Gioco Chiuso
Oblivion GdR risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Oblivion GdR è chiuso puoi provare OGame ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Oblivion GdR
URL: http://www.obliviongdr.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Harry Potter
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Restrizioni: 16+
Ambientazione:
Tag: #Magia #Incantesimi #Bacchetta #Mago #Strega #Hogwarts #J.K. Rowling #GdR
Riconoscimenti: › Gioco più visitato a Aprile 2013
Data Pubblicazione: 15/04/2013
Ultimo Aggiornamento: 20/10/2019
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
04/12/2015 - Manuale di gioco
26/07/2015 - Sessione estiva
05/07/2015 - Aggiornamento documentazione (Vampiri)
11/03/2015 - Un saluto definitivo - Riduzione dello Staff
23/02/2015 - Un nuovo anno a Hogwarts
04/01/2015 - Hogwarts Express - Ultimo mese di scuola
14/12/2014 - Mercatino di Natale
04/09/2014 - Aggiornamento Documentazione
31 7 0
Valutazione media su 38 recensioni:
9,08
25/10/2013 - GRAFICA: 8/10
Non me ne intendo moltissimo, ma complessivamente la grafica è bella, direi che rispecchia l'ambientazione di carattere oscuro della land. E' curata e mi piace come sia stato abbinato il legno e la pergamena delle varie mappe. Una cosa che proporrei, tuttavia, è la possibilità di più di una skin, così da lasciare all'utente la possibilità di scegliere.
AMBIENTAZIONE: 9/10
L'ambientazione proposta è il classico Harry Potter, ma con un finale alternativo che lascia aperto un capitolo e da la possibilità agli utenti di riscriverlo: esattamente ciò che si trova all'interno del gioco. Nonostante abbia il personaggio che vive nella, diciamo, "parte felice" della land vi sono comunque tracce che si mescolano al mondo fuori da esso e quindi a quello più "marcio". Chiaramente non tutti lo tengono vivo, parlando di utenza, forse perchè è sempre il sogno di tutti poter andare ad Hogwarts e godersi quel mondo magico, ma la gestione certamente lo ricorda in ogni modo possibile.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8/10
Nonostante io abbia orari prevalentemente serali, non ho mai avuto problemi a trovare con chi giocare. A qualunque ora del giorno ci sono ruolate e offerte di giocata da parte di diversi utenti (per quanto mi riguarda). La cosa bella che è rara da riscontrare, è che non vi sono gruppi di giocatori e non ci sono discriminazioni di sorta; premetto che non ho alcun legame off game con altri player e non gioco con nessuno in particolare al di fuori delle lezioni, ma mi piace molto il fatto che non ho problemi a inserirmi in nuove giocate con nuovi personaggi. Il livello di gioco generale è davvero alto e, soprattutto, abbastanza omogeneo cosa che porta onore ad una land e mi è capitato raramente di riscontrare questo fattore. Capita qualcuno che scrive troppo, ma si contano sulle dita di una mano. Un'altra cosa piacevole è il fatto che buona parte dell'utenza non si perda via in giocate banali, soprattutto nel mondo dei grandi dove sono costrittive e piacevole da leggere.
Per quanto riguarda il fronte disturbatori, mi è capitato solamente una volta di vederne uno, prontamente sedato dalla gestione per permettere di proseguire tranquillamente con la lezione.
SERVER: 10/10
Mai dato problemi da quando sono registrato, nessun rallentamento.
CODICE: Non me ne intendo granché, ma si tratta di GDRCD e palesemente ritoccato in maniera positiva.
FUNZIONALITA': 9/10
Penso che la funzionalità sia un punto forte della land. Hanno implementato elementi utilissimi come il tutorial, che illustra la schermata principale (dove risiede la maggior parte degli elementi) e la possibilità di personalizzare totalmente la chat di gioco definendone dimensione e colore dei caratteri. Una cosa assolutamente geniale e certamente un modo per andare contro alle esigenze del singolo utente. La struttura delle mappe è classica (e forse sarò uno dei pochi che la apprezza), ma ben articolata: ottima l'idea di far comparire un piccolo menù ad anello per i piani del castello.
DOCUMENTAZIONE: 8/10
Non do il massimo solamente perchè è in betatest ed è ancora in aggiornamento, ma è davvero ben fatta, facile da consultare, testi scritti in maniera chiara e comprensibile per chiunque. Trovo bello il fatto che siano stati divisi il Manuale con le regole del gioco e la documentazione fine all'arricchimento della land. Mi piace molto il fatto che si è voluti andare oltre al convenzionale inserendo, nella magiclopedia, nozioni come i personaggi famosi o le malattie magiche.
GESTIONE: 8/10
La gestione è sempre presente, per cui la land non è mai lasciata a sé stessa. Ho avuto modo di parlare con entrambi i gestori e si sono rivelati cordiali oltre che estremamente celeri nel rispondere (cosa che, per quanto possa essere banale, non succede ovunque). Rispondono alle bacheche e si vede che ci tengono al loro progetto, ma cosa più importante è che lo vivono dedicandosi anche loro a ruolate. L'unico peccato è che siano in pochi per adesso, oltre ai due gestori ci sono dei master ma ultimamente ne vedo solamente uno online che si occupa prevalentemente del free roling, magari è il caso di incrementare un po' le retrovie anche per aumentare il gioco stesso.
CONCLUSIONI: E' una land che merita senz'altro, anche se in betatest sta ingranando piuttosto bene e c'è da dire che picchi di 30-40 utenti in una land di così pochi mesi sono piuttosto rari, quindi lascia ben sperare. L'unica nota che vorrei rimarcare è la necessità di qualche altro master che aiuti perchè se no il gioco perde, ma è una land che consiglio per gli appassionati del genere.
somebody è iscritto dal 09/08/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/10/2013 e ha recensito 4 giochi di cui 2 positivi, 2 neutri e 0 negativi
somebody ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Darius Brown"
Il gestore di Oblivion GdR ha risposto alla recensione il 25/10/2013:
Ciao, grazie per esserti iscritto ed aver commentato il nostro Gdr!
