni e le motivazioni di più persone. Grazie a te per la precisazione, buon proseguimento.
yalia è iscritto dal 28/03/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 22/12/2017 e ha recensito 5 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 1 negativi
yalia ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Ginevra"
Recensione modificata il giorno 31/03/2014 20:14:43 da yalia
Il gestore di Obscuritas ha risposto alla recensione il 28/03/2014:
Ti ringrazio del commento, anche se negativo. Ti rispondo proprio su questo punto visto che, da quello che ho capito, è il punto fondamentale.
05/02/2014 - GRAFICA: La grafica è attinente all'ambientazione,scura e cupa come del resto ci si aspetta da un survival horror,curata il giusto e mai esagerata
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è quella classica dei survival horror di matrice giapponese,le corporazioni sono ben definite nei manuali e spetta al pg scoprirne di più nel gioco,ben curata anche l'ambientazione e ottima anche l'idea del sito maledetto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Iniziare a giocare non è per nulla complicato,sono sempre presenti giocatori,e sono sempre disposti ad aiutare i nuovi arrivati.Allo scopo sono state predisposte delle guide che aiutano i nuovi arrivati ad ambientarsi.
SERVER: Fino ad ora il server ha sempre retto bene.
CODICE: A livello di codice sembra ben fatto,sembra sia codice proprietario ma non mi addentro nella questione non conoscendo bene la situazione.
FUNZIONALITA': Le funzionalità messe a disposizioni sono attinenti al gioco,ed aiutano molto nelle giocate,non sono molte ma ciò che serve c'è sicuramente
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è ben fornita non è eccessiva ed è di facile lettura,fa capire l'ambientazione e spiega per bene come comportarsi.
GESTIONE: La gestione è sempre presente,a qualsiasi ora si può trovare almeno un master o una guida.Le guide come già detto sono disponibili e gentili,i master sanno quando farsi sentire e gestiscono molto bene il tutto.
CONCLUSIONI: Una land da provare assolutamente,lo staff è disponibile e i giocatori altrettanto.
Se vi piacciono i survival horror e vi piace essere sadicamente torturati da entità maligne Obscuritas fa per voi!
obyone è iscritto dal 05/02/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/12/2014 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
obyone ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Stefano"
Il gestore di Obscuritas ha risposto alla recensione il 05/02/2014:
Ti ringrazio molto per il voto positivo. Effettivamente il gioco si ispira molto ai videogiochi survival horror giapponesi ma anche ai film horror giapponesi e, infatti, tutta l'idea del sito è preso proprio da uno di questi. Il codice è effettivamente proprietario e scritto interamente da zero proprio per il gioco. Per il resto lo staff cerca sempre di essere il più possibile presente per il divertimento di tutti, per questo ti ringrazio per l'apprezzamento.
06/10/2013 - GRAFICA: La grafica non è niente di superlativo ma fa il suo dovere per creare l'atmosfera, e soggettivamente mi piace
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è tipica Horror simile ad altre città ma c'è il dettaglio della chat maledetta che trovo molto originale, colpo di genio, carina anche la storia del tempo. Comunque sia è un'ambientazione dura, poco "girly", e mi piace questa cosa.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ho fatto solo una giocata, tutti bravi giocatori fino ad adesso
SERVER: Pare buono, bhò :P
CODICE: Non ho competenze tecniche ma ci stanno due o tre finezze, tipo il tag locazione impostabile, che ti salvano la giornata
FUNZIONALITA': La land è intuitiva nel suo utilizzo
DOCUMENTAZIONE: Completa a livello di contenuti, solo forse le info sono un pochino sparse, comunque sia le guide vanno lette tutte.
GESTIONE: Fino ad ora sono stato assistito solo da guide, gentilissime, chiare, nulla da ridire, sono stato accolto in maniera impeccabile
CONCLUSIONI: E' una land da provare sicuramente, voto positivo perchè è stata così al primo impatto, vediamo più in là come si metteranno le cose, intanto buon divertimento :)
nostos è iscritto dal 25/08/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/12/2024 e ha recensito 17 giochi di cui 16 positivi, 0 neutri e 1 negativi
nostos ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Zata"
Il gestore di Obscuritas ha risposto alla recensione il 06/10/2013:
Prima di tutto ti ringrazio del commento.
03/08/2013 - Ero invero molto deciso se tornare a scrivere perché, pur avendo lasciato il gioco ormai da qualche giorno, volevo considerarlo un capitolo chiuso. Come è stato giusto rispondere alla richiesta di lasciare un commento quasi agli inizi è anche giusto scrivere il motivo della dipartita che, al momento, di certo non è data da problemi OFF (per fortuna).
GRAFICA: Funzionale ed attinente, la mappa è curata nei dettagli di ogni location. Non sembra nemmeno fastidiosa che le ore volano e nemmeno te ne accorgi.
