Bentrovati su GDR-online.com e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Obscuritas... ci spieghi in due parole di cosa si tratta?
Grazie a voi per averci concesso questa gradita quanto inaspettata opportunità.
Obscuritas è un "survival horror" ad ambientazione moderna che cerca di ricalcare le atmosfere della filmografia e dei videogiochi giapponesi. Oltre alle componenti di combattimento si è cercato di approfondire le paure inconsce dei personaggi entrando nella loro sfera emotiva trasformando l'esperienza di gioco in un "Survival Horror Psicologico" grazie alla collaborazione di utenza e staff.
Ci parli un po' dell'ambientazione?
Come detto Obscuritas si ispira all'horror giapponese e, se dovessi indicare un punto di riferimento in particolare, citerei "Kairo", film dell'orrore del maestro Kurosawa. In questa pellicola i personaggi accendono ad un misterioso sito internet la cui unica pagina domanda all'utente se si vogliano vedere i fantasmi. Una volta ottenuto l'accesso gli spiriti riescono ad accedere al mondo dei viventi, mentre coloro che hanno avuto contatti con tali entità svaniscono misteriosamente senza lasciare traccia.
In Obscuritas la situazione è ribaltata: anche in questo caso un sito internet è una porta di accesso ma non sono i fantasmi ad invadere il mondo reale, bensì coloro che hanno visitato la pagina web si ritrovano, con il proprio corpo fisico, trasportati in un mondo che ricalca quello reale ed in cui essere viventi e spiriti coesistono.
Il motivo per cui il personaggio abbia visitato il "sito maledetto" può essere liberamente scelto a seconda del proprio background: esserci finiti per caso, una morbosa curiosità, uno scherzo decisamente di cattivo gusto e così via.
Il gioco incomincia con il risveglio del personaggio che si ritrova solo con gli abiti che indossava al momento della sparizione ed un misterioso telefono cellulare che non è possibile distruggere o abbandonare e che consente di comunicare con gli altri personaggi. Da questo momento in poi i giocatori dovranno vedersela con entità, alcune delle quali pacifiche, altre tormentate ed, altre ancora, che cercheranno in tutti i modi, spesso subdoli, di annientare la mente e l'anima dei malcapitati.
Per la natura della situazione non esistono mercati in Obscuritas e non c'è una valuta se non il semplice baratto, utilizzato tra i giocatori per scambiarsi gli oggetti che possono essere reperiti attraverso le giocate con i master o anche autonomamente tramite le ricerche.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
I personaggi iscritti sono circa duecento, mentre la media di online che riusciamo a raggiungere è sui 10-15 utenti. Chiaramente tale media è influenzata sia dal periodo (in genere si riduce durante gli esami) e dal momento della giornata. Il massimo dell'affluenza si ha nel tardo pomeriggio e nelle ore serali/notturne.
Il genere "Horror" è sicuramente uno dei più complessi nel panorama ludico dovendo mantenere sempre alta la tensione. Per voi è un problema o una fortuna?
Sicuramente tenere alta la tensione in un gioco horror, senza potersi aiutare con immagini o colonne sonore d'atmosfera, non è semplice, ma è anche una bella sfida, sempre nuova e stimolante. Cerchiamo di selezionare master preparati e con buone abilità narrative che riescano stimolare gli utenti tenendoli "sul filo del rasoio", cercando di creare contesti inaspettati ed intricati e lasciando poi a loro la decisione su come risolvere le situazioni; avendo però ben chiaro che non esiste una soluzione "giusta" in senso assoluto, bensì ciascuna soluzione porterà a delle conseguenze. Quale conseguenza prediligere, poi, dipende dalle inclinazioni personali dei giocatori.
A tutto questo si aggiunge la stretta collaborazione degli utenti, propositivi e fantasiosi con il loro operato, specialmente in free role, riescono a generare delle sotto trame auto prodotte vive ed interessanti rimanendo comunque, di fatto, credibili ed aderenti alle principali storie narrate, sviluppandosi e proseguendo senza intervento alcuno dei membri dello staff. Tutto si basa tra collaborazione tra staff e utenza.
Secondo voi, cos'ha di innovativo/particolare Obscuritas in confronto agli altri GdR horror? Insomma.. perchè si dovrebbe venire a giocare da voi?
Nel nostro piccolo crediamo che l'ambientazione sia innovativa proprio perché è una storia originale che prende spunti da diversi elementi di un'influenza culturale quale l'horror giapponese.
