Bentrovati e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Bloody Sunday Gdr... ci spiegate in due parole di cosa si tratta e ci parlate un po' dell'ambientazione?
Ciao a tutti voi e grazie per avermi dato questa possibilità :D
Siamo in una Salem misteriosa e leggendaria e come ogni luogo che nasconde dei segreti sembra sussurrare nella notte. Fin dall’antichità le streghe hanno sempre svolto un ruolo cruciale. E’ proprio tramite la loro magia, i loro rituali, i loro tradimenti, che nascono le creature sovrannaturali ed il bene si contrappone al male. Ma come in ogni ambientazione che si rispetti non è tutto bianco e nero, ci sono anche il grigio e tutte le tonalità di colore e sfumature: non ci sono solo le creature terrene, ma ci sono anche le presenze, le anime che risiedono oltre il velo, umani con particolari doti ed artefatti capaci di stimolare l’interesse di chiunque ne entri in possesso. Oltre il terreno, un ruolo rilevante viene svolto da gli Angeli e Diavoli: contrapposti in un'eterna lotta, da un lato c'è la luce della Speranza, dall'altro c'è l'oscurità che alimenta un gioco pericoloso fatto di tentazione e di peccato. L'ambientazione è dinamica: mi piace che le cose vengano scoperte e sviluppate in gioco.
A dimostrazione di ciò che affermo, ho integrato direttamente in gioco l'ingresso di una nuova razza proveniente da un'altro piano astrale. Grazie all'apertura di un portale dal nostro mondo all'altro mediante un rituale, alcuni personaggi si sono trasferiti nella nostra Salem ed il tutto è stato possibile grazie ad una serie di role guidate. Una razza che si stacca totalmente dalle origini da quelle esistenti, ma che sono strettamente collegate con le streghe per alcune caratteristiche analoghe, seppur viste da una prospettiva diversa.
Il genere “Streghe” dopo anni di assoluta calma piatta sembra rivivere una seconda giovinezza con l'apertura di vari giochi di buona fattura. Come mai secondo voi?
E' una domanda alla quale non so rispondere. Penso che le Streghe stiano giocando un ruolo fondamentale in tutti i telefilm usciti in questi ultimi anni. Vuoi che parlano di vampiri, di lycan , le streghe si trovano in mezzo come il prezzemolo. Non sto ad elencare tutti i telefilm che sono veramente tanti, ahaha. Per quanto mi riguarda la mia scelta è stata semplice: Salem è territorio associato alle Streghe, tutto ruota principalmente attorno a loro e su questo è ricaduto la mia scelta. E' una razza che ho sempre amato, fin dai tempi del Telefilm Streghe e classificare la land in questa categoria per me è stato molto facile, quasi una scelta obbligata .
Questa concorrenza vi spaventa o è uno stimolo per fare meglio?
Sicuramente è uno stimolo per fare meglio e migliorarsi, anche se non vorrei peccare di presunzione, ma in tutto quello che faccio ci metto l'anima, a prescindere dalla concorrenza o meno. Sono solita pensare alle mie cose e ai miei obiettivi, senza guardare quello che fanno gli altri. Mi piace pensare sempre in un ottica di crescita: non conta in quanto tempo, ma basta che dietro ci sia sempre la voglia di far crescere il progetto.
Insomma.. perchè si dovrebbe venire a giocare da voi?
Perchè siamo carini e coccolosi. Ok, rispondendo seriamente, ci sono vari motivi perché dovreste venire a giocare da noi:
Lo staff è disponibile sempre pronto a accogliere la nuova utenza, fornendo loro un supporto per ambientarsi al meglio: sia nel risolvere loro dei dubbi, sia nell'aiutarlo con la scelta delle conoscenze di base da assegnare al loro PG.
L'ambientazione è particolare e le razze sebbene potrebbero essere viste già in migliaia di land urban fantasy, su Bloody Sunday riportano delle caratteristiche ben distinte, tali da essere uniche dal punto di vista delle origini e delle abilità stesse. (ma su questo punto non mi dilungo: potete accertarvene da soli).
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
L'argomento è piuttosto ampio, cercherò di essere abbastanza sintetica.