24/10/2013 - GRAFICA: La grafica non è male, abbastanza pulita e non ci problemi di visibilità di colori delle scritte ecc.. molto semplice e chiara. Insomma va bene.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione "liberamente ispirata a.." come tutte le land che trattato l'argomento Harry Potter, certo qui è dal lato più oscuro (tecnicamente come hanno scritto loro nella presentazione) quindi magari può cambiare prospettiva rispetto le altre, ma dipende dal gioco all'interno quanto questa prospettiva si può far sentire o no. Ma ci sono cose che mi lasciano perplessa, per esempio il lavoro come viene affrontato in questa land: ne ho girate parecchie di land di HP ed è la prima volta che mi capita di dover fare un PROVINO per un lavoro, che sia Auror, o che sia un'attività commerciale ecc.. sinceramente più che un provino, sarebbe più coerente (secondo me) un colloquio con il "datore di lavoro" in questione, giocato completamente in ON. Questo darebbe anche modo di giocarsela ai pg, e se non sei idoneo oppure non fai il tuo dovere, semplice: c'è il licenziamento come succede anche nella vita normale. Un'altra cosa che mi lascia perplessa è che una piccolissima scelta di lavori, sono molto limitati e o ti fai andare bene quello che c'è, oppure praticamente non fai nulla. Per es. Ministeriale: ci sono gli Auror, ok.. Ma Teratologi? Ufficio Misteri? Obliviatori? Nemmeno l'ombra...
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Per essere onesti, questo è uno dei due punti per cui dò il mio voto abbastanza interrogativo, più che neutro (da punto di domanda come il simbolino del voto). C'è moltissima utenza e questo per una land è un bene, peccato però che la maggior parte di essa, una grandissima parte, stia parcheggiata nelle mappe, nonostante ci siano i pallini che indicano il proprio "stato di gioco" e la maggior parte o lo cercano o sono disponibili, ma nessuno si scomoda mai a chiedere, bisogna sempre che lo facciano gli altri, per poi il 90% sentirmi dire o "no", oppure non rispondono nemmeno: questo è abbastanza deprimente (senza offesa) e anche parecchio sconfortante, perchè ti fa proprio passare la voglia di continuare. Tra gli utenti, purtroppo, sembra che si atteggino a voler "fare i sostenuti" o "troppo belli per esser veri e quindi giocare": non dico che sia così per forza: ma vedendoli tutti lì, alle mappe, costantemente parcheggiati, quando hanno anche il loro stato disponibile al gioco e, non chiedono nemmeno se preghi, oppure se chiedi TU, dicono "no" per una cosa o l'altra, o non ti rispondono proprio, possono trasmettere questa impressione(mi auguro non sia così). Altri invece ti chiedono di giocare e poi, o non si presentano nella chat e guardano te che giochi con altri (perchè hai chiesto anche a qualcun altro di unirsi intanto), ti chiedono e quando si gioca, le azioni sono 20 righe descrittive di cui mezza sola di dialogo con 3 parole spiccicate, dove raccontano quanto il loro pg non abbia voglia minimamente di stare li a rispondere al vostro (perchè magari incontrati per caso) e di sentirli parlare, e che avrebbero invece una voglia matta di andarsene e farsi i cavoli loro.. tutte azioni così, 20 righe in cui viene ripetuto sempre questo concetto e con 3 parole di dialogo a monosillabi: se deve essere così, tanto vale evitare direttamente di chiedere, perchè così non è giocare è voler fare appunto "i sostenuti" a tutti i costi.
SERVER: Nulla da dire.. non ha problemi. Tutto OK.
FUNZIONALITA': Anche per la funzionalità nessun problema a mio avviso. Anche qui tutto OK.
DOCUMENTAZIONE: Abbastanza chiara anche se nulla di innovativo.
GESTIONE: La gestione è il secondo punto che insieme al livello di gioco, mi farebbe protendere più per un negativo, ma essendo la grafica e il server buono, ho messo votazione dubbia. Sono praticamente in 2 e con un'affluenza di utenze del genere, è un numero eccessivamente poco da poterselo permettere; a livello di gioco in tutti i sensi, è come se non di fossero: completamente assenti e ho visto tra i vari commenti che è una cosa che hanno notato in molti. Oltre a delle piccole quest di colore (che ci vogliono assolutamente per dar divertire tutti quanti), grandi quest di trama o con un filo conduttore non ce ne sono proprio; sono tutte piccole quest fine a se stesse, ma che non seguono una trama generale su cui si vuole far vertere la land, probabilmente manca proprio il filone principale perchè non ne hanno uno. Se hai idee innovative non trovi supporto, anche se vuoi proporre una nuova attività commerciale, oppure magari proporre qualcosa di originale, la risposta normale è "no al momento non si può fare", ma questo "momento" sembra sia praticamente "sempre". Ti taglia abbastanza le gambe l'essere sbarrato e da segno che da parte dello Staff, non vi è propensione all'utenza e non una particolare attenzione: se fai loro domande, si rispondono, ma la cosa finisce lì. ***MODERAZIONE***E' altresì vietato inserire nel commento illazioni su pratiche di favoritismo o altri comportamenti gestionali sui quali chi legge il commento non ha alcun elemento per valutarne la fondatezza e l'attendibilità. ***FINE MODERAZIONE***
CONCLUSIONI: In conclusione.. visto che la grafica ecc.. sì, fanno la land, ma il cuore sono la Gestione e l'utenza, a mio avviso, purtroppo devo dire che sconsiglio questa land, se un giorno modificheranno o cambieranno delle cose, ben venga anzi.. ma adesso non me la sento di consigliarla, perchè è molto sconfortate e castrante non avere un minimo di considerazione sia da parte dell'utenza sia da parte dello Staff in modo generico: spero possiate risolvere tutti i problemi.
lexy è iscritto dal 23/03/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/08/2020 e ha recensito 24 giochi di cui 5 positivi, 7 neutri e 12 negativi
Il gestore di Oblivion GdR ha risposto alla recensione il 24/10/2013:
Ti ringraziamo per esserti iscritta ed aver commentato il nostro Gdr!
