Sesso:
Iscritto il: 09/09/2013
Ultimo Accesso: 14/11/2022
Compleanno: 31 dicembre
Provincia: Livorno
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Fantascienza
panphile87 non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
2 1 2
City of Ashes
- 01/04/2016 - GRAFICA: 6 La grafica è moderatamente piacevole, non troppo curata ma non disdice trattandosi di un post-apocalittico. Pochi fronzoli e colori che si addicono all'ambientazione. Sinceramente l'unica cosa che mi lascia un po' basita è la homepage, da correggere e modificare assolutamente. Non è un buon biglietto da visita.
AMBIENTAZIONE: 5 L'ambientazione è abbastanza delineata anche se per il momento non vedo l'utenza sfruttarla nel modo giusto. La miseria, la fame e le varie difficoltà che dovrebbero essere interpretate, a mio avviso, non vengono ruolate con coerenza. Alle volte rimane come sfondo e sembra non influenzare il gioco e la caratterizzazione di alcuni PG (ovviamente non generalizzo).
Per quanto riguarda le corporazioni, queste sono presenti e svolgono un buon gioco.
Sono presenti razze diverse da quella umana, anche se a mio avviso devono assolutamente essere riviste. Alcuni tra gli utenti hanno sollevato il problema di alcune razze decisamente fuori ambient (e tipiche di altri generi) e con molto piacere ho visto che lo Staff ha accolto queste perplessità dei giocatori e le sta rivedendo. Sicuramente una nota molto positiva, indice di una gestione attenta alle esigenze dei propri utenti e che non ha timore di mettersi in discussione, con umiltà.
La presenza di mutazioni assurde (mutazione in forma animale) oppure quella simil-vampirica mi ha fatto storcere un poco il naso. Avrei puntato su altro, sinceramente, molto più in linea con l'ambientazione. Non vedo il motivo dell'inserimento di queste "razze" quando è possibile spaziare in un contesto molto ampio come quello delle mutazioni con caratteristiche speciali dovute all'esposizione prolungata alle radiazioni. Fumetti, film e videogiochi di questo genere offrono sicuramente molti spunti, per questo eliminerei quelle razze che richiamano troppo cose che non si sposano con questa ambient. Anzi, la guastano non poco. Inoltre consiglierei allo Staff di aggiungere un piccolo approfondimento su come avviene una contaminazione e le varie conseguenze che ha sul corpo umano (insomma, rendere certi fenomeni di mutazione verosimili con spiegazioni fantascientifiche). In questo modo si eviterebbe di vedere queste razze troppo distanti dall'ambientazione, ma ben ancorate e giustificate da questa.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 5 Con piacere vedo che giorno dopo giorno il numero di utenti presenti va aumentando, il che è buon segno. In molti sono connessi nel pomeriggio e la sera, anche se è ancora un po' troppo diffuso il fenomeno di parking.
Il livello dei giocatori è abbastanza buono. Purtroppo noto molti pensieri espressi in azione ed alcuni utenti peccano un po' a livello interpretativo.
La decisione dello Staff di premiare con 1 px ogni azione che supera 1200/1500 caratteri (non ricordo, hanno abbassato da poco il limite) è, purtroppo, pessima. Questo devo dirlo.
Non starò a dilungarmi troppo sulla qualità del gioco di un utente premiato solo ed esclusivamente in base a quanto scrive.
Proprio per questo motivo, la maggior parte dei giocatori sono portati ad annacquare quanto più possibile le proprie azioni (spesso con pensieri o descrizioni fin troppo dettagliate di ogni minimo movimento), perdendo di vista il "succo" del discorso. Azioni autoreferenziali e troppo autocelebrative che non giovano all'interazione. Questa decisione dello Staff, a lungo andare, porterà sicuramente a fortissimi malumori e alla frammentazione dell'utenza in gruppetti di persone che prediligeranno un modo di giocare (chi preferirà scrivere poemi spesso inutili per il px, e chi no).
Ho seguito alcune giocate in chat pubblica durante il primo pomeriggio che coinvolgevano anche membri dello Staff. Il tempo impiegato per scrivere un'azione era di 25/30 minuti. In una giocata di 5 ore (durata fino all'ora di cena) due utenti hanno fatto 5 azioni a testa. Qual è il beneficio, soprattutto se, come scritto nel forum, queste azioni lunghissime vengono caldeggiate anche in quest?
Mh.
Al momento non ci sono molte quest, ho storto un po' il naso (sì, il mio naso si storce spesso :p) quando ho visto che una quest è iniziata alle 2 del mattino e terminata alle 6/7 ed uno dei due partecipanti era un gestore.
Non so, forse inizialmente sarebbe meglio puntare a coinvolgere di più gli utenti.
Con questo non è mia intenzione denunciare alcuna scorrettezza, ma semplicemente far notare che sarebbe meglio "investire" sui nuovi iscritti in orari più "alla portata di tutti".
SERVER: 8 Non mi ha mai dato problemi.
