Ciao Alessandro e grazie per averci concesso questa intervista
E’ un vero piacere da parte mia... anzi, permettimi di complimentarmi con tutti voi per il vostro portale: davvero un esempio di qualità!
Terre Invisibili è il quarto gioco di ruolo online by chat a nascere.. oramai sono davvero tanti anni che siete online... come è il bilancio di questa avventura?
E’ fin troppo facile per me definire il bilancio più che positivo ma, in mia vece, lascio parlare quella che secondo me è la vera cartina di Tornasole di questa mia affermazione: la Vitalità !
Quell’insieme, cioè, di stimoli e motivazioni che è da sempre il motore della nostra Land. Ci sono stati periodi di splendore e di offuscamento; gravi crisi e grandi riprese ma, lo zoccolo duro, ha sempre retto l’urto e si è sempre autoalimentato della propria passione... Molti hanno cantato il de’ profundis, volando per altri lidi ma tornando “a casa” al primo segno di ripresa; altri hanno addirittura aperto proprie Land, creando cloni imperfetti dettati per lo più dalla nostalgia che da un’effettiva volontà di allontanamento. Parafrasando una scritta che da sempre campeggia sul frontespizio della “Settimana Enigmistica”, definirei Terre Invisibili come la Comunità che vanta innumerevoli tentativi d’imitazione!
Vista "l'anzianità" del progetto ti va di raccontarci un pò la sua storia?
Terre invisibili nasce nel 2001 ad opera di un gruppo di appassionati capitanati da Principedemone (Massimo) e si è evoluta crescendo rapidamente, fino a diventare la seconda comunità On line per numero di presenze nel 2003, quando raggiunge la sua massima evoluzione tecnica e ruolistica ad opera di Dashas (Gianluca) che sviluppa e personalizza il progetto originale.
Da quel momento (fra alti e bassi), la Comunità ha continuato ad evolversi, cercando di mantenere intatto l’imprinting iniziale dato dal suo creatore!
Infatti, innumerevoli sono gli aneddoti e i Players che hanno dato il loro contributo... giocatori famosi come OIW, Ansuz, Melissa –solo per citarne alcuni- a volte discussi, ma sicuramente di grande personalità, hanno sempre caratterizzato Terre per la loro costante opera e presenza, dando spessore, nel bene e nel male, ai suoi contenuti!
Poi, due anni fa circa, una profonda crisi, gestionale e tecnica, fece cadere la Land in uno dei periodi più bui della sua storia e solo il lavoro congiunto della Arestech, di Dashas e del sottoscritto, è riuscito a farla sopravvivere proprio ad un passo dal tracollo definitivo: fu una crisi davvero terribile (in parte provocata anche da attacchi alla struttura stessa della Land) da cui uscimmo soltanto grazie all’abnegazione ed ai forti legami personali verso questo” luogo virtuale” ormai parte integrante di noi stessi!
E poi l’ultima evoluzione... il doloroso abbandono di Dashas, l’acquisizione da parte mia della Comunità dalla Arestech e la volontà di un definitivo rilancio di Terre Invisibili con la nomina di un nuovo Staff di veri e capaci appassionati (prima come giocatori e poi gestori), un nuovo tecnico e i nuovi domini che hanno definitivamente resettato il glorioso passato, dandoci un bellissimo presente e preparando un futuro che –ne siamo certi- sarà ancora più radioso!
Terre Invisibili è famosa perchè per alcuni anni è stata gestita da un azienda informatica di Roma, l'ARES tech s.r.l., come mai la collaborazione è terminata?
La Arestech ha avuto il merito di far crescere Terre in un momento di crisi e di non far mai mancare le necessarie risorse per il suo sviluppo ma, soprattutto, dando a Terre il suo miglior uomo nella programmazione in ASP (Dashas) che ha segnato una svolta qualitativa nello sviluppo della Land.
Ma, come tutto nella vita, anche questa fase è terminata e, nel momento stesso in cui Dashas ha cessato la sua collaborazione con l’azienda dal punto di vista professionale, si è scavato un profondo solco fra questa e la Land , creando la necessita di un subentro... e qui entro in gioco io: stipulando un accordo “tra gentiluomini” con l’amministratore della Arestech S.r.l. (Marco Fei), ho acquisito il controllo della Land senza dover versare a lui alcunché ma impegnandomi a mantenerla integra nella sua peculiarità e a svilupparla nel modo più consono!
