Gioco in Beta Test
Dusk è attualmente in fase di Beta Test. Pertanto, potrebbero verificarsi malfunzionamenti e alcune funzionalità potrebbero non essere ancora completamente implementate!
Nome Gioco: Dusk
URL:
https://duskrpg.altervista.org
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Urban Fantasy
Stato: Beta Test
Email: scrivi
Facebook: Dusk
Server: Hosting Gratuito
Orari di Gioco Consigliati: Tutto il Giorno
Versione Mobile: Sì
Fonte d'ispirazione: Nessuna
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull'ordine di ingresso
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì ma con limitazioni
Backchatting: Vietato
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Altro
Approvazione Preventiva Personaggio: Sì
Estensione Mondo: Regione
Browser Consigliato: Chrome
Disponibilità Utenza di Test: No
Lingua: Italiano
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag:
#Magia #Fantasmi #Stregoni #Mutaforma #Vampiri #Licantropi #Mistero #Horror #urban fantasy
Riconoscimenti:
› Gioco più visitato a Gennaio 2019
Data Pubblicazione: 20/01/2019
Ultimo Aggiornamento: 08/01/2025
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Classifica dei giochi più visti del 2023!
Classifica dei giochi più visti del 2024!
Perchè hai aperto un GdR online? Chiediamolo ai gestori!
Intervista a Dusk, il play by chat Urban Fantasy ambientato nell'America rurale!
10/02/2025 - [News] Aggiornamento Mappe e Chat
22/03/2024 - [News] Chiusura della razza "mutaforma"
19/10/2023 - [News] Eventi a tema per Halloween 2023
04/07/2023 - [News] Nuovo sistema di messaggistica
24/03/2023 - [News] Inizio stagione V & Fama
13/03/2023 - [News] Bug iscrizioni
26/10/2022 - [News] Eventi a tema per Halloween 2022
31/08/2022 - [News] Riapertura razza "streghe"
41
9
16
Valutazione media su 66 recensioni:
7,14
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
08/12/2021 - GRAFICA: Gradevole, lineare, originale a suo modo, si discosta con una palette rilassante di grigi e verdi (testo in bianco su grigio scuro, molto leggibile e rilassante) dai soliti beige e nero/rosso. L'abito non fa il monaco, vero, ma sicuramente quest'abito è molto ben fatto. Organizzata molto bene, ci vuole veramente poco ad ambientarsi nell'interfaccia, curata nella sua semplicità direi che è perfetta per le mansioni che la grafica di un pbc deve adempire.
AMBIENTAZIONE: Molto ben delineata! La contea di Bower sembra ad una prima lettura un posto abbastanza anonimo dell'hinterland nordamericano, e in effetti è proprio così, e non ne parlo in un modo negativo. L'ambientazione non è la solita metropoli caotica, ma una piccola cittadina un po' fuori dal mondo e piena di misteri. Le zone all'interno della mappa sono molto ben descritte e offrono una gamma piuttosto ampia di ambientazioni rispetto all'estensione ridotta rispetto ad altre lande.
Anche sul piano temporale anche c'è una gran cura dell'ambientazione, che ha due distinte linee temporali che descrivono la storia vera e propria della contea e quella invece legata ai suoi aspetti sovrannaturali e più occulti. Le razze ci sono e in questa linea temporale degli eventi sono egregiamente inserite all'interno della trama, con tanto dei vari fenomeni migratori ed eventi storici che hanno visto protagonisti i Mutaforma pellerossa alle prese con le razze tipiche del folklore europeo, con tutti gli scontri, alleanze e vicissitudini venute nei secoli.
Tutte le razze sono molto ben delineate e coerenti con l'ambientazione, ed offrono una vastissima gamma di personalizzazione; non è raro che una razza presenti dalle due alle cinque sottorazze, che variano in modo più o meno sensibile per caratteristiche, ma senza cadere nel "Mettiti le caratteristiche che vuoi per avere il pg figo", cosa che spesso si fa nelle fantasy e che odio, il moderatore aveva ben chiaro come costruire ogni razza e sottorazza, integrandola nella realtà di gioco. Vorrei spendere poi due parole sulle razze Mutaforma -che ho scelto per il mio pg- e Posseduti che è la prima volta che mi è capitato di vedere in un pbc (per quanto riguarda i mutaforma sono un po' dappertutto, ma fatti in questo modo particolare riprendendo il folklore pellerossa è la prima volta che li vedo). Per quanto anche le più "classiche" siano state sviluppate in un modo molto approfondito e piacevole, queste altre mi piacciono parecchio e distinguono la landa da molti altri urban che ho visitato (di nuovo, anche i classici vampiri/mannari/streghe sono fatti con una cura che li rende davvero stupendi e unici, tanto di cappello).
Le corporazioni e fazioni sono molto simpatiche e coerenti con il contesto, ma non sono ancora qui da abbastanza tempo da poter capire come vengano giocate. Di fatto c'è quasi sempre un certo dualismo che unisce occupazioni apparentemente ordinarie con un sottofondo più misterioso, legato alle vicende occulte dietro le quinte. Anche in questo caso sono molto ben inserite nella trama.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il gioco si trova, la sera c'è tanta gente in chat, unica cosa è il sistema "a prenotazione" che per me -per me eh- è un pochino macchinoso, dacché non sempre so se la sera posso giocare o meno e cerco gioco, di solito, il giorno stesso (non sto assolutamente faticando a trovarlo, comunque).
Posso capire però che per persone con una routine diversa dalla mia però possa essere molto comodo. Gli utenti sono piuttosto variabili, c'è quello che ci mette tanto, quello che ci mette poco, quello che ti fa il muro da 3500 caratteri in mezz'ora e quello che invece gioca a botta e risposta più veloci sui 10-15 minuti. Non mi sono ancora fatto un'idea del tutto precisa su di loro, ma sono mediamente molto gentili ed accoglienti con i nuovi player spaesati come moi^^ interruzioni non ne ho viste, ma essendo il backchat vietato in ogni caso è difficile farsi un'idea generale su cosa succeda nelle varie loc, non mi sembra comunque che ci siano disturbatori.
E' la prima land che visito ad avere questo divieto e ammetto di fare un po' fatica ad abbandonare l'abitudine di leggiucchiarmi i pg che mi incuriosiscono, ma è pur vero che dall'altro lato porta ad avere meno metagame e drama off, che in altre lande dove sono stato non mancavano.
Aggiornerò questa sezione, più avanti, quando avrò un'idea più precisa sulla playerbase
SERVER: Sono qui da poco, direi stabile ma non posso saperlo con certezza
CODICE: Credo un GDRCD, ma molto ben svecchiato e adeguato alle esigenze di gestori e giocatori.
FUNZIONALITA': il sito è pazzesco, di gran lunga il migliore tra le land che ho visitato. Ha tutto quello che serve, una chat in cui puoi facilmente azionare, tirare dadi e cercare/cacciare con tanto di master screen automatici, la campanella quando qualcuno posta è comodissima, il blocco note che invia direttamente in chat è una chicca piccola quanto gradevole, l'interfaccia ha tutto quello che serve e nulla di superfluo, quel poco che non si capisce subito è spiegato in sezioni apposite di aiuto nelle bacheche. Da neoiscritto è tutto piuttosto intuitivo, ormai mi ci muovo molto facilmente e son dentro da una settimana manco.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione molto molto ricca, ma al contempo di facile accesso, che sia la mappa di Bower, la fisionomia di un lupo mannaro, o la spiegazione su come si usa una pistola in gioco, la trovi molto in fretta. Tutto è spiegato in una sezione unica documentazione, divisa in capitoli e sottocapitoli a cui si accede facilmente ed in fretta. Anche in questo caso perfettamente curata, è complessa abbastanza da aiutarti ad immergerti al meglio, ma semplice abbastanza da trovare in fretta le informazioni che magari ti servono per chiarirti un dubbio in giocata.
GESTIONE: Presentissimi e gentilissimi, vengo da esperienze con gestori svogliati, perennemente assenti, e devo dire che mi ha piacevolmente sorpreso la velocità di risposta e la cordialità del gestore di Dusk, passaggio obbligato per mettere in moto il proprio personaggio (cosa che, viste le mie esperienze passate coi gestori e i loro tempi, un pochino mi angosciava), ma che fortunatamente prende un giorno a dire tanto. I vari responsabili, moderatori ed amministratori non li ho ancora conosciuti tutti, ma quelli con cui ho parlato si sono rivelati tutti disponibili e gentili.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
Fatico a trovarne, davvero. L'unica cosa che mi piacerebbe avere è una mappa con riferimenti grafici più chiari, non è impossibile orientarsi con il manuale e la bacheca guide, ma ecco... sarebbe un po' più facile per un nuovo iscritto. Questa difficoltà penso verrà piano piano smussata dal tempo in gioco però.
