Bentrovati su GDR-online.com e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Cruoris Aetas GdR… ci spieghi in due parole di cosa si tratta?
Innanzitutto grazie a voi per averci proposto questa intervista, è stata una piacevolissima sorpresa!
Cruoris Aetas GdR (o, come l'abbiamo affettuosamente ribattezzato, Cruor) è prima di tutto un GIOCO, concetto a cui teniamo molto. Cruor è un ambiente che cerchiamo di mantenere il più possibile sereno e vivibile per tutti, un posto dove scaricare lo stress e non dove accumularne, e siamo molto severe nel contrastare i comportamenti che potrebbero rovinarne il clima o creare dissapori.
Parlando della land in sé per sé, si tratta di un GdR pbc ispirato all'universo creato da 'mamma' J.K. Rowling, al quale tuttavia abbiamo dato un tocco del tutto personale con razze nuove, un gioco universitario (non presente nella saga) articolato e approfondito in ogni dettaglio e soprattutto una trama più cupa e matura completamente differente da quella di Harry Potter, ma di questa parleremo in maniera approfondita più avanti.
Il progetto nasce nella primavera del 2013 così come nascono tanti progetti, ovvero principalmente dalla voglia dello staff originale di giocare e continuare ad immergerci giorno per giorno nell'ambientazione meravigliosa partorita dalla Rowling. Non ne facciamo mistero: tutte noi dello staff originario ci siamo conosciute e appassionate al genere in anni di gioco su un'altra land (nominata anche nei Credits) che aveva chiuso all'improvviso, lasciandoci "orfane". La spinta iniziale è venuta dalla volontà di costruire un'ambientazione potteriana nella quale noi e altri giocatori altrettanto "appiedati" potessimo riprendere i nostri pg, ma siamo andate ben presto oltre questo primo obiettivo.
Non è stato facile costruire Cruor per com'è oggi. Abbiamo dovuto fare affidamento su programmatori esterni al progetto che in più di un'occasione ci hanno abbandonate con la land a metà, sparendo senza dare spiegazioni. L'apertura della land è stata rimandata più volte nell'arco di poco più di un anno, lasciandoci frustrate ma mai demoralizzate. Qualche vecchio membro dello staff ha smesso di credere nel progetto, abbandonandolo, ma il 'gruppetto' rimasto non ha desistito: ne abbiamo viste di tutti i colori, ma siamo rimaste in piedi forti l'una del sostegno dell'altra. E, finalmente, il 10 agosto 2014 abbiamo aperto i battenti - con diversi bug, perché anche l'ultimo programmatore ha deciso di sparire, ma la land c'era. Ce l'avevamo fatta e oggi, a undici mesi dall'apertura dell'alpha test, non potremmo essere più felici e soddisfatte di così: il costante entusiasmo e la passione degli utenti ci rendono orgogliose e ci fanno capire ogni giorno che tutti i nostri sforzi e la nostra tenacia non sono stati vani.
Sì, abbiamo superato le due parole e ce ne scusiamo, ma chi ci conosce sa che soffriamo di incontinenza verbale!
Ci parlate un po' dell'ambientazione?
Descrivere in due parole l'ambientazione di Cruor è difficile, ma ci impegneremo per non tirare fuori un papiro!
Dai libri della Rowling traiamo solo il contorno, il mondo magico con i suoi oggetti, incantesimi e regole peculiari, mentre le vicende, i personaggi e persino le famiglie di trama sono del tutto inventate e completamente distaccate dalla storia narrata nella saga.
Per intenderci non esiste né è mai esistito un signore oscuro che ha dato origine a tutti i mali, né un eroe predestinato che debba sconfiggerlo per far prevalere la luce sull'oscurità.
Se è per questo non esistono nemmeno due sole fazioni, non esistono buoni e cattivi, ma esiste invece una popolazione nata e cresciuta in un clima di violenza e razzismo del genere più infimo e resistente di tutti: quello che viene dall'educazione e dall'essere abituati a vedere il diverso come fonte di ogni problema e di ogni male.
