Nome Gioco: Fairy Tail GDR
URL: https://www.fairytailgdr.com ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Manga
Stato: Aperto
Email: scrivi
Facebook: Fairy Tail GDR
Instagram: fairy_tail_gdr
Telegram: Fairy Tail GDR
Server: Hosting a Pagamento
Orari di Gioco Consigliati: Sera
Versione Mobile: Parzialmente
Fonte d'ispirazione: Manga - Anime
Presenza Razze: No
Chat Riservate: No
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Tempo massimo per azione: Altro
Sistema di Gioco: Skill Based
Doppi Personaggi: Sì, uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Vietato
Player Vs Player: Sì ma con limitazioni
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Approvazione Preventiva Personaggio: Parzialmente
Estensione Mondo: Regione
Browser Consigliato: Chrome
Disponibilità Utenza di Test: No
Lingua: Italiano
Restrizioni: 16+
Ambientazione:
Tag: #fairy tail #manga #Anime #Fantasy #Gdr by Chat #Magia #Skill-based #Fairy Tail #GdR
Data Pubblicazione: 19/05/2010
Ultimo Aggiornamento: 28/06/2024
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
GAME n.54 - Settembre 2010 - Fairy Tail GDR
Fairy Tail GDR, gioco ispirato al manga giapponese di Mashima
Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani
Intervista al gestore di Fairy Tail GDR
13/09/2024 - Sorcerer Magazine Settembre 2024
06/08/2024 - Sorcerer Magazine Agosto 2024
17/07/2024 - Sorcerer Magazine Luglio 2024
24/05/2024 - [14° Anniversario] Doppi PX e Compensi!
07/05/2024 - Sorcerer Magazine Maggio 2024
08/04/2024 - Sorcerer Magazine Aprile 2024
12/03/2024 - Sorcerer Magazine Marzo 2024
06/11/2023 - Sorcerer Magazine Settembre/Ottobre 2023
80 17 21
Valutazione media su 118 recensioni:
7,68
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
28/08/2019 - GRAFICA: 6/10
Il colore di sfondo e le tonalità scelte in special modo per i font delle chat, risultano piacevoli e non stancano la vista, tuttavia c'è un sapore abbastanza "antico" nella grafica in se e per se e forse la veste andrebbe leggermente migliorata, magari resa fruibile anche con un'interfaccia grafica per cellulare, considerando che molta utenza pare giocare e navigare da questi. In più, dare quel tocco di novità e un vento di cambiamento al passo coi tempi, potrebbe essere una buona idea per spingere avanti anche visivamente questo progetto. Tuttavia, la semplicità rende comprensibile dove si trovi ogni cosa. I tasti sono ben visibili, nel frame superiore e in quello di sinistra, quindi la sufficienza si raggiunge quietamente.
AMBIENTAZIONE: 7/10
L'ambientazione si basa sull'omonimo Fairy Tail, ma devo ammettere che, spesso, trovo che in realtà non si sappia davvero molto di quest'ultimo. Il che, può essere anche un bene, perchè consente a chi non conosce minimamente questo mondo di poter giocare comunque tranquillamente al gdr in questione, però di sponda, porta incredibilmente a trovare molte idee bloccate, non accolte o altro, perchè in contrasto con quelle che sono le idee di fondo dello staff. Gli utenti comunque fanno buon uso nelle loro giocate dei dati in loro possesso, si muovono nei limiti concessi e i filoni di saga aiutano comunque a tenere vivo e omogeneo il gioco delle gilde, anche se si potrebbe puntare molto di più sul direzionare il tutto e dare ancora maggiori spunti a tema d'ambientazione (non intese come le soventi feste che da calendario si interfacciano in questo mondo, ma come trame sparpagliate qui e li per incrementare al massimo anche quelle note d'ambiente che agli utenti possono dare stimoli su più giorni, non solo sul momento). Comunque, anche qui, superiamo la sufficienza senza timore.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 7/10
Il livello di gioco è estremamente variabile. Si trovano persone capaci di scrivere molto (complice anche il fatto non siano completamente bloccati i pensieri in azione) e persone molto più stringate. Il vero problema è che per trovare gioco, bisogna attaccarsi agli mp di land e martellare a più non posso a destra e a sinistra, altrimenti si può tranquillamente rimanere appesi a fissare la mappa per ore e ore, anche tenendo il rinomato pallino in status "verde". La nota positiva è che non ho mai visto un solo disturbatore in giro. Questo risulta essere ben controllato, specie dalla presenza dell'accademia degli Helper. Se si è un giocatore nuovo, si deve avere davvero la fortuna di trovarsi inglobati in gruppetti già esistenti, o con persone che si decidano a seguirti molto, altrimenti si finisce per lasciare la land perchè non si riesce a far seguire la voglia di giocare con magari la timidezza nell'esporsi e chiedere direttamente di giocare.
SERVER: 8/10
Ammetto che non so se sia un problema di server o meno, ma spesso durante le giocate, ci si trova buttati fuori dalla land, praticamente sloggati. Ciò costringe all'uso di Word anziché della chat per la scrittura diretta, perchè magari si invia la frase, crolla tutto e perdi 10/20 minuti di gioco che avevi impiegato a scrivere la tua prossima mossa. A parte questo problema, anche con molti utenti collegati in sincrono, non ho riscontrato altre note dolenti.
CODICE: 6/10
E' chiaro che si cerchi sempre di dare all'utenza l'idea che la programmazione vada avanti e si incrementi settimana dopo settimana di nuove cose. Tuttavia sono davvero piccole note. Virgole che si cerca di mettere per mantenere viva e costante l'attenzione dei giocatori. Spesso si tratta di cose davvero piccole che in dieci minuti di programmazione, si possono sistemare senza sforzo (aggiunta di un colore specifico se si scrive fra le parentesi graffe anziché quadre, per dirne una). Molto meglio sarebbe impegnarsi in lavori per quanto più lunghi, che possano dare un aiuto all'utenza, molto più concreto: esempio, implementare il cambio automatico della zona di presenza di un personaggio in mappa non con la scelta prima di palesarsi in chat, a mano, ma con il cambio automatico a invio della prima chat nel luogo correlato (questo è solo uno degli esempi). Mettere magari una bella selezione che possa mostrarti quanti maghi ci sono di ogni elemento specifico in land, o guerrieri di una specifica categoria fisica? Idee ce ne sono molte, anche solo cambiare il conteggio dei punti esperienza sulle statistiche principali è stato ottimo, ma davvero mi chiedo come sia possibile che poi il povero staff si sia dovuto fare i conti a mano, quando con una query veloce, il programmatore poteva sistemare tutto per loro in 15 minuti senza costringerli a tre giorni di tour de Force. Però diciamo che la buona volontà c'è comunque.
FUNZIONALITA´: 9/10
Le funzionalità ci sono. Non è complesso capire dove si trovi la zona degli uffici con la banca ecc. come non è complesso capire come modificare la scheda del proprio personaggio o dove notare la lista presenti (si, proprio li, nel frame a sinistra). Esiste la categoria degli helper al quale rivolgersi se si hanno dubbi riguardo il gioco e anche l'accademia helper nel quale vieni seguito prima di essere introdotto al gioco diretto, se pare esservene necessità. Diciamo che non c'è complicanza di sorta sull'immediatezza dei punti dove andare a "colpire".
DOCUMENTAZIONE: 5/10
Nota dolente per me. Trovo impossibile che si usi la bacheca per segnalare le novità, ma nessuno abbia il tempo di aggiornare il regolamento consultabile nel link relativo, esterno alla zona della bacheca stessa. Questo porta a dover sapere, appena iscritti, che il regolamento non è preciso e anche il luogo dove doversi fermare per leggere correttamente le cose che ci interessa sapere. In più, perfino la bacheca alle volte risulta un po' dispersiva, quindi, il mio consiglio anche a favore dell'utenza, è prendersi un attimo di pazienza, tirare i remi in barca, mettere assieme tutti i "pezzi" e aggiornare il regolamento. Ogni volta che si inserisce qualche dato di interesse, appena si mette in bacheca, lo si riporta subito anche nel regolamento ecc. Esiste per ovvio, la categoria degli helper a cui chiedere aiuto, ma per quanto riguarda la mia esperienza, ci sono risposte spesso discordanti alle stesse domande poste ad helper diversi. Capita di venir ripresi perchè non si possono usare determinate conoscenze non in possesso del proprio personaggio, mentre ad altri giocatori viene concesso, per dirne una; la poca chiarezza, spesso obbliga a bypassare gli helper stessi e andare direttamente a disturbare la gestione. Si chiede specifiche riguardanti i pegi di riferimento della land e non è chiaro, temo, neanche a loro, che tipo di linea seguire (si parla di un pegi 16, ma spesso è riportato a un pegi 14? Determinati pegi sono assenti nella home ecc).
GESTIONE: 1/10
Ho dovuto modificare il mio voto sul gioco proprio per questo. Serve qualche anno di relazionamento per arrivare a comprendere cosa si nasconda dietro la facciata e dove si pensa ci sia un gestore accorto, in realtà c'è solo un fantoccio mosso a piacere dalle alte cariche di fati e helper. Con semplicità sfruttano per poi buttare via, adducendo scuse delle più improbe e delle più futili, nascondendosi dietro all'una o all'altra figura. Vice staffer che spalleggiano le creazioni di gilde appositamente per il loro gruppo di gioco, quando ci sono altrettante gilde già create che soffrono in ingressi e che sono lasciate languire. I pensieri che non collimano con le alte vette, sono considerati scomodi, per quanto costruttivi e da un giorno con l'altro, per capriccio del capo fati o per helper che lamentano chissà quali irregolarità (applicandole per primi, ma essendo ben protetti), si perde tutto quello che si è faticosamente costruito e messo in piedi. Le valutazioni degli ingressi nelle gilde sono in mano ai gildati che sovente vengono "oliati" dalle alte cariche per sospingere modifiche di voti o ignorare questa o quell'altra giocata se a fare domanda d'ingresso è l'amichetto di turno. Lasciate ogni speranza o voi che entrate, come ha detto qualcuno in un post dei più recenti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Cercare di omologare le risposte, per iniziare. Trovo strano che un helper possa dire "questo non puoi farlo" mentre un altro possa dire "si, è invece possibile con questa e questa limitazione".