CODICE: Non me ne intendo. Sono state apportate alcune modifiche per migliorare alcuni dettagli ed esiste un apposito thread dove gli utenti possono segnalare malfunzionamenti, bug, o consigliare migliorie. Hanno sempre ricevuto risposta e tutte le richieste sono state tempestivamente prese in carico dalla Gestione.
FUNZIONALITA': 7 Il sito non è affatto dispersivo, anzi. E' molto semplice orientarsi al suo interno e reperire tutto ciò di cui si ha bisogno. Da questo punto di vista credo che non manchi proprio niente.
DOCUMENTAZIONE: 4 Purtroppo a mio avviso la documentazione non è sufficiente. E' molto "tirata via", redatta in modo un po' approssimativo e, a volte, con errori grammaticali che danno un poco fastidio.
Anche se la land è ancora in fase di Beta, gli approfondimenti dovrebbero già essere completi (o quasi), invece sono poco dettagliati ed alcuni ancora in fase di stesura.
Comprendo l'intenzione dello Staff di coinvolgere i propri utenti e chiedere loro dei pareri/idee in merito, ma le paginate vuote non mi hanno dato una buona impressione.
La scelta di far acquistare con px ai giocatori le abilità che desiderano, previa richiesta e verifica con GM, senza neanche una bozza o una lista dalla quale reperirle è una decisione un po' azzardata.
Comprendo che per il "bene" del gioco sia giusto fare in modo che i propri utenti sappiano utilizzare le skills che richiedono, ma dover fare prima un esame con un master per saggiarne le capacità è eccessivo.
GESTIONE: 8 La gestione mi sembra molto aperta a proposte e idee che avanzano gli utenti, rispondono sempre ed in modo cortese. Appare molto unita e compatta e questo dà un senso di equilibrio e sicurezza all'utente che espone i propri dubbi.
Apprezzo molto il modo in cui gestiscono eventuali discussioni nel forum, danno spazio agli scambi di opinioni tra utenti, ma trovano sempre la maniera più delicata e giusta per chiudere i topic quando queste cominciano a prendere una piega leggermente polemica. Con questo non dico che segano la discussione, semplicemente la interrompono dopo il giusto lasso di tempo, si riuniscono per prendere decisioni in merito alle varie proposte, e le comunicano invitando gli utenti ad aprire nuove discussioni sull'argomento, nel caso in cui ci fossero ancora perplessità.
Da questo punto di vista mi sembra una gestione molto preparata.
L'unica pecca sono quelle decisioni prese in merito ad assegnazioni px e razze, secondo me molto sbagliate.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ho già esposto, punto per punto, sia critiche che suggerimenti.
CONCLUSIONI: 6 Do un voto neutro e la sufficienza ad una land che deve crescere molto ed acquisire maggiormente i connotati di land post-apocalittica. Urge assolutamente definire questa ambientazione, un po' troppo contaminata da elementi che sono del tutto estranei e fuoriluogo (da non scambiare con picchi di assoluta genialità, perchè non si tratta di originalità, ma di un mix un po' sconfusionato).
Ha buone potenzialità e la gestione mi ha colpito in modo davvero positivo. Da questo lato spero che non cambi mai il loro approccio con l'utenza, è davvero ammirevole.
Da riprendere in mano qualche decisione errata (per es quella dei px) perchè a lungo andare potrebbe davvero essere motivo di scontro tra gli utenti, e potrebbe promuovere l'insorgere di gruppetti piuttosto che l'unione e la collaborazione di tutta la comunità a questo progetto.
Aspetterò di veder fiorire e crescere questa land, per un voto definitivo.
Recensione modificata il giorno 01/04/2016 05:48:00 da panphile87
Bridge of Blood
- 13/01/2016 - GRAFICA: 8 - La grafica, per quanto sia semplice, è molto curata e soprattutto è coerente con il tipo di ambientazione della Land. E' piacevole, anche se in chat il contrasto nero-bianco ed il carattere un po' piccolo scelto non è proprio il massimo. Ma per chi è abituato non è un problema.
AMBIENTAZIONE: 7 - L'ambientazione, per quanto non sia il top dell'originalità, è ben delineata e viene continuamente sfruttata in gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8 - Il livello di gioco interno mi sembra molto alto. Non sono iscritta da molto, ma le giocate che ho visto finora e quelle a cui ho preso parte mi hanno colpito per la capacità dei players per la maggior parte sopra la media. Non ho riscontrato alcun tipo di problema nel giocare con altri utenti. Esistono status appositi da modificare se si è disponibili a giocare o meno dalla lista degli online. L'accoglienza da parte dei players è stata molto calorosa.
SERVER: 10 - Do il voto massimo in quanto non ho mai riscontrato nessun problema.
CODICE: 9 Non mi intendo di codice, ma sicuramente è stato svolto un ottimo lavoro. Molto preciso.
