Gioco Chiuso
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Screenshot:
Nome Gioco: Fabula Nova
URL: http://fabulanova.rel.to ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Manga
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 16+
Ambientazione:
Tag: #Final Fantasy 7 #Final Fantasy 8 #Final Fantasy 10 #Final Fantasy 12 #Final Fantasy 13 #Fantasy Moderno #Fantascienza #Magia e Misticismo #Final Fantasy 4 #Final Fantasy 14
Data Pubblicazione: 26/11/2013
Ultimo Aggiornamento: 28/12/2022
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22/12/2014 - Nuova razza aperta
23/11/2014 - Avvenimenti On: la Strada per la Guerra
18/10/2014 - Apertura del Gdr e implementazioni
09/09/2014 - Avvenimenti On di Agosto!
04/08/2014 - Avvenimenti ON: Giugno-Luglio!
07/05/2014 - Avvenimenti ON di Aprile!
21/04/2014 - Cronologia Avvenimenti
27/12/2013 - Mail Iscrizione
9 1 3
Valutazione media su 13 recensioni:
7,54
17/04/2015 - GRAFICA: Grafica ben curata e funzionale. Sono sempre d'accordo con la scelta di colori scuri che non ti prendano a pugni in faccia, e tutte le immagini sembrano consone all'ambientazone e non prese dal nulla, anche senza per forza cacciarle tutte da Final Fantasy.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è di quanto più presente sia mai possibile in una land. Essendo il mondo cambiato completamente a causa dell'apocalisse recente, che comporta anomalie spazio temporali, gli utenti si troveranno presto in molti territori familiari che possono completamente cambiare durante una quest. Questo crea una costante voglia di esplorare e di giocare in luoghi diversi, ovviamente senza strafare, e persino le città principali hanno a volte le loro stranezze interessanti da scoprire.
Detto questo, è importante anche parlare delle fazioni di gioco. Il gioco si svolge, non neghiamolo, principalmente in quel conflitto, accentuato e invitato notevolmente, cosa che annulla completamente la "neutralità" nel gioco. Al momento, la cosa funziona a causa di un utenza medio-bassa e l'ambientazione post-apocalittica, ma può essere effettivamente una sensazione strana per molti non avere la possibilità di stare nel mezzo ed essere comunque incisivi.
Altro punto di interesse sono i Clan: semplicemente i lavori della land, i giocatori possono scegliere liberamente cosa fare, ed ognuno ha un forte legame con la trama, nonostante si scoraggi tuttavia di portarli al livello di gioco di Gilda. Come detto, sono i lavori, è ovvio che se diventassero di più sarebbero ingestibili, ma questo ancora di più sottolinea che non esiste la "neutralità" in Fabula Nova, esistono i 3 "mondi" creati dalle gilde in cui vivere, anche se all'interno di essi è facilmente possibile giocare attivamente e senza troppi limiti.
Sommariamente, l'ambientazione ha punti singolari rispetto ad altri GDR che ho giocato, ma FUNZIONA, ma a mio avviso andrebbe sfidata, portata da utenza più alta e attiva ad un punto dove si potrebbe davvero vedere quanto funzioni, e se ha bisogno di miglioramenti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è attivo, nonostante l'utenza sia medio-bassa. E questo è un problema retorico della land.
Essendo l'utenza non molto alta,sulle 12-14 persone massimo che potrei definire veramente attive (che tendono ad alternarsi), il gioco principale è quello di Corporazioni. Si noti il plurale, perchè in effetti c'è continua e costante interazione tra le quattro, e meno ostile di quanto l'ambientazione possa suggerire. Dato che questo confronto è il punto chiave della land, unirsi ad una corporazione è fortemente consigliato e spinto anche da bonus di abilità e statistiche, che rendono completamente stupido, per non dire altro, decidere di rimanere un normale cittadino.
Questo normalmente non sarebbe una cosa positiva, se non fosse che le Gilde sono tutt'altro che piene, proprio per un utenza medio-bassa che rende questo stile di gioco ancora più necessario per evitare stalli a causa della trama post-apocalittica e pericolosa per PG bassi.
Le quest ci sono, nonostante pochi master questi sono sempre attivi e propositivi quando possibile. Esse si dividono in quest-taglie, in cui c'è un ranking di difficoltà, ricompense ben definite e un preludio; e quest, eventi completamente misteriosi fino al momento in cui i giocatori non intervengono, di solito con un peso nella land. La possibilità per CHIUNQUE di unirsi a questi due tipi, senza alcuna limitazione se non il buon senso stesso del player, crea situazioni singolari ed interessanti, come un player arrivato da poco che si ritrova a sorpresa vicino il Signore del Male della land in una quest di medio rango. Aspettatevi l'inaspettabile, e sorprendentemente a volte le cose vanno molto meglio di come possa sembrare da questo esempio.
Il che ci porta alla terza meccanica di gioco MOLTO singolare, le resurrezioni. In Fabula Nova, morire è uno scherzo, ci sono diversi metodi di tornare in vita sani come un pesce, che assicurano che difficilmente un player si ritrovi a dover bruciare un personaggio. Si, sò cosa state pensando, che cavolata è mai questa?!? Non ho detto che non ci sia un costo. Essendo il gioco fortemente spinto sulle corporazioni, la propria morte causa svantaggi alla propria fazione, secondo meccaniche ON. E questo che inizialmente mi ha sorpreso positivamente, che la penalità sia in on, muore un cattivo l'universo prende respiro; muore un buono un pezzo del mondo si sfracela.
Questo bilancio, unito ad un sistema di combattimento ben congegnato e che evita completamente la caccia ai player che molti pensano questo potrebbe causare, crea un interessante concetto in cui il tuo PG è in un certo senso eterno, ma continui comunque a tenerlo a freno, a giocare in modo intelligente evitando di fare cazzate o di morire orribilmente. E TUTTO QUESTO IN GAME, ON, MENTRE RUOLI.
Da questo forse il voto più positivo. E un metodo completamente nuovo per me, il mio personaggio sà che ha una seconda chance, ma sà che il suo compito principale è non utilizzarla, evitare la morte, e questo porta ad un interpretazione più interessante che in altri giochi sfocerebbe forse anche in metagame. Come detto per l'ambientazione tuttavia, mi piacerebbe osservare come questo possa funzionare con un utenza maggiore, che potrebbe presentare sfide a questo sistema.
SERVER: Non ho informazioni a sufficienza, ma non ho mai riscontrato problemi evidenti.
CODICE: Non ho informazioni a sufficienza, ma non ho mai riscontrato problemi evidenti.
FUNZIONALITA': Appena iscritto, tutto quello che serve davvero è sulla prima pagina, anche se leggermente nascosto basta un minimo di volontà di esplorare il tutto per rendersi conto delle possibilità del player. In effetti, non esiste una guida rapida, ma la documentazione è più che esaustiva se si ha la pazienza di leggerla tutta. In qualsiasi altro caso, l'utenza è disponibile e pronta ad aiutare.
