Nome Gioco: Il Grande Blu
URL:
https://www.grandeblu.it
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: One Piece
Stato: Aperto
Email: scrivi
Facebook: Il Grande Blu
X: gb_gdr
Instagram: grande_blu_gdr
Youtube: Il Grande Blu
Discord: Il Grande Blu
Telegram: Il Grande Blu
Codice: Codice Proprietario
Server: Semi-Dedicato / VPS / Cloud Hosting
Orari di Gioco Consigliati: Tutto il Giorno
Versione Mobile: Sì
Fonte d'ispirazione: Manga - Anime
Presenza Razze: Sì ma alcune a numero chiuso
Chat Riservate: No
Pensieri in azione: Altro
Sistema di Turnazione: Libero
Tempo massimo per azione: 15 minuti
Sistema di Gioco: Diceless
Doppi Personaggi: Non permessi
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Altro
Limitazione Caratteri: Limite Massimo oltre i 2500 caratteri
Player Vs Player: Previsto ed incentivato
Backchatting: Permesso con limitazioni
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Approvazione Preventiva Personaggio: Parzialmente
Estensione Mondo: Intero Mondo
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Browser Consigliato: Tutti
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Lingua: Italiano
Restrizioni: 16+
Descrizione:
Tag:
#rufy #nami #sanji #zoro #usop #robin #brook #franky #jimbe #chopper #grandeblu #rottamaggiore #gdr #fruttideldiavolo #PvP #OnePieceGDR #OnePiece #redline #gear5 #devilfruit #manga #anime #giocodiruolo #dnd #wanonokuni #allarrembaggio #goldroger
Riconoscimenti:
› Gioco più visitato dell'anno 2008
› Gioco più visitato a Gennaio 2020
› Gioco più visitato a Febbraio 2009
› Gioco più visitato a Febbraio 2010
› Gioco più visitato a Luglio 2008
› Gioco più visitato a Luglio 2009
Data Pubblicazione: 30/12/2005
Ultimo Aggiornamento: 10/01/2024
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
I GdR ai tempi del Covid-19: Come la quarantena ha fatto riscoprire un genere dimenticato
Classifica dei giochi più visti del 2023!
La classifica dei giochi più visitati del 2022!
Perchè hai aperto un GdR online? Chiediamolo ai gestori!
Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani
Serie live action One Piece di Netflix.. ne parliamo con il gestore de Il Grande Blu!
Intervista al gestore di Il Grande Blu
La #10YearChallenge dei GdR Online!
26/03/2025 - [GB - Hotfix] Ancora a zoccolo duro! Novità!
04/01/2025 - [On Game] Il 2025 inizia con il botto!
01/01/2025 - [2025] Buon Anno dal Grande Blu!
12/12/2024 - [Bugfix] Risolto vari bug, più modifiche regole!
03/12/2024 - [PnG] Nuovo sistema in vigore! Da sballo!
18/11/2024 - [GB] Il One Piece..è stato trovato?
01/10/2024 - [Hotfix] Nuovo sistema PnG e vario
09/09/2024 - [On Game] Qualcosa si muove nell'ombra!
296
14
52
Valutazione media su 362 recensioni:
8,51
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
17/09/2012 - Sono un utente del Grande Blu, e dopo tanto tempo ho deciso di commentare questo gdr che da quattro anni mi fa sempre divertire :)
Beh, non sono un esperto di commenti, però sotto tutti i punti di vista è un gdr consigliabile, la gestione ora sta cominciando a carburare, difatti i problemi non ce ne sono più, seppur in passato ve ne siano stati, ma tutto chiarito oramai sembra esserci un clima di pace a livello off :)
Dal punto di vista della programmazione è in progressivo aggiornamento, ma questo non significa che sia incompleto, anzi! Continuo aggiornamento di cose extra che rendono il gioco sempre più completo, insomma,come se si aggiungessero dei beni di lusso :P
Ora come ora riesco a svolgere un gioco completo, con poche limitazioni, e quelle limitazioni alla fine sono utili affinché il gioco proceda bene!
Grafica:Nuove mappe delle isole fatte veramente molto bene
Ambientazione:Fedele a quella di One Piece, non ci sono molte differenze, ed anche gruppi estranei a quel mondo riescono ad inserirsi bene!
Livello di gioco interno:In questo periodo ci sono molti nuovi, ma anche veterani, però tra i nuovi cominciano a comparire molti veterani di altre land, quindi il livello di gioco è in netto aumento!
Server:Quando il sito non era raggiungibile succedeva per lassi di tempo ridotti e comunque la land è sempre stata avvisata dal gestore, quindi interruzioni volontarie!
Codice:Non so bene come funziona sta roba u.u
Funzionalità:La mappa per il posizionamento delle pedine funziona bene,ma su computer molto lenti richiedono un pò di caricamento, e questo è un piccolo punto a sfavore, seppure a me non dia assolutamente problemi usando chrome!
Documentazione:Le guide,aggiornate per le nuove modifiche,ci sono sempre state e continuano ad esserci,e sono ben documentate.
Gestione:Sinceramente,personalmente,non sto avendo problemi con la gestione, ed è abbastanza disponibile a rispondere,quindi nulla da dire! In passato avrò avuto i miei diverbi però tutto sempre risolto :)
In generale? Consiglio a tutti di giocare qui :)
belfa è iscritto dal 17/09/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/09/2012
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
belfa ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Belfa"
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione il 17/09/2012:
Quattro anni sono tanti da poter vedere tante cose alti e bassi e ti ringraziamo che hai valutato le cose per come oggettivamente sono.
