Gioco in Beta Test
Le Cronache di Raja Dunia è attualmente in fase di Beta Test. Pertanto, potrebbero verificarsi malfunzionamenti e alcune funzionalità potrebbero non essere ancora completamente implementate!
Nome Gioco: Le Cronache di Raja Dunia
URL: https://cronachedirajadunia.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy
Stato: Beta Test
Email: scrivi
Facebook: Le Cronache di Raja Dunia
Instagram: lecronachedirajadunia
Youtube: Le Cronache di Raja Dunia
Discord: Le Cronache di Raja Dunia
Server: Hosting Gratuito
Versione Mobile: Sì
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì ma con limitazioni
Pensieri in azione: Permesso con limitazioni
Sistema di Turnazione: Regolamentato solo in quest
Sistema di Gioco: Altro
Doppi Personaggi: Sì, più di uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Limitazione Caratteri: Altro
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Permesso
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Continente
Lingua: Italiano
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: Nessun Tag
Riconoscimenti: › Gioco più visitato dell'anno 2021 › Gioco più visitato a Febbraio 2021
Data Pubblicazione: 21/01/2021
Ultimo Aggiornamento: 13/06/2024
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Classifica dei giochi più visti del 2023!
La classifica dei giochi più visitati del 2022!
Intervista allo staff del play by chat fantasy Le Cronache di Raja Dunia
30/10/2024 - Nuovi Premi del Fato!
25/10/2024 - Aggiornamento Stirpe Draconica
20/10/2024 - I Bravacci - Criminali e Leggende della Malavita
14/10/2024 - Araldi e Semidei
13/09/2024 - I Sacriarchi
07/09/2024 - Che il Macrofilone Abbia Inizio!
19/08/2024 - Prima Fase di uscita dalla Beta:livelli e crescita
10/07/2024 - Sistema Guarigioni
96 0 3
Valutazione media su 99 recensioni:
9,73
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
18/09/2023 - GRAFICA: Grafica periodicamente aggiornata, sempre piacevole, non appesantisce l’interfaccia, anzi la rende ancora più intuitiva. La home viene modificata in base agli eventi del momento, mostrando una cura anche su questi dettagli che, pur se non di primaria importanza, rivelano un’attenzione costante.
AMBIENTAZIONE: Vasta, dettagliata, approfondita; nell’ampia offerta di cui si dispone, tra territori, razze e gilde, rende possibile portare in gioco qualunque idea si abbia del proprio personaggio, dall’austero elfo, al prode guerriero, al demonio, al pirata, alla fata, al sirenide. Dalla mia esperienza ormai ultradecennale nel gdr, non ho mai trovato così tanto spazio e possibilità di gioco e di sviluppo anche per personaggi di allineamento malvagio.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: C’è sempre modo di poter giocare, anche al mattino o nella fascia pomeridiana, oltre che nell’orario serale quando si raggiunge il picco di utenza, che solitamente tocca i settanta presenti, di cui una cinquantina attivamente in gioco. Il livello è tendenzialmente alto, e vista la ricchezza di utenza è facile trovare sia chi prediliga uno stile più ricco e dettagliato, sia chi preferisca il rapido incalzare di azioni più snelle. Non ho mai rilevato presenza di spammer o disturbatori.
CODICE E SERVER: Non sono un’esperta in merito, ma non ho mai riscontrato problemi. So che il codice è costantemente aggiornato per introdurre nuove funzionalità o per andare incontro alle esigenze dell’utenza.
FUNZIONALITA': La navigazione all’interno del sito è fluida e si passa senza difficoltà da una sezione all’altra, sia che si giochi da pc sia che lo si faccia da cellulare; l’interfaccia è altamente user-friendly, i pulsanti sono parecchi ma tutti raccolti in un pannello laterale per una migliore fruibilità. Nel caso in cui si avessero difficoltà, c’è un nutrito gruppo staff pronto a guidare i nuovi utenti.
DOCUMENTAZIONE: Molto ricca, è divisa in una sezione più orientata all’Off, nella quale si spiegano le regole e le meccaniche di gioco, e una, più facoltativa, mirata all’On, per offrire un’ampia visione temporale, raccogliendo eventi vicini e lontani, di ambientazione e realmente giocati in questi anni.
GESTIONE: Non solo presenti e disponibili, cosa che mi aspetto da un bravo gestore in una land di alto livello come questa, ma soprattutto attenti, pazienti, gentili e premurosi. Delle richieste e delle proposte viene sempre valutata l’attuazione, e periodici aggiornamenti permettono di rendere l’offerta sempre adeguata alle esigenze dell’utenza, ma soprattutto il loro atteggiamento, aperto ma comunque non lassista, permette di avere, oltre a una bella land, una community sana e rilassante. Lo staff è sempre pronto a contattare e indirizzare i nuovi utenti, e il ricco corpo master rende possibile la presenza di quest praticamente ogni giorno, di ogni tipo e tali da coinvolgere tutta l’utenza.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Avrei consigliato di snellire e velocizzare le modalità di crafting, ma l’hanno già fatto, quindi posso solo suggerire di continuare così!
CONCLUSIONI: Sono sbarcata su Raja Dunia ormai da più di un anno, e presto è diventata la mia attività di svago principale, una fuga quotidiana verso un mondo accogliente e inclusivo.