24/09/2013 - GRAFICA: Devo ammettere che in prima istanza la grafica non mi convinse molto, mi ritrovavo ad avere fastidi agli occhi dopo pochi attimi. Mi sono ricreduta, però. Si deve solo prendere confidenza con la skin scura ed ogni giorno che passa la sto apprezzando sempre di più.
AMBIENTAZIONE: L'idea di ribaltare il finale della saga rende molto più avvincente e sfaccettato il gioco. Scelta azzeccatissima, a mio avviso, e che invoglia i players a spremersi le meningi per meglio caratterizzare i pg che muovono.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Alto, davvero molto alto. I player che ho avuto modo di vedere sono esperti, coerenti e preparati. Alcuni più di altri hanno una potenza narrativa che ti fa incollare allo schermo, rendendo estremamente piacevole l'interazione e spronandoti quindi a far del tuo meglio.
SERVER: Mi è parso stabile e non mi ha mai dato problemi.
CODICE: Ignorante in materia, preferisco astenermi da ogni commento.
FUNZIONALITA': Niente da lamentare ma, anzi, solo lodi. Rapida, intuitiva e semplice.
DOCUMENTAZIONE: Ampia, ampissima la documentazione fornita. Dal manuale alla magicopedia che aiuta chi non è ferrato in materia a non commettere banali errori. Non è nemmeno pesante da leggere, nonostante i punti trattati siano svariati; tutto è scritto in modo scorrevole, divisa in sezioni ed in continuo aggiornamento. Per essere in Beta Test (e non dimentichiamo questo particolare) è ampiamente sufficiente.
GESTIONE: Per quel che ho avuto modo di notare sono disponibili, rapidi nelle risposte e pronti ad ascoltare ogni singolo dubbio. Creano gioco, giocano e sono molto attenti ad ogni dinamica.
CONCLUSIONI: Il giudizio in merito a questo gioco è ampiamente positivo. I miei più sentiti complimenti ai gestori che portano avanti questo progetto in modo ammirevole.
dominoquinn è iscritto dal 24/09/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/04/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Oblivion GdR ha risposto alla recensione il 24/09/2013:
Ciao, grazie di esserti iscritta ed aver commentato il nostro Gdr :)
10/09/2013 - GRAFICA: Grafica: Eccezionale signori. 10/10.
Curata nei minimi dettagli, dal tastino, sino alla skin in toto che per gli amanti di Harry Potter rievoca decisamente senza ombra di dubbio un'immersione totale nella "Mappa del Malandrino". Le mappe disegnate a mano fanno di certo una figura eccellente, e riescono a dare quel tipico clima pergamenato che in HP non può mancare. Colori che ben si bilanciano e che riescono ad accogliere bene l'utente. Sarà un mio fattore personale, unica "pecca", se così si potrebbe definire, è la figura del drago nella Home, un po' troppo dark, ma che concede in egual misura un tocco particolare, ed un taglio decisamente differente dai soliti e comuni colori a cui si è stati sempre abituati. I dettagli di Pottermore arricchiscono di certo l'intera visione globale, apprezzabile l'utilizzo di altre cose anche che pur essendo di natura propria, sembrano collocarsi in piena linea.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione: 7/10 .
Diversa, dalla solita e comune trama che viene lasciata stantia in diversi altri Gdr di questa Saga. Molto bella l'idea di fornire spunti differenti e di rimescolare le carte, permettendo ad ogni personaggio di fare la propria storia, e perchè no, ambire anche al livello di nuovo servo del male, o anche acerrimo nemico dei maghi oscuri in cerca di gloria e libertà. Molto incisiva senza troppi preamboli che potrebbero appesantirla, semplice ed intuitiva, l'ideale per chi anche non è ferrato in materia, o per chi pur conoscendo la saga in questione voglia cimentarsi in altro, che possa risultare più accattivante.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello di Gioco: Un complessivo di 8/10
Che dire, a parte il numero di iscritti giocanti ( un bel 7/10) sin dal primo momento in cui ho messo piede, si può ben sperare che il numero possa crescere, dopo tutto anche in Estate è risultata alquanto piena, visti gli standard generali di altre Land. C'è da dire che più si è, meglio si sta, anche per riuscire a cavare un ragno in più dal buco. I numeri però, a questo iniziale punto possono o meno fare differenza, quel che basta è che l'utenza possa fidelizzarsi così come sta facendo da poco, anche con l'inizio del nuovo anno scolastico, e le nuove proposte di gioco.
Qualitativamente parlando, invece sarei per dare un voto ben più alto che del discreto rubatomi dai numeri. C'è un'utenza variegata, molto variegata eppure la maggior parte delle volte che ho giocato sono riuscito a divertirmi con semplicità e senza problemi. Gli spunti di gioco da parte dei giocatori di certo non mancano, e la capacità di mettersi in gioco c'è, a mio giudizio basta anche questo solo per ottenere un buon voto. Quello però che va ad avvalorare maggiormente il mio voto positivo, è la presenza di elementi davvero di un taglio ben alto, e quindi che si collocano ben oltre la media. Una cernita davvero invidiabile. 9/10 da questo punto di vista, che di certo risolleva il voto complessivo.
SERVER: Server: 10/10
Stabilissimo, non c'è alcun problema, sempre capace di mantenere la "macchina" del Gdr, che sembra pesare davvero un bel po' per dati di grafica, e tutto il resto che di certo non mancano.
Ottimo direi un bel 10/10.
CODICE: Codice: 9/10
Non me ne intendo francamente, ma giocando da un po', posso dare un giudizio sommario per l'esperienza visiva accumulata nel tempo. Sembra elaborato, e anche con cura. Ho visto il programmer nei primi giorni del Beta fare la spola ovunque per garantire anche agli utenti un contributo con i propri commenti, e devo dire che ciò ha contribuito a rendere la land a misura di utente.
FUNZIONALITA': Funzionalità: 8/10
Non posso dare il massimo, ma per una mia scelta personale, perchè di funzionalità ce ne sono per tutti i gusti e facilmente consultabili, e soprattutto di libero divertimento come la Magichine.