CONCLUSIONI: Vorrei menzionare, anche se non c'è una categoria apposita, il sistema di gioco. Mi piace moltissimo, si basa principalmente sul gioco ongame e non ha un xp system, bensì una serie di modi per aumentare le proprie caratteristiche ed abilità in modo graduale basato sul gioco e sull'allenamento, sfavorendo quindi i macinatori di punti seriali (spesso causa di svalutazione del gioco di ruolo vero e proprio).
Fatta menzione di questa cosa, direi che posso arrivare alla chiusura. Ho giocato veramente poco in questa land, ma fin da subito la cura e l'attenzione che sono state messe in questo progetto mi hanno colpito. Ho deciso di recensirla così presto perchè penso che meriti di avere quel pochino di visibilità in più che il mio contributo può dare, sicuramente aggiornerò la mia valutazione nel giro di qualche mese con i tasselli che mancano.
Edit: è passato un pochino di tempo, ho fatto qualche giocata e devo dire che purtroppo non riesco a sentirmi del tutto preso per questioni squisitamente personali, il setting moderno del 2020 mi toglie un pochino quel senso di avventura che mi danno land ambientate in un passato fittizio o realistico che sia. Penso comunque che giocherò anche se non spessissimo perchè tolto quello -che è comunque solo un mio desiderio personale- ha davvero tutto quello che si può richiedere da una land per dirsi ben fatta:
una grafica piacevole, curata
uno staff presente, gentile
una community di persone gentili e mai sgradevoli, non troppo prolisse né troppo sbrigative bel giocato, piacevoli da leggere
un sistema semplice, intuitivo ed equilibrato
razze, ambientazioni e abilità molto originali!
Insomma, indipendentemente dal mio futuro su questa landa, la trovo un punto di riferimento per il genere urban fantasy, che chiunque voglia giocare in un contesto di modernità deve assolutamente provare!
sgre è iscritto dal 08/12/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/05/2022
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
sgre ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Cassandra"
sgre ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
sgre ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 03/01/2022 10:19:34 da sgre
Il gestore di Dusk ha risposto alla recensione il 22/06/2022:
Ti ringrazio per la recensione positiva, mi dispiace che tu non ti sia fermato a giocare di più, ma ovviamente ci ha fatto molto piacere averti con noi per un po’ :)
22/09/2021 - GRAFICA: Per ovvi motivi, qualcosa di molto soggettivo – però è una grafica semplice, pulita, leggibile e che non appesantisce troppo le ore passate davanti allo schermo, per cui dal punto di vista pratico (?) più che estetico, è molto apprezzabile.
AMBIENTAZIONE:
Si può dire niente di eccessivamente nuovo, perché alla fine certi elementi sono riproposti simili su molte urban fantasy, però qui reputo che la caratterizzazione di alcune razze (tipo i licantropi e i vampiri) sia parecchio interessante, con qualche differenza sostanziale dal punto di vista interpretativo e a livello delle varie abilità. Non ci sono razze “sfigate” o poco bilanciate rispetto alle altre, anche gli umani – spesso ignoratissimi nelle uf perché dai, succede così – hanno la loro fetta di skill utili, rendendo interessante l’eventualità di giocarsi l’umano ignaro o che si sta approcciando al sovrannaturale a modo suo. Penso che uno dei punti forti sia la possibilità di personalizzare il percorso dei personaggi, soprattutto per quanto riguarda gli stregoni, ma non solo: le varie abilità generiche danno accesso alla possibilità di progettare oggetti, avere aggiunte specifiche (cose abbastanza basiche sotto certi punti di vista, ma non credo si trovino ovunque e non con una flessibilità simile nel seguire le proposte dei vari player e personaggi, che è sempre lodevole).
La land poi rispecchia un sacco l’immersione in una contea americana con #cose strane, il sogno di True Detective che diventa sovrannaturale per davvero (?) ed è ammirevole il quantitativo di dettagli che possono essere sviscerati da ogni pezzo di ambientazione: che sia tramite trame, per agganci del bg, ci sono davvero tanti tanti appigli di ogni tipo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Altra cosa che reputo essere soggettiva e di conseguenza, de gustibus; c’è da dire che si trova di tutto e molti player tendono ad adattarsi alle necessità / preferenze (tra tempistiche e caratteri) di altri, non è un clima spiacevole in cui inserirsi e credo sia la land in cui ho visto il maggior interessamento (dallo staff, dalla gestione, dai player più vecchi) a dare gioco anche agli ultimi arrivati, cercando di intrecciare quanto più possibile i vari gruppi di player. Nota a margine: le trame sono davvero, davvero interessanti, quelle che ho potuto giocare fino a questo momento hanno fornito un quantitativo assurdo di indagini, sbocchi ed elementi che rendono facile avere sempre qualcosa da fare (anche se non si arriva alla sensazione di sovraccarico o di eccessivi spunti frammentati che non portano da nessuna parte).
SERVER: Sono davvero una capra in materia, ma non credo mi si sia mai impallato.
CODICE: Altro momento capra, non commento nemmeno, non ha mai dato problemi.
FUNZIONALITA´: Imo tra i punti forti della land; i master screen automatici sono una di quelle cose che mi hanno sconvolto sin dall’inizio, non li avevo mai visti da nessuna parte. Dalle cacce generiche, a quelle più particolari, ai fati automatici associati a singoli eventi o trame: sono spunti aggiuntivi carini e un’alternativa rapida alle masterate per chi vuole più flessibilità e autonomia (le quest non mancano, comunque sia, e la maggior parte è aperte a tutti). Vidime e previdime per qualsiasi tipo di ricerca sono piacevolissime da giocare, che ogni land ha il suo metodo e spesso le giocate si riducono al: cerca qualcosa, lancia un dado, usa un potere. Dusk è uno dei pochi casi in cui ho visto più spazio di manovra al brainstorming (alle competenze, agli input) dei personaggi, in modo tale che a lungo andare il dover fare analisi / ricerche in biblioteca / ricerche sul campo non sia una mattonata noiosissima, ammazzando una delle parti (per me) più interessanti del gioco d’indagine. Le bacheche hanno un loro sistema che può sembrare inizialmente dispersivo, ma dopo qualche tentativo – e questo forse vale anche per le sottochat – si inizia a capire come sia divisa l’ambientazione e come fare a cercare quello che serve nell’immediato, è mera questione di abitudine. Unico punto dolente, rispetto al resto, sono i messaggi – so che è già stato detto, ma è davvero l’unica componente meno pratica in una land che altrimenti risulta comodissima sotto ogni aspetto.
DOCUMENTAZIONE: Penso di averlo già detto sopra (?) ma la documentazione è completa, riesce a essere dettagliata senza troppe sbavature e ho sempre trovato molto comodo il sistema delle annotazioni, per recuperare tutte le specifiche in modo rapido – stessa cosa che vale anche per le bacheche, appunto. Sembra essere in costante aggiornamento ed ampliamento, dando la sensazione di quanto sia parte della land e non come spesso succede un incipit ignorato e ignorabile, un contorno al gioco dei singoli pg.
GESTIONE: Altro punto forte della land, lo staff è estremamente disponibile e paziente. Il corpo della moderazione è efficiente in tutto quello che serve, ho sempre ricevuto spiegazioni comprensibilissime e a prova di persona piena di dubbi quale sono. I responsabili di fazione / razza con cui ho avuto a che fare rientrano ugualmente nell’ottica di disponibilità e puntualità nelle risposte, ma soprattutto c’è particolare attenzione ad assicurarsi che il gioco sia correttamente distribuito, che gli spunti girino, anche quando le fazioni iniziano a essere numerose. E si sa che è sempre facile scadere nel clima del gruppo chiuso. Menzione d’onore (?) all’admin referente che si accolla tutti gli apprendimenti e risponde in tempi record. Il gestore è un png gestionale praticamente sempre reperibile, altrettanto attivo nel fornire risposte, spiegazioni, chiarimenti e richieste annesse a spunti di gioco e quant’altro. Le varie proposte sono sempre tenute in considerazione, c’è palese attenzione a quello che l’utenza suggerisce e una sensazione di dialogo costante, sensazione che sinceramente non ho trovato in molte altre land, anzi. Non credo ci sia nulla da ridire, sono uno staff e una gestione incentrata sul mantenimento di un clima piacevole per tutti i presenti, per cui gg.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Penso di averne pochi, più che altro la questione dei messaggi (tanto per ripetere) e il classico continuate così – ma mi sembra necessario di fronte a un lavoro simile.