10/10 sotto ogni aspetto!
matitappuntita è iscritto dal 18/09/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/09/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
matitappuntita ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
matitappuntita ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
16/09/2023 - GRAFICA: La grafica è molto curata, piacevole ed assolutamente in linea con i temi della land. Apprezzo particolarmente il lavoro di miglioramento costante e continuo che porta sempre più dettagli e nuove sfumatura. Forse in un primo momento può sembrare un po' "carica" e piena di opzioni ma nel giro di poco si possono facilmente capire le funzionalità ed apprezzarne le opzioni offerte.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è di tipo fantasy. I confini delle possibilità offerte per interpretare questo genere sono quasi illimitati. Nel complesso l'ambientazione seppur ancora in continua evoluzione e definizione è ben strutturata nell'ottica di rendere un contesto chiaro e coinvolgente. Il mondo creato viene costantemente arricchito di trame e risvolti che spesso contribuiscono a renderlo ancor più vivo ed unico.
L'ambientazione di base comunque è la base solida sulla quale si poggia tutto lo sviluppo del mondo giocato dai vari player e dunque è parte integrante ed integrata del e con il resto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è alto. Se lo si desidera c'è sempre chi vuole giocare. L'utenza è variegata e distribuita in tutte le più disparate fasce orarie. I giocatori sono esperti ed i personaggi ben delineati. Questo comunque non deve assolutamente spaventare i nuovi perchè tutti sono estremamente disponibili e più che pronti ad aiutare chiunque voglia inserirsi. I primi a fare questo sono proprio i master e, soprattutto, i gestori.
CODICE E SERVER: Pur avendo tantissimi anni di gioco alle spalle non sono assolutamente esperta degli aspetti tecnici comunque in linea generale la land è stabile e tutto funziona correttamente. Gli aggiornamenti e miglioramenti sono praticamente una costante ma non interferiscono in senso negativo o con problematiche nella vita del gioco.
FUNZIONALITA': Tutto funziona in modo perfetto e se ci sono piccoli disguidi io non me ne sono mai accorta. Le funzioni sono molte e sono tutte volte ad arricchire l'esperienza di gioco ed il personaggio. Inizialmente può essere leggermente faticoso orientarsi tra tutti i vari tasti e le funzioni ma è un ostacolo che si supera in un paio di giorni anche perchè veramente tutti sono disposti ad aiutare.
DOCUMENTAZIONE: Manuali, Compendi, Forum ed anche un canale Discord. C'è veramente modo di raggiungere le info base e la documentazione in qualsiasi modo voi vogliate e vi sia comodo. La prima volta che vedo un'organizzazione così efficace. Tutto viene specificato già nelle forme fruibili ma se doveste avere qualsiasi dubbio o domanda basta chiedere. Il corpo master di Raja Dunia è imbattibile. Ancora una volta forse battuto solamente dai gestori.
GESTIONE: Sono fantastici. Non penso si possa aggiungere altro. Presenti, disponibili hanno praticamente un rapporto 1 a 1 con l'intera utenza. Puoi chiedergli qualsiasi cosa in qualsiasi momento ed io personalmente non ho mai atteso più che qualche ora per una risposta o una soluzione. Dire che sono presenti e disponibili sarebbe riduttivo. La gestione è attiva decisamente in campo organizzativo. Nel gioco sono presenti ma non sono in alcun modo presenze "ingombranti" come mi era capitato in altre land. Il contrario. Hanno personaggi che promuovono il gioco e ne prendono parte così come qualsiasi altro utente.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho nessun consiglio solo un grosso GRAZIE delle avventure meravigliose che ci fate vivere.
CONCLUSIONI: Un 10/10. Perchè per l'impegno e la dedizione assoluta che ci mettono non si potrebbe dare di meno e perchè mi riservo l'11 per gli aggiornamenti futuri.
unhiue è iscritto dal 15/09/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/09/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
unhiue ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Unhiue"
unhiue ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
unhiue ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
15/09/2023 - GRAFICA: La grafica è uno dei punti forti di Raja. Sempre curata, ed in perenne aggiornamento. I comandi sono chiari, ed è facile usarli già dal primo momento in cui si accede alla land.
Ciò che adoro è il fatto che si rinnovi in cocomitanza con i macrofiloni proposti dai master, presentandosi sempre diversa ma allo stesso tempo mantenendo intatte le sue caratteristiche portanti.
La bravura di chi ci lavora su ogni giorno sfiora l'eccellenza.
10/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è più che ben delineata, è decisamente precisa e straripante di spunti. Il mondo in cui si svolgono le avventure dei nostri personaggi è esteso ed in costante evoluzione. E' possibile trovare dei punti di interesse fantastici e perfettamente descritti che danno veramente modo di potersi immergere completamente in una realtà carica di talmente tanti dettagli da ispirare continuamente. Il buon gioco viene naturale, esso è alimentato dalla stessa ambientazione, ineguagliabile. Le razze sono inserite in modo omogeneo all'interno del contesto e tutte, sia aperte che chiuse, maledizioni comprese, ti regalano la possibilità di dare al tuo personaggio le caratteristiche che hai sempre sognato. In tanti anni di gdr, oltretutto, non ho mai avuto modo di vedere razze così uniche nel loro genere. Cito per esempio Arconti e Campioni, per cui ho sempre avuto un debole. Tutta questa offerta di possibilità non è limitante, né stringente, è liberatoria. Così come è sorprendentemente piacevole il fatto che ogni personaggio può contribuire attivamente all'evoluzione della land stessa. Personalmente la sera, quando accendo il pc ed entro in Raja, tutta la fatica del giorno sparisce non appena mi perdo a scrivere la prima azione.
