Gioco Chiuso
MorgenStern risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che MorgenStern è chiuso puoi provare CRSED: F.O.A.D. ↗
Screenshot:
Nome Gioco: MorgenStern
URL: http://morgensterngdr.rel.to ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Cyberpunk
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: MorgenStern
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #PBC #Distopia #Marte #Sci-Fi #Futuristico
Data Pubblicazione: 18/04/2013
Ultimo Aggiornamento: 28/12/2022
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
16/03/2015 - Nuove Chat
14/03/2015 - Aggiunta nuove chat
10/03/2015 - Nuovo Codice Penale e Forum Locali
09/03/2015 - Marte ai Marziani!
03/07/2014 - Ulteriori Migliorie
23/06/2014 - Connessione e trasmissione dei dati
22/06/2014 - Conta caratteri e Blocco appunti
17/06/2014 - Ordinamento messaggi Chat
18 4 6
Valutazione media su 28 recensioni:
7,36
09/09/2013 - ***Premetto che in passato avevo recensito questo gioco, anche positivamente, appena iscritta. Dopo due anni di permanenza e gioco attivo modifico la mia precedente recensione, poichè non rispettava più il mio reale giudizio su questo GDR.
GRAFICA: La grafica è molto bella, essenziale ma con delle belle tonalità. Gli sfondi chat non affaticano gli occhi, anche dopo ore ed ore di lettura. VOTO 8
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione era ben strutturata, un lavoro certosino che richiamava perfettamente molte delle tematiche base del Cyberpunk, non mancando affatto di originalità, anzi. Morgenstern era un bel prodotto, innovativo e stimolante per chi ama questo genere. La nota dolente arriva quando ci si rende conto, dopo un lungo periodo di gioco, che non viene sfruttata. Un bel mercato fornito tra innesti e modificazioni genetiche, oggetti per i netrunner...ma poi? Mancava l'elemento distopico, sono venuti a mancare gli intrecci tra le corporazioni, il sano gioco di rivalità, soprattutto tra bande. Schemi troppo rigidi e dinamiche di gioco ripetitive che hanno portato ad un abominevole simming. Lentamente l'ambientazione è stata "smantellata" trasformando questo gdr in una sorta di "moderno" con tratti futuristici. Il PVP e la lotta tra bande e corporazioni rivali, cosa che ritengo assai importante per un gdr di questo tipo, oltre ad essere venuta a mancare, quasi era osteggiata. Tutti dovevano seguire un determinato percorso senza pestare i piedi ongame a nessuno, altrimenti la maggior parte dei giocatori lo viveva come un "affronto" offgame. Credo sia mancata la maturità a molti per capire che il Cyberpunk è un genere molto spinto. Negli ultimi tempi il gioco si era ridotto a creare oggetti e fare i mercenari, lo testimoniano le 5 corporazioni rimaste, desolate e troppo simili tra loro.
