Gioco Chiuso
Feast for Crows risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Feast for Crows è chiuso puoi provare Games of Thrones Winter is Coming ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Feast for Crows
URL: http://lunganotte.irole.net ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Game of Thrones
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Feast for Crows
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag: Nessun Tag
Data Pubblicazione: 29/05/2012
Ultimo Aggiornamento: 22/08/2022
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
30/06/2015 - Ripertura Estiva
03/06/2015 - Chiusura iscrizioni
26/02/2013 - Link nella home
12/01/2013 - Animali al mercato
06/01/2013 - Esercito e Flotta
25/10/2012 - Vita al Confine
23/10/2012 - Concilio Ristretto
18/10/2012 - Geografia
11 0 1
Valutazione media su 12 recensioni:
9,25
25/05/2015 - GRAFICA: La grafica appare semplice, essenziale, in perfetta sintonia con l'ambientazione proposta: non c'è sfarzo, le cornici sono semplici e, per gli sfondi, sono stati scelti colori riposanti. Come tinte dominano il blu e il grigio scuro, che rendono perfettamente il clima cupo della Fortezza Maledetta.
AMBIENTAZIONE: L'Ambientazione è, senza alcun dubbio, il punto di forza di questa land: estremamente originale, si colloca finalmente fuori dagli schemi, proponendo uno scenario che è a metà fra il survivor e le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco. Infatti, se da un lato la fortezza è circondata dalla desolazione che ha accompagnato la discesa degli Estranei oltre al Barriera, dall'altro le vecchie logiche di potere nobiliare e feudale si ripropongono nel mondo dei consigli nobiliari. Per come è stato strutturato il gioco, è interessante notare che qui hanno spazio anche gli "ultimi", cioè Bruti e plebei, i quali possono scalare le vette degli ordini (chiamatele corporazioni se preferite).
Lo scenario che va a delinearsi presenta tratti che possiamo definire horror, che sfumano in una "città" che sembra rivelare quella che, storicamente, è stata la crisi del Medioevo.
Davvero i miei complimenti per l'originalità.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Qui è difficile esprimere un giudizio: infatti l'utenza presente e attiva è davvero ridotta, ma il livello di gioco è elevato. L'utenza viene seguita da principio dai fati, i quali leggono e approvano i bg, seguono le giocate per assegnare i punti esperienza e correggono gli errori dei giocatori sia riguardo l'ambientazione che per i sistemi di gioco. Il problema non è solo insito nel numero di utenti, ma nella grande quantità di doppi dello staff: capisco l'esigenza di creare png, soprattutto nelle fasi iniziali del gioco, ma a volte si ha proprio l'impressione di trovarsi a fare da comparsa in uno spettacolo già scritto.
SERVER: Niente da dire sul server: funziona tutto benissimo.
CODICE: Non mi capisco di codici, non saprei cosa dire in merito.
FUNZIONALITA': Ogni personaggio possiede una scheda con caratteristiche, abilità e un sistema di pregi e difetti che influenza notevolmente il gioco. Da un lato spezzo una lancia in favore di questo sistema che rende i personaggi meno "perfetti" ed è di grande utilità nelle azioni di combattimento, dal momento che aiuta molto a snellire le giocate e a rendere meno "noiose" le descrizioni dei combattimenti. D'altra parte va detto che, a mio avviso, il sistema di automatismi diventa in molte circostanze "pesante" e alcuni utenti tendono a eccedere nell'uso dei dadi. Per esempio, regolare con i dadi il gioco sociale distrugge sotto molti aspetti la capacità descrittiva del player e in molte circostanze rallenta tremendamente una giocata (se per persuadere un personaggio devi fare due lanci in due azioni distinte, significa che le azioni rallentano notevolmente), senza contare il fatto che un pg che racconta una menzogna deve tirare su "mentire" così anche nel caso d'un successo, l'altro giocatore saprebbe della bugia raccontata.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è esauriente e curata nel dettaglio, occasionalmente vengono aggiunte nuove informazioni sulle casate, sui clan dei bruti, sulle festività che aiutano l'utente a calarsi nella realtà creata. dalla gestione. La presenza di una documentazione off game per spiegare i vari sistemi di gioco è di grande utilità al momento della creazione del nuovo personaggio.
GESTIONE: La gestione è presente e tempestiva nelle risposte. Come già detto in precedenza è molto più attiva di quanto possa sembrare, dal momento che muove un gran numero di doppi pg che l'utenza ignora. In un'ambientazione così ben delineata, c'è poco spazio per suggerimenti di gioco in quanto è tutto veramente curato nel dettaglio.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Basandomi sulla mia esperienza (diversi mesi fa ero piuttosto attivo, poi da parecchio tempo posso dirmi assente dalla chat) sarebbe il caso di rivedere il sistema automatico per il gioco sociale che, a mio avviso, pone troppi paletti all'interpretazione. Capisco che per alcuni possa essere una nuova sfida, interpretare ciò che i dadi determinano a livello sociale, ma a mio avviso è fortemente limitativo.
