Prima di intraprendere una ricerca di staff su questo portale, fate mente locale su poche, semplici, fondamentali considerazioni importanti, che saranno il "filo conduttore" di tutta la ricerca:
- Su gdr-online transita una utenza di interessati al mondo dei giochi di ruolo online estremamente variegata, costituita da "veterani", ma anche da neofiti. Pubblicare un annuncio su questo portale significa avere ben chiaro che sarà visualizzato da persone veramente interessate al mondo dei gdr-online e che, più o meno, sanno già cosa sia un gdr-online... ma non dà alcuna garanzia o certezza di esperienza o professionalità: solo di INTERESSE.
- Gli annunci sono spesso più di uno al giorno, sicuramente più di uno a settimana. Il vostro annuncio deve poter "Emergere". Deve dare segni chiari, informazioni efficaci e soprattutto deve "restare impresso" in chi lo legge ed attirarne l'attenzione, per un qualunque motivo. Questo è un ottimo banco di prova per il vostro futuro gdr-online: se non riuscite a creare un annuncio che crei interesse, siete sicuri di riuscire a creare un gdr-online che crei interesse?
- Gli annunci sono spesso più di uno al giorno, sicuramente più di uno a settimana… e sono spesso lasciati da persone con idee vaghe o poco chiare. Qualunque sia la vostra idea, se volete collaboratori che sappiano aiutarvi vi serve gente con le idee chiare, quindi ricordatevi che sta a voi, per primi, dimostrare di averle.
[Fase 1] Note Generali sul Servizio e Consigli
Prima di inserire l'annuncio, ci sono alcuni richiami "del servizio". Non sono regole (non tutte, almeno), ma utilissimi consigli per fare la migliore figura possibile agli occhi di chi leggerà l'annuncio. Le uniche regole in senso stretto sono due:
Poi, c'è il buon senso. Gdr-online non nasce come un sito di annunci, ma di idee e collaborazioni. Ricordatevelo sempre e non violerete nessuna regola del Servizio.
[Fase 2] Informazioni sul Gioco
Compilare il form è tanto semplice quanto sottovalutato. Spendere due secondi in più per capire "cosa" inserire "dove" crea un biglietto da visita migliore per il proprio gioco e per se stessi. Come possiamo chiedere ad un potenziale staffer il requisito di essere preciso, ad esempio, se noi per primi non lo siamo?
In particolare, ci sono tre voci molto sottovalutate: Documentazione Pronta; Ambientazione; Posizione Legale del Progetto.
Indicare la documentazione già pronta permette allo staff - od interessati ad esserlo - di sapere che c'è già una base di partenza da valutare per capire se il gdr è adatto alle sue idee e stile.
L'ambientazione, se un minimo descritta, permette di comprendere i punti di originalità della trama rispetto ai gdr esistenti. Liquidare il campo Ambientazione con un semplice "Ispirata a Futurama" può essere apparentemente esaustivo, ma in realtà… avete mai pensato che magari ci sono ottimi staffers che non hanno mai visto quel cartone animato oppure il telefilm, film, videogioco che voi conoscete benissimo? Non date mai per scontato che tutti conoscano tutto quello che conoscete voi… E non date soprattutto mai per scontato che chi non la conosce non possa essere utile ed interessato.
La posizione legale del progetto, invece, è spesso una parte fraintesa: scrivere "i marchi appartengono ai legittimi proprietari" è molto vero quanto completamente scontato. Quello che si vuol capire è se il progetto del gdr è in regola con la legalità d'uso di nomi e marchi. E' un soggetto originale e quindi privo di vincoli? E' un soggetto si pubblico utilizzo perché sono trascorsi i termini di "tutela"? E' sotto copyright ed è stata chiesta regolare licenza di utilizzo? Anche solo specificare che la licenza è stata chiesta ma non ancora ottenuta è un indice dell'interesse del futuro gestore agli aspetti legali e burocratici. Alcuni punti spesso dimenticati da chi mette gli annunci, ad esempio, sono: pensate di mettere limiti di età per i contenuti? Siete disposti ad accettare staffers minorenni? Il vostro nome e dati reali saranno visibili e disponibili come legali rappresentanti?
[Fase 3] Figura Ricercata
Capire esattamente cosa si sta cercando è fondamentale per essere sicuri di averlo trovato. Se è piuttosto intuitivo capire la differenza tra un programmatore ed un capo gilda, ci sono alcune sfumature da considerare per essere sicuri di capire le differenze tra altri ruoli:
Un Grafico non è un Disegnatore né un Grafico per Simboli: Il "Grafico" in senso stretto è il grafico che lavora a stretto contatto con il programmatore ed imposta l'aspetto estetico del sito che ospita la land. Oltre a saper usare i programmi di grafica, ci sia spetta sappia usare i fogli di stile ed abbia le minime competenze di programmazione necessarie ad integrare il suo lavoro con quello del programmatore. Il Disegnatore, invece, crea disegni originali, a mano o con software appositi, magari per il manuale delle razze o per gli sfondi delle chat.
[Fase 4] Dati per Contatto
Lasciare più contatti è un modo per essere più facilmente raggiungibili, a seconda delle preferenze dei vari interessati alla ricerca. Occhio, però, a lasciare solo contatti che siano "seguiti". Rovinare una ricerca perché abbiamo voluto inserire il nostro contatto skype che non usiamo mai e tutti ci cercano a quel recapito… sarebbe un peccato.
In ogni caso, ricordate che un contatto che sicuramente (a meno che non lo scriviate espressamente) verrà utilizzato è il sistema di messaggistica di gdr-online. Quindi ricordatevi di passare sul portale per vedere se avete nuovi messaggi!
Ti senti pronto? Apri la tua ricerca staff!