10/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E' possibile trovare gioco a qualsiasi orario del giorno ed i mezzi per organizzarsi sono davvero diretti. Il canale di Discord è un ambiente sereno e piacevole dove poter comunicare rapidamente con altri giocatori e lo staff che tutela sempre la nostra serenità. Non mi è mai successo di rimanere senza ruolare, anzi, ho il "problema" contrario di dover organizzare l'agenda di gioco con settimane d'anticipo. Vorrei poter giocare di più con tutti ma le giornate hanno solo 24 ore.
Il livello di gioco raggiunge anch'esso l'eccellenza. Si possono trovare tanti tipi di player ma le role sono sempre ad altissimi livelli. Io sono una prolissa nata, una amante dei wall of text e sono felicissima d'aver trovato tanti giocatori con i quali potermi sbizzarrire con la scrittura. Anche con chi è più conciso ho trovato modo d'esser sempre a mio agio ed è facile adattarsi a chi ci si trova di fronte. La padronanza dell'italiano è quasi sempre impeccabile, cosa che sprona a far sempre meglio. Non posso non citare le role di allenamento fatte sino ad ora. Ho imparato tantissimo e per quanto molto tecniche ho avuto modo di interfacciarmi con giocatori esperti, competenti e pazienti che mi hanno fatto crescere in maniera esponenziale.
10/10
CODICE E SERVER: Non ne so capisco molto di tecnicismi, ma il server è stabile. Il gioco non si blocca mai grazie alla dedizione assoluta di uno staff formidabile e competente.
Per quello che ne so, do il massimo anche qui.
10/10
FUNZIONALITA': Di funzionalità la land è ricolma. Inizialmente ci si può perdere un po' ma le Guide, i Master ed i Gestori sono sempre disponibilissimi a spiegare ogni minimo dettaglio. Con la giusta pazienza e la pratica diventa tutto famigliare in pochissimo tempo.
10/10
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è molto vasta ed è sempre in aggiornamento anch'essa, come la land stessa. Potrebbe spaventare all'inizio ma la si può leggere e apprendere con calma. Basta partire con le nozioni basilari per incominciare a giocare in maniera consona e poi aggiungere informazioni mano a mano che si prosegue a vivere Raja evolvendo assieme al proprio personaggio.
10/10
GESTIONE: La gestione è il cuore pulsante di Raja Dunia. In tanti anni di gdr -gioco sui by chat da quasi 20 anni- non ho mai trovato, e sottolineo mai, una gestione tanto attenta al benessere della sua utenza. Il clima è sempre disteso, come se fossimo in una grande famiglia. Il rispetto è sacro e la volontà di ascoltare noi giocatori è sempre infinita.
Mi rivolgo direttamente a voi, Staff e a voi Gestori, soprattutto: senza di voi Raja Dunia non potrebbe essere ciò che è, perchè Raja siete voi. Vi ringrazio qui, ufficialmente ed ancora una volta, per la dedizione con la quale vi prendere cura della land più bella su cui abbia mai approdato. Vi ringrazio per la pazienza, le battute (e le risate, che vi assicuro ci sono) e la vostra volontà di rendere le nostre giornate migliori regalandoci un piccolo paradiso dove poter staccare e vivere avventure degne di un libro.
30 e Lode!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuate così!
CONCLUSIONI: Ho un ricordo stupendo della prima land in cui ho giocato e in cui sono rimasta per quasi 10 lunghi anni. Dopo quella parentesi magnifica che ha accompagnato la mia crescita come persona e player, non ho più trovato un altro luogo fra i by chat in cui ho giocato dove potermi immergere e divertirmi, genuinamente, con gli altri player. Sono stata in molte land per diversi anni, per l'appunto, e non ho mai avuto motivi validi per restare, piuttosto tanti per andarmene.
So per certo che Raja mi accompagnerà per il prossimo futuro ed oltre.
Venite a farvi una role e capirete il motivo! <3
titania è iscritto dal 15/09/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/09/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
titania ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Aranel"
titania ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
titania ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 16/09/2023 10:17:29 da titania
15/09/2023 - GRAFICA: Ben fatta, c’è poco da dire.
Voto positivo
AMBIENTAZIONE: Vasta, ben strutturata. Mi piace che ci sia un territorio così ampio e così giocabile. I Varchi divini con le loro occasioni di gioco possono rappresentare una possibilità in più. Ci sono quest in abbondanza, proposte dallo staff e cercate dai singoli players, ma spesso le finalità non risultano accattivanti per tutti.
Voto neutro
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Iniziano le note dolenti:
Ci sono bravi giocatori, è innegabile, ma si perdono in un mare di mediocrità. Non fatevi ingannare dai grandi numeri, a fronte di una presenza media di 40-50 pg, tenete a mente che certi giocatori ne hanno 3 o 4 e connetterli tutti fa massa.