CONCLUSIONI: Non ho messo voti nelle singole sezioni (perché non so farlo), ma il giudizio complessivo è totalmente positivo; è un progetto interessante, una land che ci tiene all’utenza e che offre un numero estremamente vario di spunti, riuscendo a differenziarsi nel panorama urban fantasy con elementi più originali – o, siccome di originalità non si può mai davvero parlare – più interessanti.
taliskerog99 è iscritto dal 22/09/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 22/09/2021
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
taliskerog99 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
taliskerog99 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 22/09/2021 18:23:55 da taliskerog99
Il gestore di Dusk ha risposto alla recensione il 03/04/2022:
Ciao e grazie per il tuo bel commento!
20/09/2021 - GRAFICA: Ed eccomi qui a parlare di Dusk!
La grafica é in linea con la tipologia della land.
Scura ma non mortifera, molto curata e si evince chiaramente che dietro c’é una scelta oculata nonché una ricerca evidente per renderla gradevole.
E’ anche molto coerente e gradevole nelle sfumature di colori, effettivamente, atipici rispetto alla grande maggioranza delle land.
Anche dopo parecchie ore davanti allo schermo non affatica lo sguardo, cosa assolutamente apprezzabile.
AMBIENTAZIONE: Non si discosta dalle classiche urban fantasy, le razze sono un po’ quelle che si trovano ovunque ma, insomma, sono anche quelle che mi aspetto di poter giocare se mi iscrivo in una land di questo genere.
E’ evidente il grandissimo lavoro che é stato fatto per rendere le razze bilanciate e fruibili senza incorrere in divari troppo estremi che rendono ben poco piacevole giocare. Le abilità sono peculiari, centrate e molto belle.
Ogni pg sebbene appartenente ad una razza specifica, ha modo di scegliere per davvero “cosa fare da grande” ed il player ha un’ampia libertà di caratterizzarlo e customizzarlo disegnandolo, quasi, come desidera.
L’ambientazione é ricca, completa, sviscerata sin nei minimi dettagli.
La storia della contea é esplicata in modo minuzioso così come le dinamiche esistenti tra le varie razze e la suddivisione dei territori. L’unica – piccola – pecca (forse) é il fatto che ogni fazione sia un pochino chiusa in sé stessa.
Ma questo non va assolutamente ad inficiare un gioco che di per sé é ricchissimo e stimolante.
Un po’ di sane “botte” ogni tanto sarebbero divertenti, ma é una mera opinione personale.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ho trovato un po’ di tutto. In positivo, intendo.
Players che azionano rapidamente riassumendo in poche righe e players che ci mettono un po’ di più e risultano più prolissi o dettagliati che dir si voglia.
Io faccio parte di questa seconda tipologia.
Mi piace scrivere e descrivere, mi piace dilungarmi ed apprezzo moltissimo il fatto che su Dusk non impongano un limite massimo di caratteri o una tempistica ferrea se non in quest.
Ognuno, poi, é libero di scegliere i compagni di gioco con i quali si sente maggiormente “a proprio agio” anche in riferimento allo stile di gioco. Alla fine, é qualcosa che si fa per divertirsi e non per imposizione.
Sulle tanto criticate agendine, a me salvano la vita.
Avendo un quotidiano piuttosto full ed incasinato, organizzarmi é indispensabile quindi – per la maggiore – prenoto.
Non ho problemi ad attendere una settimana per giocare e non ho problemi se qualcuno disdice all’ultimo per impegni sopraggiunti o imprevisti del caso.
E’ un gioco, come tale va inteso anche a livello quotidiano considerando che tutti hanno una vita da gestire.
Le poche volte che mi sono trovata appesa o libera, ho sempre trovato qualcuno con cui passare la serata senza troppi problemi.
SERVER: non sono una cima, anzi. Però non ho mai avuto nessun problema. La land non si é mai impallata e forse una volta (una) la chat si é aggiornata con qualche minuto di ritardo.
CODICE: Qui non é che non sono una cima, sono proprio una capra.
E difatti ogni volta che ho chiesto aiuto, mi é stata tesa una mano immediatamente.
Fosse per sistemare la scheda fuori centro o per sbloccare i messaggi.
Quindi anche se non ci capisco nulla, chi di dovere é sempre lì ad aiutare con solerzia e gentilezza.
FUNZIONALITA´: Oh, qui ne ho un sacco.
Un plauso alla genialata dei MS automatici sia in riferimento allo strumento caccia che ingrediente.
Un lavoro certosino che addirittura ha suddiviso gli oggetti/animali che si possono raccogliere in base alla chat nella quale si usa il comando. Vogliamo parlarne? Parliamo del lavoro enorme ed oculato che sta dietro a questa scelta estremamente coerente e ragionata.
A questo si aggiungono le quest.
I master con cui ho avuto il piacere di essere in quest si sono dimostrati tutti validi, precisi, rapidi nel fornire i MS. Ognuno con il proprio stile e la propria scrittura ma tutti ugualmente piacevoli da leggere.
Piccolo punto dolente, ma più dipendente da me che alla land, l’orario di arrivo per prendere parte alla quest é abbastanza tassativo.
Personalmente, avendo qualche difficoltà, la vivevo con un pochino di ansia. Però è anche vero che quando avvisati, mi sono SEMPRE venuti incontro a volte anche attendendo qualche minuto in più per darmi modo di arrivare.
Un hurrà per chi ha scritto le descrizioni di ogni singola chat in modo esauriente e preciso.
Basta aprire la descrizione e si trova TUTTO. Ma proprio tutto. Per davvero.
Last but not least, complimenti per davvero a chi ha scelto di non premiare ogni azione con il classico punto exp.
Per acquisire le abilità si richiedono un tot di giocate mirate che vanno segnalate a chi di dovere. Una volta convalidate, allora, si possono conteggiare per il raggiungimento dell’abilità (o per l’up della caratteristica).
Tra un’acquisizione e l’altra o tra un up ed un altro c’é un lasso di tempo ragionevole di attesa.
Adoro questa scelta, la sponsorizzo fortemente poiché non discrimina players – come me – che hanno poco tempo e chi sta al pc acca24 ed evita il farming di punti, cosa deleteria.
Dietro a questa scelta c’é un lavoro abnorme a carico dello staff che, però, dà risposta praticamente in tempo zero a parte in periodi particolarmente caldi, ma mi ricollego a quanto scritto sopra – ognuno ha una vita da gestire al di là del gioco.
Mi accodo, però, a chi prima di me ha evidenziato una certa confusione nella gestione dei messaggi.
Forse dividerli proprio quasi fisicamente tra on ed off potrebbe aiutare.
Ma é davvero una piccolezza ed il suono di avviso é bellissimo
DOCUMENTAZIONE: facilmente reperibile, completissima ed anche di più.
Lascia davvero spazio a pochissimi dubbi ma, nel caso in cui ce ne fossero, uno qualsiasi dei membri dello staff risponde.
Non mi sono mai trovata con dubbi amletici che non fossero chiariti seduta stante
GESTIONE: Che dire?
In assoluto la miglior gestione con la quale abbia **mai** avuto a che fare.
Il Gestore é estremamente cortese, sempre disponibile anche per le sciocchezze. Non ci mette mai più di un click a rispondere. A volte inviavo il messaggio e lui già mi aveva risposto.
Davvero, a volte vien da chiedersi se non sia un supereroe.
Admin...anche qui.
Grazie di esistere.
Probabilmente sono stata fortunata a trovare una capofazione e caporazza che – davvero – più di così al gioco non credo possa dare. Ma sono abbastanza sicura che sia il modus operandi anche degli altri Staffer con i quali, magari, ho avuto meno a che fare. Assolutamente pollice in su.
Mai scortesi, mai scostanti. Sempre pazienti anche nel farti notare quando qualcosa non andava o, comunque, poteva essere fatta meglio o diversamente.