FUNZIONALITA': 8 - L'iniziale disorientamento è normale quando si accede alla Land le prime volte, ma basta poco per prendere confidenza con le varie funzionalità e comprenderne l'utilizzo. Ho trovato molto interessante l'agenda, sulla quale possono fissare appuntamenti (come quest ed eventi importanti) sia la gestione, ma anche l'utente per ricordare eventuali giocate in programma con altri giocatori.
Anche il pannello per prenotarsi alle quest settimanali è molto utile e innovativo, per quanto da giocatrice prediliga le quest estemporanee non programmate.
DOCUMENTAZIONE: 8 - La Land ha una vasta documentazione che permette a tutti di comprendere l'ambientazione, le razze, clan etc.
GESTIONE: 9 - La gestione mi sembra davvero molto presente. Il nuovo utente viene subito seguito per la compilazione della propria scheda e per la scelta delle abilità, attitudini, pregi etc.
Sono rimasta piacevolmente sorpresa dalle numerose opportunità di gioco che offrono, sia per il calendario delle quest, che per altre iniziative.
C'è molta attenzione da parte dello Staff.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unica nota dolente del gioco è il monopolio della razza dei vampiri. Mi aspettavo, all'iscrizione, almeno un'altra fazione che diversificasse un po' il gioco.
Non per forza dovrebbero essere inserite altre razze, ma almeno gli umani credo che debbano avere qualche possibilità di contrasto, magari con abilità ad hoc che possano in qualche modo contrastare i vampiri, come alternativa di gioco.
Mi sembra che tutto ruoti attorno all'egemonia dei vampiri, che gli umani esistano solamente in loro funzione. Un po' come se fosse un limbo di attesa nella speranza di venire abbracciati.
Mi sono iscritta per giocare l'umana, ma in più occasioni mi è stato fatto notare che non esistono troppe alternative: o con i vampiri, oppure non vivrai molto a lungo.
Questo è comprensibile, ma credo che limiti molto lo sviluppo del proprio PG incastrandolo forzatamente in questa situazione e incanalandolo, inevitabilmente, verso la collaborazione con i vampiri (o forzata sottomissione).
Sarebbe interessante mettere in piedi e favorire una tendenza opposta, onde evitare che il gioco si paralizzi.
Ad una prima impressione pare che il gioco si regga in piedi sull'autocelebrazione continua del gioco dei vampiri.
Per questo motivo vorrei consigliare alla gestione di rivedere questo punto.
Se le uniche forze che vanno contro i vampiri sono PNG, il gioco per gli umani è un po' troppo castrato.
CONCLUSIONI: Voto finale: 8
La land è molto buona, ben organizzata e molto seguita dal suo Staff. A parte la nota precedente, ritengo che valga la pena iscriversi, auspicando un maggiore equilibrio tra le due razze.
***Aggiunta***
Dopo un mese di assenza per impegni mi sono vista cancellare il PG senza neanche un avviso per mail. Forse è il caso che la gestione crei una sorta di avviso automatico per mail che ti avverta dell'imminente cancellazione del PG. Questo mi ha abbastanza indisposta, non credo che creerò un nuovo personaggio. Di utenza ce n'è, forse non hanno bisogno di "recuperare" o avvisare persone che si sono allontanate per un periodo per impegni personali.
Recensione modificata il giorno 12/03/2016 05:41:44 da panphile87
Omeyocan
- 16/07/2015 - GRAFICA: 6/10 La grafica del gioco è moderatamente curata. L'idea è attinente al tipo di ambientazione e gioco, anche se alcuni colori sono un po' troppo accesi e stonano col resto, forse un colore più tenue avrebbe reso migliore la visione d'insieme (i pallini della mappa).
Per quanto riguarda le chat l'unica cosa che può disturbare un poco è il tipo di font scelto e di piccole dimensioni, anche se (almeno nel mio caso) dopo un po' si riesce a familiarizzarci e non risulta poi così fastidioso, complice uno sfondo chat che ben si intona con il resto della grafica e sul quale le azioni risultano ben leggibili e chiare.