Parlato di accessibilità, parliamo di funzioni. Il mercato è sulla pagina principale, cosi come la scheda e la lista online, e molto positivo è il tasto di equipaggiamento. Questo, forma di due spade nella lista delle persone presenti in quella chat, permette di avere subito un idea di come sia equipaggiato ed equipaggiare il proprio PG, con un esaustiva lista di tutto quello che l'equip indossato comporta. Unico problema, E possibile osservare questa lista SOLTANTO se il PG è online e nella chat dove si trova. Comprendo che voler osservare sempre le build degli altri è metagame, ma se si vuole avere un idea delle tipologie di personaggio che possono venire fuori a lungo andare, sarebbe interessante avere almeno una visione.
Il che porta ad un altro piccolo tasto dolente, cioè la Scheda. Questa è ottimamente funzionale, ma allo stesso tempo non è più che meramente indicativa: Il gioco segue la linea di non nascondere le stat, se qualcuno è interessato, ma queste non cambiano durante una quest o altri eventi, dato che la formula porta a ricaricarsi completamente (con restrizioni di tempo minimo) ogni volta si completi la giocata, e durante essa le stat vanno scritte e modificate a mano, eccezzion fatta per una lista pre-stampata di stat da postare per facilitare molto il lavoro del master che tuttavia devo ammettere è un pò ostica in chat, un muro grigio fastidioso se qualcuno di voi fosse un purista. L'utilizzo degli oggetti ha un pò lo stesso problema, e fin troppo chiaro quando se ne usa uno, una bella linea chiara in ON nella chat, utile ma chiaramente generata come messaggio. Inoltre è possibile sempre usare oggetti non a consumo, che finiscono con lo scomparire con tutti i bonus di stat, cosa che può creare non pochi errori e disagi in un auto-gestito semmai capiti.
Non sono un esperto di codici, ma ho visto in altri GDR questi problemi risolti, anche se alla fine questo non finisce con il rendere impossibile la giocata, anzi alla lunga ci si abitua e si riesce anche a trarre dei vantaggi da questo metodo. Solo che non posso ignorare il fatto che il sistema potrebbe migliorare.
Gli elenchi di Skill nella Scheda inoltre sono divisi per categorie...ma non per sub-categorie. Sarebbe comodo poter avere le Limit da una parte e le Abilità da un altra, per non parlare di Auto,Ad Attivazione, e Skill attive.
La cosa diventa un incubo tristemente innegabile sulle skill di classe, dato che un utente può averne fino ad una terziaria, e le skill NON solo non sono divise abbastanza propriamente, ma le skill acquistabili e non ancora avute sono nella stessa pagina in fondo, distinte solo da una scritta bianca alla fine. Certo non si puo negare che non siano "divise", ma la cosa sembra sempre incredibilmene confusionaria, e vedendo come invece gli oggetti sono ben distribuiti in sub-categorie, non mi capacito perchè non ci sia già una soluzione.
DOCUMENTAZIONE: Forse il punto più debole al momento. L'ambientazione è recentemente cambiata in un fantasy che si ritrova in un apocalisse, creando un ambiente in cui non solo c'è la classica lotta per la sopravvivenza che si può vedere nei post-apocalittici, ma anche una base di storia passata in cui giocarsi, il periodo passato che spesso in queste situazioni è meramente di Background ma qui invece si sente forte e attivo nelle discussioni.
Allora perchè punto debole? Perchè essendo un cambiamento recente, la documentazione è molto confusa. La gestione lavora rapidamente a cambiarla, ma il problema è che l'ambientazione attuale si basa sul mistero e su un funzionamento che ha bisogno di avere un idea del passato, senza spoilerare il futuro.
Mi è capitato spesso a me, e a volte a nuovi arrivati, di fare continui errori e presupposizioni non vere, come il trasporto o altri punti che la documentazione indica in un modo non più vero.
Un altro punto negativo è la difficoltà a comprendere bene le conseguenze delle quest. Queste sono ben definite e ben spiegate nei resoconti, ma non ci sono liste o indicazioni chiare, ovviamente colpa di una gestione pienamente presa nel modificare la documentazione. Mi è capitato di vedere luoghi completamente distrutti per nulla segnalati per settimane come tali, cosa che avrebbe potuto creare davvero giocate strane.
Sono sicuro che il problema sarà risolto, solo che non posso nella recensione negare il disagio che questo comporta.
GESTIONE: Il punto più positivo della land. La gestione è attivissima e più che disponibile, al punto che per come sono abituato io con quelle amichevoli, ma che comunque senti "al piano di sopra" e sempre impegnate, mi sono sentito seriamente male a chiedere persino le cose che dovevo chiedere per gioco.
I gestori sono attivi e amichevoli, severi ma giusti, e raramente mi trovo spesso a parlare con loro in un GDR dimenticandomene a volte. Lavora costantemente al miglioramento e l'aggiustamento del GDR, è pronta a parlare e a discutere, a correggere errori e chiarire i vari problemi e domande che possono apparire.
I punti elencati sopra finora sarebbero sinceramente MOLTO, MOLTO più pesanti se non avessi trovato una gestione così pronta a rispondermi e chiaramente al lavoro per correggere le pecche di questa land. Di solito se trovo una land che mi piace commento dopo un paio di mesi, ma qui ho voluto darmi tempo per un giudizio equo e giusto proprio perchè questo punto è un positivo incredibile. E sto parlando di due persone che devono sopportare uno come me giornalmente, terribile nerdone che sono, quindi punti bonus solo per quello XD.
Seriamente, se tutte le gestioni fossero così, il GDR by chat sarebbe meno decadente come lo si vede in questi anni.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Come ho detto, la gestione è molto pronta a parlare con i player, quindi non ho niente da aggiungere che non abbia già detto.
CONCLUSIONI: Il mio giudizio è positivo, ma sinceramente questa è una land in cui vorrei vedere utenza. Ci sono molte cose interessanti che vorrei vedere testate su un utenza medio-alta, che potrebbe portare all'esistenza di altre fazioni, altri metodi di gioco e soprattutto più attività in generale.
Ovviamente, non potendo fare altro che consigliarla per portare più utenza, attendo speranzoso di poter un giorno tornare qui a commentare di nuovo su il funzionamento in onda medio-alta.
danielmercury è iscritto dal 08/02/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/08/2022 e ha recensito 5 giochi di cui 5 positivi, 0 neutri e 0 negativi
danielmercury ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Daniel Delacroix De Simon"
29/11/2014 - GRAFICA: la homepage e la documentazione relativa fanno una bella impressione, benché nella prima non penso ci sia stato tutto questo impegno, se non rimuovere una parte dell'immagine per lasciar spazio ai vari pulsanti ed i due spazi per inserire user e password. Lo stile di partenza è uno sfondo bianco con un'immagine dai colori che tendono all'azzurro, fino al blu e, addirittura l'arancione, con scritte grige. Quando si arriva ad aprire la varia documentazione, lo stile si perde. Su uno sfondo di nuvole -penso siano nuvole, almeno- i colori si spengono inesorabilmente, diventando di un azzurro-grigiastro che smorzano la vivacità originale del logo iniziale -e, a prescindere da quale sia il logo, mi è sempre parso di vedere sempre colori accesi e vivi, in ogni logo di cui si possa parlare. In ogni caso, lo stile è abbastanza uniforme, benché non si riesca a notare un vero e proprio impegno, se non nel background delle pagine, in cui ritroviamo immagini modificate in maniera davvero minimale, se non nulla (basti vedere nella photo gallery suggerita in fondo ad ogni razza un po' particolare e difficile da adattare graficamente al personaggio). Parlo delle razze, perché è l'unico punto in cui troviamo qualcosa che non siano codici, scroll e simbolini. Nelle razze, man mano che si scorre, si trovano più e più immagini che affiancano il testo, le quali danno un po' l'impressione di essere state semplicemente ritagliate, spente (come colori), contornate da un'ombra grigia netta (che non sempre ricorre) ed infilate lì. E qui siamo principalmente nella zona "esterna" del gioco, quella che ogni player vedrà prima di iscriversi od entrare con un pg test.
