riak ha giocato a Feast for Crows con il personaggio "Anwyn"
1
0
0
07/09/2012 - Grafica: 8/10
La grafica mi sembra abbastanza buona. Non è qualcosa di eccessivamente elaborato e neanche di stancante per gli occhi. Bella l’idea di differenziare il parlato dal resto dell’azione tramite i colori, aiuta molto.
Su questo punto non mi posso che esprimere positivamente. Bello e basta. (E lo dice una che odia il colore nero eh!)
Ambientazione: 7.5/10
E’ ben curata, soprattutto la parte storica precedente all’epoca in cui si gioca. Da quel che ho visto quasi tutti si giocano l’ambientazione coerentemente, l’unica cosa che trovo un po’ poco curata è il resoconto della storia presente. Mi spiego meglio.
Un nuovo giocatore che entra si trova già catapultato in un mondo che ha già diverse trame e sotto-trame (vedi “la lotta per il trono” e cose così) solo che non vi è niente che lo dica chiaramente. Io ho impiegato almeno 2 settimane per capire in che tipo di ambiente stava giocando il mio pg e che ruolo, vista la sua appartenenza, doveva giocare.
Secondo me servirebbe una specie di cronologia della storia recente (Anche OFF) dove il player, a colpo d’occhio, possa subito capire in che modo deve comportarsi. (Cosa è successo, conseguenze, alleanze, tradimenti ecc…)
Lo so che vi sono le bacheche di gioco ma personalmente non mi sono state d’aiuto.
Comunque è assolutamente un pollice positivo anche riguardo a questo argomento. Ho visto cose moooolto peggiori.
Sarebbe bello vedere anche nuove gilde, capicasata giocanti e cose così, ma ci sarà tempo.
Livello gioco interno: 8/10
Direi un buon livello di gioco. Non ho incontrato molti nubbi completamenti digiuni del gioco di ruolo pbc (il che è sia un bene che un male.)
L’utenza è veramente molto disponibile a giocare e personalmente non ho mai ricevuto missive o altre cose varie di indubbio fastidio.
Il livello di gioco mi ha molto sorpreso, in positivo s’intende! E’ veramente alto, gioco da anni su varie land e devo dire che questa mi ha stupito. I giocatori sono davvero bravi e veloci, cosa non affatto facile da trovare. La possibilità di poter esprimere i pensieri in azione mi sembra una buona opportunità. Da anni cercavo un gdr simile, perché secondo rende ancora più vivo il personaggio e lo rende anche più gradevole/sgradevole ai player e ti invoglia a giocare.
L’unica cosa che in cui questa land mi pare un po’ carente è il numero di giocatori presenti. Lo so che si dice “Meglio pochi, ma buoni” però dovrebbero essere molti di più! Il gioco è strutturato per ospitare e gestire un gran numero di giocatori. E’ anche vero che per ora il gdr è in beta-tester, quindi spero che la cosa migliori.
Server: 10/10
Punto molto veloce. Non è mai caduto e non era mai irraggiungibile. Per il momento è veramente stabile e molto buono.
Certo, la prova del nove sarà quando vi sarà una grande utenza connessa nello stesso momento.
Codice: 8/10
Allora, io non ci capisco molto dei codici usati… però posso dire che le modifiche tecniche vengono attuate (a quel che ho visto e sentito) e le proposte degli utenti vengono discusse civilmente e molte volte attuate.
E’ molto curata da questo punto di vista, non sembra affatto una land abbandonata a se stessa.
Certo vi sono ancora dei Bug (missive doppie, a volte spariscono i contatti, la presenza, ecc…) ma essendo in beta-tester è normale.
Funzionalità: 8/10
Mi sembra sia molto semplice capire come orientarsi e dove sono le cose che ti interessano. Non c’è molta possibilità di sbagliarsi.
Il tastino indietro sarebbe utile, ma so che verrà ripristinato non appena sarà possibile.
Sarebbe utile anche avere la possibilità di spostarsi da una chat all’altra senza dover tornare per forza alla mappa iniziale. Del tipo:
Se sono alla Fortezza rossa, avere dei tastini che mi indirizzano automaticamente al cortile o al fortino. Così per piazza Aegon, ecc… Così da evitare ogni volta di fare molti voli mappa-chat, per le sotto chat vicine.
Un po’ alla lunga stanca. Comunque per il resto mi sembra andare molto bene.
Un’altra cosa che mi lascia un attimo perplessa è l’aquisizione dei punti px. Io sono favorevole ad essi, però farli guadagnare solo e soltanto tramite quests secondo me è troppo restrittivo. Uno che non gioca tantissimo o che non becca le quest a lungo andare potrebbe annoiarsi di trovare sempre 0 punti. E visto che molte cose si possono comprare/fare solo se hai tot punti, non è bello.
