Gioco Chiuso
ASoIaF - Il Grande Inverno risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che ASoIaF - Il Grande Inverno è chiuso puoi provare Games of Thrones Winter is Coming ↗
Screenshot:
Nome Gioco: ASoIaF - Il Grande Inverno
URL: https://www.ilgrandeinverno.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Game of Thrones
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: ASoIaF - Il Grande Inverno
Instagram: asoiaf_igi_playbychat
Youtube: ASoIaF - Il Grande Inverno
Discord: ASoIaF - Il Grande Inverno
Codice: Codice Proprietario
Server: Hosting a Pagamento
Orari di Gioco Consigliati: Sera
Versione Mobile: Altro
Fonte d'ispirazione: Libro
Presenza Razze: Sì ma alcune a numero chiuso
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Permesso con limitazioni
Sistema di Turnazione: Altro
Tempo massimo per azione: 5 minuti
Sistema di Gioco: Skill Based
Doppi Personaggi: Sì, più di uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Limitazione Caratteri: Limite Massimo di 2500 caratteri o inferiore
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Estensione Mondo: Regione
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 14+
Ambientazione:
Tag: #Asoiaf #Westeros #Martin #Fantasy #Medioevo #Game of thrones #Skill #Inverno #Barriera #Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
Data Pubblicazione: 04/03/2010
Ultimo Aggiornamento: 28/12/2022
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani
Il play by chat è morto? Chiediamolo ai gestori!
12/02/2022 - Gioco Chiuso!
12/02/2022 - Chiusura di IGI
30/01/2022 - Calendario quest e trame in corso
19/01/2022 - Chiusura fino al 23/01
13/10/2021 - Il miglio degli impiccati.
05/10/2021 - New season: Play it hard
22/09/2021 - Nuova stagione e nuovo modus di reclutamento
14/09/2021 - Sospensione gioco fino a domenica 19
87 5 5
Valutazione media su 97 recensioni:
9,28
18/07/2014 - GRAFICA: Semplice, ben organizzata, piacevole alla vista. Non a tutti può piacere, a me sinceramente si. E' tutto sistemato nel punto giusto, e si trova tutto facilmente. Mappe curatissime, descrizioni altrettanto. Colori rilassanti.
AMBIENTAZIONE: Dunque, l'ambientazione, rispecchia, con qualche, ovviamente, libertà interpretativa, i libri di Martin. Può piacere o no, a me coinvolge molto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Vario. Come in tutti i gdr. Ci sono giocatori sopraffini, ed altri meno bravi. Ma in questo posto, almeno finora, in più o meno un mese di gioco, non ho mai visto emarginare nessuno. Anzi. Giocatori semplicissimi, GM, e quelli che fanno da “guide”, ti prendono per mano, e ti aiutano ad inserirti nel non facilissimo sistema. Se si vuole, si riesce a giocare più o meno sempre. E il Game Time, ovvero l’orario in cui si trova qualcuno dello staff, è davvero una trovata ottima. Le quest sono notevoli, e gestite bene, continue, con un numero di partecipanti che in altre land vengono considerati folli. Mentre qua, incredibilmente, grazie al sistema di gioco, si riesce a farne, e con ottimi risultati.
SERVER: Server stabile, abbastanza, e con un'assistenza che funziona. (Provato sul mio pg, per un problema con l'IP).
CODICE: Non so se sia proprietario. Penso di si. E vedo che ci lavorano di continuo.
FUNZIONALITA': Assolutamente si. Il sito è molto funzionale. Uniche due pecche, a mio avviso, il fatto che si apra in un pop up, il gioco in generale, e il fatto che NON si possano aprire in altre schede le funzionalità come la scheda, i presenti, le skill. Ma ci si abitua. Come detto prima, sono tutti disponibili ad aiutare e spiegare, e c’è sempre, durante appunto il Game Time, qualcuno dello Staff che ti assiste. Le chat sono ben descritte, curate le immagini, insomma, ineccepibile, direi. Si vede che ci hanno messo tanto impegno. Ah, e adoro il sistema di skill. Una volta che quell'abilità cel'hai, quella cosa a sai fare. E se non sai giocartela, te la levano. E niente dadi. Vince il buon gioco, e non la fortuna.
DOCUMENTAZIONE: Il Manuale è stato appena rifatto, e data la mole di informazioni che servono per giocare in questo gioco, hanno davvero fatto una cosa utilissima. La ricerca è facile, e gli argomenti sono ben divisi. Completo, e di semoplice consultazione.