L'altro consiglio che do è quello di ridurre i doppi dello staff: non che non siate in grado di gestirli (tutt'altro, io mi sono accorto del numero di doppi quando sbagliavate a incollare l'azione, altrimenti era veramente difficile rendersene conto sia dal punto di vista stilistico che da quello interpretativo), ma quando mi sono accorto di essere contornato da doppi ho improvvisamente perso la voglia di ruolare: sarà sicuramente una conseguenza del mio modo di essere, ma non mi è piaciuta molto la cosa.
Ultimo consiglio è continuare così da tutti gli altri punti di vista: continuate ad essere severi come fati, continuate ad essere sanguigni quando occorre e a sottolineare gli aspetti grotteschi e ridicoli della morale medievale, che spesso emergono quando si parla di Lord senza feudi.
CONCLUSIONI: La Lunga Notte è un ottimo gdr dal punto di vista dell'ambientazione, se riuscite ad accettare la sfida del gioco sociale automatizzato e non vi preoccupate troppo dei doppi personaggi, sono certo che vi troverete benissimo: se cercate un gioco che riesca a ricreare perfettamente la cupa atmosfera medievale che si trova nelle Cronache di Martin, questa è la land che fa per voi.
Il mio voto è assolutamente positivo nonostante alcune critiche ho mosso nei vari punti di valutazione, poiché secondo me è doveroso premiare un'ambientazione assolutamente originale supportata da una documentazione approfondita.
thor990 è iscritto dal 09/01/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/07/2024 e ha recensito 10 giochi di cui 8 positivi, 1 neutri e 1 negativi
thor990 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Dunstan"
02/04/2015 - GRAFICA: Mi piace moltissimo, senza troppi fronzoli ma curata abbastanza da dare l'idea "cupa" dell'ambientazione. 10/10
AMBIENTAZIONE: Direi che è stata fatta la scelta più saggia che si poteva fare per l'ambientazione di un gdr a tema che permette a tutti di giocare ed interagire senza finire ingarbugliati nelle forzature della trama originale e senza finire troppo sparpagliati in giro per le chat. La presenza poi degli intrighi della cittadella e dei pericoli nelle chat fuori le mura creano praticamente un doppio spunto di gioco per ogni tipologia di giocatore. 10/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Direi un 10 pieno. Al momento non ci sono milioni di giocatori on line al giorno (probabilmente perchè ancora in fase beta) ma quelli che ci sono non fanno mancare in alcun modo la presenza di un gioco attivo e pieno di spunti indipendentemente dalla tipologia di pg con cui si decide di interagire.
SERVER: Ogni tanto la land cade per qualche minuto (ma non ho mai avuto problemi che andassero oltre i 5 minuti) e francamente non so nemmeno se è un problema tecnico della land o della mia connessione (ci capisco davvero poco)
CODICE: Sono ignorantissima e non potrei dare alcun voto.
FUNZIONALITA': Semplicissimo e funzionalissimo. Ogni tanto mi perdo un po' con l'aggiornamento chat ed il pulsante che porta alla mappa principale ma tra mappe cliccabili con annesse descrizioni dettagliatissime e possibilità di selezionare la locazione dalla lista presenti è tutto piuttosto rapido. Apprezzatissima la presenza del dado che non solo regola fallimenti e successi, ma che fornisce anche dei mini-esiti per autogestire le situazioni senza dover ricorrere ogni 5 minuti ai master anche per le giocate di iconfronto più banali, ci vuole qualche giorno di pratica forse per entrare nella giusta ottica di utilizzo ma penso che sia normalissimo quando si ha a che fare con qualcosa di uovo, come nel mio caso. 8/10
DOCUMENTAZIONE: Dettagliatissima, sia per quanto riguarda la sezione off che per quel che riguarda la parte on. Oltretutto l'ho trovata ordinata e di rapidA consultazione.
(Se può sembrare troppa per alcuni all'inizio..è solo un'impressione. Ogni paragrafo vi sarà utile in gioco prima o poi e la lettura non è affatto pesante, anzi)
GESTIONE: 10/10 Sono sempre presenti (da quando sono mi sono iscritta un paio di mesi fa non credo di essere mai stata in land senza almeno uno staffer on line) e soprattutto molto gentili nel fornire agli utenti qualsiasi tipo di aiuto (ed io li stresso non poco con richieste assurde di ogni tipo). Inoltre ho apprezzatto moltissimo il loro modo di muovere i pg o png di gestione che ricoprono (per forza di cose) ruoli di comando o organizzativi: li muovono per il gioco, per smuovere le acque agli altri personaggi e mai per concetrare su di loro tutte le attenzioni o per castrare il gioco dei player semplici. E' una qualità che è molto raro trovare ultimamente sulla rete.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non saprei davvero che consigli dare al momento, forse come dicevano sotto lo sfoltimento dei pg inattivi ma non è che sia una cosa che pesa troppo sul gioco al momento. Credo di aver capito che ci sono non pochi doppi rispetto forse al numero di utenza singola ma se solitamente è una cosa che non mi attira troppo in una land, devo ammettere che l'uso che ne viene fatto qui va a completo favore dello svoglimento delle trame interne. Quindi...ben vengano.
