damaera ha giocato a Leggendra con il personaggio "Magdalia"
damaera ha giocato a Mistery of Akasha con il personaggio "Ellen"
damaera ha giocato a Storie di Esperia con il personaggio "Rhea"
2 0 0
Storie di Esperia
- 15/03/2023 - GRAFICA: Credo che la parte delle mappe sia il fiore all'occhiello, la bellezza dei territori, le particolarità delle città, le chat e sotto chat che offrono davvero moltissime locazioni da visitare, leggere, giocare, rende l'esperienza altamente immersiva. Nimaida è un gioiello, la mappa che cambia la notte anche, le descrizioni sono tutte curate, l'ambientazione alla fine te la leggi anche esplorando le varie chat.
Il sito in generale è di facile intuizione, il colore predominante scuro rende riposante l'esperienza anche in orari serali, la grafica è abbastanza lineare e non appesantisce la navigazione.
AMBIENTAZIONE: La documentazione è ottimamente scritta e fornisce non solo le basi, storiche, razziali, politiche, geografiche, religiose, ma offre anche molti spunti per la creazione dei bg o per dare corpo alle giocate, fornendo un bagaglio culturale attribuibile ai pg, a seconda della provenienza, che è originale, vario e che spazia in molti contesti.
Si può essere molte cose, dalla classe nobiliare all'avventuriero, dal marinaio al ricercatore, dal lavoratore al mago, le strade professionali, le gilde, sono tante e ben documentate.
Particolarità anche alcune razze speciali, che possono avere anche un gioco più di nicchia ma che comunque rendono l'esperienza molto interessante, considerando che si possono avere fino a tre pg.
E' tutto molto originale, anche con rimandi a qualcosa che può essere letteratura fantasy, cinema o storia, ma ben impastato con l'ambientazione del mondo originale nel quale i pg abitano.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Nell'ultimo periodò la land è cresciuta tanto, come personaggi giocanti ma anche a livello di situazioni, ambientazione, nuovi spunti, e questo ha portato inevitabilmente ad avere un incremento delle possibilità di gioco a tutte le ore.
La gente che si collega c'è sempre, la possibilità di infilarti in una giocata, di trovare con chi giocare, è praticamente sempre garantito. Il livello è mediamente ottimo, ci sono diversi giocatori eccellenti, bravi nella scrittura ma anche nella coerenza del proprio personaggio e negli spunti che possono dare, che fanno anche da traino e supporto ai nuovi o meno esperti, così che alla fine l'esperienza di gioco è sempre soddisfacente. Non ci sono interruzioni o giocatori che infastidiscono, c'è un ottimo lavoro di moderazione sia della Gestione che dei Collaboratori.
Le Narrazioni sono bellissime, l'esperienza è sempre piena e soddisfacente, non è mai frustrante e si vede come c'è la volontà di far divertire il giocatore, non di metterlo in difficoltà o di ridicolizzare i pg, nuovi o vecchi che siano. C'è attenzione al bg di ogni personaggio, ai rimandi dell'ambientazione, tutte cose che si mescolano coerentemente nelle quest e nelle animazioni.
SERVER: Il server è stabile, ci sono stati dei problemi di linea mesi fa ma è tutto rientrato e l'esperienza di gioco è sempre fluida e pienamente soddisfacente.
CODICE: Il codice è custom, ci sono migliorie sempre in atto, la Gestione coglie sempre le idee e i suggerimenti dell'utenza e cerca, nei limiti del possibile, di ragionarci e trovare soluzioni o nuove implementazioni. Il confronto anche su meccaniche e codice è sempre garantito nel canale discord dove le risposte arrivano puntuali ed esaustive, per qualsiasi problema riscontrato, o dubbio, o idea.
FUNZIONALITA': Una delle cose più piacevoli è la parte dedicata alla scrittura dell'azione nelle varie chat, è infatti strutturata in modo che si possa navigare nel sito, da una sezione all'altra, senza perdere il contenuto che si sta redigendo, che quando torni in chat è lì intatto! Mancherebbe il contatore dei caratteri, ma alla fine servirebbe poco perché i Narratori non mettono mai limite ai caratteri e si ragiona in termini di righe e di buon senso.
C'è una ricca documentazione che spiega le dinamiche tecniche di gioco, per non trovare le cose bisogna impegnarsi o non aver voglia di leggere.
Inoltre c'è sempre un aiuto pronto da reperire, sia dal corpo staff che nei giocatori più anziani.
DOCUMENTAZIONE: I regolamenti, le razze, la storia, l'ambientazione in generale, è ben illustrata sul sito sia nella parte pre login che nelle sezioni visibili dopo l'accesso, dove ovviamente ci sono approfondimenti.