Non so che dire più di questo se non che -evidentemente- il gestore ha buon occhio e fa ottime scelte in fatto di collaboratori.
Dei master ho già parlato poco sopra. Cuori.
Genericamente parlando e per concludere su questo punto, devo dire che il grande lavoro che fanno si vede, si percepisce anche nelle piccole cose.
La loro fatica per dare gioco é evidente ma paga per davvero perché questa é una land da 110 e lode dal mio punto di vista.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sparsi qui e lì ma sono davvero delle piccolezze prettamente soggettive.
CONCLUSIONI: Cosa dire di più?
Voto positivo solo perché superlativo non esiste.
Ho lasciato la land per motivi personali, ma la nostalgia c’é già perché Dusk ti rimane in mente, non si può asserire il contrario.
Personalmente credo sia la migliore land sulla quale ho giocato e non posso che ringraziare chi sta dietro a questo progetto.
Continuate così, non posso che dire grazie per aver scoperto questa land.
alovelove è iscritto dal 18/03/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/03/2025
e ha recensito 3 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 1 negativi
alovelove ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 20/09/2021 18:14:36 da alovelove
Il gestore di Dusk ha risposto alla recensione il 03/04/2022:
Ciao e grazie per il commento :)
06/09/2021 - GRAFICA: Ciao a tutti! ( che è sempre carino partire con i saluti generali )
A livello di grafica Dusk si dissocia completamente dal tipo di land che ho frequentato fino ad ora, ma nonostante ciò dopo qualche giorno l'ho subito trovata piacevole e, soprattutto, affatto pesante per gli occhi, punto decisamente a suo favore.
Pur mantenendo i toni scuri tipici delle urban fantasy chiunque abbia progettato la grafica è riuscit* ad integrare colori e sfumature diverse rispetto ai canonici nero, rosso e blu - che ormai sono ovunque -, smorzando i toni contrastanti così da non creare un colpo d'occhio confusionario.
Sullo sfondo troviamo un'immagine statica ma non monocromatica, facilmente adattabile alle grafiche interne delle schede e affatto pesante - fa il suo lavoro, fare lo sfondo. Troviamo la medesima immagine di background anche nei presenti, nelle bacheche e negli uffici, lì dove viene affiancata da altri parte graficate che, esattamente come il background, non impediscono affatto la lettura di tutto ciò che c'è da leggere.
Esteticamente parlando forse avrei agito diversamente, avrei riempito qualche spazio vuoto e avrei ampliato la palette - mantenendo sempre tutto sui toni tranquilli e affatto cipposi della land -, ma questo è un parere molto soggettivo che incide solo in parte sul giudizio funzionale complessivo, perché alla fine si riesce a stare loggati tutta la giornata senza portare a casa un'emicrania, questo è l'importante:
8/10
AMBIENTAZIONE: Seppur l'ambientazione risulti essere lunga non è affatto pesante da consultare, anzi: ho trovato estremamente avvincente la lettura delle varie sezioni della documentazione, dall'ambientazione fino alle diverse razze che vengono proposte. Non ci sono particolari refusi, tutto è molto schematico e diviso in paragrafi con titolo, ma nonostante ciò non vi è dettaglio lasciato al caso.
Nella documentazione di Dusk potrete trovare tutto ciò che serve al gioco, dalla virgola storica fino alla chicca su una determinata chat, niente è lasciato al caso e se non c'è una specifica viene implementata, sia tramite le FAQ che tramite il gioco ON.
Gestione e master integrano ogni aspetto della documentazione nelle loro quest, in vidime e previdime, aggiungono dettagli che è possibile recuperare solo in ON e rendono tutto molto chiaro, comprensibile e affatto caotico, cosa che per chi ama la linearità è una sorta di manna dal cielo.
Tutte le razze proposte non si dissociano dall'immaginario classico di urban fantasy cosa che a me, personalmente, piace da impazzire: mi sono iscritta su un determinato tipo di gioco per cercare un determinato tipo di razze e qui le trovo, senza stravolgimenti inutili ed innovativi che spesso portano solo gran confusione.
Unica cosa che mi sento di """criticare """, tra moltissime virgolette, è la scelta di avere un allineamento simil preimpostato per quasi tutte le razze ( stregoni e posseduti esclusi ), ma questo è gusto personale e nel complesso non è un impedimento al gioco, anche perché per tutte le razze c'è la possibilità di portare avanti un gioco indipendente o di affiliazione neutrale, anche se la preferenza generale è quella di scegliere il gioco di fazione dove è presente più utenza - ma come darci torto, insomma.
Per i personaggi umani, generalmente snobbati un po' ovunque, vi è grande possibilità di gioco: non ci sono abissi di statistiche con i personaggi razziati, ci sono parecchie abilità acquistabili unicamente dai personaggi umani che danno bonus di diverso tipo, c'è la possibilità di entrare in tutte le fazioni ricoprendo anche ruoli di una certa importanza e, soprattutto, c'è la corporazione della polizia che ha sempre spunti ed indaga su tutti i fatti strani - cosa che mi ha sorpreso parecchio, solitamente il gioco poliziesco è assente in modo quasi ingiustificato.
9/10, sante le mani di chi ha scritto e pensato questa doc.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è una di quelle cose che faccio sempre fatica a valutare, più che altro perché dipende tutto dall'approccio che ha l'utente - quindi questa sezione sarà estremamente soggettiva.
Sono team prenotazioni, mi piace avere un'agenda in cui scrivo ciò che devo fare e gestisco i miei impegni, sia dentro che fuori la vita del gdr, di conseguenza non avere gioco immediato non è una di quelle cose che mi turba infinitamente, anzi. Oltre a ciò, per quanto io ammetta di fare simming " il giusto ", preferisco un tipo di gioco investigativo fatto di spunti dai master, ricerche e quant'altro e cerco sempre d'inserirlo in tutte le giocate - quando possibile - e questo tipo di gioco ha bisogno di organizzazione, quindi che ci sia gioco immediato o meno è un problema che mi tange in modo molto relativo, ANCHE SE le volte in cui mi sono trovata libera da impegni o quant'altro ho sempre trovato qualcuno con cui giocare sul momento, o comunque ogni volta che faccio log in trovo qualcuno disponibile, di conseguenza Dusk è adatta a persone come me, ma anche a chi ha momenti liberi sporadici e vuole fare giocate senza impegno.
A livello di scrittura... ognuno ha il proprio modo e va rispettato? E' normale che ci siano affinità di gioco o contrariamente stili diversi, ma su Dusk mi sono sempre trovata bene. Sono una player vecchio stile, di quelle che cacciano " i papiri " per il gusto di scrivere, descrivere, immaginare i dettagli e nessuno mi ha mai fatto un processo alle intenzioni, così come io non ho mai penalizzato chi decide di avere un tipo di gioco più rapido, anzi. Tutti sono disposti ad andare incontro ai gusti e alle esigenze degli altri, cosa che ho apprezzato davvero.
Sono team NO LIMITE DI CARATTERI perché lo trovo un ostacolo all'immaginazione dei giocatori, quindi apprezzo che qui non ne impongano nessuno neanche in quest ( povere anime dei master ), però va da se che confido molto nel buonsenso di chiunque nel comprendere chi si ha davanti e limitarsi di conseguenza.
Nessuna interruzione, nessuno spammer, il backchatting è vietato e per me è solo che positivo!
8/10 ma solo perché comprendo che la soggettività qui la fa da padrona.
SERVER: Altervista, chiaro, limpido e sempre ( quasi, dai ) affidabile. Non mi è mai capitato che il gioco si bloccasse, inceppasse o quant'altro. Non vi è la spiacevole attesa di cinque minuti quando si fa il log out sbagliato - cosa che dal cellulare capita spesso a tutti, non neghiamolo - e anche questa per me è una manna dal cielo.
8 / 10,
ma solo perché me ne intendo un gran poco e se fossi esperta di sicuro qualche problemino lo troverei, giusto perché la gente si lamenta di altervista e sono dell'idea che detto da uno è una boiata, detto da dieci è la verità e sono solo io a non comprenderla.
