Nome Gioco: Fairy Tail GDR
URL:
https://www.fairytailgdr.com
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Manga e Anime
Stato: Aperto
Email: scrivi
Facebook: Fairy Tail GDR
Instagram: fairy_tail_gdr
Telegram: Fairy Tail GDR
Server: Hosting a Pagamento
Orari di Gioco Consigliati: Sera
Versione Mobile: Parzialmente
Fonte d'ispirazione: Manga - Anime
Presenza Razze: No
Chat Riservate: No
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Tempo massimo per azione: Altro
Sistema di Gioco: Skill Based
Doppi Personaggi: Sì, uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Vietato
Player Vs Player: Sì ma con limitazioni
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Approvazione Preventiva Personaggio: Parzialmente
Estensione Mondo: Regione
Browser Consigliato: Chrome
Disponibilità Utenza di Test: No
Lingua: Italiano
Restrizioni: 16+
Descrizione:
Tag:
#fairy tail #manga #Anime #Fantasy #Gdr by Chat #Magia #Skill-based #Fairy Tail #GdR
Data Pubblicazione: 19/05/2010
Ultimo Aggiornamento: 28/06/2024
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
GAME n.54 - Settembre 2010 - Fairy Tail GDR
Intervista al gestore di Fairy Tail GDR
Fairy Tail GDR, gioco ispirato al manga giapponese di Mashima
14/03/2025 - Nuovo Tool per Duelli Autogestiti!
04/03/2025 - Sistema di Danni e Cure Automatiche
13/09/2024 - Sorcerer Magazine Settembre 2024
06/08/2024 - Sorcerer Magazine Agosto 2024
17/07/2024 - Sorcerer Magazine Luglio 2024
24/05/2024 - [14° Anniversario] Doppi PX e Compensi!
07/05/2024 - Sorcerer Magazine Maggio 2024
08/04/2024 - Sorcerer Magazine Aprile 2024
79
17
21
Valutazione media su 117 recensioni:
7,66
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
01/09/2016 - GRAFICA: So quello che c'è dietro - e anche chi - sebbene si veda benissimo senza troppa difficoltà che la grafica è uno dei punti di forza della land; semplice, 'diversa' e sostanzialmente innovativa. La grafica precedente di certo non mi disturbava, ma con questa posso dire di aver visto un cambiamento sicuramente positivo all'interno della land, che ormai va avanti già da anni. Non stanca, eccetto per le stringhe master che risultano di tanto in tanto troppo 'accecanti' - anche se credo che si tratti di un mio problema e della luminosità del mio pc che è sparaflashata. Detto questo, comunque, non posso far altro che lasciare un commento positivo su questo fronte, ben curata e senza troppi fronzoli inutili.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è semplice: Fairy Tail. Che lo si conosca, oppure che sia totalmente estraneo non fa differenza, dato che è ben strutturata, spiegata e resa chiara sia da Helper che dalla gestione stessa, che giornalmente s'impegna a chiarire eventuali dubbi. O piace, o non piace; io trovo che offra molti spunti di gioco, a cominciare dal fatto che vi siano diversi Regni da cui prendere spunto, fino ad arrivare alle più 'banali' magie. A proposito di queste, comunque, sono tutte ben descritte e - a parer mio - abbastanza chiare. L'unica pecca è la card magic che avrei voluto con tutto il cuore, ma ahimé, forse in futuro verrà aggiunta (?).
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 'Gioco' su questa land da ormai più di un anno, sebbene per svariati problemi e cose varie mi sia assentata per diversi mesi. Bene, se prima il livello era piuttosto variegato, e spaziava tra giocatori più esperti e 'formati' e giocatori ancora acerbi, oggi posso dire che la land ha fatto un'ulteriore salto di qualità. Ho ripreso a giocare da poco, eppure in ogni singola role, non c'è mai stata una frase fuoriposto, che mi ha fatta storcere il naso e dire 'mh, gioca malino'. No, mai. Naturalmente ci sono ancora giocatori che devono imparare a muovere meglio il loro personaggio - io compresa, che sono la prima a fare errori anche banalissimi - ma nel complesso è abbastanza alto, anche se dipende molto dalla persona con cui si gioca.
SERVER: Il Server è buono; di rado mi capita che non si aggiorni la pagina mostrandomi le azioni in tempo reale, ma credo che sia più una questione di connessione, che di altro.
CODICE: Cos'è un codice? Si mangia?
...
Non me ne intendo, preferisco astenermi.
FUNZIONALITA': Parlo per esperienza personale, quindi boh, magari mi trovo in disaccordo con altri.
Mi muovo facilmente all'interno del gdr, dato che è tutto messo in evidenza dai pulsantini, e le bacheche risultano essere abbastanza ordinate, seppur non in maniera maniacale. E' naturale che, una persona che si è appena iscritta, potrebbe far fatica a comprendere immediatamente come muoversi; fortunatamente la land - oltre a diventare più facile da comprendere dopo pochissimo tempo - è provvista di un corpo Helpers che è davvero efficientissimo, e che soprattutto non fa 'pesare' determinati errori all'utenza, invogliando continuamente i player a porre domande - anche stupide, sì.