Ultimamente si è vista una rivoluzione di staff e politiche interne. Come mai avete preso questa decisione e soprattutto i risultati sono quelli sperati
Tutto è partito dalla creazione del nuovo Staff, formato da giocatori di grande esperienza e preparazione, con cui si è deciso di dare una svolta profonda a tutta la struttura della Land fin dalle fondamenta, coinvolgendo in tutto questo anche i giocatori che da sempre hanno accompagnato Terre nella sua ormai quasi decennale storia (il famoso “zoccolo duro” che citavo sopra)!
In pratica, abbiamo dato il via all’ormai famoso RESET... cioè ad un momento di profonda riflessione che giustificasse nella pratica, la nostra voglia di continuare a giocare, divertirci, collaborare, soffrire insieme cercando di capire se effettivamente le Terre Invisibili avessero ancora un futuro! Ci sembrava inutile, infatti, cercare di vivacchiare, come tante altre Land, tra gli alti e bassi di un’utenza profondamente cambiata rispetto al passato e che sembrava non rispecchiare più “il popolo” che da sempre aveva popolato generosamente questa Comunità.
Si è perciò trovato un nuovo tecnico capace di sostituire Dashas nell’evoluzione dell’ASP e che potesse dar vita ai nostri progetti, ridando smalto ad una struttura storicamente valida ma bisognosa della giusta evoluzione. E’ stato incaricato un grafico –esterno alla Comunità- di rifare il look a Terre, adattandone l’immagine a canoni più moderni ma, soprattutto, si è cercato di sviluppare un nuovo sistema di gioco che stimolasse la nuova utenza (mediamente più giovane che in passato) senza però snaturare l’essenza di questa Land!
I risultati -lo dico senza falsa modestia- sono andati ben al di là del previsto, ripagando i notevoli sforzi dal punto di vista dell’impegno personale e finanziario che sono costati (l’espressione “lacrime e sangue” è quanto mai calzante, ripensando alle fasi iniziali del Reset)! E la cosa che più mi fa piacere è che, oltre a me ed allo Staff, quasi tutti i Players storici –master e non- di Terre Invisibili, possono vantarsi di aver dato il proprio contributo... una cosa davvero grandiosa!
Sul vostro forum dedicato ho letto di una nuova "Accademia" che insegna a giocare di ruolo online. Parlaci un pò di questo interessante progetto...
Nel contesto del “reset” di cui accennavo nella precedente domanda, si è deciso di provare a creare una struttura che aiutasse chi è completamente a digiuno di gdr ad imparare le nozioni basilari, così come quelle più specifiche: come si combatte, come si casta un incantesimo, quali sono le differenze tra le varie razze e come bisogna interagire tra i vari personaggi che vi appartengono. Tutto questo supportato da:
1) un sito “consultativo” in cui sono divise per argomento tutte le informazioni necessarie. Dalla differenza tra on game ed off game, a come si sceglie l’allineamento per il proprio personaggio, a come si crea l’avatar a finire a campi più specifici come il dettaglio del Sistema di gioco di Terre Invisibili.
2) lezioni teoriche tenute da membri dello staff, master di razza/clan e corporazione e fato/narratori. Le lezioni abbracciano ogni ambito e si svolgono “in chiaro” (pubblicamente) nella chat specifica “Accademia del Gioco”. Prima di ogni lezione, i giocatori vengono avvertiti tramite una missiva di Vox_Terrae (il png dello Staff) che indica il giorno, l’ora e l’argomento che sarà trattato. Le lezioni vengono poi copiate ed inserite nel Forum Ufficiale di Terre, così da poter essere a disposizione di tutti coloro che non sono stati in grado di intervenire.
3) lezioni pratiche (quest) che prevedono giocate in cui verificare il livello di apprendimento di quanto spiegato: in questo caso, viene rivolta maggiore attenzione soprattutto ai meno esperti, così da aiutarli ad inserirsi più facilmente e più in fretta. Spesso, sono i master di razza che seguono con più attenzione i giocatori dei loro gruppi.
Da poco, abbiamo introdotto encomi e premi per chi dimostra interesse attivo nel partecipare alle lezioni dell’Accademia del Gioco.
Terre Invisibili è uno dei pochissimi Gdr che utilizzano tecnologia ASP Classic. Pensate ad un passaggio a PHP o preferite il linguaggio di Microsoft?
Non c’è nessuna volontà o progetto che porti ad un cambiamento di linguaggio. Prima del succitato Reset, fu vagliata questa possibilità (anche per via della perdita di Dashas come gestore tecnico) ma poi l’arrivo del nuovo tecnico, fortificò la nostra determinazione nel mantenere Terre Invisibili il più fedele possibile al suo passato: rinnovata nella sua veste, ma sempre se stessa!