GESTIONE: Assolutamente. Sempre presenti, e gentili, sopportano stoicamente le mie millemila domande, non essendo un’appassionata della saga. La chiave, è sempre il Game Time, dove c’è sempre uno staffer disponibile.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Niente in particolare, se non quello che ho scritto su.
CONCLUSIONI: Sono arrivata in questo gioco portata da un amico che poi non si è appassionato, e quindi ha lasciato. Io invece, dopo aver sbattuto un secondo la testa contro il sistema di gioco che, rispetto ad altri gdr, non è poi così intuitivo, mi sono decisamente appassionata. Ci sono colpi di scena continui. Non ci si annoia mai. Ogni sera c'è qualcuno che vuole giocare con te se, intendiamoci, non c'è una quest. E ce ne sono moltissime, che coinvolgono moltissimi pg. Ammetto che entrare nel sistema di gioco non è facilissimo, e non è subito intuitivo, ma vieni letteralmente guidato, e inserito, a seconda del tuo pg, finchè non sei sicuro. Oltretutto, ci sono lezioni per i principianti, che di fatto sono giocate corali, che ti spiegano tutto. Chi non prova, può sentirsi scoraggiato, sopratutto dalla mole di informazioni iniziali, che vanno lette, ma alla fine, tutto quello che non rimane in mente, si trova nella guida. Ma ci vuole davvero poco a entrare nell'ordine di idee. In poco meno di un mese, mi sento a casa. E devo dire che lo consiglio vivamente, a tutti. C
eledinor è iscritto dal 03/10/2004, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/05/2023 e ha recensito 3 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 0 negativi
eledinor ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Keira"
Il gestore di ASoIaF - Il Grande Inverno ha risposto alla recensione il 18/07/2014:
Grazie del commento.
06/07/2014 - GRAFICA: Essenziale, con tutti i bottoni utili che contrastano bene con il colore di fondo e tonalità allegre ma che non risultano violente per gli occhi. Mi lascia un po’ perplessa la signorina nuda che si muove dietro, ma in fondo non infastidisce più di tanto: è una bella ragazza, se ne sta pudicamente coperta dai bottoni e nel complesso la si può ignorare facilmente se non si è interessati alla merce.
AMBIENTAZIONE: Sfruttare Il Trono di Spade senza i suoi personaggi è una sfida interessante, ma personalmente non sento la mancanza di Ned Stark e compagnia cantante. C’è talmente tanta carne al fuoco, sempre e comunque, che non ce n’è davvero bisogno, anzi, l’assenza delle Case nobili lascia più spazio ai pg dei giocatori, che a parte quelli di ambientazione sono tutti borghesi o popolani.
Tutta la storia e la politica dei Sette Regni (con ovvia focalizzazione sul Nord, visto che lì si svolge l’azione, ma senza tralasciare i rapporti con i regni del Sud) sono descritte dettagliatamente, con una precisione e una coerenza che non sfigurerebbe in un libro scritto da Martin: alla fine si ha ben chiaro come e perché gli eventi sono arrivati al punto in cui li vediamo, chi è alleato con chi e chi odia chi. Ovviamente, non è detto che tutto questo rimanga fisso con l'avanzare del gioco interno, ma l’aggiornamento mi sembra costante.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non ho metri di paragone. Posso solo dire che la sera si trova facilmente da giocare, è comune vedere minimo dieci-dodici personaggi e non esistono “gruppi” predefiniti di persone che giocano solo tra loro: anche il niubbo appena entrato in land ha la stessa probabilità di trovarsi a chiacchierare con soldati, bottegai, cacciatori o con la sorella del lord.
SERVER: Tre o quattro volte ha fatto lo scherzo di chiudersi, e c’è voluto qualche minuto per poter di nuovo accedere al sito. Tutti gli altri problemi credo siano semplicemente dovuti al mio modem Cigolino.
CODICE: Graecum est, non legitur
FUNZIONALITA': Per il primo mese li ho usati con tranquillità e noncuranza, come si fa con i videogiochi... poi ho cominciato a intuire il lavoro enorme che deve esserci dietro ogni utilità, per far sì che funzionino così bene da dimenticarsene.
DOCUMENTAZIONE: Mastodontica, completa e dettagliatissima, su ogni argomento possibile e immaginabile. E il bello è che può contribuire chiunque, dando davvero l’idea di come anche i giocatori possano aiutare a crescere il gioco.
