Gioco Chiuso
Leggendra risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Leggendra è chiuso puoi provare Storie di Agarthi ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Leggendra
URL: https://www.leggendra.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Leggendra
Codice: GDRCD 5.5
Server: Hosting a Pagamento
Orari di Gioco Consigliati: Tutto il Giorno
Versione Mobile: Sì
Fonte d'ispirazione: Fonti Varie
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Permesso
Sistema di Turnazione: Regolamentato solo in quest
Tempo massimo per azione: 5 minuti
Sistema di Gioco: Altro
Doppi Personaggi: Sì, più di uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Limitazione Caratteri: Limite Massimo di 2500 caratteri o inferiore
Player Vs Player: Sì ma con limitazioni
Backchatting: Permesso con limitazioni
Condivisione Account: Permesso
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Scrittura in Chat
Estensione Mondo: Regione
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Browser Consigliato: Firefox
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #fantasy #fantasy rinascimentale #draghi #rinascimento #razze speciali #mannari #vampiri #licantropi #angeli #demoni
Data Pubblicazione: 23/07/2020
Ultimo Aggiornamento: 29/11/2021
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
Intervista al gestore di Leggendra.. il gioco di ruolo fantasy rinascimentale!
29/11/2021 - Gioco Chiuso!
29/11/2021 - Leggendra chiude...
26/11/2021 - Black Friday Leggendario
11/11/2021 - Il PvP a Leggendra
10/11/2021 - Approfondimenti: manifesto Leggendra
28/10/2021 - 🎃 Chissà cosa porta Halloween ai Leggendari
27/10/2021 - Spellbook, mana e sopravvivenza
18/10/2021 - Quattro focus primari da qui a Natale
11 0 0
Valutazione media su 11 recensioni:
10
10/11/2020 - GRAFICA: La grafica è piacevole alla vista. Omogenea e coerente in ogni pagina, ed anche in chat dopo averci fatto l'abitudine diventa piacevole leggere.
AMBIENTAZIONE: E' una perfetta ambientazione low-magic, almeno secondo il mio modesto parere. Le regole sul funzionamento delle classi magiche rendono bene l'idea di un mondo dove la trama magica è stata "dilaniata" e distrutta. A tratti può essere considerato un post-apocalittico fantasy, nel senso buono del termine.
Anche il gioco e le quest che si creano seguono coerentemente l'ambientazione di base. Nulla da ridire sotto questo aspetto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si riesce a giocare quasi ad ogni ora del giorno, ma ovviamente l'affluenza maggiore arriva la sera. Ho comunque avuto modo di giocare senza troppe difficoltà mattina, pomeriggio e sera. Il livello di gioco è nella media, come ovvio che sia c'è chi ha più esperienza e chi è un novizio nell'ambito del gioco di ruolo. Ciò nonostante si riesce tranquillamente con tutti a creare giocate divertenti ed interessanti. Mai visti disturbatori di sorta.
SERVER: A livello server credo non ci siano problemi, o almeno io non ne ho mai riscontrati.
CODICE: Non me ne intendo sotto questo punto di vista, quindi meglio passare oltre.
FUNZIONALITA´: Il sistema per muoversi tra una chat e l'altra è un pò meccanico, ma sicuramente intuitivo e di facile comprensione. Anche da appena iscritto non ho trovato grosse difficoltà a trovare ciò che mi serviva.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione di gioco è approfondita ed esaustiva. Non si dilunga troppo in dettagli che non ti serviranno poi nelle giocate, ma anzi ti fornisce tutte quelle informazioni che poi potrai sfruttare in gioco. Ogni razza ha una sua storia, un suo modo di pensare, idem per le popolazioni. Le varie regole, guide per capire invece la parte "tecnica" del gioco sono anch'esse di semplice lettura.
GESTIONE: Sono dei pezzi di pane. Disponibili, cordiali, pronti a fare una marcia indietro se qualcuno gli fa notare che stanno sbagliando qualcosa. Pronti ad aiutarti e a NON bastonarti se sei tu a sbagliare qualcosa. Sono molto attivi sotto tutti i punti di vista.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sarebbe utile poter aprire la pagine delle missive come pop-up mentre si è in chat (come si fa già ora cliccando sul nome degli altri giocatori in chat).