CONCLUSIONI: Il mio commento è positivo, ammetto che non sono in land da moltissimo ma mi sembra di poter dire che la gestione ragiona nell'ottica del gioco e non del singolo pg, che i player sono educati e piacevoli da leggere ed spero di rimanere in land a lungo. Penso che l'ottima qualità della land sia data anche dal controllo/selezione dei bg e delle schede (giocabili solo dopo approvazione dei gestori) oltre che dalla presenza di molti pg-gestionali staffer e spero che l'utenza salga di numero al più presto augurandovi l'arrivo "tanti E buoni" giocatori in futuro.
magyar è iscritto dal 29/03/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/02/2016 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
06/04/2014 - GRAFICA: Molto bella, curata e ben fatta. Rispecchia l'atmosfera angosciante e creepy dell'ambientazione, senza stancare!
AMBIENTAZIONE: Be', adoro le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco e direi che la scelta di "saltare avanti" nella storia e procedere su una linea "alternativa" al corso degli eventi di Martin sia stata una scelta azzeccata, per permettere di utilizzare gli stessi elementi e colpi di scena dei libri in un contesto giocabile, ritagliando un ampio margine d'azione per i Master stessi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ottimo. Davvero, ho trovato dei giocatori bravissimi qui, almeno per quanto concerne la scrittura, descrizioni e dialoghi eccetera. La caratterizzazione dei pg è... Tutti un pò troppo "buoni" e "curati", passatemi il termine, si vedono pochi soggetti rozzi o cattivi come invece ne sono pieni i libri. Ma quella è, alla fine, una scelta personale dei player che muovono quel che gli piace muovere.
SERVER: Mai avuti problemi.
CODICE: Ogni tanto avevo qualche problema a passare da una pagina all'altra, ma in generale mi pare valido e... Originale, anche. Credo sia fatto ex novo.
FUNZIONALITA': C'è tutto quel che serve avere! Se si potesse implementare la possibilità di modificare l'equipaggiamento che il personaggio indossa al momento, poi...
DOCUMENTAZIONE: Completissima. A livello regole... Io inserirei un sistema di stat o abilità per meglio poter caratterizzare i pg e le loro capacità, qualcosa su cui basare il lancio dei dadi in caso di conflitti (pg vs pg o pg vs quelchecapita) per determinare la riuscita o il fallimento senza basarsi solo sulla "descrizione".
GESTIONE: Finchè c'erano, disponibili! Poi spariti tutti ed infine, la chiusura della land.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non sò che ragioni abbiano spinto alla chiusura, ma al tempo mi semrbava avesse tutte le carte per... Prendere il decollo, partire e funzionare. Quindi un consiglio è... Se c'è la possibilità di riaprirla e la voglia di metterci impegno, riprovateci! Poteva funzionare davvero.
CONCLUSIONI: Il mio commento è positivo, anche se la land è ora chiusa, perchè era positivo finchè ho potuto giocarci. Lo ammetto, sento un pò di nostalgia ed il mio scopo è anche far sapere che... Tutto il lavoro che c'è stato dietro, al tempo, era apprezzato. Quindi chi lo sà, magari un domani...
oneeyedpirate è iscritto dal 06/04/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/12/2022 e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Feast for Crows ha risposto alla recensione il 06/04/2014:
Ti ringraziamo per il commento più che positivo, che in qualche modo ha scatenato la voglia di riaprire la land dopo una chiusura dovuta a problemi off e molto sofferta dalla gestione. Ti assicuro che sapere che “mancavamo” agli utenti e che il nostro lavoro è stato tanto apprezzato ha contribuito molto alla costruzione della nuova versione di “La Lunga Notte”, che ti invitiamo a visitare e provare per dirci se sei ancora soddisfatto del prodotto finale… anche se indubbiamente ci sono delle sostanziali differenze che potrai appurare da solo se fai un salto nell’Alpha Test o nelle fasi successive! :)
05/08/2013 - GRAFICA: La grafica è ottima, semplice, molto curata e piacevole; la mappa, che è solo una piccola sezione di Westeros data la particolare ambientazione in cui è immersa questa comunità di gioco, si presenta gradevole e facile da utilizzare ! 10/10