Su Bloody Sunday abbiamo previsto l'uso del dado : basta pensare alle conoscenze, alle abilità possedute dal PG, quando un PG intendere attaccare o difendersi da un attacco, è giusto che oltre ad un'azione ben descritta e chiara, si tenga conto del tiro dado integrare con le caratteristiche del PG stesso che in quel momento fa da supporto alla sua azione ( Forza, Mente, Costituzione, Destrezza , Percezione).
Scendendo nel particolare, abbiamo previsto delle Conoscenze di Base. Sono 12 conoscenze in totale e ciascuna di essa è suddivisa su 5 livelli, anche se al momento dell'iscrizione tutti i PG possono sceglierle tenendo conto dei limiti imposti. Questo perché preferiamo che il PG si evolva in gioco con coerenza .
Per ogni utilizzo di conoscenza utilizzata dal PG, il Master può decidere di far tirare un dado a seconda della difficoltà dell'azione compiuta. Il dado utilizzato è sempre un d10 , che talvolta può essere usato integrato di un bonus o di un malus, nel caso in cui il PG possieda o meno la conoscenza di un livello minimo richiesto.
Nei casi di utilizzi di Armi da Fuoco o di Armi Bianca o di Combattimenti, oltre al parametro delle caratteristiche del PG è necessario che un Master tenga in considerazione anche il livello di Conoscenza posseduta, oltre che alla precisione dell'azione stessa : ragione per cui preferiamo sempre che il tutto venga seguito da un Master per regolare la situazione.
Per quanto riguarda le Abilità, su BS abbiamo definito tali le skill strettamente collegate alla razze. Oltre alle caratteristiche base, ciascuna razza ha di base 3 Skill Abilità: una di Gioco, una di Attacco ed una Difesa. Anche in questo caso l'esito del tiro dado gioca un ruolo fondamentale , specialmente se il PG in razza si trova in una forma base (umana), od in una forma completa (dove le sue stat. base sono integrate con il Bonus di razza).
Come meccanica potrebbe risultare complesso, ma in gioco è chiaramente molto semplice: ogni player ha nella barra di chat il dado incorporato e l'eventuale aggiunta di Bonus o Malus è una cosa abbastanza rapida da conteggiare per il Master.
Tra l'altro abbiamo studiato una meccanica molto semplice ed intuitiva per il calcolo dei punti ferita. Basta seguire la legenda in regolamento ed incrociare il danno subito con il valore della propria statistica (Costituzione se attacco Fisico o Mente se fosse un attacco Mentale)
Nello specifico come gestite i poteri?
Come accennato prima ogni statuto di razza prevede 3 Skill Abilità. Esse sono suddivise su 4 livelli ( disponibili dal secondo livello di razza ) . Sono skill che verranno sbloccate in gioco con il gioco di Razza: addestramenti ed esercitazioni.
A queste naturalmente si affiancano due tipologie di skill di natura diversa:
- Skill/Abilità / Rituali riservate alle razze ottenibili in gioco e sbloccate con quest . Queste saranno assegnate con una spesa di PX e sono volte per personalizzare il PG in Razza cosi da distinguerlo dagli altri.
- Rituali/skill legate ai Clan. Agli appartenenti di un Clan verranno conferite skill legate al perseguimento dello scopo di gioco.
Queste due categorie di poteri le stiamo organizzando ora in ottica di accrescimento del gioco.
Al momento non abbiamo le skill aggiuntive di razza in evidenza: ma è un punto sul quale lavoreremo con le prossime novità, anche perché nel frattempo vogliamo capire con i nostri players attivi quali sono le skill che più aggrada loro avere, piuttosto che noi. Il lavoro del Mercato skill sarà frutto di un lavoro compiuto in sinergia : tra CR e Players attivi stessi.
Una delle critiche più comuni per i giochi di questo tipo sono legati ad una deriva eccessiva di "Simming" da molti ritenuta una pratica di gioco molto lontana dal GdR e più vicina all'autoesaltazione. Voi cosa ne pensate?