Trame di gioco ce ne sono state, ma purtroppo ad un certo punto sembra essere venuta meno la fantasia ed addirittura si è sfociati in un'invasione aliena che ha dato un pugno in pieno stomaco all'ambientazione. VOTO 2 (L'ambientazione era molto valida, il voto lo assegno alla mancata coerenza nello sviluppo di essa in gioco)
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco era molto buono, c'erano molti giocatori bravissimi e con ottime idee. Da ex-GM di Morgenstern posso dire di aver fatto il possibile per promuovere il gioco di queste persone, coinvolgendo tutti in trame dal ritmo serrato e piuttosto complesse. Purtroppo però non tutti lo hanno fatto, e dopo l'ennesimo episodio di metaplaying rimasto impunito, ho deciso di abbandonare lo Staff. Ritengo siano stati premiati giocatori che non avevano l'obiettivo di giocare e divertirsi con altri, bensì quei giocatori che volevano monopolizzare il gioco creando stranissimi intrecci, coinvolgendo talvolta i propri doppi PG. VOTO 7 (Non posso ignorare il livello di gioco di persone che effettivamente erano davvero splendidi e corretti giocatori)
CODICE: Originale. Non mi intendo molto di codice, ma si vede che c'è stato un buon lavoro. VOTO 9
FUNZIONALITA': Ottime. Probabilmente all'inizio ci si trova un po' disorientati, come succede sempre quando effettuiamo il primo log in una land nuova, ma basta poco per capire e raggiungere tutti gli strumenti messi a disposizione. Non manca niente e tutto è stato programmato con cognizione di causa e precisione. VOTO 8
DOCUMENTAZIONE: C'è ed è sufficientemente chiara, anche se non è stata molto curata la forma. Le ultime aggiunte fatte mi hanno lasciata un po' perplessa. Ho visto documentazioni riprese (ovviamente con le dovute autorizzazioni) da gdr pbc cyberpunk chiusi per regolamentare il dominio territoriale tra bande dello Sprawl, con tanto di ringraziamenti alla persona esterna al gioco che ha fornito questi documenti. Uno staff di un gioco cyberpunk ha bisogno di rivolgersi e chiedere aiuto a terzi per organizzare questo tipo di gioco che è alla base del CP? Manca di fantasia o di reale competenza? VOTO 5
GESTIONE: Un'altra delle note dolenti. Dopo l'abbandono di uno dei due Admin il gioco nel periodo estivo e fino a Novembre è praticamente morto (parlo di 3 anni fa, circa) l'unico admin rimasto non sembrava interessarsene, tanto che voleva chiudere la Land. Ci siamo sbattuti in 3-4 per evitare che questo accadesse, e decise così di nominare Admin un'altra persona fidata, di modo che potesse ricostituire il corpo Staff ed occuparsi del gioco. Per qualche mese è andata bene, fin quando non ha deciso di nominare altri Admin. Al tempo ero GM effettivo e molto presente, ed ho assistito ad una serie di eventi e decisioni che non collimavano con la mia idea di come un GDR deve essere gestito. Motivo per cui il gruppo si è sfaldato, l'Admin ha mollato ed è rimasto solo l'ultimo nominato. Il proprietario del sito si è rifatto vivo (dopo settimane e settimane di assenza) e ha ricostituito un nuovo corpo master. Di recente si è sfaldato di nuovo. Credo che un gdr abbia bisogno della presenza costante del responsabile del sito che coordini il lavoro del suo staff, in mancanza di questo l'utenza ed il gioco soprattutto risente di questi equilibri precari e delicati, che rischiano di interrompersi da un momento all'altro, come una bomba orologeria, rivoluzionando tutto. Manca stabilità e l'utenza lo percepisce. Ma soprattutto credo sia morto tempo fa l'interesse per il proprietario del sito nel portare avanti questo progetto e farlo crescere, dato che è stato un continuo delegare ad altri il ruolo di Admin, scomparendo poi per tempi troppo lunghi. In quanto ad educazione quella non è mai mancata, la gestione è sempre stata gentile e disponibile con tutti i giocatori. E' mancata spesso la competenza e si assisteva a quest un po' fuori luogo per un cyberpunk e poco originali VOTO 5
CONCLUSIONI: Le basi erano fantastiche e penso che possa risollevarsi ripartendo da 0. E per zero intendo riportare il gioco ad una fase di Alpha per modificare l'ambientazione o rigenerarla ex novo, e riaprire di nuovo.
L'elemento fondamentale per far crescere un progetto è quello di partire con uno staff già di 2-3 elementi che facciano da sostegno al resto del gruppo, e non con un'accozzaglia di teste che non riescono a collaborare. Così si crea solo chaos. E deve esserci un Admin fisso, presente e che si interessa costantemente, facendo da collante per il proprio gruppo di GM e mettendoli così in condizioni di lavorare bene seguendo delle direttive precise che lui stesso indicherà.