L'unica "pecca", e chiarisco che è tra virgolette perchè mio giudizio personale, è la troppa cura utilizzata nel sistema di segnalazione automatica di bacheche. Una scelta decisamente che non si trova da nessun'altra parte, e con questo ne fa anche un vanto, ma a mio modesto avviso risulta essere eccessiva, ma non per questo scomoda. Niente di più che questo. Le altre funzionalità, che fioriscono di giorno in giorno sembrano essere curate anche esse nei minimi dettagli ma senza pesantezza, insomma un bel lavoro anche per rendere la Land agevole per tutti gli utenti.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione: 9/10
Non metto il voto massimo, solo perchè temo che la perfezione da questo punto di vista sia davvero impossibile da realizzare ( per i continui cambiamenti ed ammodernamenti che si devono fare per via del gioco che incalza e che necessita alle volte sempre più rifiniture), ma un 9 è un voto più che meritato ed abbondantemente direi. Le documentazioni, (e uso il plurale perchè si espletano in diversi livelli, annicchiandosi per diverse comode sezioni consultabili tutt'ora in completa analisi ed elaborazione continua.) sono largamente curate, e si vede che si è andati a ricercare quante più nozioni possibili da fornire all'utente, in modo da poter realizzare un buon lavoro, anche per chi potrebbe risultare a digiuno della saga di Harry Potter. Tutta la componente scritta di regolamentazione generale, e di supporto cartaceo per il gioco risulta essere facilmente consultabile, ma soprattutto di facile intuito senza eventuali dubbi da fugare.
Le sezioni da poter utilizzare On Game, fanno piacere anche all'utente Off Game, immedesimandosi chiaramente nel personaggio, un buono spunto e sprono per leggerle senza appesantirsi troppo.
GESTIONE: Gestione: 9/10
I Gestori ( ed anche unici Amministratori in Land se non sbaglio) sono due. Di certo non è un gran numero di Staffer, si potrebbe pensare, ma credo che per quanto ho potuto constatare, al momento risulti essere il numero giusto e congruo per la Land, proprio per la loro capacità di non far mancare nulla all'utenza, e quindi chiaramente vien da pensare anche che vi sia un'organizzazione ben più alta di quel che si potrebbe pensare viste ad occhio solo le quote. Gentili e cordiali via Gufo e bacheche interne, non c'è di certo da lamentarsi, e soprattutto per quel che si è potuto constatare, quando occorre anche duri. Abbastanza equilibrati da questo punto di vista, e si possono toccare con mano i risultati.
I Master: Scelta particolare quella di fornire i master di personaggi esterni creati appositamente con dicitura " Alpha Master", "Beta Master",ecc...Particolare perchè per me è la prima volta vista in una Land (e anche se scomodo all'inizio con tempo ho potuto ragionarci su), ma si può intuire facilmente che sia anche credo per assicurare un effetto placebo all'utente. Se non si sa molto spesso chi vi è dietro ad un determinato Personaggio-Master, si possono evitare dissapori dettati dall'unica conoscenza avvenuta in gioco con lo stesso giocatore altrettanto valido, e quindi meritevole di tale carica. Ed evitare anche di tacciare un determinato Master in particolare di poca obiettività, proprio per la conoscenza della sua identità. Non ho ancora ben capito se sono affidati in maniera nominale, o se i master quando sono liberi possono accedere a qualunque di questi Pg creati appositamente in base all'occorrenza che si necessita, ma comunque al momento pare garantire un buon clima di gioco dal punto di vista obiettività Utente su Master e viceversa.
Detto questo, ho notato che i Master si adoperano di certo con parsimonia per il gioco dell'utenza, e che si sono anche decisamente lasciati trasportare dal numero degli iscritti per coinvolgere in maniera generale un po' tutti, anche negli ultimi tempi. Unico appunto da fare, è stato l'inizio, appena aperto il Beta, di un' iniziale comprensibile penuria di attività protratta per un po', ma caldamente superato appena possibile, e tutt'ora decisamente dimenticato. Si spera quindi di mantenere questo ritmo abbastanza costante e che gli utenti possano fare tesoro di ciò per infittire le trame, che per essere all'inizio paiono essere ben avviate. Ci sarebbe da fare uno sprono generale perchè la cosa non possa cambiare, ma anzi migliorare.
CONCLUSIONI: Sono abbastanza poco di manica larga con i voti, ma lì dove manca qualcosa, e dove ho potuto specificare, è chiaro che sia anche dettato da un mio giudizio che non vuole decisamente abbassare il livello totale del voto da dare alla Land, anzi, un modo per permettere a quelle piccolezze di affinarsi con il giusto tempo, dopo tutto la land è aperta da poco e sembra promettere molto più di quanto si è fatto sino ad ora carico.
Un in bocca al lupo, e chiaramente un invito a tutti quanti a partecipare iscrivendosi, per poter aiutare l'amministrazione ed il resto dello staff a portare le trame appena cominciate a sbrigliarsi, ed in attesa di essere prese per bene annodarsi nuovamente in maniera differente, donando quindi uno scenario nuovo e soprattutto arricchito solo da scelte di gioco On Game.
9- è il mio voto complessivo, un buon voto, decisamente.