Un gioco più rapido e snello non corrisponde per forza di cose ad una minore qualità di contenuti, e per contro aspettare l’azione di risposta dalla controparte in una media di mezz’ora per vedermi presentare un muro di testo pieno di orpelli inutili che appesantiscono la lettura, non rientra proprio tra gli standard di quello che definisco buon gioco. Posso capire un’azione che superi i 2400 caratteri se ci sono situazioni complesse da descrivere, come in un combattimento o se c’è una cospicua dose di parlato, ma azioni che possono rivaleggiare con il primo capitolo de Il Signore degli Anelli solo per raccontarmi i voli pindarici del personaggio che pensa alla fotosintesi clorofilliana mentre viene descritta la sequenza dei nodi di rifinitura del mantello lo trovo semplicemente inutile, solo un mezzo per guadagnare px in più. I pensieri in azione sono il male del gdr, e su Cronache se ne fa ampio uso, a differenza di quel “permesso con limitazioni” di cui si fa cenno nella scheda di presentazione della land.
Inoltre da regolamento in manuale non si dovrebbe far riferimento a lingue che non siano l’italiano e invece abbiamo giocatori che “impreziosiscono” le loro azioni con tanto di francese, né è consentito fare citazioni al di fuori dell’ambientazione e abbiamo master che chiamano in causa, in stringa di destino, titoli di canzoni in inglese. Ci sono i gruppetti, li si nota fin da subito, quelli in cui non riesci ad integrarti neanche provandoci, ammesso che ti venga concessa “udienza”, che tizio si schiodi dalla persona con cui gioca costantemente, tutti i santi giorni rasentando la morbosità. Ci sono doppi, troppi, opprimenti. Doppi/tripli/quadrupli che hanno in mano le redini delle gilde, e se è pur vero che certi giocatori si aprono al contatto coi nuovi, ce ne sono altri che non nascondono come, ongame, ti percepiscono come un fastidio, un moscerino sul parabrezza, e come tale ti trattano, sia mai che ti riveli un ostacolo sul loro cammino verso la gloria.
Non hai Discord? Male. Perché in questa land l'organizzare le cose direttamente in gioco o sfruttando le bacheche pare impensabile, si fa ricorso a canali off. Ora, sarà che io sono un giocatore vecchio stampo, ma mi pare del tutto insensato che i personaggi non abbiano conoscenza di ciò che viene deciso perchè "si dà per scontato che la voce sia girata". Per lo stesso motivo posso dare quindi per scontato che sia girata voce che il mio pg è in realtà il re della nazione Opacilandia, e non ci debba essere del gioco dietro per stabilirlo? Perché il concetto è lo stesso.
Chiedi info in land tramite messaggio che viene puntualmente letto? A volte non ti rispondono nemmeno, salvo poi dirti magari con toni stizziti che ne hanno parlato su Discord.
Una menzione a parte per le razze che, da regolamento, sono assegnate dietro una sorta di esame che non mi fa rimpiangere i tempi dell’università, ma che sempre da regolamento dovrebbero essere tolte se il personaggio non fa tot giocate in un certo lasso di tempo. Sarebbe bello se fosse vero, perché nei mesi in cui ho frequentato la land, certi razziati o non si sono affatto visti (pur avendo il pg principale attivissimo) o sono comparsi giusto per timbrare la presenza ad una o due quest. Gli impegni della vita vera valgono per tutti, ma tanto sarebbe più gradevole trovare un atteggiamento equo per tutti. Non te lo giochi? Perdi la razza, non certo la dignità personale, via. E stessa cosa dicasi per la tanto agognata nobiltà, perché pure lì ci sono personaggi che andrebbero depennati senza tanti problemi.
Ripeto, i bravi giocatori ci sono, quelli che coinvolgono, che colgono gli spunti, che li creano, ce ne sono alcuni che mi sono rimasti nel cuore e che costituiscono un inevitabile rimpianto, ma bisogna armarsi di pazienza per trovarli.
Voto negativo
CODICE E SERVER: Non me ne intendo, non posso giudicare.
Voto neutro
FUNZIONALITA': Tante nozioni da tenere a mente, a volte troppe. Rivedrei un po’ la mappa, in termini di ingrandimenti e possibilità di cliccare sulle varie località, così come l’uso delle bacheche perché non vedo perché, nel momento in cui devo fare richiesta allo staff ad esempio per un cambio razza, tutti possano esserne a conoscenza e seguire lo sviluppo della faccenda.
Voto negativo
DOCUMENTAZIONE: Confusionaria. Talune cose sono sul manuale, altre sul compendio. La land è in controtendenza con la regola base per cui tutto deve rimanere all’interno della piattaforma e si appoggia ad un forum esterno.
Voto negativo
GESTIONE: Parlerò di staff in senso generico, coinvolgendo in questo gruppo gli A, gli M e gli S. Inizierò con una metafora, che vede lo staff di una land come il cameriere che, quando entri al ristorante, ti accompagna al tavolo: se il cameriere sa come porsi, come comportarsi, come svolgere al meglio le sue funzioni, la serata ha tutte le potenzialità per andare bene, ma se il cameriere vive il cliente come una scocciatura, la questione cambia.