Proprio in questo periodo il manuale è in aggiornamento ed implementazione, e per fortuna!, perché in così tanto materiale torna davvero utile una funzione “Cerca”.
GESTIONE: Attenti e coccolosi, mi hanno seguita e mi seguono con la pazienza di Giobbe, spiegando e dando consigli senza impormi nulla. Con me sono sempre stati tutti cordiali e disponibili, dopo qualche mese di gioco mi hanno chiesto come mi trovassi e se avessi suggerimenti da dare e talvolta hanno scritto giusto per chiacchierare: più che dei babysitter, sono i compagni di banco caciaroni.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nulla di indispensabile o urgentissimo, giusto due piccolezze che in realtà non modificano il voto generale:
- Potrebbe risultare comoda una sorta di “mappa” che indichi dove trovare le risorse. Io ho la memoria di un pesce rosso, e finisco sempre per girarmi mezza land perché non ricordo dove trovo il biancospino o l’ortica.
- Sarebbe utile aggiungere dei suoni per gli interventi di GM e moderazione: la tromba da stadio dopo la mezzanotte non può più essere usata, e anche prima provoca salti sulla sedia e capelli dritti se per caso non te la aspetti.
CONCLUSIONI: Voto assolutamente positivo, senza dubbio. Forse un gioco non semplicissimo, per la complessità dell’ambientazione e il livello medio dei partecipanti, ma si viene davvero aiutati e coinvolti in ogni modo. Io mi sono avvicinata ai play-by-chat perché, dopo un decennio in cui ho scritto racconti per me, ero stufa di sapere da subito come sarebbe andata a finire: ora ho la soddisfazione di muovere un pg che almeno una volta a settimana inizia a fare di testa sua, incurante di cosa ne pensi io.
leowynn è iscritto dal 05/07/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/01/2017 e ha recensito 4 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 1 negativi
leowynn ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Merrianith Wentworth"
Il gestore di ASoIaF - Il Grande Inverno ha risposto alla recensione il 06/07/2014:
Anche per te, che sei stata così gentile da mettere un commento ragionato, considerando che giochi da qualche mese, veniamo ai punti.
05/07/2014 - GRAFICA: DISCLAIMER: COMMENTO PROLISSO.
Mi piace molto. E' fantasy, cicciotta e con un tocco di dozzinale davvero rinfrancante. Buona scelta dei colori e dei contrasti, non stanca eccessivamente gli occhi.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è splendidamente delineata, originale ed al contempo fedele agli intenti martiniani. Trovo narrativamente sensata l'idea di "limitare" il gioco alle lande nordiche -utilizzo le virgolette perché, difatto, tale scelta non impastoia il gioco- e apprezzo moltissimo il focus sulla sopravvivenza e l'attenzione agli eventi climatici.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è molto buono. Ci sono alcuni picchi stilistici ovvio, ma l'elemento più apprezzabile è l'impegno costantemente profuso dallo staff per far crescere anche i player più scarsini.
In sostanza: chiunque, su IGI, viene messo in condizione di divenire un player più che discreto sotto i diversi aspetti stilistico,tecnico, strategico. Ecco perché il livello di gioco mantiene uno standard alto. La land è inoltre discretamente popolata a qualsiasi ora, con la maggiore concentrazione di utenza alla sera. Buona affluenza nei week end e no stress durante le Feste.
Qualcuno per giocare lo si trova sempre -ricordo che la mia primissima giocata fu ad un orario notturno scandaloso, quindi figurarsi- e lo staff cerca sempre di coinvolgere tutti, trattando i nuovi con i guanti. Trovo anche stimolante che cerchino di inserire in questo processo i player più anziani. Insomma: il gioco c'è, praticamente sempre, di buon livello, e no stress.
che volete di più dalla vita, un Lucano?
SERVER: Mi ha dato un po' di problemi talvolta, ma sospetto sia colpa della mia connessione a criceti.
Quindi chissene, no?
CODICE: Sono una completa analfabeta della programmazione: ciò che vedo però è una cura estrema dei dettagli e una grande professionalità nel sistemare i BUG, oltre che costante impegno negli aggiornamenti. Un mio amico osservando mentre giochicchiavo e smanettavo alle Botteghe ha sussurrato ammirato "questi c'hanno un programmatore cazzuto".
Direi che quoto.
FUNZIONALITA': AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAH, questa è la mia parte preferita.