Io proporrei di inserire un sistema automatico che dia 1-2 punti al giorno, nel caso si giochi liberamente in chat pubbliche e poi i master durante le quest possono aggiungere.
Così uno che magari non trova o non può partecipare a una quest ha comunque modo di guadagnare qualche punto (bassi, ma sempre punti) e viene anche più invogliato a giocare.
Documentazione: 7.5/10
Allora generalmente la documentazione è ben fatta. Trovi quasi tutto quello che ti serve sapere (a parte quello che ho scritto in ambientazione).
Il problema è che a volte sono troppo disperse tra bacheca e risorse, sarebbe magari un po’ più comodo averle sotto un unico topic. Anche per i la lista prestavolto e i referenti, dalle guide non si capisce bene dove cercare.
Un’altra cosa che io trovo carente sono i regolamenti per quanto riguarda il grado di violenza e atti sessuali effettuabili in chat. Nel senso, le informazioni le trovi, ma sparse. Sarebbe utile avere in risorse un topic solo per questi due argomenti, in modo da sapere fin dove uno può spingersi o meno, senza dover cercare in giro.
Essendo un gdr per +17, mi sembra il caso di puntualizzarle.
Ah un’altra cosa. A volte dei riferimenti dalla “guida al gdr” o “regolamento generale” sono inesistenti. Alcune volte dice che per approfondire bisogna andare in un’altra guida, ma alla fine non si trova.
Gestione: 9/10
La gestione è uno dei punti forti di questo gdr. Sono veramente molto disponibili a chiarire ogni dubbio o perplessità (e io gli ho rotto particolarmente). Sono molto attenti e presenti, quasi sempre puoi trovare un master o un admin connesso.
Da quel che ho visto organizzano anche molte quest, estemporanee oppure no.
E’ molto attiva e disponibile. Gran pollice in su!
Mi spiace aver fatto una pappardella di recensione, so che sarà più stancate che utile, però secondo me questo gioco può dare molto se ben sviluppato e pubblicizzato. Mi piace, mi ha stupito piacevolmente. E oramai dopo 6 anni di gdr sono pochi quelli che ci riescono.
riak ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Anwyn"
riak ha risposto al sondaggio "Nel tuo GDR ideale come preferiresti che fossero i personaggi della gestione?" scegliendo "Preferirei che utilizzassero un unico personaggio giocante sia per ruolare che per rispondere a missive e nel forum"
riak ha risposto al sondaggio "Quale pensi che sia il motivo principale del fallimento di una land?" scegliendo "La troppa complessità delle dinamiche"
riak ha risposto al sondaggio "Nella scelta di un GDR quanto ti influenza l´utilizzo di un Open Source come GDRCD?" scegliendo "Per nulla"
riak ha risposto al sondaggio "Cosa spinge un player a decidere, ad un certo punto, di voler metter su una propria land?" scegliendo "Desiderio di sfida con sè stesso"
riak ha risposto al sondaggio "Come deve essere la documentazione di un gioco di ruolo?" scegliendo "Ricchissima: ogni aspetto deve essere spiegato nel minimo dettaglio, dal semplice acquisto al mercato al combattimento. Le guide al gioco devono essere ampie e dettagliate così da poter integrare anche i nuovi del settore."
riak non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
riak non ha aperto nessun annuncio di ricerca
riak non ha aperto nessuna discussione sul forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
tartoo ha recensito La Tana del Ladro
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Ardhalyce: 📜Presentiamo: Il Regno di Eredin!✨
deanna ha recensito Apocalypse Requiem: Detroit
Salvation GDR: Inizio del primo episodio - Le sparizioni
zarina si è accreditato come gestore di Sunday Bloody Sunday
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di iogiocodiruolo
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di ayla21
War Robots: Aggiornamento 10.9
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Star Wars Forum: Punti di Forza
Nuovo Play by Chat Scolastico → The Last Sparks - Savannah Tales
Metin2: Doppio evento: Caccia al tesoro e Altromondo!
War Robots → Domina il campo di battaglia con War Robots: strategia, azione e mecha in un'esperienza multiplayer epica!
Mafia Gdr - Intervista a Calogero gestore del Gdr "Mafia"
Breizh - Recensione del GDR Moderno Breizh. entra nel mistero di una strana cittadina...
Asce e Mazze - Breve manuale sull'utilizzo di asce e mazze nei giochi di ruolo da leggere se utilizzate queste armi distruttive!
La Città dei Dogi - Recensione del GDR "Quasi-Storico" in una "Quasi-Venezia" del primo Rinascimento
Consigli per i PG - Alcuni utili consigli per gestire al meglio il tuo pg
Scrivere Avventure - Strategie e spunti per scrivere un avventura per giochi di ruolo..
Wheel of Blood - Intervista alle gestione di Wheel of Blood.. il play by chat su Games of Thrones!
Le Contee di Anthem - Intervista al gestore di Contee di Anthem. La via di mezzo tra il GdR e il Browser Game!