Oggi parliamo con Helia Val Kyria, Elijah Nott, phoebe' e Narcissa Harp, amministratori di Amestris Academy.
Harry Potter, idolo di bambini e non solo. La saga di J. K. Rowling non ha bisogno di presentazioni, ma per entrare a far parte del mondo di Amestris Academy è necessario aver letto i libri o seguito i film? E' possibile iscriversi e giocare pur essendo totalmente digiuni di H.P.?
Certo, essendo in qualche modo basata sul magico mondo della Rowling, chiunque abbia un minimo di conoscenza del mondo di Harry Potter parte avvantaggiato, ma questo non è un presupposto fondamentale. Il GDR è fornito di numerosi regolamenti e di uno staff presente e comunicativo, elementi che garantiscono una perfetta assistenza verso chiunque voglia intraprendere un viaggio verso il mondo di Amestris. Ogni player provvisto della giusta dose di fantasia e voglia di narrare le gesta del proprio pg, è ben accolto nella nostra community, anche se non ha avuto la fortuna di leggere i libri e/o vedere il film. Tra l'altro, l'essere ambientato ben 25 anni dopo la fine della saga, all'ombra di una secolare Hogwarts ormai distrutta, facilita il lavoro a eventuali neofiti per i quali sarà sufficiente leggere la nostra dettagliata Ambientazione.
Quali sono gli aspetti che rendono il GdR fedele alle opere della Rowling e quali, invece, quelli che lo rendono diverso da tutti gli altri GdR ispirati alla saga di Harry Potter? Insomma, quali caratteristiche rendono Amestris Academy appetibile per l'utente e quali sono i suoi punti di forza?
Gli aspetti in comuni che abbiamo con il mondo potteriano di J.K. Rowling sono le vere e proprie regole della magia occidentale, che potrete trovare scritte nei romanzi di Harry Potter e in altre opere della stessa scrittrice come Pottermore o Le Fiabe di Beda il Bardo. Inoltre teniamo ben presente gli avvenimenti della saga canonica: per esempio, a differenza di molti altri GDR, in Amestris non troverete mai in una ruolata l'uso delle Giratempo, che - vi ricordiamo - sono state rese inutilizzabili dopo la battaglia al Ministero fra Mangiamorte, Ordine della Fenice ed Esercito di Silente proprio nel quinto libro della saga. Ciò che invece troverete di nuovo lo potrete leggere nella nostra Ambientazione: la storia di Amestris parte dal futuro 2020, in cui Hogwarts viene distrutta da un nuovo nemico, La Spirale dell'Oscurità. Da qui parte la necessità di creare una nuova scuola di magia e stregoneria in Inghilterra per formare una nuova generazione di maghi!
Naturalmente questa è una sintesi molto stringata, ma già da qui potrete capire che i Mangiamorte non sono più poi così presenti nel nostro mondo. Questo gruppo di 'nuovi cattivi' non vuole più segregare i Babbani e i Mezzosangue; questo gruppo si vuole imporre con forza sul mondo magico e non per diventare il 'demiurgo' di una nuova civiltà, priva di corruzione ed odio ed in definitiva priva di una vera e propria liberà nell'agire, poiché la Spirale vede una speranza nell'umanità solo se imprigionata dalle sue catene.
Oltre all'ambientazione, noi di Amestris abbiamo aggiunto come razze giocabili il Mezzo-Folletto, il Mezzo-Maride, oltre ai ben più noti Mezzo-Gigante e Mezza-Veela, con le loro debolezze ed i loro punti di forza.
In un periodo in cui i GdR che vanno per la maggiore sono quelli della categoria By Chat, cosa vi ha portati a scegliere un forum come piattaforma per il vostro? Quali sono le difficoltà che avete incontrato, e che magari incontrate tutt'ora, nel portare avanti un GdR di questa categoria?
Probabilmente, l'aspetto principale che ci porta a scegliere la tipologia di GDR by Forum è l'amore per la scrittura, il sentimento che ci ispira a tentare di far provare qualcosa ai nostri personaggi, di esprimere noi stessi attraverso i nostri pg.
Dalle ruolate emerge il nostro metodo di scrittura che permea il nostro vero essere. Siamo utenti e personaggi allo stesso tempo, possiamo viaggiare nella mente delle nostre creature, approfondire i loro sentimenti, le loro emozioni, far provare qualcosa a chi legge i nostri post, possiamo emozionarci nel rileggere qualche vecchia ruolata alla quale teniamo particolarmente.
Un gdr by forum in fondo è come una grande Round-robin story in cui tutti sono protagonisti e ognuno può esprimere se stesso.
Nei GDR by Chat questo aspetto viene un po' perso, quindi, anche se andiamo controtendenza, preferiamo questa tipologia. In fondo è bello essere originali.