CONCLUSIONI: Non posso dire che è perfetta, nessuna land lo è. Però la Gestione si da fare, i giocatori disponibile per una role ci sono e l'ambientazione da spunti con la pala. Quindi un buon 7 su 10 se lo meritano tutto.
ilrosso è iscritto dal 27/01/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 23/08/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
ilrosso ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Levi"
ilrosso ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
ilrosso ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Leggendra ha risposto alla recensione il 20/11/2020:
Anche in questo caso, grazie per le belle parole, ci fanno capire che ci stiamo muovendo nella direzione giusta e ovviamente continueremo a fare del nostro meglio.
09/11/2020 - GRAFICA: E' spettacolare.
Ogni dettaglio è curato nei minimi particolari, i colori sono freschi e non danno mai problemi alla vista. L'accostamento dell'azzurro all'ocra/giallo pallido è sinceramente una combo che non ho visto spesso in altre land e che secondo me vince su qualsiasi altra scala di colori.
Come spesso dico, la grafica è un concetto soggettivo, ma penso che in questo caso sia Oggettivamente bella e funzionale.
Complimenti ai/al grafico/i e a chi l'ha ideata.
AMBIENTAZIONE: Premetto che il Fantasy Classico nella sua concezione più ampia è da sempre il mio genere preferito, per cui dal mio canto gioco in casa, in ogni caso Leggendra offre degli aspetti di gioco veramente particolari e unici rispetto al semplice "medieval Fantasy" che si può vedere in giro (ma che, in realtà, ultimamente a mio parere scarseggiava).
Il periodo è pseudo-rinascimentale: esiste il concetto di armi da fuoco, archibugi e cannoni, ma al contempo vi sono ancora lo spirito d'onore e cavalleria e la decisione comune di contrastare un male che nuoce a tutti.
L'ambientazione, così com'è impostata, offre a TUTTI (buoni, neutrali, malvagi) di mettersi in gioco, di collaborare in certi casi e di contrastarsi in un'armonia unica, che non ho MAI visto in giro.
Inoltre vi è un'ampia possibilità di sviluppare il proprio personaggio, potenzialmente "ciò che vuoi, puoi" ed è secondo me l'asso nella manica di questa Land.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Giocatori abili, aperti al gioco e di mentalità, simpatici e coinvolgenti.
Nessuno ti lascia mai da solo, c'è sempre chi propone una role e, cosa che io ADORO: spesso ci sono le ammucchiate in chat. Ci sono serate in cui si è anche in 8-10 giocatori, tutti vogliosi di giocare e di svagarsi un po'.
Nessuno è "geloso" del proprio gioco, nessuno ti lascia da parte e tutti cercano di venirti incontro se hai una qualche necessità.
Trovare un'utenza del genere è veramente raro.
La Chat-Off, presente sulla destra della schermata - che uno può oscurare o mantenere sempre attiva a seconda della sua volontà - ti fa entrare subito nello spirito della community e le persone sono tutte molto simpatiche e alla mano, pronte ad aiutarti, a chiacchierare, a sostenerti e a farti passare delle piacevoli serate/giornate in compagnia.
SERVER: Personalmente non mi ha mai dato problemi, è sempre stato stabile anche tramite cellulare.
CODICE: Non me ne intendo così tanto da poter dare un giudizio, sorry!
FUNZIONALITA´: Ogni simbolo è funzionale a ciò che vuole significare, la Land è molto ampia e magari inizialmente ci si "perde" un attimino, ma l'utenza come ho detto è sempre ben disposta a dare una mano.
La Gestione ripete anche cento volte un singolo concetto pur di fartelo capire e, soprattutto, è disponibile a giocare per fugare i tuoi dubbi "sul campo".
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è ampia, c'è tutto quello di cui hai bisogno e con molte funzionalità.
Tutto è spiegato chiaramente, ma comunque ogni dubbio viene facilmente fugato dai presenti nella Chat-Off o direttamente dalla Gestione e le Guida in caso di necessità.
GESTIONE: Qui si arriva alla cosiddetta "punta di diamante": la Gestione è formata da persone con un'AMPIA visuale verso la libertà di Gioco.