Dal punto di vista tecnico, invece, ci sono alcuni aspetti che ci sembrano molto interessanti:
Il telefono cellulare, prima di tutto, è uno degli strumenti principali del gioco perché, oltre a consentire l'accesso alla scheda del proprio personaggio e di inviare degli sms (ossia messaggi privati) ad un altro giocatore, è anche in grado, componendo il numero sulla tastiera, di effettuare una chiamata verso un altro personaggio. Il personaggio chiamato, se presente online, vedrà realmente il proprio telefono squillare e potrà decidere, come nella realtà, di rifiutare la chiamata, oppure di accettarla creando, in questo secondo caso, una chat privata tra i due in modo da simulare la telefonata.
Un altro aspetto è la possibilità di fare ricerche automatiche in chat, dopo aver scritto un determinato numero di azioni, ciascun giocatore può tentare di trovare oggetti nella locazioni correndo però il rischio di imbattersi in creature di diverso livello di difficoltà che possono essere affrontate (rischiando di perdere punti corpo in caso di sconfitta) o di fuggire (subendo però dei danni mentali dovuti allo "spavento").
Il tuo GdR si è accreditato con un punteggio di 9 su 9 al Progetto Educazione alla Legalità. Come reputi il progetto? E' stato utile?
Io trovo che il progetto legalità sia molto utile, sia per gli utenti che possono avere maggiori garanzie sul gioco a cui vanno ad iscriversi ma anche per i gestori che, dovendo mettersi "in regola" con i punti del progetto, apprendono anche informazioni fondamentali su quali sono i limiti e gli ambiti in cui possono muoversi all'interno del proprio gioco.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Un difetto tecnico che è stato segnalato di recente è il sistema delle bacheche, che risultano di scomoda consultazione e su questo si può porre rimedio cercando di modificare il codice secondo le richieste dell'utenza.
Altri bug minori, invece, prevalentemente di visualizzazione, sono stati riscontrati in alcune circostanze e solo con alcuni browser e anche su quelli stiamo cercando di risolvere nel modo migliore possibile.
Utilizzate pubblicità, gadget o forme di donazione spontanee per finanziare il progetto?
Al momento non utilizziamo nessuna forma di finanziamento al gioco e nemmeno abbiamo in programma di implementarle in futuro. Nulla in contrario con chi li usa, ci mancherebbe altro, ma finché abbiamo la possibilità di coprire i costi di gestione senza dover richiedere nulla a nessuno preferiamo non introdurre forme di finanziamento. Se poi un domani non dovesse più essere così penso che sarei più favorevole un sistema di donazioni spontanee, piuttosto che banner pubblicitari che rischiano di rovinare un po' l'ambientazione horror del gioco. Insomma, non credo che sia molto d'atmosfera, mentre si cerca di sopravvivere a qualche oscura creatura, veder comparire sul proprio schermo i nuovi modelli di frigoriferi in commercio.
Trentotto voti positivi su quarantasei ricevuti è un ottimo traguardo. Come vi spiegate questo successo di critica nonostante siate aperti da oltre 3 anni?
Sicuramente i voti positivi fanno piacere ed il fatto che siano tali anche dopo diverso tempo può significare, forse, che siamo riusciti a mantenere un buon livello ed impressionare positivamente anche a distanza dall'apertura. Tuttavia sono importanti anche i voti negativi che mettono in luce i nostri limiti ed i nostri errori, spingendoci a migliorarci dove abbiamo delle mancanze.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
C'è sempre qualcosa che bolle in pentola, molte cose sono state discusse ed approvate e molto presto verranno integrate all'interno del gioco. Potrete quindi saperne di più di volta in volta attraverso le comunicazioni che questo portale ci concede giornalmente.
Guardando in un futuro ipotetico come vedete il vostro gioco?
La mia speranza è che il gioco possa continuare ancora a lungo, con nuove idee e storie coinvolgenti da raccontare e anche da leggere, perché poi la cosa più bella è vedere l'ingegno dei giocatori nel portare avanti le proprie idee ed i propri progetti.
Una cosa che mi piacerebbe per il futuro non solo del nostro, ma di tutti i giochi di questo genere, è la passione degli utenti crescere e ritrovare il gusto per le avventure di narrazione e la passione per la scrittura.
Grazie mille per il tempo che ci avete dedicato e in bocca al mutante zombi per il futuro :-)
Grazie a voi per l'interesse dimostrato nei nostri confronti, e magari venite a trovarci. Vi aspettiamo!