E' molto facile reperire tutto, le sezioni sono ben organizzate, sia per la parte di gioco vero e proprio che per le questioni più da regolamento. C'è la guida per i nuovi, per la scelta di abilità, ma anche per cose più dettagliate o tecniche, sia per interpretare che per richieste particolari, come quest, npg, cambi di razza, quest personali, ecc
GESTIONE: Un altro fiore dall'occhiello: la Gestione.
C'è una cura incredibile per le persone, prima ancora che per il gioco, per garantire supporto ed ascolto a tutti, nuovi, vecchi, meritevoli e non, a volte anche in modo esagerato! Infatti non si risparmiano praticamente mai.
La Gestione supervisiona il corpo staff per ogni operazione, dall'introduzione al gioco di un pg nuovo, alla messa in gioco di ambient e quest. E' veramente raro vedere così tanta abnegazione per la propria land, il farsi davvero in quattro per cercare di valorizzare ogni pg, ogni gilda, ogni scelta, e traspare il senso di rispetto e di maturità che si riflette poi sull'ambiente che è sano e tutelato. La Gestione poi ha la particolarità di non avere mai manie di protagonismo, si mandano avanti i pg e i gestori giocano per favorire carriere o quest, senza mai mettersi al centro, e questo è davvero molto, molto raro e fa risaltare una grande maturità come persone e come progetto. Le quest che mettono in scena poi sono ricche di particolari, tengono conto di dadi e descrizioni, di storie e di capacità di ogni personaggio, e il corpo di Narratori e collaboratori di cui si affiancano non sono da meno. Insomma non puoi non sentirti a casa con loro.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Questa domanda mi mette in imbarazzo perché è ovvio che di migliorie ce ne possono essere sempre, ma alla fine al momento le cose vanno benissimo così. Di certo la land aveva strutturato una campagna di gioco, e alcune dinamiche, per un'utenza un po' più ristretta, quindi al momento, anche per far respirare la gestione, serve rimpolpare le fila magari dei Narratori, ma non mi sentirei al momento di chiedere niente.
Forse qualche opzione in più per caratterizzarsi la scheda del pg, a livello di impaginazione, non dico di abilitare l'HTM, ma qualche possibilità in più di allineare il testo, sistemare le immagini, ecc, farebbe comodo.
CONCLUSIONI: Il mio voto finale è 9!
Perché in un panorama sicuramente vasto di land, Esperia ti rimane appiccicata addosso perché ci senti la volontà, di chi l'ha creata, di tenere in piedi un mondo virtuale dove ci sia serenità e condivisione di esperienza di scrittura e gioco, con uno sforzo enorme di tenere lontano elementi tossici, ambienti malsani e situazioni spiacevoli.
Sono mod da poco, dopo quasi un anno come giocatrice, e se ho scelto di aiutare è perché credo che il progetto valga tempo e investimento da parte di chi ci tiene, per supportare una gestione così corretta e appassionata, così come anche narratori e collaboratori sempre piacevolissimi.
C'è tutto ciò che serve, collaborazione, giocatori in gamba, grafica, documentazione, quest coinvolgenti, filoni che offrono spunti per giocate e relazioni. C'è una gestione attenta, c'è moltissima fantasia e capacità narrativa da parte loro che si riversa anche poi nei collaboratori che scelgono.
Per starci male insomma ci si deve proprio impegnare!
damaera ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Rhea"
damaera ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
damaera ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Moderatore"
Recensione modificata il giorno 15/03/2023 15:27:23 da damaera
Leggendra
- 09/11/2020 - GRAFICA: La grafica della Land è leggera ma accattivante, il taglio è moderno e anche internamente, nelle varie zone del gioco, si nota la cura e la ricerca di immagini di sfondo evocative. Certamente, essendo in beta e quindi in divenire, molte cose sono da sistemare, o semplicemente ampliare, come la mappa che è in fase di rilascio o tutto ciò che riguarda la scheda del pg, essendo data molta libertà ai giocatori di questa fase di poter creare, coi propri mestieri, oggetti e accessori.
Il sistema di navigazione interno è reso fruibile dalla navigazione grafica intuitiva e leggera, ed è singolare come appena si approda su questa land, l'aspetto in generale ti fa pensare a un gioco molto moderno, una peculiarità che lo rende un posto affascinante perché si basa su un sistema "datato", appunto il play by chat, ma che strizza l'occhio alle linea dei giochi più modaioli, parlando appunto di grafica.
Sono certa che con queste premesse, che fanno ben intendere il gusto dello staff, le implementazioni future riguardo anche alle descrizioni grafiche delle varie zone, saranno bellissime ed in linea con quanto fatto finora.
AMBIENTAZIONE: La peculiarità di questo gioco, che affonda radici nel fantasy classico, è l'omogenea mescolanza tra ciò che appare più familiare (inteso come razze e ambienti) e ciò che è più "moderno" e meno scontato. La storia è accattivante e con le contaminazioni un po' dark e un po' steam-punk, si è proiettati in un mondo dove molto è possibile, dentro uno schema rigido, e quindi coerente, di limiti e prerogative di razze e classi.