AMBIENTAZIONE: Il contesto è quello che è, il PG arriva in land confuso, con pochissime informazioni (il player ne può prendere visione attraverso la documentazione per avere l'idea di come rompere il ghiaccio). Ma credo possa essere interessante spingere il giocatore a saperne di più ed ad entrare pian pianino nel meccanismo e ad interfacciarsi con altri giocatori. Giocando, il PG, acquisisce informazioni e quello che c'è da sapere su Obscuritas ed i master ogni tanto con le trame, arricchiscono la storia.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è medio. Si trovano player più esperti altri meno, per alcuni si nota una crescita, per altri meno. Nello standard diciamo. La chat OFF e le simpatie che si instaurano a volte danno la percezione sgradevole che le due cose si mischino.
SERVER: non ha mai deluso e non si è mai bloccato. Se sporadicamente è capitato un messaggio d'errore, non è durato per un paio di secondi, il tempo di fare un refresh. A volte da problemi con le finestre e bisogna riaprire e chiudere, ma potrebbe essere anche il browser usato.
CODICE: Il sito è costruito in codice proprio ed è ben curato. Su questo non si può dire nulla. Tanto di cappello.
FUNZIONALITA': la chat off, anche se in questi ultimi tempi è abusata, purtroppo... il telefono giocabile (permette proprio di ruolarsi la telefonata), l'avanzamento di livello, la funzionalità bacheca e bacheca per chat. Senza contare che non potendo esistere una vera bacheca o centro informazioni assume l'aspetto di post-it... idea quanto mai azzeccata vista l'ambientazione secondo me.
Inizialmente potrebbe esserci qualche difficoltà, ma ci può essere qualcuno che aiuta a destreggiarsi all'inizio. Poi tutto diviene automatico.
DOCUMENTAZIONE: C'è quel che serve, per cominciare a giocare. Per gli approfondimenti molte ne sono state aggiunte in corsa ed ancora ne dovranno venire.
GESTIONE: Unica nota dolente di questa land, l'unico gestore presente non vive la land. Ma è anche vero che è disponibile all'ascolto e cortese. Tuttavia non vivendo la land si ritrova ad ascoltare solo i pareri di parte del corpo master. Master che si dividono in due gruppi: i master che, qualsiasi sia il gruppo a cui appartengano i propri pg giocanti, riescono a discernere le situazioni, a dare un pareri imparziali e, cosa fondamentale, rispondere educatamente; altri, invece, che proprio non riescono a distinguere le cose e già ricevere una risposta quanto meno educata sarebbe un successo. Altra nota negativa, dei master intevengono, coi propri PG giocanti (in alcuni casi sono anche più di uno) o esitano direttamente le ricerche e le attività del proprio gruppo. Alcuni master, purtroppo, qualsiasi cosa gli si dica, la prendono sul personale, dimenticando che è di un gioco che si sta parlando e senza pensare ad una chiave di lettura diversa, o anche contare fino a dieci, prima di rispondere. Non meno grave la poca comunicazione o quanto meno imprecisa, tra i membri dello staff, visto che le proposte costruttive vengono travisate a tal punto.
Conclusione: Vale il tentativo. Mi sono divertito fino a che è durato ed ho trovato dei giocatori che spero vivamente di reincontrare in gioco, altri di cui sentirò la mancanza, ovviamente. Avrei dovuto mettere un neutro, forse, ma, oltre ai giocatori, anche lo staff è il motore della land e l'imparzialità è un fattore importante in land "diverse", figurarsi in una di questo tipo. Ho visto scorrendo i commenti, molti pareri positivi in cui si è parlato di gestione poco obiettiva o parziale... io ho preferito fare il contrario. Un commento negativo, per far sì che non vengano vanificati gli sforzi fatti alla ricerca, sempre, del continuo miglioramento. Buona fortuna.
cougar è iscritto dal 03/08/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/01/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Recensione modificata il giorno 31/03/2014 21:15:58 da cougar
Il gestore di Obscuritas ha risposto alla recensione il 03/08/2013:
Ti ringrazio per il commento. In effetti è vero che all'inizio il personaggio che inizia a giocare non ha molte informazioni sui luoghi ed il mondo ma è proprio pensato così per, come hai giustamente notato, simulare lo stato confusionale che dovrebbe coinvolgere chiunque si trovi in quella situazione. Ovviamente questo non limita il gioco in quanto tutte le informazioni tecniche ci sono ma dovrebbe stimolare la ricerca e l'investigazione del personaggio.