In diversi si sono lamentati di quanto sia 'lungo' il procedimento per scalare i livelli, e devo dire che all'inizio anch'io la pensavo così, solo che con il tempo - e soprattutto giocando - mi sono resa conto del fatto che non è niente di eccessivo, e che anzi, è piuttosto ben calibrato.
Voto positivo anche qui, comunque.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione c'è, ed è anche completa e ben dettagliata.
Ad oggi ho trovato tutto quello che mi è servito sapere per andare tranquillamente avanti, e quello che non c'era, è stato accuratamente inserito o modificato. Non c'è nulla da dire, quindi, perché stiamo parlando di qualcosa che viene aggiornato costantemente nel corso del tempo.
Tutto molto buono (?).
GESTIONE: La prima volta che ho messo piede in land, ricordo che pensai 'Oddio, ma sono tutti gentilissimi!'.
Ecco, a distanza di un anno mi ritrovo a confermare la cosa. Non si tratta solo di una gestione gentile e disponibile ai limiti dell'assurdo, ma anche di una gestione che spiega, ascolta e lo fa pure bene, risolvendo qualsiasi tipo di dubbio e trovando sempre spazio per il gioco di ruolo, nonostante i vari impegni.
Non mi riferisco solo alla figura dell'amministratrice principale, ma anche degli altri staffer che finora si sono dimostrati sempre disponibili e competenti.
Sono persone serie, che sanno fare il loro lavoro ma che al tempo stesso sanno anche 'scherzare' con l'utenza e mettersi allo stesso livello degli altri giocatori, senza osannarsi come divinità. Inutile dire che ormai li adoro, dato che riescono a sopportare pure il carattere di una lunatica come la sottoscritta! Voto superpositivo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Vedi sotto.
CONCLUSIONI: Non ho lasciato consigli né suggerimenti, perché appunto non ne ho trovato il motivo. La land è perfetta così, sebbene necessiti di continui miglioramenti - come tutte le land, del resto.
Il mio voto, dunque, non può che essere positivo, continuate così! *cuoricino*
blueness è iscritto dal 29/07/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/11/2017
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
blueness ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Ruthie"
Il gestore di Fairy Tail GDR ha risposto alla recensione il 01/09/2016:
Grazie mille, davvero!
26/01/2016 - GRAFICA: La grafica non è male: il colore blu non stanca gli occhi e non da fastidio, l'unico appunto è sulla grafica delle icone. Per gente con qualche problema di vista, come il sottoscritto e credo molti altri, forse sarebbe da considerare un ridimensionamento delle icone di statistiche e le varie sezioni del mercato. Per il resto, non c'è da lamentarsi. //10
AMBIENTAZIONE: E' fairy tail, e per quanto possa essere un manga scialbo, diverte ed è ripreso bene. Mancano alcune magie canoniche, ma credo si possano aggiungere in futuro. Oltre a ciò, è questione di gusti. 6/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Punto dolente, a mio parere. Nei giorni in cui sono entrato, sebbene vi fosse gente, non sono riuscito a giocare: o perché non mi si rispondeva ai messaggi, o per questioni di gilde e di incarichi (qui nulla da ridire, sacrosanto questo! Prima la gilda, in un gdr che su esso si basa è inevitabile :P)
Trovo una piccola chiusura da parte dei vets ed una quasi totale assenza di nuovi, e trovo anche che chi ricopre cariche di gilda alte poco si scosta dal gioco di gruppetto. Molto parcheggio. Non va bene, specialmente per un gioco dinamico come questo. Da migliorare, e presto. 4/10
SERVER: Stabile, nulla da dire 7/10
CODICE: Buono, a quanto vedo. Non si riscontrano bugs ed errori, almeno al momento. Forse si potrebbe ottimizzare qualcosa, ma nulla che salti all'occhio. E' fluido e funziona, l'importante è questo. 7/10
FUNZIONALITA': Discrete: C'è quel che serve, anche se delle volte è difficile navigare nei menù, per via di informazioni scorrette nel manuale. Ma nulla di grave, si risolve con una domandina a chi di dovere. 6/10
DOCUMENTAZIONE: Buona? Non saprei, sinceramente. Trovo che i premi sian troppo poco documentati, e non facciano avere un'idea precisa di cosa possano fare e cosa no. Ma per il resto, c'è quel che serve. 6/10
GESTIONE: Presente, a quanto vedo. A volte non risponde, ma è logico con la mole di lavoro che hanno. Non posso lamentarmi. 6/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Partiamo dal bg: Non è chiaro il perché un pg non possa aver preso parte ad un evento "storico". Ciò non ne influenza la fama, in quanto il gioco è a Fiore ed il pg potrebbe venire da altre regioni. Chiarire questo aspetto, e magari rimuoverlo, o limitarlo.
Poi gli utenti: C'è parcheggio, e pure tanto. Non c'è gioco per i nuovi arrivati, e vedo chiusura da parte dei vets, che o stanno parcheggiati o giocano solo con altri vets. Non ho ancora visto un pg di livello alto proporre di giocare ad un nuovo, né tantomeno mi son visto le richieste di gioco accettate, men che meno risposte, dai suddetti Big. Forse mi sbaglio, ma c'è una muraglia attorno ad alcuni, e magari sarebbe il caso di abbassarla, che la si giova tutti.