Messi dei vincoli, questi vanno rispettati per tutti.
Mi spiego meglio.
Se una regola dice che è vietata l'interazione fra personaggi secondari e primari di uno stesso utente verso una terza parte eguale, non possono esserci "sfumature" di sorta. O è così per tutti, oppure no, altrimenti si da addito a nebbie inutili, magari messe li a fin di bene (questo è un esempio).
Ci sono delle regole per la promozione o la degradazione dei masters, degli helper, degli appartenenti alle gilde?
Che si applichino in modo preciso, ove presenti.
Stessa cosa per i premi. Due giocate al mese sono davvero pochissime per bloccare dei premi magari interessantissimi per gente che invece ha un giro di gioco rilevante o comunque discreto. I premi dovrebbero essere un incentivo, non un motivo per adagiarsi sugli allori perchè ci si sente il personaggio ormai "arrivato". Magari si potrebbero cambiare i vincoli e i canoni per mantenere un premio.
Se esiste la possibilità da regolamento di lasciare una gilda, consapevoli poi si debba aspettare un tot per poter fare richiesta in un'altra, il giocatore deve essere libero di farlo con leggerezza, per fare il gioco che vuole portare avanti, senza timore. Non deve essere una scelta di vita. A tal proposito, sarebbe da rivedere le gilde. Alcune non hanno motivo di rimanere aperte e potrebbero essere sostituite con altre di maggior attrattiva, in maniera da non condensare i players tutti in alcune gilde che fanno gioco. La stessa selezione d'entrata è pericolosa per molti versi, perchè anche fidandosi della buona fede di tutti, spesso non è che si giudichi in maniera così scevra da preconcetti mossi off verso i giocatori. Posso comprendere che la gestione non voglia si inseriscano player che danno fastidio magari a gruppi già funzionanti e omologati, ma così si intensifica solo il fenomeno del "gruppetto" e si rischia che chi non è più favorito dallo stesso, poi sia tagliato fuori e sia costretto o a rifarsi il pg, o a lasciare anche la gilda, se ci era entrato.
Iniziate a mettere dei veti sull'uso di telegram, discord e skype in sostituzione agli mp di land e alle bacheche. Chi non vuole usare metodi off, può venire pesantemente penalizzato dalla scelta e trattandosi di un gdr by chat, con le funzionalità che dovrebbero essere offerte dalla stessa piattaforma, dover dare contatti extra per poter essere integrati in un gioco, non deve essere assolutamente un obbligo.
Insomma, vista la molta affluenza, a regola presente, ci si attenga in modo lineare, provando a mantenere quanto più il tutto in gioco, senza utilizzo di sistemi esterni (non da vietare, badiamo bene, ma comunque da mitigare).
In più potrei consigliare di non fare tutto in sordina riguardo ai dubbi dei giocatori, ma di avvisare lo stesso se le segnalazioni che opera sono andate a buon fine, se non abbiano invece motivo d'essere, o altro (cosa che non sempre accade). Altrimenti pare le cose finiscano nel dimenticatoio e non siano mai affrontate, anche se poi, in silenzio, lo sono.
Adottare la massima trasparenza su tutto, specie con un bacino d'utenza sufficientemente ampio e non prendete di mira chi invece di dirvi le cose dietro la schiena ha la decenza di dirvele in viso.
CONCLUSIONI: Un gioco piacevole, se si resta ben lontani dalla gestione e dai loro magheggi.
Spesso necessario è ricavarsi il proprio gruppetto di gioco per avere game continuativo, oppure diventare degli stalker (:P) seriali che prendono a mp la gente per chiedere qualche giocata, che comunque si ottiene, badiamo bene.
Le quest sono molto presenti specie in one shot che tengono vivo l'ambiente, le festività aiutano e le saghe pure.
Diciamo che movimento ne esiste sempre, quindi comunque, non si sarà delusi se si cerca un posto dove riuscire a crearsi le proprie giocatine e ottenere comunque spunti sparpagliati qui e li per continuare la propria avventura.
Più serietà e meno cose fatte di nascosto e spazzate sotto al tappeto come polvere. Quando qualcuno vi da fastidio, ditelo chiaramente senza fare tutta una questione di stato e rimpallarvi le colpe e le scuse come se non ci fosse un domani.
mariaclesio è iscritto dal 07/02/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/02/2024 e ha recensito 8 giochi di cui 5 positivi, 2 neutri e 1 negativi
mariaclesio ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Hanae"
mariaclesio ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
mariaclesio ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 11/11/2020 22:57:39 da mariaclesio
Il gestore di Fairy Tail GDR ha risposto alla recensione il 05/05/2020:
Ciao! Ti chiediamo scusa per il ritardo in questa risposta, per quanto avessimo già letto la recensione come già sai, avendo avuto modo di parlare di alcuni punti in privato. Riteniamo comunque corretto rispondere anche pubblicamente, anche per ringraziarti di aver speso del tempo a scrivere questi passaggi, ma anche per i consigli e i complimenti!
25/08/2019 - GRAFICA: 8.5 #Amo la grafica attuale, penso sia stata fatta davvero molto molto bene dopo l'aggiornamento alla 2.0. Mi piacciono molto i colori che vengono usati, soprattutto per le role, basati sull’azzurro, sul bianco e sull’oro. Sono tonalità chiare che non sforzano troppo gli occhi mentre leggi le varie azioni. E’ una grafica efficace ed efficiente, penso sia uno dei punti forti della landa: non mi stanco mai di anche solo guardare lo schermo, è una grafica che ti incuriosisce, ti spinge a restare a leggere. Assolutamente top.
AMBIENTAZIONE: 9 #Personalmente è il motivo per cui ho scelto la landa. Iniziai a ruolare quando vi fu uno stop nel manga di Mashima, andavo ancora al liceo ed ero fanatico della serie. Mio fratello mi suggerì la landa e da lì non l’ho più mollata. E’ impressionante per me come tutto quanto sia calcolato e fatto nei minimi dettagli, ed apprezzo molto come sia una landa che si ispira al manga, ma non è una copia di esso. I protagonisti sono davvero i giocatori con i loro personaggi e in una ambientazione così ampia e vasta, è impossibile -a mio parere- non trovare la propria strada per sviluppare il personaggio. E non solo, da quando ho iniziato a ruolare, l’ambientazione è sempre in evoluzione, diventando sempre più precisa, esaustiva, dando così tanti spunti all’utenza che c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Insomma, per me l’ambientazione è meravigliosa, non riuscirei a trovare un difetto nemmeno sforzandomi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8- #Okay, voglio dare un feedback onesto e quanto più personale in funzione a quella che è stata la mia esperienza sulla landa. Ho sempre trovato, fin dal giorno 1, un livello di gioco davvero alto, tant’è che ricordo le prime role sentirmi quasi in difetto rispetto agli altri giocatori. E’ una cosa che si impara dandosi del tempo e prendendoci un po’ la mano. La landa è piena di gente davvero capace e in grado di muovere personaggi in maniera così spontanea e naturale da far davvero impressione, almeno personalmente devo ammettere che a volte restavo così catturato dalla giocata che non vedevo l’ora della prossima role per capire come il tutto si sarebbe evoluto. Il Corpo Fati mi ha sempre colpito per la grande inventiva e creatività che dimostrano quest dopo quest, esito dopo esito. E non da meno il Corpo Helper che supporta, in particolare gli ultimi arrivati ma non solo, nel capire e raggiungere la capacità di gioco richiesta per una landa così ben strutturata.
In più ci tengo a sottolineare come il fatto per cui la sera si arrivi anche a vette di 60/70 players sia veramente sinonimo e simbolo di una landa e una community veramente di qualità, che ti spinge ad esser presente e non voler mancare ad ogni determinato evento o giocata.
Questo è forse l’unico punto in cui mi sento di dare, però, anche un feedback leggermente negativo.. mi spiego meglio. E’ da un bel paio di mesi che -per motivi off personali- non riesco più a ruolare con costanza, quindi quello che sto per dire deve esser preso con le pinze e collocato da metà 2013 (quando iniziai a ruolare) fino al 2017 più o meno. In base a quella che è stata la *mia* personale esperienza con la landa. Ammetto che non sempre è stato facile trovare altri giocatori con cui ruolare. Mi è capitato, per esempio, di voler particolarmente scrivere, un pomeriggio magari, e iniziare a cercare qualcuno con cui farlo, ricevendo di solito più risposte negative che positive. Questo dipende secondo me da diversi fattori, in parte anche dipendenti da me in primis, ed è comunque una situazione che penso sia facilmente risolvibile. Parto col dire che son stato io il primo a non scrivere mai -mai- a tutti i presenti per chiedere di scrivere, per una questione molto semplice: son molto timido e ho sempre l’impressione di dar fastidio chiedendo, anche quando palesemente non è così. Non ho quasi mai chiesto di ruolare a quei giocatori molto esperti o che magari ricoprivano cariche off importanti, come gli staffer o i capi fati o helper. Ma questo è sempre dipeso da una mia volontà, in questo sono io che ho sbagliato, a causa di una soggezione che praticamente mi appartiene da sempre. Non penso di aver mai detto di no categorico a chiunque mi abbia chiesto di scrivere, o comunque ci si organizzava per ruolare in un certo giorno dandosi appuntamento. Ecco, questo è appunto il modo di risolvere il fatto -che già viene usato e funziona benissimo secondo me- di non trovare immediatamente persone con cui scrivere. Basta organizzarsi: di solito se non riesci a ruolare nell’immediato momento con un altro giocatore, ci si può sempre metter d’accordo per un determinato giorno e ora per farlo. E’ un metodo molto semplice e forse scontato, ma -davvero- personalmente non ho avuto mai grandi problemi nel trovare qualcuno con cui scrivere, come dicevo prima, bastava organizzarsi.
SERVER: Non ho mai avuto problemi con il server in tutti questi anni, davvero. Purtroppo non me ne intendo moltissimo, ma non mi pare abbia mai causato rallentamenti o altro.
CODICE: Non posso dire nulla nemmeno in merito al codice, personalmente son negato e non ho gli strumenti per dare un feedback in merito. Neanche per il mio BG uso dei codici, per dire.