Ho avuto esperienze piacevoli con lo staff di Raja Dunia ed altre sgradevoli al limite dell’imbarazzo. Non ho mai mancato di far capire a chi mi è stato d’aiuto quanto abbia apprezzato il suo supporto ma per contro chiedere una role una volta, due, tre, con i messaggi che vengono sistematicamente cancellati dalla controparte che pure vanta di essere disponibile alle role senza nemmeno meritare una risposta o peggio, sentendosi dire da altri “vado male a fissare una giocata perché non hai discord”, o ancora venire ignorati quando si chiedono consigli al master di turno per migliorare il proprio gioco non è davvero un bel biglietto da visita, soprattutto quando lo staffer dovrebbe avere il ruolo anche di agevolare l'inserimento del nuovo iscritto nel panorama di gioco. Il primo tipo è il cameriere che fa lustro al nome del ristorante e guadagna una mancia, il secondo invece è quello che non solo non porta a casa la mancia, ma indispettisce anche il cliente che prende e se ne va. E io non sono uno stalker che assilla gli altri, una volta che capisco che non c'è un minimo d'interessa nel provare a capire cosa potrei avere da proporre, migro altrove.
Voto neutro solo per rispetto di quei pochi meritevoli.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: 1. Sbarazzatevi dei finti mostriciattoli da tasca che tanto nessuno si gioca e servono solo a collezionare frammenti di leggenda.
2. Sbarazzatevi delle convalide per ogni minima cosa, perché prima o poi non riuscirete a star dietro a tutto e soffocherete sotto il peso di un sistema che vi obbligherà a passare più tempo a leggere le role degli altri che a muovere i vostri filoni.
3. Limitate le possibilità dei doppi / tripli / quadrupli di accesso ai piani alti delle gilde, perché prima o poi finirete col tenere un pg in panchina perché l’altro lo state muovendo in un filone che magari vi interessa su tutti i fronti.
4. Insegnate agli staffer ad essere una facciata migliore, ne guadagnerete tutti di certo.
5. Fatevi una domanda molto semplice: se i “piccolini” si iscrivono, si guardano intorno e il più delle volte non restano dopo una manciata di giocate, un motivo che non sia semplice incostanza ci sarà, no?
Il margine di miglioramento c'è, ma bisogna saper scendere dal piedistallo della presunta perfezione e fare una onesta autocritica.
CONCLUSIONI: Le potenzialità ci sono e sono tante, ad iniziare da un territorio vastissimo ampiamente sfruttabile ad un sistema di abilità non indifferente. Ci ho giocato bene per un certo tempo, e ripeto, ho incontrato una manciata di giocatori che tengo come un bel ricordo nel cassetto delle giocate anche se li conto sulle dita di una mano, poi capire come sotto la patina dorata si annidino delle situazioni a dir poco tossiche, di gruppetti inavvicinabili e incapaci di includere, mi ha fatto disamorare. Raja Dunia è per me un bel giardino, esteticamente gradevole, di quelli che ti fanno venire voglia di aprire la finestra e provare a respirare quella stessa aria, peccato che ti scopri allergico e quindi devi scegliere se restare al di qua del vetro e vivere sano, o camminare tra i fiori imbottito di antistaminici. E sinceramente gli antistaminici non li consiglio a nessuno.
In conclusione per me l'esperienza su Cronache di Raja Dunia ha un bilancio negativo.
----
Edit divenuto necessario:
Da un lato vorrei sapere chi sia questa "lei" tanto maleducata di cui parlate (che no, non sono io perché non sono MAI stato maleducato con voi), dall'altro però francamente non sono davvero interessato a capirlo.
Gdronline mette a disposizione dell'utenza la possibilità di esprimere un'opinione in tre gamme, io ho detto la mia sulla media dei pro e dei contro che ho accumulato nei mesi di permanenza perché ribadisco, del buono c'è e me lo porterò dentro. Potete indignarvi per ogni recensione non positiva che arriverà anche se si dovrebbe imparare più dalle critiche che dalle lodi, ma la sostanza dei fatti non cambia, di certo non per me anche se pur senza conoscermi, senza sapere chi sono, mi etichettate come bugiardo. E se una sola persona leggendo quello che ho scritto si troverà a riflettere e a pensare che allora non è l'unica ad aver notato certi dettagli anche se poi non avrà tempo o voglia di scrivere a sua volta una recensione, mi riterrò soddisfatto.
Detto questo concludo il mio editing e non credo proprio che ci rivedremo ma in ogni caso vi auguro buon tutto.
scrittore-creativo è iscritto dal 15/09/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/08/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 2 negativi
scrittore-creativo ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "-"
scrittore-creativo ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
scrittore-creativo ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 19/09/2023 17:35:33 da scrittore-creativo
Il gestore di Le Cronache di Raja Dunia ha risposto alla recensione il 16/09/2023:
Grazie mille per la tua recensione ed i tuoi pareri sempre apprezzati.
15/09/2023 - GRAFICA: Adoro anche la grafica e devo dire che è la cosa che mi ha convinta all'inizio a giocare perché mi baso molto sul "colpo di fulmine". La trovo molto bella e di facile intuizione, d'impatto positivo senza dubbio.
