Sesso:
Iscritto il: 09/01/2009
Ultimo Accesso: 26/07/2024
Compleanno: 20 giugno
Provincia: Genova
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Medioevo
thor990 ha giocato a Feast for Crows con il personaggio "Dunstan"
thor990 ha giocato a Fuoco e Sangue con il personaggio "Alaric Tully"
thor990 ha giocato a Impero Romano II° sec. D.C. con il personaggio "Antioco"
thor990 ha giocato a Opéra con il personaggio "Alexandre Fontaine"
thor990 ha giocato a Victorian Sins con il personaggio "Flann"
thor990 ha giocato a Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco con il personaggio "Aegir"
8 1 1
Fuoco e Sangue
- 12/07/2015 - GRAFICA: La grafica della home richiama perfettamente il clima post-guerra civile dell'ambientazione: con il drago rosso dei Targaryen che fronteggia il drago nero di casa Blackfyre. Secondo me, la home è la pagina graficamente meglio realizzata. L'interno della land non mi entusiasma sia per lo sfondo magmatico che per quei draghi d'oro che (gusto personale) non mi piacciono molto.
Dal punto di vista grafico bisogna dire che ci sono dei piacevoli accorgimenti (come gli scudi in alto, clickando sui quali si apre la storia giocata dei singoli regni) che spezzano la monotonia nero e oro dello sfondo. Spezzo una lancia in favore delle mappe: sono quelle autentiche prese direttamente dall'ultima opera di Martin, inoltre trovo graziosa la scelta d'inserire il simbolo della casata protettrice di ogni regno all'interno d'una rosa dei venti.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è precisa. Lo staff ha trascritto in bacheca la storia dei Sette Regni dai tempi dei Primi Uomini (riprendendo per filo e per segno le Cronache di Martin) arrivando poi, giustamente, a cambiare gli ultimi anni di storia, senza ovviamente stravolgere l'ambientazione. Per il resto si parla delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco: non sono state prese particolari licenze, per cui pur distanziandosi da alcuni eventi della Rivolta Blackfyre, non si è arrivati a una negazione degli eventi precedenti, mantenendo quindi una forte coerenza con l'universo martiniano.
Inizialmente sono stato anch'io indeciso se iscrivermi o meno, pensando che i Sette Regni uniti sotto casa Targaryen potessero offrire meno spunti che la frammentazione in regni autonomi: tuttavia ho avuto da ricredermi. Le conseguenze della Rivolta gravano su tutte le casate, e la regina non ha la forza nè la legittimità che ebbe Daeron II dopo la vittoria sui Blackfyre. Oltre alla politica del regno, quindi, ci si trova alle prese con l'instabilità di una corte, l'intrigo e la guerra fredda per ottenere influenza e cariche nel Consiglio Ristretto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Io sono due settimane in cui devo ruolare ogni giorno con un pg diverso, e ho giocate prenotate anche per metà della settimana prossima: l'utenza è presente (enormemente cresciuta negli ultimi giorni) e attiva. Gli spunti di gioco sono presenti, a volte si trovano in quest (dove si può prenotare in un'apposita bacheca), altre volte invece nascono da giocate inaspettate o dalla pianificazione dei lord protettori. Il livello di gioco è medio: come in tutte le land dove l'utenza è numerosa (qui c'è una media di 25-30 utenti connessi, con picchi di 50) si trovano sia giocatori bravi (e sono parecchi) sia altri che sono alle prime armi o hanno un rapporto conflittuale con la grammatica italiana.
SERVER: Mai avuto problemi col server.
CODICE: Il gioco si basa su GdRCD 5.2. Non mi intendo di codici per cui non dico altro: i codici propri sono molto costosi, certo danno delle grandi soddisfazioni in termini di personalizzazione, ma GdRCD non è comunque male.