Premi: Inserire altre magie canoniche come l'Arc of Embodiment e le varie god slayer, devil slayer etc. Rendere più accessibile il gioco ai nuovi in generale, dandogli magari una magia scrausa (il primo livello delle magie, l'attiva base, ci starebbe. Idem per i fisici, così da poter tirare dentro tutti subito. Non s'andrebbe a sbilanciare nulla, in quanto le magie più powa s'apprenderebbero nella consueta maniera.
CONCLUSIONI: Land con potenziale, ma sfruttato male. Parcheggio, chiusura in gruppi (ci sta, ma non in maniera eccessiva.
Far integrare i nuovi. Dargli qualcosa per potersi mettere nella mischia. Coinvolgerli.
svenn_potato è iscritto dal 24/07/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/06/2019
e ha recensito 4 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 1 negativi
Il gestore di Fairy Tail GDR ha risposto alla recensione il 26/01/2016:
Ti ringraziamo per il commento lasciato e ci scusiamo per la lentezza nella risposta, sperando che in futuro il voto possa diventare positivo e tu possa ricrederti riguardo gli aspetti del gioco meno graditi. Ci teniamo a risponderti punto per punto, tenendo in considerazione quelli che ci sono sembrati più 'importanti'.
05/11/2015 - GRAFICA: La grafica è sobria, ma molto funzionale. E' attinente al tema e non stanca eccessivamente gli occhi.
AMBIENTAZIONE: Si basa sul manga con una soddisfacente conoscenza dell'ambientazione, ma al tempo stesso ha preso una via leggermente differente, così da non risultare scontata o come qualcosa di "già visto" per gli amanti del manga originale.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Gli utenti sembrano di buon livello, l'ambiente è abbastanza aperto ai nuovi. Le quest non mancano, così come le iniziative. Anche negli ultimissimi giorni è stata inaugurata una nuova gilda, che sembra parecchio interessante e ben accolta dall'utenza.
SERVER: Sembra stabile.
FUNZIONALITA': Il sito è abbastanza intuitivo, non ci sono bug grossolani e sono stati implementati utili pannelli, come quello recente del meteo.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione mi pare abbastanza approfondita e molto esauriente. Scritta in buon italiano.
GESTIONE: Sembrano molto presenti e attenti nel cogliere le necessità dei giocatori attivi e della land in generale, apportando di frequente le dovute correzioni e interessanti implementazioni. Vedi ad esempio i recenti lavori in corso per realizzare questa versione 2.0
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Suggerirei una centralizzazione della manualistica e dei vari regolamenti, così da poterli reperire da un unico posto.
CONCLUSIONI: La land mi ha fatto globalmente una buona impressione e la consiglio senza riserve agli amanti dei manga.
MODIFICA DEL 3 FEBBRAIO 2016
Dopo aver trascorso ulteriore tempo nel gdr, ho notato che l'offerta di gioco per chi vuole giocare senza unirsi a dei gruppi e senza conoscere off-game le alte sfere è davvero risicata, davvero poco per meritare la sufficienza.
Senza fare grandi proclami riguardo la mia identità, ho giocato come utente qualunque e sono rimasto deluso nel vedere che non ho mai ricevuto durante tutti questi giorni un'offerta spontanea di gioco da parte di altri utenti.
Aggiungiamoci che ho visto un operato dei master piuttosto spartano, con descrizioni narrative molto striminzite, tipo 2 righe di testo, mancanti di elementi base da parte del Master, quali posizione esatta dei png e dei pg rispetto a ciò che li circonda, equipaggiamento degli avversari affrontati, caratteristiche delle creature incontrate, finanche a un uso piuttosto soggettivo, variabile e discutibile dei dadi.
Quanto sopra, insieme a una quantità a mio avviso incongrua di PNG a riempire le gilde, una confusione inaccettabile nelle bacheche e un'attività quasi inesistente delle gilde "illegali", mi porta a modificare il mio giudizio finale in insufficiente.
Se, come auguro alla land, vi saranno modifiche positive in tal senso, sarò ben felice di modificare questo mio voto negativo.
lom è iscritto dal 09/03/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/03/2025
e ha recensito 4 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 2 negativi
Recensione modificata il giorno 03/02/2016 13:32:10 da lom
Il gestore di Fairy Tail GDR ha risposto alla recensione il 05/11/2015:
Ti ringraziamo per aver speso tempo a commentare, in entrambe le circostanze ( anche quelle che ti hanno spinto a cambiare la tua valutazione in modo tanto drastico ) e cogliamo l'occasione di scusarci per la lentezza nella risposta.
05/10/2015 - GRAFICA: La grafica mi è sempre piaciuta, con colori che secondo me ben rispecchiano lo spirito di Fairy Tail, allegri e riposanti, con il giusto quantitativo di dettagli pur senza risultare ridondante. Con la nuova versione del gioco (caricata giusto ieri) ci si è proprio superati! Come unico appunto, e penso si tratti solo di questione di abitudine, leverei le sfumature nello sfondo della lista presenti rendendo la tabella come quella del frame di sinistra, ma per il resto trovo tutto perfetto! Si vede che c'è stata cura nello scegliere le immagini per ogni singola chat, nel rendere uniforme il lavoro, nel ridisegnare la mappa da zero (nella versione notturna l'isola di Garuna proietta un'ombra con una faccina da demone...una vera chicca!) e nel rifare i simbolini. Insomma, ottimo lavoro!