FUNZIONALITA´: 9 #Tra guide nelle bacheche, corpo fati disponibilissimo, helper sempre pronti a spiegarti -anche più e più volte se necessario- come funziona la landa, non si hanno davvero scusanti. In qualsiasi momento, per qualsiasi dubbio, c’è sempre almeno un Helper disposto a spiegarti cosa stai sbagliando o come procedere per prendere un incarico, ad esempio. Non mi è mai successo di avere un dubbio e non trovare nessuno a cui chiedere.
DOCUMENTAZIONE: 9.5 #E’ immensa. Davvero, basta andare nelle bacheche e controllare le varie sezioni. La quantità di documentazione a disposizione dell’utenza è così tanta e precisa in ogni singolo dettaglio, ti aiuta a far interagire al meglio il tuo personaggio con l’ambientazione stessa e con le specifiche situazioni in cui si potrebbe trovare in una determinata role. Credo che la documentazione disponibile ti faccia davvero capire quanto lavoro e dedizione ci sia dietro a quello che può apparire come semplicemente un gioco. E’ onestamente impressionante.
GESTIONE: 10 #Penso sia il punto forte della landa, senza dubbi.
L’impegno dello staff in quello che fanno è davvero encomiabile.
Di recente vi è stato un lavoro gigantesco in merito al rework di tutte le classi magiche, fisiche, conoscenze, nuove chat di gioco, nuove skill, nuovi premi.. sinceramente non ho idea di come facciano a fare tutto quanto!
Durante la mia esperienza son sempre stati più che gentili e disponibili nei miei confronti, nonostante li torturassi con mille missive ogni due secondi. Sono sempre pronti a darti una mano se hai bisogno, e così calorosi nell’accoglierti nella landa. Ti senti davvero ben voluto nel sito, ed è anche grazie a loro.
Mi ricordo soprattutto i primi periodi nella landa, quanto ero quasi imbarazzato nel chiedere aiuto o anche solo (come scritto anche prima!) chiedere a qualcuno di loro di ruolare. Non ce n’é stato bisogno, mi scrisse direttamente la Admin chiedendomi se volevo scrivere. Per me è stata la prova di quanto ci tengano alla landa.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: #Non credo di poter dare grandi consigli, l’unica cosa che mi sento di dire è di non fermarsi mai, continuare per la strada che già da tempo hanno intrapreso gli Staffer in merito all’aggiornare la landa, migliorarla continuamente, tenendo alto l’interesse dell’Utenza nei confronti del sito. Ritengo ci stiano riuscendo benissimo da molto tempo, quindi semplicemente continuate così!
CONCLUSIONI: #Nonostante purtroppo siano ormai un paio di anni che non scrivo più sul sito a causa di motivi off, son sempre rimasto particolarmente legato alla landa e alla community che vi si crea al suo interno. Ho provato in passato, così giusto per curiosità, ad iscrivermi anche su altri gdr play by chat, con ambientazioni completamente diverse: non duravo più di una settimana.
Questa landa credo abbia la capacità di catturarti completamente, le storie che si intersecano al suo interno ti costringono a continuare a scrivere. Non mi sono mai pentito di essermi iscritto.
Non posso dar una recensione che non sia più che positiva per questa landa.
josephblue è iscritto dal 25/08/2019, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/05/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
josephblue ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Ikiro"
josephblue ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
josephblue ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 26/08/2019 09:56:41 da josephblue
Il gestore di Fairy Tail GDR ha risposto alla recensione il 04/05/2020:
Ciao!
15/02/2019 - GRAFICA: Assolutamente piacevole. Il colore di fondo non stanca gli occhi e la lettura è semplice e non faticosa grazie alle varie combinazioni di colori usate in diversi momenti e con diverse funzioni, cosa che personalmente ritengo fondamentale in un gdr by chat. I tasti fanno il loro lavoro in maniera magistrale: sono semplici, comprensibili e piacevoli alla vista. Le varie gif ed icone utilizzate, inoltre, sono in costante aggiornamento e toccano vette sempre più alte.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione di base è sì il famoso manga di Hiro Mashima, ma solo quanto basta. Sia la stesura del background generale che la storia che si è andata a delineare negli oltre otto anni di vita della land l'hanno resa una creatura a sé stante, vivente, che prende a piene mani dalla propria fonte ma sa bene dove correggere e modificare per rendere il tutto sempre più piacevole. Non vi sono buchi di trama di sorta e la situazione generale del mondo è in continuo cambiamento, facendo sentire il tutto sempre vivo e fresco e non come un qualcosa di stabilito anni fa e praticamente immutabile.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Come in ogni altra land ci sono giocatori di altissimo livello ed altri che hanno ancora della strada da fare, ma nel complesso ritengo la situazione sia davvero molto più che buona! La sera si toccano tranquillamente vette di settanta ed oltre player, e ci sono sempre moltissime chat attive e giocatori attivi pronti a giocare. Bastano solitamente un paio di missive per riuscire a giocare con qualcuno sul colpo, e nel caso non vi si riuscisse ho sempre trovato giocatori ben disposti a prenotare le giocate, soprattutto in periodi magari più complessi. Il gioco c'è, si vede, ed è davvero aperto a chiunque. È cosa comune vedere personaggi che si definirebbero "livelloni" giocare con giocatori appena arrivati, cosa che personalmente ritengo importantissima in qualsiasi land e che qui ho sempre trovato, sin dal primo giorno.
SERVER: Mai avuti veri e propri problemi con il server. È capitato che si bloccasse di tanto in tanto per qualche minuto intorno alle 2.40 del mattino (probabilmente per aggiornamenti dell'host o similari, non me ne intendo troppo), ma oltre questo riesce tranquillamente a reggere qualsiasi carico di giocatori/gioco, anche quando si arriva a livelli gargantueschi: 90 player presenti e più di venti chat attive e giocanti.
CODICE: Questo, per molto tempo, è stato il vero tallone d'achille della land: un codice vecchio ed ormai bello che datato con un'infinità di bug. Nell'ultimo periodo però, grazie all'introduzione di un novello programmatore, le cose stanno migliorando letteralmente a vista d'occhio!
FUNZIONALITA': Personalmente ho sempre trovato in maniera abbastanza semplice tutto ciò che c'era da trovare. Nel caso in cui qualcosa non fosse facilmente trovabile l'utenza è sempre molto disponibile nel dare una mano!
DOCUMENTAZIONE: Qui, per quanto moltissime cose siano davvero ben scritte ed il manuale sia in costante aggiornamento, c'è un secondo problema che ritengo un attimo "importante": molte informazioni sono sparse per le varie bacheche, rendendo a volte tedioso e non facilissimo reperire immediatamente ciò di cui si ha bisogno. La fortuna arriva comunque con la presenza degli Helper, sempre pronti a dare una mano.
GESTIONE: Qui non posso che tirare giù nient'altro che complimenti. La gestione è sempre e comunque presente e disponibilissima: ascolta i commenti di tutti gli utenti e non è cosa rara che sia proprio un suggerimento di un utente a migliorare un aspetto del gioco, le prove sono letteralmente sotto gli occhi di tutti. Le critiche costruttive non possono che far bene ad un gioco ed il fatto che vengano prese in considerazione è davvero ottimo. Assieme alla gestione considero anche i Fati, anche qui con livelli di gioco che toccano vette davvero altissime: la sincronia tra gestione e fati permette di avere spunti di gioco sempre nuovi e freschi, oltre che rendere l'ambiente di gioco davvero meraviglioso. Piccola menzione in particolare per le saghe globali: sono letteralmente qualcosa di eccezionale, con un quantitativo di spunti che molto di rado si vede in giro.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: I consigli sono già sparsi in giro per le varie sezioni, ma so che su ognuno di questi si sta già lavorando, per cui non è che ci sia molto altro da dire.
CONCLUSIONI: Dovrebbe essere abbastanza chiaro come il mio voto sia assolutamente POSITIVISSIMO nei confronti di questa land, e le motivazioni sono chiaramente espresse pezzo per pezzo dove devono essere. Non sono il tipo da fare recensioni, anche perché di solito tendo a stancarmi troppo presto per poter dare un giudizio oculato, ma qui dentro ho trovato un ambiente che apprezzo davvero tanto e che mi ha spinto a tornare a giocare ai GdR By Chat e restarvi. Cercavo una land che mi permettesse di passare il tempo e divertirmi senza problemi, e qui ho trovato il posto che cercavo assieme a delle persone davvero meravigliose.
akster è iscritto dal 13/01/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/11/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
akster ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Wolfgang"
akster ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
akster ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Fairy Tail GDR ha risposto alla recensione il 04/05/2020:
Ciao!
18/12/2018 - GRAFICA: 8 - Semplice ma bella da vedere, con colori molto rilassanti che non stancano l'occhio neanche durante le sessioni di gioco più lunghe! Ammetto di non avere particolare amore verso gli angoli dorati, ma lì si passa al gusto personale: oggettivamente sono ben integrati con il tutto, e danno quella nota di personalità al GDR. Le immagini degli oggetti sono a dir poco meravigliose, le Icon di Classi/Premi e la mappa è molto graziosa (e c'è anche la versione notturna!). Ultimamente sono anche stati cambiati i colori della stringa Fato e dei Tag in azione, rendendo il tutto non solo più bello da vedere ma anche perfettamente integrato al resto! In definitiva: molto curata, con una linea omogenea e gradevole che prosegue in ogni punto del gdr, colori rilassanti. Davvero un ottimo lavoro!