AMBIENTAZIONE: Adoro l'ambientazione di questa Land. È molto vasta e ben pensata, c'è un sacco di Lore da scoprire sia in libera che in quest. Tutto si combina molto bene, ma non è piatta anzi c'è una grande varietà e questo aiuta tanto anche a personalizzare meglio il proprio pg per esempio. È un'ambientazione in continua espansione e miglioramento grazie a tutti quelli che ci stanno dietro. Una cosa che mi piace molto è che i pg possono aiutare nel creare lore! Creando attività di vario genere, città intere ecc. TOP.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è alto. Cosa molto difficile da trovare nei pbc posso dire per esperienza personale. Qui i player sono tutti disponibili sia a giocare sia ad aiutarti per qualunque cosa, l'affiatamento si può notare già dal server discord dove ci si può scambiare informazioni e fare amicizia. È l'unica Land in cui il gioco non mi è mancato, anzi certe volte è pure troppo, ma mai noioso anzi gioco sempre con tanto piacere. Quelle poche volte che non so che fare mi basta scrivere una missiva o chiedere su discord e trovo sempre qualcuno con cui giocare. Per me è la mia piccola isola felice.
CODICE E SERVER: Il server è stabile e le modifiche al codice vengono fatte di continuo per migliorare le funzionalità del gioco. Quando ci sono problemi la risoluzione è tempestiva e ci viene sempre comunicato cosa succede. Accettano consigli, c'è una sezione per le proposte apposita. Davvero ben gestito.
FUNZIONALITA': Le funzionalità sono utili ed abbastanza intuitive. Comunque c'è sempre qualcuno pronto ad aiutarti nel caso si avesse bisogno.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è molto vasta e all'inizio potrebbe quasi spaventare, ma trovo che sia fantastico poter personalizzare il proprio gioco così tanto. In questo modo non c'è mai un pg uguale ad un altro e ti puoi divertire anche a fare più pg tu stesso se sei indeciso su cosa fare. Si trova tutto nelle apposite sezioni e sono scritte molto bene e comprensibili.
GESTIONE: La gestione. Che dire, io personalmente mi trovo molto bene, li trovo cordiali e super disponibili. Sempre presenti e pronti ad aiutarti al loro meglio, molto attivi sia in off che in on.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: -
CONCLUSIONI: In conclusione per me è la Land migliore dove abbia mai giocato, infatti ci gioco ancora dopo quasi un anno, solitamente mi stufo/ho problemi prima. È un piccolo gioiellino in continuo miglioramento. La consiglio a tutti perché al suo interno puoi trovare ogni tipo di gioco e sicuramente qualcosa adatto a te lo trovi.
Un bacio,
Rei
noxneptuno è iscritto dal 25/08/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/09/2023 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
noxneptuno ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Rei"
noxneptuno ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
noxneptuno ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
15/09/2023 - GRAFICA: Non sono decisamente un esperto in materia, l'unica cosa che mi sento realmente da dire è che quel colore non stanca gli occhi, e già questo, di per sè, è un UP!
Tra l'altro, avendo io più o meno le capacità grafiche di una talpa ubriaca, vedere gente che in scheda nelle note off ha scritto "disponibile ad aiutare per la grafica per la scheda" per me è tipo El Dorado.
Anche solo per questo:
Voto? 8/10 (ma solo perchè non sarei credibile dando un voto più alto <.<)
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione non solo è completa, ma è più che completa, ed ogni location è descritta sia in forma estesa sia in forma ridotta (se per caso ci si dovesse ritrovare lì "al volo" a doverci giocare e non si ha troppo tempo.
Il mondo di gioco è talmente esteso (oltre che in continua almeno da quanto ho capito, espansione) che si può anche, volendo, scegliere di ritagliarsi un angolo di mondo in cui far "vivere" il proprio personaggio ed avere comunque a disposizione un numero di location decisamente sufficiente.
Se poi si vuole fare quelli che conoscono ogni angolo della terra, beh, auguri! Ce n'è da visitare!
Ci sono continui per quanto non invasivi e/o oppressivi richiami all'ambientazione, alla storia del mondo, alle divinità, ed anche qui si ha completa libertà di ignorarle del tutto, o di basarcisi. E la cosa non è penalizzante in nessun caso.
Ci sono razze classiche e razze create ad hoc, roba che non avevo mai visto che può piacere o non piacere, ma il problema non si pone: se non ti piace una razza, non te la giochi, no?
Voto? 9/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Alto. Decisamente alto. E' raro trovare giocatori che non sappiano scrivere in italiano, e c'è talmente tanta utenza che beh, dove peschi peschi, peschi bene. Sì, decisamente uno dei punti forti.
Decisamente.
Voto stra alto. 9/10
CODICE E SERVER: Chi? Che roba è? Boh, non ne ho idea.
Voto? -/-
FUNZIONALITA': Il sito è stra-stra-strapieno di funzionalità. A volte ci si perde, ma è normale, finchè chiacchierando con qualcuno non arriva l'illuminazione del "Basta che fai così e fai subito!" Vedesi menu a tendina sotto la mappa, ma quella è colpa mia che son ciecato mentalmente ^_^"
Alcune cose non sono così raggiungibili, non immediatamente almeno, ma credo sia fatto apposta per prendere per mano il player e farlo immergere man mano nel mondo di gioco.