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è incentrata sulle vicende che riguardano il Regno di Fiore, pur non impedendo qualche role e avventura anche al di fuori di questo. Mi piace l'idea di focalizzare l'attenzione su un singolo territorio piuttosto che su tutto il pianeta, così da evitare di disperdere troppo il gioco! Dato che la land è stata creata anni fa, quando ancora il manga era agli esordi, si sta cercando di aggiornare il tutto grazie ad avvenimenti on (ultimo tra i quali l'introduzione della capitale del Regno, Crocus, che prima non c'era). E' una cosa che apprezzo molto, dal momento che l'ambientazione è solo ispirata al manga ma poi vede il suo svilupparsi grazie alle saghe e agli avvenimenti on game! Nessun avvenimento viene dimenticato, e tutto è registrato (vedere documentazione sotto) in un elenco meticoloso che contribuisce a dare coerenza alla trama!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è una cosa che ho sempre apprezzato in questo gdr, dove si tende ad azionare in maniera non troppo lenta (sono una che non ama particolarmente attendere 25-30-40 minuti in una role senza fato) pur senza peccare in qualità. Ovvio, ci sono giocatori che tendono a scrivere di più, altri a scrivere di meno, esattamente come ci sono i player navigati e i player nuovi che vanno aiutati e seguiti, ma è giusto che ci sia anche un ricambio generazionale! Nessuno è nato imparato, no? Possono esserci gruppetti (dettati per lo più dall'on game) ma non mancano assolutamente giocatori iscritti da più tempo che accettino di buon grado di ruolare con i nuovi, anche fornendo loro spunti di gioco per cercare di sviluppare la magia magari offrendosi di allenarli.
SERVER: Non dà praticamente mai problemi, salvo qualche sporadico crash notturno. Approved.
CODICE: Il codice è rimasto "fermo" per molto tempo, ma con la nuova versione sono state apportate migliorie! Finalmente si possono scegliere tre suoni per i nuovi messaggi (che in tanti volevano e avevano richiesto), quotare i messaggi altrui in bacheca e via dicendo. Non ho mai riscontrato bug particolari.
FUNZIONALITA': Il sito è intuitivo e facile da consultare, a partire dalla guida e dalle bacheche! Di recente è stato aggiornato il Sorcerer Magazine, messo decisamente più in vista e diviso a seconda della tipologia di articoli. Per quanto riguarda l'accettazione di incarichi, si è cercato di risolvere la "corsa ai saldi" delle ore successive alla loro pubblicazione affidando missioni personalizzate ad ogni Gilda, trovabili nelle apposite bacheche (come prima avveniva solo per le Gilde illegali): una cosa che ho apprezzato molto, così da lasciare liberi solo i compiti affidabili a personaggi appartenenti a Gilde diverse o ai cittadini (ai quali sono stati finalmente aperti anche gli incarichi D). Qualora le due modalità venissero integrate in futuro, offrendo così la scelta tra incarichi in bacheca pubblica e incarichi appositi per la Gilda di appartenenza, sarebbe il top! Il dover specificare a fine azione i PE utilizzati quando si attivano skills non l'ho mai trovato eccessivamente pesante (tranne quando ero fato e dovevo controllare che tutti avessero fatto i conti bene) ma a lungo andare, almeno per le proprie skills, i PE che servono per l'una o l'altra abilità si memorizzano abbastanza in fretta.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione c'è e si vede, con numerosi approfondimenti integrati nella guida per una più facile consultazione. Gli aspetti del gioco descritti sono molti, a partire dai tecnicismi (cos'è un gioco di ruolo, come ruolare, on/off, combattimenti, ecc.) fino ad argomenti come la descrizione dettagliata (chat per chat) del Regno di Fiore, dei Regni di Earthland, religioni, lingue, png, ecc. Di recente è stato inserito anche un utile bestiario e, come accennato sopra, ci sono thread di approfondimento degli eventi passati che contribuiscono, nessuno escluso, a creare poi l'immensa storia attraverso la quale il gdr si è sviluppato.
GESTIONE: La gestione è sempre presente ed è stato di recente aggiunto un nuovo staffer al gruppo, riuscendo così a non lasciare praticamente mai scoperta la land. Ognuno ha i propri compiti all'interno del gioco (nulla vieta di contattare indifferentemente gli staffer/admin, ovviamente!) C'è chi si occupa di controllare i background e di approvarli, chi di revisionare le skills e di dissipare eventuali dubbi sul loro uso, chi si occupa dei cambi pg e così via. Le proposte dei giocatori vengono lette tutte e accettate o declinate, con le dovute motivazioni, e ho apprezzato molto che tante idee siano state considerate per la nuova versione anche se in primo luogo magari bocciate. Non molto tempo fa è stato chiesto il parere di tutta l'utenza per apportare innovazioni alla land, evidenziare cose che magari non andavano bene, creare nuovi oggetti per il mercato...non mi pare poco, sinceramente!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuate così!
CONCLUSIONI: Fa sempre piacere riscontrare come, dopo ben cinque anni dall'apertura, l'entusiasmo per una land non sia minimamente scemato. Le innovazioni sono costanti, l'impegno dei gestori è costante nonostante gli impegni off e anche l'utenza è lieta di aiutare quando necessario. Questa è la prima land a cui sono iscritta da anni e anni senza mai aver cambiato pg, a dimostrazione di come gli spunti non manchino mai sia grazie alla gestione che grazie agli altri giocatori!