AMBIENTAZIONE: 10 - Amo quest'ambientazione. Apprezzo che si sia lasciato il manga lì dov'è, creando un mondo ISPIRATO a Fairy Tail, evitando di coinvolgere personaggi o trame del manga che avrebbero dato vita ad incongruenze; in questo modo è possibile godere a pieno dell'ambientazione che Fairy Tail offre e modellarla a seconda della necessità per offrire ai personaggi la miglior esperienza di gioco possibile. Questo viene fatto innanzitutto grazie ad un ottima "base" che vede in Fiore un regno giocabilissimo, in cui le lacryme permettono l'uso della tecnologia, gli oggetti magici permettono un'immersione totale in un mondo in cui la magia è ovunque, oltre a permettere di creare praticamente qualsiasi caratterizzazione grazie alle diversificazioni dei Paesi/Regni circostanti. Grazie al cielo non sono presenti razze, restando così in linea con l'opera originale, ma la personalizzazione è davvero infinita e vi sono numerosissime Classi Magiche&Fisiche -davvero l'imbarazzo della scelta! Persino per chi non ha letto Fairy Tail può facilmente comprendere l'ambientazione e farla propria in poco tempo, e trovo che sia uno dei punti di forza di questo GDR. La Gestione, poi, si premura di rendere sempre "viva" quest'ambientazione, dando vita ad Eventi, Trame Globali e numerose tipologie di Quest che permettono ai giocatori non solo di avvertire il cambiamento, ma di ESSERE il cambiamento. Viene a crearsi la sensazione di un mondo vivo e pulsante che esiste anche al di fuori dei pg giocanti, che si evolve con loro, che può essere influenzato dalle loro scelte ed azioni. Un'ambientazione pulsante, ricca e che permette un'infinità di personalità e storie per il proprio personaggio, ti fa davvero venire voglia di continuare a giocare!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 9 - Ogni land ha i suoi "alti e bassi", player più o meno bravi, e di certo anche qui non fa differenza: ma il livello di buona role è davvero, davvero estremamente alto. E non parlo solo di azioni ben scritte, parlo di player in grado di tirar fuori la caratterizzazione del proprio personaggio in qualsiasi situazione, parlo di gente in grado di cogliere gli spunti ed espanderli, di portare avanti il gioco comunicando informazioni, intrecciando legami, interessandosi alle Quest anche dopo che sono state concluse senza lasciarle morire lì ma facendo trovare loro uno spazio importante nella storia. Avete presente cos'ho detto dell'Ambientazione? Bene, l'ambientazione si presta benissimo...e l'utenza la raccoglie a piene mani e la rigira in modi bellissimi. Senza contare che ci sono davvero dei bravi "scrittori", e si possono leggere role davvero meravigliose. C'è molto gioco, sia a livello di quantità che di qualità, ed è un gioco molto interconnesso: i legami tra i PG sono vivi e pulsanti, non sterili, e si riescono facilmente a trovare sempre nuovi modi per interagire. Ho visto muoversi un quantitativo di gioco enorme dalle cose più semplici, semplicemente grazie ad un naturale "passaparola" che si scontra con le diverse personalità, ed è qualcosa di meraviglioso davvero!
SERVER: 9 - Non me ne intendo di queste cose, ma a parte uno-due casi isolati non ha mai dato problemi nè di rallentamento nè di crash, quindi non mi posso affatto lamentare!
CODICE: 6 - La nota dolente...! Purtroppo, per anni è mancato un programmatore e questo si è sentito, specie per quanto riguarda i numerosi bug e spesso l'impossibilità di correggere alcune cose. MA, con l'aggiunta recente di un programmatore, questi bug stanno venendo pian piano risolti e si sta aprendo la possibilità di inserire alcune migliorie, bisogna solo aver pazienza perchè, giustamente, vi è molto lavoro da fare. Non essendo un codice proprietario mancano certe "chicche", ad esempio esempio vi è la mancanza di sistemi automatizzati per le Skill (che non sono un problema, ma certo se ci fossero permetterebbero di velocizzare le Quest ed evitare confusioni), o ancora manca l'editor HTML per rispondere ai messaggi (per quanto sia spesso pesante, e la scelta di non inserirlo può essere comprensibile); ma queste sono cose secondarie, che rendono comunque la land giocabilissima.
FUNZIONALITA': 8 - Purtroppo il voto di questa categoria è influenzato dal Codice, ma dò comunque un voto abbastanza alto perchè, una volta che ci hai preso la mano, diventa abbastanza semplice gestire le varie funzionalità. Per un nuovo iscritto forse il primo approccio può essere un attimino confusionario, ma ritengo rientri nei limiti della "normalità". La cosa veramente importante è che possono trovare sostegno prima di tutto nel Corpo Helper e secondariamente anche nel resto dell'Utenza, in modo che abbiano il loro tempo per ambientarsi non solo nel mondo di gioco ma anche nel sito. Le bacheche sono abbastanza intuitive e così anche le Funzionalità quali ad esempio il Log Chat, e nonostante il codice basilare e con qualche bug riesce quindi a reggersi ottimamente in piedi e ad offrire una buona piattaforma di gioco.
DOCUMENTAZIONE: 7 - La documentazione è veramente ricca, ma purtroppo un pò frammentata e divisa; la "colpa" è da imputare al punto sopra citato per lo più, ma proprio per questo è già cominciata l'opera di rework, svecchiamento e sistemazione, e tutto sta raggiungendo livelli veramente elevati. C'è molta attenzione non solo nei regolamenti "tecnici" ma anche in tutto ciò che è necessario all'ambientazione, in modo che anche un player appena arrivato possa trovare informazioni utili per muoversi all'interno del GDR sia come "stile di gioco" e sia come "mondo". Come per il codice è un voto che è in salita, visto che ci si sta attivamente impegnando continuamente a sistemare tutte le "pecche" che si possono riscontrare allo stato attuale -con una cura ed un'attenzione davvero da applausi.
GESTIONE: 9 - Davvero una Gestione con i controfiocchi. Partendo proprio da Admin&Staffer, che si impegnano costantemente per migliorare il GDR. Oltre a ciò di cui accennavo sopra, quanto a Codice e Documentazione, vi è stata una costante ondata di novità che ha travolto la land in positivo. Scelte che reputo coraggiose e necessarie, perchè restare fermi al "è sempre stato così e non vedo dove stia il problema" non ha mai portato a nulla di buono: c'è sempre la possibilità di migliorarsi, e sono felice di vedere che la Gestione afferra sempre questa possibilità quando possibile, che non significa rinnegare quanto è stato finora ma portare il GDR ad un livello sempre più alto, per tutti. Vengono dati continui spunti di gioco che partono da Trame Globali ed Eventi, vi è alta disponibilità nel permettere ai giocatori stessi ed alle Gilde di creare i propri eventi e di muovere il proprio gioco. E' una Gestione presente, attenta e disponibile, e che sta davvero dando il meglio di sè per i suoi Utenti. E che dire di Fati ed Helper? I primi, escludendo me stessa per ovvi motivi (?), sono molto attivi e soprattutto molto bravi, grazie anche alla guida di un Capofati eccezionale. Si sono viste numerose quest ultimamente, soprattutto a tema con quello che sta accadendo, ma non è solo questione di numero: il Corpo Fati mantiene una qualità davvero alta, con punte di diamante davvero eccellenti, ed è davvero una gioia per il cuore. Ammetto di essere davvero orgogliosa di farne parte! Quanto agli Helper, invece, sono di una disponibilità allucinante: ho sentito molti nuovi player "stupirsi" in positivo della gentilezza con cui sono stati accolti, ed è tutto merito del Corpo Helper. Sempre pronto e paziente, non solo ad indottrinare i nuovi giunti ma anche a rispondere alle domande di chi c'è già, mantenendo in land un clima piacevole e disteso. Mi sembra ovvio che, tornando al punto precedente, si possano avere gli "alti e bassi" anche in questi ambiti; ma la visione generale della Gestione tutta, compresi Fati&Helper, è davvero molto, molto positiva!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ce ne sono ben pochi da fare: tutti quelli che avrei da muovere (facilmente intuibili se si sono letti gli altri punti) sono tutte cose in cui la Gestione si sta GIA' impegnando, quindi avrebbe ben poco senso rimarcare cose su cui si è già al lavoro. Posso solo dire di continuare così: che sembra un modo di dire, ma è davvero il miglior consiglio che posso dare! Continuate a cercare il miglioramento, continuate a farci sentire la vostra passione, continuate per la strada che state seguendo perchè è assolutamente quella giusta. E la prova tangibile è proprio lì, nell'Utenza e nell'attività che dimostra, rispondendo con la stessa passione.
CONCLUSIONI: Voto Finale: 9
In soldoni: land consigliatissima, piena di player capaci che sono anche PERSONE capaci. Persone con cui è piacevole parlare, ruolare, duellare (?), persone che ci tengono al GDR e che formano un insieme bello da vivere. Mi sono innamorata della land anni fa, per quanto sia stata costretta a lasciarla per un paio di anni per motivi OFF, ma non potevo non tornare: Fairy Tail GDR ti colpisce al cuore, semplicemente. Da quando son tornata ho visto solo miglioramenti rispetto al passato, vedo un impegno sempre maggiore da parte dei Gestori e vedo un crescendo di player promettenti e PG interessanti, vedo un numero di chat piene da capogiro e un quantitativo di gioco e di spunti allucinanti. E come già detto, ciò che c'è ancora di sistemare è in "Work in Progress", ma ho fiducia nel lavoro che stanno portando avanti perchè i risultati si vedono, costantemente, e un Ringraziamento mi sembra d'obbligo. E se pensate che stia esagerando con i complimenti...venite a provare, non rimarrete certamente delusi!
blackstar1305 è iscritto dal 15/12/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/01/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
blackstar1305 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Nanook"
blackstar1305 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
blackstar1305 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Master"
Recensione modificata il giorno 13/10/2019 22:07:25 da blackstar1305
Il gestore di Fairy Tail GDR ha risposto alla recensione il 04/05/2020:
Seppur in ritardo ci tenevamo a ringraziarti per questa recensione che, in più punti, ci ha permesso di apportare migliorie e prendere in esame una lunga serie di suggerimenti costruttivi per la land. Internamente al sito il tuo aiuto è stato prezioso e continua ad esserlo!
28/11/2018 - GRAFICA: 8. Sono anni che trovo questa grafica piacevole per gli occhi. Anni in cui seppur non viene cambiata, posso ben dire che a paragonarla ad altre che ho visto sino ad ora nelle land "manga" si dimostra tutt'ora la migliore. L'azzurro usato per lo sfondo, ed i vari tasti, così come la mappa: non trovo pecche. Gallina vecchia fa buon brodo!