CODICE: Anche qui sono poco esperta, però ad una prima occhiata sembra tutto molto standard, poi vai nelle chat in cui ci sono i fati automatici e WOW? DAVVERO? COME SI FA GIVE ME MORE! E' la prima volta che vedo una cosa del genere - so che in land di altri generi è normale, ma nelle urban fantasy mai vista questa cosa - e sono palesemente entusiasta del tutto. Complimenti a chi l'ha pensato e ancora più complimenti a chi ha scritto tutte quelle strisce di fato, vi sono vicina con il cuore.
Ora che ho detto ciò che più mi entusiasma passo al lato dolente, cioè il codice dei messaggi: è il codice standard, quindi funzionale e tutto quanto, però... migliorabile? Ora come ora è molto confusionario, è facile perdersi nei messaggi e perdere i messaggi stessi ( been there, done that ) quindi se possibile suggerisco di migliorare un po' questa funzionalità, anche se mi rendo conto che è parecchio difficile, lungo e dispendioso, quindi personalmente mi va bene anche restare così, tanto i modi per organizzarsi e rendere i messaggi fisicamente più carini da guardare si trova, proprio senza problemi.
Per il resto è tutto molto intuitivo che è sempre una cosa positiva, nelle schede è abilitato il CSS e sono disabilitate le modifiche allo scheletro della scheda, cosa che impedisce a qualcuno ( quel qualcuno potrei essere io ) di far saltare tutto in aria _ che è una gran cosa, sì.
7 / 10 - solo per la questione messaggi
FUNZIONALITA´: Ne ho già mezzo parlato sopra, perché appunto sono poco esperta e confondo le cose, però la land vanta delle funzionalità che altrove non si trovano, che favoriscono sempre il gioco e che danno spunti sempre nuovi, quindi insomma, iscrivetevi e divertitevi? ( Giuro, potreste divertirvi anche giocando da soli talmente è fatta bene la cosa ).
Per il resto i primi giorni forse mi perdevo nelle bacheche, ma ammetto che ci avevo messo l'effort primaverile per capire il tutto -...-, però adesso trovo tutto quello che devo trovare in davvero pochissimo tempo e se non lo trovo scrivo alla gestione e mi rispondono subito, quindi il voto non può che essere positivo.
Magari alcune informazioni su determinate cose sono reperibili unicamente in posti a cui pensi dopo ( tipo malus e bonus delle droghe sono scritti solo nel mercato, poi nell'inventario non escono, uguale le armi ), quindi magari sarebbe carino fare una guida esterna - però non è assolutamente una priorità, anzi, sarebbe solo un'aggiunta.
8 / 10
DOCUMENTAZIONE: Come scritto in ambientazione, per la parte ON GAME c'è davvero T U T T O, pure la geopolitica del paesello di tredici abitanti, quindi è più che soddisfacente.
La parte OFF GAME, quella dell'introduzione e del regolamento, è tutta comprensibile e minuziosa, non vi è informazione lasciata al caso - tipo che se chiedi qualcosa off alla gestione probabilmente è già scritta.
Tutto è facilmente reperibile in land e fuori da essa, non vi sono sezioni segrete / speciali et similia ( che io sappia ), quindi tutto molto chiaro, bello, scorrevole
9 / 10
GESTIONE: Di solito è il punto dolente delle land ma qui assolutamente no, anzi.
Tutto lo staff, dal gestore fino ai master / mood risultano sempre disponibili, pronti a rispondere dove e quando necessario dividendosi tra loro tutti i vari compiti che hanno. Spesso mi ritrovo a scrivere ad un membro dello staff più volte al giorno e la cortesia con cui tutti rispondono rende più difficile a te giocatore scrivere loro che a loro rispondere a te, tipo che ti viene male a pensare che devi disturbarli ancora.
Dusk è un PNG gestionale e mi viene il magone a pensare che sacrifichi il suo gioco per la land, ma al tempo stesso credo sia la dimostrazione lampante di un gestore che si assume le proprie responsabilità come tale e che ha piacere a farlo, cosa che accresce di gran lunga il valore della land stessa.
Il resto dello staff, pur essendo giocante, antepone le richieste e il gioco dell'utenza al proprio, cosa che anche qui secondo me merita solo complimenti ed applausi.
Esperienza personale più che positiva, un 10 / 10 qui ci va, anche per la scelta dei capicorp / capi fazione che sono sempre tutti super sul pezzo, anche loro disposti a sacrificare gioco e tempo in favore degli altri ( qui parlo come membro della Nera Madre e del BCSD, ma credo sia una cosa comune per tutte le altre fazioni / corp )
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consigli e suggerimenti disseminati qui e lì, con l'ovvia volontà di essere costruttiva e non critica - cioè, critica costruttiva, ecco.
Consiglio a tutti di farsi un giro su questa land - questo sì che posso consigliarlo - valutando i diversi punti di vista presenti su questo portale.
CONCLUSIONI: Il mio voto non può che essere positivo, è una della land su cui ho giocato con più piacere e costanza nei miei quasi dieci anni altalenanti di esperienza sui GDR.
Un grazie gigante allo staff che si vede che ci tiene davvero al progetto, un grazie a tutta l'utenza che contribuisce a rendere Dusk una land piena di spunti adatti ad una Urban Fantasy - ci sono gioie, ci sono dolori, c'è dello splatter e c'è della sana ignoranza che fa sempre bene agli animi, soprattutto dopo gli anni che abbiamo appena passato.
Continuate così che se non mi lamento io di qualcosa significa che è fatta davvero, davvero bene!
nephelai è iscritto dal 06/09/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/11/2024
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
nephelai ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Arabella"
nephelai ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
nephelai ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Dusk ha risposto alla recensione il 03/04/2022:
Ciao e grazie per il tuo commento!
22/07/2021 - GRAFICA: Estremamente gradevole e riposante. Semplice, senza gran fronzoli, i toni del grigio e del verde non stancano gli occhi e si presta a lunghe sessioni al pc. Fantastica, la adoro.
AMBIENTAZIONE: Ben delineata, a sufficienza da consentire a chi crea personaggi vecchi e che dovrebbero sapere come si è evoluto il loro mondo di scrivere un background particolareggiato e perfettamente inserito nel contesto. Niente da eccepire, la storia di Bower è stata sviscerata sin dalla fondazione e inserita nei contesti di storia umana e sovrannaturale in modo molto interessante, si presta davvero bene alla creazione dei personaggi e offre ottima ispirazione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Punto dolentissimo: i giocatori e lo stile di gioco generale tenuto in land. Una cosa che dipende solo fino ad un certo punto dallo staff, perchè per quanto ci si possa sforzare di fornire spunti e indicazioni alla propria utenza, è una scelta deliberata della propria utenza quella di comportarsi in un certo modo.
Cercare una free role senza prenotarsi è impossibile. Chiunque ha agende di almeno dieci giorni. Entrare e sperare di fare una giocata al volo con qualcuno disponibile è quasi impossibile, anche facendo la questua chiedendo a chiunque sia loggato di giocare: sono tutti prenotati, i più cortesi rilanciano con <Ma la settimana prossima ci sei?>. E via così, accumulando prenotazioni su prenotazioni. O ci si adegua alla perenne agenda facendosene una propria o si resta in parcheggio. Va da sè che role che coerentemente dovrebbero essere svolte immediatamente, spesso trovano collocazione a una settimana, dieci giorni dall'accaduto da discutere, quando ormai l'entusiasmo per quell'avvenimento si è raffreddato.
La maggior parte è abbastanza rapida nell'azionare, le role sono per lo più veloci, ma... il gioco di livello profondo resta chiuso all'interno delle fazioni, che tra loro mantengono segreto assoluto e non comunicano nè dialogano tra loro. Sono comparti stagni, microland a sè stanti inserite in una cornice globale. Il risultato è che tra due membri di diversa fazione quello che si riesce a giocare sono chiacchiere da bar, anche quando ci si riconosce come sovrannaturali e volendo si potrebbe discutere delle macro in corso, ma anche in questo caso ogni fazione si tiene i propri segreti e i propri percorsi per sè, quindi quello che resta di cui parlare sono gli affari personali dei pg, che lasciano un po' il tempo che trovano.
E' un problema che probabilmente è stato aggravato dal fatto che le macrotrame che ho avuto modo di veder giocate erano concepite per dedicarne la risoluzione ad una fazione specifica a rotazione. Cercare di parlare con un altro pg della trama in corso e sentirsi rispondere "Non preoccuparti, ci sta già pensando qualcun altro a risolvere il problema" è il genere di cosa che fa perdere la voglia di seguire le trame principali.