A mio modesto parere questo è l'unico modo, perchè è evidente che il gdr si sta spegnendo. Per questo motivo suggerisco questa possibile soluzione, per non perdere gli utenti affezionati e guadagnarne di nuovi con una riapertura successiva. Gli strascichi di una gestione assente e talvolta incompetente deve essere eliminata.
panphile87 è iscritto dal 09/09/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/11/2022 e ha recensito 5 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 2 negativi
Recensione modificata il giorno 10/03/2016 06:03:15 da panphile87
Il gestore di MorgenStern ha risposto alla recensione il 09/09/2013:
Che cosa dire? Grazie mille del commento! Ci impegneremo affinché il servizio da noi offerto rimanga così e continui a migliorarsi.
08/09/2013 - GRAFICA: Personalmente la trovo pulita e bella. Buona scelta dei colori, invoglia ad esplorare la land.
AMBIENTAZIONE: Ricercatissima, personale e nuova. Esaustiva, ricca e chiara.
Un lavoro del genere per la documentazione è pari alla preparazione di una tesi di laurea e lo dico con tutta serietà. Tuttavia c'è un pratico riassunto di neanche una pagina che serve come introduzione al gioco ed aiuta chi magari ha voglia di giocare ma non tutto il tempo di documentarsi a dovere (può capitare che servano un paio di giocate per delineare poi il personaggio che sarà, le classiche giocate dalla quale poi nascono le domande che trovano adeguate risposte nel resto della documentazione).
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Chi c'è non disdegna il gioco, si può chiedere via messaggi privati.
Non è un livello magistralmente alto per il semplice fatto che sarebbe auspicabile si leggessero almeno le basi dei documenti inerenti al proprio pg (la documentazione Russa per i Russi, Americana per gli Americani etc) cosa che la gente evidentemente non fa.. e questo da adito poi a giocate che non sono precise e sporcano l'ambient perchè non tengono conto neanche dei settori cittadini (alle volte).
SERVER: Talvolta da problemi.
CODICE: E' un codice base riprogrammato in alcuni punti tanto per tenere fede all'originalità della land che la caratterizza.
FUNZIONALITA': Intuitiva, pratica e veloce. Non pesa molto (tranne quando si sfrutta troppo la totale customizzazione del profilo PG e vengono a crearsi pagine con immagini pesanti e tracce musicali in autostart).
DOCUMENTAZIONE: {Vedi "Ambientazione"}
GESTIONE: La mia esperienza è stata molto positiva, ho notato che la gestione ha premura di sentire di persona se un utente abbia bisogno o meno di aiuto per ambientarsi (consci dell'ambientazione unica e pregna) per cui direttamente Overlord mi ha aiutato a capire _anche_ il funzionamento di date abilità e/o caratteristiche in funzione del gioco.
CONCLUSIONI: Io dico che se qualcuno cerca un prodotto Cyberpunk genuino e non troppo artefatto in cui sviluppare il proprio gioco (con mordente ed iniziativa) questa è la land che fa per lui, nuova, fresca e con molti sbocchi.
lenorarea è iscritto dal 08/09/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/10/2024 e ha recensito 6 giochi di cui 6 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di MorgenStern ha risposto alla recensione il 08/09/2013:
Innanzitutto, grazie mille del commento! Sentirmi citato personalmente ammetto che mi ha strappato più di un largo sorriso, vado comunque subito al dunque.
22/07/2013 - GRAFICA: La grafica c’è, sfondo nero, un pattern leggero, bella l’idea di eliminare cornicette e altro, la sensazione è che ci sia criterio. Buono.
AMBIENTAZIONE: L’ambientazione è descritta, accurata, niente da dire, forse un po’ troppo articolata, soprattutto per chi approda al GDR (gdr in generale, non a questo o quello ) necessita una buona e attenta lettura.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Qua non ci siamo proprio. Il gioco è limitatissimo, poca utenza attiva, quella che c’è, le poche volte che non si limita al parcheggio, interpreta la landa come una qualsiasi moderna. L’ambientazione non viene assolutamente rispettata. Non giudico la qualità delle azioni, quella è soggettiva, ma i contenuti, distanti anni luce dal contesto. Pochi progetti, insomma poco in tutto. Gioco a due, poco altro.