AMBIENTAZIONE: 7. Questa land mi è sempre piaciuta sin dal principio, persino quando era agli inizi. Un po' perchè amo il manga da cui è tratta l'ambientazione, ma perchè al contrario di altre land qui c'è un diverso approccio anche riguardo l'evoluzione e l'ottenimento di una classe, ci vuole tempo e non si ottiene tutto subito.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 4. C'è varietà. Ci sono quelli che scrivono i papiri, scrivono tutto nel dettaglio e purtroppo alcuni di loro infilano pensieri ovunque. C'è poi chi invece scrive quel che serve, a volte persino il minimo indispensabile per l'ottenimento dei punti esperienza. E' sempre stato così, su questo non è variato. Il fatto è che è difficile trovar gioco, un po' è perchè magari tu sei nuovo e quindi non hai ancora poteri, ne abilità. Ma un po' è anche perchè c'è chiusura, solo alcuni provano a ruolare con i nuovi e gli altri invece continuano con il loro circolo chiuso. La questione delle gilde, rende questo ancora più difficile ... ma Fairy Tail non può esistere senza gilde, non sarebbe tale se no. Ma ci son player ho notato di una gilda, che ruolano solo con pg del loro stesso sesso... e pochi/e di loro effettivamente rispondono alle missive, o sono disposti/e a ruolare con te se muovi un pg del sesso opposto. Ma sarà stato solo un caso! Altra nota purtroppo negativa, è l'influenza OFF che sembra in qualche modo far un po' risentire la serenità nella land e di chi vuol semplicemente ruolare. So che non si può far niente per chi, usiamo termini appropriati COMAREGGIA e so gia che non accade solo qui. Però alcuni player sembrano quasi preferire far quello, piuttosto che ruolare. E' un dispiacere per chi conosce la land da quando era agli inizi.
SERVER: E' stabile, mai ha avuto almeno quando c'ero io blocchi o rallentamenti.
CODICE: Non ci capisco di codici. Ma insomma sembra ben strutturata, e non ho notato bug.
FUNZIONALITA': E' semplice e basilare e molto intuitivo. Non c'è bisogno di star a farsi beghe, perchè tutto cade all'occhio. E quella mappa poi, è troppo ben fatta.
DOCUMENTAZIONE: Tutto chiaro. Ed anzi, da poco stanno ristrutturando le varie skill delle magie e hanno ampliato anche la sezione premi aggiungendone ben tre.
GESTIONE: Sinceramente ho avuto poco a che fare con la gestione. Ovvero se c'erano dei chiarimenti da fare, ho sempre scritto ad un admin e sono sempre stati disponibili con me e gentili. Su questo non ho nulla da ridire, anzi si son dimostrati il più delle volte pazienti e comprensivi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non è per la gestione. Io spero che leggano i player, perchè il problema per una volta non è di chi gestisce ma di chi ruola... e mi sembra assurdo che io lo scriva! Ragazzi un po' di apertura, questa land è in piedi da un sacco di tempo e la vostra chiusura sta allontanando pian piano chi è nuovo. Ma non solo, cercate di prendere i gdr per quel che sono ovvero un divertimento, ed un passatempo. Meno tempo a star li a sparlare del prossimo, e più tempo a ruolare per divertirvi: questo è il mio consiglio!
CONCLUSIONI: Ed è a malincuore che mi sento di metter questo neutrale. Ruolo da molto tempo, mi son vissuta questa land davvero da quando era stata da poco creata. E parliamo di parecchi anni fa, e l'ho vissuta da nuova ai tempi, da gildata poi e ancora infine da nuova. Non posso mettere un positivo, ma non posso neppure mettere un negativo. C'è il neutrale, nella speranza che se mai io ritornerò magari un po' i player abbiano preso un po' di coscienza, ma non credo accadrà.
nairi è iscritto dal 10/11/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/11/2024 e ha recensito 4 giochi di cui 0 positivi, 2 neutri e 2 negativi
Recensione modificata il giorno 28/11/2018 03:14:39 da nairi
Il gestore di Fairy Tail GDR ha risposto alla recensione il 04/05/2020:
Ciao!
17/09/2018 - GRAFICA: La grafica mi piace, ci sono alcune cose che non me la fanno amare alla follia ma è innegabile che sia una buona grafica. Si vede che c'è molto lavoro dietro, la trovo adeguata per il tema proposto. La tonalità dei colori è rilassante e non stanca gli occhi, neanche se passi diverse ore a ruolare sulla piattaforma, e poi io amo il blu, per cui, ammetto che già solo con quello mi avete conquistata. Ho apprezzato particolarmente anche il rinnovo della colorazione dei Tag, che da bianco è diventato giallo tenue, rendendo il tutto più particolare. Per le stringhe fato nuove, devo ammettere che non sono convinta del tutto, ma è solo un'impressione personale e nel caso, se mi trovassi in difficoltà, posso sempre copiare tutto e incollarlo sul foglio di testo che uso per la lettura. Purtroppo mi sono abituata a leggere in chiaro su fondo scuro e quindi mi trovavo più a mio agio con le stringhe di fato precedenti, niente che mini sulla qualità di gioco, ovviamente. La grafica è curata ovunque, dalle immagini degli item del mercato, alla mappa, semplice ma funzionale e fatta in maniera impeccabile. Una cosa che personalmente non mi fa impazzire è l'effetto gradient dato allo sfondo delle pagine di regolamento, dove da un colore chiaro si passa sempre di più ad una colorazione scura. Penso sia lo stesso presente anche nelle bacheche, ma se all'interno di queste ultime è difficile raggiungere lunghezze tali che portino il colore a scurirsi eccessivamente, lo stesso non si può dire per le pagine di regolamento dove a volte la tonalità diventa tanto scura da rendere un pochino difficile la lettura; almeno, per me è così. Ma anche lì sono gusti, quindi in realtà non posso dire che sia una cosa sbagliata o giusta, la grafica è sempre soggetta al gusto personale di chi la osserva, dopotutto. A parte questi piccoli dettagli non ho davvero niente altro da dire. Le gif di classe, di premio, di corporazione, sono tutte realizzate in maniera fantastica, così come altre piccole chiccette sparse qua e là. Ultima cosa: l'home page è molto carina, graziosa e molto adatta al tema del Gdr, ma ammetto che sarebbe bellissimo se la grafica fosse più orientata su concetti un po' più moderni, con pochi elementi e una maggiore pulizia del tutto, una cosa che negli ultimi tempi sta spopolando specialmente nella creazione di siti web e simili - ma chiaramente, come già detto, è solo un'opinione la mia, come un'altra, anche restasse così io sarei più che contenta. Non si sente affatto la mancanza di skin alternative perché questa basta e avanza, piacevolissima. In definitiva il voto è positivo!
AMBIENTAZIONE: L'Ambientazione è un buon punto a favore della land. E' ispirata al manga di Fairy Tail ma non strettamente vincolata ad essa. Ci sono tutti gli elementi principali del manga, sono state mantenute le gilde e le capacità magiche in modo tale che siano quanto più affini possibili ad esso, ma non in maniera limitante per la fantasia degli utenti coinvolti. L'ambientazione in realtà si distacca dall'idea di un semplice copia-incolla dell'ambientazione di un manga già esistente, è molto più ampia offrendo la possibilità di inserire elementi di fantasy generico che possono migliorare davvero tanto l'esperienza di gioco. Unisce in sè un sacco di elementi, dal fantasy classico a concetti più urban ed attuali, il tutto in maniera piuttosto armoniosa senza che il tutto sia vissuto come una forzatura. Inizialmente avevo delle riserve su questo punto, perché solitamente rendere le ambientazioni così "libere" è un po' un'arma a doppio taglio, offri tanto ai giocatori ma c'è il rischio che infilandoci dentro di tutto e di più poi si perda il senso dell'ambientazione iniziale. Ma così non è, davvero. La trovo davvero ben gestita, inoltre è accattivante, consente di sviluppare svariati tipologie di gioco o di caratterizzare il pg come meglio si vuole. E' originale e variegata, uno degli aspetti che personalmente preferisco di più del gdr. Mi piace molto l'idea che le azioni che i personaggi compiono all'interno di saghe globali e simili vadano ad influire realmente sull'ambientazione di gioco - c'è proprio un trafiletto all'interno del regolamento dove viene raccontato ciò che accade nel gdr attraverso gli anni - ed è veramente come se tutti quanti contribuissero a costruire una storia. Top.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Incredibilmente migliore di quanto mi sarei mai aspettata. Ho trovato una community che definire straordinaria è dir poco. Almeno, per quelle persone che ho avuto modo di conoscere, ovviamente. Mi sono sentita accolta immediatamente, come se fossi stata di famiglia. Personalmente non ho mai incontrato difficoltà a trovare qualcuno con cui giocare, e ho giocato davvero con un sacco di persone diverse: premiati, nuovi utenti come me, gildati di praticamente tutte le gilde, anche con uno staffer per dire. C'è una strategia infallibile per riuscire a giocare: basta chiedere. La gente è carinissima e disponibile, solo un po' timida per certe cose, ma ci si riesce ad organizzare senza problemi, basta solo un po' di coraggio, senza fare caso al livello 150 della persona con cui stai giocando o alla sua carica off. Trovo assolutamente infondate le voci che continuano ad accusare questo gdr del fatto che sia impossibile trovare gioco. Non è assolutamente vero, così come non è vero che si deve obbligatoriamente fare parte di una gilda per trovarlo. Se una persona sa seguire gli spunti riesce a divertirsi benissimo anche al di fuori di quel contesto. Non è assolutamente vero che la gente fa muro isolando il nuovo arrivato, cerca di coinvolgerti nel gioco invece, ho trovato la più assoluta tendenza a distribuire spunti a chiunque, anche se nuova e non conosciuta da nessuno sono sempre riuscita a trovare un bel gioco, bello davvero. Inoltre vorrei sfatare anche il mito del "ci vuole troppo tempo per iniziare a giocare perché si devono fare troppi px" perché non è proprio così. Io sono in land da un mese e ho: partecipato ad una libera, ho partecipato ad un ambient, sono stata invitata a partecipare ad una trama personale, ho partecipato ad un incarico, ho raggiunto il livello 5 sbloccando la magia, ho fatto richiesta per una gilda e sono stata accettata, ho fissato la quest per il suo avvicinamento, e ho raccolto un'infinità astronomica di spunti di gioco. E questo senza il bisogno di speedfarmare 24 ore su 24 con azioni da 500 caratteri. Ho ruolato normalmente con azioni normali, senza ansia o stress, ruolando neanche tutti i giorni. E no, non mi conosce nessuno, perché sono nuova, quindi non è che abbiano fatto preferenze con me per qualche arcana ragione. Personalmente il sistema di crescita non è così impedente come pare, offre la possibilità di sviluppare coerentemente un personaggio da zero e di vederlo evolvere poco a poco. Comunque, in un mese, è possibile fare tante, tante cose, basta giocare. La qualità di role degli utenti è variabile, ovviamente ci sono persone che si affacciano anche per la prima volta all'interno dei play by chat e quindi devono iniziare a capire come muoversi e come strutturare molte cose, ma ci sono anche veterani con anni e anni di esperienza i quali possiedono uno stile di gioco da far venire la pelle d'oca per come riescono a muovere il personaggio o ad immergerti nelle descrizioni. Nella media il livello di gioco è medio/alto, non ho ancora trovato nessuno che non mi sia piaciuto, e sono una brutta persona schizzinosa, fate voi <3 E' possibile giocare un po' con tutti, ovviamente nelle disponibilità che l'off concede. Sul discorso velocità o lentezza, sono cose a cui personalmente non do tanta importanza. Posso aspettare dieci minuti come quaranta, così come ci sono persone che possono amare scrivere papiri o azioni più ridotte. Ognuno è liberissimo di approcciarsi al gdr con lo stile che più lo diverte ed è giusto che ci sia questa libertà in merito. L'ambiente di gioco è piacevole, anche questo è davvero un punto a favore che rende questo posto un luogo assolutamente valido per passare il proprio tempo divertendosi.
