Grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Orde En Macht... ci spiegate in due parole di cosa si tratta e ci parlate un po' dell'ambientazione?
Grazie a voi per l’interesse! In due parole si tratta di un gioco moderno alimentato da una forte ambizione distopica, ovvero in corso di allontanamento dalla situazione reale pur partendo idealmente da essa. Per l’ambientazione abbiamo scelto uno stato immaginario, l’Oudenburg, puntando la lente di ingrandimento sulla sua capitale, Oudenville. La città è lo specchio della situazione europea del nostro mondo di fantasia, vessato da diversi problemi, alcuni inevitabilmente vicini alla società attuale (razzismo, discriminazione, povertà, controllo, potere, innovazione tecnologica e scientifica e la conseguente “disumanizzazione” dell’individuo, ecc ecc) ma reinterpretati nelle nostre trame di gioco.
Nella vostra ambientazione, nonostante ambientata ai giorni nostri, utilizzate elementi distopici ed anacronistici. Come mai questa scelta particolare?
Per due principali motivi. Ci siamo volute concedere la libertà di non attingere esclusivamente dalla realtà che viviamo e che alla lunga avrebbe annoiato sia noi sia i giocatori.
E’ un’ambientazione che temporalmente richiama sì i giorni nostri ma che ci permette di poter usare maggiore fantasia e elasticità, sia in chiave politica, sia in quella scientifica, anticipando talvolta i tempi (ispirandosi anche allo sci-fi) e dando una scintilla al gioco che dipende esclusivamente dalla nostra storyline e dalle azioni dei reali gruppi di gioco che si muovono dentro essa, piuttosto che dal momento storico off game.
Il secondo motivo si concentra tutto su una semplice curiosità che avevamo quando abbiamo pensato all’ambientazione: cosa accadrebbe se tutti i problemi della società attuale degenerassero? Che direzione intraprenderebbe la civiltà di fronte alla scelta tra libertà e sicurezza? Ordine e anarchia? Lo stiamo scoprendo con l’avanzare del gioco ed è uno stimolo che con un’ambientazione meramente moderna non avremmo potuto avere. Allo stesso tempo se fossimo partiti da subito proponendo un’ambientazione totalmente distopica non avremmo potuto giocarne l’evoluzione.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Abbiamo un classico sistema di caratteristiche e abilità utili a definire il personaggio di partenza, determinarne le capacità ed il grado di riuscita delle sue azioni in gioco tenendo conto di una componente “casuale” dettata dal lancio di un d10 che si somma in automatico a grado di abilità e caratteristica associata. Tuttavia l’utilizzo di dadi e skill è inteso, da noi, a sostegno del buon gioco e della coerenza, e un risultato positivo del lancio di una skill non renderà mai valida un’azione chiaramente scorretta od imprecisa. Anche l’incremento delle skill è regolamentato, può essere ottenuto su richiesta allo staff e solo se l’incremento rispecchia i miglioramenti ongame in una data abilità secondo il gioco svolto.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Abbiamo la media di 35-40 utenti. Durante la settimana, la sera è il momento di maggiore affluenza con almeno 25-28 presenze stabili. Il pomeriggio si aggirano intorno alle 15-20. Nei fine settimana l’andazzo è più o meno lo stesso, anche se talvolta cala specie di Sabato.
Secondo voi, cos'ha di innovativo/particolare Orde en Macht in confronto agli altri numerosissimi GdR moderni? Insomma.. perchè si dovrebbe venire a giocare da voi?
‘cause we have cookies.
Facendo i seri, in parte crediamo di aver già risposto. L’innovazione rispetto ai gdr moderni, escludendo gli elementi distopici già descritti, è proprio quella di essere un gioco in costante divenire e avere una trama trasversale che nella maggior parte dei moderni si riduce solo alla connotazione geografica o - quando va bene - al cosiddetto gioco da “guardie e ladri”. Aldilà del fatto che da noi il pvp non si riduce solo a quello, ci siamo inizialmente impegnate a costruire anche un territorio europeo completamente inventato. Ci ha affascinate e divertite poterlo fare, ma ci ha consentito anche di discostarci ulteriormente e fin da subito dagli altri giochi moderni attivi che simulano per la maggior parte la vita delle grandi metropoli americane.
Una delle critiche più comuni per i giochi di tipo "Moderno" sono legati ad una deriva eccessiva di "Simming" da molti ritenuta una pratica di gioco molto lontana dal GdR e più vicina all'autoesaltazione. Voi cosa ne pensate? Avete risolto il problema con le modifiche di cui abbiamo parlato prima?
Questo è stato il principale dubbio e timore che avevamo inizialmente quando si è trattato di scegliere in che categoria infilarci, ma non crediamo che sia un problema riservato solo ai giochi moderni.