10/09/2012 - Un GdR molto ben fatto e molto divertente, consigliato come allegro passatempo e luogo di socializzazione amichevole.
Il pregio principale ed il particolare merito del gdr è la gestione, ampiamente considerata. I ragazzi che la mandano avanti ci hanno impiegato tempo, risorse e talento ed il progetto finale risente positivamente di questo enorme sforzo.
Ed è davvero il posto giusto per una giocata in allegria.
Programmazione: dieci e lode (attualmente, i migliori che ho visto).
Sul serio, non ho mai visto un gdr così piacevole da vedere, così ben fatto. La pagina d'ingresso, e poi tutta la mappa di gioco, è animata con simpatici token superdeformed che rappresentano i personaggi principali del fumetto e si muovono fluidi su una mappa ipercolorata da videogioco dei primi anni '90.
La grafica è fantastica, veramente. E se non vi piace, la potete cambiare con altre quattro skins tutte diverse e divertenti.
Malgrado questo, gira ancora sul mio vecchio computer del 2000 ed è quindi adatta praticamente per tutte le macchine.
Non ho mai riscontrato problemi di accessibilità, né bug.
Se proprio si vuole cercare il pelo nell'uovo, le skill dalla scheda potrebbero rimandare al documento sulle skill della guida. E questo è l'unico possibile difetto venutomi in mente.
Gameplay: sei e mezzo.
Bisogna gestire l'argomento con attenzione. L'attenzione che la gestione ha messo sulla parte grafica ti spinge all'inizio ad essere entusiasta di qualsiasi cosa, poi ad essere estremamente frustrato (del tipo "perché non è TUTTO perfetto") e perciò essere obiettivi richiede del tempo.
L'atmosfera scanzonata e spensierata del manga è ricreata alla perfezione, ma questo è anche il limite del gioco: quello che funziona per una ciurma di pochi protagonisti non è detto che funzioni per un intero gdr.
Ve lo dico subito: se vi piace giocare senza troppi problemi interpretativi, tutto quello che segue non vi interessa e potete alzare tranquillamente il voto a 8,5
(Siete ancora qui? Ok, allora...)
Intanto, ed è il limite più fastidioso per un giocatore incallito, il gioco si incentra troppo sul grinding. Livellare fino ad una posizione che consenta la differenziazione è una vera impresa: è vero che giocare dà punti esperienza, ma ci vogliono quattro giocate per passare di livello e, una volta passato di livello, si hanno esclusivamente skill che hanno già tutti gli altri. Il sistema di skill e caratteristiche, infatti, induce a prendere due tra "nervi d'acciaio", "animo naturale" e "muscolatura sviluppata", skill che a livello di gameplay non conferiscono nessun plus al giocatore. Non solo, ma anche prima del quarto livello (ovvero prima di 16 giocate) non si acquisisce nessuna abilità di classe.
Inoltre il fatto che pare non esserci limite al livello del personaggio (ci sono pg con livello superiore all'ottantesimo) ed il sistema di caratteristiche e di livellamento delle stesse rendono anche il superspecialista terribilmente frustrato.
Infatti, dopo aver fatto un personaggio focalizzato sull'intelligenza, puoi scoprire che il completo idiota che ha fatto solo a cazzotti per anni è più intelligente di te.
Non solo, ma il sistema incentiva questo andazzo (immagino per intuibili esigenze di equilibrio ad alti livelli) perché secondo la guida se c'è troppa differenza tra le caratteristiche, quelle più alte non si possono più alzare. Questo rende particolarmente frustrante la pianificazione del personaggio e difficoltose le interazioni tra pg (del tipo "ho fatto un pg basato sull'arguzia, ma scopro che il PG perfetto idiota con cui gioco è più arguto di lui... devo giocarmelo ancora più idiota?")
L'ultimo problema relativo al gameplay è il sistema delle ciurme. In pratica, raggiunta una certa "anzianità" di collegamento, chiunque può fare la sua ciurma ed invitare gente ad unirsi.
Il problema è che questo avviene off, con un messaggio di invito che non ha alcun senso di gioco. Il sistema somiglia in modo incredibile alle alleanze dei MMORPG (Travian, Ogame, WoW ecc) e genera la stessa quantità di gioco di ruolo. Solo che in un gioco di ruolo bisognerebbe... ecco... giocare di ruolo.
Questo, ovviamente, è un problema di comportamento dell'utenza, ma forse la gestione potrebbe pensare a come incoraggiare il buon gioco.
Potenzialità d'inserimento: vedi Gameplay.
Il problema principale è la motivazione del niubbo. O meglio, se si resta nel solco del manga, il "sogno di diventare pirata / marine" è assolutamente per fet to! Si fa il mozzo in una ciurma grande, tipo Baghy e Shanks (il che, quindi, non è per nulla una diminuzione) oppure si parte su una zattera arrangiata (tipo Cappello di Paglia).
Però sviluppare gioco in modo diverso o più originale di così è molto difficile.
Di nuovo, se preso in allegria, questo non è un problema.