SERVER: Il server non è il massimo, giocabilissimo ci mancherebbe, ma ha alcune lacune in fase di refresh. Talvolta tende ad impallarsi per qualche minuto. Il consiglio è di non chiudere la finestra con la X attendendo che torni a girare regolarmente. Inoltre ogni tanto si mangia qualcuno.
CODICE: Il codice è un OS con alcune interessanti modifiche, purtroppo alcune di queste tendono a rendere legnoso il caricamento di schede e bacheche. Ma non è una loro esclusiva.
FUNZIONALITA': FUNZIONALITA': Intuitiva ma tendente al labirintico per alcune cose, tuttavia nulla di insormontabile o che renda impossibile il gioco o altro, basta abituarsi.
DOCUMENTAZIONE: DOCUMENTAZIONE: Rispetto per il lavoro fatto, ma è eccessiva. Ti passa la voglia, soprattutto poi quando vedi che in chat viene assolutamente ignorata. Forse una soluzione semplice può mettere meno in soggezione l’avventore di turno. Fine a se stessa secondo me.
GESTIONE: GESTIONE: No, non ci siamo, quando scenderà dal piedistallo e si metterà al livello degli utenti, forse sarà producente confrontarsi con loro. Ho patito la loro ingerenza pur essendomi ben guardata dal contattarli. Pretenziosa.
CONCLUSIONI: Non è un prodotto scadente, assolutamente. Lodevoli cura e impegno. Ma c’è molta facciata e poca sostanza, un libro la cui copertina viene costantemente spolverata, dove tutto viene fatto nell’illusione di una candida perfezione che invece non c’è, le pagine al suo interno sono abbastanza vuote.
Per il resto quello che manca, è il collegamento tra l’ambientazione ed il game, ossia non hanno trovato il modo di tradurre in gioco di chat quanto propongono, ed essendo una landa a tema, è una lacuna abbastanza grave. Attualmente sviluppa solo gioco di coppia e ambientazione moderna attuale, poco poco poco , il tutto riscontrabile in statistiche del sito alla voce azioni il cui valore è veramente deludente. Rimandata a settembre.
nereide è iscritto dal 28/02/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/03/2024 e ha recensito 33 giochi di cui 6 positivi, 10 neutri e 17 negativi
Il gestore di MorgenStern ha risposto alla recensione il 22/07/2013:
Innanzitutto, ti ringrazio del commento.
21/05/2013 - GRAFICA: La grafica è davvero stupenda a mio avviso. Azzeccatissima ad un Cyberpunk. Poi vogliamo parlare delle mappe? Sono geniali e mi chiedo ancora come accidenti le abbiano realizzate. Sarà che non sono molto esperto di questo tipo di ambientazione ma in giro non avevo visto un sistema simile. 9/10
AMBIENTAZIONE: Ambientazione... che dire... siamo su MARTE! Marte capire? Cioè è esaltante essere sul pianeta rosso, nell'unica città costruita e sopratutto sapere che si può essere li per fattore culo (estrazione a sorte) o per facoltà economiche. A parte questo e mi scuso per la parte poco professionale *coff coff* l'idea di dividere la città per settori è molto interessante e già questo offre molti spunti di gioco. In generale, tagliando corto, è veramente molto valida. Voto 9/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Come dico sempre, in tutti i gdr esistente abbiamo il novellino ed il poeta. Azioni striminzite e poemi che farebbero invidia ai poeti più blasonati. Così come anche la qualità delle azioni stesse. C'è una richiesta di gioco decisamente buona, anche se spesso e volentieri non posso giocare, i player non si scoraggiano e continuano a chiedermelo e lo ammetto, la cosa mi fa enormemente piacere. Non ho ancora avuto il piacere di capitare in una quest, quindi non posso giudicare il corpo master ma noto che c'è un buon giro di quest sul gdr, anche se attualmente è sensibilmente rallentato per via di impegni off da parte dello staff, quindi nulla di preoccupante. Voto 9/10
SERVER: A parte il grande Crash subito qualche settimana fa non ho riscontrato altri problemi legati ad esso. Forse, perché non ne capisco poi molto, è piuttosto lento nel caricamento delle schede, che siano colme di immagini o con sole scritte. Non me la sento di chiamarlo problema per il semplice fatto che non so se sia un problema mia o sia un problema generale. Voto 7/10