AMBIENTAZIONE: Sono un grande appassionato di Martin e dei suoi libri, in particolar modo (ovviamente) delle Cronache; devo dire che è una GRAN bella ambientazione, una storia "alternativa" che si distacca dalla trama reale della saga regalando una visione nuova di questo universo pur conservandone le caratteristiche che l'hanno resa famosa e amata da milioni di persone. L'unica razza presente è naturalmente quella umana, suddivisa nei vari ceti od etnie presenti nei romanzi: quindi, avremo gli uomini di Westeros (nobili, bastardi, popolani), i Bruti e gli Stranieri (Dothraki, Ghiscariani, Braavosiani ecc...). Niente da dire, tanto di cappello a chi ha realizzato una simile ambientazione. 10/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Personalmente non ho avuto problemi a trovare gioco quando l'ho cercato; il livello mi è sembrato senz'altro molto alto, ma ovviamente ci sono sia giocatori bravi che giocatori medi, comunque nemmeno l'ombra di cattivo gioco. 10/10
SERVER: Server stabilissimo, mai avuto problemi ! 10/10
CODICE: Non me ne intendo molto, ma ad ogni modo è chiaro anche ad un profano che c'è stato un lavoro accurato e impegnato dietro alla costruzione del codice; niente di futuristico, senza infamia e senza lode, fa quello che è essenziale per il funzionamento della comunità, e tanto basta secondo me. L'unica cosa è che andrebbe resa, secondo me, maggiormente personalizzabile la scheda del personaggio,magari dando la possibilità di inserire musica ecc... (non che sia importante o fondamentale per giocare ovviamente, è più un vezzo gradevole che altro, almeno per me insomma) 10/10
FUNZIONALITA': La guida è scritta in maniera chiara e comprensibile, consentendo sia agli amanti della saga sia a chi si sta appena avvicinando di comprendere appieno l'ambientazione "casalinga"; stessa cosa per i regolamenti, chiari e che non lasciano spazio a dubbi. E se ne lasciano, lo staff è sempre disponibile con tutti, ed anche piuttosto educato ! 10/10
DOCUMENTAZIONE: E' presente una guida dove viene spiegato TUTTO, ma proprio tutto; dall'ambientazione alternativa alle Famiglie, Corporazioni e via dicendo. I forum hanno una sezione dedicata agli agguiornamenti facilmente consultabile, quindi niente da dire insomma ! 10/10
GESTIONE: La gestione è presente ed educata, segue i nuovi player passo passo lungo la creazione dei personaggi (è obbligatorio creare e fare approvare un background adeguato), e non pongono particolari ostacoli in questo, accettando (quando opportuno) anche personaggi particolarmente "strani". Ovvio che poi è difficile inserirli in un contesto di gioco simile (insomma...sarebbe come cercare di giocarsi un personaggio Zulu o Giapponese in una land ambientata nella Roma Antica, per dire) ma questo dovrebbe essere quantomeno scontato, e basta un minimo di coerenza e impegno per riuscirci (e in questo, lo staff è molto disponibile a dare consigli, cosa ottima) 10/10
CONCLUSIONI: Sulla base di quanto detto, do a questa comunità di gioco un punteggio di 9/10, quasi il massimo. Non me la sento di dare il massimo non per colpa loro, ma perchè io comunque ho avuto modo di giocarci pochissimo (per problemi miei insomma) senza potere quindi approfondire bene la mia permanenza si questa splendida land. A ogni modo, chiunque sia un appassionata della saga o anche solo chi voglia provare qualcosa di "nuovo"...consiglio assolutamente questa comunità ! Complimenti :)
loverman è iscritto dal 05/08/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/05/2014 e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Feast for Crows ha risposto alla recensione il 05/08/2013:
Fa sempre piacere leggere che il proprio lavoro e la propria dedizione sono apprezzati dagli utenti, siamo davvero contenti di aver ispirato un commento così positivo ed incoraggiante.
22/03/2013 - GRAFICA: La grafica è ottima, nulla da dire. Semplice, lineare, non appesantita da fronzoli inutili ma sofisticata allo stesso tempo. Colori freddi, ma contro ogni aspettativa non stancano la vista. Voto 8
AMBIENTAZIONE: Premettendo che sono una "vergine di Martin", nel senso che non sono mai riuscita a leggere la saga e ne so qualcosa solo grazie alla serie tv, non mi dispiace moltissimo. A volte l'ho trovata un po' difficile da giocare, avendo un pg abbastanza invischiato, tanto da non sapere cosa potevo o non potevo fargli fare, ma nel complesso lascia abbastanza libertà. Voto 7
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Da quando sono iscritta non ho mai avuto problemi a trovare qualcuno con cui giocare quando ne avevo voglia. Anzi, il più delle volte è toccato a me dire di no a causa del mio poco tempo a disposizione, motivo per il quale poi ho finito per non giocare quasi più.
Riguardo al puro livello di roling, per quanto ho potuto vedere, è piuttosto alto, con qualche eccezione che è stata fisiologicamente corretta col tempo passato a giocare. Non mi è mai capitato alcun tipo di disturbatore o simili. Voto 8
SERVER: Mai avuti problemi di server, a mio parere molto buono, ma mi astengo dal votare.