Giocatori: 5 (argomento altamente soggettivo)
Per ragioni a me non note, almeno la metà dei giocatori non gioca. Si possono trovare giocatori online dalla mattina alle 9 alla sera alle 2 che, però, non giocano mai. Questo è ampiamente controbilanciato da tutti quelli che, appena disponibili, ti invitano loro a giocare e quindi all'inizio soprattutto la cosa non ti pesa.
La cosa che mi ha fatto decidere sull'insufficienza è stato però il gioco "casual". E' la grande forza del GB, ma anche il suo limite avere giocate che ricalcano il carattere dei protagonisti del fumetto: indolenti, assurdi, annoiati, presuntuosi, insomma fumettistici.
Gestione: 9
Ci sono, sono sempre vigili e sono organizzati in modo da dare spesso una mano ai nuovi giocatori. Mi è, poi, capitato ad assistere ad un episodio potenzialmente esplosivo tra giocatori in cui un moderatore prima ed il gestore poi sono intervenuti in maniera certamente molto decisa (e con punizioni esemplari), ma sempre con calma, tranquillità e cortesia, ivi compreso con il troll che aveva generato il tutto.
Il giorno dopo si scherzava allegramente sul gestore e sul moderatore, a dimostrazione che l'ambiente è sereno e spensierato.
Insomma un gdr consigliatissimo per ore (o anni) di allegra spensieratezza, un ottimo ambiente e un posto divertente. Non molto adatto a chi non ama il fumetto, a chi chiede interpretazione e conflitto (on game, naturalmente) ed ai giocatori che amano il gioco cupo e cerebrale.
quartz è iscritto dal 11/06/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/03/2025
e ha recensito 6 giochi di cui 4 positivi, 1 neutri e 1 negativi
quartz ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Quarley"
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione il 10/09/2012:
Grazie per il commento e le critiche costruttive. Vorrei solo analizzare certe cose che sono state già state preventivate ed attuate e che magari permettono di osservare un gioco anche diverso che magari al nuovo è difficile osservare fin da subito.
27/08/2012 - Torna un vecchio giocatore del Grande Blu a dare una spinta al gestore per proseguire di pari passo nella strada la quale sta percorrendo.
Non voglio battibeccare con gli utenti poco sotto benchè quest'ultimi affrontino tematiche veritiere.
Il gioco non presenta un livello altissimo, vero ma anzichè dar critica alla mediocrità si dia dimostrazione del proprio gioco e si permetta al Grande Blu di avere in game giocatori eccezionali: essenzialmente non può esistere un giocatore che possa piacere a tutti, per il semplice fatto che lo stile è una variante che non è piacevole per tutti; una similitudine la si riscontra anche nello scrittore di libri non tutti amano uno stile e quello stampo d'interazione che coinvolga il lettore. E' vero che siamo in un gioco di ruolo e il punto cardine di quest'ultimo è la fluidità legata all'interazione fra roler ed è solo in quei punti in cui un roler può dar un voto, basso, alto o medio ma bisogna ricordarsi che questa è l'essenza la linfa del pbc ed il Grande Blu grazie ai limiti permette a tutti di dar velocità al proprio gioco, quei duemila caratteri che vengono riempiti sono una nota dolente ma si immagini se non ci fossero. Asd Voto al gioco interno: 7
Non esiste una cerchia di gloriosi giocatori che si pavoneggiano nelle loro stramberie. Semplicemente, un neo non può avere l'esperienza di giocatori presenti nel mondo del gioco di ruolo da dieci anni è normale che se un elemento dica stramberie fuori dalle cognizioni venga ripreso, non per vanagloria ma per delle semplici dritte.
Io ad esempio sono presente in gioco da quasi sette anni e non prendo un frutto da circa, ahm, due anni non è assolutamente vero che la forza del frutto si distingua in base agli anni in gioco poichè io presi alla terza assegnazione un semplice mimo. Attualmente la scelta viene presa dal solo gestore che dà il frutto tramite una randoom di scelte. Ho visto molte facce nuove con frutti bellissimi e sono felicissimo per loro perchè hanno la voglia di dare al Grande Blu cosa che a noi vecchietti bisogna stimolarci come dei vogliosi. Asd
Fondamentalmente capisco tutte le esigenze del gestore che deve attendere Settembre per vedere i reali frutti del suo lavoro.
Voto generale: 7
E' un gioco che verrà incontro ai nuovi, veramente, lasciatevi andare e date moto alla fantasia, piggiate sui tasti della tastiera e date modo alla vostra fantasia di divulgare in rete e sarete padroni del vostro gioco e dei nostri sorrisi. YoH
zoro90 è iscritto dal 14/05/2006, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/06/2018
e ha recensito 22 giochi di cui 8 positivi, 9 neutri e 5 negativi
zoro90 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Mocrotock"
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione il 27/08/2012:
Grazie per il commento.