CODICE: Onestamente non riesco a capire se si tratti di una versione di Gdrcd modificata al punto da essere ben poco riconoscibile o addirittura un codice proprietario. Non sono un programmatore, ma ad ogni modo non ho riscontrato bug di sorta durante la mia permanenza. Voto 10/10
FUNZIONALITA': Tutto è intuitivo e piacevole. Le funzionalità presenti sul gioco mettono a proprio agio i player anche appena iscritti, infatti al mio arrivo non ho avuto problemi a trovare quel che cercavo. Ma quello che trovo più bello è il sistema della banca con tanto di immagine dell'ATM alla fine dell'operazione. Stupendo *_* 10/10
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è scarna e scialba. Ok prima che senta la pressione del BanHammer sulle spalle mi rimangio tutto quello che ho detto *si guarda intorno* è un muro colossale di parole che forse potrebbero spaventare l'avventore, voglio dire un pfd di 140 pagine °_° complimenti per la pazienza e la dedizione. Ma la gestione ha furbamente deciso di creare una versione per pigri per agevolare coloro che vogliono iniziare a giocare subito e perdere una settimana buona solo per leggere il tutto *coff coff* mi avete salvato *coff coff*
GESTIONE: Dato che non voglio rischiare il Banarmageddon meglio parlar bene di loro. Scherzo tranquilli, non sono dei tiranni. Sono sempre presenti, almeno uno di loro due c'è sempre, sempre pronti a rispondere pazientemente a tutte le domande e come dico sempre per sopportare me ce ne vuole. Inoltre sono persone simpaticissime e anche se non si è in molta confidenza con loro si può scherzare senza problemi. Rendono il tutto davvero molto confortevole. Voto 10/10
CONCLUSIONI: È tra i gdr migliori in cui io sia approdato e nonostante sia stata la mia prima esperienza del genere, grazie alla gentilezza della gestione ed alla qualità della documentazione sono riuscito ad ambientarmi in pochissimo tempo ed a giocare nel migliore dei modi. Spero che continuino sempre su questo filone e che questo gdr abbia lunga vita. Consigliatissimo
jared990 è iscritto dal 15/02/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/04/2024 e ha recensito 10 giochi di cui 5 positivi, 2 neutri e 3 negativi
jared990 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Kaleb"
Il gestore di MorgenStern ha risposto alla recensione il 21/05/2013:
Grazie mille del commento! Non verrai bannato... per oggi u_ù Scherzi a parte! Ti ringrazio carissimo, lieto tu abbia apprezzato il lavoro. Per il server, stiamo aspettando risposta da GdrProjects con cui siamo a stretto contatto per migliorare il servizio, e tengo a precisare che il MEGA CRASH fu colpa Telecom u.ù . Le Quest, fra due giorni, torneremo ad almeno una al giorno circa, il tempo che ci riprendiamo tutti da esami e varie forme di malesseri XD
19/05/2013 - GRAFICA: La grafica mi piace. Molto. Adoro l'azzurro in tutte le sue sfumature, è leggera, non stanca la vista, anche per chi come me è cecata e gioca fino a tardi. Ben pensata per un ambiente futuristico, e mi piacciono in particolare le ombreggiature dei vari "bottoni" per accedere alla scheda e simili. 10/10
AMBIENTAZIONE: Ambientazione originale. Mi piace un sacco l'idea dei settori, per poter restare ancorati alle proprie origini pur comunque restando liberi di muoversi. si esplora senza sentirsi a disagio. Apprezzo in particolar modo che non ci siano barriere, in modo che tutti possano muoversi, coerentemente col proprio PG. 10/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Per essere appena aperta, ha un sacco di utenza. e quasi tutti sono vogliosi di giocare. Chiamano, e anche se un paio di volte sei "di passaggio" e rispondi no, non si scoraggiano e continuano a chiedere. Ottima cosa, denota maturità.