dyoniso è iscritto dal 16/06/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/07/2022 e ha recensito 4 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Oblivion GdR ha risposto alla recensione il 10/09/2013:
Grazie per esserti iscritto ed aver commentato il nostro gdr :)
05/09/2013 - GRAFICA: La grafica è interessante: semplice, pulita e lineare. Le cose sono al loro posto, non stanca gli occhi, i colori sono perfettamente in linea con l'ambientazione potteriana. Ottimo l'effetto legno, e ottima la possibilità di intervenire sui colori delle chat, per offrire personalizzabilità. La mappa è semplice, forse fin troppo: le locazioni sono implementate in maniera classica, anche se la mappa di Hogwarts, con l'effetto per i vari piani, è sicuramente molto innovativa. Piccolo consiglio: non è molto chiaro dove andare nella mappa se non si sanno già le locazioni di ogni piano; è un'inezia, ma è comunque un aspetto migliorabile. 8/10
AMBIENTAZIONE: Harry Potter in una salsa leggermente diversa dal solito. L'idea di far svolgere la storia nei meandri di una realtà "diversa" è allo stesso tempo geniale e ardita. Non è l'Harry Potter del settimo libro, da cui l'ambientazione si discosta (l'Oscuro Signore trionfa, e il mondo magico si trova in una sorta di dualismo fra bene e male), ma ci sono diversi risvolti positivi in ciò. L'ambientazione è fresca e promettente. Un'ambientazione che giustifica il "doversi trovare in una condizione di bene contro male", senza scadere in banalità alla "l'Oscuro signore è tornato per la terza volta". 8/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: medio-alto. Sicuramente i giocatori di questa land sanno il fatto loro. Sia il livello quantitativo (raramente meno di 10 connessi nelle ore "calde", sia il livello qualitativo (azioni piene di descrittività e mai banali), sono elevati. Considerando che il gioco è in beta, parte con i migliori auspici. Lo scorrere del tempo (doppio per evitare che i PG rimangano bloccati per anni a scuola) e l'eliminazione dei primi due anni di scuola (scelta a dir poco azzeccata e perfettamente collimata con l'ambientazione), rende il gioco ancora più dinamico. Da tenere sott'occhio comunque qualche giocatore che, pur interpretando personaggi piuttosto giovani, si lasciano andare un po ai bollori dell'adolescenza, nulla di terribile ma attenzione!! 8/10
SERVER: Mai visto cadere. E' tutto in beta, e per ora ben sostiene la pressione dei giocatori collegati. 10/10
CODICE: GDRCD. Qualche modifica, interessante. Qualche bug, minore, ma totalmente gisutificabile, visto il fatto che la land è in beta test. Le modifiche al codice di base sono interessanti e ben fatte, anche se l'utilizzo dei frames è un po' fastidioso (a livello di codice). Si vede qualche tag depregato qua e là, ma nulla di grave. La sicurezza è solidamente garantita. Un possibile suggerimento per la mantenibilità del codice, è di impacchettare gli elementi JS in una serie di files esterni. Per il resto, è un GDRCD modificato, piuttosto bene. 8/10
FUNZIONALITA': Tante. Tutte quelle che servono; anche qualcuna in più... Particolarmente interessante è il potersi scegliere la bacchetta nei più minimi dettagli, ed esiste una documentazione completa riguardo a nuclei e legni. Il sistema degli oggetti/incanti/pozioni è ben definito e permette di immergersi completamente nell'universo di Harry Potter. La scheda PG è inoltre arricchita con le valutazioni in tipico stile potteriano per le varie materie di studio (Erbologia, Divinazione, Difesa contro le Arti Oscure etc...), il che sprona ed incentiva i player a dare il massimo nel portare avanti il gioco ordinario della scuola. Immancabile il gufo (il suono è eccellente), curiosa l'idea delle slot machine... 8/10
DOCUMENTAZIONE: La magicopedia contiene ciò che si deve sapere per avere una buona padronanza dei concetti di base della land. Ovviamente un minimo di conoscenza dell'ambientazione è richiesto a prescindere, come in ogni gdr derivato da libri o saghe. E' ampliabile, come tutte le documentazioni. Buona l'idea di suddividerla in sezioni. Manca un sistema di ricerca per termini specifici, potrebbe essere un nuovo sviluppo interessante. Di sicuro la documentazione è ad ampio spettro! 8/10
GESTIONE: Ferrea, ligia al dovere (di gestione), leale e integra. Non per questo, però, inumana o scostante: anzi, molto propensa al dialogo, ad ascoltare per eventuali migliorie, a rispondere placidamente alle critiche o alle domande. Ci tengono molto al progetto, e la cosa si vede: nei fatti e negli atteggiamenti. Bravi. 9/10
CONCLUSIONI: Una land che sicuramente merita di visitare, e di conoscere. Di Oblivion ci ha colpiti la capacità di far immedesimare nell'ambientazione (atipica, ma molto ben costruita e riccamente documentata). Il livello di gioco è un valido supporto alla fattura globale della land, che incentiva il giocatore a dare il massimo, ad essere propositivo e mai banale. Le idee per la creazione di gioco sono interessanti e molto ben costruite. Che dire? Complimenti vivissimi. Consigliamo il gioco a tutti quelli che hanno bisogno di un po' di magia, che vogliono immedesimarsi nei provetti maghi di Hogwarts, dei professori, degli auror, o dei mangiamorte (anch'essi giocanti). 8/10
startrekfederation_staff è iscritto dal 08/07/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/10/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
startrekfederation_staff ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Test"
Il gestore di Oblivion GdR ha risposto alla recensione il 05/09/2013:
Innanzitutto benvenuti su Oblivion e grazie di aver commentato il nostro Gdr!
07/08/2013 - GRAFICA: La parte grafica del gioco è qualcosa di molto curato e in linea con l'ambientazione. Mi piace, non nascondo che sia armonioso, e FORTEMENTE personalizzabile: si può addirittura decidere i colori della chat (parlato, azione, sfondo...). E' uno degli aspetti più positivi del gioco.
AMBIENTAZIONE: Un futuro un pò ucronico rispetto a quello del romanzo dove i cattivi hanno vinto e minato gli equilibri che si decidono tutt'ora e dove la McGranitt è la preside che deve ristabilire un equilibrio nella scuola, ora frequentata non solo da mezzosangue ma anche da veri e propri babbani
Mi piace come ci si scosti dagli esiti dei romanzi per cercare un nuovo "non proprio finale" ma proseguo...
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: ammetto di averlo trovato spesso troppo carente. Moltissimo parcheggio, qualche quest per incentivare del gioco che non sortisce gli effetti forse sperati, e soliti sistemi di premiazione che sono lasciati alla discrezionalità dei master (e che pongono domande già in bacheca da più di un utente circa quali siano i parametri seguiti). Non sindaco su quelli, ma il parcheggio mi pare ancora la piaga del gioco e una delle ragioni di abbandono.
SERVER: Stabile, non ho riscontrato errori o problemi.