FUNZIONALITA': Il gioco prevede numerosi sistemi che, a mio avviso, tendono a mischiarsi nella stessa bacheca benché si riferiscano ad aspetti di gioco differenti. Ho detto bacheca perchè si trovano, ovviamente, in topic diversi. Il passaggio fra le mappe è semplice e funzionale, idem le utilità anagrafiche, il ritiro dei soldi personali (una specie di "sportula" fornita dal Lord): posso dire quindi è le funzionalità sono facilmente intuibili, e i sistemi principali (cioè quello economico e militare) è ben spiegato in bacheca e, in ogni caso, fati e gestori sono sempre disponibili a spiegare il tutto.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è ampia, esauriente e spiega tanto i cammei di vita quotidiana nel medioevo martiniano (per intenderci, si parte dai tornei, le armi e si arriva a parlare persino delle cibarie): in genere ogni sistema di gioco è preceduto da un'introduzione storica, di modo che esso appaia subito comprensibile e si possa calare con più facilità nell'atmosfera del tempo. A mio avviso mancano ancora alcuni documenti secondari, soprattutto per dare ulteriori spunti al gioco femminile, ma bisogna ammettere che in questo Martin è piuttosto povero di notizie, e la comparazione Cronache del Ghiaccio e del Fuoco - Europa della Guerra delle Due Rose non è sempre corretta, per cui è difficile strutturare questi documenti.
GESTIONE: La gestione è presente. Leggono tutti i bg, rispondono prontamente alle missive, su richiesta offrono persino ai giocatori la possibilità di ruolare con i familiari PNG per consigliarli sul da farsi. Vi sono diversi fati attivi e per tutti gli utenti è possibile inserirsi nelle trame grazie alla prenotazione in bacheca: dal punto di vista gestionale è un gdr molto ben amministrato, soprattutto poiché la gestione manca di quella spocchia tipo "sappiamo tutto noi e tu non vali niente", e si è dimostrata più e più volte aperta a consigli.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Secondo me si dovrebbe permettere di personalizzare ulteriormente l'economia delle casate, soprattutto dal punto di vista della costruzione di edifici, magari creando tre o quattro diversi percorsi evolutivi (si, vedetela come un albero delle tecnologie alla Age of Empires) dove la casata ne sceglie uno e quindi dà un'impronta particolare alla sua economia. L'altro consiglio che vorrei darvi riguarda la gestione delle casate: io eviterei di dare il simbolino prima dell'invio del bg (c'è il rischio che giocatori mediocri occupino posti nelle casate principali, quando si potrebbe invece dare loro ruoli meno importanti).
Per il resto vedo che il gioco che ingrana sempre meglio e vi consiglio di continuare così.
CONCLUSIONI: Fuoco e Sangue è il classico gdr ad ambientazione martiniana sul mondo delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco (vista la scelta cronologica, però, oserei dire che è più basato sul "Cavaliere dei Sette Regni"): non si tratta di un prodotto estremamente originale poiché ci sono e ci sono stati molti altri gdr strutturati in modo simile, ma in questa categoria mi pare sia quello fatto meglio.
Fortemente consigliato.
thor990 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Alaric Tully"
Feast for Crows
- 25/05/2015 - GRAFICA: La grafica appare semplice, essenziale, in perfetta sintonia con l'ambientazione proposta: non c'è sfarzo, le cornici sono semplici e, per gli sfondi, sono stati scelti colori riposanti. Come tinte dominano il blu e il grigio scuro, che rendono perfettamente il clima cupo della Fortezza Maledetta.
AMBIENTAZIONE: L'Ambientazione è, senza alcun dubbio, il punto di forza di questa land: estremamente originale, si colloca finalmente fuori dagli schemi, proponendo uno scenario che è a metà fra il survivor e le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco. Infatti, se da un lato la fortezza è circondata dalla desolazione che ha accompagnato la discesa degli Estranei oltre al Barriera, dall'altro le vecchie logiche di potere nobiliare e feudale si ripropongono nel mondo dei consigli nobiliari. Per come è stato strutturato il gioco, è interessante notare che qui hanno spazio anche gli "ultimi", cioè Bruti e plebei, i quali possono scalare le vette degli ordini (chiamatele corporazioni se preferite).
Lo scenario che va a delinearsi presenta tratti che possiamo definire horror, che sfumano in una "città" che sembra rivelare quella che, storicamente, è stata la crisi del Medioevo.