Le funzionalità sono moltissime, interattive, intuitive e coerenti con l'ambientazione. Anche qui la solita certosina cura dei dettagli. Dalle locazioni di mappa alle botteghe, la navigazione è un piacere.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è molta ma i fondamentali sono immediatamente accessibili ai nuovi player. Il Manuale è esterno e diviso per argomenti, di navigazione piuttosto agevole. Recentemente è stata inserita la funzione "cerca" che lo ha reso ancora più fruibile. Per i player vi è anche la possibilità di contribuirvi, il che è molto stimolante.
GESTIONE: Dunque. Non è "immediatamente identificabile" nel senso che gli staffer non sono contrassegnati da simboletti particolari et similia.
Essi sono tra noi. E ci spiano. No, scherzo. Ci sono diversi PNG di supporto con compiti ben definiti e sono praticamente sempre presenti, se non tutti insieme, almeno con ragionevole alternanza.
Sin dalla mia iscrizione sono stata trattata con gentilezza e pazienza dallo staff, talvolta persino con burocratica professionalità. Si percepisce chiaramente che chiunque siano le persone dietro il pc sono appassionate e dedite a quel che fanno, anche se è "solo un gioco". Ultima ma non ultima va menzionata l'attenzione alla sicurezza dei player. Questo è un elemento che ritengo FONDAMENTALE, e su IGI viene curato con grande attenzione: ci si può rintanare nel più confortevole anonimato con la sicurezza di non essere disturbati, o anche socializzare allegramente.
Davvero nulla da dire, se non bravi e grazie.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Per ora non mi vengono in mente consigli o suggerimenti, se non qualcosa di altamente tecnico e super palloso che riserverò, in caso, al forum interno :P
Continuate così, davvero.
CONCLUSIONI: Sono oramai una giocatrice di ruolo con esperienza decennale e pur essendo una fondamentalista dei cartacei, IGI è riuscito a conquistarmi.
Consiglio a chiunque ami non solo Martin -ma il buon pbc in toto- ad iscriversi e a dare a questa land 1, 10, 100, 1000 chances.
laura_palmer è iscritto dal 05/07/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/12/2014 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di ASoIaF - Il Grande Inverno ha risposto alla recensione il 05/07/2014:
La grafica "cicciotta" resterà per sempre un cult.
01/07/2014 - GRAFICA: Terrificante, tamarrissima, un pugno in un occhio.
AMBIENTAZIONE: Con un'ambientazione come quella delle Cronache si potrebbe fare di tutto, ma da quello che ho visto c'è davvero molto da lavorare.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Forse ho avuto sfortuna, ma i giocatori incontrati in gioco sono pessimi.
SERVER: Ogni tanto mi ha dato problemi, tra pagine che non si caricavano e una lentezza allucinante.
GESTIONE: Assente.
CONCLUSIONI: Potreste fare di più, decisamente. Non sono riuscito ad appassionarmi neppure dopo un mese, e ce l'ho messa tutta!
fuffo è iscritto dal 01/07/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/06/2015 e ha recensito 4 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 2 negativi
Il gestore di ASoIaF - Il Grande Inverno ha risposto alla recensione il 01/07/2014:
***MODERAZIONE***
26/06/2014 - GRAFICA: Bella e ben curata personalmente mi piace.
AMBIENTAZIONE: Martin, detto tutto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: ma direi buono, nella media anche qualcosa di più, comunque quelli con cui ho giocato mi sono piaciuti.
SERVER: si va bene, fa il suo onesto lavoro.
CODICE: Alla nascita ricordo era un gdr cd ampiamente modificato,anche troppo tanto che delle volte creava problemi di confusione :)
Nel tempo non so se sia cambiato e ora sia del proprietario, in ogni caso funziona, quindi non è importante se non per il proprietario stesso.
FUNZIONALITA': Va tutto o quasi, ogni tanto ci sono intoppi, ma chi ha una land perfetta? Ecco, forse una maggior solerzia nel risolvere taluni bug non sarebbe male.
DOCUMENTAZIONE: Vi piace leggere? Perchè qui hanno seppellito Martin :))
GESTIONE: Presente e appassionata del genere, anche troppo puntigliosa delle volte
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Land che conosco dalla fondazione, nata da una branchia degli esodati di una nota land, dopo varie guerre intestine si ritrovarono ad aprire una propria land portandosi dietro esperienze sia positive che negative. Riguardo il gioco nulla da consigliare, ne sapete più di me e ormai siete al quinto anno ( o giù di lì) e siete scafati e rodati da non adoperare consigli.