CODICE: E' la parte più eccellente della land. Davvero una PERLA.
FUNZIONALITA': Come sopra: le funzionalità discendono da una programmazione ECCELLENTE che rende tutto personalizzabile, facile da usare e ricercare.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione trovo sia molto completa, non sono una cultrice ferratissima del mondo HP ma ritrovo molti elementi leggendola e altri molto più esperti di me hanno avuto modo di apprezzarla lustrandosi appunto gli occhi.
GESTIONE: Li vedo giocare poco ultimamente ma erano di laurea e appunto grandi e importanti impegni universitari (che sono la cosa davvero più importante!). Hanno il pregio di saper ascoltare e presumo sapranno prendere le decisioni migliori quando quest'autunno le iscrizioni e livello di gioco -finita la calura estiva- sarà di nuovo alto.
Non aggiungo altro, preferendo rispettare le regole del portale nell'esprimere un giudizio che per livello di parcheggio e pochi spunti offerti mi pare non proprio positivo, ma più sul neutro/negativo.
melblake è iscritto dal 21/12/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/11/2024 e ha recensito 69 giochi di cui 37 positivi, 14 neutri e 18 negativi
melblake ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Axel."
Il gestore di Oblivion GdR ha risposto alla recensione il 07/08/2013:
Grazie di aver commentato di nuovo il nostro gdr :)
23/07/2013 - GRAFICA: Il primo punto di forza della land, una cosa non fondamentale (si può giocare tranquillamente anche in una land con la grafica brutta) ma che ti fa bene agli occhi e ti fa voglia di restare.
E' coerente con l'ambientazione, piacevole, ben fatta, sempre in aggiornamento (da quando gioco sono state cambiate e/o migliorate parecchie cose) e sicuramente di alto livello, complimenti al grafico. 10/10
AMBIENTAZIONE: Ben fatta anche questa, buona l'idea di cambiare le carte in tavola con la morte di Potter, buona anche l'idea di cominciare senza un Voldemort attivo per dare tempo alla land di ingranare (credo sia fatto per questo, almeno), buona la stesura (chiara, semplice e corretta grammaticalmente) e anche per questa è sempre in aggiornamento, vengono aggiunti particolari e quello che viene giocato viene un po' per volta riportato nell'ambientazione per renderla sempre più ampia, ben fatto. 9/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Mediamente buono con alcuni buonissimi giocatori (che riescono a farti fare una giocata di un paio d'ore piacevole e consistente) e tanti novellini che si danno da fare e vengono aiutati. Purtroppo, almeno secondo me, ci sono un po' di giocatori molto lenti e logorroici che se ti capitano in chat ti obbligano anche a venti/trenta minuti di attesa per un'azione, rendendo le giocate n vero inferno. Consiglio alla gestione di cercare di risvegliare questa gente in qualche modo perchè rovinano un po' il clima e il piacere di giocare.
L'altro problema è l'attuale mancanza di premiazione per il free roling (dovuta ad alcune lamentele di alcuni giocatori in merito) che rende un po' lento l'alzarsi di livello per chi non ha la fortuna di giocare in quest ma solo in chat... ma anche questo pare sia in via di risoluzione, quindi nessun problema. 7/10
SERVER: Ogni tanto cade o fa strane cose ma solo quando il programmatore sta sistemando qualcosa... il che è positivo, in effetti! 8/10
CODICE: Non me ne intendo ma la land è ben fatta, molto modificata e piena di cose fighe e piacevoli (tipo le slot, in cui la gente si svena). Anche questo è in continuo aggiornamento, i bug vengono tenuti d'occhio e se segnalati sistemati abbastanza in fretta (ora ovviamente più con calma visto che è un periodo di vacanza). Niente da ridire, quindi. 9/10
FUNZIONALITA': Mi piace quasi tutto, è chiaro, semplice e quando non capisci qualcosa ti viene prontamente spiegato dalla gestione.
Ho un po' di dubbi (due) sulla gestione del gioco per quanto riguarda il confronto tra pg e la funzionalità del tutto.
Il mio primo e gigantesco dubbio è quello riguardo alla crescita infinita di potenza e precisione che mi pare potenzialmente molto pericolosa: per ora tutti i player sono circa allo stesso livello eil nuovo iscritto non ha problemi ma nel giro di qualche mese (soprattutto se si riprende a premiare il free roling) un nuovo giocatore potrebbe trovarsi ad avere a che fare con giocatori molto più forti di lui e potenzialmente irraggiungibili, se presenti quanto lui.
Il mio consiglio (buttato qui e che lascia il tempo che trova) è quello di pensare di fare in modo che alzarsi di potenza o precisione costi sempre di più con il tempo, magari partire da 20/30 px per salire di un punto e poi continuare ad alzare. In questo modo il giocatore vecchio e presente continuerà ad essere più forte dell'ultimo iscritto che però avrà la sensazione di avvicinarsi... anche perchè, diciamocelo, i primi mesi di gioco sono quelli che ti fanno decidere se restare o meno, se hai la sensazione di veder crescere il tuo pg e di poter fare la differenza hai più voglia di restare!
L'altro appunto, invece, è quello riguardo l'utilizzo della magia solo in presenza di master (tranne per alcuni incanti che però non ti permettono molto di interagire con gli altri) che secondo me è ottimo se due player vogliono duellare o arrivano a farlo ma non si conoscono... ma diventa un po' debilitante per quei player che si fidano dei compagni di gioco e ogni tanto vorrebbero poter schiantare un pg senza senza troppi problemi. Consiglio di pensare (anche qua sembra che si stia facendo) ad un buon sistema di gioco per ovviare a questi problemi. 6/10
DOCUMENTAZIONE: Come ho scritto sopra (ad Ambientazione) documenti e regolamenti sono ben scritti, in continuo aggiornamento e (cosa particolarmente positiva, per me) risentono anche delle richieste e proposte dei giocatori, visto che spesso è la stessa gestione a chiedere ai giocatori di partecipare per decidere regole o inventare parti dell'ambientazione.