Passiamo all'interno. I colori rimangono spenti e poco accesi. Ritroviamo il solito sfondo con le nuvole, solito grigio-azzurrognolo che dopo un po' stanca la vista (non so se sono io, ma a me dopo un po' mi è venuto mal di testa, leggendo le varie documentazioni). Il frame di sinistra è lavorato, al solito, molto al minimo. Troviamo un rettangolo di un blu scuro, con sopra dei pulsanti dall'aria "futuristica", giusto per lo stile che è stato impiegato (e che differisce ulteriormente dai font utilizzati nella documentazione e nella home. Stavolta, abbiamo grigio/bianco su nero. Niente di troppo eclatante, in ogni caso. Il frame in alto sembra tanto qualcosa messo lì per riempire la parte superiore della pagina -come se lo scroll, a volte anche doppio- non bastasse. E non è che differisca troppo dallo stile del frame laterale, ma continua, inesorabilmente, fino alla fine della pagina, facendo un po' chiedere a cosa serva tutto quello spazio -magari potevate infilarci qualche.. non so, descrizione di a cosa servisse la voce? Soprattutto quando si cambiano nomi come "mestieri" in "clan".
La mappa. La mappa è stata "divertente" da scoprire, per così dire. Innanzitutto, è davvero un ammasso di nomi fitti, affollati e dubito che con un'utenza media di 10 online a giorno si riesca effettivamente a giocare almeno una volta in tutte le chat -considerando che alcuni click abbiano ulteriori sottomappe. In ogni caso, parlando delle suddette sottomappe, mi trovo ad osservare non tanto una piantina, come ci si potrebbe immaginare, quanto una sottospecie di agglomerato di immagini che rimandano a come dovrebbe assomigliare il luogo. Il che non è un problema, di per sé, ma tutte queste immagini possono benissimo essere impiegate nella descrizione del luogo, diventano inutili nel caso in cui uno avesse bisogno di capire dove si situano -nello spazio- le suddette locazioni. A nord? Ad est? Insomma, dove? Non sono stato a leggere la descrizione, nella quale spero ci sia scritto qualcosa, ma in ogni caso senza sapere bene che forma abbia il luogo è abbastanza difficile immaginarselo da sé. Magari, trattandosi proprio di un gioco, potreste quantomeno utilizzare le mappe della città che il gioco fornisce.
La scheda. Un altro pezzo che sembra aver ricevuto le stesse poche attenzioni del frame laterale. Ritroviamo lo stesso rettangolo di un blu scuro su cui sono stati montati ulteriori quadrati/rettangoli che, rispettivamente, sono l'Avatar, con di fianco i vari dati eventuali (nome e cognome del pg, esperienza con addirittura 5 zeri e tutto ciò di cui uno può avere bisogno per inquadrare il personaggio velocemente. La parte inferiore della scheda (il che suppongo sia una sottospecie di scelta "innotavita", ma davvero poco funzionale per il raggiungimento dei tasti) ci sono le varie voci. Background, Affetti, Skills, Oggetti e Modifica, sempre dei pulsanti che hanno ricevuto poca attenzione, se non la scelta del font. Tanto valeva scriverli direttamente, senza bisogno di fare addirittura l'immagine.
La schermata dei presenti. Ora, vorrei solo far notare una cosa: c'è differenza fra un gdr futuristico e cibernetico ed uno stile minimal. Non voglio sembrare ridondante, ma anche questa parte è spenta. Totalmente ed inesorabilmente, così come il pattern ripetitivo di righe -che neanche rispettano l'altezza dei caratteri- che troviamo anche nelle bacheche -e potrei capirlo nei presenti, ma nelle bacheche è un pugno nell'occhio, se posso usare vocaboli simili.
AMBIENTAZIONE: Eeeeh.. non saprei. Insomma, troviamo ben DUE voci sull'Ambientazione. Una sta nella homepage, non troppo lunga, che finisce con una frase ad effetto e tutto il resto -molto bellina- e poi troviamo quella in documentazione, a caratteri cubitali come il resto delle voci, suddivisa ulteriormente in altre voci. Le voci. Le voci sono un problema, secondo me. Non so cos'avevate intenzione di fare, ma io modificherei la sezione "Ambientazione" con "Storia dell'Ambientazione" o come volete intenderla. Tutto ciò che ho trovato -e che non sono riuscito a leggere, perdonatemi, ma io e la storia non andiamo d'accordo in nessuna delle sue forme- sono date. Date su date su date. Date di cosa è successo e quando. Il che è molto, molto pesante, a mia detta. In ogni caso, non conosco abbastanza bene Final Fantasy da poter decidere se il miscuglio che avete fatto sia effettivamente qualcosa che possa aiutare o penalizzare il gioco. In ogni caso, complimenti per la pazienza nello stendere tutto quell'ammasso di informazioni.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: medio.. medio-alto? Circa, siamo lì. Non ho avuto modo di giocare all'interno perché non ho molto tempo in generale e già leggere tutta l'ambientazione è stato un dispendio assurdo di energie e minuti, perciò non mi dilungo troppo. Diciamo che ho avuto modo di leggere un'azione di alcuni personaggi. Virgole e punti vaganti/assenti a parte, per non parlare del tipico asma che assale qualche pg inspiegabilmente quando parla, diciamo che non mi pare di dover essere troppo distruttivo a riguardo. Magari modificherò appena avrò il tempo di giocare e di vedere un po' quante persone sanno effettivamente rispettare i canoni di madre grammatica e coerenza, soprattutto.
SERVER: non me ne intendo, ma un paio di volte la pagina s'è impallata in loop a caricare. E caricare e caricare e caricare e caricare. Ed era solo la homepage, eh.