CODICE: Credo che il codice sia proprio, e se fosse un OS è ben modificato (non che li conosca tutti, sia chiaro y.y)
Non capendo una cippa di queste cose, però, mi astengo dal dare un voto numerico
FUNZIONALITA': La struttura del sito è del tutto intuitiva, non necessita di alcun tipo di manuale o guida e questo è decisamente più che positivo. Adoro i messaggi dato che è posibile mantenere in una sola schermata tutta la conversazione con un determinato pg, cosa assolutamente fantastica e utile perchè ho una memoria di emme. Comoda anche la scheda, facilmente e altamente personalizzabile. L'unica scomodità la trovo nel salvare la chat perchè, su word, non mi salva la formattazione che posso vedere invece al momento del gioco, quindi è un po' piatto ad andarla a rileggere. Ma è una minimitudine. Voto 8
DOCUMENTAZIONE: Devo dire che la documentazione è molto ampia e mi ha aiutata moltissimo a capire meglio l'universo martiniano. Una cronistoria dettagliata spiega perfettamente qual è la situazione attuale, com'è strutturata la società, le leggi, le usanze, le religioni, la geografia. Dettagliatissima ma non prolissa, sono riuscita a leggerla tutta senza annoiarmi. Voto 9
GESTIONE: La gestione è superba. Sono disponibili, aperti al dialogo, sempre educatissimi. Hanno le loro idee, certo, e cercano di portarle avanti al meglio ma danno la possibilità all'utente di esprimere la propria opinione e, se la trovano adatta o fattibile, viene applicata in tempi anche piuttosto brevi o, in caso di spunti di gioco, anche modificati per adattarli alle trame. Non ci si può certo aspettare che ogni richiesta dell'utente venga assecondata o non sarebbe umanamente fattibile e creerebbe una disomogeneità troppo vasta. Voto 10
CONCLUSIONI: Ho atteso un anno prima di esprimere il mio voto, nonostante fossi già presente all'alpha test.
Il mio voto è altamente positivo, la land nel complesso è ben strutturata e organizzata. Certo, non è senza difetti, sarebbe impossibile, ma non intaccano troppo il gioco di chi vuole solo divertirsi serenamente.
Consigliatissima
ambrosia è iscritto dal 07/03/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/02/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 0 negativi
Recensione modificata il giorno 26/04/2014 18:33:35 da ambrosia
Il gestore di Feast for Crows ha risposto alla recensione il 22/03/2013:
Ti ringraziamo sentitamente per il commento positivo, che oltre a far sempre piacere e dare un certo incoraggiamento, in questo caso dà anche molti spunti di riflessione :)
28/12/2012 - GRAFICA: Sul piano grafico la land si presenta estremamente bene. Curata nei dettagli e forte anche di un passaggio, da una schermata all'altra, estremamente fluido e mai netto, rendendo quasi piacevole il semplice atto di cambiare schermata in favore di quella che si sta visitanto. Davvero ben fatto.
AMBIENTAZIONE: Beh, che dire...Martin o lo si ama o lo si odia, con tutto quel che ne consegue. Io, personalmente, lo odio profondamente. Non sopporto il modo in cui scrive e lo ritengo poco più che uno scrittore mediocre. Mi sono iscritto alla land solo perchè ci gioca una mia amica, non certo per l'ambientazione che, a voler essere sinceri, mi sta pure sulle scatole. Di buono c'è che in ogni caso è stata modificata in parte la storia della saga per creare qualcosa di originale, a modo suo, così da non ricalcare troppo fedelmente le vicende del libro. Senza infamia e senza lode.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ho incontrato delle difficoltà nel trovare gioco, lo ammetto. Ma non è una nota davvero negativa, questa, perchè in questo caso abbiamo l'attenuante del fatto che mi sono iscritto in periodo di festa, quindi è normale che la maggior parte dei giocatori fosse assente. Ho, però, notato che la maggior parte della gente si rinchiude nei propri "gruppi di gioco" finendo per forza di cose per escludere altri giocatori, soprattutto se "niubbi". Non ne faccio una colpa, per questo, dal momento che spesso lo si fa senza accorgersene, ma ho notato che purtroppo è così. Altra cosa, ma qui si sconfina nelle impressioni personali, quindi potrei non essere obiettivo: io, sulla land, ho creato un pg dothraki. E sapevo a cosa andavo incontro, almeno in parte, ma mi è parso che certa gente inventasse delle scuse per non giocare per paura che il mio pg picchiasse o violentasse il loro, solo perchè è un dothraki. Ma, ripeto, qui si parla di mere impressioni personali. Per quanto concerne, invece, il livello di gioco vero e proprio, niente da dire. Quello che ho visto (per la maggior parte del tempo mi sono dovuto limitare a leggere role altrui, non trovando gioco) il livello di gioco è senza dubbio medio/alto, comunque di buon livello.
SERVER: Non mi ha mai dato problemi, ma in questo caso la mia permanenza è troppo breve per giudicare.
CODICE: Non me ne capisco, quindi non saprei dire
FUNZIONALITA': Per quanto riguarda questo campo devo esprimermi in maniera positiva, senza dubbio. Il layout del sito è molto ben strutturato ed ogni sezione o funzione è raggiungibile in poco tempo e facilmente, rendendo la navigazione e la raccolta di informazioni estremamente facile, tanto che io stesso ho incontrato ben pochi problemi ad ambientarmi sotto questo profilo.
DOCUMENTAZIONE: Ottima, senza dubbio. Viene descritto nel dettaglio ogni aspetto del gioco, sia a livello on che off. Esiste, sulla land, una sezione apposita in cui vengono elencati tutti i punti di interesse riguardo al regolamento della land ed alla strutturazione del gioco, quindi risulta facile reperire informazioni.