SERVER: Beh, ho sempre trovato la Land in piedi, praticamente ad ogni ora del giorno e della notte, per cui direi che va più che bene così. Immagino che il server sia Aruba - in effetti non lo so - ma in ogni caso è tutto piuttosto stabile. Non ho niente altro di particolare da dire. Tranne che a volte ci sono un po' di rallentamenti nei caricamenti, ma pure la mia connessione fa piuttosto schifo, per cui, in realtà, non sento di dare tutta la colpa al server, ecco. Non trovo sia necessario dover investire per spostare la land su un server più grosso e/o stabile e più costoso, anche perché così il gdr gira benissimo permettendo ad un'ampia fetta d'utenza di poter stare connessa assieme. Va più che bene così <3
CODICE: Il codice, mi dispiace dirlo, è osceno. Davvero, mi dispiace, non dona per niente ad una land che ha davvero tanto da offrire, tante potenzialità. Non ho davvero un termine più carino per definirlo, è un colabrodo retto in piedi per magia dall'amore incondizionato che gli utenti riversano nella land. Certo, tutto funziona, senza bug disastrosi o interferenze di sorta, eh. Però è davvero il caso di rimodernizzarlo, sìsì. Me ne intendo abbastanza per dire che è un codice che va assolutamente sistemato quanto prima, perché probabilmente era vecchio prima ancora che la land aprisse più di otto anni fa. A questo proposito, ci tengo a dirlo: non voglio assolutamente puntare il dito contro la gestione. So che non ha avuto possibilità prima di adesso di poter affidare il progetto ad un programmatore. Ho letto vecchi post all'interno delle bacheche in cui molte volte la gestione era davvero costernata di non poter offrire migliorie a livello di codice, inoltre è anche vero che è difficile trovare in questo ambiente persone di fiducia a cui lasciare in mano il database di un gdr in cui si è buttato sudore e sangue. E' sempre un po' un terno al lotto, si pagano spesso persone anticipatamente che poi spariscono senza nemmeno mai recapitare il lavoro, e i programmatori costano. Tanto. E la gestione offre la land, agli utenti, in via del tutto Gratuita. Insomma, io non biasimo la gestione per le condizioni attuali del codice di gioco. Confido che la situazione vada a migliorare adesso che è stato trovato un Programmatore, ci sono tante tante cose da sistemare, ma un passetto alla volta ce la si può fare. Il Programmatore si è già messo all'opera e piccole novità vengono rilasciate dagli admin ogni qual volta abbiano da segnalare qualcosa. Non posso che augurarvi di riuscire ad avere finalmente un codice fatto come dio comanda, perché ve lo meritate davvero.
FUNZIONALITA': Io, ho sviluppato una dipendenza dal vostro log chat. A parte questo, le funzionalità ci sono e sono tutte piuttosto immediate, basta smanettare nei primi giorni un pochino per riuscire a trovare i vari tools e per capire un po' come si possano utilizzare, ma non è niente di impossibile. In caso di dubbi si può essere comunque reindirizzati dagli Helper che sono sempre più che disponibili a dispensare consigli in merito. Per il resto c'è un po' di tutto, le cose che potresti trovare in altri gdr di questo stampo. Anche qui non mi soffermo più di tanto perché trovo di non avere davvero niente altro da dire.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione c'è ed è piuttosto corposa. Ha molte sezioni dedicate alla creazione del personaggio, utilissime per la creazione di un background. Ci sono tutti gli hint e i consigli per creare la storia del proprio personaggio, sia che lo si voglia fare poco impegnativo, sia che possa essere particolareggiato e inserito all'interno del contesto ambientativo di land (ovviamente ci sono alcuni casi in cui bisogna comunque discutere di alcune cose con la gestione, per questioni di coerenza.) Ci sono indicazioni su com'è strutturato tutto il Regno di Fiore e anche sui regni limitrofi, dando così la possibilità di avere un personaggio straniero e non per forza nato nel regno in cui si gioca. Viene spiegato anche il sistema di combattimento con tutti i dettagli e ciò che può essere utile, comprese tabelle con le dimensioni dei costrutti per i manipolatori degli elementi. Io la trovo piuttosto dettagliata, molto curata per i vari elementi di gioco. E' vero magari a volte ci vuole un po' perché venga aggiornata, ma è anche vero che gli aggiornamenti importanti notificati dalla gestione restano leggibili a Tutti all'interno dei topic importantizzati nelle bacheche, per cui sono sempre e comunque consultabili. Anche in questo caso, per dubbi o incomprensioni di sorta c'è il gruppo degli Helper che può delucidare su alcune cose. Il regolamento è molto vasto e in effetti all'inizio è difficile barcamenarsi tra le varie cose. In ogni caso è anche vero che nessuno pretende che un novizio impari tutto a menadito nel giro di un giorno, e anche in caso di errori non troppo grossolani la gente è disposta a chiudere un occhio e a spiegare come funzionino le cose. Inoltre davvero, c'è sempre qualcuno disposto a ricordarti alcune cose o a consigliarti, per cui si è sempre un po' guidati agli inizi, non si viene lasciati ad affogare da soli in un mare di pagine di regolamento. La gestione, comunque, si occupa di aggiornare le varie sezioni di guida ogni qualvolta riesce, per cui a volte basta essere solo un po' pazienti.
GESTIONE: Amazing. Ho sentito tanto parlare delle migliorie che sono state effettuate negli ultimi tempi, specialmente per quanto riguarda la revisione delle skill (che ancora non sono finite e tutt'ora la gente ci sta lavorando sopra). Io vedo la gestione sempre molto presente, si connettono almeno una volta al giorno, ovviamente nei limiti del possibile. Alcuni di loro sono indaffarati con lavoro e studio e quindi è più che normale che non possano garantire una presenza assoluta, sono persone che hanno una vita proprio come noi. Quindi può anche starci che ci sia uno staffer più presente di un altro e così via. In ogni caso la land non è abbandonata a sé stessa, questo proprio no. Ho avuto modo di parlare con uno dei membri della gestione - non faccio nomi perché poi pare brutto <3 - e ho capito tantissimo dell'impegno che la gente sta immettendo in questo progetto. C'è amore, c'è una volontà incredibile di continuare a migliorare, c'è la conspaevolezza di essere umani e di poter sbagliare, ma c'è anche l'idea che l'importante è che ci sia un clima disteso tra utenza e gestione. Io sono sinceramente contenta che ci siano questi pensieri a reggere in piedi questo gioco, sono pensieri sani e positivi.
All'interno di questa sezione vorrei spendere un paio di parole anche per Fati ed Helper, in quanto anche loro sono elementi indispensabili per poter mandare avanti la land. Il corpo fati mi piace, ho spiato tante quest e moltissimi di loro sono davvero validi, sempre attenti a cercare di sviluppare trame interessanti. I fati sono attivi, inutile dire il contrario. Hanno da poco finito di masterare un torneo che ha coinvolto tantissime persone in land, oltre che a delle mandate straordinarie di incarichi dove i fati si sono fatti in quattro per venire in contro agli utenti. Ci sono master che organizzano ambient in cui si raggiungono più di 30 partecipanti, e il fato si legge tutte le azioni, e le inserisce come può nei suoi esiti, è una cosa che non si trova tanto spesso, per cui è encomiabile. I fati sono indispensabili, non vanno mai dati per scontati, personalmente non posso che dirmi contenta di quello che ho visto finora. Il capo fati al momento non è supportato da un vice, spero che riesca a trovarne uno alla svelta, più che altro per la salvaguardia della sua sanità mentale, non vorrei che tutto questo carico gravasse troppo su una singola persona e che questa poi si trovasse nelle condizioni di crollare. Insomma...riguardati capo fati, mi raccomando, eh.
Gli Helper. Gli Helper sono il motivo per cui sono rimasta in land all'inizio, per il benvenuto che mi è stato offerto, per l'aiuto, per il continuo interessamento nei miei confronti. Sono molto contenta anche di loro, dico davvero. Ho visto cose che davvero fanno ritrovare la speranza nell'umanità. Ci sono Helper che non si occupano solo di rispondere alle domande o di istruire i nuovi iscritti nell'accademia, ci sono anche quelli che si mettono lì con te e cercano di aiutarti a capire come costruire il personaggio, a cercarti il prestavolto, a farti capire dove sbagli, a farti capire come funzionino determinati aspetti. Molta gente sarebbe persa senza di loro, siete preziosi. <3
E poi ci sono quelli che stanno facendo da capo tutte le skill magiche in questo momento. A voi farò la stauta, dico davvero. Non so come fossero le skill del ramo fisico prima che voi le cambiaste, ma le vedo scritte particolarmente bene, sono interessanti e fighissime. Tutto al contrario delle skill magiche, ho visto come sono scritte alcune magie e al momento sono per lo più sbilanciate e alcune volte scritte in maniera frettolosa, poco comprensibile - non per tutte le skill, ovviamente - ma è chiaro che un rinnovamento sarebbe fantastico. Ho saputo che è da...boh, tipo sette anni che si pensava di fare effettivamente un Reweork completo e beh, sono contenta che comunque le cose si stiano muovendo. Aspetto con ansia che vengano rilasciate, nell'assolutissima convinzione che farete davvero un buonissimo lavoro.