Spesso e volentieri i pg si rianimano e si attivano soltanto dopo le quest, per infilare una vidima dietro l'altra: i giocatori sembrano avere una passione sfegatata per le vidime, che è una parte di gioco che io non amo un granchè, non quando è così sovrabbondante. A volte è necessario farne, ma i giocatori di Dusk sembrano avere desiderio di vidimare anche la conta dei punti necessari a rammendare un calzino. E questa non è certo responsabilità dello staff, che si sforza di dare seguito alle iniziative dei Player che vidimano come invasati.
SERVER: Stabile e granitico, mai caduto.
CODICE: Ci sono modifiche e ci lavorano costantemente: per il resto non ne capisco un granchè >.<
FUNZIONALITA´: Adoro il segnale acustico all'invio del messaggio.
Adoro le piccole masterate automatiche di caccia e raccolta, danno qualche spunto di gioco autonomo interessante e non è difficile capire come funziona il tutto.
Ha davvero alcune funzionalità apprezzabili e si apprezza soprattutto lo sforzo di lavorarci e offrire qualcosa che animi un po' le free role senza sovraccaricare i master.
L'unica pecca reale sono le sottochat: sono difficili da trovare e localizzare senza usare la mappina testuale postata in forum di land.
DOCUMENTAZIONE: Non ho mai avuto difficoltà a trovare tutto quello che mi serviva. C'è quello che serve e anche più di quello che serve. Va bene così.
GESTIONE: Mai avuto un problema con la gestione. Ho fatto del mio meglio per non dare fastidio, per non essere insistente con le cose, per stare nelle regole scritte e adeguarmi a quelle non scritte e non ho mai avuto un singolo conflitto o discussione con nessuno dello staff. Mi hanno sempre trattato con gentilezza ed educazione, ma non ho neanche avuto occasione di avere un dialogo di contrasto.
Finchè uno riga dritto e resta sul tracciato, nessun problema. Mi chiedo però come si ponga la gestione verso soggetti che scelgono di fare un gioco fuori dagli schemi e come siano gli interventi on/off in questi casi e quali le conseguenze, che sono sempre i punti dolenti, ma.. non ho avuto modo di scoprirlo, come ho detto ho mantenuto il mio gioco entro i binari tracciati.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Cercate di articolare le macrotrame in modo che la risoluzione possa essere corale e non affidata ad un singolo gruppo. Incentivate il gioco trasversale tra fazioni. I segreti e le cose nascoste sono molto pittoreschi, ma non fanno girare il gioco e le informazioni: se tutti si ostinano al mantenimento del completo riserbo sulle informazioni di gioco, a voi tocca dare esito di mille vidime uguali perchè tutti cercano di arrivare alle stesse informazioni per altre vie e i pg non hanno motivo di interagire riguardo la trama se non con i membri della propria fazione.
Se due personaggi non si riconoscono tra loro come sovrannaturali, quello che resta da giocare è solo simming da moderna, perchè i pg fingono di essere strettamente umani, fanno discorsi strettamente umani e si salutano alla fine della role come nuovi conoscenti umani. Se a questo si aggiunge il fatto che per giocare con qualcuno bisogna prenotare con dieci giorni di anticipo, i rapporti tra pg si evolvono davvero a fatica.
Se invece è una scelta deliberata il gestire il gioco diviso per una maggiore facilità di svolgimento delle trame, il vostro sistema funziona e va bene così.
CONCLUSIONI: Purtroppo non sono la persona adatta per giocare su questa Land. Ho ritmi non compatibili con le prenotazioni a lungo termine e uno stile di gioco che si adatta male alle dinamiche on e off.
E' una land da provare perchè potrebbe essere la dimensione adatta a giocatori con gusti ed esigenze diverse dalle mie, e che invece su Dusk potrebbero trovare esattamente quello di cui hanno bisogno per divertirsi.
Senza rancore ragazzi: è solo questione di gusti, stile di gioco e possibilità off game di giocare su agenda. La Land ha ottime potenzialità, semplicemente non va bene per me.
malkcontent è iscritto dal 23/11/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/03/2025
e ha recensito 5 giochi di cui 1 positivi, 3 neutri e 1 negativi
malkcontent ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Mira"
malkcontent ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
malkcontent ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Dusk ha risposto alla recensione il 26/09/2021:
Ti ringrazio per la recensione e i consigli dati. Ovviamente ho avuto modo di leggerla quando l'hai postata, è passato parecchio tempo da allora e di ciò mi scuso. Tuttavia, ho tenuto molto in considerazione i feedback che hai espresso, soprattutto durante l'elaborazione delle modifiche alla land che mi hanno tenuto impegnato negli ultimi mesi.
12/06/2021 - GRAFICA: La grafica è piacevole, adatta al contesto ed evocativa dell'ambientazione; font e colori non stancano la vista ed è tutto facilmente leggibile anche dopo diverse ore di connessione attiva. La homepage è coerente con l'interno della land, palesa la presenza di un vero e proprio progetto, grafico e non solo, curato anche nei più piccoli dettagli (come la nebbia "mobile" al panello del log in).
AMBIENTAZIONE: È corposa, ben strutturata e delineata. Aiuta ad inserirsi direttamente nell'atmosfera da subitissimo: a differenza di molte altre land urban fantasy non ricopre il ruolo di sola "cornice" ma è proprio parte integrante del gioco stesso; anche la più semplice role di "conoscenza" non resta mai fine a sé stessa, perché l'ambientazione è così radicata da farsi sempre sentire. Tanti particolari, ovviamente, si assimilano ancora meglio giocando e questo non può far altro che migliorare l'esperienza.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non ho mai faticato a trovare gioco, sia all'inizio che adesso. Alla peggio basta un mp e ci si organizza se non sul momento, per il futuro. Ce n'è per tutte le salse, come in ogni land, da chi è più descrittivo a chi predilige uno stile più rapido, da chi ha tempi più serrati e chi no. Lo staff si fa davvero in quattro per dividere gli spunti in maniera equa e coinvolgere più gente possibile senza lasciare scontentato nessuno (se poi si fa parte di specifici gruppi di gioco ancora meglio, si viene indirizzati con più facilità). Ci sono iniziative di fazione che aiutano anche le new entry ad inserirsi in tempi rapidi nei gruppi di gioco già formati, quindi non c'è un reale 'spaesamento' iniziale e se c'è si fa il possibile per arginarlo presto. Gli stessi allenamenti per le stats/abilità rappresentano un trampolino di lancio non indifferente per prendere confidenza con le dinamiche, il personaggio e i giocatori stessi - che non lesinano mai dal dare una mano alle nuove leve.
Disturbatori non pervenuti.
SERVER: Nessun problema da segnalare, al massimo qualche rallentamento sporadico che si risolve in poco. Da che gioco quassù non ho ancora assistito a nessun down di land: si poggia su altervista, funziona bene.
CODICE: Evito di scrivere castronerie, non me ne intendo così tanto da poter valutare qualcosa!
FUNZIONALITA´: È un altro grandissimo punto a favore, si riallaccia ai punti di valutazione precedenti, perché le possibilità a livello di funzionalità su Dusk sono molteplici e ancora una volta utili a far calare il giocatore in ambientazione (e io, a distanza di mesi, ancora non le ho sperimentate tutte): ci sono vari sistemi automatizzati, veri e propri fati creati ad hoc per realizzare raccolte di ingredienti, battute di caccia, approvvigionamenti e perfino eventi "a periodo" che possono trovarsi a rotazione in determinate chat (e alcuni di questi consentono anche di ottenere oggetti particolari legati a ciò che si è giocato). L'esperienza finale, alla fine, è davvero a 360° (ad esempio, trovare determinati ingredienti vuol dire ampliare il ventaglio di pozioni creabili che si faccia parte di una fazione o che si possieda la skill adeguata - tanto per fare un esempio).