GESTIONE: Altra nota positiva. Ho avuto modo di avere a che fare direttamente ed in maniera approfondita con un solo membro della gestione, ma quell'unico membro si è rivelato disponibile e pronto a chiarire tutti i miei dubbi in merito al pg ed alla strutturazione del bg ed all'impostazione del gioco. Purtroppo, piccola nota dolente, ho notato che la gestione non pare troppo aperta a discutere di nuove possibilità di gioco e proposte che potrebbero, se attuate, sconvolgere troppo l'equilibrio di gioco creato fino a quel momento. Ma di questo ne parlo già nelle conclusioni.
CONCLUSIONI: Qui vi sono i veri motivi per cui il mio voto è negativo.
Le quest: ce ne sono, nel periodo in cui mi sono connesso ne ho viste due (che sono tante, considerando il periodo di festa in cui ci si trova adesso) ma il problema è che l'utenza non viene avvisata dello svolgimento delle stesse, nemmeno in missiva, cosa che potrebbe anche portare a perdersi una possibilità di guadagnare punti exp. Tanto più che, come già ribadito dagli stessi gestori, praticamente le quest sono gli unici modi per guadagnare punti exp dal momento che vengono premiate le free role con tre o più pg presenti. Quest'ultimo sistema, secondo me, svantaggia incredibilmente certe fasce di giocatori, specialmente quelle che per motivi off non possono giocare ad orari per così dire decorosi e quindi più che role a due (magari con il/la compagno/a non possono/non riescono a fare).
Il mercato: altra nota ESTREMAMENTE dolente. Francamente non ho mai visto una gestione del mercato peggiore di quella che viene usata su questa land. Gli oggetti, pur avendo dei prezzi estremamente bassi, richiedono delle cifre esorbitanti in materia di punti esperienza, che rendono proibitivo per certe fasce di giocatori (vedere paragrafo sopra) di comprarsi anche gli oggetti più banali come per esempio un cavallo o anche un semplicissimo pugnale. Voto estremamente negativo sotto questo profilo.
Apertura a nuove proposte: mi è capitato, per una serie di motivi, di fare alla gestione una proposta che avrebbe permesso si a me in prima persona di portare avanti un certo tipo di gioco che volevo fare ma che avrebbe portato soprattutto una buona dose di gioco alla land in generis, senza peraltro garantire a me nessun vantaggio diretto. La mia proposta è stata respinta, semplicemente. A me sembra che qui non venga accettato nessuno spunto di gioco che non provenga dalla stessa gestione o dai master e che, tutto sommato, faccia loro comodo mantenere le cose come stanno, rifiutando le proposte degli utenti che potrebbero minare in qualche modo quella sorta di “equilibrio” che è stato creato dalle scelte della gestione stessa.
Le “razze”: essendo un gdr basato sulla saga di Martin, “Le cronache del ghiaccio e del fuoco”, ovviamente l'unica razza presente è quella umana. Il problema è che alcune delle “razze” (non mi sovvengono altre parole con cui definirle) vengono corredate con una propria serie di svantaggi. Che all'atto dell'iscrizione sembrano anche svantaggi da poco ma, una volta entrati in gioco ci si rende conto di come ci si ritrovi il gioco chiuso per lo più. Non vi venga mai in mente, per esempio, di fare un pg straniero. Io ho commesso questo errore e, purtroppo per me, è più il nervoso che mi sono fatto che il piacere che ho tratto dal giocarmi un pg Dothraki. Seriamente, anche in questo frangente le cose sono gestite al peggio ed andrebbero riequilibrate.
Purtrppo tutti questi fattori da me elencati non risultano essere cancellati da quanto di buono fatto dalla gestione, rendendo l'esperienza di gioco frustrante e snervante al limite della sopportazione. Land fortemente sconsigliata.
zethras è iscritto dal 04/12/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/12/2024 e ha recensito 14 giochi di cui 8 positivi, 0 neutri e 6 negativi
zethras ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Darragh"
Il gestore di Feast for Crows ha risposto alla recensione il 28/12/2012:
Tanto per cominciare grazie dei commenti positivi per la grafica, la funzionalità, la documentazione e il resto.
31/10/2012 - Odio i commenti troppo lunghi.
Grafica 9
Bellissima, pulita, non stufa. Ottima.
Ambientazione 8
Stupenda, forse un po' prolissa per quanto riguarda le risorse ridondante in certi punti, ma meglio così che lasciare i nuovi arrivati senza punti di appoggio.
Livello di gioco 9
Sarà che è una land over 18, sarà che essendo una land poco da azione e molto sociale ci sono pochi mp e pp, ma il livello è schifosamente alto.
Modificherò in 10 il commento appena vedrò più di 15 giocatori online e fidatevi, succederà appena questo gioco non sarà più in beta.
Server / Codice / Funzionalità 7
L'unica nota dolente. ho provato browser diversi, ma fatico a girare tranquillamente la land. Non c'è il tasto indietro, se provi ad aprire una scheda in un altra finestra esce un macello di scritte nero su bianco. Ci si deve lavorare, suppongo e comunque è un difetto veramente marginale (:
Documentazione 10
Spettacolare. Una definizione dei dettagli, delle casate, dei luoghi che fa paura. Martin sarebbe fiero di voi. Veramente.