12/07/2013 - GRAFICA: Voto: 8
Graficamente mi ha molto colpito, devo dire che come land horror rende molto bene l'idea. Non c'è bisogno di cose sfarzose, c'è tutto quello che serve, il troppo stroppia. Bellissima l'idea del cellulare! :D
AMBIENTAZIONE: Voto:8
Ambientazione ben descritta e di facile comprensione..per fortuna! mi è capitato qualche volta di dover leggere manoscritti astenuanti, che non finivano più! ma qui invece si unisce la semplicità con i concetti importanti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Voto: 10
Veramente veloce e fluido, c'è sempre qualcuno disponibile a giocare all'interno della land. Ovviamente non sono tutti esperti, ma grazie all'utenza sempre presente e disponibile i principianti vengono ben seguiti ( io stessa ai primi periodi ). Il clima che si respira è piacevole e ti fa divertire, complimenti!
SERVER: Voto: 9
A parte qualche caduta e rallentamento (nulla di grave) il server ha sempre retto alla perfezione.
CODICE: Voto: 9
Ben fatto e funzionante, anche se non me ne intendo in modo accurato. Lo staff prende sempre in considerazione le idee, e nel caso le applica.
FUNZIONALITA': Voto:10
Per chi è appena iscritto non risulta particolarmente difficile, a parte l'impatto iniziale (che è normale) non si trovano particolari difficoltà. Le funzionalità sono intuitive, a partire da quelle più elementari a quelle più specifiche. Comunque sia lo staff è sempre pronto a dare una mano, che è la cosa più importante per un utente appena arrivato.
DOCUMENTAZIONE: Voto: 9
Efficace, si trova sempre quello che si cerca.
GESTIONE: Voto:10
Non potevo mettere altrementi. I gestori sono sempre presenti, disponibile e cordiali! inoltre prendono in considerazione le idee, il che l'ho trovato molto bello! Una volta dentro, non puoi che non sentirti in una specie di famiglia. Complimenti!
CONCLUSIONI: Che dire..assolutamente da provare! mi sono iscritta più di un anno fa, è stato il mio primo Gdr del genere horror e sono ancora qua! consiglio vivamente di provarlo!
alicemadness è iscritto dal 12/07/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/02/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
alicemadness ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Cybil"
Il gestore di Obscuritas ha risposto alla recensione il 12/07/2013:
Grazie per il commento molto positivo. Come hai giustamente fatto notare, l'ambientazione è abbastanza semplice e leggere. Questo da un lato potrebbe essere visto come un aspetto negativo, ma è stato fatto sia per consentire ai giocatori di capire subito di cosa si tratta e sai perchè, tutto sommato, troppi dettagli sarebbero stati in contrasto con la natura misteriosa del gioco che dovrebbe spingere i giocatori ad indagare e scoprire poco per volta la natura del mondo in cui si trovano catapultati.
john galt
ha giocato come
Thomas
danielmercury
ha giocato come
Daniel DeSimon
carmine_91
ha giocato come
Ryuzaki
zacon
ha giocato come
Ivan
alexyis
ha giocato come
Alexyis
gianni10049
ha giocato come
Jack
wikisailenx
ha giocato come
Alaska
crowen
ha giocato come
Revy Blake
Ikariam: Nuovi server il 6 dicembre!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.8.0
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
kasa ha risposto alla discussione: Alternativa alla sindrome del gioco che non c'è
Il portale raggiunge i 15.700 giochi catalogati! Grazie a tutti!
Games of Thrones Winter is Coming: Preparati per la Gloriosa Battaglia!
Enlisted: Aggiornamento "Tigri della Birmania"
Naruto x Boruto GDR → La nostra storia, inizia con te. Vivi il momento della resa dei conti, il tuo Paese ha bisogno di te!
Il gestore di Sigil - La Città dei Portali ha risposto alla recensione di zannata
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Il Torneo Tremaghi - i mostri e gli spalti
Mud AI: Brexinton: Esperienza Utente Potenziata e Design Rivisitato
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Ikariam: Versione di Gioco 12.0.0
Nuovo Play by Forum Pokémon → Pokémon Light Abyss
Pandora Upside Down High School: Calendario dell'Avvento 2024
Il genere Battaglie Galattiche raggiunge i 300 giochi catalogati!
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Sei Nerd? - ATTENTO!!1! Potresti essere NERD!11!1 Scoprilo nell'articolo scritto dagli espertissimi!
Il Power Player - L'espressione Power Player é entrata nell'immaginario collettivo come sinonimo di pg che vogliono vincere
Forgotten Maps - Forgotten Maps: la mappa gratuita interattiva dei Forgotten Realms!
Extremelot - ExtremeLot: 17 Anni per il primo Gdr Fantasy Italiano!
Intervista GDRCD 5.5 - Intervista allo sviluppatore del nuovo GDRCD 5.5.. Breaker!
Spid - Revoca dell'Autoesclusione senza SPID: quali sono le alternative?