CODICE: non me ne intendo troppo pure qui, ma potrei azzardare un GDRCD dai messaggi e da come sono impostati. Fun fact: i messaggi si allargano e si evidenziano in grassetto, quando sposto il cursore sopra di essi. Alcuni, però, evidentemente già lunghi quanto lo spazio consente, si allargano ulteriormente, modificando tutta la larghezza degli altri ed uno deve quindi stare attento a passare il mouse al lato di essi, perché altrimenti gli occhi rischieranno di incrociarsi più e più volte, visto che le parole sfuggono ripetutamente ad ogni messaggio su cui scorre il mouse. Inutile dire che per cliccare su un messaggio che m'interessava ho dovuto cercarlo più e più volte, perché continuava a sbalzare qua e là a ritmi improbabili. Un'altra cosa sono i presenti. Non so cos'avevate in mente per diversificare le mappe dalle sottomappe, ma non ci siete riusciti. Spostare la colonna di qualche px verso sinistra, ma mantenere lo stesso stile nel nome della chat, fa solo sembrare l'elenco storto. Se posso, vi suggerirei di modificare almeno lo stile dei nomi delle chat delle sottomappe, perché altrimenti è davvero un blocco troppo simile. Una chat di una sottomappa non ha niente che la distingua dalla sottomappa o dalla mappa principale.
E, stavo per dimenticarmene, il doppio scroll. Era davvero necessario? Non so se qualcuno di voi è un programmatore, ma fate qualcosa per quel doppio scroll, perché è qualcosa di inguardabile. Ogni volta uno deve farsi i muscoli all'indice a suon di scrollate, perché non hanno potuto semplicemente inserire una visualizzazione in base alla percentuale dello schermo occupata -o in qualunque modo si chiami. Se io ho uno schermo piccolo, è impossibile che debba avere uno scroll perché le immagini altrimenti non ci stanno. Avete provato a fare le immagini su misura per gli schermi piccoli e lasciarle invariate, senza che si sgranino né scappino dal punto in cui le avevate inserite, così da semplificare la vita all'utenza? Sì, è uno sforzo in più dal punto di vista della programmazione, ma se avete pagato qualcuno per farlo, lasciatevelo dire, ha fatto un pessimo lavoro.
FUNZIONALITA': non funzionale. La documentazione è in una finestra a sé stante. Ma quello che più mi incuriosisce è il perché esista il frame in alto, se non per mostrare degli elenchi. Esatto, sì, elenchi. Perché è di ciò che si parla. Sia per le Razze, che per le Gilde, che per i Clan, che per le Classi -che poi, davvero, non c'era più nient'altro? Sono state messe lì per riempire uno spazio?- troviamo un elenco. Quattro gilde, niente statuti (e anche qui si vede che è un GDRCD, per gli "affiliati" che compaiono sopra il numero dei personaggi in corporazione, ndr). QUINDICI razze e nessun link alla documentazione di esse. Sei Classi che sono, semplicemente, una riga con sopra il simbolo e accanto il suo significato (ATT = Attaccante). Fine. QUINDICI Clan, che si suddividono in ulteriori lavori giocabili, che hanno un click, sì, ma solo per darvi l'ennesima lista di chi vi appartiene. Insomma, cosa mi sta a significare il suddetto frame in alto? Potevate toglierlo e magari rimuovere questo benedetto scroll eterno, che viene annunciato dal principio nella home.
DOCUMENTAZIONE: tutto è raggiungibile attraverso l'unico click della documentazione, il che è un punto a favore. Ci sono chilometri e chilometri di spiegazioni, dettagliate e tutto il resto, che aiutano il giocatore. In ogni caso, c'è una singola cosa che vorrei chiedere al riguardo, perché è quella che mi è saltata più di tutte agli occhi. Il Clan SeeD (o meglio, uno dei due Clan) ha un link che rimanda ad un'immagine di una piantina. L'immagine è su FACEBOOK. Era necessario? Non dico che non dobbiate prendere spunto dalle immagini che trovate, ma -già che ci siete ed avete un grafico "bravo"- cosa vi costava fare un pop-up che facesse comparire la piantina ri-graficata, ma con lo stesso ordine con cui compariva nell'immagine di facebook? Insomma, fate vobis.
GESTIONE: leggendo le varie mail ho incontrato una mail simpatica da parte della gestione che parlava di cambiare pg con troppa exp per non ammazzare il gioco agli altri utenti. Il che è un bel gesto. Il problema è che, secondo loro, non ammazzare il gioco consiste nel ridare un po' dell'exp dei pg originali a quelli nuovi. Il che mi fa un po' storcere il naso. Tanto vale tenere gli originali e crearne altri da capo, che almeno partano da 0, vi pare?
Un'altra mail che ho incontrato è questa, inviata dalla gestione, a proposito dei "troll".
Ora, non so a chi si riferisse il suddetto gestore/ice, ma dubito che offendere altre persone chiamandole "troll" sia il modo giusto di arginare e risolvere un problema. Non so che tipo ne abbiate avuto, ma è chiaro che non è esattamente l'approccio che un Gestore -a mio parere- dovrebbe avere con altre persone. Stimolare un senso ingiustificato di superiorità nei confronti di chiunque è sbagliato. Sinceramente, nessuno è Dio e tutti hanno diritto alla loro opinione -altrimenti i commenti neutri e negativi neanche dovrebbero esistere, per esempio, qui su GDR Online. Solo per dire che mi ha lasciato un po' basito, questo approccio. Ed è possibile leggerlo a chiunque, dato che nessuno ha cancellato le mail del pg di prova. Ora, non dico che l'apparenza è tutto, ma fare una buona impressione sicuramente aiuta, soprattutto quando i numeri non sono molto a vostro favore.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: li ho già lasciati nelle sezioni che li riguardavano.
CONCLUSIONI: non consiglio con troppo entusiasmo questo gdr. Non tanto per qualcosa in sé per sé, quanto perché non mi ha impressionato come avrebbero fatto altri. Le mie ragioni sono quelle sopracitate. A voi decidere se ritenerle veritiere e degne di fiducia, oppure sperimentarlo da soli -cosa che cosniglio sempre.
yann è iscritto dal 28/10/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/10/2024 e ha recensito 12 giochi di cui 6 positivi, 0 neutri e 6 negativi
Recensione modificata il giorno 29/11/2014 20:18:21 da yann
Il gestore di Fabula Nova ha risposto alla recensione il 29/11/2014:
Innanzitutto, grazie per il tempo speso a scrivere il commento - non replico a tutto, giacchè molte cose sono di gusto estremamente personale, come grafica e affini. Cose di cui prendo visione, ma che rimangono perlappunto soggettive.
04/11/2014 - GRAFICA: grafica semplice e molto adatta all'ambientazione, composta principalmente da colori leggeri che non stancano gli occhi e rendono le azioni più piacevoli da leggere. I dettagli e lo stile ricordano molto il XIII° capitolo della serie di giochi da cui la land è ispirata, rendendo la cosa molto più piacevole per chi è amante della serie!
8/10
AMBIENTAZIONE: ispirata a Final Fantasy ne prende largamente gli elementi, mescolandoli e rielaborandoli tuttavia in modo che tutto risulti non un accozzaglia di roba a caso messa solo per gusto personale ma una storia coerente fatta per dare un numero innumerevole di spunti di gioco. Inutile dire che l'ambientazione emerge di continuo ed è un tema fondamentale per una land come questa. Le razze sono numerose, danno buoni spunti e presentano una caratterizzazione eccezzionale!