Nella Gran Bretagna di oggi i pg si ritrovano a vivere un periodo turbolento a seguito di un colpo di stato che, dopo quasi due secoli di dominio mezzosangue, ha portato nuovamente i purosangue a prendere possesso del Ministero della Magia. Il loro potere però è debole e frammentario, tant'è che lo stesso governo non riesce a imporre le proprie leggi in tutta la Gran Bretagna, dove alcuni territori sede di una maggioranza di mezzosangue rimangono refrattari al dominio del sangue puro: la Gran Bretagna è divisa in vere e proprie zone di potere, il che significa avere sempre un gioco diverso a seconda della chat in cui ti trovi, perché un pg può essere discriminato e subire violenze in un luogo e poi dettare legge in un altro. Due società segrete da oltre due secoli si muovono in direzioni opposte: i Guardians of the Red Crown, che mirano a ristabilire l´autorità assoluta dei Purosangue nel Regno Magico, e la Silver Leaf Alliance, che vorrebbe al contrario eliminare il concetto di diversità del sangue, ponendo fine alle discriminazioni in modo da costruire una società paritaria. A queste due correnti si aggiunge un popolo a maggioranza mezzosangue di persone comuni ma provate dalla guerra, dalla crisi economica, dalla violenza e dalla discriminazione. Persone in cerca di vendetta che non possono rimanere neutrali e che chiedono con la violenza, con gli attentati e con ogni mezzo a propria disposizione il ripristino della dittatura mezzosangue che per anni e anni li aveva protetti e aveva dato loro i diritti di cui sono stati bruscamente privati.
In questo scenario l'atmosfera magica si mescola con la dura realtà della guerra civile, delle violenze e della discriminazione razziale, degli attentati, della crisi economica derivante dall'eterna lotta tra linee di sangue, ognuna convinta di essere migliore delle altre e di avere il pieno diritto di sottometterle; e infine anche la realtà di chi è stanco di vedere i propri cari morire e spera solo in un futuro socialmente giusto dove regni la pace. Su Cruor, magia e realismo si fondono creando un ambiente di gioco avvincente e sempre nuovo, dove in una quest puoi ritrovarti a giocare con gli elementi e in quella dopo a combattere per la tua vita contro dei terroristi.
Infine su Cruor non è possibile giocare Hogwarts o altre scuole straniere, che sono date da bg, perché tutti i personaggi partono da un'età minima di 18 anni. La componente scolastica esiste grazie all'introduzione dell'Università magica, non esistente del mondo "classico" di HP, ma è soprattutto grazie a questa scelta che i temi giocati riescono ad essere più maturi, crudi ed espliciti in un modo che sarebbe difficile da ottenere se nella land esistessero pg minorenni. Per questo stesso motivo non esiste una separazione netta fra il gioco adulto e quello degli studenti, e questo favorisce l'instaurarsi di situazioni stimolanti e consente a tutti di essere meno limitati nei legami da creare.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Se guardiamo soltanto al numero degli iscritti in questo momento il database ospita 204 pg, tenendo conto del fatto che abbiamo fatto pulizia questa settimana. Le iscrizioni totali alla land in questi undici mesi sono poco più di mille, ma guardando ai dati effettivi - cioè ai pg realmente giocanti e mediamente attivi - attualmente ne contiamo 63, esclusi ovviamente i doppi.
Per quanto riguarda gli online, stiamo scrivendo questa risposta alle cinque e mezza di un sabato pomeriggio e ci sono 21 pg connessi, che è un po' la nostra media pomeridiana. Nella fascia serale e infrasettimanale raggiungiamo normalmente i 30-35 pg, e occasionalmente ci sono picchi di una quarantina di online.
Abbiamo registrato un boom sorprendente nel numero di iscritti fra Maggio e Giugno, cosa di cui siamo davvero felici: l'estate è una spada di Damocle un po' per tutte le land, ma finora siamo più che soddisfatte di come sta andando. È da poco partito un ciclo di quest per il quale sono state raccolte le adesioni di ben 46 pg (tanto che le iscrizioni sono state chiuse), e considerando il periodo siamo davvero sorprese e felici della cosa!