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Difficile a dirsi con precisione.
Il gioco è senz’altro molto più attivo dal tardo pomeriggio in poi, quando l’utenza è libera da impegni di studio e di lavoro (si raggiungono anche picchi di 50/60 utenti ondine di cui 2/3 attivi in gioco). Nell’arco della giornata non è comunque difficile raggiungere quasi costantemente una presenza di circa 30/35 giocatori online che fanno brevi apparizioni in gioco o si aggiornano leggendo le bacheche o le comunicazioni che lo staff lascia regolarmente.
Quali sono le regole di base e i requisiti che ponete ad ogni giocatore di Terre Invisibili?
Non vorrei apparire banale dicendo: la voglia di giocare e di divertirsi insieme agli altri... ma credo che siano questi due momenti, il punto basilare che giustifica l’esistenza stessa di una Comunità ludica! Detto questo, chiediamo di rispettare il più possibile la libertà di espressione altrui e l’applicazione delle regole universalmente accettate nella Comunità... poi nessun limite se non la propria fantasia, a prescindere dall’età e dall’esperienza pregressa: nelle Terre Invisibili è benvenuto chiunque, sia esso un veterano del gdr testuale o un ragazzo che solo per curiosità ad esso si approcci!
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Al momento stiamo lavorando con molta tranquillità a nuove implementazioni grafiche che, lasciando intonsa quella che è la base tanto amata dall’utenza, prevedranno un “restyling”che daranno alla Land una maggiore armonia visiva e funzionale.
Stiamo lavorando su un nuovo sistema di premiazioni che possa essere affiancato agli ormai consolidati px (punti esperienza). Un po’ per portare qualcosa di nuovo che possa trovare applicazione in gioco e tenere alta la soglia dell’attenzione anche di quella fetta di ’utenza proiettata verso tecnologie più simili a quelle di video games. Qualcosa che sia nuova e gradevole, ma che non snaturi troppo il senso del gdr testuale.
Inoltre, delle modifiche a livello di programmazione si stanno rendendo necessarie per inserire tutto ciò che il “reset” operato dallo Staff sulle regolamentazioni, ha apportato nel gioco vero e proprio.
E adesso diciamo che, per scaramanzia, non aggiungo altro!
La critica che ogni tanto si sente su Terre Invisibili è sulla gestione... ti va di rispondere?
Guardandomi intorno e/o indietro, non credo che esista o sia mai esistito uno Staff esente da critiche! E per mille motivi: incompatibilità, incomunicabilità, invidia e, perché no, incapacità... ma, mai come in questo momento, sento di poter affermare che lo Staff attuale delle Terre Invisibili sia coeso e affiatato con il gruppo dei master (e perciò indirettamente con tutti i Players presenti), in un rapporto praticamente paritario nella gestione e conduzione della Comunità!
Non mancheranno mai le voci fuori dal coro, non sono nato ieri (purtroppo), ma la prova di ciò che dico, è nei fatti e, quanti vorranno verificarli, dovranno solo che iscriversi, testandoli personalmente...
Guardando in un futuro ipotetico come vedi Terre Invisibili?
Senza citare Lorenzo il Magnifico, direi che sono talmente tante le variabili da valutare, da non permettere che delle labili previsioni!
Ma -da appassionato- di una cosa sono certo: Terre Invisibili continuerà ad esistere finchè nel nostro petto batterà il cuore di un elfo o di un drago... finchè una fata spiegherà le sue ali o un folletto spargerà le sue polverine... e finchè un gruppo di ragazzi avrà voglia di condividere questa passione, al di là delle regole o dell’estetica!
Secondo te, cos'ha di innovativo/particolare Terre Invisibili in confronto agli altri (tanti) gdr fantasy?
Riassumendo quanto già espresso in precedenza, Terre invisibili ha due peculiarità che la rendono unica: il suo passato ed il suo futuro!
Sarò un inguaribile romantico ma, secondo me, questi due estremi in apparente inconciliabile contraddizione, chiudono il cerchio di una Comunità viva e vitale, forgiata da una grande storia, fatta di persone e potenti passioni, e proiettata verso un radioso futuro, popolato anch’esso di persone vere, guidate da quelle medesime passioni.
Grazie per il tempo che ci hai dedicato e in bocca al troll!
Grazie a te ed in bocca al drago!