10/08/2012 - Sono convinto che questo sia un bel gioco e che ci siano molti buoni giocatori ma semplicimente non mi sono trovato bene con lo staff. Stavo facendo una giocata libera per i cavoli miei con un'altro pg e arriva un master che deve fare una quest e mi fa capire che è cmq troppo presto per fare una quest e mi consiglia di contattare uno dell'accademia per insegnarmi a ruolare nel combattimento(diverso dal modo di ruolare che ho usato in un'altro gioco); ok lo contatto e mi dice che ha da fare e mi mette come stato a studiare! ci sta che uno sia impegnato ma non che ogni volta che scrivo ad uno dell'accademia non abbia mai tempo! allora toglietela quella cavolo di accademia se ognuno di deve fare gli affari suoi! Ci sono sinceramente rimasto male perchè mi aveva preso mi ero iniziato a creare una bella story con le giocate libere rispettando tutte le regole ma questa cosa che mi è successa è assurda!
robyutc198 è iscritto dal 21/07/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/09/2015
e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione il 10/08/2012:
Mi dispiace che il voto negativo venga dato da una singola situazione se nel contesto il gioco ha preso talmente tanto da essere reputate bello.
08/06/2012 - Bazzico da queste parti da parecchio tempo, ho visto vita, morte e miracoli(?), dalla precedente gestione fino all'attuale. Secoli fa misi il voto negativo, poi credo di averlo eliminato dopo la caduta del vecchio regime(?).
Ma passiamo ai voti u.u
Grafica 10: premetto che a me NON piace la skin 3d2y però, in quanto pure io mezzo grafico, posso dire che è stata fatta davvero con molta attenzione e si vede che ci sono state messe le mani da un grafico ECCEZIONALE.
Ambientazione 10: One piece, è one piece e penso proprio che in questo gdr, più di molti altri, sia rispettata l'ambientazione in modo fedele.
Codice: non me ne intendo, quindi non posso dare un voto.
Utenza 7: non mi voglio sbilanciare troppo, vedo molti utenti parcheggiati senza giocare, mentre ce ne sono altri, soprattutto nuovi, che la voglia di giocare sembra uscirgli da tutti i pori. Ci sono sempre i soliti che mirano al premio in modo ossessivo, ma un gioco non può cambiare in modo radicale il carattere di una persona xD
Livello di Gioco 8: ma sì, diciamolo, in confronto ad altri gdr il livello di gioco è molto più elevato, a mio parere, ci si diverte moltissimo e i duelli sono sempre molto emozionanti. Questo grazie anche all'enorme mole di lavoro compiuta si dall'accademia che dai master che sono sempre molto disponibili.
Moderazione 10: niente da dire contro, sempre attenti e presenti.
Gestione 10: il gestore è sempre disponibile e risponde ad ogni missiva che gli viene mandata. Un vero voltafaccia da quella precedente.
Vi chiederete perché allora il mio voto è neutro dopo tutti questi voti positivi. L'ho messo solo per scaramanzia, ci sono molte cose ancora che saranno rivoluzionate del tutto (sistema economico, skill etc.) quindi preferisco aspettare di vederle per poi poter sbilanciarmi, di certo essere passato da negativo a neutro è già un grande passo u.u
brook è iscritto dal 13/04/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/07/2015
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione il 08/06/2012:
Grazie per il voto cercheremo di migliorare le cose che possono mancare o comunque non "perfette" per farlo rendere positivo anche se ci sarà bisogno di tempo per le cose, la fortuna vuole che in ogni caso molte delle situazioni dette sono già utilizzabili.
16/04/2012 - Comincio dicendo che sono all'incirca 12 anni che mi interesso dei gdr in ogni loro forma (cartacei, live e on line)
Proseguo dicendo che questo era solo il secondo gdr OP a cui mi iscrivevo ormai qualche mese fa...
Aggiungo che io One Piece lo conosco molto poco e che non seguo il manga...
Però...lasciatemi dire...che land meravigliosa! *w*
i giocatori sono gentili, i moderatori attenti, gli accademici scrupolosi e il gestore molto alla mano e ben disposto ad ascoltare le lamentele di tutti (inclusa la nabba qui presente xD)
Sarò io che mi lascio conquistare facilmente magari, o che faccio a micizia così in fretta da affezionarmi in brevissimo tempo, ma sto trascurando quasi del tutto la prima land OP a cui mi iscrissi e ho completamente abbandonato la mia land di origine per dedicarmi solo ed esclusivamente a questa!!!
E scusate se è poco xD
penny9107 è iscritto dal 11/04/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/09/2024
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione il 16/04/2012:
Grazie mille anche se in realtà in questo momento stiamo andando più lenti per dare priorità ad un sistema di guide infallibile! Però abbiamo ancora tanto da fare e sono contento che ti piaccia! Comunque sono contento che ti sei trovata bene con i nostri giocatori e che pian piano anche tu come altri stanno capendo la vera importanza del nostro gioco che offre si un esperienza di One Piece ma anche qualcosa che va oltre la semplice ambientazione! Sperando che continuerai a divertirti con noi per altrettanti anni rispetto a quanto tempo giochi ai gdr, ti auguro in bocca al lupo oltre ad aspettare con interesse altre migliorie che ci renderanno ancora più belli di quanto siamo!
30/01/2012 - Trascorso poco più di un anno dall'iscrizione, vengo col fornire un nuovo personale giudizio al Gdr. Al quale, abbandonati i passati, mi sono dedicato, lasciandomi coinvolgere dall'esperienza dell'ambientazione Manga. Quale premessa tengo a dire come credo non abbia potuto fare scelta migliore, vista la decadenza, a mio modo di vedere, del genere Classico.
Grafica [8]
Accattivante. Possibilità di scelta tra diverse Skin, ognuno di esse originale ed elegante.