9/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: notevole. Ho avuto a che fare solitamente con player molto bravi e anche coloro che arrancano ho notato come vengano aiutati nel corso del tempo come possibile, tramite consigli, aiuti e critiche costruttive. La cosa piacevole della land è che non si ritrova quel tipico "parcheggiamento selvaggio" che si ritrova nelle land. Chi chiede di solito riesce sempre a trovare una persona con cui giocare, per fortuna. Altra cosa davvero piacevole, come è giusto che sia, è la quantità di quest nonostante il numero basso di master e di eventi che coinvolgono la land, tutta la land.
8/10
SERVER: Adieu Altervista, benvenuto server privato. C'è da dire altro?
10/10
CODICE: non sono un programmatore, ma ne ho visti di gdr durante gli anni. Posso solo dire che il codice presente nelle schede e nel sistema di equipaggiamento rende il comprendere il sistema di combattimento del gioco a prova di neofita dei gdr. Così come il sistema di acquisizione skill funziona perfettamente e risulta molto semplice. Che dire, sembra davvero un videogioco in questo. Il che è un bene, ai miei occhi! Tutte implementazioni che sono emerse e aggiunte durante l'evoluzione della land.
9/10
FUNZIONALITA': nulla da dire in particolare, chiunque abbia anche una minima idea di come funzioni un gdr trova il tutto molto semplice. Navigare nella mappa, dopo aver letto un po' di ambientazione, risulta semplice.
8/10
DOCUMENTAZIONE: la quantità di materiale è notevole, abbastanza da deliziare una persona che ama la cura per i dettagli. C'è perfino una cronologia storica completa di secoli interi, accurata spiegazione della mitologia e ogni piccolo dettaglio riguardo la vita stessa del mondo in cui la land è ambientata. Per chi invece è interessato a giocare senza perdersi in escursus storici le varie sezioni sono ben strutturate in modo da andare al punto e prendere giusto le informazioni principali che possono servire per giocare il personaggio in modo coerente. Stesso discorso per il sistema di combattimento: per quanto possa apparire macchinoso e complesso, nel momento in cui lo si apprende da molte soddisfazioni poiché permette di costruirsi uno stile proprio e una caratterizzazione del personaggio anche nel modo in cui combatte. Per chi trova il tutto troppo complicato, fra l'altro, c'è perfino una guida semplificata che facilita le cose! In conclusione emerge un lavoro notevole e ben curato.
9/10
GESTIONE: a mio avviso il punto forte. Il che è di un strano che ha dell'inquietante dato che raramente, nella mia carriera da gdrista, ho visto un gdr con gestori così presenti. Lavorano di continuo per la land e c'è un rinnovamento ed un upgrade incessante. Rispondono sempre, giocano con chiunque, sia con il veterano navigato che con il player appena iscritto, pronte ad aiutare anche il caso più perso impegnandosi come possono. Ascoltano le idee dei player e fanno il possibile per rendere il tutto più chiaro. Le richieste per abilità personali e oggetti personali in land ha sempre tempi che non vanno troppo sulle lunghe e le proposte vengono valutate il prima possibile! Altro punto a favore hanno dimostrato più volte di sapersi tirare indietro dagli eventi ON se la loro presenza poteva destabilizzare troppo il gioco della land rispettando comunque la coerenza degli eventi come qualunque altro player senza, fra l'altro abusare dei propri poteri, dimostrando come il bene della land e degli altri player, per loro, vale più dei propri personaggi.
10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: attualmente nessuno, se non di continuare su questa strada. Se ho avuto commenti, idee o critiche costruttive nei confronti della land le ho sempre esposte a chi di dovere e ricevuto risposta
CONCLUSIONI: mi sono sempre trovato bene in questa land e continuo a trovarmi bene nonostante il tempo passato, cosa rara, perché dopo un po' una land finisce spesso per annoiarmi. La cosa bella di questa land è il suo continuo migliorarsi. La cosa che più può spaventare è la mole di cose da apprendere, data la cura notevole nei dettagli su cui la land è stata costruita ma, per fortuna, i gestori e i player più navigati sono sempre disposti a spiegare le cose più complicate o a dare consigli o avvertimenti riguardo il cammino intrapreso dai pg all'interno della land, spiegando meglio l'ambientazione per cogliere qualche spunto aggiuntivo o facendo chiarimenti su una skill compresa male. Basta chiedere! Il mix di fantasy classico e fantasy futuristico è una possibilità per tutto di giocare lo stile che si preferisce ed è perfetto per un amante di un gioco movimentato e in continua evoluzione.
9/10
magnabubbola è iscritto dal 04/11/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/11/2014 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Recensione modificata il giorno 04/11/2014 10:23:38 da magnabubbola
Il gestore di Fabula Nova ha risposto alla recensione il 04/11/2014:
Grazie mille per il sostegno! Persevereremo su questa strada!
18/10/2014 - GRAFICA: Dunque! Premetto che fino a qualche tempo fa la grafica in un gdr era un aspetto quasi fondamentale per la scelta della stessa. Più la grafica era 'figa' ed elaborata, più c'erano probabilità che mi sarei iscritta e stabilita ufficialmente in quel gdr. Ebbene, FABULA NOVA ha cambiato totalmente questa cosa, in me. Apparentemente, non è una grafica molto elaborata, ma anzi, essenziale e limpida. Giocando, non ci si ceca (?) come accade nei gdr a sfondo scuro e non stanca mai.
Chiara, essenziale, coerente con l'ambientazione!
8/10
AMBIENTAZIONE: Tra i 'punti forti' della land. L'ambientazione è ben definita. Dietro c'è un lavoro ACCURATISSIMO che dimostra solo quanto siano preparate le gestrici che ci hanno lavorato. La land non ha un'ambientazione univoca, anzi, è molto varia e permette di giocarsi davvero qualsiasi stile/provenienza del pg. Dal nerd tecnologico all'amazzone di Menphina!
9/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Altro punto forte. Solitamente nei gdr attuali il livello di gioco è quasi sempre basso, qui invece vi è un equilibrio notevole! Tra giocatori bravissimi, bravini o anche apprezzabili, è difficile trovare qualcuno che non sappia giocare, anche perchè TUTTI vengono aiutati a migliorare con consigli ed assistenza continua. Per il resto, si gioca a qualsiasi ora del giorno, anche se l'affluenza maggiore c'è la sera. I nuovi iscritti vengono invitati quasi subito a giocare, me compresa, quando mi iscrissi un po' di tempo fa. Su Fabula Nova nessuno viene escluso!
10/10
SERVER: Mai avuto problemi, che io ricordi! La land è molto funzionale e stabile!
10/10
CODICE: Non me ne intendo di codici, tuttavia posso dire che sono state apportate spesso modifiche allo scopo di migliorare il tutto, compreso il sistema automatico di generazione stats e bonus in combattimento, che è veramente una F I G A T A! Ogni proposta viene valutata da chi di competenza ed eventualmente messa in atto, per cui anche in questo caso un bel voto!
8/10
FUNZIONALITA': Tutto molto chiaro! Funzionalità ottima, sotto ogni punto di vista!