Insomma è davvero tutto positivo. Non so se ci fosse una gestione diversa tempo fa, non so cosa sia successo e tante altre cose, ma quello che vedo adesso mi piace, continuate così.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: In realtà ho lasciato un po' di consigli tra le righe di alcune sezioni.
Uno dei consigli che mi permetto di rimettere nuovamente in luce è: trovate davvero un vice capo-fati, o anche due se servono. Non tanto perché il corpo fati non lavori bene o quant'altro, ma perché davvero il capo fati da solo può durare fino ad un certo punto, ha bisogno di qualcuno che aiuti nelle situazioni di responsabilità, nella gestione del corpo fati. Lo dico per esperienza personale e, non mi soffermerò troppo di più sul tutto, davvero è importante.
Un altro consiglio che non ho citato da nessuna parte invece riguarda una cosa a cui ho pensato appena mi sono iscritta, leggendo il regolamento.
Il gioco è incentrato sull'idea di entrare in gilda, negativa o positiva che sia, e ci sta, perché l'ambientazione è stata fondata proprio su questo punto.
Non sarebbe male, comunque, inserire all'interno del regolamento di gioco un trafiletto, da qualche parte, in cui spiegare quali siano le opzioni di gioco per quei pg che magari non sono creati per entrare in una gilda. Perché sì, ho avuto modo di sentire persone, fuori dalla land, che potrebbero essere interessate anche ad un tipo di gioco al di fuori dalla gilda o dalle corporazioni. Per chi vuole il gioco poco impegnato ma magari gradisce avere comunque degli obbiettivi a cui ambire. Aprire un ristorante o una libreria, per fare degli esempi banali. Ovviamente so che non è obbligatorio entrare a far parte di una gilda, e so che si può giocare benissimo anche senza farne parte, ma potrebbe essere carino creare una sezione ad hoc per dare delle informazioni di gioco. Tipo un "e se il mio pg non volesse entrare in una gilda? Cosa potrebbe fare?". Sono piuttosto convinta che si potrebbe attirare in questo modo anche una fetta d'utenza che magari al momento non ha possibilità di giocare molte ore o che magari gradisce un tipo di gioco più leggero, poco combattivo.
Ovviamente è solo un consiglio, e so che avete questioni molto molto molto molto molto più importanti a cui pensare adesso, ma mi sembrava carino lasciarvelo detto, tutto qui. <3
Altri consigli. Beh, vi direi di trovare un Programmatore e di sistemare il codice ma lo avete già fatto, per cui rinnovo i pollicioni in alto per questa novità aspettando migliorie.
CONCLUSIONI: In conclusione il gioco è valido, validissimo. Mi sto mangiando le mani perché per colpa di qualche recensione negativa ho avuto un po' di premura ad iscrivermi, ho esitato rimandando la cosa ad adesso, perdendomi un sacco di spunti di gioco che mioddio, quando me li hanno raccontati mi sono sentita male per non esserci stata. Ho davvero avuto impressioni buonissime. La più bella di tutte? Questo gdr ha più di otto anni e ha ancora la voglia di crescere e di cambiare e di migliorare, assieme ai suoi giocatori e alla sua gestione. Non do valutazioni numeriche perché personalmente non tendo a farlo, ma se lo facessi darei a questa Land una valutazione complessiva di 9/10. Sono qui da poco, è vero, ma non vedo l'ora di vedere quante cose ha ancora da offrire FT GDR.
Le premesse sono le migliori possibili.
fabbrizia è iscritto dal 16/09/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/09/2018 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
fabbrizia ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Floris"
fabbrizia ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
Il gestore di Fairy Tail GDR ha risposto alla recensione il 04/05/2020:
Ciao!
14/09/2018 - GRAFICA: Difficile scorporare la grafica dalle altre sezioni, quali codice e funzionalità, visto quanto sono dipendente le une dalle altre; al di là di questo, l'apparato grafico appare sufficiente per le necessità degli utenti presenti. Adesso, vi è anche un gruppo di quattro grafici (staff) che si occupa delle necessità dell'utenza e cerca di curare il loro profilo in base alle richieste. Giudizio positivo, anche se la land, dopo 10 anni (Auguri a proposito), avrebbe bisogno in generale di un restyling.
DOCUMENTAZIONE e AMBIENTAZIONE e BACKGROUND: L'ambientazione appare varia, rappresentando non solo la mappa di Fiore, ma anche del resto del continenti anche se, però, non sono stati creati ambienti ad hoc per loro. Ogni area a Fiore ha delle sottosezioni e, ognuna di esse, ha una descrizione base per dare spunto all'utenza; altro aspetto importante appare essere quello della documentazione che se, anche ulteriormente espandibile, è in continuo aggiornamento (da poco hanno riscritto il capitolo sulle religioni, ad esempio). Background disponibile per i pg ampio e strutturato in modo più che sufficiente. Giudizio positivo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Nessuna difficoltà nel giocare, basta organizzarsi prima con qualche utente in particolare, altrimenti se ne trovano diversi in land pronti a giocare in qualsiasi momento. Il livello, chiaramente, dipende da chi si incontra e, l'aspetto piacevole, è quello di trovare sia neofiti che esperti con uno stile consolidato. Qui c'è molto potenziale: mi aspetto quindi di vederne delle belle (i.e. veleni).
SERVER: Beh, qui, finora non ho trovato grosse pecche, anche se a volte succede che debba ricaricare la pagina per far apparire il contenuto oppure succede che, cambiando pannello (sul proprio web browser) e tornando a quello della land, una sezione sparisca, dovendo poi raggiornare il contenuto (io uso Safari, magari questo non accade con altri web browser). Comunque, il server regge, appare affidabile e finora non è mai andato in crash o simili. Voto molto positivo.
FUNZIONALITÀ e CODICE: Qui arrivano le noti dolenti: metto insieme le due categorie dato che una è dipendentemente dall'altra. Sicuramente il codice sarebbe da riformare, alleggerire e riadattare alle novità introdotte in questi 10 anni dalla tecnologia in continuo aggiornamento. Una pecca è quella di non avere possibilità di aggiungere spazi tra una riga e l'altra in un post di role appesantendo molto la lettura, in più l'area per scrivere risulta essere molto piccola (appare un pop up per aumentare l'area di scrittura, ma il tutto risulta in parte scomodo comunque). Presenti alcuni piccoli bug: tempo atmosferico che non varia in automatico, tempo tra un post che non viene rilevato. In sé il codice funziona, ma gli aspetti citati fanno storcere un po' il naso. Voto né positivo né negativo.
GESTIONE: Qui non ho da muovere alcuna osservazione, anzi, lo staff in sé è la punta di diamante di questo gioco: fino hanno gestito me e l'altra utenza senza problemi, assistendoci quando necessario e venendo incontro alle nostre richieste. Sono molto presenti e gentile (cosa non comune) oltre ad aver strutturato una buona organizzazione in merito a Fati, Helper, Grafici e Staff in generale. Voto positivissimo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sicuramente svecchiare il codice, facendo un bando tra l'utenza che, ho provato sulla mia pelle, essere piena di programmatori volenterosi ed esperti che sarebbero più che felici di metterci mano. È chiaro che è un discorso del tutto relativo il mio, poiché si dovrebbero pagare questi esperti di codice, ma prendendo accordi prima e poi lanciando una campagna per raccogliere donazioni per raggiungere un tot di soldi, i potrebbe riuscire a fare molto per questa land. Si scoprirebbe sicuramente anche la generosità dell'utenza e dei programmatori che vi giocano.
CONCLUSIONI: Land sicuramente da svecchiare sotto alcuni aspetti, come il codice, ma che nel complesso tiene grazie a una gestione attenta, un continuo "creare eventi" per coinvolgere l'utenza. La consiglio ai neofiti come ai player più esperti che, troveranno in questa land, sicuramente un ottimo modo di passare il tempo in compagnia divertendosi e farsi coinvolgere in avventure non da poco.
gaji è iscritto dal 26/04/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/03/2021 e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
gaji ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Gaji"
gaji ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
gaji ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 05/05/2020 10:10:02 da gaji
Il gestore di Fairy Tail GDR ha risposto alla recensione il 14/09/2018:
Altra recensione, altro giro!
07/08/2018 - GRAFICA: La grafica presente è un po' come il biglietto da visita della land e devo ammettere che è ben curata, la scelta dei colori è azzeccata e riposante - con una sola pecca per quanto riguarda le screen del fato che avrebbero bisogno di una sistemata sulla scelta cromatica del testo -, ma nel complesso non infastidisce ed è attinente al genere proposto. Ogni tassello che la compone è ben combinato ed è semplice muoversi all'interno dell'interfaccia di gioco, ciò è un punto a favore e non difetta nel caricamento. Non sono presenti skin aggiuntive, ma quella presente è un pilastro saldo che non tramonta mai. Le schede dei PNG sono sintetiche ed esplicative e si vede che vi è una certa cura e meticolosità nella scelta delle immagini. Un peccato che il Sorcerer non abbia una visibilità maggiore e un maggior impatto grafico all'interno del gioco, ma anche così com'è, si rivela funzionale nella sua semplicità. Consiglierei solo di non permettere di usare colori che risultino illeggibili, perché rendono difficoltosa la lettura.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione del gioco è ben delineata, ispirata al manga, ma si prende le dovute licenze per permettere di distaccarsi abbastanza ed avere completa autonomia nella gestione delle trame da proporre, senza perdere in qualità e senza snaturarne la matrice originaria. Essa è sfruttata il più delle volte sia dai giocatori stessi che dal corpo fati. Le corporazioni presenti all'interno del gioco, oltre ad essere ben descritte, offrono una fetta di gioco di notevole rilevanza e lo stesso vale per le Gilde attorno a cui si muove gran parte del gioco presente in land. La razza giocabile è quella umana, ma alcuni premi permettono una diversa natura e devo ammettere che tutto ciò arricchisce in maniera positiva la caratterizzazione di quei personaggi ritenuti dallo staff meritevoli di riceverne uno. Un premio che non è un fine da raggiungere, ma solo l'inizio di un nuovo capitolo, uno spunto ulteriore che va sfruttato.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è vario. Da chi predilige un gioco più disteso a chi preferisce immergersi nelle trame in maniera più approfondita, cogliendo spunti ed elargendone ai più, quando possono...insomma, ce ne sono di tutti i gusti. Si, talvolta capita che vi siano problematiche all'interno della land, come capita ovunque, ma la gestione - per quanto ritenga si riveli un po' troppo bonaria a volte -, ha sempre gestito le situazioni più "spiacevoli" con prontezza ed equità, dimostrando una maturità gestionale tale da confermarsi come una "certezza" su cui poter contare. Il Corpo Helper, dal canto suo, è fondamentale e il passaggio in accademia è probabilmente la scelta gestionale più sensata che permette anche a chi non ha mai giocato di ruolo di impararne le basi, venendo seguito passo passo dagli helper ed accompagnato fino al raggiungimento di un livello di sicurezza tale da potersi immergere nel gioco in completa autonomia. Trovare gioco all'interno di Fairy Tail non è difficile, basta compiere il primo passo o...ritrovarsi investiti da missive di benvenuto e di richieste di gioco dagli utenti navigati che, no, non vivono il pregiudizio verso il nuovo arrivato, anzi, cercando di coinvolgerlo nel gioco come possono. Tutti, nel bene e nel male, fanno la loro parte e questo è apprezzabile. Questa land, da questo lato, può dare ancora di più.