Gestione /Disponibilità 9
Fantastiche. Tutti gentili, tutti che fanno l'impossibile per inserirti. Sarà che sono in pochi ma, ragazzi, in questa land è impossibile sentirsi esclusi.
Complimenti.
Mi sono inscritta per sfizio, per vedere la grafica perchè da Anni non trovavo lo stimolo di iniziare da capo in una nuova land e invece mi ritrovo già persa per questa land.
sylaad7 è iscritto dal 17/12/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/04/2013 e ha recensito 6 giochi di cui 5 positivi, 1 neutri e 0 negativi
Il gestore di Feast for Crows ha risposto alla recensione il 31/10/2012:
Ti ringraziamo tantissimo per il commento positivo, che fa sempre piacere. Seppur breve tocca tutti i punti più importanti e siamo contenti che tu abbia trovato piacevole l’inserimento in land e nelle trame già in atto. Ci rendiamo conto della difficoltà di inserirsi in un’ambientazione simile e facciamo di tutto per far sentire tutti “a casa” e di aiutare tutti ad intrufolarsi nel gioco senza troppi problemi.
07/09/2012 - Grafica: 8/10
La grafica mi sembra abbastanza buona. Non è qualcosa di eccessivamente elaborato e neanche di stancante per gli occhi. Bella l’idea di differenziare il parlato dal resto dell’azione tramite i colori, aiuta molto.
Su questo punto non mi posso che esprimere positivamente. Bello e basta. (E lo dice una che odia il colore nero eh!)
Ambientazione: 7.5/10
E’ ben curata, soprattutto la parte storica precedente all’epoca in cui si gioca. Da quel che ho visto quasi tutti si giocano l’ambientazione coerentemente, l’unica cosa che trovo un po’ poco curata è il resoconto della storia presente. Mi spiego meglio.
Un nuovo giocatore che entra si trova già catapultato in un mondo che ha già diverse trame e sotto-trame (vedi “la lotta per il trono” e cose così) solo che non vi è niente che lo dica chiaramente. Io ho impiegato almeno 2 settimane per capire in che tipo di ambiente stava giocando il mio pg e che ruolo, vista la sua appartenenza, doveva giocare.
Secondo me servirebbe una specie di cronologia della storia recente (Anche OFF) dove il player, a colpo d’occhio, possa subito capire in che modo deve comportarsi. (Cosa è successo, conseguenze, alleanze, tradimenti ecc…)
Lo so che vi sono le bacheche di gioco ma personalmente non mi sono state d’aiuto.
Comunque è assolutamente un pollice positivo anche riguardo a questo argomento. Ho visto cose moooolto peggiori.
Sarebbe bello vedere anche nuove gilde, capicasata giocanti e cose così, ma ci sarà tempo.
Livello gioco interno: 8/10
Direi un buon livello di gioco. Non ho incontrato molti nubbi completamenti digiuni del gioco di ruolo pbc (il che è sia un bene che un male.)
L’utenza è veramente molto disponibile a giocare e personalmente non ho mai ricevuto missive o altre cose varie di indubbio fastidio.
Il livello di gioco mi ha molto sorpreso, in positivo s’intende! E’ veramente alto, gioco da anni su varie land e devo dire che questa mi ha stupito. I giocatori sono davvero bravi e veloci, cosa non affatto facile da trovare. La possibilità di poter esprimere i pensieri in azione mi sembra una buona opportunità. Da anni cercavo un gdr simile, perché secondo rende ancora più vivo il personaggio e lo rende anche più gradevole/sgradevole ai player e ti invoglia a giocare.
L’unica cosa che in cui questa land mi pare un po’ carente è il numero di giocatori presenti. Lo so che si dice “Meglio pochi, ma buoni” però dovrebbero essere molti di più! Il gioco è strutturato per ospitare e gestire un gran numero di giocatori. E’ anche vero che per ora il gdr è in beta-tester, quindi spero che la cosa migliori.
Server: 10/10
Punto molto veloce. Non è mai caduto e non era mai irraggiungibile. Per il momento è veramente stabile e molto buono.
Certo, la prova del nove sarà quando vi sarà una grande utenza connessa nello stesso momento.
Codice: 8/10
Allora, io non ci capisco molto dei codici usati… però posso dire che le modifiche tecniche vengono attuate (a quel che ho visto e sentito) e le proposte degli utenti vengono discusse civilmente e molte volte attuate.
E’ molto curata da questo punto di vista, non sembra affatto una land abbandonata a se stessa.
Certo vi sono ancora dei Bug (missive doppie, a volte spariscono i contatti, la presenza, ecc…) ma essendo in beta-tester è normale.
Funzionalità: 8/10
Mi sembra sia molto semplice capire come orientarsi e dove sono le cose che ti interessano. Non c’è molta possibilità di sbagliarsi.
Il tastino indietro sarebbe utile, ma so che verrà ripristinato non appena sarà possibile.