9/10
DOCUMENTAZIONE: Così come l'ambientazione, la documentazione in generale è molto chiara e ben assortita. Il sistema di combattimento è chiarissimo, spiegato sotto ogni aspetto. Le razze sono molto belle, così come i clan e le gilde stesse!
9/10
GESTIONE: La gestione è il pregio più importante di questo gdr, sincera. Due ragazze DISPONIBILISSIME, gentili ma soprattutto PRESENTI e IMPARZIALI. Non esiste disparità su Fabula, né 'corsie preferenziali' per amici/parenti. Tutti rispettano le stesse regole, fosse anche per richiedere un'arma speciale o un'Abilità personale del pg, il che è considerata quasi una rarità. La punta di diamante della land!
10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessun consiglio in particolare. Qualsiasi proposta mi sia venuta in mente, ne ho sempre parlato con chi di dovere in privato!
CONCLUSIONI: Nel complesso, è un gdr in cui mi trovo molto, molto bene. Bilanciato, funzionale, attivo sotto ogni punto di vista. Consiglio a tutti gli 'sfiduciati' del periodo di farci un tentativo e scommetto che non se ne pentiranno!
Voto totale: 9/10
sarahblack è iscritto dal 22/03/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/12/2018 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 0 negativi
Il gestore di Fabula Nova ha risposto alla recensione il 18/10/2014:
Grazie per il commento :)
26/08/2014 - GRAFICA: Subito all'inizio le tonalità Grigio/nere mi hanno dato un po fastidio, ma devo dire che, a lungo andare, il fastidio cessa ed anzi diventa piacevole, non stanca più di tanto gli occhi. La trovo adatta ad una Land di Final Fantasy. 8/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione delle Land è delineatissima, a volte anche troppo, e dietro c'è un lavoro che credo incredibile per due sole persone. L'unico problema è che sono circa 30 solo dell'ambientazione, tra razze, Gilde, e Ambientazione, che spaventano non poco quando ci si iscrive ed in cui spesso ci si può perdere o non leggere un'informazione cruciale, ma sommersa in fiumi di parole. 7/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La Land è più attiva alla sera, ma se si cerca qualcuno con cui giocare lo si trova anche al mattino o al pomeriggio. Non ho notato PP, MP o PK e la maggior parte dei giocatori tende a scrivere molto e alcuni anche in un modo che si potrebbe definirie romanzato. Credo che ciò sia dovuto al fatto che il metodo di premiazione delle azioni conta la Quantità di caratteri dell'azione. Altro neo che si potrebb trovare è il fatto che spesso si debba aspettare più di 10 minuti per un azione, a volte anche 20. 8/10
SERVER: Non me ne intendo. n/a
CODICE: Non me ne intendo. n/a
FUNZIONALITA': Le funzionalità ci sono tutte ed è anche abbastanza intuitivo il modo in cui ci si bisogna muovere, l'unico problema è che ci sono tantitssime Chat e sotto-chat e ciò rende molto difficoltoso trovare determinati luoghi. Comunque se si chiede ai Gestori o qualche player più navigato ci si riesce ad orientare. 7/10
DOCUMENTAZIONE: La documentazione, come l'ambientazione, c'è, ma è così tanta che a volte ci si perde. Sono 19 capitoli, senza contare quelli dell'Ambientazione, alcuni piuttosto lunghi, anche se ce ne sono alcuni con una versione semplificata come quello del combattimento. Scritti molto molto bene come l'Ambientazione. L'unico problema è che se cerchi cose ben precise risulta difficile trovarle. 7/10
GESTIONE: La Gestione è molto presente sia in On che in Off. Sono in due e lavorano molto per ogni aspetto della Land, tranne forse sulla parte della programmazione, non ho chiesto se ci sia un programmatore esterno o no. Oltre che lavorare nel retroscena usano i loro pg e i PNG di Gilda per aumentare il gioco on e aiutare le Gilde che vanno più a rilento. Sono anche molto disponibili ad aiutare i nuovi, ed anche quelli un pochino più navigati, e rispondono sempre abbastanza velocemente alle missive, una sola volta ho aspettato un giorno per avere risposta. 9/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico consiglio che mi sento di dare riguarda il metodo di premiazione: Aver scritto tanti caratteri non significa aver scritto una buona azione, certo eventuali comportamenti scorretti vengono visti subito e segnalati, ma capita spesso di trovare azioni, senza pecche per quanto riguarda il regolamento, lunghissime e attese per venti o più minuti, ciò significa che in una role di 3 ore ci potrebbero essere solo nove azioni. Per il resto va tutto bene
CONCLUSIONI: Dò un voto positivo perchè è una Land dove mi piace giocare e in cui mi trovo bene. E' un Gdr dietro al quale c'è una mole di lavoro incredibile e dove ogni singola giocata diviene importante, proprio come ogni azione di Final Fantasy e dove alla fine ogni singolo Pg si intreccia in qualche modo con tutti gli altri.A Fabula Nova GDR mi sento di dare un bell'8 che potrebbe duiventare un 9 all'apertura definitiva della Land.
liffo è iscritto dal 14/07/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/09/2021 e ha recensito 4 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Fabula Nova ha risposto alla recensione il 26/08/2014:
Grazie mille per il commento!
04/08/2014 - GRAFICA: La grafica a mio parere è molto bella e curata in ogni dettaglio. Si adatta perfettamente al tipo di ambientazione scelta ed è azzeccata sotto ogni aspetto. Il grigio di fondo si rivela una soluzione neutra, adatta a qualsiasi immagine si voglia caricare in scheda.
Voto: 8/10
AMBIENTAZIONE: E qui, ci sta un grande punto interrogativo. Non andrò troppo per il sottile: non mi piace. E' una commistione di vari (troppi!) Final Fantasy, a partire dalle razze. Tante, tantissime, e per la maggior parte fuori luogo rispetto all'ambientazione. Come ha detto qualcun altro in precedenza, quello che emerge è un mischiume incontrollato e spiazzante, che forse ha come motivo quello di attirare più utenza, ma che a me nello specifico ha fatto storgere il naso.
Voto: 2/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Come in tutte le land, ci sono personaggi più bravi e altri meno bravi. La stragrande maggioranza va per la strada dell'auto-esaltazione in ogni circostanza, ma ok, sono gusti. Ho notato che c'è un pò la tendenza a starsene sulle proprie, coltivando il proprio orticello e il proprio gioco senza alcuna intenzione di allargarsi, ma spero di essere stata solo sfortunata. Il numero di utenti connessi è comunque buono, quindi per ora mi mantengo neutra.
Voto: 5/10
SERVER: Per quanto mi riguarda, mai dato problemi.
Voto: 6/10
CODICE: Non me ne intendo, quindi sospendo la valutazione.
FUNZIONALITA': Buona, nulla da dire. Tutte le funzioni sono facilmente trovabili sul menu a sinistra, e qualche giro di rodaggio basta ad impratichirsi.