Missione compiuta, direi. Scelta che comunque può piacere o non piacere.
Voto: 7.5/10
DOCUMENTAZIONE: Who.....c'è di tutto, di più, di qualcos'altro e mi sto dimenticando sicuramente qualcosa.
E tra l'altro, continuano ad aggiungere.
L'unica perplessità che ho, ma può essere serenamente una mia svista o mia mancanza eh, come anche qui può essere una scelta precisa, è che non ho trovato una cosa schematica che all'iscrizione mi dicesse: i passi da compiere in pratica sono
1.- fai questo
2.- fai questo
3.- fai questo
4.- ....beh, ancora lì stai? Vai e gioca!
Ma per il resto, alzo le mani. Avete vinto.
Voto: 9/10
GESTIONE: E qui il punto forte, anzi, il punto granitico della land.
Entri e trovi chi si offre di darti spiegazioni se hai bisogno (e ti vengono a cercare loro, non sono i messaggi preimpostati)
Hai un dubbio, chiedi e lo chiariscono
Hai un problema, chiedi e se possibile lo risolvono istantantaneamente
Hai bisogno di qualcosa, trovi sempre qualcuno disponibile
E non parlo per sentito dire.
La gestione è presente praticamente h24, e se non ci son loro (cosa simile alle nevicate nel Sahara), c'è qualcun altro dello staff a cui ci si può rivolgere.
Serve altro?
Si? Chiedi l'impossibile.
Decisamente, l'eccellenza.
Voto: 11/10 (no, non è scritto a caso)
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Avanti così. Unico suggerimento che posso dare.
CONCLUSIONI: Che dire, stavo cercando una land in cui ricominciare a giocare dopo due anni, e mi ricordavo di una precedente esperienza proprio qui.
Se possibile, le cose sono anche migliorate rispetto ad allora. Ho ri-trovato un posto su cui potermi godere del tempo in pace/divertimento/relax.
In vent'anni ed oltre di gioco, è la prima recensione che lascio. E se la meritano.
E adesso scusate ma tra poco ho una giocata ù.ù
any-nam è iscritto dal 15/09/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/10/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
any-nam ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Anarion"
any-nam ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
any-nam ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
15/09/2023 - GRAFICA: Si direi di si ed è in continua evoluzione ma sempre a tema
AMBIENTAZIONE: Si confermo ambientazione ben delineata, anche se talmente tanto che ci si scorda di descriverla
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si è possibile farlo in qualsiasi ora e praticamente ovunque, buono anche se forse si tende ad essere un po troppo prolissi e qualcuno eccede nella descrizione di ogni singola azione . Ma no non ci sono disturbatori.
CODICE E SERVER: Da quello che ho capito è misto, codice proprio e open source. L'attenzione alle esigenze dei giocatori è altissima e lo staff, ideatori, master, sono sempre disponibili a sentire
le ragioni di tutti e propongono ogni volta qualcosa di nuovo chiedendo il parere degli utenti. Qundo no si può per motivi tecnici o di regolamento fare certe cose allora spiegano e motivano adeguatamente le loro scelte.
Ci sono stati momenti in cui il server non è stato raggiungibile o ci sono state interruzioni impreviste. Ma essendo in beta è accettabile e comunque in certi casi i responsabili del gioco si sono impegnati al massimo delle proprie capacità per risolvere.
FUNZIONALITA': Si c'è tutto quello che avete messo come esempio e qualche dinamica è ancora un pò macchinosa ma assolutamente trascurabile rispetto all'esperienza di gioco
DOCUMENTAZIONE: Si ci sono tutte le cose elencate e quando non comprensibili lo staff tutto è pronto a dare le info utili oppure a indirizzare a figure specifiche per gli approfondimenti
GESTIONE: Si Assolutamente , veramente sono di una disponibilità squisita e ti fanno sentire subito come un amico.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuate così, magari create qualche sorta di evento o giocata tutor, per i nuovi arrivati che non hanno grande dimestichezza con il tipo di gioco e magari non hanno avuto modo di incontrare gli altri giocatori in altre land o in tempi diversi.
Poi forse, visto che c'è davvero tanto da fare, forse limiterei la possibilità ad un numero massimo di PG utilizzabili da ogni giocatore.
CONCLUSIONI: Una delle migliori Land a cui sia mai approdato, in praticamente venti anni di gioco on line.
