sarahblack non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1
1
0
18/10/2014 - GRAFICA: Dunque! Premetto che fino a qualche tempo fa la grafica in un gdr era un aspetto quasi fondamentale per la scelta della stessa. Più la grafica era 'figa' ed elaborata, più c'erano probabilità che mi sarei iscritta e stabilita ufficialmente in quel gdr. Ebbene, FABULA NOVA ha cambiato totalmente questa cosa, in me. Apparentemente, non è una grafica molto elaborata, ma anzi, essenziale e limpida. Giocando, non ci si ceca (?) come accade nei gdr a sfondo scuro e non stanca mai.
Chiara, essenziale, coerente con l'ambientazione!
8/10
AMBIENTAZIONE: Tra i 'punti forti' della land. L'ambientazione è ben definita. Dietro c'è un lavoro ACCURATISSIMO che dimostra solo quanto siano preparate le gestrici che ci hanno lavorato. La land non ha un'ambientazione univoca, anzi, è molto varia e permette di giocarsi davvero qualsiasi stile/provenienza del pg. Dal nerd tecnologico all'amazzone di Menphina!
9/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Altro punto forte. Solitamente nei gdr attuali il livello di gioco è quasi sempre basso, qui invece vi è un equilibrio notevole! Tra giocatori bravissimi, bravini o anche apprezzabili, è difficile trovare qualcuno che non sappia giocare, anche perchè TUTTI vengono aiutati a migliorare con consigli ed assistenza continua. Per il resto, si gioca a qualsiasi ora del giorno, anche se l'affluenza maggiore c'è la sera. I nuovi iscritti vengono invitati quasi subito a giocare, me compresa, quando mi iscrissi un po' di tempo fa. Su Fabula Nova nessuno viene escluso!
10/10
SERVER: Mai avuto problemi, che io ricordi! La land è molto funzionale e stabile!
10/10
CODICE: Non me ne intendo di codici, tuttavia posso dire che sono state apportate spesso modifiche allo scopo di migliorare il tutto, compreso il sistema automatico di generazione stats e bonus in combattimento, che è veramente una F I G A T A! Ogni proposta viene valutata da chi di competenza ed eventualmente messa in atto, per cui anche in questo caso un bel voto!
8/10
FUNZIONALITA': Tutto molto chiaro! Funzionalità ottima, sotto ogni punto di vista!
9/10
DOCUMENTAZIONE: Così come l'ambientazione, la documentazione in generale è molto chiara e ben assortita. Il sistema di combattimento è chiarissimo, spiegato sotto ogni aspetto. Le razze sono molto belle, così come i clan e le gilde stesse!
9/10
GESTIONE: La gestione è il pregio più importante di questo gdr, sincera. Due ragazze DISPONIBILISSIME, gentili ma soprattutto PRESENTI e IMPARZIALI. Non esiste disparità su Fabula, né 'corsie preferenziali' per amici/parenti. Tutti rispettano le stesse regole, fosse anche per richiedere un'arma speciale o un'Abilità personale del pg, il che è considerata quasi una rarità. La punta di diamante della land!
10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessun consiglio in particolare. Qualsiasi proposta mi sia venuta in mente, ne ho sempre parlato con chi di dovere in privato!
CONCLUSIONI: Nel complesso, è un gdr in cui mi trovo molto, molto bene. Bilanciato, funzionale, attivo sotto ogni punto di vista. Consiglio a tutti gli 'sfiduciati' del periodo di farci un tentativo e scommetto che non se ne pentiranno!
Voto totale: 9/10
08/04/2012 - Bene, dopo tre anni di gioco, tra un ripensamento e un pò di tempo per pensare, finalmente scelgo di lasciare un commento a questa bellissima e bruttissima land. Perchè questa contraddizione?
Perchè come in tutti i casi della vita stabiliamo su una scala da +10 a -10 dei risultati, cose da valutare che vanno migliorando o peggiorando.
Abisso è stato il mio primo gdr. Qui ho creato la mia prima pg - che muovo tutt' ora e ne vado fiera. Ho studiato anatomie e ho occupato diverse cariche in land quali le cariche di moderatrice, master fato e master corporazione. Ho conosciuto molta gente, molti giocatori - bravi e non (perchè come ricordo a chi ha lasciato commenti precedenti: Le cattive persone - nel vero senso del termine o intese come "cattivi player" - esistono OVUNQUE.)
In tre anni ci sono stati molti miglioramenti, periodi di calo e periodi in cui eravamo così affiatati che il server ci abbandonava di tanto in tanto xD ed è un periodo un pò così per TUTTE le land e non solo per Abisso (i piccoli nerd crescono e a rimpiazzarli ce ne sono pochi, purtroppo :c)
Qui di seguito darò un giudizio ad ogni aspetto della land. Grazie per coloro che leggeranno e al gestore - che seppur abbastanza menefreghista - ha fatto davvero un ottimo lavoro per questa land ;)
GRAFICA; 10. E' il massimo che ci si possa aspettare in una land. Non stanca, non è eccessiva e và a braccetto con l' ambientazione. La mappa è MERAVIGLIOSA e INTERATTIVA - come non se ne vedono da nessuna parte davvero! Forse è per questo che sono rimasta così tanto tempo su Abisso e continuo a rimanerci. Le immagini di oggetti e gilde sono molto ben curate e la possibilità di personalizzare l' avatar in una superficie così ampia è un lato DAVVERO notevole!