Uno degli aspetti che in Amestris Academy si discosta maggiormente dalla saga della Rowling è la presenza di tre Case (Tempesta, Ghiaccio e Fuoco) alle quali è possibile accedere tramite la nota cerimonia di smistamento. Come sono organizzate le tre Case e quali sono gli aspetti che le differenziano tra loro?
Le Case sono amministrate dai Fantasmi e dai Responsabili rispettivi: questi gestiscono le Sale Comuni, si occupano di spronare gli studenti a fare il loro meglio in vista della Coppa annuale, si impegnano a riferire avvisi di ogni genere che interessino la Casa (Quidditch, lezioni, assenze etc.) e naturalmente non mancano di ruolare nelle varie stanze dell'Accademia.
Gli utenti che rivestono il ruolo di Fantasmi sono prima di tutto moderatori; i Responsabili invece moderano soltanto le Sale Comuni e ricoprono il ruolo di insegnanti.
Tutte e tre sono, come quelle di Hogwarts, fortemente caratterizzate ma non cristallizzate: abbiamo naturalmente evitato di esaltare un solo aspetto caratteriale, o pochi, di un individuo, poiché conosciamo la verosimiglianza di un'evoluzione psicologica e le numerose sfumature che caratterizzano l'animo umano.
In sintesi: il Fuoco racchiude i caratteri ambiziosi, coloro che non hanno timore delle fatiche e del lavoro che serve per perseguire un determinato obiettivo, anzi non mancano di costanza e decisione, che non poche volte sfociano nella testardaggine, nell'ostentazione e nella vanità. Di solito cercano di mirare alla perfezione per puro orgoglio personale, ma non disprezzano il pubblico consenso e il riconoscimento altrui. Inoltre, la loro grande forza d'animo li caratterizza come i più coraggiosi dell'Accademia, dal temperamento molto forte che viene però spesso punzecchiato dall'irascibilità.
Al Ghiaccio appartengono coloro che si contraddistinguono per la loro infinta pazienza: la riflessione, la ponderazione e la moderazione li rende piuttosto saggi, anche se preferiscono ragionare con loro stessi invece che ascoltare qualcun altro: per questo, una decisione sofferta diventa per loro irrinunciabile e non certo facile da lasciare per qualcun'altra, men che meno se suggerita da chicchessia. La loro cocciutaggine e la loro inflessibilità alcune volte sfiorano il cinismo.
Gli studenti della Tempesta sono i più fantasiosi, ingegnosi, inventori, si lasciano trasportare facilmente dai sentimenti, positivi o negativi che siano, e sottomettono spesso a questi la ragione poco romantica. Tendono a perdersi nei pensieri e nei sogni ad occhi aperti, raggiungono l'eccellenza anche con poco studio nei campi che sono loro idonei e che richiedono passione, vivono più in mondi paralleli che nel presente, per questo sono di poche parole ma comunque intense. Anche se ragionano spesso con loro stessi, è molto difficile che riescano a prendere decisioni definitive.
Parliamo dei duelli, che essendo magici seguono linee guida diverse da quelle del combattimento classico. Leggendo la documentazione si evince che, in caso di scontro, è fondamentale l'abilità narrativa del giocatore. Niente automatismi dunque, e un Master che valuterà le azioni per fornire gli esiti delle stesse. Qual è il metro di giudizio utilizzato per valutare le azioni? Cosa deve, in sostanza, essere in grado di fare un giocatore per potersi definire un buon duellante?
Il buon duellante deve innanzitutto avere una buona conoscenza degli incantesimi che gli competono e saperli usare in base alle situazioni e all'avversario: non esistono infatti incantesimi potenti di per sè, in un GDR, è invece importante l'abilità e un certo ingegno per scegliere determinati incanti al posto di altri.
Il player non deve mai dimenticare il personaggio che muove e le sue caratteristiche (infatti, anche gli incantesimi rispecchiano il PG), né deve dimenticare il suo livello di capacità: non potrà usare formule appartenenti a livelli avanzati e sperare che riescano perfettamente.
La coerenza dunque è fondamentale. Non è importante vincere o perdere, è invece necessario caratterizzare il duello con la personalità del PG che non deve annullarsi o trasfigurarsi perché ha potenziato le sue capacità in eccesso.
Oltre questo, si considera anche la correttezza grammaticale del post, l'intensità che si è voluta esprimere e le descrizioni, minuziose o meno, che illuminano le parole: la lunghezza è relativa, non per forza è sinonimo di correttezza o abilità, anzi non poche volte si è rivelata simbolo di noia e piattezza, tutto il contrario di quello che desideriamo e vogliamo trasmettere.
Infatti il GDR è prima di tutto scrittura creativa: nel duello deve trasparire passione, maestria, soprattutto divertimento!
E' sempre un altro pezzo di storia che va ad intrecciarsi con le altre, oltre a rappresentare la singola crescita del PG.