Very Best and Duck quack hero
enrikdnd è iscritto dal 08/08/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/10/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
enrikdnd ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Enrik Crow"
enrikdnd ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
enrikdnd ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
14/09/2023 - GRAFICA: La grafica è... in evoluzione! A livello di funzionalità è ben organizzata ed è abbastanza facile reperire le informazioni (molte) messe a disposizione dell'utenza. La parte relativa alla compilazione della scheda pg è piuttosto spartana ma permette di personalizzarla quasi completamente, quando si conosce un minimo di html. Una nota per la "copertina" della home page, che viene aggiornata sulla base di quello che succede nella land (macro-filoni ed eventi continentali) sempre con molto gusto.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben presente ma non è asfissiante: sia a livello di differenti luoghi geografici (e annesse differenze di clima, di tipologia di ambiente, di cultura e di popolazione) sia come strutture sociali e storia del continente. Ci si sente inseriti in un continuum in cui è facile introdurre i propri personaggi, anche appena iscritti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La disponibilità dell'utenza è a tratti imbarazzante: soprattutto chi si è iscritto da poco viene quasi sempre contattato dai master/admin/staff che si mettono a disposizione, oltre che da altri player che si offrono per una giocata. La possibilità di inserire un messaggio testuale accanto al proprio nome nell'elenco presenti aiuta a segnalare la propria disponibilità o meno a una giocata... e per tutto il resto il canale Discord facilita (benché non sia vincolante) la ricerca di giocatori, avendo una sezione dedicata. Il livello è buono, ma ovviamente la valutazione è diversa a seconda del tipo di gioco a cui uno è abituato, e del tipo di gioco che uno cerca.
Disturbatori, spammer e cialtroni: non pervenuti. Non so se sia perché hanno smesso di tampinare le land di playbychat o perché la moderazione sia pronta a cacciarli prima che io li veda, ma in entrambi i casi non ne ho trovati.
CODICE E SERVER: Essendo in beta test, il gioco è in continuo aggiornamento ed evoluzione e molto spesso viene chiesto un parere all'utenza - oltre ad accogliere i suggerimenti che arrivano spontaneamente dai player, che vengono comunque discussi e tenuti in considerazione anche quando poi dovessero essere rifiutati. Da questo punto di vista si ha la percezione che tutto sia abbastanza trasparente e che i gestori abbiano sul serio l'interesse a migliorare la land e i suoi meccanismi a favore dell'utenza. E no, non è affatto così scontato, penso un po' tutti abbiano sbattuto il naso su esempi opposti...
In particolare c'è molta attenzione per il bilanciamento, e ogni modifica che viene fatta spesso richiede di ri-calibrare altri punti... c'è un lavoro certosino visibile anche da chi non ne capisce una mazza di queste cose - tipo me.
FUNZIONALITA': Il sito è ben strutturato, in particolare trovo utile un pannello laterale che si apre nelle chat di gioco e che permette tutta una serie di funzionalità: lancio delle skill, documentazione sui presenti, etc.
Per chi si è appena iscritto può essere un po'... intimidatoria la quantità di informazioni disponibili, ma fortunatamente lo staff è molto paziente e in capo a qualche giorno ci si orienta benone.
Rispetto ad altre land, la possibilità di aprire più schede nel browser e di fare il refresh senza perdere la chat è preziosa. Idem la possibilità di aprire una scheda con un bloc-notes per scrivere l'azione prima di postarla.
DOCUMENTAZIONE: Tanta, tanta, tanta documentazione! In via di smistamento, in modo da distinguere le conoscenze off che servono solo al giocatore da quelle on che anche i personaggi in vario modo possono acquisire. Le meccaniche di gioco sono ben spiegate e la lore si sta arricchendo sempre più.
GESTIONE: Come detto sopra, dopo vent'anni di play-by-chat è bello trovare una gestione che si interessi ai giocatori. Contribuisce a tenere un ambiente rilassato e informale, più simile al rapporto fra il dm e i giocatori a un tavolo che ad altre strutture gerarchiche "pesanti". C'è una distinzione fra admin, staff e master, che si occupano a vari livelli di gestire l'organizzazione del gioco, la costruzione della land e la gestione dei player.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Mettete più pinguin... no, vabbè, scherzo.
Continuate così!
(e ingrandite il carattere nel blocco notes, che sono ciecata...)
CONCLUSIONI: Dopo vent'anni di tira e molla su varie land avevo smesso di giocare. Spulciando qui su gdr-online son inciampata in RajaDunia e, senza troppo ottimismo, ho dato un'occhiata. Ho trovato una community adulta, non tossica né soffocante, una land che lascia molta libertà di costruire il pg e stimola tanti tipi di gioco diverso. Insomma, il piacere di giocare si è rifatto vivo.
blablacat è iscritto dal 14/09/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/09/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
blablacat ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
blablacat ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
erik74
ha giocato come
Marcus
noliai
ha giocato come
Astra
elania
ha giocato come
Elena
derek_ryger
ha giocato come
Derek
pavone
ha giocato come
Julna Arsène Zorro Zeppeli Pícaro Quijote IV (il Pavone)
ceciaceciotta123
ha giocato come
Aengel
howling mad
ha giocato come
Vereth
nyhav
ha giocato come
Nyhav
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Magicpunk Universe - Intervista a Magicpunk Universe il GdR potteriano in chiave Steampunk!
Calcio e GdR - Calcio e (video)giochi di ruolo: 3 esempi di mashup tra generi
I Vampiri - Tesi di laurea dal titolo: Il vampiro della tomba accanto
Piume Nere - Recensione del gdr horror "Piume Nere - Abisso di Lazarus - England"... entra nell'incubo!
Yahoo Leak! - Yahoo: rubate mail e password di mezzo miliardo di persone. Cosa fare?
Dusk - Intervista a Dusk, il play by chat Urban Fantasy ambientato nell'America rurale!