Sin da qui è facile vedere come il Gioco in questione sia frutto di duro lavoro e di estremo impegno, continuo e quanto mai encomiabile. Fornisce senz'altro un'esperienza visiva che vanta ben pochi eguali, catapultando meravigliosamente il Giocatore in un ambiente allegro e divertente come quello di One Piece.
Da migliorare? Decisamente la descrizione della Chat, le condizioni climatiche (ancora adesso limitate ad opinabili modifiche grafiche) ed alcuni particolari della scheda del Profilo (vista la perfezione del resto stonano un po').
Ambientazione [10]
Io la adoro. Ogni singolo particolare è estrapolato dal Manga, elaborato ed eventualmente modificato affinché ottenga un senso od una ragione nel Gdr. Col proseguo della trama del Manga stesso il Gdr si evolve mantenendosi al passo della storia.
Ulteriore encomio, che permette l'assoluta perfezione di questo punto, è il sistema di Spostamenti e Navigazione elaborato dalla Gestione, che prevalica qualsiasi concezione OFF donando all'ON l'importanza bramata da ogni roler che si definisca tale.
Da migliorare? Qualcosina qua e là. Tutta roba, però, che la Gestione sta avendo premura di rivedere e rielaborare (prime tra tutte le Skill!)
Codice [8]
Originale, complesso nel giusto, ma un po' troppo pesante.
Non aggiungo altro per via delle conoscenze basilari al riguardo.
Utenza [9]
Numero elevato, elevatissimo talvolta, che sfiora il centinaio, e talvolta lo solca pure nelle ore di punta. Aleggia un clima di assoluta rilassatezza, nessuna scintilla né episodi di flame. Sarà che son stato fortunato, ma da quando son qui di arrabbiature, per quanto puerili, ne ho viste non più di un paio.
Da migliorare? Sono certo che il numero di utenti potrà aumentare ancora.
Suddivido ulteriormente questa sezione perché lo ritengo dovuto:
Livello di Gioco [6]
Nulla di diverso dagli altri Gdr. Gente brava, gente meno brava, ma perlopiù tutti nella media. E' d'uso un gioco divertente e mai pesanti, ovviamente escluse sporadiche eccezioni. La cerchia di veterani è davvero limitata, o meglio.. i novelli vengono accolti calorosamente, inclusi nel gioco quasi nell'immediato, e considerati da Player e Corporazioni con estrema celerità. Quasi la totalità di giocatori mira a creare gioco, ad includere gli altri, a renderli partecipi delle trame create. Il tentativo è sempre quello di divertirsi e far divertire, o perlomeno per quanto riguarda una buona cerchia di Player.
Mi duole ammettere che taluni vantino straordinarie capacità ruolistiche inesistenti, che sebbene possano in realtà dimostrarsi, queste non valgono fastidiosi episodi di saccenza e superbia volti meramente a demoralizzare il gioco altrui nuocendo ad un Gdr di gran livello, dove parecchia gente si sta facendo il mazzo.
Da migliorare? Utopia la mia. Bisognerebbe prendere uno per uno tutti quei tipi che credono di saper giocare benissimo, mostrargli ogni role dove si son comportati da PP e s'è preferito chiudere un occhio, infine far leva sul loro raziocinio e sulla loro maturità.. ricordando che si tratta semplicemente di un caspita di gioco, e che qui la gente è venuta a svagarsi, mica a vedere quanto un Caio a caso crede di esser più bravo.
Master [7]
Numero molto elevato, presenza eccellente. Gran parte vanta fantasia e capacità encomiabili, sebbene incespichino in qualche errore di troppo. La nuova metologia di arruolamento ha dato un'enorme input al numero di Quest ed alla loro frequenza, che ha impennato l'attività dei Plaer, i quali, per l'appunto, sembrano aver parecchio apprezzato.
Da migliorare? Molti Master devono fare esperienza. Alcuni parecchia. Duelli arbitrati male, esiti poco chiari o scritti con un italiano rivedibile. Il tempo di crescere, però, c'è senz'altro. E visti i risultati direi che vale la pena aspettare. Inoltre, si continua a fornire troppa importanza a taluni Gruppi e Player, e troppo poca ad altri.
Accademia [9]
Encomiabile. Composta da Player pronti, pazienti, volenterosi, presenti, iperattivi, estremamente preparati. Ogni Neoiscritto è al più presto contattato, ed eventualmente aiutato qualora lo necessiti. Estremamente attenti e vigili nelle vicende di Gioco, ogni caso vien prima discusso e solo dopo viene espressa l'eventuale sentenza. Insomma, gran funzionalità. Senza dubbio indispensabili!
Da migliorare? Gli Accademici, come i Master, dovrebbero dare l'esempio. Alcuni hanno dimostrato qualche errore di troppo nel gioco. Ed hanno persino peccato di superbia. Senz'altro comportamenti che non mi permettono di fornire l'eccellenza.
Moderazione [10]
Perfetti. Innanzitutto perché davvero capita poche volte di dover moderare eventuali battibecchi o comportamenti inappropriati. Poi, le poche volte che succede, coadiuvati da un Gestore presentissimo, agiscono con estrema celerità provvedendo a risolvere le problematiche in men che non si dica. Anche loro eccellenti!
Da migliorare? Direi niente.