Sarebbe utile anche avere la possibilità di spostarsi da una chat all’altra senza dover tornare per forza alla mappa iniziale. Del tipo:
Se sono alla Fortezza rossa, avere dei tastini che mi indirizzano automaticamente al cortile o al fortino. Così per piazza Aegon, ecc… Così da evitare ogni volta di fare molti voli mappa-chat, per le sotto chat vicine.
Un po’ alla lunga stanca. Comunque per il resto mi sembra andare molto bene.
Un’altra cosa che mi lascia un attimo perplessa è l’aquisizione dei punti px. Io sono favorevole ad essi, però farli guadagnare solo e soltanto tramite quests secondo me è troppo restrittivo. Uno che non gioca tantissimo o che non becca le quest a lungo andare potrebbe annoiarsi di trovare sempre 0 punti. E visto che molte cose si possono comprare/fare solo se hai tot punti, non è bello.
Io proporrei di inserire un sistema automatico che dia 1-2 punti al giorno, nel caso si giochi liberamente in chat pubbliche e poi i master durante le quest possono aggiungere.
Così uno che magari non trova o non può partecipare a una quest ha comunque modo di guadagnare qualche punto (bassi, ma sempre punti) e viene anche più invogliato a giocare.
Documentazione: 7.5/10
Allora generalmente la documentazione è ben fatta. Trovi quasi tutto quello che ti serve sapere (a parte quello che ho scritto in ambientazione).
Il problema è che a volte sono troppo disperse tra bacheca e risorse, sarebbe magari un po’ più comodo averle sotto un unico topic. Anche per i la lista prestavolto e i referenti, dalle guide non si capisce bene dove cercare.
Un’altra cosa che io trovo carente sono i regolamenti per quanto riguarda il grado di violenza e atti sessuali effettuabili in chat. Nel senso, le informazioni le trovi, ma sparse. Sarebbe utile avere in risorse un topic solo per questi due argomenti, in modo da sapere fin dove uno può spingersi o meno, senza dover cercare in giro.
Essendo un gdr per +17, mi sembra il caso di puntualizzarle.
Ah un’altra cosa. A volte dei riferimenti dalla “guida al gdr” o “regolamento generale” sono inesistenti. Alcune volte dice che per approfondire bisogna andare in un’altra guida, ma alla fine non si trova.
Gestione: 9/10
La gestione è uno dei punti forti di questo gdr. Sono veramente molto disponibili a chiarire ogni dubbio o perplessità (e io gli ho rotto particolarmente). Sono molto attenti e presenti, quasi sempre puoi trovare un master o un admin connesso.
Da quel che ho visto organizzano anche molte quest, estemporanee oppure no.
E’ molto attiva e disponibile. Gran pollice in su!
Mi spiace aver fatto una pappardella di recensione, so che sarà più stancate che utile, però secondo me questo gioco può dare molto se ben sviluppato e pubblicizzato. Mi piace, mi ha stupito piacevolmente. E oramai dopo 6 anni di gdr sono pochi quelli che ci riescono.
riak è iscritto dal 21/04/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/09/2021 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
riak ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Anwyn"
Il gestore di Feast for Crows ha risposto alla recensione il 07/09/2012:
Per cominciare ti ringrazio, a nome di tutta la gestione, per il commento positivo!
Pagine Recensioni → 1 2
thor990
ha giocato come
Dunstan
zethras
ha giocato come
Darragh
hailey
ha giocato come
Darren
josef90
ha giocato come
Saeros
darkoblivion
ha giocato come
Elazar
riak
ha giocato come
Anwyn
cultrice della tintarella albina
ha giocato come
Ravyanne
percyval970 ha aperto una nuova discussione: Problema nella sezione Mercato GDRCD 5.5
nick nightingale ha risposto alla discussione: L'importanza di definire target, stile e offerta di gioco
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
bunnyboo ha risposto alla discussione: Altri concetti di target: offerta di gioco e gameplay
percyval970 ha aperto un annuncio di ricerca: New Grand Line Gdr ricerca Staffer
lilihel ha aperto una nuova discussione: Altri concetti di target: offerta di gioco e gameplay
Enlisted: Saldi di Capodanno 2025!
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
DarkOrbit: VIP Merchant Exchange 💥
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Mathram: [On Game] Sette Cadaveri per Sette Orrori
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Above Leggendra: Introduzione nuove chat asincrone
Games of Thrones Winter is Coming: Regalino per le festività! 🎁
Island Artist GDR: Auguri di Buone Feste e News Riapertura
dominion gdr ha aperto un annuncio di ricerca: Dominion Gdr ricerca Giocatore
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Wondershare Filmora X - Tutorial su Wondershare Filmora X per il Taglio e Montaggio Video per i tuoi giochi!
Fumetto di GeArcani - Intervista ai creatori del fumetto di GeArcani presentato a Lucca Comics and Games 2003
Comparatistica e Transtestualità - Trasmissione e recupero dei ruoli: analisi comparativa di gioco di ruolo, videogiochi e letteratura
Città Virtuali - Articolo datato 2001 sulle città virtuali. Pubblicato al tempo da Punto Informatico
Lande Shannara - Presentazione del Play by Chat Lande di Shannara!
Storie di Agarthi - Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.