Ho trovato personalmente diversi livelli di gioco, dalle tre righe sgrammaticate al romanzo d'appendice, ma posso affermare che è molto alto. I casi estremi ci sono dappertutto, e personalmente ho sempre trovato divertente e piacevole interagire con tutti quelli con cui ho giocato. Cosa che ormai è rara, nel panorama dei pbc odierni. 8/10
SERVER: Per quello che ne so io, funziona. 10/10
CODICE: Non me ne intendo, deve essere un GDRCD5.1, ma pesantemente modificato. Siccome io non so fare niente, a me sembra ottimo. 10/10
FUNZIONALITA': Quello che c'è, funziona, e quello che non c'è...significa che non serve.:) Direi che funziona tutto, quindi, ottimo lavoro.
DOCUMENTAZIONE: Ampia, molto ampia, estremamente ampia. E devo dire che i giocatori che l'anno letta tutta si riconoscono. Ammetto che io lo sto facendo a piccoli passi, una cosa per volta, secondo quello che mi serve. Ottima l'idea di un riassunto per chi non ha tempo per leggere tutto, permette di poter iniziare a giocare da subito senza sentirsi dei perfetti cretini. 10/10
GESTIONE: Disponibile...ed è dire poco. Accogliente, indubbiamente. Ma che sa anche stare al suo posto, senza mettere fretta a nessuno per giocare.
La trovo rilassante come cosa, memore di certe gestioni che asfissiano se ti vedono parcheggiato in mappa 5 minuti con inviti a giocare. 10/10
CONCLUSIONI: Consiglio caldamente la land. Se volete un posto assolutamente (almeno per quello che ho visto finora, certo) coerente e con un sano spirito ludico dove poter giocare.
starbuck è iscritto dal 15/12/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/11/2024 e ha recensito 11 giochi di cui 5 positivi, 3 neutri e 3 negativi
starbuck ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Kristin"
Il gestore di MorgenStern ha risposto alla recensione il 19/05/2013:
Che dire, ti ringrazio di cuore del commento. E sulla funzionalità, se qualcosa non c'è e pensi serva, manda segnalazione che l'aggiungo ;) Ci si vede in gioco! :D
19/05/2013 - GRAFICA: La grafica non è malvagia, ci sono delle buone novità e in ogni caso è semplice e lineare.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è molto ben descritta, abbastanza originale, forse un po' troppo prolissa. Non mi piace la presenza di una versione per i pigri,la trovo tendenziosa, se uno è convinto di aver fatto un'ambientazione che nessuno leggerà, cosa serve metterne poi il bignamino? Piuttosto se ne faccia una buona, concisa e diretta una volta per tutte e amen.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco non lo posso giudicare bene, e questo è figlio di un ambientazione che poi non viene rispettata. Si ha la sensazione di trovarsi in una moderna.
Per il resto giudico il livello di parcheggio, quello è decisamente alto, circa l'80% dei loggati. E su una landa appena aperta, ragazzi, la dice tutta.
SERVER: Gdrproject è leggermente più lento della media
CODICE: Il codice è il 5.1 direi piacevolmente modificato, su questo faccio i complimenti.
FUNZIONALITA': Direi buone anche queste.
DOCUMENTAZIONE: Soddisfacente per carità.
GESTIONE: La gestione non mi è piaciuta, ti tempestano di messaggi, li trovo quasi opprimenti. Nuovo iscritto non sempre vuol dire persona che non capisce niente. Facciano respirare un attimo le persone e poi, qualora vedano cose che non vanno intervengano, non ci siamo.
CONCLUSIONI: Non credo sia un brutto prodotto, ci sono degli aspetti validi, e non mi sento cmq di sconsigliarla, ma la mia impressione è stata comunque negativa.
ribid è iscritto dal 03/10/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/01/2020 e ha recensito 14 giochi di cui 5 positivi, 2 neutri e 7 negativi
Il gestore di MorgenStern ha risposto alla recensione il 19/05/2013:
Ti ringrazio per il commento, anche se penso che abbiamo giocato a due land del tutto diverse.