Domanda tosta, ma siamo felici che ce l'avete fatta. Il Simming è un termine che molti giocatori lo usano, in senso dispregiativo : vogliono giocare, avere spunti di gioco senza fare simming. Ma se ci pensiamo un attimo è tramite il simming che a volte vengono fuori spunti di gioco. Il GdR è fatto di interazione tra due o più pg; in un contesto di scambio di azioni, ci saranno spunti di gioco e se saputi cogliere possono ampliare il proprio gioco. Un fattore che spesso non viene considerato è che sono proprio dagli spunti di gioco dei pg che il Master può decidere di innescare filoni personalizzati per quei pg coinvolti. Il Simming non lo vedo come una cosa negativa, chiaramente non è sufficiente per mantenere un gioco attivo: anche le trame e le quest devono fare la loro parte per dare spunti e alimentare il gioco.
Il gioco ha sicuramente delle tinte "horror". Avete qualche difficoltà nel rendere il clima generale "spaventoso"?
Non parlerei di difficoltà. Ci piace molto essere coerenti e offrire la cosa giusta al momento giusto considerando anche la tipologia di pg presenti a quella sessione di gioco. Il Master deve saper orientare il gioco in base ai pg che segue in chat, non solo perché ha quella determinata idea in testa. Ammetto che fino ad ora non ci sono stati moltissimi episodi “spaventosi”, in quanto abbiamo cercato di variare le tipologie di quest: alternandoci tra gli Eventi ricorrenti di Salem, quelli organizzati in on, e quest legate chiaramente all'aspetto oscuro. Giusto per l'appunto: abbiamo iniziato un filone legato più all'aspetto noir ed incentrato su eventi horror, che si alterneranno a situazioni “particolari”. E a brevissimo ne partirà un'altra che “senza spoilerare niente” sfrutterà in pieno la nostra ambientazione.
Attualmente che medie di utenti online riuscite a raggiungere?
Abbiamo il picco di utenti la sera dopo cena: può variare da 15 a 23, dipende dalla serate.
La mattina e primo pomeriggio facciamo fatica a tenere un'utenza attiva e giocante, anche se PG connessi ci sono: purtroppo , o per fortuna, la maggior parte di noi lavora e può dare il proprio contributo solo restando in mappa o in backchat. Pur garantendo una presenza e una disponibilità all'accoglienza per supportare i nuovi iscritti, non possiamo essere attivi con il gioco e questo forse ci penalizza un po' .
Tuttavia non mi scoraggia questa cosa: ci sono utenti che durante il giorno frequentano l'università, studiano, lavorano ed è giusto cosi. E' la sera il momento principale dedicato allo svago.
Un punto forse dolente per una land, ma si spera sempre che le cose migliorano. Siamo ottimisti e pensiamo positivo.
Potete dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo in land? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
BS offre una gamma di tipologia di gioco. Oltre alle razze esistenti, che sono le prime a balzare all'occhio ci sono i Jobs, ovvero i gruppi di gioco retribuiti. Rientrano in questa categoria: la S.B.I. ( una struttura investigativa che si basa sulle regole del FBI, ed ingloba totalmente il ruolo della Polizia), Fleur du Mal ( un locale situato in un quartiere gotico, ispirato alla Londra antica. All'interno del locale è previsto una zona soprannaturale, riservata esclusivamente ad alcune razze); Shopping Center ( una corporazione che è destinata ad evolversi per ampliare i loro scopi e offrire maggior spunti di gioco); Salem Mercy Hospital & Asylum ( Una corporazione che ha lo scopo di diversificarsi dai tradizionali ospedali per creare quella continuità di gioco che viene offerta con spunti di gioco e quest)
In land abbiamo inoltre i Clan, ovvero quei gruppi di gioco riservati ai quei PG che condividono uno stesso ideale. Ad ogni Clan sono agganciati dei rituali che si estendono ai propri membri e crescono con il loro ruolo in on.
Tra i Clan troviamo il Circle of Guardians : se per tutti è un comitato cittadino che coordina gli Eventi a Salem, in realtà svolge un ruolo ben più importante e segreto: per mezzo dell'Alto Consiglio vigila su comportamento delle altre razze affinché non ci sia la violazione della Masquerade e non si fa scrupoli a punire i colpevoli, per mezzo del Tribunale soprannaturale.