Il mio unico appunto è forse un po' di disordine tra manuale, magiclopedia e bacheche, a volte ci si ricorda di aver letto qualcosa ma ci si mette qualche minuto di troppo per ricordarsi dove e ritrovarlo... anche se c'è da dire che gli admin sono sempre ben disposti ad aiutare. 8/10
GESTIONE: Staff piccolo ma capace, presente e molto cordiale.
Gli admin rispondono educatamente e prontamente alle domande, chi da fastidio o sbaglia viene richiamato e punito... e soprattutto gli admin giocano e vivono la loro land cosa che secondo me è importantissima e che devono continuare a fare.
Ovviamente c'è bisogno di ampliare lo staff (magari con capi gilda e razza che tolgano dalla gestione il peso dei provini) ma immagino che in estate sia particolarmente difficile farlo.
Ah, secondo me dovreste togliere l'anonimato ai master: a volte non si può castare un incanto perchè non c'è nessuno connesso e magari invece ci sarebbero e sarebbero anche disponibili a farlo ma sono dentro con il loro pg... e poi a volte si ha la sensazione che qualcuno sappia chi siano e altri no il che, secondo me, è brutto. Magari, ecco, anonimato per i master in prova per farli rilassare e farli sentire più liberi ma poi lasciategli masterare con il loro pg, anche solo per premiarli dell'aiuto che vi danno. 8/10
CONCLUSIONI: Direi che la media è 8 e qualcosa... che è un ottimo voto, sopratutto se si conta che molte delle cose che lo fanno scendere sono attualmente in sistemazione o aggiornamento.
Un ottima land che consiglio a tutti!
buslji è iscritto dal 24/11/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/04/2014 e ha recensito 4 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 2 negativi
Il gestore di Oblivion GdR ha risposto alla recensione il 23/07/2013:
Grazie per esserti iscritta su Oblivion Gdr, è un piacere leggere un commento così articolato ed evidente frutto di riflessione e gioco, sono sempre utilissimi per capire cosa migliorare.
06/07/2013 - GRAFICA: Cominciando dalla grafica...devo dire che è sicuramente benfatta, per quanto io non sia amante delle skin scure. A mio parere presenta delle pecche però nella sua parte fondamentale, ovvero nella funzionalità al momento di scrivere e leggere in chat. Questo è dovuto a mio parere dallo sfondo non uniforme e dai caratteri troppo piccoli, due parametri infatti che sono personalizzabili da ogni utente. Questa funzione andrebbe a parer mio un poco sviluppata, perchè ora come ora impone praticamente la scelta tra la bella grafica di presentazione e una possibilità di modifica che renda lo scritto più chiaro ma che va però a snaturare l'insieme della skin. A quel punto preferisco, personalmente, una grafica più semplice ma che sia funzionale ed assoggettata al fine proprio del gioco, ovvero appunto scrivere in chat.
Belli invece i pulsanti di contorno realizzati con quell'effetto di insegne legate da catena e le mappe interne delle varie località, un po' meno mi piacciono i simboli in alto, che a mio parere ci azzeccano un po' poco.
Nonostante questo, come detto prima, non si può assolutamente dire che la grafica sia una brutta grafica, anzi, il livello è piuttosto alto..direi un 8 e mezzo.
AMBIENTAZIONE: ok, ecco il tasto dolente di molte land, e su cui mi toccherà dilungarmi di più. Essendo le ambientazioni su Harry Potter un po' tutte simili, non andrò a esaminarne l'originalità (fin troppo facile sarebbe il confronto con altre land in questo caso), bensì su come l'ambientazione stessa è resa in Land. E qui abbiamo due pecche, a mio parere:
1- Su Oblivion abbiamo una bella ambientazione, che rientra nei limiti di quanto l'autrice ci ha dato, senza snaturarli eccessivamente. In questo caso si va a cambiare giusto il finale, con un Voldemort vincitore sul prescelto, che potrebbe dare tanti spunti di gioco.
Ci sono però un paio di cose che secondo me rovinano, almeno per ora, queste possibilità...o lasciano quantomeno perplessi: ciò che succede negli anni tra la morte del prescelto e l'attuale svolgersi dei fatti non è a mio parere ben specificato, o meglio ci sono i fatti principali, ma quella che non è resa a mio parere è l'atmosfera, ben importante per chi si trova a muovere pg che dovrebbero averla vissuta. Non si capisce bene se effettivamente Voldemort riesca ad arrivare al potere "legale" (conquista di ministero, Hogwarts) o meno, non si capisce perchè lui non abbia tentato di riprendersi la scuola una volta liberata, non si capisce come viveva la gente del popolo magico che i player sono chiamati a interpretare. Lo stesso problema si ripercuote anche sul presente: ho notato che gran parte dell'utenza non ha ben chiaro se deve giocarsi la fine di tempi bui, il semplice alleviarsi di questi, il ritorno ad un'epoca precedente dopo una dittatura che tutto sommato non è stata neanche malaccio...e di conseguenza, non avendo un'atmosfera passata di confronto, noto che hanno difficoltà anche nel gestire quella attuale.
Gente che gira per strada a sera tarda senza preoccupazioni, dichiara in locali pubblici la propria simpatia verso i babbani senza preoccuparsi di essere sentita, auror che non si capisce bene quale scopo abbiano, quando in realtà tutti i pg dovrebbero avere i ricordi di un dominio di voldemort cessato, a detta dell'ambientazione, da solo un anno e senza una esplicita conclusione, che dovrebbe tenere un po' tutti sulle spine...sono tutti elementi che vanno a snaturaree depotenziare l'ambientazione, a mio parere, non per negligenza dei player ma per poca chiarezza della stessa.
In parole povere: l'idea di base c'è, ma ora come ora non è sfruttata.
2 - all'interno della rosa delle razze disponibili ci sono delle scelte che lasciano quantomeno un poco perplessi. Prima fra tutte la presenza della razza dei vampiri, a malapena citata nella saga, in una resa che secondo me non c'entra assolutamente niente con il mondo di Harry Potter (anche qui il confronto con altre land sorge quasi spontaneo) e che sembra provenire più dall'universo di Anne Rice o dai più famosi film/telefilm a tematica dark di recente uscita sui temi vampiri/mannari. A seguire questo filone sono anche alcune "innovazioni" della razza dei mannari, che sono rivisitati qui in maniera ben poco inerente al mondo di Harry Potter, con tanto di forme animali e corporature ben più massicce e lupine di quanto non ci sia stato descritto dalla Rowling, e un accento particolare sull'avversità nei confronti dei personaggi vampiri.