16/05/2013 - GRAFICA: La grafica sia interna che esterna della home è coerente col tema e continua, un punto positivo in questo.
Anche se, forse è troppo leggera, mi spiego meglio i menu, ritagliati e resi sfumati e semi trasparenti sono troppo leggeri, e poco incisivi, inoltre, secondo me sovrebbero essere collegate.
Io ad esempio consiglierei un cavo che passa sui menu, o un cip, o un qualcosa di simile. La texture per il genere si è vista ed è comune, ma forse risale un pò troppo rispetto ai menu i quali arricchierei.
Per concludere però è semplice leggera ed essenziale.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è divisa nelle diverse nazioni che il gioco tratta e poi si può facilmente trovare una storia molto semplice, una cosa che apprezzo davvero tanto.
All'inizio un "curioso" non ha la necessità di perderci decine di minuti per poter leggere tutta l'ambientazione, che varia da tema in tema, ma in uno del genere deve essere MOLTO ampia e ben descritta, e quindi bisogna fare una sintesi con quello che può e deve attrarre i nuovi giocatori, che successivamente approfondiranno da solo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco dei giocatori è molto buono, ho più visto un russo ruolare, e devo dire che mi è piaciuto molto, e anche un giapponese, ma in generale sia la quantità dello scritto ritengo che sia adeguato.
Chicca del gdr, che in qualsiasi ora, tu entri trovi sempre qualcuno giocare anche se l'utenza va sulla decina massimo ventina da quel che ho visto.
SERVER: Non ho mai avuto problemi sinceramente, ne prima ne adesso che l'hanno cambiato.
CODICE: L'impostazione interna/esterna non è molto differente dai altri gdr ma, per cose tecniche o altro non saprei giudicare.
FUNZIONALITA': I documenti sono ordinati e non si perdono in cose inutili sono facili da reperire ed altro.
L'unica pecca è che il test non possa vedere l'attività nella bacheca, sarebbe secondo me stat meglio lasciare (SOLO) la visione anche all'interno delle bacheche, per vedere organizzazione del gioco gilde ed altro.
DOCUMENTAZIONE: Come già detto è divisa in capitoli moooolto utili e scorrevoli, non ci perdi tempo e sono il giusto dettagliate.
GESTIONE: Non ne ho avuto il piacere
CONCLUSIONI: Un gdr adatto per gli amanti del genere, non ha avuto il solito bum, per poi calare, per ora è stabile :).
Buona fortuna.
frushfrush è iscritto dal 17/04/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 31/05/2024 e ha recensito 21 giochi di cui 9 positivi, 2 neutri e 10 negativi
frushfrush ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Guest"
11/05/2013 - GRAFICA: La grafica è indubbiamente Cyberpunk, abbastanza semplice da non appesantire il gioco, forse un po' scuretta con scritte bianche ma comunque più che buona. In sostanza per me in genere l'aspetto grafico rimane secondario, basta che sia funzionale...