Voto: 7/10
DOCUMENTAZIONE: Ampia, ben scritta, lunghissima. E non fraintendetemi, io appartengo a quel ristretto gruppo di persone per il quale più si entra nei dettagli e si arricchisce l'ambientazione e meglio è. La ricercatezza è importante quando si vuole creare un nuovo mondo a partire da 0. ***MODERAZIONE***
Voto: 0/10
GESTIONE: Da quanto ho potuto appurare, il messaggino che parte in automatico quando uno si registra, funziona benissimo... un pò più latitanti si sono dimostrati gli Admin, da cui mi è venuto appena uno sparuto: "Benvenuta!"
Voto: 4/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Bene o male sono già stati specificati nelle diverse categorie. L'urgenza più pressante, a mio avviso, è quella di concentrarsi unicamente su FF XIII lasciando perdere tutto il resto, pena il ritrovarsi con un guazzabuglio di elementi che lascia molto a desiderare. Riscrivere la """documentazione""" ;)
CONCLUSIONI: Consiglio questo GdR a chi è poco selettivo nella scelta di una land, ma non a chi cerca "qualcosa in più".
Media: 4,5
Note della Moderazione: E´ altresì vietato utilizzare lo spazio dei commenti per denunciare o segnalare comportamenti o circostanze di presunta illegalità nel gioco commentato, o riportare l´utilizzo di materiale grafico, multimediale o intellettuale in violazione delle norme sul diritto d´autore o "mutuato"/copiato da terzi senza autorizzazione.
stevina è iscritto dal 04/08/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/12/2020 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Recensione modificata il giorno 04/08/2014 13:03:10 da stevina
Il gestore di Fabula Nova ha risposto alla recensione il 04/08/2014:
Innanzitutto, grazie mille per il tempo preso per scrivere il commento! Mi prendo la libertà di specificare alcune cose, specificate già in coda ad un altro commento di simile gusto.
02/08/2014 - GRAFICA: La grafica a mio avviso è ben organizzata e all'avanguardia. Un tipo di interfaccia che ci si aspetterebbe nel 2014, accattivante e con un pizzico di carattere. Poi nello specifico è una questione di gusti ma il lavoro grafico è indubbiamente di qualità. Si sposa perfettamente in tema con l'idea di una land su final fantasy senza rifarsi necessariamente solo al XIII capitolo della serie come si può essere facilmente ingannati inizialmente, anche se è quello a cui si rifà di più. Scelta di colori riposanti e una grafica a mio avviso molto bella e visivamente d'impatto. Anche per le lunghe giocate i colori della grafica non sono molto stancanti per gli occhi, un fattore positivo. A me piace molto perché persino lo sfondo d'accesso è veramente molto,molto bello in pieno stile Final fantasy. Centrato in pieno l'obbiettivo visto che è una land ispirata al XIII ma con una fusione di diversi elementi di altri capitoli della serie e non molto rigida e schematica su un solo tipo di Final fantasy
AMBIENTAZIONE: Il lavoro della gestione sull'ambientazione è di grosse proporzioni. Ben dettagliata, curata sotto ogni aspetto con una documentazione chiara e coincisa. Però purtroppo un ambientazione incentrata sulla serie Fabula Nova Cristallis è di per se un impresa notevole da gestire proprio per la complessità della trama della serie, storia, mondi, personaggi legati da una solida mitologia. Come comprensione secondo me final fantasy XIII e seguiti sono tra i più complessi. Ma è comunque egregiamente snellita da alcuni fattori; il primo è che non è statica e totalmente fedele al xiii capitolo basti vedere la: mappa e le varie location, razze e mestieri ma solo ispirata per nome e ambientazione generale, il secondo motivo sono gli altri elementi provenienti da final fanatasy VIII e vari e la fantasia che non guasta mai. Un altra nota positiva è la dinamicità dell'ambientazione. E' un mondo di gioco mutevole quello intavolato dalla gestione, ottimo bestiario, con questa bilancia tra il caos e chi vuole il bene del mondo, interessante come seppur in un pbc si utilizzi un sistema di ambientazione che muta proprio il mondo di gioco a seconda delle varie scelte dei giocatori. Anche i vari tag e informazioni Off sul mondo di gioco danno l'idea di un universo pulsante. Ad esempio in una quest anche dei dettagli On, possono diventare delle conseguenze nel mondo di gioco. Bravi, ottimo lavoro.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Considerando che si tratta di una land recente i livelli di gioco sono buoni, c'è voglia di giocare e creare del sano gioco on, le quest non mancano e l'utenza presente ha voglia di divertirsi. Giocatori solitamente ben disposti e giocate tranquille senza interruzione di spam o quant'altro in chat. Non si verificano interruzione di nessun genere. In generale l'utenza mi sembra piuttosto matura e variegata. Si spazia da appunto chi predilige meno caratteri e chi invece un po più di righe ma non disturba mai la diversità. Generalmente i pg tendono facilmente a interagire con gli altri da darne atto a chi li muove.
SERVER: Il server è stabile
CODICE: Non me ne intendo perciò salto!
FUNZIONALITA': Il sito presenta funzioni utili al gioco tutto supportato da documentazione apposita per clan, mestieri vari e gilde ! Anche per quanto riguarda i materiali reperibili nei mostri uccisi in quest. Bacheche presenti molto intuitive sia On che Off. Le bacheche sono strutturate nel modo più semplice e chiaro possibile evitando troppe sezioni e male organizzate.
DOCUMENTAZIONE: Il sito contiene una sezione enorme nominata "Documentazione" già accessibile prima del Login o della registrazione, ed un altra chiamata ambientazione dove si tratta proprio ogni cosa nei minimi dettagli nell'arduo compito di facilitare ai nuovi il periodo di costruzione pg e interazione. All'interno del sito la "Guida" è posta tra gli strumenti principali. Per questo mi sembra un land molto buona per qualsiasi livello di gioco. Anche per iniziare a mio avviso è perfetta. Mi è capitato rare volte di vedere una guida al gioco On con dei consigli veramente utili per tutti, dalla creazione del pg, al suo sviluppo fino a un utilissima pagina dedicata a ciò che il personaggio conosce da quando il giocatore ne muove i fili. L'ho trovata davvero interessante.
GESTIONE: La Gestione è gentilissima e i tempi di risposta sono ultrarapidi. S'impegnano costantemente per il bene della land, buon gioco e sano divertimento. Del resto una land è un luogo comune on line che accomuna persone con la stessa passione per i gdr, la scrittura e la fantasia. Mi piace il modo di vedere della gestione mirato ad avere una land serena che mira a far passare dei momenti di relax e non di stress, perché non dimentichiamoci che giochiamo in un sito assolutamente gratuito e il lavoro e l'impegno della gestione è profuso solo al divertimento e all'attività ludica.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: E' la direzione giusta. I miei consigli ? Con il tempo magari approfondire i Clan- Mestieri, non aggiungerne altri visto sono davvero tanti, ma caratterizzarne un peletto di più quelli esistenti. E poi.. dedicarsi alla pubblicità del sito e quando possibile metterlo su Google anche in maniera indipendente perché nel panorama dei Pbc, secondo me merita è una piacevole sorpresa seppur in beta test !