Corporazioni [8]
Non troppo numerose, ma senz'altro adeguate in base al numero di Player. Tutti i Master Corporazione estremamente presenti e preparati, dimostrano voglia di divertirsi e far divertire smuovendo il gioco. Ogni Gruppo nasce dapprima in ON, quindi viene ufficializzato in OFF: Mediante un sistema di araldiche si assicura che sia necessaria una minima 'anzianità' preventiva prima che se ne possa aprire uno.
Da migliorare? Alcuni gruppi vengono quasi ignorati, altri considerati fin troppo. In questo i Master (intesi come i Fati) hanno la loro dose di colpa, già dapprima citata.
Premi [7]
Ottimo metodo. Frutti del Diavolo ed Haki vengono forniti a Player meritevoli, ovvero dimostranti di possedere una buona role, ma soprattutto una gran voglia di giocare e FAR giocare. Insomma, si considera molto anche il gioco creato, non solo il gioco personale. Forse anche questo fa in modo che alcuni Player dotati di premi non siano, diciamo.. granché come Roler. Questi premi vengono conferiti da una cerchia di 5 Player cambiata ogni 6 mesi, così da evitare favoritismi. Il tutto spinge i Player a giocare non solo per sé stessi ma anche per gli altri, a mantenere un clima di assoluta serenità e di sano agonismo, che non sfociano mai in episodi sgradevoli. Anzi, devo ammettere.. tutt'altro!
Da migliorare? Nonostante la variazione dei personaggi della cerchia, per essere premiati spesso finiscono sempre gli stessi. Talvolta quegli stessi assai meno meritevoli di tanti altri. Inoltre per questo e per altro, come detto prima, vengono ad essere premiato anche Roler non particolarmente abili.
Gestione [10+]
Ho poco da dire. Se non un grazie per la straordinaria mole di lavoro, per l'impegno e la dedizione dimostrati ogni singolo giorno da quando mi sono iscritto. Un solo Gestore, coadiuvato da molteplici aiutanti ma, in fondo, sempre lui a mettere la faccia. Estremamente presente, disponibile, a giusto modo umile ed umano. Senz'altro il miglior Gestore che ho incontrato in troppi anni di Gdr (e son parecchi, eh.. già, non c'ho avuto una mazza da fare >.<)
Da migliorare? Davvero NIENTE! Occhio però a non peggiorare :P
Server [10]
Fantastico. In un anno non è mai caduto, non è mai andato a rilento, non ha mai risentito dell'elevata mole di presenti, e.. senza dubbio frutto di soldi ben spesi.
Concludo dunque col rinnovare i complimenti alla Gestione.
Ma soprattutto faccio i miei complimenti all'utenza che riesce a mantenere un clima disteso e gradevole, donando all'intero ambiente l'aspetto di quello che null'altro dev'essere: un Gioco in cui rilassarsi e passare del tempo divertendosi. Ottimo esempio di Gdr.
Voto estremamente Positivo :)
sbriziolo è iscritto dal 30/01/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/04/2021
e ha recensito 4 giochi di cui 3 positivi, 1 neutri e 0 negativi
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione il 30/01/2012:
Grazie per il commento, almeno noto che i miglioramenti che oltre la gestione anche i gruppi come i fati e le commissioni premi stanno facendo vengono notati seppur con i tempi dovuti ovviamente dagli impegni di tutti.
23/01/2012 - Ormai giochicchio da svariati mesi su questo Gdr, dopo averne girati parecchi in passato e sebbene non abbia mai lasciato un commento per nessuno di questi, stavolta faccio un'eccezione!
- Grafica: 9,5
Mappe incredibilmente dettagliate, veramente notevoli.
Probabilmente solo un po' dispersive, ma comunque sia veramente una grafica unica nel suo genere, in continua evoluzione dati i recenti inserimenti.
Anche la "Rotta Maggiore" utilizzata per gli spostamenti presenta miniature delle varie isole molto ben realizzati, insomma dal punto di vista grafico quasi un'eccellenza.
- Spostamenti: 9
Sistema pressoché basato tutto sull'On Game, ragion per cui già di per sé merita un voto alto.
Possibilità di spostarsi solo tramite navi dotate degli appositi strumenti di navigazione, e dunque si rende necessaria la collaborazione fra i vari membri delle corporazioni (ciurme, ordini e quant'altro) per potersi permettere l'acquisto di oggetti molto costosi.
Per chi è invece solitario ci sono mezzi On che permettono lo spostamento senza problemi, quindi nessuna limitazione.
Forse fin troppo articolato e complesso, però molto realistico.
- Ambientazione: 10
Il manga di Oda offre spunti incredibili, pertanto questo aspetto è assolutamente intoccabile.
Perfetta anche per via dello scostamento che offre dall'opera originale per effetto di chi ha fatto il gioco nei vari anni di vita della Land.
- Master: 7,5
Ho avuto modo di vedere l'avvicendamento fra due capi della corporazione, con significativi cambiamenti dovuti a due modi di impostare diversamente il gruppo probabilmente, quindi ho modo di dare un giudizio più articolato.
Anzitutto è un aspetto da migliorare, ma questo è anche dovuto al cambio di quasi tutto l'ordine e l'inserimento di tanti Player nuovi, inserimenti che son stati importanti per aumentare in modo esponenziale il numero di quest, che devo ammettere per parecchio tempo è stato basso e carente per l'inattività di quasi tutta la corporazione dei Master e un numero basso di Master stessi.