Il rinascimentale si fa sentire ma bello è anche l'ambiente low magic che permette di esprimere personaggi che basano la loro forza, nel role, nella propria psicologia e storia, appoggiati da uno staff che punta ad incentivare ogni personaggio e ogni possibile spunto per trovare nuove evoluzioni della storia stessa. Insomma posso essere un classico vampiro ma... non sono un reietto con una maschera da dover indossare.
Allora vale la pena soffermarsi sul fatto che la scelta di non schierare bene e male ma farli interagire, pure nel loro atavico scontro, per qualcosa di comune, permette la varietà d'interazione e la possibilità di cimentarsi in un'avventura nuova.
C'è da dire che davvero le possibilità di spaziare sono tantissime, moltissime le razze, moltissime le possibili evoluzioni, molte le classi.
Certo, le corporazioni e gilde si stanno formando ora, e c'è poco ancora da leggere o da capire riguardo ad intenti e possibilità, ma questo è un altro dei punti a favore dello staff di questa land che sta cercando il più possibile di premiare i giocatori attivi e di questa fase di beta, per essere quindi contaminati ed aiutati con idee anche fuori dal comparto staff.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Lo staff è presente quasi sempre, l'interazione è incentivata e possibile anche grazie ad una chat off gdr interna, disattivabile, dove eventualmente insieme scambiarsi informazioni o regolarsi su turnazioni e giocata. Il gioco non è ossessivo della parte meccanica, c'è più spazio per l'espressione psicologica e storica del pg, e in questa fase in cui si creano ruoli e legami, lo staff dà continui spunti e recepisce le idee.
Il gioco è molto alto, ci sono personaggi traino ben studiati o con una lunga esperienza alle spalle e non ci sono al momento elementi di disturbo o che remano contro l'intento, condiviso, di avere una land serena di giocatori che cercano il gruppo di gioco e non il protagonismo.
SERVER: Server stabilissimo, non ho avuto problemi in merito. Solo qualche momentaneo problema di aggiornamento della chat, ma ricordiamo che è un server in fase di beta.
CODICE: Il gioco è personalizzato, è sempre in costante aggiornamento e costruzione da parte dello staff che accetta idee ma ha ben chiaro il punto dove vuole arrivare.
FUNZIONALITA´: C'è molta documentazione dentro, riguardo alle regole e all'ambientazione, che tra l'altro viene implementata man mano che si presentano eventuali storie e nuove situazioni. Lo staff e i collaboratori più stretti, sono sempre disponibili a spiegare le funzionalità e vi è una chat di accoglienza dove far test, imparare eventuali meccaniche o ricevere aiuti contestuali.
DOCUMENTAZIONE: C'è veramente molto da leggere e da scoprire, riguardo le meccaniche e l'ambientazione.
Probabilmente a causa della fase di beta e quindi con pochi pg, lo staff non ha ritenuto per ora creare canali automatici per richieste di masterato o denunce di abusi o altro, permettendo di usare la posta come messaggio privato o messaggio on game, indistintamente, per poter conferire o avere aiuti dall'admin stesso o dagli altri collaboratori.
GESTIONE: La gestione è sempre presente, c'è un rapporto quotidiano e di reciproco ascolto, questa cosa che ora è molto affascinante, probabilmente andrà scemando quando ci sarà più utenza, e sarà un bene, perché la presenza in chat gioco dello staff è un valore aggiunto che spero non si perda quando avranno più cose da sistemare off game, a causa di un'utenza maggiore.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Forse un po' di più attenzione alle descrizioni dei vari ambienti, e una scheda del personaggio più personalizzabile (immagine più grande, musica di sottofondo, storia visibile per tutti e storia solo per il master, ecc).
E ovviamente la mappa che è già in cantiere!
CONCLUSIONI: 8+++ con entusiasmo perché vedo che ogni giorno ci sono cose nuove e il progetto è molto, molto ricco!
damaera ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Magdalia"
damaera ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
damaera ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
damaera non ha partecipato a nessun sondaggio
damaera non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
damaera non ha aperto nessun annuncio di ricerca
damaera non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Fairy Tail GDR - Intervista al gestore del play by chat Fairy Tail GDR!
The Miracle - Intervista alla gestione di The Miracle, shard gratuito di Ultima Online.
Velocità dei Browser - Scopriamo le statistiche su i browser più veloci per giocare!
Intervista YouRole - Intervista al creatore del gdr multi-ambientazione "YouRole"
Fallimento dei Gdr - GdR online by Chat, analisi di un fallimento annunciato..
Storia RpG - La Storia dei Giochi di Ruolo: dalle origini all'evoluzione nel tempo