Sono tutti appassionati dei film/libri di Harry Potter o si può giocare anche senza aver letto i libri o visto i film? Seguite rigorosamente gli avvenimenti dei libri?
Com'è naturale in una land su questo tema, la maggior parte dei nostri utenti conosce Harry Potter almeno a livello "base", senza contare ovviamente i veri potterhead appassionatissimi. Tuttavia c'è anche una fetta di iscritti che ammette candidamente di aver visto solo il primo film o di conoscere in maniera molto superficiale l'universo descritto dalla Rowling, ma questo non è di impedimento per nessuno: abbiamo una documentazione molto completa e non diamo per scontato nulla. Ogni termine tipicamente potteriano e necessario alla comprensione e alla giocabilità della trama è spiegato in maniera da essere alla portata di tutti, perché ci teniamo al fatto che chiunque voglia giocare da noi - anche se completamente a digiuno riguardo alla saga - possa entrare fin da subito nell'ambientazione e nel clima della land.
C'è poi da dire che l'ambientazione è soltanto ispirata ad HP, riprendendone gli elementi tipici e l'atmosfera di cui ci siamo innamorate e che ha segnato la nostra infanzia, ma gli avvenimenti presenti all'interno del gioco si discostano nettamente dai libri della Rowling a partire già dalle premesse all'ambientazione fino ad arrivare ai giorni nostri.
Cruor è un mondo a sé, dove tutti i personaggi della saga non esistono né esistono le vicende da loro vissute. Non si può giocare Hogwarts, che è data da bg, perché la land è rivolta a tematiche più adulte, più crude e violente, e in generale diverse da quelle proposte dalla Rowling nei suoi libri. Insomma, in definitiva chiunque può accostarsi alla land senza temere di essere tagliato fuori dai giochi solo perché non conosce la saga, perché ce ne discostiamo ampiamente!
Il genere "Harry Potter" è davvero molto competitivo e vasto perché sono presenti oltre 300 giochi di cui alcuni sicuramente di buona fattura. Questo è un limite o un'opportunità?
A nostro parere, una grande opportunità. Tutti i membri dello staff vengono da una lunga carriera ruolistica nelle land potteriane ed abbiamo notato che ognuna ha la sua peculiarità e approfondisce temi diversi della saga. Alcuni gdr hanno sicuramente trame più "simili" l'una alle altre data la fedeltà all'ambientazione ideata dalla Rowling, basata principalmente sulla contrapposizione fra purosangue e appartenenti ad altre linee di sangue, ma anche in questi casi si trovano sempre notevoli differenze sia per quanto riguarda le possibilità di gioco (nuove razze e abilità, diversi ambienti di studio e di lavoro, nuovi incanti e così via) sia per quanto riguarda la gestione della land: c'è chi preferisce un approccio più severo, chi preferisce uno staff più "permissivo"; noi pensiamo di essere una buona via di mezzo. In generale, comunque, l'universo ideato dalla Rowling è vastissimo e molto flessibile, nel senso che ammette - con coerenza - ampliamenti, modifiche e innovazioni di diverso tipo: questo rende ogni land di stampo potteriano differente dalle altre, garantendo così ai vari giocatori un'esperienza di gioco sempre unica nel suo genere.
Il fatto che la gamma di giochi fra cui scegliere sia così vasta, inoltre, non fa che ottimizzare gli interessi dei giocatori. Qualche volta ci è stato espressamente detto che abbiamo una documentazione troppo estesa, altri player ancora ci chiedono sempre nuovi aggiornamenti e propongono idee. Stesso discorso per quanto riguarda i ruoli giocabili: chi vuole giocare un adolescente di Hogwarts, per esempio, può scegliere altre land e chi preferisce un gioco adulto ha maggiori probabilità di trovarsi bene su Cruor, dove le tematiche sono meno edulcorate proprio in ragione del fatto che tutti i personaggi sono adulti - e lo stesso discorso vale per i giocatori, dato che l'iscrizione è espressamente vietata ai minori di 18 anni.