Questo è sicuramente un punto a favore dell'attuale gruppo, accanto a questo si può aggiungere che fortunatamente c'è la presenza di Master di grandissime capacità, player in grado di ricoprire il ruolo che hanno (è di poco tempo fa una quest in cui son stati gestiti 15 pg che combattevano tra di loro in modo veramente avvincente).
Sempre disponibili (nella maggior parte dei casi) e pronti a rispondere a dubbi e/o domande, lo stesso capo dei Master è sempre presente e risponde tempestivamente a chiunque mandi lui un messaggio privato.
Però appunto molti devono ancora migliorare nel loro ruolo, però mantengo un voto medio alto proprio perché vedo ottime prospettive e comunque una voglia di portare avanti il gioco alta.
- Moderazione: 10
Nulla da dire, presenti e tempestivi a bloccare disturbatori o chi eventualmente commette errori tali da portare al Ban.
Fortunatamente interventi limitati, ma comunque sia sempre corretti.
Per quel che ho potuto vedere funziona perfettamente.
- Accademia: 8
Le più classiche delle guide, presenti in ogni Gdr per seguire i nuovi iscritti e limitare gli errori di chi già gioca.
Discorso simile a quello fattibile per i Master, con la differenza però che rispetto a questi ultimi è più difficile mettersi in mostra negativamente.
Organo che funziona molto bene, ottimo numero, quasi sempre presenti e difficilmente lasciano un neo iscritto allo sbando.
Livello di attività altissimo e ottime persone ad insegnare le regole, oltre al fatto son sempre disponibili a chiarire dubbi e spiegare aspetti non chiari se si chiede loro un aiuto.
Non vado oltre l'otto per il semplice fatto che ho visto Player facenti parte di questo gruppo con carenze di regole proprio di base del Gdr, cosa che mi lascia un po' perplesso, però fortunatamente è una minoranza.
Nella valutazione generale il voto è sicuramente positivo, visto l'ottimo lavoro che svolgono.
- Gestione: 10
Difficile trovare Gestori di Land a cui dare un voto simile, ma in questo caso mi sento di farlo.
Anzitutto una delle doti importanti di un Gestore è saper mettere le persone giuste ai posti giusti, in questo caso a capo delle Guide, della Moderazione e dei Master, e secondo il mio parere (personalissimo) in questo caso è stato fatto.
Poi la presenza costante e attiva nella Land, risponde tempestivamente a tutte le domande e sistema i problemi, di più non si può chiedere!
E come ultimo punto a favore il continuo inserimento di novità volte a rendere sempre più ottimale il gioco e gli aspetti legati ad esso, il voto non può che essere il massimo.
- Livello di gioco: qua prima di dare un voto secco mi permetto di dividere un paio d'aspetti, per quello che ovviamente ho potuto notare.
Player: 7
Sufficienza per una pura media, ci sono Player incredibili, persone che ti fanno veramente divertire con le loro azioni, portandoti a ridere dietro ad uno schermo oppure a spalancare la bocca per lo stupore delle loro azioni, oltre ad essere sempre impeccabili nel rispetto delle regole. (Voto: 9)
E poi ci sono player che vivono nella scorrettezza per vincere, che non sanno giocare in Free ma hanno sempre bisogno di Quest, oltre ad andare in giro per le bacheche a vantare capacità eccelse.
Alcuni dei quali, purtroppo, hanno anche premi di elevata importanza, che ovviamente sfruttano in modo abbastanza scorretto ed escono allo scoperto solo con avversari che non possano far rischiare la vita del loro pg. (Voto: 5)
Fortuna che appunto ci sono anche ottimi player che trascinano il gioco, quindi in generale il livello dei Player è buono, basta capire con chi giocare.
Gioco On: 8
Trascinato da poche ciurme o ordini, però in modo veramente elevato.
Troppi sono stazionari e non hanno alcuno spunto, limitandosi a fare gruppi compatti per essere sicuri di non incorrere in problemi e poi unendo capacità (al limite del PP) per abbattere il Png di turno, oppure limitandosi a quest private in cui possano vincere per certo.
Anche qua, la fortuna della Land è che ci sono elementi molto validi che mantengono vivo ed avvincente il gioco On, evitando di fare gruppo compatto con i vari amici ma dando vita a rivalità e competizione.
Due aspetti duali ma che forse impediscono un salto di qualità, un aspetto da correggere probabilmente.
Possibilità di gioco: 9
Ecco, su questo aspetto invece ho poco da dire, le possibilità ci sono, basta solamente prendere le chat e giocare!
Che uno sia un neo iscritto o meno c'è un trattamento equo per tutti, se si ha la voglia e un minimo di basi ci sono spunti di gioco numerosi e sempre presenti, oltre al fatto che molti capi corporazione son sempre disposti a giocare con chiunque, senza snobbare nessuno.
Quindi nel complesso darei un 7.5 - 8, alla fine il computo può essere visto come positivo.
- Sistema economico: 6,5
Su questo aspetto rimango un po' scettico, in quanto di possibilità di guadagno non ne vedo molte.
I prezzi dei vari oggetti non sono esagerati, questo bisogna ammetterlo, però le possibilità di ottenere soldi all'interno della Land per me sono troppo limitate.
In pratica o si è Marines con uno stipendio fisso (cosa giusta essendo l'organo Governativo, anche se forse alcuni di questi stipendi sono esagerati nei confronti del resto della Land) oppure ricavare delle entrate si fa difficile.
