Bentrovati su GDR-online.com e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Colonie Fuorilegge... ci spiegate in due parole di cosa si tratta?
Grazie a voi per averci offerto questo spazio sul portale. Spiegare in due parole cosa è Colonie Fuorilegge è un'impresa assai difficile. Colonie è una land che oltre età, documentazione e particolarità è una comunità dove chi ha passione per il Cyberpunk, la Fantascienza, il Futuribile, l'Epico e l'Apocalittico può trovare o creare quello che cerca in un GDR-PBC.
Ci parlate un po' dell'ambientazione?
L'Ambientazione è uno dei nostri vanti, biglietto da visita e peculiarità. Suddivisa in "pratiche" parti essa racconta delle vicissitudini della razza umana partendo da un'ucronia dei giorni nostri fino alla conquista delle stelle. Una volta che la razza umana si sentiva la padrona incontrastata della galassia ecco che i veri "Giganti" dell'Universo si fecero avanti, ovvero Swarm ed Enthuran. I primi agenti della distruzione mentre i secondi guide e guardiani delle razze giovani. L'Ambientazione principale si snoda in tre parti, le quali riguardano le tre versioni differenti che la Land ha visto pubblicate e giocate ognuna sotto una gestione diversa. Dal 2010 al 2950 è composta dal lavoro dei Fondatori e creatori di Colonie, Lubens ed Alexy che non manchiamo mai di citare con un certo affetto, la quale condensa tutto il gioco sviluppato da chi ha vissuto quella primissima stagione. A seguire la sezione Dal 2952 al 2956 segna la nascita e la chiusura della seconda versione di Colonie, con la sua conversione a "Land di Starcraft" a cura del veteranissimo Jim, colonna della land in quasi tutta la sua storia. Infine, il periodo narrato dal 2956 al 2984 racchiude tutte le giocate di Spin-Off, idee, racconti, dell'utenza di Colonie realizzate nonostante il suo lunghissimo periodo di chiusura. Da allora l'Ambientazione è stata accresciuta ed arricchita da due Capitoli: Chronicles of Hell ed, attualmente, The Last Refuge. La dinamicità dell'Ambientazione è da sempre un vanto di Colonie per il semplice motivo che essa viene arricchita giorno dopo giorno, giocata dopo giocata, scritta direttamente dall'utenza attraverso le chat della comunità.
Prendete spunto da qualche film/telefim/fumetto in particolare o è tutto originale e farina del vostro sacco?
Colonie Fuorilegge ha una lunghissima storia, una storia a cui tutti coloro che vi hanno giocato, lavorato e che l'hanno gestita hanno portato un pò di se e dei propri universi preferite. All'interno di colonie potrete trovare contaminazioni da Cowboy Bebop, Starcraft, Warhammer 40k, Corazzata Yamato, Cyberpunk 2077, APPLESEED, Ghost in the Shell, ma potrei continuare all'infinito. Questo non vuoldire che Colonie Furilegge sia un mischione che si nasconde sotto un manto d'Originalità ma che la sua Originalità e Genuinità è data dal fatto che la massima parte dell'intera, intricata ed ampissima Ambientazione è stata costruita azione dopo azione, battuta su battuta, direttamente dai giocatori che hanno guidato i propri personaggi in mezzo a guerre, risse, bevute, voli, salti iperluce, notti roventi e giorni gelidi.
Quali razze sono disponibili? Sono tutte selezionabili in fase di registrazione?
Il gioco di razza è un'altra peculiarità della nostra comunità. Al momento non sono presenti altre razze giocabili all'infuori di quella umana e…delle sue papabili evoluzioni. Il giocatore che vuole iscriversi a Colonie Fuorilegge potrà innanzitutto scegliere la provenienza del proprio PG, ovvero da quale delle grandi società umane della galassia proviene. Dai ferrei e diplomatici Tarysiani ai provati e geniali LTCU, dai furbi e loschi Verghastiani ai feroci e spirituali Helliani, i popoli umani della galassia possiedono peculiarità tali da poter essere considerate delle vere e proprie razze; Ma, nel 2984, l'evoluzione umana ha portato allo sviluppo di razze Psioniche, potenti umani in grado di utilizzare il potere della mente come una vera e propria arma: Phantom, Spectre, Ghost, Predatori sono tutti la diretta evoluzione di una precisa schiatta di umani con poteri incredibili e la possibilità di decidere il destino di molti in un istante. Swarm ed Enthuran non sono giocabili.