Insomma, c'è gioco per tutti i gusti e questo semplifica molto le cose: ognuno è libero di scegliere il livello di roling, il clima off e le possibilità on-game che preferisce, perciò chi rimane a giocare in una land potteriana fra le tante ha, evidentemente, un reale interesse verso quella tipologia di gioco, con una maggior probabilità di contribuire costruttivamente alla crescita del gdr.
Il 12 settembre 2013 la Warner Bros ha annunciato una collaborazione con J. K. Rowling, dalla quale prenderà vita una nuova serie di film tratti da "Gli animali fantastici: dove trovarli", che vedrà come protagonista Newt Scamandro, autore (immaginario) del libro, e sarà ambientato a New York negli anni venti, circa 70 anni prima dell'arrivo di Harry Potter ad Hogwarts. I tre film saranno nelle sale nel 2016, 2018 e 2020. Questa notizia come l'avete presa? Sarà pubblicità gratuita per i giochi Potteriani?
Dobbiamo ammettere che abbiamo accolto la notizia della trilogia de "Gli Animali Fantastici: Dove Trovarli" più come semplici potterhead che come gestrici di una land di ambientazione potteriana (anche perché al momento dell'annuncio ancora eravamo ben lontane dall'apertura): siamo state solo felicissime all'idea di poterci di nuovo tuffare nell'universo creato dalla Rowling con un inaspettato spin-off, e prima di questa intervista non ci eravamo mai soffermate a riflettere sulla faccenda dal punto di vista prettamente 'ruolistico'. Abbiamo, in effetti, fantasticato sulle informazioni aggiuntive che potremo integrare nel bestiario grazie ai nuovi film (siamo giusto un po' fissate con l'aggiornamento costante delle documentazioni, come vedrete anche in una delle prossime risposte!), ma ci siamo fermate lì.
È indubbio però che tra la nuova trilogia, le strategie di marketing e il merchandising ad essa collegati finiremo con l'essere un po' bombardati dal mondo di HP come ai tempi in cui la saga era ancora in corso d'opera, ma non sappiamo se questo spingerà la gente anche ad appassionarsi a giochi di ruolo potteriani: sicuramente magari qualche appassionato di gdr di altri generi potrebbe sentirsi in qualche modo incentivato a tentare anche la via delle potteriane, ma su questo non facciamo pronostici!
Il vostro gioco si è accreditato un punteggio di 9 su 9 al Progetto Educazione alla Legalità. Come reputi il progetto? E' stato utile?
Reputiamo che il progetto sia estremamente utile. Come staff teniamo particolarmente alla legalità e alla protezione dei nostri utenti. È importante che ogni giocatore si senta tranquillo nel fornire i pochi dati personali richiesti, che sappia esattamente chi è ad amministrarli e come avvenga tale amministrazione, che conosca i temi che potrebbe affrontare iscrivendosi sulla land e così via. È una sicurezza in più anche per lo Staff, perché sappiamo di poter contare sulla fiducia dei nostri giocatori e sull'accettazione comune delle nostre regole, mirate al mantenimento di un clima di gioco sereno.
Aver conquistato il punteggio massimo non ci esonera comunque dal dovere di controllare che all'interno del gioco non si vengano a creare situazioni spiacevoli, anche in senso meramente legale. All'interno di un GdR ci si può trovare a fronteggiare disturbatori di ogni genere e persino comportamenti ai limiti dello stalking ai danni altri giocatori, blasfemia (del tutto bandita dalla land), discriminazioni razziali e omofobia a livello puramente off-game, e altri temi estremamente delicati o con possibili conseguenze penali. Stiamo attente a prevenire e, ove non è possibile, punire comportamenti simili, e in poche parole siamo sempre andate oltre il PEL e siamo soddisfatte dell'operato dello staff tutto che non ha mai indugiato nell'allontanare elementi nocivi sia per l'utenza, sia per il gioco.
Utilizzate pubblicità, gadget o forme di donazione spontanee per finanziare il progetto?
Assolutamente no.
