Domenica si è conclusa la 52° edizione di Lucca Comics & Games (con oltre 251.000 biglietti venduti!) alla quale non potevamo mancare come ogni anno. Abbiamo raccolto le dieci cose che ci hanno emozionato o incuriosito per condividerle con gli utenti di GDR-online. Inutile perderci in chiaccchiere.. iniziamo con la lista! ;)
Leiji Matsumoto
Fra gli ospiti più attesi sicuramente il mitico sensei Leiji Matsumoto autore di opere immortali come Capitan Harlock, Galaxy Express 999, Danguard, La Corazzata Yamato e tanto altro che ha affermato che "Non finirò mai la mia opera per non morire". Durante l'incontro con la stampa, il maestro, ha emozionato i presenti con racconti legati ad una fase storica cruciale per il Giappone: il periodo post bellico. L'iconico autore ha confermato che è proprio da questa difficile esperienza che è emerso il messaggio di avere cura degli altri, di stare uniti e di proteggere il nostro pianeta presente nelle sue opere. Il maestro ha infine incantato la platea chiudendo con un messaggio di speranza per le nuove generazioni: "credete nei vostri sogni e seguite le vostre passioni".
Narcos Messico
L’anteprima della nuovissima Narcos: Messico, disponibile sulla piattaforma Netflix a partire dal 16 novembre, è stato sicuramente uno degli appuntamenti più attesi di questa edizione. Netflix, presente con un bellissimo padiglione a tema, ha ospitato in fiera i due attori protagonisti: Diego Luna (noto anche per aver interpretato Cassian Andor in Rogue One: A Star Wars Story) e Michael Peña. L'incontro con la stampa si è concentrato sull'eredità pesante raccolta da Narcos Messico dopo le prime bellissime stagioni. Secondo i due attori, ciò si è trasformato in una sfida stimolante dettata anche e soprattutto dal fattore novità. I precedenti capitoli di Narcos, infatti, appartenevano ad un contesto completamente diverso pertanto bisogna approcciarsi al nuovo lavoro senza confrontarsi col passato ma sempre con un senso di responsabilità verso i fan.
Ho avuto modo personalmente di chiedere ai due attori cosa ne pensavano delle politiche di Trump su immigrazione e Messico visti i recenti fatti di cronaca. Peña, nato a Chicago da genitori immigrati messicani, ha affermato che non conosce molto bene le politiche di Trump ma che conosce bene la sua retorica che è il mezzo che lo ha portato a essere eletto presidente degli Stati Uniti. Diego Luna, che in Messico è nato e vive, ha preso molto seriamente la domanda e ci ha risposto così: “Io là abito, conosco bene il confine, perché almeno due volte al mese lo devo attraversare. Trump si preoccupa delle persone sbagliate. Dovrebbe preoccuparsi di altro. Il problema più grosso, che non riguarda solo Trump, è la polarizzazione della società. Le ha sparate grosse e ora le deve mantenere. Ha promesso cose completamente fuori da ogni logica. Purtroppo tutto il mondo sta affrontando un momento buio, c'è aria che soffia da destra, ovunque. Con la Brexit, le elezioni in Colombia, la situazione in Brasile. Sembra non ci sia una via di mezzo. È come se certi politici dicessero: 'Sei con me o contro di me?'. È una visione estremamente pericolosa. Perché le persone non cercano più un modo per convivere. E forse la soluzione è solo una: dobbiamo essere attivamente coinvolti. I politici? Non possiamo aspettare che siano loro a renderci partecipi”.
Lex Arcana
I più vecchietti fra noi ricorderanno sicuramente il gioco di ruolo Lex Arcana pubblicato nel 1993 ed ambientato in un antica Roma dai tratti mitologici. Need Games! ha annunciato la partnership con Quality Games per localizzare in italiano tutti i prodotti della linea di Lex Arcana, la nuova edizione del gioco di ruolo creato da Leo Colovini, Dario De Toffoli, Marco Maggi e Francesco Nepitello. Lex Arcana è il gioco di ruolo italiano di maggior successo di tutti i tempi, in cui storia, mitologia e leggenda si fondono per creare un'ambientazione unica e strabiliante: un mondo dove coesistono legioni inarrestabili e orde di barbari, mostri provenienti da ere primigenie e divinità maledette, poteri mistici e culti innominabili. In questa realtà alternativa, la Cohors Arcana è l'unico baluardo che protegge l'Impero Romano dalla pressione delle orde barbariche e dalle più terrificanti insidie soprannaturali. Il quickstarter del gioco è disponibile gratuitamente per il download qui: https://www.needgames.it/wp-content/uploads/2018/10/Lex-Arcana-Quickstarter-Italiano-v1.0.pdf
Goblin Slayer
I nostri amici di JPOP ci hanno stupito con il manga dark fantasy Goblin Slayer. Gli avventurieri di tutto il mondo ricevono le loro missioni dalla Gilda, che distribuisce incarichi e gestisce le ricompense. Ma, se per missioni come uccidere draghi o arcidemoni c’è la fila, nessuno vuole occuparsi dei banali goblin, creature che infestano boschi e grotte e annientano interi villaggi. Nessuno, a parte Goblin Slayer! Il protagonista, armato di spada, scudo e di un’inesauribile sete di sangue, è un guerriero pronto a tutto pur di sterminare il maggior numero possibile di queste creature. E ci riuscirà, non importa cosa (o chi) dovrà sacrificare per farlo. Dimenticatevi cavalieri senza macchia e simpatiche streghette; questo è un mondo fatto di violenza, massacri e vendette. Se siete amanti del fantasy Goblin Slayer vi rapirà!