Davvero i miei complimenti per l'originalità.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Qui è difficile esprimere un giudizio: infatti l'utenza presente e attiva è davvero ridotta, ma il livello di gioco è elevato. L'utenza viene seguita da principio dai fati, i quali leggono e approvano i bg, seguono le giocate per assegnare i punti esperienza e correggono gli errori dei giocatori sia riguardo l'ambientazione che per i sistemi di gioco. Il problema non è solo insito nel numero di utenti, ma nella grande quantità di doppi dello staff: capisco l'esigenza di creare png, soprattutto nelle fasi iniziali del gioco, ma a volte si ha proprio l'impressione di trovarsi a fare da comparsa in uno spettacolo già scritto.
SERVER: Niente da dire sul server: funziona tutto benissimo.
CODICE: Non mi capisco di codici, non saprei cosa dire in merito.
FUNZIONALITA': Ogni personaggio possiede una scheda con caratteristiche, abilità e un sistema di pregi e difetti che influenza notevolmente il gioco. Da un lato spezzo una lancia in favore di questo sistema che rende i personaggi meno "perfetti" ed è di grande utilità nelle azioni di combattimento, dal momento che aiuta molto a snellire le giocate e a rendere meno "noiose" le descrizioni dei combattimenti. D'altra parte va detto che, a mio avviso, il sistema di automatismi diventa in molte circostanze "pesante" e alcuni utenti tendono a eccedere nell'uso dei dadi. Per esempio, regolare con i dadi il gioco sociale distrugge sotto molti aspetti la capacità descrittiva del player e in molte circostanze rallenta tremendamente una giocata (se per persuadere un personaggio devi fare due lanci in due azioni distinte, significa che le azioni rallentano notevolmente), senza contare il fatto che un pg che racconta una menzogna deve tirare su "mentire" così anche nel caso d'un successo, l'altro giocatore saprebbe della bugia raccontata.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è esauriente e curata nel dettaglio, occasionalmente vengono aggiunte nuove informazioni sulle casate, sui clan dei bruti, sulle festività che aiutano l'utente a calarsi nella realtà creata. dalla gestione. La presenza di una documentazione off game per spiegare i vari sistemi di gioco è di grande utilità al momento della creazione del nuovo personaggio.
GESTIONE: La gestione è presente e tempestiva nelle risposte. Come già detto in precedenza è molto più attiva di quanto possa sembrare, dal momento che muove un gran numero di doppi pg che l'utenza ignora. In un'ambientazione così ben delineata, c'è poco spazio per suggerimenti di gioco in quanto è tutto veramente curato nel dettaglio.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Basandomi sulla mia esperienza (diversi mesi fa ero piuttosto attivo, poi da parecchio tempo posso dirmi assente dalla chat) sarebbe il caso di rivedere il sistema automatico per il gioco sociale che, a mio avviso, pone troppi paletti all'interpretazione. Capisco che per alcuni possa essere una nuova sfida, interpretare ciò che i dadi determinano a livello sociale, ma a mio avviso è fortemente limitativo.
L'altro consiglio che do è quello di ridurre i doppi dello staff: non che non siate in grado di gestirli (tutt'altro, io mi sono accorto del numero di doppi quando sbagliavate a incollare l'azione, altrimenti era veramente difficile rendersene conto sia dal punto di vista stilistico che da quello interpretativo), ma quando mi sono accorto di essere contornato da doppi ho improvvisamente perso la voglia di ruolare: sarà sicuramente una conseguenza del mio modo di essere, ma non mi è piaciuta molto la cosa.
Ultimo consiglio è continuare così da tutti gli altri punti di vista: continuate ad essere severi come fati, continuate ad essere sanguigni quando occorre e a sottolineare gli aspetti grotteschi e ridicoli della morale medievale, che spesso emergono quando si parla di Lord senza feudi.
CONCLUSIONI: La Lunga Notte è un ottimo gdr dal punto di vista dell'ambientazione, se riuscite ad accettare la sfida del gioco sociale automatizzato e non vi preoccupate troppo dei doppi personaggi, sono certo che vi troverete benissimo: se cercate un gioco che riesca a ricreare perfettamente la cupa atmosfera medievale che si trova nelle Cronache di Martin, questa è la land che fa per voi.