Ribadisco di continuare così e rinnovo le congratulazioni per la nuova versione!
ciocori è iscritto dal 17/11/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/12/2023
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
ciocori ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Joo"
Il gestore di Fairy Tail GDR ha risposto alla recensione il 05/10/2015:
Grazie grazie grazie!
26/09/2015 - GRAFICA: Primo punto, la grafica. Ormai mi sono iscritto sin dal 2010 e ho giocato all'inizio per molto tempo, per poi ritornare ogni tanto. Ora che sono ritornato nuovamente, e spero di restare, devo dire che la grafica blu in quel modo mi ha sempre messo allegria e resta in tema con l'ambientazione alla Fairy Tail. I like it!
AMBIENTAZIONE: Sull'ambientazione, nulla da dire, molto coerente con se stessa, prendendo semplicemente il manga e togliendo tutto ciò che riguarda i personaggi principali del fumetto. Ovviamente, il fattore ambientazione varia da persona a persona, e quindi, visto che a me piace molto Fairy Tail, è un altro pollice alzato
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco dei player è medio alto, ci sono molto player bravi, con cui ti puoi trovare a fare ruolate di ore senza rendertene conto. Come dice il detto, il tempo vola quando ci si diverte (?). Inoltre, le skill, a mio parere sono veramente ben fatto, alcune non sono abbastanza chiare, ma basta chiedere ad un helper o fare un post in bacheca e ti viene subito data una risposta.
SERVER: Il server funziona molto bene.
CODICE: In quanto riguarda i codici non me ne intendo assolutamente
FUNZIONALITA': Il sito è abbastanza ben fatto, e questo ne va a favorire la sua funzionalità, non devi fare tanti giri per cercare qualcosa : basta fare due click e trovi tutto quello che vuoi! Non capisco come mai molto gente abbia commentato negativamente invece riguardo agli helper che, verso di me, sono sempre stati abbastanza esaurienti e veloci a rispondere. Lo stesso vale per i fati che, nel momento in cui possono, sono sempre disponibili a masterarti incarichi o avvicinamenti e, per mio sommo piacere, la maggior parte dei fati ha una capicità sintattica molto buona, che rende la giocata più fluida, piacevole e non distruttiva per il cervello, anche se ti trovi a fare un incarico che è durato fino all'una di notte. Parlando sempre di incarichi, saghe e cose varie, ho visto molto criticato questo aspetto da molti utenti. A mio parere, come fatto nel sito per gli incarichi, la questione è semplice, ti fai una ruolata veloce dove prendi l'incarico, "sorvegliato" da un fato od un helper, niente di cosi difficile da capire. Ed ora arriviamo al punto forte, che a me sinceramente piace da morire: Le saghe. Le saghe sono ben fatte, portano avanti la storia dei personaggi e dei png, le loro trame spesso sono ben fatte e ben corredate. Una piccolissima pecca l'hanno gli avvicinamenti, ma per il semplice fatto ( oggettivo ovviamente ) che alcune persone, appena si gildano lasciano perdere tutto il resto, ma li non si può dare una colpa la gestione, anche perchè la gestione ha chiaramente spiegato con parole semplice " gildati, di una gilda vuota che ve ne fate?" la "colpa" va invece a qualche persona svogliata all'interno della gilda che parcheggia il personaggio e aspetta il momento giusto per fare soltanto incarichi o saghe.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione del sito è sufficente, spiega bene le regole e come si sta svolgendo la storia.
GESTIONE: La gestione, dal mio punto di vista, è stata sempre chiara con tutti i propri utenti. C'è da dire che da quello che mi ricordo io, quando il gdr è pieno, si è un po svuotato, ma non si può dare la colpa cosi tanto a i gestori, che si impegnano per quello che possono: Loro dal gdr non penso che ne ricavino un guadagno e quindi non possono sostituirlo al lavoro e lavorarci sopra 24 ore su 24, 7 giorni su 7, mi pare chiedere troppo. Quindi, a mio parere la gestione lavora abbastanza bene
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico consiglio che mi verrebbe da dare alla gestione anche se so che lo fanno già, sarebbe quello di sfalciare un po di gente che nelle gilde si parcheggia e non fa assolutamente nulla se non incarichi. Per il resto nulla da dire, hanno già fatto tanto da i primi giorni del gdr
CONCLUSIONI: Che dire, dopo anni che gioco e ogni tanto lascio per motivi personali, non posso far altro che tornare, quasi come se fosse una cosa che da assuefazione. Lo adoro, punto, anche se si può sempre migliorare! 9/10
ghanden è iscritto dal 26/09/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/12/2022
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Fairy Tail GDR ha risposto alla recensione il 26/09/2015:
Può sembrare scontato, ma non c'è cosa che ci faccia più piacere di vedere che tutto ciò per cui stiamo lavorando in questi mesi dà i suoi frutti. Grazie quindi non solo per il commento (ed i consigli, che speriamo tu possa continuare a dare anche in futuro, così da migliorarci sempre di più) quanto per il tempo speso con noi e la land.