Giocando un minimo di guadagno c'è sempre, dato che le quest al loro termine portano un incremento dei fondi, però mantengo parecchi dubbi su questo aspetto.
- Premi: 8
Interessante il sistema di premio introdotto, una commissione apposita che valuta ciò che i Player fanno in On Game, con l'aggiunta dell'attenzione sulla correttezza Off, o almeno è ciò che mi è stato spiegato.
I premi sono tantissimi ed accessibili, basta un po' di costanza e dimostrare qualcosa, però son di categorie differenti fra loro, differenziazione che è molto importante.
Difatti ci sono cinque categorie differenti di premi, suddivise fra Abilità innate, frutti (di diversa potenza) e Haki.
La commissione, che cambia ciclicamente, lavora bene, anche se ad esser sincero ho avuto l'impressione che l'assegnazione dell'Haki sia stata un po' strana, visto che in pratica c'è un blocco unico di pg che hanno ottenuto tale premio (alcuni dei quali a mio modesto parere di dubbie capacità) e che risultano poi essere facenti parte di uno stesso gruppo (che va oltre la semplice "ciurma" personale) e solo pochi (tre) sono stati i premiati al di fuori di tale elite, ma probabilmente trattasi di una casualità.
Il sistema in definitiva funziona abbastanza bene però.
- Abilità (skill): 7,5
Premettendo che mi pare d'aver letto che il sistema intero è in corso di rifacimento, bisogna ammettere che l'apparato skill della Land è veramente mastodontico, anche se in alcuni casi limitativo.
Però permette svariate capacità, e questo è un aspetto da non sottovalutare.
Una nota negativa è l'innaturale potenza di alcune skill, che da sole possono distruggere un'isola e non sono praticamente contrastabili, ed in questo caso mi riferisco ad alcuni premi (frutti del diavolo della categoria Rogia per chi segue il manga da cui il Gdr è tratto, ed alcuni Paramisha).
Sono forse eccessive, e soprattutto hanno un divario rispetto agli altri premi eccessivo, forse si dovrebbe pensare ad un livellamento per rendere effettivamente possibile sconfiggere determinate capacità (ovviamente è naturale che essendo un premio debba concedere vantaggi, visto che si deve premiare il merito, però per non snaturare il concetto di Gdr queste capacità non devono rendere immortale un pg!).
Anche qua tali aspetti, che mi auguro in corso di correzione, non costituiscono un motivo tale da abbassare troppo il voto.
- Server: //
Non esprimo una votazione in quanto non sono esperto nel campo, però un parere puramente indicativo mi pare buono, visto che non da praticamente mai problemi.
- Codice: //
Come sopra, non ho le capacità per valutarlo, anche se ad occhio mi pare molto articolato e complesso viste le varie particolarità e gli automatismi presenti nella Land.
Voto finale: la media matematica mi dice 8,5, io per ora assegno un 8.
Una Land sicuramente da provare, con tutti i miglioramenti che sono ancora in corso sono sicuro che potrà fare un salto ulteriore di qualità, magari cercando di sistemare i punti ancora "scuri" che ci sono.
xcution è iscritto dal 23/01/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 23/01/2012
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione il 23/01/2012:
Ti ringrazio tantissimo per il bel commento ed il voto che ovviamente speriamo aumenti seppur positivo! Le cose su cui posso rispondere sono le cose in rifacimento:
alexis90
ha giocato come
Althea
quickfranz
ha giocato come
Sekill Mizuo
deriyuu
ha giocato come
Cirilla Vane
mark dandel
ha giocato come
Mark Dandel
amarok
ha giocato come
Shagrath
merenwen
ha giocato come
Anan
bk
ha giocato come
Endoh
auronx
ha giocato come
Auron
ran ha recensito Salvation GDR
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: Oste! Una birra anche per noi! 🍻
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
NosTale: Evento: Upgrade delle Pietre
Lineage II: Scrigno del tesoro celeste 2.0
eXtremelot: Cambio Sesso e Cambio Razza
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Legacy of Magic: Il deserto in una Clessidra
War Robots: Lio è al suo meglio nell'aria!
Metin2: Coupon gratis per il negozio!
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Left To Survive: La primavera è nell'aria🌷
Lineage II: Promozione del forziere del tesoro del drago
Il gestore di Ex Gratia GDR ha risposto alla recensione di cuorener0
solvetcoagula ha recensito The Eyrie GdR
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Play by Chat su Telegram - In questa pagina trovate la lista dei giochi play by chat che hanno un canale Telegram sulla propria scheda
Il Fattore C - Per fattore C s’intende, ovviamente, l’esclamazione «Che fortuna!» (e possibili varianti sul tema), pronunciata spesso in ambito ludico.
Road to Hamartia - Intervista alla gestione del play by forum fantasy/fantascientifico Road to Hamartia!
Wondershare Filmora X - Tutorial su Wondershare Filmora X per il Taglio e Montaggio Video per i tuoi giochi!
Giochi di Sport - Lista completa dei giochi di ruolo online sportivi
Lista Play by Forum - Lista dei giochi di ruolo play by forum presenti sul portale
Pandemia e PbC - Play by Chat e Pandemia, un anno dopo, analisi di un nostro utente!
Amazing 40s - Intervista alla gestrice di Amazing 40s il play by chat ambientato negli anni 40!