CONCLUSIONI: Sarò sincero. Essendo un utente abbastanza nuovo a Fabula Nova le mie sono considerazioni di ciò che ho visto e quindi non è una valutazione approfondita. Poi il gdr è in beta test perciò non inserisco voti per singoli: Grafica, ambientazione ed etc ma do un unico voto generale e positivo ! Ben fatto complimenti davvero per l'impegno, la passione, la voglia di condividere una land su misura per tutti. Potete essere orgogliosi di aver creato qualcosa di diverso, una ventata di aria fresca per il genere Pbc su final fantasy, anche se può essere non capito o apprezzato da tutti. Sono conclusioni totalmente personali che non hanno intenzione di ledere o togliere meriti a nessuno. Voto 7.30
micherz89 è iscritto dal 30/07/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/05/2024 e ha recensito 19 giochi di cui 17 positivi, 1 neutri e 1 negativi
micherz89 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Dayu"
Recensione modificata il giorno 02/08/2014 12:58:00 da micherz89
Il gestore di Fabula Nova ha risposto alla recensione il 02/08/2014:
Grazie mille del commento. Siamo felici che lo spirito di Fabula Nova sia stato colto a pieno!
23/05/2014 - GRAFICA: Semplice ed essenziale. Buona la scelta di colori e relativi accostamenti cromatici che non stancano la vista, e di questi tempi dove il nero regna sovrano un po' ovunque, è una gran cosa. Andrebbero giusto rivisti i simbolini per Admin, Master e tutte quelle cariche off di gestione della land perché mi pare di capire che sono rimasti quelli basici del gdrcd, ed effettivamente sono un po' bruttini.
AMBIENTAZIONE: Ben scritta e dettagliata. Forse anche troppo, paradossalmente. Le linee guida che offrono una o più tipologie di gioco sono lampanti a mio avviso, ma devo dire comunque che si perdono nell'eccessiva lunghezza del documento, che è suddiviso in più parti disseminate nella Guida della land.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Medio direi, come in ogni land. Passeggiando tra le varie chat non ho potuto fare a meno di notare giocatori dal papiro facile ed altri che prediligevano azioni più essenziali, ma non per questo inferiori in qualità. Il voto Medio per tanto non sta ad indicare un dislivello tra bravure ma semplicemente una differenziazione tra gli stili.
Servirebbero più quest a mio avviso che stimolino l'utenza e buttino le basi per qualche spunto che sicuramente qualcuno coglierà e cercherà di portare avanti, tessendo gioco per sé e chiunque voglia parteciparvi.
SERVER: Non me ne intendo, ma fin'ora non mi ha mai dato alcun problema.
CODICE: No Comment. Anche qui non posso dire nulla non essendo io un esperto in materia. Paragonando questa ad altre land potrei solo dire che la piattaforma a livello di codici e programmazione è stata modificata quanto basta per differenziarsi un minimo dallo scheletro originale. Non influisce minimamente sulla mia votazione.
FUNZIONALITA': La navigazione in land è estremamente semplice e questo ovviamente è un bene. Spostarsi tra le varie sezioni è molto intuitivo e trovare quello che serve è piuttosto facile.
L'unica nota, in ambito di Funzionalità, della quale non sono affatto convinto è legata al sistema di combattimento, e per la precisione mi sto riferendo alla mole industriale di tag che ogni giocatore pone a fine azione durante uno scontro. Tantissime abilità usate tutte in una volta sola, combinate a magie che a loro volta si appoggiano a Materie e skill innate per dare vita a combo di dimensioni bibliche sferrate con una spada che a sua volta concede bonus. Insomma, su venti righe di azione capita, quasi sempre, che almeno 10 siano solo tag finali. Una fila interminabile di nomi (che ti costringe anche ad andarteli a cercare tra le abilità dell'avversario per vedere di cosa si tratta) accompagnati da bonus e somme matematiche. Mi chiedo come facciano i master a stare dietro agli scontri, e poi mi rendo conto che di Master ce ne sono solo 3... io credo che questo possa essere un problema fondamentale nella carenza di Master in land che possano portare gioco all'utenza. Io personalmente non riuscirei a starci dietro, e i tag li usavo anche io in altre land, ma non in maniera cosi pesante.
DOCUMENTAZIONE: Questo è il vero e proprio tasto "dolente" della land. Dolente non perché sia scritta male, ma perché è eccessivamente lunga. Tanto da richiedere più giorni di approfondita lettura prima di poter dire d'averla un minimo assimilata. Dall'ambientazione, alla cronologia, al sistema di combattimento per finire alle singole razze. Ogni documento è trasformato in un muro di parole che richiede una certa attenzione e buona dose di tempo.
Le descrizioni delle chat a loro volta sono eccessivamente lunghe, costringendo (almeno nel mio caso) chi ci gioca a ricordarsi troppe cose. Delle linee guida secondo me dovrebbero bastare, senza dover necessariamente scadere nell'eccessivo che il più delle volte è anche inutile. Anche perché si perde un sacco di tempo solo per scegliere la chat, finché leggi tutto!
Come se non bastasse nella bacheca è possibile trovare numerosi documenti utili all'apprendimento,disseminati nei vari post. Magari cercare di raccoglierli potrebbe tornare utile ai nuovi iscritti che tentano di ambientarsi.
GESTIONE: Sempre presente, anche se ammetto di non averci avuto molto a che fare se non per le classiche prime domande che ogni nood si trova a porre cosi da riuscire ad orientarsi al meglio. Nel mio caso ho sempre visto parecchia disponibilità a zero attesa nel rispondere ai messaggi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Alla luce di quanto detto, l'unico suggerimento che mi sento di dare e che racchiude bene o male gli argomenti trattati, è quello di adottare un sistema più spartano nella stesura della documentazione. Snellire il tutto. Anche il sistema tag.
La land merita e secondo me potrebbe crescere più di quanto non stia già facendo, anche se essendo nuova si trova al momento in una fase di stallo dove deve dare il massimo per attirare sempre più gente. Utilizzate il portale (gdr-online) per promuovere il gioco e mettere la curiosità all'utenza.
CONCLUSIONI: In conclusione questo mio voto non è da considerarsi minimamente negativo. Allo stato attuale delle cose detiene un buon 50% di Positivo ed un 50% di Neutrale, dove il Neutrale è rappresentato dai dubbi sopra esposti ed il Positivo è l'assoluta convinzione che il progetto possa diventare alla portata di tutti.
Per il resto: consiglio questa land a chiunque sia un appassionato del genere Final Fantasy e ovviamente del Manga, conscio che chiunque possa trovarvi il suo spazio, la sua fetta di gioco e fare cosi la sua parte per la crescita della land. Io stesso desidero continuare a seguire l'evoluzione della stessa.
jelly è iscritto dal 16/09/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/05/2024 e ha recensito 19 giochi di cui 2 positivi, 6 neutri e 11 negativi
Il gestore di Fabula Nova ha risposto alla recensione il 23/05/2014:
Innanzitutto, grazie mille per il commento! Abbiamo preso a cuore le tue critiche costruttive, e ci stiamo impegnando a metterci al passo ;)
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