Il mio voto è assolutamente positivo nonostante alcune critiche ho mosso nei vari punti di valutazione, poiché secondo me è doveroso premiare un'ambientazione assolutamente originale supportata da una documentazione approfondita.
thor990 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Dunstan"
Impero Romano II° sec. D.C.
- 23/02/2015 - GRAFICA: La grafica è semplice e non affatica: il "rosso scuro" ricorrente richiama bene l'antica Roma e le sfumature che si trovano nella colonna laterale e sotto la mappa danno vagamente l'impressione che tutto si trovi inserito in una lastra di marmo rosso.
Avrebbero potuto curare di più il dettaglio: si notano diverse linee continue che spezzano l'uniformità dell'effetto marmo per poi riprendere il pattern, come se l'immagine utilizzata avesse dimensioni minori di quelle realmente possedute.
Per il resto è tutto ok, senza infamia nè lode: poco evocativa ma abbastanza facile da interpretare.
AMBIENTAZIONE: Affronto adesso quello che è, a mio avviso, uno dei tasti dolenti di questo gdr: l'Ambientazione.
Il periodo storico scelto (età degli Antonini) offre numerosi spunti di gioco soprattutto per quanto riguarda la politica (e l'esercito), tuttavia dalla lettura dei bg della stragrande maggioranza dell'utenza e sulla base delle azioni lette in chat ci si accorge che sarebbe decisamente necessario un maggiore approfondimento di questo periodo: sarebbe importante far capire bene all'utenza il periodo di forte ellenizzazione che sta attraversando Roma dai tempi di Adriano (per quanto riguarda la cultura, si rivede uno scontro fra i conservatori-xenofobi e i progressisti-filoelleni), l'avanzata del Cristianesimo e di altri culti "misterici" come quello del Sol Invictus, etc.
In questa Roma sono state condensate tutte le cose necessarie per un gdr a tuttotondo, senza tenere minimamente in considerazione gli aspetti storici : donne in politica, legionari armati a Roma (e Cesare cosa varcò il Rubicone a fare?), cittadinanza svenduta prima della Constitutio Antoniniana (alias Editto di Caracalla)... non sarebbe stato meglio essere più coerenti con la storia?
In sintesi: Roma non è la location migliore in cui ambientare il gdr. Non credo si possa ottenere tutto ed essere coerenti alla storia, per cui io avrei consigliato un'ambientazione in una città di confine lungo il limes danubiano per rendere più forte il gioco militare, più caratteristico il gdr e meno dispersiva l'ambientazione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Io non ho mai avuto problemi a giocare nè a trovare persone disposte a farlo. Il livello è nella media: si trovano bravi giocatori e alcuni meno bravi, ma la distinzione non è tanto da fare in ambito di capacità ruolistica, quanto di conoscenza del periodo storico. Non è possibile considerare "bravo" un giocatore che nell'Antica Roma mangia patate e pomodori, non so se mi spiego. Sarebbe come giocare, in una land moderna, un pg soldato che va in Iraq con la cotta di maglia e uno spadone a due mani.
SERVER: Il server è crashato solo una volta, e credo che la land fosse ancora in Beta, per cui direi che va benissimo.
CODICE: Non mi capisco di programmazione, per cui mi astengo dal dare un giudizio.
FUNZIONALITA': Il sito è funzionale: i menu sono facili da decifrare e c'è tutto il necessario... eccetto le documentazioni storiche che dovrebbero essere fondamentali.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione storica è inesistente, e questo rende inadeguato un gdr che possiede un grande potenziale.
La storia romana è stata abbondantemente falsificata da film, libri e fumetti da essere già abbastanza difficile da ricostruire con coerenza, ma la totale assenza di documenti adeguati (e non dico analisi archeologiche della Roma del tempo, ma sintesi molto più terra-terra di quello che sono la storia e la civiltà romana d'età antonina) rende questo gioco facilmente vittima di deformazioni fantasiose che variano in base alla cultura di ogni singolo utente.
Per cui la documentazione è assolutamente insufficiente: consiglio vivamente alla gestione di lavorarci su, se anche scrivessero qualcosa di parzialmente inesatto, sarebbe sempre meglio del nulla attuale e, soprattutto, sarebbe un testo a cui l'utenza dovrebbe rivolgersi con coerenza.