Nonostante dar vita a un progetto del genere abbia costi molto elevati se non si hanno approfondite conoscenze di programmazione, abbiamo sempre sostenuto questi costi con i nostri risparmi personali, dividendo le spese tra i membri della gestione originale - una dei quali, Lalla, ha lavorato alla grafica della land in maniera del tutto gratuita, cosa che ci ha permesso di ridurre un po' i costi e per la quale le saremo sempre grate. Il fatto di aver pagato per avviare e migliorare il progetto non ci eleva assolutamente al di sopra degli altri utenti in gioco: rispettiamo le stesse regole che abbiamo imposto all'utenza e non abbiamo vantaggi di alcun tipo, garantendo sempre una piena trasparenza tra noi e i player, oltre che naturalmente le stesse possibilità di gioco a tutti, a prescindere dall'eventuale contributo del singolo alla nascita della land.
Insomma, Cruor è un'esperienza di gioco del tutto gratuita e lo sarà sempre: non inseriremo mai gadget e men che meno 'poteri' a pagamento, né sfrutteremo mai la land per ricavarne un guadagno. Per noi un gioco di ruolo è prima di tutto un gioco e un passatempo, e come tale deve garantire lo stesso tipo di divertimento a tutti i giocatori, indipendentemente dalla capienza delle loro tasche.
L'unica cosa che potremmo pensare di fare è quella di aprire un canale di donazioni spontanee se dovessero accumularsi una serie di interventi importanti e troppo costosi da fare sul codice, ma al momento si tratta davvero di una possibilità molto remota.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR e come pensate di risolverli?
Il GdR perfetto non esiste, o almeno noi siamo di sicuro ben lontane dal ritenere Cruor priva di difetti.
Dal lato gestionale ad esempio c'è il problema dei Capo Corporazione, che… non ci sono. C'è un'unica corp gestita (on e off) da un utente, nelle altre invece non ci sono personaggi adatti a prenderne le redini per età, per esperienza e per linea di sangue. Questo ovviamente significa che siamo noi della gestione a doverle gestire tutte, "disperdendo" un po' l'attenzione che altrimenti potremmo dedicare ad altro. D'altro canto il bando per i Capi Corp, sebbene molto severo nei suoi termini, è sempre aperto e siamo fiduciose nel fatto che con l'aumento dell'utenza arriveranno pg in linea con le caratteristiche richieste.
Dal lato programmazione siamo state sfortunate (come abbiamo già detto) e siamo rimaste per un lungo periodo di tempo con qualche bug e senza poter accontentare le richieste di implementazioni da parte dell'utenza. Da questo punto di vista c'è stato comunque un netto miglioramento a fine Marzo, quando finalmente abbiamo potuto presentare la land con tutte le implementazioni e correzioni che avevamo promesso. Adesso stiamo anche riuscendo più in generale a risolvere in fretta i piccoli bug che è capitato di trovare e ad aggiungere qualche funzionalità richiesta dall'utenza (come infatti testimonia la bacheca Aggiornamenti, aggiornata con regolarità), però non siamo programmatrici e questo per forza di cose ci rende più difficile fare implementazioni davvero grosse. In ogni caso al momento siamo sempre in contatto col programmatore che ha effettuato gli ultimi grossi interventi sul codice, e sappiamo quindi di poterci rivolgere a lui nel caso in cui certe modifiche dovessero rendersi davvero necessarie.
C'è stato anche un periodo in cui c'era carenza di Master attivi, ma da quel punto di vista ora non ci possiamo lamentare: lo Staff è arrivato a contare sei Master, con l'aggiunta di altri tre Master Ambient che ci aiutano a rendere l'atmosfera della Gran Bretagna cupa e insicura come la volevamo. Inoltre il bando per assumere uno di questi due ruoli è costantemente aperto per l'utenza con le giuste caratteristiche, quindi speriamo di allargare ancora di più il corpo Master! Considerando il genere Harry Potter, normalmente rivolto ad un tipo di gioco più "da college", ogni tanto i nuovi utenti possono far fatica ad entrare nello spirito della guerra e della crisi economica, ed è per questo che uno Staff così numeroso è prezioso per mantenere l'ambientazione sempre presente nella vita di ogni giorno dei pg - e per traumatizzarli per bene, che male non fa!
