bluemagnolia non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0
1
0
06/07/2013 - GRAFICA: Cominciando dalla grafica...devo dire che è sicuramente benfatta, per quanto io non sia amante delle skin scure. A mio parere presenta delle pecche però nella sua parte fondamentale, ovvero nella funzionalità al momento di scrivere e leggere in chat. Questo è dovuto a mio parere dallo sfondo non uniforme e dai caratteri troppo piccoli, due parametri infatti che sono personalizzabili da ogni utente. Questa funzione andrebbe a parer mio un poco sviluppata, perchè ora come ora impone praticamente la scelta tra la bella grafica di presentazione e una possibilità di modifica che renda lo scritto più chiaro ma che va però a snaturare l'insieme della skin. A quel punto preferisco, personalmente, una grafica più semplice ma che sia funzionale ed assoggettata al fine proprio del gioco, ovvero appunto scrivere in chat.
Belli invece i pulsanti di contorno realizzati con quell'effetto di insegne legate da catena e le mappe interne delle varie località, un po' meno mi piacciono i simboli in alto, che a mio parere ci azzeccano un po' poco.
Nonostante questo, come detto prima, non si può assolutamente dire che la grafica sia una brutta grafica, anzi, il livello è piuttosto alto..direi un 8 e mezzo.
AMBIENTAZIONE: ok, ecco il tasto dolente di molte land, e su cui mi toccherà dilungarmi di più. Essendo le ambientazioni su Harry Potter un po' tutte simili, non andrò a esaminarne l'originalità (fin troppo facile sarebbe il confronto con altre land in questo caso), bensì su come l'ambientazione stessa è resa in Land. E qui abbiamo due pecche, a mio parere:
1- Su Oblivion abbiamo una bella ambientazione, che rientra nei limiti di quanto l'autrice ci ha dato, senza snaturarli eccessivamente. In questo caso si va a cambiare giusto il finale, con un Voldemort vincitore sul prescelto, che potrebbe dare tanti spunti di gioco.
Ci sono però un paio di cose che secondo me rovinano, almeno per ora, queste possibilità...o lasciano quantomeno perplessi: ciò che succede negli anni tra la morte del prescelto e l'attuale svolgersi dei fatti non è a mio parere ben specificato, o meglio ci sono i fatti principali, ma quella che non è resa a mio parere è l'atmosfera, ben importante per chi si trova a muovere pg che dovrebbero averla vissuta. Non si capisce bene se effettivamente Voldemort riesca ad arrivare al potere "legale" (conquista di ministero, Hogwarts) o meno, non si capisce perchè lui non abbia tentato di riprendersi la scuola una volta liberata, non si capisce come viveva la gente del popolo magico che i player sono chiamati a interpretare. Lo stesso problema si ripercuote anche sul presente: ho notato che gran parte dell'utenza non ha ben chiaro se deve giocarsi la fine di tempi bui, il semplice alleviarsi di questi, il ritorno ad un'epoca precedente dopo una dittatura che tutto sommato non è stata neanche malaccio...e di conseguenza, non avendo un'atmosfera passata di confronto, noto che hanno difficoltà anche nel gestire quella attuale.
Gente che gira per strada a sera tarda senza preoccupazioni, dichiara in locali pubblici la propria simpatia verso i babbani senza preoccuparsi di essere sentita, auror che non si capisce bene quale scopo abbiano, quando in realtà tutti i pg dovrebbero avere i ricordi di un dominio di voldemort cessato, a detta dell'ambientazione, da solo un anno e senza una esplicita conclusione, che dovrebbe tenere un po' tutti sulle spine...sono tutti elementi che vanno a snaturaree depotenziare l'ambientazione, a mio parere, non per negligenza dei player ma per poca chiarezza della stessa.
In parole povere: l'idea di base c'è, ma ora come ora non è sfruttata.
2 - all'interno della rosa delle razze disponibili ci sono delle scelte che lasciano quantomeno un poco perplessi. Prima fra tutte la presenza della razza dei vampiri, a malapena citata nella saga, in una resa che secondo me non c'entra assolutamente niente con il mondo di Harry Potter (anche qui il confronto con altre land sorge quasi spontaneo) e che sembra provenire più dall'universo di Anne Rice o dai più famosi film/telefilm a tematica dark di recente uscita sui temi vampiri/mannari. A seguire questo filone sono anche alcune "innovazioni" della razza dei mannari, che sono rivisitati qui in maniera ben poco inerente al mondo di Harry Potter, con tanto di forme animali e corporature ben più massicce e lupine di quanto non ci sia stato descritto dalla Rowling, e un accento particolare sull'avversità nei confronti dei personaggi vampiri.
Personalmente trovo queste scelte un po' fuori contesto: con tutte le razze che il mondo della Rowling mette a disposizione (elfi domestici, folletti, mezzigiganti, giganti sirene, centauri e via dicendo)era proprio necessario andare a cercarsi una razza come i vampiri, e potenziare di conseguenza quella dei mannari per tenerle testa? Non si tratta degli unici casi, ci sono altre scelte che ho trovato un po' dubbie, ma potrei andare a scrivere troppo a lungo.
Ho nominato queste perchè forse quelle un po' più fuori contesto, e perchè l'impressione che ne ricavo è che proprio a questo tipo di gioco di scontri la gestione stessa andasse ad ambire...peccato però che questo non sia Harry Potter. Lascio quindi un 5/6, nella speranza che si risollevi come potrebbe.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Medio-alto, player decisamente disponibili al gioco, si vede che si tratta quasi esclusivamente di player che hanno già avuto esperienze in giro per altre land, e che sanno già come ci si muove in un gdr by chat.