GESTIONE: La Gestione è presente ed attiva: dal mio punto di vista, posso solo che parlarne bene.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il primo consiglio sarebbe quello di cancellare e riscrivere: cambiare location e abbandonare una Roma che ormai è stata usata da quasi tutti i Gdr ambientati in questo periodo. L'ipotesi del castrum è valida per accrescere il gioco militare (ricordate che attorno all'accampamento si sviluppavano delle vere e proprie città), ma ci sono poi vari centri urbani in espansione o, per il gioco politico, consiglio ambientazioni in Palestina (terra di confine e, soprattutto, terra in cui le rivolte sociali e religiose erano all'ordine del giorno) o comunque nelle province mediorientali (per quanto riguarda l'età antoniniana).
Altrimenti mi limito a dare un consiglio più concreto e meno radicale: scrivete una documentazione adeguata e, soprattutto, riprendete l'utenza quando commette errori che vanno contro la storia del tempo.
CONCLUSIONI: Mi iscrissi a Impero Romano quando ero un ragazzino che aveva appena iniziato le scuole superiori e stava ancora imparando a ruolare, per cui sono molto affezionato a questo gdr.
Ciò che vedo, ad oggi, è praticamente lo stesso gdr di circa 10 anni fa: le modifiche sono state poche e purtroppo il gioco è ampiamente sotto le mie aspettative.
Impero Romano, oggi, è un gdr estemporaneo: uno spazio dove si gioca molto, anche abbastanza bene, ma non è un gioco di ruolo Storico. Possiamo dire, invece, che non ha ambientazione: perdonatemi l'espressione infelice, ma è come un toga party, dove l'unica "romanità" è indossare la toga.
Potete migliorarlo, creare una documentazione appropriata che lo renda più adeguato a un'utenza preparata su quel periodo storico, ma non sarà mai un prodotto originale in quanto ormai quell'ambientazione (la Roma imperiale) è stata usata fino alla nausea.
Per come la vedo io, il mio voto sarebbe Negativo, tuttavia l'affetto che provo verso uno dei miei primi gdr (fu il mio secondo) mi trattiene da farlo e do quindi un voto neutro.
thor990 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Antioco"
Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
- 29/12/2013 - GRAFICA: La grafica a me piace: abbastanza elaborata, ma comunque funzionale. Inoltre è possibile accedere con una skin diversa, che cambia i colori del gioco. In sostanza hanno fatto un bel lavoro grafico e si vede.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è bella. Voglio dire, le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, mica il pensierino che scrissi io in prima elementare!
Però si tocca un tasto dolente della land: la documentazione.
Faccio anche un po' di autocritica quando dico che si devono risistemare alcune cose, in primis la sezione casate che presenta descrizioni molto approssimative (ma stiamo rimediando nelle bacheche dei regni, dove i giocatori ricostruiscono e inventano alcuni trascorsi della loro casata) con riferimenti a un sistema economico non più in vigore.
Ad ogni modo stanno riscrivendo i vari documenti, aggiungendone di nuovi e implementando nuovi sistemi per regolare il gioco economico e militare. Però la sezione casate e la sezione risorse sono da risistemare.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il numero di persone giocanti viene costantemente monitorato dalle Guide. Sappiamo tutti che avere l'utenza spalmata su tutti i regni di Westeros rende complicato trovare sempre persone con cui giocare, ma a questo problema si sta venendo a capo sia con provvedimenti "dolorosi" come la chiusura delle Isole di Ferro, sia con espendienti di trama che portano i vari regni a confluire in determinati punti.
L'utenza è di vari livelli, ci sono alti e bassi, ma la selezione delle casate attua una prima scrematura.
Ora che sono state aperte la gilda dei guardiani della notte e che è stato inserito un nuovo sistema economico doverbbero esserci spunti a sufficienza per il gioco di tutti.
SERVER: Il server è abbastanza stabile: giocando qui da un anno, mi è capitato poche volte di non riuscire ad accedere al sito e mai di cadere.