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è molto complessa ma anche decisamente interessante, la scelta di inserire diverse fazioni (quattro macro nazioni) all'interno di una città offre degli interessanti spunti di gioco, anche per le differenze sociali e di vita degli abitanti delle diverse nazioni. Per il resto è aderente con l'idea di Cyberpunk anche se sarà necessario vedere come l'ambientazione stessa evolverà anche grazie al contributo degli utenti. Buono il livello di aggiornamento tramite notizie e quant'altro che rendono "viva" l'ambientazione stessa.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si sta creando un buon gruppo di gioco, mano a mano si trovano sempre più personaggi disposti a giocare, il che rende piacevole la permanenza sulla land. Così ad occhio quello che mancano potrebbero essere i Master, certo, ora che è stata implementata l'esperienza anche per le giocate "libere" non sono così indispensabili come erano prima, ma sicuramente la presenza di più giocatori narranti permetterà di alzare il livello del gioco stesso
SERVER: Alle volte i contenuti mi risultano rallentati, in apertura e aggiornamento delle pagine, non so però se sia dovuto al server o al Codice della land oppure alla mia connessione quindi non posso dare un giudizio su questo punto
CODICE: C'è molta attenzione da parte dello staff alle esigenze dell'utenza anche dal punto di vista dell'organizzazione della land stessa e quindi del "codice". Detto questo, sembra funzionare tutto come dovrebbe, a volte ci sono dei rallentamenti (vedi sopra) ad ogni modo anche su questo fatico a dare un giudizio ragionato
FUNZIONALITA': Tutto il gioco ha quanto necessario per giocare, forse non tutto è davvero immediato ma attraverso il solo menù laterale si accede a tutte le aree e le documentazioni del gioco. Chiedendo ai gestori si hanno sempre delle risposte puntuali e si mette tutto a posto in modo rapido, personalmente non ho ancora avuto modo di sperimentare funzionalità "avanzate" di combattimento o quest quindi su queste non mi posso esprimere
DOCUMENTAZIONE: Tutte le informazioni collaterali al gioco si trovano nelle sezioni Regolamento e Ambientazione, divise in capitoli intuitivi, per iniziare a giocare si può anche solo leggere la documentazione di una delle quattro nazioni e le informazioni (eventualmente) su Heaven, di conseguenza è piuttosto semplice trovare quello che serve. Tutte le infomrazioni vengono aggiornate e la gestione comunica tempestivamente tali aggiornamenti
GESTIONE: I gestori sono molto presenti, quasi sempre (il che è quasi inquietante!) e oltre tutto estremamente disponibili anche nei confronti dei neo-arrivati così come degli utenti che rompono le svcatole già da un po' di tempo!
CONCLUSIONI: Mi sembra una bella land con delle forti potenzialità, che in effetti sta già attirando (nei pochi giorni di attività) un discreto numero di giocatori. L'auspicio è questo giro si vada allargando in modo da far crescere la vitalità della land e quindi le possibilità di gioco! Insomma penso che questo progetto se lo meriterebbe e mi auguro che verrà portato avanti in tal senso!
aydo è iscritto dal 30/11/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/03/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
aydo ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Meifeng"
Il gestore di MorgenStern ha risposto alla recensione il 11/05/2013:
Come detto prima... noi... non dormiamo! Ti ringrazio di cuore del commento :) I problemi di rallentamento sono dovuti al server, ma GdrPojects è già al lavoro per potenziare il server. Per quanto concerne i Master, stiamo valutando di espandere il comparto, fin'ora non l'abbiamo ritenuto necessario perché riusciamo a sostenere la media di circa una quest al giorno, ma ora che stiamo crescendo, espanderemo anche il gruppo Master in tempi brevi. Se c'è qualcosa di funzionalità che non hai trovato "immediato", parliamo a quattro occhi che vedo immediatamente come risolvere! Grazie ancora del commento, a presto, ci vediamo in gioco! :D
shepard
ha giocato come
Geillis Duncan
aydo
ha giocato come
Meifeng
melblake
ha giocato come
Sky
russoman
ha giocato come
Max
frushfrush
ha giocato come
Guest
overlord
ha giocato come
Over Lord
aurionblake
ha giocato come
Jake
sparhawack
ha giocato come
SÖREN
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Mago Guerriero - Il Mago-Guerriero: come far male insieme due cose diverse!
Ultima Espiazione - Intervista alla gestrice di Ultima Espiazione Gdr un play by chat Urban Fantasy dalle tinte fosche.
Anno Nero - Gambling, chiude l’anno nero del 2021: cresce solo il gioco online
Gdr Vs. TV - I giochi di ruolo conquistano gli utenti ma la TV fa la sua contromossa!
Creare un Ambientazione - Come creare un’ambientazione: mondo, fisica, storia, sociale, stili di vita e metodi!
Il Monaco - La nuova classe Monaco: Dungeons and Dragons e i Cinesi!