SERVER: Aruba ha i suoi pregi e difetti, ma si dimostra una scelta azzeccata da parte della gestione che monitora sempre l'andamento della land. Certo, vi sono gli orari soliti in cui il server si prende le sue pause (?), ma dura letteralmente poco e non crea reali problematiche durante lo svolgimento delle giocare, anche perché di solito la fascia oraria colpita prevede una presenza minore dell'utenza (alle 2 circa e alle 4), tutto tollerabile e per nulla fastidioso, ci si abitua ed è una certezza anche questo. Vi sono stati dei momenti in cui il sito ha mostrato alcune debolezze, ma la gestione si è prontamente prodigata per risolvere contattando chi di dovere e questo, questo è decisamente apprezzabile.
CODICE: Il codice ha visto diversi tipi di manutenzione e probabilmente ne riceverà altri nel futuro prossimo dato l'interesse gestionale nel garantire che tutto funzioni a dovere e sia al passo con i tempi. Lo staff è aperto alle proposte, ma si riserva il diritto di acconsentire solo a quelle che ritiene opportune per il gioco ed è un bene che non dicano sempre "si" a qualsiasi cosa venga proposta, anzi, è lodevole che sappiano elargire dei "no" con cognizione di causa, dando all'utenza una motivazione scritta ed esplicativa del perché non venga presa in considerazione una proposta. La trasparenza è decisamente un punto a favore, ma nel caso si ritrovino davanti proposte interessanti, si è sempre mossa al fine di realizzare il tutto in tempi ragionevoli e con la cura necessaria.
FUNZIONALITA': Come accennato, vi è un Corpo Helper preparato e pronto a guidare l'utenza all'interno del gioco e non viene lasciato nessuno indietro, anzi, spesso è il corpo Helper stesso ad offrirsi per dare una mano a chiunque notino in difficoltà. Anche i giocatori navigati, per la maggiore, si sono resi disponibili a dare una mano ai nuovi arrivati sia in maniera disinteressata che cercando - giusto o meno che sia - di attirarli verso il proprio gioco di gilda, ma se ne può dare una colpa? No, perché tutto fa gioco, alla fine. Muoversi all'interno del sito è semplice ed intuitivo e dove non si riesca a trovare un'informazione, basta contattare un Helper che saprà indirizzare verso la giusta via.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è presente, ma andrebbe completata in alcune parti ed aggiornata secondo le modifiche che a mano a mano la gestione apporta all'interno del gioco. E le modifiche sono innumerevoli, tra cui anche il rework attuale delle classi magiche e fisiche, nonché le conoscenze. Insomma, la gestione sotto questo punto di vista, non si ferma mai ed è sempre pronta ad offrire novità e migliorie laddove vi sono ancora elementi stantii di vecchio stampo, che vanno decisamente revisionate. Bacheche e Manuale, in ogni caso, presentano il necessario per poter cominciare a giocare.
GESTIONE: La gestione è presente, nonostante gli impegni di lavoro e la vita quotidiana vi è sempre almeno un membro dello staff a garantire continuità e una voce gestionale a favore dell'utenza. La disponibilità al dialogo riscontrata in questi anni di permanenza nel sito è notevole, divenendo anche fonte di ispirazione personale. Mai vista tanta cura e affetto verso un progetto di gioco e tanta determinazione e costanza nel mantenerlo in vita, perché si sa, i momenti in cui si ha voglia di prendere e chiudere tutto esistono, ma quando attorno si hanno delle persone che credono in un progetto e che sono disponibili a restare per permettere ad esso di continuare a vivere, tutto può essere superato. La gestione è disponibile, accetta proposte e tratta le critiche costruttive e non come è giusto che sia. Attiva sia a livello organizzativo che all'interno del gioco stesso, infatti, i gestori hanno dei personaggi che muovono senza vantaggio alcuno dato dalla loro posizione (quelli che hanno i premi, se li sono guadagnati nel tempo come tutti e senza agevolazioni o corsie preferenziali), questo gli permette di poter vivere in prima persona il gioco anche dall'altra parte della barricata, interagendo per via diretta con l'utenza e creando un ambiente più leggero.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Forse, quello che mi sento di consigliare allo staff è quello di "osare" e di non aver paura di proporre qualcosa di "nuovo" o "diverso" o di "rivoluzionare" qualcosa che è presente e che ritenete non essere più accattivante come lo era un tempo. Consiglierei di ampliare il gioco anche sfruttando a pieno l'ambientazione presente, valorizzare le gilde in maniera equa e di non aver paura di generare difficoltà che possono portare i personaggi in situazioni critiche, come anche nel manga è proprio quando tutto sembra perduto, che emerge lo spirito vero e proprio degli eroi. I personaggi ambiscono ad esserlo? Vogliono lasciare il segno nella storia? Permettetegli di farlo con le dovute difficoltà senza aver paura di "far del male". Il Torneo è stato un test per i pvp, man mano che apporterete modifiche alle classi ancora in revisione, non sarebbe male il poter avere dei veri e propri scontri anche fra personaggi o incarichi dove vedano le due fazioni concorrere per obiettivi opposti, senza che restino "scissi" in due filoni che non si incontrano mai. Lasciate che i cattivi e i buoni, vivano a pieno la tensione dello scontro fra le parti, con tutti i pro e i contro e le dovute conseguenze del caso. Questo gioco può dare molto, molto più di quanto ha dato fin ora e la fiducia verso lo staff e il corpo fati c'è, l'utenza ripaga delle fatiche, ripaga dell'impegno e i numeri parlano chiaro...no, non i numeri di parcheggiati, ma di quelli che giocano e sono decisamente molti e questo è dovuto anche a voi che offrite una mole di gioco tale da permettere a tutti di poter vivere la propria avventura senza restare a corto di idee. Però occhio, non vi adagiate sugli allori, l'utenza nota anche questo e...talvolta, nei casi che lo richiedono, il pugno di ferro non è una cattiva soluzione.
CONCLUSIONI: Gioco in questo gioco da diversi anni e nonostante i periodi no - che ci sono stati, sarei ipocrita a dire che è sempre andato tutto liscio -, vi è qualcosa in questo gioco che ti cattura, t'ingloba. Buona parte di questa sensazione penso sia dovuta alla gestione che in ogni momento è disponibile al dialogo - anche in toni accesi se è necessario -, ma hanno a cuore quello che fanno e forse è proprio questo e quello che ti sanno trasmettere a bloccarti dall'effettuare il logout definitivo. Nonostante ci siano persone che non hanno compreso cosa sia "vivere il gioco per quello che è", senza rovinarlo agli altri, vi è sempre qualcuno che dimostra che...vi è un motivo per restare e divertirsi in compagnia. Fairy Tail non è una land "arrivata", ma una land che si rinnova anno dopo anno, migliora come il buon vino che più invecchia e più è buono ed è questo il suo punto di forza. Finché la gestione avrà a cuore quel che fa e non si farà coinvolgere troppo dalla pressione, questa land andrà avanti. Lo zoccolo duro di persone che credono in questo progetto esiste ed è in crescita. Non sono perfetti, questo è palese, ma almeno ce la mettono tutta e personalmente è una cosa che apprezzo e va ben oltre qualsiasi categoria o voto. Non ricopro nessun ruolo importante in questa land, non sono un helper, non sono un fato, sono semplicemente un utente che ha imparato ad affezionarsi a questo posto e ne ha viste tante, sia in positivo che in negativo (molto in negativo), vissute sulla propria pelle, ma che si sente di consigliare il gioco a chiunque. Si, anche chi non è abituato al genere, provate almeno una volta e forse, chissà, mi darete ragione.
obs è iscritto dal 18/02/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/07/2019 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
obs ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Verillia"
obs ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
obs ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Fairy Tail GDR ha risposto alla recensione il 07/08/2018:
Eccoci giunti a questa recensione! Pian piano stiamo cercando di rispondere a tutte e ti ringraziamo, chiaramente, per avercela lasciata giù argomentando e dando modo di leggere il tuo punto di vista!
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Streghe e Medioevo - La nascita delle streghe nel medioevo: dalla superstizione all'inquisizione..
Terre di Hangaroth - Recensione del gdr ambientato nel 1409 in un mondo fantasy classico: Le Terre di Hangaroth
Il Fattore C - Per fattore C s’intende, ovviamente, l’esclamazione «Che fortuna!» (e possibili varianti sul tema), pronunciata spesso in ambito ludico.
Underworld of Rome - Intervista alla gestrice di Underworld of Rome.. il play by chat ambientato nel World of Darkness romano!
Apocalypse Requiem - Intervista a tutto lo staff del gdr play by chat post apocalittico Apocalypse Requiem!
Vloek - Intervista alla gestione del play by chat horror Vloek: a folktale story.