Personalmente trovo queste scelte un po' fuori contesto: con tutte le razze che il mondo della Rowling mette a disposizione (elfi domestici, folletti, mezzigiganti, giganti sirene, centauri e via dicendo)era proprio necessario andare a cercarsi una razza come i vampiri, e potenziare di conseguenza quella dei mannari per tenerle testa? Non si tratta degli unici casi, ci sono altre scelte che ho trovato un po' dubbie, ma potrei andare a scrivere troppo a lungo.
Ho nominato queste perchè forse quelle un po' più fuori contesto, e perchè l'impressione che ne ricavo è che proprio a questo tipo di gioco di scontri la gestione stessa andasse ad ambire...peccato però che questo non sia Harry Potter. Lascio quindi un 5/6, nella speranza che si risollevi come potrebbe.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Medio-alto, player decisamente disponibili al gioco, si vede che si tratta quasi esclusivamente di player che hanno già avuto esperienze in giro per altre land, e che sanno già come ci si muove in un gdr by chat.
E' successo più di una volta che contattassero loro per giocare.
Forse un poco chiusi nell'accettare stili di gioco differenti, ma questo è il minore dei problemi e succede ovunque, quindi assolutamente nulla da dire. 8
SERVER: Ogni tanto si impalla mentre carica le pagine, ma basta ricaricarle per risolvere il problema. Per il resto non ho riscontrato nessuna pecca particolare. 7
CODICE: Di codice non me ne intendo, quello che posso dire è che sicuramente l'attenzione a rinnovarsi e migliorarsi c'è (ed è quello che fa ben sperare) anche e soprattutto dal punto della programmazione. Vengono spesso implementate modifiche o innovazioni al gioco, dall'organizzazione delle chat del castello alle divertenti (e deleterie per il portafogli del pg XD) slot magichine, si nota che l'interesse c'è. 9
FUNZIONALITA': Ecco, al di la del problema di ambientazione, devo dire che la funzionalità è a livelli molto alti. Sembra una cavolata, ma in realtà io la ritengo una delle basi perchè è da essa che si comincia a girare per il sito: chiarezza e funzionalità permettono a un nuovo iscritto di non stufarsi dopo cinque minuti perchè non trova il regolamento di gioco piuttosto che la chat in cui giocare, e qui si vede che si è cercato di esporre bene ma anche in maniera comprensibile le funzioni e possibilità del gioco. 9
DOCUMENTAZIONE: Documentazione ampia, anche se in parte ancora in fase di scrittura/aggiornamento. Non entro nel merito se sia originale o meno, in una land su harry potter sarebbe decisamente insensato: quel che importa è che ci sia, sia alla portata di tutti e di pronta consultazione. 7
GESTIONE: Per adesso regge, ma mi sembra che siano in pochi per poter continuare così anche in futuro. Quei pochi che ci sono comunque ci sono sempre, sono più che disponibili e attivi.
Un'unica pecca che mi sento di sottolineare è legata alla gestione, in particolare, delle quest: l'impressione che spesso se ne ricava seguendole è che siano prestabilite a priori senza dare ai pg partecipanti quella possibilità di personalizzazione che il carattere, il bg e l'allineamento portano con se. Può essere, e spero lo sia, semplicemente un'impressione, ma sarebbe un peccato che vada a ledere un lavoro di gestione altrimenti di alta costanza, attività e presenza. Preferisco quindi segnalarla, nel peggiore dei casi resterà un parere unico e isolato, e non dare votazione a riguardo.
CONCLUSIONI: L'impressione è comunque che la mentalità della gestione derivi da una formazione effettuata in precise land dalle tematiche simili e non in un contesto più ampio di giochi di ruolo, cosa che rischia, seppur apportando netti miglioramenti rispetto al punto di partenza, di trascinare dietro anche dei difetti dello stesso per il semplice fatto che non si è a conoscenza di altri sistemi di gioco.
Tuttavia, questo non pregiudica a priori la riuscita di un buon rpg by chat, lo inserisce semplicemente in un contesto preciso del quale è bene essere consapevoli.
Oblivion è sicuramente una Land che può ambire a più di dov'è ora, e che ha ad trovare la sua strada in questo contesto. Il fatto che sia solo in Beta lascia ovviamente buone se non ottime speranze, il potenziale c'è, ho preferito inserire ora un commento più incerto e più critico sperando di poterlo poi, in futuro, modificare in positivo.
bluemagnolia è iscritto dal 06/07/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/01/2021 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
Il gestore di Oblivion GdR ha risposto alla recensione il 06/07/2013:
Ciao! Benvenuta sul portale ^^ Ti ringrazio per esserti iscritta ed aver commentato Oblivion Gdr, soprattutto per la chiarezza e i dettagli, segno di un’analisi attenta e studiata.
miguelnavarro
ha giocato come
Miguel Navarro
antares84
ha giocato come
Winston Woodstock
cole0283
ha giocato come
Blair
polvere
ha giocato come
Heather
oscartheo
ha giocato come
Lev Rivers
les_cher
ha giocato come
Anastasia
aetna
ha giocato come
Rae
piccola_may
ha giocato come
Hilary
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Cartoon Village - Video - Intervista ai gestori di Naruto World e One Piece Islands
Punteggiatura - Consigli utili su come utilizzare correttamente la punteggiaura in un Gdr-online
Giochi di Avventura - Lista dei giochi dove intraprendere epiche avventure! Affila le tue armi e parti all'avventura!
Gilde WoW - Perché sono importanti le gilde in World of Warcraft? Scopriamolo in questo approfondimento!
Traimo - Intervista al gestore di Weaponmaster Forum e La Forza Oscura
Giochi da Tavolo - I giochi da tavolo dei casino online: baccarat, craps e tanti altri!