AMBIENTAZIONE: 9/10 Sono una giocatrice estremamente esigente. Amo le land che curano i dettagli, compresi quelli grafici, e difficilmente mi fermo a giocare in GDR che poco curati o approssimativi circa le documentazioni. Omeyocan ha totalmente ribaltato la mia idea di GDR "ideale". Non è una Land infiocchettata, anzi, appare decisamente spartana, ma nonostante la mia "mania" per i dettagli grafici e gli effetti "fighi"devo dire che mi ha molto colpito. L'ambientazione è originale e interessante, lascia molto spazio al giocatore per il background del proprio personaggio, per la sua caratterizzazione e, soprattutto, per lo sviluppo del suo gioco. E' un qualcosa di unico nel suo genere, sebbene non credo che si possa identificare in un solo. Ci si muove in un paesaggio simil- post apocalittico dove è necessario procurarsi risorse per sopravvivere, come in un survival. La piaga è rappresentata da un' Oscurità terrificante, molto poco definita anche a livello descrittivo, penso proprio per rendere ancora più l'idea di quanto possa terrorizzare un qualcosa che non si conosce. Leggendo l'ambientazione non è chiaro che cosa porti con sè questo Buio, ed il bello secondo me sta proprio qua, perchè una volta dentro si è curiosi di scoprirlo e di interagire con gli altri per avere informazioni al riguardo. Credo che sia eccitante per il giocatore trovarsi in questo contesto, in una realtà ancora non definita e che lascia al gioco degli utenti la possibilità di costruirla e conoscerla mano a mano con gli spunti forniti dallo Staff. Vi sono elementi propri di altri generi di ambient, come gli innesti biomeccanici e potenziamenti simili, e altre razze oltre a quella umana. Per le mie preferenze ho sempre evitato Land con più razze, perchè spesso per non creare squilibri in gioco venivano esageratamente caricate di malus oppure apparivano come un pugno in un occhio e per nulla coerenti con l'ambientazione nelle quali erano inserite. In Omeyocan invece no. Le razze si sposano perfettamente col resto e le dinamiche di gioco create con esse creano un sacco di spunti di gioco per tutti quanti, senza esclusioni. Oltretutto si tratta di razze ben delineate dalle caratteristiche affascinanti e ben equilibrate, in un certo senso "umanizzate" per quanto si distacchino notevolmente dallo standard. Ognuna con i propri tratti caratteristici, limiti e punti a favore.
Noto che è impossibile, in gioco, non usare l'ambient come riferimento, tutto ruota attorno ad essa, influisce e caratterizza pesantemente i PG così come i PG influiscono su di essa e la "modellano".
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 7/10 Premetto che ho scelto un periodo davvero infelice per iscrivermi a questa Land. In piena estate qualsiasi GDR risente del periodo di vacanza e sono poche le persone che rimangono in città, che si negano uscite e giornate al mare e che, con questo caldo infernale, hanno voglia di passare ore al pc. Quindi mi sembra assurdo dare un commento circa il numero di utenti connessi.
Il livello di gioco interno è alto, ho avuto modo di partecipare a giocate molto piacevoli. Ci sono PG molto caratteristici ed originali, ed è bello vederli muovere con cognizione di causa.
Il mio voto sarebbe stato molto più alto in questo campo, se non fosse che ho rilevato un'inclinazione un po' troppo diffusa tra gli utenti alle giocate in solitaria finalizzate. Chi per riparare o costruire qualcosa, chi per mantenere l'affiliazione al culto scelto, chi per il contest. Capisco la necessità di portare avanti il proprio gioco, anche quando il numero di utenti è sbrasato dal periodo estivo, ma vedere utenti che entrano in chat per farsi una decina di azioni finalizzate a qualcosa senza interagire con gli altri è un po' demoralizzante e può far desistere molti nuovi iscritti. Anche perchè sostengo che sia quasi sempre possibile coinvolgere altri nel proprio gioco e far coincidere le due cose (interazione e obiettivi). Non mi sembra ci sia il reale interesse a organizzarsi e chiedere. E' vero che si impiega meno tempo a farsi una decina di azioni in solitaria, ma è anche vero che si perde un po' il senso del gioco, così. E si gioca solamente per raggiungere precisi obiettivi per i quali non serve il coinvolgimento di altri.
Questa è l'unica nota dolente, anche perchè mi sembra di aver colto l'impegno dello staff a creare situazioni e contest proprio per promuovere il gioco, le solitarie un po' smosciano il mio entusiasmo a prendervi parte (anche se riconosco la loro utilità, a volte). Ho moltissimo tempo a disposizione per giocare, potrei partecipare da sola a queste iniziative dello Staff, sparandomi un buon numero di solitarie al giorno, ma non lo trovo piacevole.
SERVER: 10/10 Non ho riscontrato nessun problema.
CODICE: ? Purtroppo non ho le competenze adatte per dare la mia valutazione in questo campo.
FUNZIONALITA': 7/10 Il sito è ben strutturato, si riesce facilmente a muoversi al suo interno e ad accedere alle funzioni base. La bacheca è molto ben organizzata, così come le altre cose.
Ho avuto un po' di problemi a trovare il mercato, ma è probabile che sia colpa della mia rigida "forma mentis", dato che me lo aspettavo come un semplice pulsantino da premere sulla pagina iniziale o sulla mappa principale, per questo non sono riuscita a trovarlo subito.
Quello che ho scoperto dopo due giorni dall'iscrizione è che la mappa si "allarga" in altre locazioni, cliccando una barra a scomparsa (appare passandovi sopra il cursore), sia a destra che a sinistra, rivelando ulteriori chat di gioco.