TECNICA; ??
LIVELLO DI GIOCO; 7. La qualità di role è molto migliore di quella di molte land in circolazione (si parla di land fantasy medievali o classiche - visto che vige un regolamento più severo rispetto alle land moderne - che tutt'al più vantano un livello di gioco più alto poichè introspettivo - e i tempi di attesa in compenso sono MOSTRUOSI .-.) Ci sono buoni giocatori e cattivi giocatori - come già detto, ma nel mio caso mi sono divertita molto a giocare **
Ultimamente ci sono un pò di parcheggioni, ma basta smuoversi e non essere timidi, vedrete che vi considereranno *_*
AMBIENTAZIONE; 7. Molto carina! Io AMO il Fantasy medievale e vado fiera di Abisso, delle sue divinità e delle sue gilde. L' unica pecca è forse nella mancanza di trame nell' ultimo periodo (cosa che mi ha smossa parecchio - visto il mio giudizio NEUTRO e non Positivo.)
SERVER; 6. Confesso che non ne capisco molto, tuttavia è un dominio pubblico non a pagamento - quindi è chiaro che di raro abbia dato problemi - anche se per poco tempo ;)
CODICE; 5. Sembra funzionale, tuttavia il gestore mi è sembrato un pò incapace sotto certe richieste semplici, tipo la modifica delle schede e cose così ò_ò
FUNZIONALITA'; ??
GESTIONE; 3. Qui casca l' asino. Ma fa un beeeeel tuffo .-.
Inizialmente era tutto fantastico. Io stessa contattavo il gestore e per un periodo ci divertimmo a giocare in una cella, tra minacce e maltrattamenti vari alla mia pg LOL Poi *puff* Il gestore sparisce e ogni tre - quattro mesi puntualmente posta un messaggio in cui si scusa dell' assenza e lascia un messaggio pacifico ai giocatori purchè lo aiutino a contribuire alla crescita morale (?) e tecnica della land. Una volta siamo entusiasti. Due volte lo capiamo. La terza volta acconsentiamo (tutti abbiamo vita e studi cavolo!). La quarta volta lo mandiamo a cagare! *sisi* Perchè non è MAI presente, non si preoccupa della SUA land nè del suo gioco. Non ci sono trame da un pezzo e da quando le gilde erano piene piene di gente ora sono vuote e il gioco è fiacco, è tutto morto! Lui non se ne preoccupa, coloro che facevano le sue veci non se ne preoccupano e tutti gli altri se ne fottono. Me ha provato ad alzare il morale con proposte di gioco e trame intricate ma me si è rotta pure, quindi nulla.
Vi chiederete perchè il mio VOTO è NEUTRO?
Benissimo. Continuate a chiedervelo, perchè la cosa è ancora indefinita per me. Una land bella da guardare, con grafica caruccia e simboletti fighi - ma vuota dentro, perchè per quanto possa essere bella una land, possa ispirarti ogni tipo di giocata e pg, senza gestore è una land VUOTA. Insignificante. L' ho abbandonata tre volte ma sono sempre tornata, perchè nella sua mediocrità ti attira e ti ispira un gioco che non hai modo di portare avanti. Ecco perchè ho scelto un voto neutro.
Semmai il caro RAFFAELE avesse l' ardire (?) di lasciare un commentino qui sotto (ma ne dubito^^) avremo modo di discutere insieme il motivo della mia riluttanza verso la SUA land. Grasshie **
sarahblack ha risposto al sondaggio "All´iscrizione in una land, qual è la primissima cosa che fai?" scegliendo "Altro"
sarahblack non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
sarahblack non ha aperto nessun annuncio di ricerca
sarahblack non ha aperto nessuna discussione sul forum
deanna ha recensito Ex Gratia GDR
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di greg
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di ethara
Age of Crystals: Buon compleanno Age of Crystals!
Il portale raggiunge i 16.200 giochi catalogati! Grazie a tutti!
Nuovo Play by Forum Scolastico → Sunday Bloody Sunday
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Shadow Scape: ✨ Aggiornamento: Razze da BG aperte!
Raxhodya Yaoi GdR: Un po' di eclissi. [Quest gialla-evento Roma]
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Legacy of Magic: Il tentativo di furto del Tomo
Ex Gratia GDR: Aggiornamenti | Marzo 2025
mirajane ha recensito La Tana del Ladro
OGame: Preparate l'equipaggio e le astronavi!
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Ignis Fatuus Gdr - Intervista alla gestione del play by chat urban fantasy Ignis Fatuus Gdr
Eden's Grace - Intervista ai gestori del play by chat sperimentale ad ambientazione post apocalittica Eden's Grace
Era di Mezzo - Presentazione del Gioco di Ruolo Online play by chat Era di Mezzo
Star Wars Age of Terror - Intervista al gestore di Star Wars Age of Terror il play by chat ambientanto nell'universo della Forza!
GdR e Multi-Esistenza - Il Gioco di Ruolo ed il delirio della multi-esistenza
World Tree GDR - Intervista ai gestori del play by chat urban fantasy World Tree GDR
Quest e Tolkien - Il tema della "Quest" in J.R.R. Tolkien in questa tesi di laurea del 95!
Exclusive Villa GdR - Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.