Specifichiamo che per noi “Simming” non vuol dire giocare il quotidiano di un personaggio ma giocare del tutto slegati dell’ambientazione, cosa che renderebbe le giocate uguali sia che fossero per esempio ambientate in un fantasy, sia in un horror, sia in un qualunque altro genere di GdR. Senza dubbio il carattere distopico ha fatto da selettore naturale scoraggiando chiunque si aspettasse un moderno classico basato sulla semplice simulazione, però anche aldilà di quello spendiamo molto tempo a cercare di rendere poco facile giocare su Orde en Macht senza tenere conto degli eventi globali che si abbattono sulla città e che inevitabilmente condizionano il quotidiano dei personaggi. Quindi a parte con le quest, interveniamo con esiti fato spediti via posta ai singoli pg o a gruppi diversi, o con le notizie nelle bacheche On e tramite altri canali giocabili. Già in fase di approvazione background cerchiamo di capire come legare i nuovi iscritti a questa realtà proponendo vari spunti o se coerente, l’ingresso nelle corporazioni e organizzazioni esistenti. Il gioco sociale e il gioco politico sono inoltre un perno importante per molti aspetti dell’ambientazione, quindi anche una semplice “giocata da bar” o un evento mondano possono innescare diversi spunti e non essere quindi fine a loro stessi.
Ci auspichiamo con tutti questi tentativi di far comprendere da subito che non si tratta solo di sviluppare la storia del proprio personaggio ma di giocare un ruolo in una storia in corso, che si evolve coralmente e che non ha un solo protagonista.
Al momento, con nostro immenso sollievo, i nostri sforzi sembrano ben spesi, visto che i giocatori attivi li ripagano con un livello di gioco che si amalgama piuttosto bene con questa visione.
Inutile nascondersi dietro un dito. Molto spesso nei giochi "moderni" una fetta consistente del gioco è destinata alle relazioni amorose e alle volte alla sfera dell'eros. Anche da voi è così?
Fortunatamente non abbiamo notato eccessi in questo senso, probabilmente perché come per il simming dover necessariamente seguire l’ambientazione e le trame globali annoia chi trae divertimento solo da questo tipo di gioco. Come accennato prima però, anche il gioco sociale ha una certa influenza, quindi può succedere - ed è successo - che le relazioni amorose si rivelino utili allo sviluppo di sotterfugi, allo scambio di informazioni o anche solo a svelare lati umani (quindi deboli!) dei personaggi. Talvolta anche la seduzione può diventare esercizio di potere dopotutto.
Avete ricevuto 10 recensioni positive e solo 1 negativa! Siete soddisfatti della risposta dell'utenza nonostante siete aperti da meno di un anno?
Siamo molto soddisfatte, sì. Soprattutto perché anche tra le recensioni positive abbiamo potuto leggere consigli preziosi che nel tempo hanno migliorato sia noi come gestione sia alcuni meccanismi di gioco. In generale la nostra utenza é piuttosto partecipe in questo senso, anche tramite forum interni al nostro sito. Dalle fasi di alpha è comunque già passato un anno e nel corso dei mesi abbiamo capito che non siamo le sole a tenere a questo progetto. Ci piace poter contare su questo tipo di dialogo con i giocatori, si è instaurata una bella convivenza e di sicuro non possiamo che andarne orgogliose e ovviamente esserne grate.
Potete dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo in land? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Le corporazioni spaziano da quelle classiche, come polizia, giornale, ospedale, intrattenimento a qualcuna un po’ differente come il centro di ricerca attivo soprattutto in materia scientifica. Le organizzazioni sono distinte tra partiti politici, gruppi legati all’attivismo o di stampo criminale. Quello che invece non è possibile individuare ad una prima occhiata è quello che neanche i pg possono realmente individuare, ovvero i movimenti dei gruppi segreti. Vi diciamo solo che ci sono e condizionano il gioco più di quanto si pensi.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Sicuramente i vari bug secondari derivanti dall’OS che abbiamo utilizzato come piattaforma di gioco. Ma sono problemi su cui stiamo costantemente lavorando e che speriamo di poter risolvere presto.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
A parte la prossima implementazione di nuove funzionalità tecniche che non vi spoileriamo, a livello di trama possiamo solo dirvi che ci sono molte cose che bollono in pentola, attualmente in On siamo in piena campagna elettorale quindi l’esito delle elezioni ci condurrà su un nuovo scenario di gioco, che spingerà in modo più marcato lontano dalla realtà. Alcune cose invece, siamo fiere di non sapere cosa come andranno, di poterlo ipotizzare senza troppe certezze! Vantiamo di un’utenza molto attiva che con il suo gioco, segreto e non, sta contribuendo notevolmente all’evoluzione dell’ambientazione in modi che ci divertono e ispirano di continuo. Insomma, a breve se ne vedranno davvero delle belle.
Guardando in un futuro ipotetico come vedete il vostro gioco?
Vogliamo essere fiduciose e immaginiamo un’Orde en Macht con delle trame in continua evoluzione, sempre più player carichi di iniziativa, un clima di gioco costantemente sereno e rilassato e soprattutto una piattaforma rinnovata. L’impegno da parte nostra c’è tutto.
In bocca al lupo con il vostro gioco! ;)
Crepi il lupo e grazie a voi poer l’interesse dimostrato nei nostri confronti. Vi aspettiamo su Orde en Macht!