La Gestione qui è felice di vedere il progetto andare avanti grazie ai Player che lo riempiono, non c'è mai un'aria di superiorità - Anzi, sono tutti molto aperti al dialogo e ai chiarimenti quando magari c'è qualche proposta in ballo o c'è bisogno di capire meglio determinati concetti di gioco.
Sono sempre tutti presenti e attivi, pronti a rispondere con cortesia e senza mai dimostrare stanchezza.
E' una Gestione molto umana, che valorizza il Gioco nella sua pienezza.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho particolari suggerimenti da fare, dal momento che questa Land a mio avviso è la migliore finora scoperta dopo diverso tempo a sbirciare/provare la maggior parte di quelle aperte sul genere.
Sono certa che, continuando così, si potranno raggiungere obiettivi sempre migliori :)
CONCLUSIONI: Voto ultra-positivo, sono felice di essere approdata a Leggendra. Inizialmente ho creato il PG per pura curiosità, proprio per "vedere che cosa sta uscendo fuori", e alla fine mi ci sono talmente affezionata da pensarci volentieri durante i momenti "no", o negli attimi di pausa in cui la mente può svagarsi.
Grazie per la compagnia che tenete, grazie per le role interessanti/divertenti/ricche di pathos finora giocate.
Continuiamo così :D
nithiel_94 è iscritto dal 09/11/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/11/2022 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
nithiel_94 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Mathilda"
nithiel_94 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Leggendra ha risposto alla recensione il 19/11/2020:
E ringrazio anche te per le tue parole sempre gentili, ma anche sempre di sprone a fare meglio.
09/11/2020 - GRAFICA: La grafica della Land è leggera ma accattivante, il taglio è moderno e anche internamente, nelle varie zone del gioco, si nota la cura e la ricerca di immagini di sfondo evocative. Certamente, essendo in beta e quindi in divenire, molte cose sono da sistemare, o semplicemente ampliare, come la mappa che è in fase di rilascio o tutto ciò che riguarda la scheda del pg, essendo data molta libertà ai giocatori di questa fase di poter creare, coi propri mestieri, oggetti e accessori.
Il sistema di navigazione interno è reso fruibile dalla navigazione grafica intuitiva e leggera, ed è singolare come appena si approda su questa land, l'aspetto in generale ti fa pensare a un gioco molto moderno, una peculiarità che lo rende un posto affascinante perché si basa su un sistema "datato", appunto il play by chat, ma che strizza l'occhio alle linea dei giochi più modaioli, parlando appunto di grafica.
Sono certa che con queste premesse, che fanno ben intendere il gusto dello staff, le implementazioni future riguardo anche alle descrizioni grafiche delle varie zone, saranno bellissime ed in linea con quanto fatto finora.
AMBIENTAZIONE: La peculiarità di questo gioco, che affonda radici nel fantasy classico, è l'omogenea mescolanza tra ciò che appare più familiare (inteso come razze e ambienti) e ciò che è più "moderno" e meno scontato. La storia è accattivante e con le contaminazioni un po' dark e un po' steam-punk, si è proiettati in un mondo dove molto è possibile, dentro uno schema rigido, e quindi coerente, di limiti e prerogative di razze e classi.
Il rinascimentale si fa sentire ma bello è anche l'ambiente low magic che permette di esprimere personaggi che basano la loro forza, nel role, nella propria psicologia e storia, appoggiati da uno staff che punta ad incentivare ogni personaggio e ogni possibile spunto per trovare nuove evoluzioni della storia stessa. Insomma posso essere un classico vampiro ma... non sono un reietto con una maschera da dover indossare.
Allora vale la pena soffermarsi sul fatto che la scelta di non schierare bene e male ma farli interagire, pure nel loro atavico scontro, per qualcosa di comune, permette la varietà d'interazione e la possibilità di cimentarsi in un'avventura nuova.
C'è da dire che davvero le possibilità di spaziare sono tantissime, moltissime le razze, moltissime le possibili evoluzioni, molte le classi.