DOCUMENTAZIONE: È sempre "sotto esame", sempre implementata, sempre orientata ad un miglioramento che riesca a farla andare sempre più a braccetto con l'ambientazione (quindi, alla fine, è tutto contestualizzato). Ho apprezzato molto le ultime aggiunte, ad esempio la modifica della "crescita" in ambito stregonico che rende estremamente coerente sia l'aumento della stat. Magia che il numero di arcani/incanti praticabili nel Grimorio. Stessa cosa per le abilità, sia generiche che per razza, attualmente piuttosto variegate e pure divertenti da giocare "in allenamento". A proposito delle razze mi sento di spezzare una lancia in favore della caratterizzazione che hanno acquisito i vampiri - soprattutto - perché per quanto siano una "specie conosciuta" ritengo che su Dusk abbiano assunto una diversificazione rispetto all'usuale "succhiasangue". Per quanto riguarda i regolamenti tecnici e non, una volta presa la mano (perché chiaro: bisogna imparare le regole!) non ho avuto particolare difficoltà ad esercitarli, in caso di dubbio ho sempre trovato risposta; anche le FAQ che vengono sempre aggiornate di pari passo con le domande poste dagli utenti nel caso in cui la documentazione non risultasse chiara abbastanza. E' esaustiva e tutt'altro che incompleta.
GESTIONE: Il terzo elemento forte (o quarto, ho perso il conto), la gestione è presente, lo staff pure, non c'è stato giorno o momento in cui mi sia stato risposto male o in maniera non esaustiva, nonostante le domande e nonostante l'iniziale necessità di prendere confidenza col regolamento. Vengono prese al vaglio tutte (proprio tutte) le proposte avanzate dagli utenti, che sono incoraggiati ad esprimersi nel caso in cui avessero dubbi, idee o perplessità. Dietro ogni aggiunta, proposta, trama, oggetto - quel che sia - c'è dietro il lavoro certosino di gente che si sta impegnando davvero tanto in un progetto che continua a mostrare il proprio potenziale (ben) sfruttato e quindi, tanto di capello.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Al momento mi viene solo da dire "continuate così", perché il risultato si vede!
CONCLUSIONI: Di solito mi stanco in fretta, mi annoio o migro progressivamente altrove per cercare altre "ispirazioni". C'è da dire, invece, che Dusk riesce a dare così tante (e diverse) possibilità da riuscire a creare sempre interesse, gli spunti sono tanti (a cercarli o meno, perché - suona creepy, lo so - ma prima o poi ti trovano loro). Consiglio Dusk a tutti quelli che vogliono provare un Urban Fantasy differente, interessante e soprattutto immersivo.
strawberrytwists è iscritto dal 10/06/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/06/2021
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Dusk ha risposto alla recensione il 26/09/2021:
Ciao e grazie per il bel commento :)
28/04/2021 - GRAFICA: Fin da subito, ho trovato la grafica molto accattivante. Trasmette subito l'atmosfera cupa e un po' noir che ci si aspetta di trovare in una land ambientata nel Maine, anche grazie all'effetto nebbia che onestamente mi ha stregata fin dalla homepage del gioco. Non ho mai trovato i colori o la grafica in sé stancanti per gli occhi.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è molto approfondita, è curata nei dettagli dal punto di vista storico, politico e geografico, ma nella documentazione è comunque riportata in modo snello e facilmente consultabile. Non è uno di quei giochi dove l'ambientazione sta lì solo per dare il contesto: le trame sono molto legate agli eventi storici del passato, la geopolitica influenza molto il gioco fra le fazioni, ma in una maniera che non ho mai trovato pesante né confusa.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Secondo me, questo è uno dei due punti forti della land (l'altro è la Gestione). Ci sono tantissimi utenti attivi ed è possibile trovare qualcuno con cui giocare praticamente a qualsiasi ora del giorno - mi è capitato di fare role di mattina, di pomeriggio, di sera e di notte. La maggior parte delle quest è ad orario serale, ma i master si impegnano tanto per dare spunti di gioco a tutti e fare in modo che chiunque abbia la possibilità di accedere alle trame.
Per quanto riguarda il livello di bravura dei giocatori, posso felicemente dire che è medio-alto. Mi è capitato poche volte di trovare player un po' meno bravi, non sono mai incappata in troll/disturbatori e solo una volta ho avuto la spiacevole esperienza di leggere un'uscita infelice da parte di un altro giocatore (che io ricordi, è stato prontamente moderato).
SERVER: Non mi è mai successo che il gioco si bloccasse o non fosse raggiungibile. Non capisco altro in materia, quindi non mi esprimo.
CODICE: Anche qui, non ne capisco. L'unica cosa che posso valutare è l'attenzione con cui vengono ascoltate le proposte ed i consigli dell'utenza - non sempre realizzabili, ma c'è grande cura rispetto alle esigenze dei giocatori.
FUNZIONALITA´: Un altro aspetto di questo gioco che mi piace veramente tanto. Trovo che il sito sia intuitivo e per nulla difficile da utilizzare. La bacheca è suddivisa in modo chiaro e sono sempre riuscita a trovare ciò che cercavo. Mi è bastato poco per ambientarmi.
La cosa che amo di più è la possibilità di giocare la raccolta di ingredienti, la caccia e alcuni altri spunti senza la presenza del master, ma tramite l'uso di alcuni tag che generano una serie di fati automatici. Questo permette di rendere unica e originale anche una semplice free role, di svolgere incarichi "in solitaria" e di andare alla ricerca degli indizi che vengono sparpagliati in giro per le varie chat durante una trama.
In caso di dubbi, inoltre, lo staff è sempre stato disponibilissimo nei miei riguardi.
DOCUMENTAZIONE: Come ho già accennato parlando dell'ambientazione, la documentazione è completa e curata nei dettagli, ma non eccessivamente lunga o pesante. Sono riuscita ad ambientarmi abbastanza in fretta e finora ho sempre trovato (nel pannello della documentazione o in appositi topic in bacheca) tutto ciò che mi è occorso.
GESTIONE: Il secondo punto forte del gioco, nel quale trovo giusto includere sia il Gestore (che è unico, ma fa il lavoro di mille persone) che il resto dello Staff. C'è un livello di impegno sovrumano, dietro questo progetto e si vede che chi lo cura ci tiene parecchio.
Lo staff gestisce con il solo scopo di far divertire il prossimo, senza favoritismi o doppi fini, spesso sacrificando il proprio gioco per rendere più ricco il gioco degli altri. Sono stati disponibili con me fin dal primo momento, hanno sempre chiarito i miei dubbi e non ho mai riscontrato maleducazione nei miei confronti.
Non posso parlare per tutti i gruppi di gioco, ma personalmente ho anche avuto la fortuna di entrare all'interno di un clan e di una corporazione i cui Responsabili non accentrano il gioco su di loro (come purtroppo spesso avviene), ma fanno il possibile per distribuirlo fra tutti i membri. C'è tanta meritocrazia, ma anche chi ha possibilità più limitate di giocare ha modo di progredire, seppur più lentamente.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico suggerimento che posso dare è di continuare sempre su questa linea d'onda, perché grazie a voi ho trovato la qualità che cercavo da parecchio tempo.
CONCLUSIONI: Voto finale: DIESCI.
holyguacamole è iscritto dal 27/04/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/10/2021
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
holyguacamole ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Sierra"
holyguacamole ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
holyguacamole ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Dusk ha risposto alla recensione il 24/07/2021:
22/04/2021 - GRAFICA: La grafica oggettivamente è semplice, concisa e chiara. Sono una persona che valuta più l'aspetto tecnico che quello grafico, ma anche l'occhio vuole la sua parte e devo dire che comunque non stanca l'occhio (cosa molto importante) ed anche dopo diverse ore di navigazione non dà alcun fastidio. Quindi per me questo basta ed avanza, avere un sito dove passare ore di navigazione che non ti costringe a dover prendere dei break è una cosa positiva.
AMBIENTAZIONE: Per quanto non sia un amante del genere Urban Fantasy, Dusk è riuscita comunque a farmi piacere il setting ed il contesto di gioco. Sarà quel continuo richiamo a Twin Peaks (di cui sono un inguaribile nostalgico) sarà il fatto che ti immerge finalmente in un contesto distaccato da tutto con linee guida ben delineate e ti fa capire cosa tu debba fare facilmente. Inoltre il testo è ricco di dettagli che si possono leggere in seguito, facendoti intuire facilmente le parti importanti da assimilare e quelle che poi puoi leggere in seguito. Comunque, l'idea della Contea originale è il tocco di classe per costruire gioco extra ed intra urbano.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: L'unica nota dolente su cui devo essere critico è proprio il livello di gioco, ma non perchè io abbia riscontrato pessimi giocatori con cui rapportarmi o un livello di azioni scarno, semplicemente c'è un adagio all'essere troppo prolissi anche durante giocate in cui se ne potrebbe fare a meno. Ahimè, faccio un mea culpa sottolineando che sono per le giocate concise, con massimo 10 minuti di attesa tra un turno e l'altro con un massimale di 1500 caratteri ad azioni, ed ammetto di essermi trovato a dover attendere delle azioni con turni tra i 20 ed i 30 minuti con tanto di Wall of Text, che nel 2021... Per favore no.