Probabilmente dei bottoni "fissi" avrebbero meglio evidenziato la cosa...ma io sono bionda e non faccio troppo testo :p
DOCUMENTAZIONE: 10/10 E' stato svolto un ottimo lavoro. C'è un'ampia sezione dedicata alla spiegazione delle caratteristiche, abilità, talenti, razze e tutto quello che è fondamentale ed utile sapere. E' anche ben strutturata, il che la rende di facile consultazione nonostante sia ben dettagliata. E' chiara ed immediata. Insomma, l'utente ha tutto quello che gli serve sapere a portata di mano senza dover andare a chiedere a destra o a manca. Dà una notevole autonomia al giocatore. Nel mio caso mi sono sentita, fin da subito, sicura, preparata e pronta a giocare.
GESTIONE: 8/10 La gestione è presente e segue quotidianamente il gioco. Evade le richieste rapidamente ed è pronta a chiarire dubbi e perplessità sul gioco.
Apprezzo il modo in cui la gestione si mostra all'utenza: nuda e cruda. Alcune risposte che ho rintracciato nelle bacheche mi sono sembrate un po' troppo "gratuitamente acide", ma la risolutezza che danno ad intendere mi ha ispirato una certa fiducia.
Le gestioni che coccolano l'utenza, per la mia personale esperienza, hanno sempre raccolto ciò che hanno seminato; ovvero giocatori viziati, petulanti e polemici.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Penso di aver già compilato indirettamente questo spazio commentando gli altri campi.
CONCLUSIONI: 8/10 Il mio voto finale non è dato da una media, perchè penso si debba valutare la visione d'insieme, un tutto che non è la somma (o la media matematica) delle parti che lo compongono.
Penso che meriti i voti positivi che ha ricevuto.
E' una land che offre infinite possibilità di sviluppo del gioco e che annienta i soliti rigidi schemi di ambientazioni statiche e limitate (spesso dalla gestione stessa), destinate a collassare su loro stesse.
Quello che ho percepito da questa Land, per quanto siano passati pochi giorni dalla mia iscrizione, è l'intenzione di osare e la libertà di stravolgere tutto. Per questo probabilmente manca un'ambient definita e perfettamente delineata. Spesso le gestioni temono i cambiamenti che i giocatori, con il loro gioco, imprimono alle proprie creazioni ed hanno paura che distruggano il loro lavoro e ne sconvolgano gli equilibri. Ma non capiscono che questo è normale. Che è questo che deve accadere in un GDR, per non paralizzare ed annientare il gioco. Chi gestisce Omeyocan pare averlo capito ed aver messo in piedi un ottimo prodotto. Un prodotto che è qua per essere giocato dai suoi utenti, e non un bel gingillo sul quale proiettare le proprie manie per ricevere adesioni e compiacersene.
Consiglio a tutti questo gioco.
Recensione modificata il giorno 16/07/2015 08:33:41 da panphile87
Praha
- 14/12/2014 - GRAFICA: 4 - La grafica è sempre stata pessima, ma comunque quando ancora il gioco in questa land era davvero buono non ci si faceva nemmeno tanto caso. Ricordo che la migliorarono ad un certo punto, ma non era comunque troppo piacevole.
AMBIENTAZIONE: 8 - E' stata la mia prima esperienza di ambient moderna con razze vampiri - mannari e, soprattutto, un umano che non era affatto declassato ma aveva un suo ruolo e delle abilità molto forti per ben integrarsi nella lotta tra le razze. Quindi l'idea era davvero buona e ben strutturata.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 4 - Agli inizi? Una meraviglia. Era davvero difficile incappare in giocatori non esperti, anche perchè i novizi venivano subito accolti con molto entusiasmo e coinvolti nel gioco, dunque imparavano presto le dinamiche di quest'ultimo e il roling. A capo delle razze e all'interno di esse c'erano davvero personaggi splendidi, originali e tremendamente affascinanti. E parlo indistintamente per umani, mannari e vampiri. C'erano scontri, c'erano guerre e si giocava il tutto per tutto, ma poi è arrivato il disastro. Il disastro è stato inserire una persona assolutamente impreparata dapprima tra i GM e successivamente come Admin. Non sono mai così drastica nel giudizio su una persona, ma è stato davvero un errore che ha mandato Praha in pezzi. Ha smantellato l'intero corpo master additando chiunque di faziosità, tanto che arrivò alla vergognosa decisione che MASTER MANNARI (ma il master non è forse una carica offgame? una carica che si dà a persone riconosciute come assolutamente imparziali e preparate??????!!!!!) non potevano questare scontri tra mannari e umani (o vampiri) e viceversa. Non si fidava di nessuno, quando l'utenza era ben soddisfatta di come andavano le cose (nessuno si era mai lamentato di parzialità, anzi...molti vampiri, ad esempio, chiedevano a master con pg mannaro di masterare scontri tra loro e i mannari stessi). Ergo ha infilato nello staff persone che conosceva in off, amici etc. che neanche sapevano masterare scontri o seguire giocate. Morale della favola? Il gioco si è ridotto al simming. I vampiri si succhiavano tra di loro, i mannari copulavano nel rifugio e non mettevano testa fuori, gli umani si ubriacavano alla locanda. I giocatori sono pian piano andati via lasciando Praha, che altro non era in quel momento se non un'ombra di quella che è stata anni prima. Un triste finale causato dall'incapacità di un gestore che si è circondato di persone amiche, e non di validi master. Dietro ogni angolo c'era lo spauracchio della parzialità e se non si entrava nelle grazie di questo tipo, potevi considerare respinta ogni proposta di gioco. Ed in troppi hanno sperimentato questa frustrazione, basta vedere la fine che ha fatto. Mi è molto dispiaciuto, perchè era una land con del potenziale e nella quale mi sono divertita per un paio di anni, prima che arrivasse il marcio.