Abbiamo un Clan fondato su una Setta dei seguaci di Lilith destinata ad accogliere il gioco malvagio: quindi i Diavoli, gli Obscures e altri adepti che pur non facendo parte di queste due razze, potrebbero farne parte per motivi legati al gioco.
Anche per il Branco di Lycan è prevista una rivisitazione dello statuto e l'acquisizione di alcun rituali che permetterà loro di offrire un gioco diverso dal solito cliché.
E per finire è in progetto l'avvio di un nuovo Clan, improntato su allineamento positivo: tutto da svilupparsi in gioco. L'idea principale c'è, ma stiamo aspettando il momento giusto prima di lanciare questa cosa.
Naturalmente per chi non avesse abbastanza tempo da dedicare al gioco e far parte di un gruppo di gioco come un Jobs, o non si senta di avere un PG predisposto per le corporazioni esistenti può scegliere un lavoro free. Abbiamo cercato di mettere a disposizione lavori free agganciati alle chat di gioco, cosi da dare spunti di gioco per favorire l'interazione con gli altri.
Le possibilità di inserirsi in gioco sono tantissime: l'importante è aver voglia di giocare e spirito di iniziativa a creare spunti di gioco. ;-)
Balza all'occhio che non avete alcun profilo social (facebook, twitter ecc.) mentre siete particolarmente attivi qui sul portale. E’ una scelta?
Abbiamo una pagina Facebook, che purtroppo al momento faccio fatica a tenere aggiornata. E' una mancanza che sicuramente colmeremo, in modo da arricchire il nostro profilo. Essendo fuori casa 10 ore al giorno per motivi di lavoro, la sera sono assorbita dalla land e dagli impegni gestionali, questo inevitabilmente mi fa trascurare completamente qualsiasi relazioni sui social network, preferendo come in real altri canali di comunicazione.
Nonostante siete aperti da pochissimo (Luglio 2016) avete ricevuto 4 recensioni positive. Siete soddisfatti della primissima risposta dell'utenza?
Senza considerare i due commenti negativi ricevute negli ultimi giorni, si siamo soddisfatti.
Come siamo soddisfatti dell'utenza attiva, poca ma veramente buona e costante, pronta a darci il loro supporto. Sono convinta che con la costanza riusciremo a crescere e a fare sempre meglio.
E' piacevole vedere che il lavoro fatto fino ad adesso abbia riscontrato dei pareri positivi di persone che, speriamo, rimarranno con noi ancora a lungo rendendo la land un luogo piacevole dove passare delle ore di svago, lontani dal tran tran giornaliero.
Io ed il mio staff cerchiamo sempre di ascoltare e guidare l'utenza dando loro un motivo per rimanere e divertirsi giocando, perchè è a questo che miriamo: creare un ambiente sereno.
Dall'altra parte è normale ricevere critiche basandosi su punti di vista diversa dai nostri. Ognuno ha le proprie idee, propri gusti e purtroppo è veramente difficile, se non impossibile trovare d'accordo tutti; è inevitabile in quanto ognuno ha un proprio background forgiato dalle proprie esperienze.
Personalmente ho sempre preso in considerazione consigli e critiche allo stesso modo, se mosse con una logica di fondo e con alla base il desiderio di costruire qualcosa e non di demolirlo.
Sono abituata a ragionare con la mia testa, come mi hanno sempre insegnato fin da piccola, e perseguire i miei obiettivi. Non conta quanto tempo ci mettiamo a sistemare le cose, l'importante è farle poche per volte, senza mollare. Per me la land è un hobby, sono connessa ogni giorno, ma oltre al gioco ho una famiglia e un lavoro. Assimilo ogni critica, ma poi i miglior giudici siamo noi stessi nel sapere cosa migliorare, se ne vale la pena, o lasciare le cose invariate, perchè è la scelta che noi preferiamo a discapito del giudizio di altri.
Abbiamo notato che utilizzate un dominio Altervista di terzo livello? Come mai utilizzate un server gratuito come Altervista? Mai pensato di passare ad un hosting dedicato e comprare un dominio più professionale?