CONCLUSIONI: Il voto negativo nasce da quello che non è il gioco, sinceramente trovo scemo tutto questo volersi assicurare che la gente non scambi off con on, che si ricordino di avere una vita, che tengano lo spazio per il reale. Non mi frega che mi vengano a dire che devo staccare e a che ora devo giocare, lo so da me quando devo farlo e se sbaglio, sono sempre e solo cavoli miei. Sia chiaro lo dico con leggerezza d'animo, però ho sentito pure altra utenza che lo trova fastidioso.
Altra cosa l'orario di gioco imposto, o giochi la sera o stai ad attendere senza poter giocare, è vero che è stato tolto e ora si può giocare, ma hanno imposto il divieto di combattere a orari e quindi è come tarpare le ali ai Pg. Non mi frega che veniate a dirmi che chiudete la land a pasqua, natale e periodo estivo perchè così posso stare con la famiglia, me la curo da solo la mia famiglia e bnon ne potete sapere di più voi che non conoscete chi sta dietro un Pg. Venite tutti da una land che vi trattò a pesci in faccia e come dei ragazzini, non fate la stessa cosa o date ragione a chi diede la pedata. Ciao buona fortuna.
mandingo è iscritto dal 19/05/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/01/2019 e ha recensito 24 giochi di cui 13 positivi, 2 neutri e 9 negativi
mandingo ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Nessuno"
Il gestore di ASoIaF - Il Grande Inverno ha risposto alla recensione il 26/06/2014:
Dunque, ricapitolando:
02/03/2014 - GRAFICA: Il mio è un parere NON professionale.
Sinceramente a me piace l'aspetto grafico.
E' inerente al contesto, ma non è pesante, non stanca.
L'aspetto grafico è ben curato, ma non è esasperato, come deve essere in questo tipo di gioco.
AMBIENTAZIONE: A dir poco perfetta.
Per chi ha dimestichezza con il mondo di Martin, troverà che la base di partenza dello staff è stata curata e pensata nei minimi dettagli, seguendo una linea narrativa che però si discosta da quella seguita da Martin, creando una sorta di mondo alternativo in cui tutto è da scrivere.. e spetta ai giocatori ed alle giocatrici riscrivere "The song of ice and fire".
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Attualmente, purtroppo, c'è ancora poca gente, soprattutto in orari diurni, che però sono da sempre quelli con meno presenze.
A parte questo, c'è da dire che fin'ora non solo ho trovato sempre gente più che disponibile a giocare, ma addirittura si viene spesso invitati, tramite posta privata, a partecipare al gioco.
Il sistema scelto per il gioco e per la crescita del personaggio ne fanno un gioco per chi di Gdr, di interpretazione di ruoli e di gestione delle chat, ne sa parecchio.. insomma, non è per tutti direi.
SERVER: Per il momento, da quando gioco, ho avuto due sole volte dei problemi, ma non è da escludersi che dipendesse dal mio sistema operativo.
Anche così, comunque, in caso di crash, è semplicissimo riprendere l'uso del personaggio, ed in pochi secondi ci ritrova al punto di partenza.
Ottimo.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione di gioco è vasta, ci sono tutorial per i neo iscritti, manuali di gioco, assistenza sempre presente.
Il gioco non è semplice, ci sono molte cose da imparare e da capire, ma si può avere sempre tutto l'aiuto che serve.
CONCLUSIONI: Secondo me merita di essere visitato.
Se all'inizio vi scoraggia, vi sentite soli o sole, o non sapete da che parte girarvi.. non arrendetevi, dategli un'altra possibilità.
Resistete, perchè ne vale davvero la pena.
Le scelte dello staff non sono quelle di dare un prodotto che possa andar bene per la massa, ma se siete fra coloro che ce la fanno, che possono farcela.. ne verrete ripagati.
A presto.. se mi trovate in gioco, non esitate a chiamarmi!
kelevra_slevin è iscritto dal 02/03/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/04/2014 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
kelevra_slevin ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Alastar Kaine"
Il gestore di ASoIaF - Il Grande Inverno ha risposto alla recensione il 02/03/2014:
Un commento gradito e che coglie in modo molto chiaro limiti e potenzialità del gioco. IGI non è semplice e sicuramente è percepito come un gioco di nicchia. Al contempo, lo hai visto, da parte nostra c'è la massima disponibilità ad accogliere, spiegare, guidare e soprattutto "capire" sia che tipo di gioco si vuole fare che le differenti problematiche nel seguire un gioco impegnativo e appassionante.