SERVER: 8 - Non ha mai dato problemi da quel che ricordo.
CODICE: /// Non ne capisco niente.
FUNZIONALITA': 6 - per quanto fosse "scarno" ogni sua funzione era chiara. Le chat facilmente accessibili, così come le bacheche, le schede, la messaggeria etc.
DOCUMENTAZIONE: 6 - Buona. Ricordo che ai tempi facemmo un gran lavoro per rimodernare i vecchi documenti delle razze, aggiornandoli e aggiungendo le descrizioni di ogni malus e bonus. Non so se poi sono state smantellate pure quelle e riviste.
GESTIONE: 1 - La prima gestione era capace, attenta alle esigenze dell'utenza e sempre in moto per migliorare il "prodotto" offerto. Si accettavano consigli e si valutava ogni proposta. Dopo, con l'avvento del distruttore dall'abnorme ego, la gestione si è ridotta all'allegra brigata che compiaceva il gestore senza che si facesse nulla per promuovere l'interazione tra le razze e i giocatori, anzi...sono stati sempre più divisi e ghettizzati per la mancanza di gente che sapesse masterare uno scontro e per evitare discussioni. La via più semplice era il simming e le solite quest d'ambientazione fini a loro stesse.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ai tempi cercai di far comprendere cosa c'era che non andava, ma ovviamente la via più semplice fu fare i bagagli e trasferirmi altrove assieme a decine di utenti altrettanto delusi. Questa fine era già stata predetta da molti, da tutti quegli utenti che avevano dato vita e promosso il gioco sano di questa land. Mannari, vampiri, umani...semplicemente giocatori appassionati che giocavano assieme, le buone e le cattive cose. Non dare fiducia all'utenza ed agli stessi master, per circondarsi di persone "fidate" dà vita solamente ad una dittatura, non ad una comunità. Mi auguro solo che gli sia servito da lezione per non commettere altrove questi errori che hanno portato alla chiusura di un gioco davvero molto bello.
CONCLUSIONI: Voto finale 8, perchè nonostante tutto mi piace ricordare Praha come la land in cui ho giocato per due anni e mi sono divertita da matti, conoscendo un sacco di persone con cui sono tutt'ora in contatto e, nel tempo, sono divenuti coinquilini e amici :D
Quella degli ultimi anni non era Praha e mi dispiace che molti utenti e giocatori non abbiamo visto come era una volta.
MorgenStern
- 09/09/2013 - ***Premetto che in passato avevo recensito questo gioco, anche positivamente, appena iscritta. Dopo due anni di permanenza e gioco attivo modifico la mia precedente recensione, poichè non rispettava più il mio reale giudizio su questo GDR.
GRAFICA: La grafica è molto bella, essenziale ma con delle belle tonalità. Gli sfondi chat non affaticano gli occhi, anche dopo ore ed ore di lettura. VOTO 8
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione era ben strutturata, un lavoro certosino che richiamava perfettamente molte delle tematiche base del Cyberpunk, non mancando affatto di originalità, anzi. Morgenstern era un bel prodotto, innovativo e stimolante per chi ama questo genere. La nota dolente arriva quando ci si rende conto, dopo un lungo periodo di gioco, che non viene sfruttata. Un bel mercato fornito tra innesti e modificazioni genetiche, oggetti per i netrunner...ma poi? Mancava l'elemento distopico, sono venuti a mancare gli intrecci tra le corporazioni, il sano gioco di rivalità, soprattutto tra bande. Schemi troppo rigidi e dinamiche di gioco ripetitive che hanno portato ad un abominevole simming. Lentamente l'ambientazione è stata "smantellata" trasformando questo gdr in una sorta di "moderno" con tratti futuristici. Il PVP e la lotta tra bande e corporazioni rivali, cosa che ritengo assai importante per un gdr di questo tipo, oltre ad essere venuta a mancare, quasi era osteggiata. Tutti dovevano seguire un determinato percorso senza pestare i piedi ongame a nessuno, altrimenti la maggior parte dei giocatori lo viveva come un "affronto" offgame. Credo sia mancata la maturità a molti per capire che il Cyberpunk è un genere molto spinto. Negli ultimi tempi il gioco si era ridotto a creare oggetti e fare i mercenari, lo testimoniano le 5 corporazioni rimaste, desolate e troppo simili tra loro.