Sempre leggendo la documentazione, salta all'occhio una lunga lista di carriere che ogni personaggio può intraprendere all'interno del GdR, alcune delle quali piuttosto interessanti. Per questioni di tempo e spazio non potremo esaminarle tutte anche se ne varrebbe la pena, ma diteci: come sono regolamentate le carriere in Amestris Academy e quali sono quelle maggiormente giocate dagli utenti?
Le Carriere, ad eccezione di quella di Docente o di Membro del Personale dell'Accademia, che sono tenuti a svolgere le loro mansioni in determinati tempi lungo l'anno scolastico, sono unicamente una caratteristica del PG Adulto, che può giocare nelle normali ruolate e da cui prende alcune peculiarità ed abilità o poteri o privilegi che lo contraddistinguono: ad esempio, un Veggente avrà una maggiore precisione rispetto agli altri PG nel fare Profezie, un Esorcista sarà sicuramente più capace di altri nello sciogliere Maledizioni o nel liberare da Possessioni di Maghi Oscuri, un Membro del Wizengamot avrà maggiore rilevanza politica/istituzionale e un maggior prestigio personale rispetto a qualsiasi altro cittadino etc. etc.
Per il momento non c'è una carriera più gettonata ad Amestris, se non contiamo quella del Docente, che è praticata da ben 11 PG adulti. Hanno comunque destato molto interesse quella di Esorcista e quella di Dragoniere.
Uno dei malus della categoria GdR by Forum è la possibilità, non remota, che alcuni utenti possano rallentare o bloccare il gioco con eccessivi ritardi nell'invio della loro azione, se non addirittura con la sparizione dalla land. Gli utenti di Amestris Academy sono sufficientemente presenti e costanti? E cosa succede nei casi estremi di ritardo e sparizione di pg?
La possibilità di un rallentamento del gioco è praticamente normale in un GDR, che di certo non è il gioco più veloce fra tutti: ma d'altra parte lentezza non vuol dire bassa qualità, non in Amestris dove la qualità artistica degli utenti è piuttosto alta, come si può leggere nelle ruolate.
Gli utenti sono in generale tutti molto attivi, la lentezza nel rispondere non è mai insopportabile o intollerabile: poi sono molto legati alla land, quindi non mancano di avvertire per eventuali assenze, cosicché possiamo regolarci di conseguenza.
Nei casi estremi di ritardo l'utente perde il suo turno: una ruolata non può congelarsi per una sparizione improvvisa o prolungata, dunque la turnazione riprende saltando il turno del latitante.
Si cercherà di spiegare poi la sparizione nel GDR, trovando motivi credibili, motivi che l'utente in questione rispetterà una volta ritornato a giocare.
C'è qualcosa che cambiereste nell'immediato, o che magari state già cambiando, all'interno del GdR? Qualche bug tecnico o difetto organizzativo del quale vorreste sbarazzarvi?
Uno dei problemi organizzativi del sito è sicuramente il Quidditch. E' stato molto seguito e con esso abbiamo ricevuto una buona risposta dagli utenti, ma sono sorti diversi problemi quali la lentezza di gioco ed una poca incisività dio alcuni ruoli come quello di Cacciatore, che nelle partite riesce a segnare al massimo un goal, facendo così diventare importantissimi i Cercatori, che però lamentano scarse opportunità di gioco nei primi turni.
Ci stiamo lavorando ed abbiamo raccolto già una serie di valide proposte da normali utenti e membri dello Staff per migliorarlo. Contiamo già per agosto di aver stilato un nuovo e definitivo regolamento per quest'attività del nostro GDR.
Parliamo di progetti futuri. Come pensate, o sperate, che evolverà Amestris Academy con il tempo? C'è qualcosa in cantiere a cui già state lavorando e della quale volete svelarci qualche anticipazione?
Soffia il vento dell'estate e, come si sa, questa stagione porta notevoli cambiamenti. Ci sono tantissimi progetti in cantiere, con i quali desideriamo metterci alla prova per avere un sito innovativo, volto a incuriosire i nostri utenti. Con il futuro, speriamo di rendere il forum più semplice e autonomo, in modo da poter andare incontro a tutte le tipologie di utenza. Per il momento, ci stiamo concentrando sul miglioramento di una delle attività del nostro gioco, che potrebbe subire alcune sostanziali modifica, e ci saranno delle innovazioni anche per quanto riguarda lo s.... ma così vi riveliamo tutto! Possiamo solo dire che sarà un'estate davvero interessante per lo staff!
Siamo arrivati alla fine e come di consueto è il momento di saluti e ringraziamenti. La parola a voi.
I nostri personali ringraziamenti vanno naturalmente alla nostra grandissima utenza e a voi che ci avete dato lo spazio per quest'intervista.
Speriamo che oltre alla nostra competenza siano passati anche il nostro amore per la nostra magnifica land e la nostra passione come player di un GDR.
Un grande saluto a tutti ed un augurio di 'buon game' a chi leggerà questa intervista e sceglierà di approdare su Amestris!