20/02/2014 - GRAFICA: Vedere discorso codice e funzionalità, comunque anticipo: si può migliorare parecchio. E' gradevole e non stanca, ma non rende giustizia alle funzionalità offerte dal gioco, così secondo me qualche giocatore un po' troppo fissato con la presentazione esteriore potrebbe sottovalutare questo gioco.
AMBIENTAZIONE:
AMBIENTAZIONE E DOCUMENTAZIONE: 10
E' Martin ma al tempo stesso non é Martin. Quando ho iniziato a giocare su Il Grande Inverno avevo letto i primi tre libri, ora sono quasi alla fine di quelli pubblicati. Si vede il pesante intervento di revisione dell'ambientazione per 1) renderla adatta al gioco, 2) non "papocchiare" su trame di cui non conosciamo ancora gli esiti futuri visto che l'autore, se non muore prima, deve ancora finire di scrivere. All'inizio ero scettica, mi sembrava che la scelta di limitare i luoghi giocabili al solo Nord fosse soffocante per il gioco e la varietà dello scenario. Mi sono ricreduta. Pur giocando principalmente di giorno ho visto una varietà, una complessità e una articolazione dello scenario che non ha niente da invidiare a un manuale di ambientazione di D&D. Ed essendo io una appassionata incallita di D&D questo non é da poco. Gioco a pbc da un annetto e mezzo, prima di finire su questa land sono passata per altre e ne ho curiosati altri anche in seguito, giusto per capire che cosa gira in un mondo che mi era sconosciuto. So che non si dovrebbero fare confronti ma ambientazioni così dettagliate, articolate e curate, in giro non si trovano. Manca forse un contenitore tecnico più user friendly, magari un motore di ricerca interno al manuale non guasterebbe, ma c'è materiale con cui sbizzarrirsi a riempire una intera wiki come avviene per giochi "professionali" sia da tavolo che da PC.
"Bella forza, con l'ambientazione delle Cronache alle spalle..." direte voi. Ma neanche per idea! L'ho detto, é Martin e non è Martin. Qui non si sono limitati a tradurre e copincollare dalla wiki di westeros.org e a cambiare nome a qualche capo casata per non avere noie di copyright. Gli elementi dell'ambientazione originale che rendono splendida la saga delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco ci sono tutti, ma sono stati profondamente "deviati" in una specie di "What if" che a me è parso coerente, godibile e credibile quanto l'originale, pur essendosi discostato molto dalla trama che possiamo leggere sui libri o vedere in TV.
Qua e là c'é ancora qualcosina da sistemare secondo me, e ci sono alcune cose che per dargli una spiegazione credibile devono aver richiesto qualche volo fantasioso di troppo (es. il mezzo usato per tenere a distanza gli estranei), ma ricordandoci che questo é fantasy e che a chi gioca viene dato in mano uno scenario giocabilissimo e godibilissimo, assolutamente "in atmosfera" con l'originale, questi minuscoli escamotage passano in secondo, terzo e quintultimo piano.
Chi é convinto che in una ambientazione ispirata a un romanzo non ci possa essere niente di creativo o di originale, si facesse un giro su questo gioco per ricredersi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: LIVELLO DI GIOCO: *ALTO*
Il mio giudizio magari non è attendibile avendo così poca esperienza rispetto ad altri.
So solo che davanti a un tavolo di D&D ormai se non ho un master che mi mette su una campagna con un più che decente intreccio di trame, mi ci siedo e a fine sessione quando mi viene chiesto "Quando giochiamo la prossima", rispondo "Grazie, le faremo sapere".
So solo che anche giocando di giorno, quando la land è meno popolata, ho avuto modo di vedere e giocare in giocate di tutti i tipi: da giocate entry level, a giocate discorsive utili per entrare nei panni della mia Katie, a giocate difficili per l'immedesimazione e per la capacità di pensare e ideare richieste ai partecipanti. Il livello di gioco é alto, ma quello che mi piace è che anche chi come me è arrivata da tutt'altro tipo di giochi, é stata seguita, aiutata a inserirsi e gettata subito nel vivo del gioco.
SERVER: Negli orari in cui gioco io non ha praticamente mai dato problemi. So che a volte capitano dei disservizi ma quando capitano ne danno sempre comunicazione in homepage.