Trame di gioco ce ne sono state, ma purtroppo ad un certo punto sembra essere venuta meno la fantasia ed addirittura si è sfociati in un'invasione aliena che ha dato un pugno in pieno stomaco all'ambientazione. VOTO 2 (L'ambientazione era molto valida, il voto lo assegno alla mancata coerenza nello sviluppo di essa in gioco)
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco era molto buono, c'erano molti giocatori bravissimi e con ottime idee. Da ex-GM di Morgenstern posso dire di aver fatto il possibile per promuovere il gioco di queste persone, coinvolgendo tutti in trame dal ritmo serrato e piuttosto complesse. Purtroppo però non tutti lo hanno fatto, e dopo l'ennesimo episodio di metaplaying rimasto impunito, ho deciso di abbandonare lo Staff. Ritengo siano stati premiati giocatori che non avevano l'obiettivo di giocare e divertirsi con altri, bensì quei giocatori che volevano monopolizzare il gioco creando stranissimi intrecci, coinvolgendo talvolta i propri doppi PG. VOTO 7 (Non posso ignorare il livello di gioco di persone che effettivamente erano davvero splendidi e corretti giocatori)
CODICE: Originale. Non mi intendo molto di codice, ma si vede che c'è stato un buon lavoro. VOTO 9
FUNZIONALITA': Ottime. Probabilmente all'inizio ci si trova un po' disorientati, come succede sempre quando effettuiamo il primo log in una land nuova, ma basta poco per capire e raggiungere tutti gli strumenti messi a disposizione. Non manca niente e tutto è stato programmato con cognizione di causa e precisione. VOTO 8
DOCUMENTAZIONE: C'è ed è sufficientemente chiara, anche se non è stata molto curata la forma. Le ultime aggiunte fatte mi hanno lasciata un po' perplessa. Ho visto documentazioni riprese (ovviamente con le dovute autorizzazioni) da gdr pbc cyberpunk chiusi per regolamentare il dominio territoriale tra bande dello Sprawl, con tanto di ringraziamenti alla persona esterna al gioco che ha fornito questi documenti. Uno staff di un gioco cyberpunk ha bisogno di rivolgersi e chiedere aiuto a terzi per organizzare questo tipo di gioco che è alla base del CP? Manca di fantasia o di reale competenza? VOTO 5
GESTIONE: Un'altra delle note dolenti. Dopo l'abbandono di uno dei due Admin il gioco nel periodo estivo e fino a Novembre è praticamente morto (parlo di 3 anni fa, circa) l'unico admin rimasto non sembrava interessarsene, tanto che voleva chiudere la Land. Ci siamo sbattuti in 3-4 per evitare che questo accadesse, e decise così di nominare Admin un'altra persona fidata, di modo che potesse ricostituire il corpo Staff ed occuparsi del gioco. Per qualche mese è andata bene, fin quando non ha deciso di nominare altri Admin. Al tempo ero GM effettivo e molto presente, ed ho assistito ad una serie di eventi e decisioni che non collimavano con la mia idea di come un GDR deve essere gestito. Motivo per cui il gruppo si è sfaldato, l'Admin ha mollato ed è rimasto solo l'ultimo nominato. Il proprietario del sito si è rifatto vivo (dopo settimane e settimane di assenza) e ha ricostituito un nuovo corpo master. Di recente si è sfaldato di nuovo. Credo che un gdr abbia bisogno della presenza costante del responsabile del sito che coordini il lavoro del suo staff, in mancanza di questo l'utenza ed il gioco soprattutto risente di questi equilibri precari e delicati, che rischiano di interrompersi da un momento all'altro, come una bomba orologeria, rivoluzionando tutto. Manca stabilità e l'utenza lo percepisce. Ma soprattutto credo sia morto tempo fa l'interesse per il proprietario del sito nel portare avanti questo progetto e farlo crescere, dato che è stato un continuo delegare ad altri il ruolo di Admin, scomparendo poi per tempi troppo lunghi. In quanto ad educazione quella non è mai mancata, la gestione è sempre stata gentile e disponibile con tutti i giocatori. E' mancata spesso la competenza e si assisteva a quest un po' fuori luogo per un cyberpunk e poco originali VOTO 5
CONCLUSIONI: Le basi erano fantastiche e penso che possa risollevarsi ripartendo da 0. E per zero intendo riportare il gioco ad una fase di Alpha per modificare l'ambientazione o rigenerarla ex novo, e riaprire di nuovo.
L'elemento fondamentale per far crescere un progetto è quello di partire con uno staff già di 2-3 elementi che facciano da sostegno al resto del gruppo, e non con un'accozzaglia di teste che non riescono a collaborare. Così si crea solo chaos. E deve esserci un Admin fisso, presente e che si interessa costantemente, facendo da collante per il proprio gruppo di GM e mettendoli così in condizioni di lavorare bene seguendo delle direttive precise che lui stesso indicherà.