04/08/2015 - GRAFICA: Esteticamente molto piacevole alla vista, a mio parere, e per nulla pesante. Non mi dilungo molto anche perché si narra nelle leggende che verrà rinnovata(?). Oltre questo, i simboli delle classi sono in generale molto carini.. Tranne un paio che sono un po' peggiorati, ma son gusti. Il voto richiede anche skin personalizzate che non sono presenti, ma ciò non toglie niente, a conti fatti. 10/10 strameritato.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione, sempre secondo me, è stata delineata bene, per certi versi, forse anche troppo, e questo, ammetto, toglie qualche punto. Per esse giocata, comunque, viene giocata, quindi anche qui mi sento di dare voto positivo. 8/10.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Personalmente non ho mai trovato nulla da ridere da questo punto di vista. Cioè.. Come in quasi ogni altra land, anche qui trovo quella sensazione in cui i più veterani giocano coi più veterani, mentre i più nuovi coi più nuovi. Unica eccezione a ciò mi sembra sia nelle gilde. O forse è semplicemente perché la maggior parte dei nuovi tendono ad essere timidi verso chi ha più esperienza in land. 7/10 per un motivo che spiegherò in consigli e suggerimenti.
SERVER: In linea di massima mi pare stabile, anche se di tanto in tanto ci son stati piccoli problemi di caricamento. 8/10.
CODICE: Non sono esperto in questo campo e non ho alcuna voglia di diventarlo, al momento. Anche se trovo che le cose rimangano uguali, non trovo nulla da ridire in questo punto. Voto nullo, perché il mio giudizio in questo campo è insensato.
FUNZIONALITA': La funzionalità, anche se non ottima, mi pare piuttosto buona. Qualche punto lo va a perdere con le bacheche per motivi già spiegati in altre recensioni, ovvero la lieve confusione dei post in sezione in cui spesso non ci si aspetta di trovarli. Ma in fondo basta un minimo di pazienza, e non è che ci siano milioni di bacheche, quindi i più importanti li si possono comunque trovare facilmente. 8/10.
DOCUMENTAZIONE: Qui arriva uno dei tasti dolenti, purtroppo. Da che so, gran parte delle documentazioni sono residue dalla gestione precedente, e sono in revisione in ogni loro parte, quindi, sulla fiducia, per il momento do un voto nullo come per il codice.
GESTIONE: La gestione mi è parsa molto presente, anche in questo periodo di vacanza. Certo ogni tanto è capitato di non trovare nessuno online, ma non si può biasimarli. Personalmente ho trovato tutti sempre disponibili a chiarire ogni dubbio (ed io, di domande, ne ho fatte parecchie, in un anno, delle più disparate e disperate). Per le cose riguardanti la documentazione, ovviamente ci son stati problemi di interpretazione, dato che ognuno ha un punto di vista diverso e, attualmente, non sono molto chiare alcune skill. Riguardo le critiche, ho avuto modo di farne un paio, e sono state ascoltate senza problemi. Trovata comunque presente sia a livello organizzativo che di gioco, anche se, forse per motivi descritti nel livello di gioco, ho trovato più facile trovarli nel lato organizzativo, almeno i piani più alti. 9/10, ma non mi sento di andare oltre, per il momento.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ecco, ora ci divertiamo(?). La mia critica che ancora non ho fatto in gioco, è la stessa che han fatto molti prima di me, lasciando un voto negativo forse solo per questa ragione: La gestione incarichi e gilde. A mio parere al tempo stesso giusta e ridicola. Mi spiego. È giusto che, come nel manga/anime, gli incarichi possano esser svolti dalle gilde perché solitamente vi sono maghi più forti che fra i liberi cittadini, quindi possono sopportare pericoli maggiori. Però al tempo stesso è ridicola. La ragione è che, col sistema attuale, si costringe chiunque voglia fare soldi/notorietà senza metterci una vita ad entrare in un gilda, anche se questo non volesse. Il tutto perché da liberi cittadini, si può accedere soltanto a incarichi di rango E, utili per i nuovi personaggi per fare esperienza.. Ma poco utili per chi ha un certo livello e nessuna gilda. Ora non credo sia molto fattibile il fatto di lasciare incarichi difficili a novellini senza magia.. Ma se si mettesse, che so.. Un sistema di autorizzazioni simile ai gradi della gilda per i cittadini, basandosi sulla loro notorietà? La butto così, non avendo realmente idea di come sopperire alla cosa. Però, devo ammettere, che questo è il tasto più dolente dell'intera land, poiché pare cercare di manovrare il gioco dei PG in modo che vadano in una gilda, che lo vogliano o meno.
CONCLUSIONI: Sono in land da poco più di un anno, quindi ho avuto modo di provare gran parte delle cose, e posso dire senza problemi, che consiglierei questa land, se conoscessi gente che sa scrivere e non ne ha già troppe da gestire. Matematicamente parlando, la media sarebbe poco più di 8, però, per i motivi detti sopra, non me la sento di dare un voto troppo alto. La land mi piace molto. Le modifiche promesse promettono bene. La mia speranza resta nella possibilità per chi non è gildato di poter, un giorno, fare incarichi un poco più difficili. Passando al voto, in totale mi sento di dare alla land un 8--
loire è iscritto dal 15/10/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/02/2025
e ha recensito 5 giochi di cui 5 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Fairy Tail GDR ha risposto alla recensione il 04/08/2015:
Ti ringraziamo vivamente per il commento e per le varie critiche (a nostro parere più che costruttive)
01/08/2015 - GRAFICA: Trovo che la grafica sia uno dei punti di forza del gdr, e non penso ci sia bisogno di dire che la adoro. Tralasciando il fatto che il colore dominante è l'azzurro -colore di cui sono innamorata- tutte le immagini sono state ben fatte, e si vede che c'è un lavoro ben fatto dietro. Mi piace anche il modo in cui sono stati utilizzati i font (vedi Jellyka (è lui, vero?) sui bottoncini del menù in alto) e tutto il resto. I simboli sono una delle cose che preferisco, insieme alla mappa. Una delle migliori che abbia mai visto, senza ombra di dubbio.