CODICE: Non ne ho la più pallida idea, quello che posso dire è che ci lavorano molto, sia quando si presentano dei bug sia inserendo spesso nuove aggiunte di funzionalità (vedi sotto)
FUNZIONALITA': CODICE, GRAFICA E FUNZIONALITA': AVANZATE, MIGLIORABILE LA GRAFICA
Di codice non so nulla, mi limito a confrontare le funzionalità che ha Il Grande inverno, paragonato a quello che gira e va per la maggiore. Non c'é storia. D'accordo non ho una conoscenza sterminata del play by chat e non me le sono girate tutte. Ma un 3/4 di quelle nella TOP 20 della classifica che tiene questo portale (e altre che inspiegabilmente non ci rientrano) me le sono girate. Non c'è storia per le funzionalità che questo gioco offre rispetto a quello che circola e va per la maggiore.
La grafica di Il Grande Inverno é gradevole ma sicuramente non impressiona, non hai l'impressione di un template professionale fatto con tutti i crismi del web contemporaneo. Qui si può migliorare molto, sicuramente. Se non altro per rendere giustizia alle funzionalità che il gioco offre. C'é anche chi vede un'impostazione semplice, in alcuni punti anche un po' pesante e messa insieme con scelte cromatiche discutibili, e potrebbe concludere che il prodotto non vale. E questo é un peccato. Se potessi consigliare.... ecco, intanto mi associo all'elenco delle detrattrici della donnina ignuda nel menu a sinistra. La trovo inquietante, specie quando si va in modalità scontro e inizia a muoversi °_°
Scherzi a parte, la grafica non è un pugno in un occhio e nell'insieme è gradevole e riposante. Però spiace che magari non renda giustizia alle funzionalità che il gioco offre e che magari occhi più superficiali possano essere attirati da un template grafico più accattivante e moderno. Purtroppo l'immagine conta nel gradimento verso un sito. E' vero che se poi non c'è gioco non ci si ferma anche se la grafica é spettacolare, ma è anche vero che ci sono tanti che se vedono una grafica pre web 2.0 non si disturbano nemmeno a registrarsi e dare un'occhiata.
Detto questo: funzionalità e meccanica di gioco mi intrigano come non avrei immaginato. Ho letto tante discussioni qui, sull'uso del dado o no. Io SONO una fan del dado e del sistema di gioco da tavolo. Ma a ciascuno il suo. Sono stata sia in land che prendono pari pari il sistema di D&D che adoro e lo mettono in chat, sia in giochi che lasciano tutto alla libera interpretazione. Non mi sono trovata bene nè in un caso nè nell'altro. Ero scettica, ma giocando mi sono convinta che il tavolo è una cosa, un gioco via chat é tutt'altra cosa. E pensare di prendere le regole del D20 e metterle in chat solo perchè funzionano bene attorno al tavolo é un'idea fallimentare. E' lo stesso che pensare di usare i pattini a rotelle su una pista da ghiaccio perchè i pattini a rotelle funzionano bene sul cemento. Dei giochi a descrittivo libero e illimitato neanche parlo. Il Grande Inverno non è una via di mezzo tra le due cose: é un sistema a sè che all'inizio magari ti disorienta un po' se sei abituata al dado, ma che ha una sua coerenza interna chiarissima. E funziona.
DOCUMENTAZIONE: Vedi ambientazione. Eccellente. Credo sia l'unico gdr che può vantare di avere un manuale completo e dettagliato al pari di una ambientazione di D&D. Servirebbe un motore di ricerca interno.
GESTIONE:
GESTIONE, ASSISTENZA, STAFF: LI AMO *______* (platonicamente e ruolisticamente)
Li amo perchè si sforzano di aiutare tutti. Li amo perché oltre a essere sempre disponibilissimi, quando serve ed è servito anche di recente, mettere a posto il sociopatico di turno (o la tritascatole di turno, è stato anche il mio caso), non hanno paura di esporsi e dire NO, anche a rischio di perdere uno o due player pur di mantenere una atmosfera respirabile per i giocatori.
Sono abbastanza egotica di natura e quel paio di volte che ho sbrodolato fuori dal vaso sono arrivate le bacchettate sulle orecchie. Sì, ho rosicato, ovvio che sì. E quando scopri che hanno ragione rosichi anche di più. Ma allora che fai, tieni il punto e metti il broncio per orgoglio, o provi a fare tesoro dell'errore?
Non é semplice in un gioco, su un forum, in una comunità virtuale, trovare nei moderatori un equilibrio tra disponibilità con i giocatori e fermezza. Qua per quanto mi riguarda l'ho trovato.