Ammetto di essermi interrogata sull'argomento, ma per adesso non ho preso alcuna decisione in merito, forse perché per il momento sono soddisfatta cosi.
Altervista è gratuito e fino ad ora non abbiamo riscontrato alcun tipo di problemi. Siamo ancora in Alpha ed in programma ho diverse novità da attuare, una tra tra tutte cambiare il codice che stiamo utilizzando per passare ad uno migliore. Perciò non escludo che la scelta di passare ad un hosting dedicato possa essere una della scelta che farò prossimamente . :-)
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Siamo in Alpha Test e sicuramente balzano agli occhi di tutti le cose da sistemare: abbiamo diversi BUG da sistemare nel codice, anche se al momento stiamo attendendo di trasferirci su un nuovo Server nel quale sarà allestito il nuovo codice e la nuova grafica.
Dal punto di vista del Gioco, nonostante ci siamo diversi Clan e Corporazioni, spesso i giocatori puntano a dare precedenza al gioco di razza a discapito di altri sbocchi di gioco. Al riguardo stiamo cercando di migliorare quei gruppi di gioco per renderli più accattivanti e stiamo iniziando a smuovere con piccole quest quella parte di attività che potrebbe non risultare cosi chiara per chi si trovasse per la prima volta a giocare da noi.
Per chi entra per la prima volta in land, magari potrebbe percepire come un difetto, l'assenza di alcuni CR a guidare alcune razze, o alcuni CapiCorporazioni a guidare il gruppo di gioco. Tuttavia in questi casi cerchiamo di organizzarci con il corpo Masters e seguire il gioco tramite gli Screen Masters, in attesa di avere referenti dedicati.
Quanto terminerà indicativamente l'alpha test?
Speriamo presto.. teniamo le dita incrociate, ma credo sia inutile spingersi verso un beta quando ci sono ancora delle cose da sistemare. A presto affronteremo un cambio codice, spostandoci di dominio e magari dopo alcuni test per verificare che tutto sia funzionante, potremmo pensare di fare quel salto in avanti tale da giustificare il lavoro fatto fino a quel momento.
Intanto teniamo attiva l'utenza cercando di fidelizzarla più possibile e farla inserire nelle nostre trame , creando con loro qualcosa che possa arricchire la nostra ambientazione.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Abbiamo tantissime idee e progetti per far evolvere Bloody Sunday.
E' una land come ho già detto dinamica, dove nulla è destinato a restare cosi come è oggi : se una corporazione non funziona è giusto modificarla o trovare qualcosa che possa attirare di più, se ci sono idee di gioco, che prevedono la creazione di un nuovo Clan è un argomento da prendere in considerazione, purché non si vada a replicare una linea di gioco già esistente.
Come anticipato il primo step a cui stiamo lavorando è il nuovo codice, che prevede una nuova grafica ed una nuova organizzazione della Mappa. Con l'occasione ho accolto i suggerimenti di alcuni players e nell'occasione verrà ampliato il numero di chat di gioco.
E' previsto di apportare una piccola modifica ad una razza esistente, per inglobarla con skill di gioco tra gli Umani. E' una notizia che la nostra utenza è già stata messa al corrente: una variazione che non influisce in alcun modo con la meccanica di gioco, ma avrà esclusivamente di impatto visivo nell'elenco razza e nell'assenza del simboletto di razza.
Insomma di lavoro ne abbiamo ancora tanto , ma per fortuna questo non ci spaventa : alimenta la nostra voglia di fare.
Guardando in un futuro ipotetico come vedete il vostro gioco?
La parola più adatta per descriverlo direi Evoluto.
Bloody Sunday è una land dinamica, destinata a crescere ed arricchirsi di sfumature: non abbiamo intenzione di fermarci, ma abbiamo intenzione di proporre sempre cose nuove.
Abbiamo una strada lunga davanti, a volte piena di curva, di ostacoli, ma si spera sia sempre una strada in salita ;-)
L'importante è avere la costanza e non mollare mai!
Grazie mille per il tempo che ci avete dedicato!
Grazie a voi per l'opportunità che ci avete concesso. Ci ha fatto molto piacere condividere con voi questo tempo. A presto!