CODICE: Credo che si tratti di un codice proprio ma, sinceramente, non me ne capisco proprio di queste cose. Lo staff interveniene spesso a migliorare i "difetti" di programmazione che vengono segnalati dall'utenza.
FUNZIONALITA': Il sito è funzionale ma, per come la vedo io, dovrebbe essere risistemato. Alcune sezioni sono ancora ancorate alla vecchia versione del gioco, altre sono vuote e inutili.
Si dovrebbe riaggiornare.
DOCUMENTAZIONE: L'utenza ha recentemente richiesto alcuni documenti particolari e si sta provvedendo a scriverli.
Ci sono due distinte documentazioni: quella nelle varie sezioni accessibili a tutti, e quella della bacheca casata dove è proprio il giocatore a scriverla (sia traducendo da wiki of ice and fire, sia inventando alcuni dettagli per darle un po' di colore).
Ad ogni modo, la base c'è. Ora si dovrà lavorare a creare anche i documenti minori, quelli che trattano gli altri continenti e quelli a carattere più storico (ad esempio sui vincoli vassallatici).
GESTIONE: La Gestione.
Commento cercando di essere obiettivo, anche se sono immischiato in questo oscuro "Apparato".
La gestione è presente e si sta dando da fare (adesso però ci sono le vacanze di natale eh!): progressivamente si sta migliorando una land che era stata un po' lasciata a se stessa.
Inoltre, proprio recentemente s'è dato il potere fato alle guide, di modo che possano elaborare una quest ai giocatori in prova nelle varie casate e sfruttare gli spunti presenti nei loro bg per creare gioco e coinvolgere anche gli altri.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sistemate la sezione casate e la sezione risorse.
CONCLUSIONI: Una bella land, una land in crescita.
Immaginate una nazione che si sta riprendendo da una guerra, ecco, su Westeros è recentemente cambiata gestione e sta rimediando a quelli che (a mio avviso) erano gli errori della precedente.
I regni stanno ricrescendo, il gioco cresce e si costruiscono quotidianamente nuovi spunti.
Ci vorrà ancora un po' di tempo prima che tutto sia pronto e funzionante al 100%, ma è sicuramente un gioco da provare... provate e vedrete che ne rimarrete affascinati
thor990 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Aegir"
Victorian Sins
- 03/07/2013 - GRAFICA: I colori sono cupi e fanno risaltare bene le scritte, facilitando agli occhi il reperimento di quanto cercano. Gli ingranaggi posti in alto a sinistra, sul pannello del giocatore, sottolineano l'atmosfera steampunk che fa da sfondo al gdr.
Devo dire che è curata nei dettagli, e per ogni chat è sempre presente una descrizione dell'ambiente circostante, inoltre se si vuole accedere a una chat, si deve prima clickare sul nome della località (questa pratica, all'inizio, l'ho trovata molto complicata) e poi clickare una seconda volta sull'immagine del luogo in cui si giocherà.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è precisa, e viene spesso sottolineata da giocatori e fati. Una volta ricordo di essermi giocato il personaggio strisciare nel fango, perchè la strada era dissestata e stava piovendo.
I fati rammentano il tanfo di urina nei vicoli, i bambini borseggiatori, gli edifici anneriti dal fumo delle ciminiere.
A sostenere quest'ambientazione ci sono numerosi documenti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ottimo.
Non mi sono mai trovato a che fare con giocatori inesperti o con disturbatori, al contrario ho trovato gente capace non solo di elaborare azioni grammaticalmente corrette e coerenti all'ambientazione, ma anche giocatori in grado di creare costantemente spunti di gioco.
L'utenza è entusiasta, ti contatta di frequente, e spesso sono stato io a dover rispondere picche a molte missive.
SERVER: Il server è stabile, non ricordo di suoi crash.
CODICE: Dal punto di vista della programmazione non credo ci siano più state modifiche, ma non mi pare neanche che se ne siano mai richieste, nè che ci sia stato bisogno di cambiamenti.
FUNZIONALITA': Il sito è funzionale.
Tutto è studiato per permetterti di consultare vari spazi off game del gioco anche mentre stai ruolando, senza che tu possa perdere l'azione che magari (specie in chat affollate) prepari man mano che arrivano le stringhe altrui.