Sono ultrapresenti nell'assistenza, ogni tanto si lasciano andare a occasionali stringhe di cazzeggio, quando serve si dimostrano di una fermezza esemplare. E non cercano di leccare il sedere ai giocatori. Quando devono cazziare lo fanno con fermezza ma senza farti sentire un escremento di topo solo perchè non hai capito qualcosa o eri abituata a fare diversamente.
No, non sto cercando di ingraziarmeli. Non li conosco. Non sono la cugina di nessuno dei gestori. Sono una "niubba" che è arrivata con un bel bagaglio di anni di cartaceo, un po' di play by forum, e qualche limitata esperienza iniziale di play by chat. Mi sono state date delle opportunità (a me e al mio ragazzo, che ho trascinato in gioco dopo un mese che giocavo), mi è stata anche data la possibilità di aiutare dove possibile. E quando mi hanno dovuta cazziare l'hanno fatto senza preoccuparsi che avrei potuto fare il logout definitivo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Li ho già sparsi qua e là nei punti precedenti :)
CONCLUSIONI: Ammetto di aver curiosato gli altri commenti. Chi parla di poca disponibilità a interagire o di gioco schiacciato dai simboli rispetto ai niubbi, per me non sa di cosa parla.
Un anno e mezzo di gioco e l'unico contatto offgame che ho é quello col mio ragazzo (siamo insieme da prima, eh?) A una delle mie prime giocate ho anche ammazzato un pg in gioco: ero ancora 'niubba' e nessuno ha fatto metagame con le indagini anche se avrebbero potuto incastrarmi in quattro e quattrotto con un paio di "intuizioni casuali" al momento giusto.
Forse è solo questione di pazienza e non aspettarsi che pur di tenerti legata al gioco debbano assecondarti in tutto.
blackkatie è iscritto dal 17/11/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/02/2014 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
blackkatie ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Katie Splinter"
Il gestore di ASoIaF - Il Grande Inverno ha risposto alla recensione il 20/02/2014:
Ci scusiamo del ritardo, imperdonabile, nella risposta. Ma questo è uno dei commenti più strutturati e attenti che ci sono arrivati e non è semplice rispondere al di là dei ringraziamenti alle poche critiche e pure gradite.
18/02/2014 - GRAFICA: carina e particolare anche per le skills "uppanti"
AMBIENTAZIONE: l'ambientazione non avendo mai letto i libri o visto la serie non so se è attinente o meno...
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: basso -medio .
SERVER: stabile
CODICE: non me ne intendo
FUNZIONALITA': non sempre comprensibile.
DOCUMENTAZIONE: molti documenti e non sempre facilmente reperibili...troppe cose da leggere non sapendo dove sono gli argomenti ...dispersivo alla lunga
GESTIONE: ci sono quest...ma credo siano master vari ..non so se è la gestione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: se dei personaggi raccontano 3 del loro BG di non travisare e dire 10...vanifica giocate già fatte-errore madornale nel gioco di ruolo insomma
CONCLUSIONI: un poco di umilta' fuori dal contesto dei simboli verso chi si approccia...un simbolo non sempre è indice di saper giocare,interagire.
bl è iscritto dal 25/07/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/11/2024 e ha recensito 11 giochi di cui 5 positivi, 3 neutri e 3 negativi
Il gestore di ASoIaF - Il Grande Inverno ha risposto alla recensione il 18/02/2014:
Ciao, innanzi tutto grazie del commento.
dacchan
ha giocato come
Tylar Catell
chuck
ha giocato come
Robb Stark
voltjek greydeer
ha giocato come
voltjek greydeer
ghennadi72
ha giocato come
Supporto Giocatori
ilgrandeinverno
ha giocato come
Marcus Blackhaven
forgiardente
ha giocato come
Tristram
arrel
ha giocato come
Jarad Higgins
falkur
ha giocato come
ForgiArmadio
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Rpg 2023 - RPG 2023: l’importanza del settore e i titoli che hanno lasciato il segno
Ambientazioni GDR - Alcuni consigli di Romeo Gentile su come creare un ambientazione
PokèMaster Land - Intervista al gestore di PokèMaster Land.. il play by chat sui Pokèmon!
Pedagogia Tolkeniana - John Ronald Reuel Tolkien: una lettura pedagogica delle opere narrative
Lucca C&G 2017 - Lucca Comics and Games 2017: un'edizione ricchissima con molti ospiti internazionali e tanti Cosplay!
Awakening New York - Intervista al gestore del GdR moderno Awakening New York. Vivi nella Grande Mela!