The Witcher il Gioco di Ruolo
Basato sui famosi videogiochi prodotti da CD Projekt Red e sugli straordinari romanzi di Andrzej Sapkowski, The Witcher GDR è stato presentato in questa edizione in pompa magna. The Witcher GDR è un gioco cupo e brutale dove la sopravvivenza dei personaggi dipende dall'intuito e dalla velocità di pensiero dei giocatori e dove i più oscuri angoli del mondo sono colmi di creature mostruose. La pace tra gli uomini e le antiche razze è collassata e nel mezzo di tutto questo ci sono i Witcher, gli Strighi, una confraternita di abilissimi cacciatori di mostri, che hanno subito una mutazione e sono temuti dalle persone comuni. Un manuale visivamente stupendo, con una qualità di stampa e carta fuori dal comune e un ambientazione intrigante che è andato letteralmente a ruba terminando tutte le copie a disposizione dell'editore... il mitico Nicola De Gobbis!
Mikio Ikemoto (Boruto)
Mikio Ikemoto, per la prima volta in una fiera per incontrare il pubblico, è stato ospite di questa edizione di Lucca per presentare “Boruto: Naruto Next Generation”, spin-off delle avventure di Naruto. Ikemoto ha lavorato per molti anni a “Naruto” come assistente di Masashi Kishimoto (che ha definito maestro e amico) e nel 2016 ha dato vita a “Boruto”, uno spin-off e un sequel dell'opera di Kishimoto sceneggiato da Ukyo Kodachi. Al maestro ho chiesto come ci si sente a sapere che milioni di ragazzi leggono ed apprezzano la sua opera e se questo influenza le sue scelte ed ha risposto che quando crea e disegna non pensa ad altro che non sia la storia.
Heavy Sugar Gioco di Ruolo
Heavy Sugar è un gioco di ruolo cartaceo ambientato a Balhan City, una metropoli che rispecchia usi, costumi, mode e architettura delle grandi città americane nel periodo degli anni ruggenti (1920-29). In questa utopia, la bella vita nei locali, l’era del proibizionismo, dei gangster, dell’emancipazione delle donne, dell’art déco e di un ottimismo quasi patologico verso il futuro, vengono trasportate in una realtà alternativa deformata dalle tecnologie basate sull’energia elettrica, evolute tanto da arrivare a condizionare ogni aspetto della quotidianità: trasporti, informazione, lavoro, vita domestica, sicurezza, denaro. Ogni cosa è mossa da energia veicolante attraverso cavi che come liane congiungono edifici e palazzi fino a oscurare il cielo; da ogni angolo della strada spuntano accumulatori di energia e i Right Hand, inquietanti automi alti più di due metri, che hanno preso il posto di tutte le anime perite a seguito di un improvviso tracollo immunitario dell’organismo umano. Ne ho acquistata una copia perchè veramente particolare e con un sistema di gioco veloce.
Final Fantasy Lost Stranger
Grande successo di pubblico per Final Fantasy Lost Stranger, sempre edito da JPOP, il primo manga originale ambientato nel mondo di Final Fantasy! Le creature, i mostri e le magie di Final Fantasy diventano improvvisamente reali per uno degli sviluppatori della Square Enix quando, vittima di un incidente insieme a sua sorella, si ritrova catapultato in carne e ossa in quello che credeva un mondo virtuale. Basterà la sua conoscenza delle meccaniche del gioco a permettergli di sopravvivere a draghi e altri pericoli? Imperdibile!
Lone Wolf AR
VisionizAR, insieme a Holmgard Press e Raven Distribution, hanno lanciato l’anteprima assoluta di Lone Wolf AR, il primo gioco di ruolo al mondo in realtà aumentata per mobile. A Lucca i giocatori hanno potuto immergersi nell’avventura integrata in luoghi mozzafiato, e dove la saga di Lone Wolf (Lupo Solitario) dell’indimenticato Joe Dever è conosciuta e sempre amata. L'avventura ha un background di stampo fantasy, assolutamente perfetta quindi se vissuta tra le mura di Lucca dove i giocatori, smartphone alla mano, hanno potuto combattere i temibili Giak, sfidare l’astuzia dei druidi, lanciare magie e risolvere diversi enigmi per procedere nel gioco. Chi ha apprezzato Pokemon Go noterà inoltre un incredibile balzo in avanti per quanto riguarda la tecnologia, per un risultato finale decisamente emozionante e da provare!
Unicorns di Paolo Barbieri
Paolo Barbieri porta la sua arte alla manifestazione lucchese con un nuovo libro illustrato ogni anno... ques'anno è il turno di Unicorns. Paolo Barbieri, fra gli illustratori più bravi e profilici d'Italia, ha realizzato innumerevoli copertine di successi editoriali firmati da autori quali Ursula Le Guin, George R. R. Martin, Umberto Eco, Sergej Luk’Janenko, Marion Zimmer Bradley, Licia Troisi, Alberto Angela, Wilbur Smith e tanti altri. La qurta di copertina recita: "Se guardate bene, quello che ho disegnato in questo libro ”non è un Fiore” ma un Unicorno. Quel Lampione “Non è un Lampione”, quella Sirena “Non è una Sirena”, quella Farfalla “Non è una Farfalla”. Anche la matita con cui ho fatto i disegni di questo libro non è una matita, ma una chiave per aprire il portale alle mie Fantasy Visions.". Un libro veramente imperdibile!
Ci si vede a Lucca Comics and Games 2019! ;-)