Così si possono leggere missive a schermo intero senza perdere l'azione, o consultare bacheche, guardare le schede altrui, e questo è indubbiamente un grosso pregio.
Il problema cui accennavo sopra, quello della mappa, è ostico all'inizio (specie se si usa un portatile), ma poi ci si abitua.
L'unico problema che mi trovo a sottolineare è la mancanza di un sistema di informazione per il luogo e l'ora in cui avvengono le quest: se non mi avesse per due volte informato la gestione, non sarei riuscito a partecipare.
DOCUMENTAZIONE: Vi è un'ampia documentazione che permette di informarsi a dovere sulle varie razze, aggregazioni e sui mestieri, oltre che sulla storia dell'Inghilterra dell'Ottocento: questa documentazione è facilmente accessibile da portale di accesso, in questo modo è possibile consultarla mentre si gioca senza dover perdere l'azione che si stava scrivendo (anche se il sistema di finestre di questo gioco non ti fa mai perdere l'azione, e questo è davvero uno dei suoi punti di forza!!!).
Storicamente parlando vi è coerenza, tanto nei costumi (per quanto lo steampunk sia causa di occasionali imbastardimenti) quanto nelle aggregazioni umane del tempo (si parla di Fenniani e non ancora di IRA, ad esempio).
GESTIONE: La gestione c'è, risponde ai quesiti, coordina le giocate e mi è capitato che la gestione mi abbia esortato a prendere parte a giocate o a quest.
CONCLUSIONI: Partiamo dal fatto che sono abbastanza un purista del Wod, e che preferisco giochi più fedeli ai manuali della WW, oppure unicamente storici senza il soprannaturale, tuttavia ho superato facilmente questi miei pregiudizi e mi sono trovato bene, sia per gli spunti di gioco, sia per l'accoglienza e per la gran voglia di giocare.
Il mio consiglio è inserire uno spazio in cui compaiono le comunicazioni dello staff, magari sotto il pannello dell'utente, facendo si che si sia informati su dove avvengono le quest, sui nuovi articoli del Times (per dire, eh!), su eventuali modifiche o nuove implementazioni del gioco.
Ad ogni modo sono contento di aver giocato qui, e spero di poter tornare presto attivo :)
thor990 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Flann"
mostra tutte le recensioni di thor990
thor990 ha risposto al sondaggio "Come ti comporti con i nuovi personaggi iscritti al GdR?" scegliendo "Attendo di vedere se sono attivi ed eventualmente li contatto"
thor990 ha risposto al sondaggio "Quale elemento è più importante per te nella scelta di una Land?" scegliendo "Ambientazione e Trama"
thor990 ha risposto al sondaggio "In un play by chat che tipo di ordinamento preferisci per la lista presenti?" scegliendo "Ordine Alfabetico"
thor990 ha risposto al sondaggio "Quale tipo scuola superiore hai frequentato / frequenti?" scegliendo "Classico"
thor990 ha risposto al sondaggio "I pensieri in azione possono..." scegliendo "Allungare inutilmente il brodo"
[Sondaggio] Ti piacerebbe giocare in un nuovo GdR storico nella Venezia Rinascimentale?
08/05/2018 - Partiamo dal fatto che qualsiasi storico fatto bene, a prescindere dal periodo e dalla location, mi andrebbe a genio, la scelta di Venezia non mi fa impazzire.
Il Cinquecento è, fra le altre cose, il secolo del sacco di Roma, ondate di Lanzichenecchi si riversano sul suolo italico portando devastazione ed epidemie. Dall'altro lato, invece, ci sono le compagnie di ventura, personaggi del calibro di Giovanni delle Bande Nere, e l'Italia sembra riproporre lo stesso caos delle lotte fra guelfi e ghibellini, con ducati che si schierano con l'Impero e altri che sostengono invece il papa.
Venezia, tutt'altro che marginale nello scenario mondiale del periodo, non vive il caos di queste guerre come le città appartenenti allo stato papale.
Per questo avrei prediletto una location diversa.
10/07/2017 - Le land storiche sono sempre state le mie preferite (soprattutto se si va dall'epoca classica fino al Medioevo), ma hanno sempre presentato gli stessi problemi.