9/10.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione mi piace. E' semplice, ben strutturata, e almeno io ci ho capito qualcosa (sempre che io non sia ritardata, ma questo è un altro discorso). Ottima per chi adora il manga/anime. Mi piace la descrizione dei regni all'infuori di Fiore, che permette agli utenti di dare più spazio ai propri personaggi, legandoli anche ad altri regni, con diverse storie e tradizioni. E' uno spunto in più per i giocatori e per la land in sè.
8/10.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Mi sono arrivate diverse richieste di gioco, e sono iscritta solo da pochi giorni. Probabilmente è troppo presto per votare, ma per ora la sensazione della land è positiva. Ci sono ottimi giocatori, che scrivono a seconda delle loro preferenze, e per ora non ho ancora incontrato nessuno che mi sembri deludente, anzi. Ovviamente c'è chi ha più o meno dimistichezza con le azioni, ma è un fattore personale.
8/10.
SERVER: Per ora, tutto nella regola.
10/10.
CODICE: Non me ne intendo, preferisco non commentare.
FUNZIONALITA': Il gdr è molto intuitivo, per nulla dispersivo, e di certo necessita di tutto ciò che occorre per ambientarsi al meglio nella land. Tastini, bottoncini, guide varie e perfino gli Helper sono un grandissimo aiuto. Tutto è praticamente al suo posto, ed arrivarci è facile. Dopo il primo sguardo, almeno per me, tutto è diventato semplice. Ottimo.
9/10.
DOCUMENTAZIONE: Completa ed esaustiva. L'ambientazione, i regolamenti e quant'altro sono sicuramente ben fatti, e leggerseli è una passeggiata. (?)
Non sto qui a dare spiegazioni e 'perchè', basta loggare e leggersi tutto. Penso che non si possa che essere d'accordo con me. L'unica piccola pecca è il quantitativo di px necessari per accaparrarsi una magia, ma per chi ama ruolare, è solo puro divertimento.
8/10.
GESTIONE: L'altro punto di forza della land è la gestione.
Presente, disponibile e sicuramente gentilissima, oltre che molto simpatica. La gestione, così come tutto lo staff sono sempre lì a tenerti sotto controllo e ad aiutarti con qualsiasi dubbio (l'ho sperimentato in prima persona) ed oltre che a rimanere sempre educati e gentili, sanno dispensare anche ottimi consigli.
10/10.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non mi sento di dare ulteriori consigli -perchè, ne ho dati?- semplicemente, continuate così, perchè andate alla grande.
CONCLUSIONI: Il mio voto finale è un otto pieno, complimenti!
bluebeam è iscritto dal 14/02/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/04/2024
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
bluebeam ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Amelie"
Il gestore di Fairy Tail GDR ha risposto alla recensione il 01/08/2015:
Beh, che dire... Fa davvero piacere saperti così entusiasta del nostro lavoro, anche se iscritta da poco
05/05/2015 - GRAFICA: La grafica è funzionale allo scopo e non stanca gli occhi. Quando mi sono iscritta mi sono trovata subito a mio agio e credo che questo sia un punto a favore della land. Una struttura confusionaria non aiuta il player ad ambientarsi. Semplicità e sobrietà si adattano bene all'ambientazione. Certo, mi piacerebbe vedere qualcosa di diverso o di nuovo, magari a scelta dell'utente. Ma non per questo mi sento di penalizzare nessuno. Voto: 7/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione della land si ispira al manga di Fairy Tail, ma da qualche anno a questa parte è riuscita a virare in una direzione unica. C'è un filone principale infatti che va avanti da qualche anno, il quale viene tirato fuori grazie alle giocate di saga. Quest'ultime permettono a tutti gli utenti di poter interagire con esso, gildati o meno. E' chiaro comunque che essendo un'ambientazione BASATA sulle gilde, sono questi ad avere maggiori spunti. In ogni caso, sono parecchi i gildati che coinvolgono i nuovi o i giocatori solitari all'interno di incarichi minori. Mi piacerebbe comunque leggere un unico riassunto di tutti gli eventi principali avvenuti in on. Sarebbe un buon modo per dare la giusta importanza all'ambientazione e permettere davvero a tutti di non rimanere indietro. Voto 7/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Questo, a mio avviso, è il punto forte della land. Mai, e dico mai, ho avuto problemi a giocare con qualcuno. Fin dal primo giorno infatti, tutti si sono mostrati disponibili e ben disposti ad accogliermi. Il livello dei player non corrisponde, per fortuna, al grado di snobbismo. Non ci sono gruppetti chiusi troppo evidenti, ma basta chiedere e troverai il tipo di giocatore che meglio ti aggrada. Le quest ci sono e non si limitano solo agli incarichi. L'ultima saga ha ravvivato parecchio il gioco, proponendo una quest al giorno per un mese intero. E' altresì facile richiedere miniesiti per un confronto con i master di gilda, o imbattersi in fatate di ambientazione che stimolano l'interazione. Ripeto, c'è una grande attenzione per il gioco e questo secondo me è la cosa che più conta in un gdr. Voto: 9/10
SERVER: Il Server non ha mai dato problemi. Non me intendo, quindi preferisco non dare alcun voto.