A mio modesto parere questo è l'unico modo, perchè è evidente che il gdr si sta spegnendo. Per questo motivo suggerisco questa possibile soluzione, per non perdere gli utenti affezionati e guadagnarne di nuovi con una riapertura successiva. Gli strascichi di una gestione assente e talvolta incompetente deve essere eliminata.
Recensione modificata il giorno 10/03/2016 06:03:15 da panphile87
panphile87 non ha partecipato a nessun sondaggio
[Articolo] Giochi di Ruolo e dipendenze patologiche
24/12/2014 - Ho letto con molto interesse l'articolo.
A mio modesto parere, quanto letto, è una pura e semplice "demonizzazione" del gioco di ruolo.
Il riferimento alla tecnica utilizzata in psicoterapia (PSICODRAMMA) è assolutamente fuori luogo, in quanto si tratta di una pratica molto particolare, utilizzata in setting ben precisi e CONDOTTA e GUIDATA da persone specializzate e poco ha a che vedere con l'interpretazione di personaggi in un GDR. Le finalità e gli scopi di tale tecnica non sono ludiche, bensì terapeutiche e non applicabili in tutti i contesti.
Invito, dunque, chi ha redatto tale articolo ad informarsi in modo più approfondito prima di avvicinare due questioni così diverse, facendo passare per "simili" due cose totalmente differenti, che in comune hanno solamente l'interpretazione.
Il contesto nei quali si svolgono i giochi di ruolo e lo psicodramma (ambito terapeutico) non sono minimamente avvicinabili ai GDR dei quali trattiamo su questo forum e dove giochiamo.
Il rischio è quello, come accaduto in questo caso, di passare un messaggio totalmente errato.
In secondo luogo, beh ...qualsiasi oggetto capace di "dare piacere" può diventare una dipendenza.
Ma quello che è predisposizione non è predeterminazione.
Quello che voglio dire è che parlare in modo così generico degli effetti che POTREBBE avere un GDR sulle persone (siano questi adolescenti o meno) porta a conclusioni sbagliate.
La premessa dalla quale ha incipit questo articolo è che il GDR può avere gli stessi effetti e le stesse conseguenze su tutti.
Niente di più sbagliato.
Questa è predeterminazione.
E' sbagliato il modo in cui è stato trattato l'argomento, con informazioni sommarie e troppo generiche, paragoni sbagliati e una spaventosa inconsistenza nei temi.
Lodevole l'impegno ad avvicinare a precise situazioni di gioco implicazioni di tipo psicologico, ma è palpabile la mancanza di preparazione nell'ambito della psicologia.
E sopratutto manca di studi e ricerche con risultati significativi che avvalorino la loro tesi. (Non esistono)
Per cui si tratta di un'opinione negativa di due persone (o più) accompagnata dal tentativo evanescente di giustificazioni "scientifiche", purtroppo errate o valide solamente per una ristretta minoranza (con caratteristiche particolari e predisposizioni allo sviluppo di dipendenze diqualsiasi tipo).
Un po'come dire che fare shopping è un atto sbagliato, pregno di componenti patologiche che portano SICURAMENTE alla dipendenza ed alla malattia.
Una tesi del tutto errata che non rispecchia in nessun modo i comportamenti di un campione standard.
Purtroppo non è un'analisi obiettiva, nè un lavoro svolto con sufficiente obiettività ed impegno nella ricerca di fonti.
La bestemmia più grande è quella di parlare di costrutti e concetti psicologici in riferimento a questo argomento, senza averne la minima conoscenza.
Chi ne capisce di psicologia sa che generalizzare è quanto di più sbagliato si possa fare, anche e soprattutto nei casi di dipendenze patologiche.
Detto ciò ritengo che sia importante leggere questo articolo con buon senso e la giusta dose di criticità.
[Articolo] Guida teorica alla creazione di un gdr play by chat
19/12/2014 - Se tutti seguissero questi ottimi consigli...
Complimenti per l'articolo.
panphile87 non ha aperto nessun annuncio di ricerca
Offro posto in Staff al programmatore in data 18/03/2016
Ambientazione lunga, ambientazione breve ... in data 14/12/2014
Consigli per gdr in apertura in data 12/03/2016
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
MHA New Hero Generations - Intervista all'admin del play by forum manga MHA New Hero Generations!
Shenteon - Intervista ai gestori del gioco di ruolo fantasy classico Shenteon - L'Eredità delle Lune
Le Isole - Intervista alla gestione dello storico play by chat fantasy Le Isole!
Giochiamo di + - Il fenomeno del play by hangout, ovvero il gioco di ruolo online nella comunità di Google+, e un'intervista a Matteo Suppo!
L'Anello Mancante - Alla ricerca dell'anello mancante: analisi antropologica dell'opera di Tolkien
Traduzione nella Terra di Mezzo - Le traduzioni di The Lord of the Rings di Vittoria Alliata di Villafranca e Ottavio Fatica