L'utenza è indubbiamente il primo grande scoglio: diciamoci la verità, in fase di creazione della land devi scegliere se puntare sulla coerenza storica o sulla giocabilità facile.
Onestamente una land storica poco coerente, per quanto mi riguarda, non ha alcuna ragione di esistere anche perché rischia di dare origine a un processo divulgativo errato, dove l'utente finisce per imparare nozioni storiche sbagliate dovute all'incoerenza dell'ambientazione.
D'altra parte sappiamo tutti che ben pochi utenti hanno intenzione di studiarsi paginate di documenti per inserirsi meglio nel contesto storico della land, soprattutto quando ci sono serie tv che ti forniscono il "minimo sindacale" su ogni periodo storico, soprattutto sui costumi.
Voglio fare un esempio: nella serie tv Vikings (stagione 1) Floki costruisce una drakkar da solo. In base ad alcuni studi di archeologia sperimentale, pare che costruire una nave richiedesse l'impegno di tutto un villaggio per una durata di tempo pari a un anno.
La conseguenza di quella che sembra una stupidaggine da "professorone" è che il giocatore ha una visione distorta di quello che era il concetto base di tutto il mondo antico e medievale: la comunità.
E non capire la società vigente in un periodo storico è una delle più grandi cause di anacronismi e incoerenza.
Potrei andare avanti per ore, ma mi fermo qui, aggiungendo solo un altro elemento che, a mio avviso, frena parte dell'utenza: il gioco femminile.
Non tutta l'utenza è in grado di giocare nell'ombra e rendere un pg femminile "speciale e potente" in un mondo ufficialmente maschilista.
[Sondaggio] Siete a favore dell'approvazione preventiva dei background per iscriversi ad un gioco?
24/03/2016 - Ho votato Sì perché sarà anche una scocciatura ma serve, soprattutto per dirottare i giocatori meno capaci verso quegli ambienti di gioco dove possono essere maggiormente seguiti.
Mi rendo conto, d'altra parte, che l'approvazione deve avvenire in giornata di modo che il giocatore non perda realmente tempo.
Aggiungo che questa approvazione preventiva del bg sia necessaria in particolare nei gdr storici, per avere ben chiaro che idea abbiano i giocatori riguardo al periodo trattato.
22/10/2015 - La mia risposta è no.
Sono un amante degli storici e, in particolare, dell'età vichinga e proprio per questo mi trovo fortemente contrario a gdr basati su Vikings.
Quella serie presenta un'infinità di errori storici che vanno dall'utilizzo di fonti scritte inaffidabili(cito giusto Adamo da Brema e Saxo Grammaticus) e macrospici errori di costumi che tendono a investire quei poveri anglosassoni che, occasionalmente, indossano elmi basso medievali causando le peggiori bestemmie fra gli archeologi presenti nel pubblico.
Inoltre il prodotto verrebbe a mancare sia di storicità (Vikings, pur muovendo dal saccheggio di Lindisfarne, mescola poi avvenimenti che coprono l'intera età vichinga e aspetto solo di vedere Ragnar scoprire la Groenlandia e Bjorn l'America) ma anche di originalità, essendo tutto già scritto.
[Sondaggio] Quale categoria di GdR preferite?
23/02/2015 - Assolutamente play by chat.
Ad ogni modo, ho provato un gdr che proponeva principalmente il gioco in chat, sostenuto da forum e mail per altri tipi di gioco (forum per assemblee, mail per giocate più riservate o per muovere le proprie pedine, trattandosi di un Wod), e l'ho trovato risolutivo.
thor990 non ha aperto nessun annuncio di ricerca
thor990 non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Teen Wolf - Lista dei giochi di ruolo ad ambientazione Teen Wolf. Scatena il lupo mannaro che è in te!
OGame - In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Wanderio - Raggiungi le migliori fiere di comics and games con Wanderio! E risparmia!
Reami Dimenticati - Recensione del GDR Reami Dimenticati...entra nel mondo di D&D
Romanzieri per Gioco - Osservazioni sulla narrazione a più voci nei giochi di ruolo online..
Formati Libri - Libro: cartaceo, digitale o formato audio?