Potete dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo in land? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Le Corporazioni cambiano a seconda del Capitolo/Branca di ambientazione che si sta giocando in Land. Al momento sono in corso le trame per The Last Refuge, il secondo capitolo di Colonie Fuorilegge 2.0 che narra le vicende di chi, reduce da Chronicles of Hell, è rimasto sul pianeta-incubo di Hell (appunto). Le corporazioni accessibili sono volutamente poche, per spingere all'autodeterminazione dei gruppi di gioco e, perché no, ad una sponsorizzazione di nuovi soggetti nati dal gioco in chat stesso ed esterni alle istituzioni della neonata Colonia di Refuge. Le corporazioni storiche sono ad oggi congelate e quindi, non accessibili.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Le "Tecniche" di Colonie sono di per se classiche, intuitive e con un tocco tutto nostro ma capaci di reggere egregiamente un comparto Regolamento davvero ampio ed invidiabile. Ci si basa sul tiro dado associato all'abilità scelta ma non finisce qui. Le Abilità sono intese come conoscenze di base del Personaggio, attitudini, campi in cui è più portato rispetto ad altri, ed infatti fino a quando non vengono associate a conoscenze specifiche esse sono di poca utilità. Ecco che alle Abilità si inseriscono i talenti; tutto un bagaglio culturale/scientifico/tecnico/nozionistico capace di perfezionare il pg, il suo gioco e maturare molti bonus su dadi ed abilità, il tutto naturalmente acquisibile solo attraverso il gioco Ongame in chat.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Al momento la Land è in fase di riassetto, nonostante la sua pubblicazione in Beta possiamo dire che si stanno affrontando tematiche e lavori da Alphatest. Possiamo contare su di uno zoccolo duro di 10-15 giocatori con una media di azioni settimanali apprezzabile che si attesta di norma sulle 600-800, salvo in periodi di bassa attività come l'estate e le scadenze universitarie dove l'attività, per forza di cose, si abbassa.
Se non ricordiamo male siete passati attraverso una chiusura della prima versione del gioco per poi riaprire con una nuova versione. Ci raccontate un pò del passaggio?
Si, nel 2014 abbiamo iniziato i lavori per Colonie 2.0, con un periodo molto lungo di Alpha Test chiuso e di beta ad oggi non concluso. La comunità usciva da un periodo non troppo felice come "land di Starcraft" durante il quale aveva perso mordente ed identità. Riportarla sui binari originari, ovvero al Cyberpunk nello stile dei creatori della land, non è stato facile ne rapido ma possiamo dire con una certa fierezza di esserci riusciti. La comunità ha avuto uno stop l'estate scorsa con la fine del Capitolo Chronicles of Hell e, nell'aprile 2016, è ripartita con un nuovo spunto di ambientazione ad oggi in gioco con un riassetto fisico della Land passando da un gioco "Galattico" ad uno "Planetario" dai ritmi più sostenuti.
Avete ricevuto 13 recensioni positive e 5 negative. Soddisfatti della risposta dell'utenza?
Le recensioni sono state inserire durante tutto l'arco di tempo che va dalla pubblicazione della Land, nel 2010, ad oggi. Molte sono riferite alla primissima versione di Colonie, altre al periodo "Starcraftiano" e solo marginalmente trattano di Colonie 2.0. Possiamo dire che ad oggi le recensioni non rispecchiano a pieno il prodotto che abbiamo realizzato negli ultimi due anni.
Secondo voi, cos'ha di innovativo/particolare Colonie Fuorilegge in confronto agli altri numero GdR di fantascienza? Insomma.. perchè si dovrebbe venire a giocare da voi?