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Noi della gestione siamo delle potterhead entusiaste che spesso e volentieri si fomentano a vicenda scambiandosi idee per quest singole, cicli di quest e ancora per ipotetiche aggiunte alla doc: questo vuol dire che finiamo inevitabilmente con lo sviluppare tantissimi progetti e idee per la land.
Non possiamo svelare troppi dettagli perché teniamo molto al fattore sorpresa, ma vi basti sapere che proprio negli ultimi giorni alcuni eventi ongame ci hanno ispirate per una GROSSA evoluzione nella trama principale della land: abbiamo la bocca cucita, ma se ne vedranno delle belle!
Non ci piace concentrarci esclusivamente sulla trama orizzontale del gioco, quindi abbiamo in cantiere anche moltissime trame secondarie da sviluppare e portare avanti nei prossimi mesi a partire da settembre: anche in questo caso non possiamo dirvi di più, ma vi possiamo anticipare che ancora una volta l'universo di Cruor si arricchirà grazie a spunti non tipicamente potteriani inseriti coerentemente nel contesto di gioco. Sono progetti che entusiasmano noi della gestione in primis e siamo convinte che piaceranno molto anche ai nostri giocatori, quindi fremiamo dalla voglia di attuarli!
Quello che possiamo dirvi è che noi dello staff non smettiamo mai di lavorare alla documentazione di gioco, che cerchiamo sempre di migliorare, ampliare e approfondire con elementi che possano da un lato perfezionare il sistema di gioco e dall'altro fornire sempre più spunti da sfruttare ongame (magari anche solo per dare un maggior senso di realismo al tutto, perché no?). A questo proposito vi anticipiamo un rinnovo totale dell'Erbario, che stiamo riscrivendo da capo con nuove piante e proprietà che saranno utili a diverse corporazioni (dai medimaghi ai magizoologi, dagli indicibili pozionisti a quelli trasfiguratori). Non ci fermeremo qui: oltre ad ampliare e approfondire doc già esistenti, infatti, ne aggiungeremo di nuove - sono tutte in cantiere e non vediamo l'ora di renderle di dominio pubblico, quindi stay tuned!
Guardando in un futuro ipotetico come vedete il vostro gioco?
Può sembrare banale, ma la prima cosa che ci viene in mente è che anzitutto progettiamo di uscire dal beta test. Non facciamo pronostici sui tempi richiesti perché ci sono alcuni obiettivi che vogliamo raggiungere prima di entrare a pieno titolo fra le land attive, però sicuramente non abbiamo intenzione di restare nella "bambagia" (per quanto questo termine sia davvero relativo!) della condizione di test per anni e anni senza smuoverci.
Dal punto di vista del gioco nudo e crudo invece non vogliamo fare troppe previsioni, perché la trama è in evoluzione e vogliamo davvero che siano gli spunti dati dal gioco dei nostri giocatori ad ispirarci per ciò che accadrà nel mondo magico e dintorni. Di sicuro non vediamo una trama statica né vogliamo che i nostri utenti si ritrovino ad affrontare sempre le stesse tematiche e le stesse situazioni!
D'altro canto speriamo in un trend positivo nel numero degli iscritti e dei giocanti, il che comporterebbe un aumento del nostro impegno nel gestire tutto, certo, ma anche e soprattutto un aumento delle possibilità di gioco, degli spunti e, perché no?, dell'organizzazione stessa del gioco.
Grazie mille per il tempo che ci avete dedicato e in bocca a colui-che-non-può-essere-nominato!
Grazie a voi per averci proposto quest'intervista! Dopo meno di un anno dall'apertura della land di certo non ci aspettavamo una proposta del genere, ci ha proprio colto di sorpresa e ne siamo state entusiaste ed emozionatissime!
Crepi voi-sapete-chi e vengano distrutti tutti i suoi horcrux ;)
Scusate la nostra incontinenza verbale (...) e ancora un sincero grazie dalla gestione di Cruor:
Alte, Bea, Ju, Lalla, Tull e Simo