SERVER: Altervista senza infamia e senza lode. Penso sia stato acquistato qualche pacchetto aggiuntivo per il boost del traffico, però non ha dato problemi, quindi insomma c'è poco da commentare.
CODICE: Ecco qui andiamo in un territorio un po' tortuoso. Si vede che è un gdr-cd 5.X, però ultimamente i lavori di programmazione e le modifiche apportate stanno lentamente soppiantando lo stile troppo forzato di GDR-CD che ne fa da padrone. Intendiamoci, non è un male usare gli open source, però se si può disporre di un collaboratore dedicato che si prodiga solo per la programmazione - a mio modesto parere - sarebbe d'uopo anche provare a scardinare qualsiasi cosa che richiami al gdr-cd tra cui il layout a cui ormai tutti siamo abituati da anni e le famose impaginazioni classiche. Sono sicuro però che con il tempo avverrà anche questo, il gdr ha fatto davvero passi da gigante nell'ultimo anno.
FUNZIONALITA´: Il sito è fruibile e le varie sezioni sono facilmente consultabili. Dopo un'oretta o due massimo riesci ad identificare facilmente dove si trova cosa. Giusto la scheda, la considero un po' carente e striminzita e non ricca di informazioni chiave... Anche la stessa modifica della scheda è ancora troppo ancorata allo stile di GDR-CD ed è parecchio confusionaria, nonostante si vedano le modifiche. Diciamo che nel complesso le funzionalità sono fruibili e di facile intuizione, ma l'alone di GDR-CD rende alcune cose difficili da digerire. Un'altra funzionalità molto apprezzata è quella degli eventi master automatizzati, altra perla rara che non trovi facilmente in giro.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione credo sia il fiore all'occhiello di questo progetto. Scritta bene, impaginata meglio e ricca veramente di qualsiasi dettaglio. E' vero parliamo sempre di una Urban Fantasy, ma le razze sono descritte con precisione maniacale, così come la struttura di tutta la Contea cittadina. Dopo aver dato una lettura è molto facile immergersi nel contesto di gioco, a patto che venga letta tutta, la documentazione!
GESTIONE: Disponibili, pronti a rispondere e soprattutto aperti ad ogni proposta/critica, oltre che persone davvero squisite con cui avere a che fare. E' inutile dilungarsi nell'espandere gli aggettivi positivi che ho già usato, però c'è da dire che veramente seguono ogni singolo utente e cercano di integrarlo subito nel contesto del gdr. Anche qui, credo si tratti la punta di diamante del progetto, una gestione accogliente e disponibile che ti fa sentire quasi a casa.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Dusk è sicuramente un bel progetto, ma ovviamente non è perfetto, chiaramente nulla lo è e soprattutto ogni persona ha un concetto di perfezione e di gradimento differente, quindi non si potrà mai accontentare tutti, qualche suggerimento però, lo lascio, in base ai miei stili di preferenza di gioco:
- Non limitare troppo il gioco alle fazioni, ma espanderlo anche verso altri orizzonti. Il player vs player in un gdr del genere potrebbe avere molto da offrire, sicuramente è difficile gestirlo vista la mole di utenza, ma potrebbe incrementare il gioco ad un livello successivo.
- Aggiungere più cose al mercato e rendere i soldi una risorsa utile, piuttosto che un semplice numerino inutile dopo che ci si è fatti l'inventario. Ho notato (almeno personalmente) che una volta comprato l'inventario del proprio personaggio, il valore dei soldi è davvero poco utilizzato, forse soltanto per il commercio degli ingredienti, ma per chi non fa utilizzo di ingredienti, il suo conto in banca lievita senza che debba per forza comprare qualcosa. Magari si potrebbe aggiungere qualche altra sezione al mercato come quella cosmetica o quella dei veicoli (auto e moto fanno sempre la loro porca figura, anche in un UF!) o possibilità di crearsi tramite crafting oggetti personalizzati e via discorrendo.
- La scheda, non riesco a farmela piacere. L'impaginazione con le statistiche, la ritengo a mio giudizio troppo scarna, sicuramente è una scelta voluta per essere di facile consultazione, però ad esempio accorpare le note master con i danni ricevuti la trovo una cosa poco saggia, idem il fatto di estendersi in verticale e non in orizzontale a modello ID Card.
- Un sistema di progressione delle statistiche automatizzato. E' difficile accettare al giorno d'oggi che si debbano ancora fare delle giocate di "allenamento" mandarle ad un moderatore che poi le convalida. Va bene agli inizi, ma se possibile, andrebbe inserito un sistema di progressione completamente automatizzato, in base ai punti esperienza acquisiti in QUEST, o qualcosa di simile.
- Se possibile incentivare l'utenza ad azionare in maniera più veloce, se 10 minuti è troppo poco per un'attesa, 20 mi sembra un'eternità. Già arrivare a 15 minuti sarebbe un traguardo, ma ovviamente questa è un'abitudine dura a morire e posso capire che è difficile educare l'utenza ad un target di tempistiche prestabilito.
- Cercare di distaccare lo stile da GDR-CD quanto più è possibile ed introdurre modifiche più corpose, in modo tale di distaccarsi dalla concorrenza e farsi notare per essere un'eccellenza come poche e non una semplice tra le tante.
CONCLUSIONI: Detto ciò, considero Dusk un ottimo progetto e lo consiglierei a chiunque cerchi un gdr dove giocare in assoluta tranquillità, anche per chi non riesce a digerire gli Urban Fantasy, ne rimarrà piacevolmente sorpreso.
darkoblivion è iscritto dal 16/11/2006, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/02/2025
e ha recensito 12 giochi di cui 12 positivi, 0 neutri e 0 negativi
darkoblivion ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Robert"
darkoblivion ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
darkoblivion ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 22/04/2021 10:50:59 da darkoblivion
Il gestore di Dusk ha risposto alla recensione il 24/07/2021:
Ti ringrazio per la recensione e i consigli, sono assolutamente ben accetti :)
thatpunchkid
ha giocato come
Archer Crowe
lucyvanplayer
ha giocato come
Tayen
okaeshix
ha giocato come
Ian
ulyssestale
ha giocato come
Elias
pain
ha giocato come
Nico
sgre
ha giocato come
Cassandra
rockergirl
ha giocato come
Scarlett
anneth
ha giocato come
Kimama
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: Changelog Marzo 2025
War Robots: Vinciamo Karura Aether!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Lineage II: Aggiornamento interruzione server
macro si è accreditato come gestore di PriMetin2
Western Redemption Gdr: Introdotto il Blackjack
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Ex Gratia GDR: Quest | Nox vs. Ruined
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - L'elementale dell'aria
Il gestore di New Hill Gdr ha risposto alla recensione di byriak
New Hill Gdr: Nuovi capigilda.
Left to Survive → Left To Survive è un gioco FPS con un'ambientazione post-apocalittica in cui gli Zombi hanno schiavizzato la Terra e ne hanno preso il controllo!
brom87 ha aperto un annuncio di ricerca: Excelsior GDR ricerca Altro
unchained ha recensito Salvation GDR
Storie di Esperia: Per un Nuithion libero
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Giochi Mitologici - Lista dei giochi mitologici in cui gli Dei camminano fra di noi..
Le Ballate di Eterea - Intervista al play by chat dark fantasy Le Ballate di Eterea!
Dream of Spring - Intervista alla gestione del play by forum A dream of spring - Il Trono di Spade GDR!
Incontri Casuali - Siete a corto di idee per gli incontri casuali? Ecco un pò di spunti divisi in abse alla conformazione del territorio!
L'Overtime a Roma - La trasmissione radiofonica TheClub parla della ludoteca Overtime e dei Play by Chat
Assiah Gdr - Intervista al gestore del GdR fantasy play by forum Assiah Gdr!
Magicpunk Universe - Intervista a Magicpunk Universe il GdR potteriano in chiave Steampunk!
Come si gioca ai Larp? - Hai mai giocato ad un gioco di ruolo dal vivo (grv)? Se la risposta è no dai un occhiata a questo articolo!