CODICE: Preferisco astenermi. Sono un'incompetente in materia!
FUNZIONALITA': Come ho detto prima il sito è facile da maneggiare, anche per chi si è appena iscritto. Tutto è al posto giusto ed è difficile perdersi. Qualcuno proponeva un sistema automatico per le skill, in termini di decurtazione di PE ad ogni skill attivata... ok, capisco che sarebbe una figata, ma la cosa non è mai stata un problema. Almeno, io mi sono sempre trovata molto bene. Quindi Voto 7/10
DOCUMENTAZIONE: Ecco, questo forse è il punto dolente della land. Ci sono una serie di documenti tutti molto approfonditi, che hanno davvero una qualità eccelsa. L'unico problema è che sono sparsi tra le varie bacheche. Se non sai dove andarli a cercare, non troverai mai la risposta che cerchi! Si tratta di documenti splendidi che andrebbero messi insieme al regolamento, in home page. Anche solo per far capire lo spessore, l'impegno e il lavoro dello staff. So che comunque si sta già lavorando in questa direzione (ed è davvero un bene, credetemi). Ma ci tengo ad evidenziare la cosa, per essere più imparziale possibile. Voto 5/10
GESTIONE: Io non capisco come si possa dire che la Gestione, in questa land, sia completamente assente. Sono tre persone che, in un modo o nell'altro, sono sempre presenti in land. Sono sempre attenti al clima e al ritmo del gioco (che ci crediate o no, leggono quasi tutte le giocate così da seguire da vicino l'evoluzione dei pg e delle gilde). Hanno una grande voglia di migliorare, tant'è che si stanno muovendo parecchio per cambiare ciò che palesemente non andava (vedi l'implementazione degli spostamenti da una città all'altra, o la modifica dello statuto dei Rune Knight). Si sono divisi i compiti in maniera funzionale e, non si capisce come, trovano anche il tempo di giocare. Io credo che non ci possiamo proprio lamentare in tal senso. Great job. Voto: 9/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: I consigli li ho già dati sopra, ma provo a riassumerli qui:
- Creare un'unica documentazione, accessibile anche a chi non si è ancora iscritto.
- Una grafica alternativa, così che l'utente possa scegliere quale skin preferisce.
Per il resto, credo che tutto lo staff stia facendo un ottimo lavoro, quindi l'unica cosa che mi sento di dire è: continuate così!
CONCLUSIONI: La land a mio giudizio merita di essere promossa a pieni voti. La consiglio a chiunque voglia trovare un ambiente sereno in cui giocare, in cui il divertimento è assicurato e la qualità di gioco è sempre garantita.
alcesti è iscritto dal 09/05/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/06/2024
e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 0 negativi
Il gestore di Fairy Tail GDR ha risposto alla recensione il 05/05/2015:
Ti ringraziamo per le belle parole spese nei nostri confronti e siamo davvero felici ti sia trovata bene da noi!
lela
ha giocato come
Yoruichi
kiriha
ha giocato come
Kiriha
rajas
ha giocato come
Rajas
tyranitar
ha giocato come
Fon Fabre
lionhearted
ha giocato come
Oksana
athanasius pernath
ha giocato come
Marshall
blackbriar
ha giocato come
Kaien
hannahbanana
ha giocato come
Oskar
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: Changelog Marzo 2025
War Robots: Vinciamo Karura Aether!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Lineage II: Aggiornamento interruzione server
macro si è accreditato come gestore di PriMetin2
Western Redemption Gdr: Introdotto il Blackjack
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Ex Gratia GDR: Quest | Nox vs. Ruined
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - L'elementale dell'aria
Il gestore di New Hill Gdr ha risposto alla recensione di byriak
New Hill Gdr: Nuovi capigilda.
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
brom87 ha aperto un annuncio di ricerca: Excelsior GDR ricerca Altro
unchained ha recensito Salvation GDR
Storie di Esperia: Per un Nuithion libero
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Dota 2 - Vi spieghiamo come vincere soldi giocando a Dota 2!
La Balestra - La Balestra: Storia, Funzionamento e Tipologie di un arma micidiale!
Giochi Storici - Lista completa dei giochi di ruolo online storici
Recensione Dreamalot - Recensione del gdr fantasy Dreamalot fatta dal sito Disabili Abili
Cosplay Grand Tour - Scopriamo il Cosplay Grand Tour di Riot Games: un tour fra i festival pop più popolari!
Hogwarts Express - Intervista allo staff del play by forum potteriano Hogwarts Express
Olympus Project - Intervista al gestore del GdR PbC fantascientifico Olympus Project!
MadLand - Recensione del GDR Fantasy MadLand