Certo, le corporazioni e gilde si stanno formando ora, e c'è poco ancora da leggere o da capire riguardo ad intenti e possibilità, ma questo è un altro dei punti a favore dello staff di questa land che sta cercando il più possibile di premiare i giocatori attivi e di questa fase di beta, per essere quindi contaminati ed aiutati con idee anche fuori dal comparto staff.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Lo staff è presente quasi sempre, l'interazione è incentivata e possibile anche grazie ad una chat off gdr interna, disattivabile, dove eventualmente insieme scambiarsi informazioni o regolarsi su turnazioni e giocata. Il gioco non è ossessivo della parte meccanica, c'è più spazio per l'espressione psicologica e storica del pg, e in questa fase in cui si creano ruoli e legami, lo staff dà continui spunti e recepisce le idee.
Il gioco è molto alto, ci sono personaggi traino ben studiati o con una lunga esperienza alle spalle e non ci sono al momento elementi di disturbo o che remano contro l'intento, condiviso, di avere una land serena di giocatori che cercano il gruppo di gioco e non il protagonismo.
SERVER: Server stabilissimo, non ho avuto problemi in merito. Solo qualche momentaneo problema di aggiornamento della chat, ma ricordiamo che è un server in fase di beta.
CODICE: Il gioco è personalizzato, è sempre in costante aggiornamento e costruzione da parte dello staff che accetta idee ma ha ben chiaro il punto dove vuole arrivare.
FUNZIONALITA´: C'è molta documentazione dentro, riguardo alle regole e all'ambientazione, che tra l'altro viene implementata man mano che si presentano eventuali storie e nuove situazioni. Lo staff e i collaboratori più stretti, sono sempre disponibili a spiegare le funzionalità e vi è una chat di accoglienza dove far test, imparare eventuali meccaniche o ricevere aiuti contestuali.
DOCUMENTAZIONE: C'è veramente molto da leggere e da scoprire, riguardo le meccaniche e l'ambientazione.
Probabilmente a causa della fase di beta e quindi con pochi pg, lo staff non ha ritenuto per ora creare canali automatici per richieste di masterato o denunce di abusi o altro, permettendo di usare la posta come messaggio privato o messaggio on game, indistintamente, per poter conferire o avere aiuti dall'admin stesso o dagli altri collaboratori.
GESTIONE: La gestione è sempre presente, c'è un rapporto quotidiano e di reciproco ascolto, questa cosa che ora è molto affascinante, probabilmente andrà scemando quando ci sarà più utenza, e sarà un bene, perché la presenza in chat gioco dello staff è un valore aggiunto che spero non si perda quando avranno più cose da sistemare off game, a causa di un'utenza maggiore.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Forse un po' di più attenzione alle descrizioni dei vari ambienti, e una scheda del personaggio più personalizzabile (immagine più grande, musica di sottofondo, storia visibile per tutti e storia solo per il master, ecc).
E ovviamente la mappa che è già in cantiere!
CONCLUSIONI: 8+++ con entusiasmo perché vedo che ogni giorno ci sono cose nuove e il progetto è molto, molto ricco!
damaera è iscritto dal 09/11/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/10/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
damaera ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Magdalia"
damaera ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
damaera ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Leggendra ha risposto alla recensione il 11/11/2020:
Intanto, grazie mille per aver trovato il tempo per recensire Leggendra. Tu sai, perché ne abbiamo un po' parlato, quanto importante sia per noi ricevere i vostri feedback. Senza confronto non c'è crescita e a noi serve crescere e migliorare. Non si smette mai ^_^
Pagine Recensioni → 1 2
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Ambientazioni GDR - La seconda lista di ambientazioni non sfruttate dai gestori di giochi di ruolo. Utile per avere spunti per un nuovo gdr!
Dusk - Intervista a Dusk, il play by chat Urban Fantasy ambientato nell'America rurale!
Moon Shadows - Intervista alla gestrice del play by chat urban fantasy Moon Shadows
I 7 Peccati - I 7 peccati capitali nei Giochi di Ruolo! Scopriamoli!
Pandora School - Intervista a Pandora Upside Down High School il play by chat urban fantasy ambientato in una scuola
Eternal Dream - Intervista al gestore di Eternal Dream Hunter X Hunter Story play by chat manga!