Il coinvolgimento. Colonie è forse l'unica Land dove ogni personaggio scrive l'ambientazione con le proprie azioni in gioco, tutto quello che può essere visionato in Wiki è il frutto delle molte ore spese in chat dai membri della comunità: le quest, le automasterate, le giocate corporative ed il semplice free-role tutto contribuisce ad arricchire l'Ambientazione Dinamica di Colonie.
Il regolamento. Quando abbiamo riscritto Colonie trasformandola nella sua versione 2.0 abbiamo deciso di dotarci di un regolamento ampio, minuzioso e micro-gestito basandoci sulla nostra lunga esperienza con i gdr cartacei come D&D e simili. Ad oggi possiamo ben dire di possedere uno dei più completi regolamenti nel mondo del PBC ed in due versioni, Hard e Soft, cercando di venire in contro alle esigenze di chi ricerca anche un comparto regolamento più leggero. Al regolamento poi vengono affiancati tutti i manuali di gioco, alcuni settorizzati ed altri generali.
Infine, cosa che spesso viene data per scontata, l'assenza di dinamiche da "BG" o assetti pre-determinati in Off/Org-game. Tutto ciò che riguarda il gioco in Colonie Fuorilegge deve passare per le Chat, dalla semplice consegna di un oggetto all'acquisizione dei talenti ed i punti esperienza, tutto va giocato, concertato, organizzato in On-Game. Questo viene garantito da diverse dinamiche realizzate a puntino in fase di ristrutturazione: il sistema talenti, il regolamento Destiny che impedisce ai Fati di calendarizzare Quest se non vi è una base di Free-Role ma soprattutto lo sviluppo delle trame è in parte lasciato in mano ai giocatori i quali dovranno proporsi nelle Free per continuare i filoni di gioco. Questo metodo ha sempre dato buoni frutti.
Il vostro GdR si è accreditato con un punteggio di 9 su 9 al Progetto Educazione alla Legalità. Come reputi il progetto? E' stato utile?
Il Progetto ha una fortissima valenza di garanzia per la nostra utenza, ricordiamo un po' tutti stagioni infelici con attacchi Haker, furti di Accaunt e simili. Gdr Online ha dato delle linee guida per poter rendere sicure le comunità, cosa che noi abbiamo e tuttora cerchiamo di fare sempre in modo diligente ed in ciò il Progetto Educazione alla Legalità è stato essenziale.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Il difetto più grande dalla Land è la stagionalità del gioco, si passa da lunghi periodi di fortissima attività, con un conteggio settimanale di azioni dalle 1600-2000, a periodi di rallentamento e ferma dettati da scadenze universitarie e naturalmente la pausa estiva durante i quali superare le 400 azioni settimanali risulta difficile. Per risolvere questo problema è necessaria pazienza, da parte di tutte le anime della Comunità, soprattutto nell'accogliere e fidelizzare i nuovi giocatori ed accrescere l'utenza che al momento, ricordiamo, si basa su di uno zoccolo duro di beta-tester ed ex alpha-tester il quale non è mai troppo ampio.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Ci sono diversi progetti in cantiere nonostante la mole di avvisi di implementazioni, soprattutto di gioco, che sono stati pubblicati nel 2016. Non vogliamo dare molte anticipazioni ma fra le rovine di Hell si comincia a vociferare di unità di Psionici ma soprattutto di Ibridi.
Guardando in un futuro ipotetico come vedete il vostro gioco?
Voltandoci un momento per osservare la strada fatta Colonie ha una lunghissima storia alle spalle, già attiva prima della sua pubblicazione sul portale, e guardando al futuro posso dire con sicurezza che saremo sempre qui a giocare, sognare e divertirci. Non seguiamo la logica dei grandi numeri, come un solido gruppo di amici che gioca attorno ad un tavolo fra schede e dadi, e fino a quando ci saranno persone che si lasciano intrigare dall'universo di Colonie Fuorilegge giocheremo, cresceremo e costruiremo.
Grazie mille per il tempo che ci avete dedicato!
Grazie a voi per il lavoro che fate ogni giorno per tutti noi.