E' successo più di una volta che contattassero loro per giocare.
Forse un poco chiusi nell'accettare stili di gioco differenti, ma questo è il minore dei problemi e succede ovunque, quindi assolutamente nulla da dire. 8
SERVER: Ogni tanto si impalla mentre carica le pagine, ma basta ricaricarle per risolvere il problema. Per il resto non ho riscontrato nessuna pecca particolare. 7
CODICE: Di codice non me ne intendo, quello che posso dire è che sicuramente l'attenzione a rinnovarsi e migliorarsi c'è (ed è quello che fa ben sperare) anche e soprattutto dal punto della programmazione. Vengono spesso implementate modifiche o innovazioni al gioco, dall'organizzazione delle chat del castello alle divertenti (e deleterie per il portafogli del pg XD) slot magichine, si nota che l'interesse c'è. 9
FUNZIONALITA': Ecco, al di la del problema di ambientazione, devo dire che la funzionalità è a livelli molto alti. Sembra una cavolata, ma in realtà io la ritengo una delle basi perchè è da essa che si comincia a girare per il sito: chiarezza e funzionalità permettono a un nuovo iscritto di non stufarsi dopo cinque minuti perchè non trova il regolamento di gioco piuttosto che la chat in cui giocare, e qui si vede che si è cercato di esporre bene ma anche in maniera comprensibile le funzioni e possibilità del gioco. 9
DOCUMENTAZIONE: Documentazione ampia, anche se in parte ancora in fase di scrittura/aggiornamento. Non entro nel merito se sia originale o meno, in una land su harry potter sarebbe decisamente insensato: quel che importa è che ci sia, sia alla portata di tutti e di pronta consultazione. 7
GESTIONE: Per adesso regge, ma mi sembra che siano in pochi per poter continuare così anche in futuro. Quei pochi che ci sono comunque ci sono sempre, sono più che disponibili e attivi.
Un'unica pecca che mi sento di sottolineare è legata alla gestione, in particolare, delle quest: l'impressione che spesso se ne ricava seguendole è che siano prestabilite a priori senza dare ai pg partecipanti quella possibilità di personalizzazione che il carattere, il bg e l'allineamento portano con se. Può essere, e spero lo sia, semplicemente un'impressione, ma sarebbe un peccato che vada a ledere un lavoro di gestione altrimenti di alta costanza, attività e presenza. Preferisco quindi segnalarla, nel peggiore dei casi resterà un parere unico e isolato, e non dare votazione a riguardo.
CONCLUSIONI: L'impressione è comunque che la mentalità della gestione derivi da una formazione effettuata in precise land dalle tematiche simili e non in un contesto più ampio di giochi di ruolo, cosa che rischia, seppur apportando netti miglioramenti rispetto al punto di partenza, di trascinare dietro anche dei difetti dello stesso per il semplice fatto che non si è a conoscenza di altri sistemi di gioco.
Tuttavia, questo non pregiudica a priori la riuscita di un buon rpg by chat, lo inserisce semplicemente in un contesto preciso del quale è bene essere consapevoli.
Oblivion è sicuramente una Land che può ambire a più di dov'è ora, e che ha ad trovare la sua strada in questo contesto. Il fatto che sia solo in Beta lascia ovviamente buone se non ottime speranze, il potenziale c'è, ho preferito inserire ora un commento più incerto e più critico sperando di poterlo poi, in futuro, modificare in positivo.
bluemagnolia non ha partecipato a nessun sondaggio
bluemagnolia non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
bluemagnolia non ha aperto nessun annuncio di ricerca
bluemagnolia non ha aperto nessuna discussione sul forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
flying mustache ha recensito La Tana del Ladro
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
New Hill Gdr: Novità in scheda personaggi
Ex Gratia GDR: Aggiornamenti | PvP e Combattimenti
Ardhalyce: 📰 Aggiornamento Trama: Da dove puoi iniziare?✨
War Robots: Ultimate Minosse ottenibile!
Left to Survive → Left To Survive è un gioco FPS con un'ambientazione post-apocalittica in cui gli Zombi hanno schiavizzato la Terra e ne hanno preso il controllo!
Star Trek Horizon: Tutto pronto per... Romics!
ayakashi si è accreditato come gestore di We love Tokyo
La Tana del Ladro: TdL Stories - Le Solite Fandonie
shiny fluff ha recensito Age of Crystals
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Enlisted: Miglioramento dell'operazione "Leadstorm"
Lineage II: Evento di Benedizione dell'Arcangelo
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di elyionar
Cleveland City: Nuova Organizzazione, nuove Chat e nuovi Master
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Ultima OnLine - Scopriamo assieme Ultima Online prodotto dalla EA Games e caposaldo di tutti gli MmoRpg!
Empire of Darkness - Intervista a al gestore di Empire of Darkness.. uno dei più apprezzati gdr online italiani
F.a.q. del Portale - Hai dei dubbi sull'utilizzo del portale? Dai un occhiata alle frequently asked questions!
Tip4Serv - Tip4Serv: il sistema di donazioni specifico per i giochi online!
Before Beyond the Lie - Intervista al gestore del GdR moderno Before Beyond the Lie.. avventurati nell'high school americana!
Twilight Saga - Twilight Saga: il gioco di ruolo online del film visto da Silu
Twitch e GdR - La rinascita del GdR passa da Twitch? Scopriamo assieme le ultime tendenze!
Terre di Albione - Intervista alla gestione di Terre di Albione il play by chat medievale!