Gioco in Beta Test
Dusk è attualmente in fase di Beta Test. Pertanto, potrebbero verificarsi malfunzionamenti e alcune funzionalità potrebbero non essere ancora completamente implementate!
Nome Gioco: Dusk
URL: https://duskrpg.altervista.org ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Urban Fantasy
Stato: Beta Test
Email: scrivi
Facebook: Dusk
Server: Hosting Gratuito
Orari di Gioco Consigliati: Tutto il Giorno
Versione Mobile: Sì
Fonte d'ispirazione: Nessuna
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull'ordine di ingresso
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì ma con limitazioni
Backchatting: Vietato
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Altro
Approvazione Preventiva Personaggio: Sì
Estensione Mondo: Regione
Browser Consigliato: Chrome
Disponibilità Utenza di Test: No
Lingua: Italiano
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag: #Magia #Fantasmi #Stregoni #Mutaforma #Vampiri #Licantropi #Mistero #Horror #urban fantasy
Riconoscimenti: › Gioco più visitato a Gennaio 2019
Data Pubblicazione: 20/01/2019
Ultimo Aggiornamento: 10/01/2024
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Classifica dei giochi più visti del 2023!
Le schede di gioco più visitate del 2021!
La classifica dei giochi più visitati del 2022!
Intervista a Dusk, il play by chat Urban Fantasy ambientato nell'America rurale!
22/03/2024 - [News] Chiusura della razza "mutaforma"
19/10/2023 - [News] Eventi a tema per Halloween 2023
04/07/2023 - [News] Nuovo sistema di messaggistica
24/03/2023 - [News] Inizio stagione V & Fama
13/03/2023 - [News] Bug iscrizioni
26/10/2022 - [News] Eventi a tema per Halloween 2022
31/08/2022 - [News] Riapertura razza "streghe"
17/04/2022 - [News] Eventi a tema per Pasqua 2022
40 9 15
Valutazione media su 64 recensioni:
7,19
24/10/2024 - GRAFICA: 10/10 Sono un amante delle grafiche pulite e senza fronzoli, la grafica di Dusk è esattamente così e si adatta perfettamente alla sua ambientazione senza essere distraente. La chat di gioco non affatica la vista, il notepad è semplice e ha tutte le funzionalità utili che ti permettono di inviare l'azione direttamente da lì.
AMBIENTAZIONE: 10/10 Preciso che è la mia prima Urban Fantasy e che il mondo di "vampiri e licantropi" di solito non mi attrae, ma l'ambientazione è come piace a me: così dettagliata e sfaccettata che possono servirti giorni per assorbire tutto. Ma se avrai pazienza, una volta fatto e letti e riletti certi dati storici, avrai la sensazione di trovarti davvero in una storia sul genere "Maine" di Stephen King incrociato con certi racconti di Lovecraft o serie tv come Twin Peaks o Dark. Mi piace molto, mi ha dato quel senso d'immersione completa nella storia e la voglia di scrivere un personaggio che vi si adattasse.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8/10 Medio-Alto ma dove per "medio" intendo comunque giocatori corretti e gradevolissimi quindi il mio 8 è semplicemente per gusto stilistico personale. Ho giocato con moltissimi giocatori, con i gestori, con responsabili, tutti personaggi molto diversi fra loro e spesso non collegati e tutti si sono dimostrati propositivi e costruttivi, tutti sono stati gentili nell'approccio in off e mi hanno lasciato sensazioni positive durante le giocate. Non solo, mi è capitato che diversi giocatori (non fati, responsabili o gestori) mi abbiano portato a giocare eventi o meccaniche tipiche di Dusk per farmici approcciare come la caccia, la raccolta di materiali, le mini quest automatiche. Tutti davvero gentili.
Fati, gestori e admin (parlando di giocatori): non giocano con i nuovi solo perchè devono, lo fanno in modo continuativo e costruttivo. Non ti prendono per mano per poi lanciarti nel vuoto ma cercano di condurti sulla strada che tu hai scelto di giocare. Bravi, non è roba da tutti.
CODICE E SERVER: 10/10 non ci capisco niente ma funziona tutto quindi va benissimo!
FUNZIONALITA': 8/10 le funzioni di caccia, raccolta e mini quest automatiche sono una vera chicca. L'unica cosa che mi sento di dire è che, soprattutto nelle mini quest gli esiti sono LUNGHISSIMI e sarà che sono vecchia io ma devo sempre spezzare il wot e leggerlo un pezzo per volta. Consiglierei, se fosse possibile e gradito, spezzare gli esiti magari in tre o quattro parti o aggiungere delle immaginette per interrompere lo scritto. So che è una pignoleria, comunque nulla di grave. E' evidente che dopo le prime volte che si usa lo strumento "mini quest", questo potrebbe diventare un po' ripetitivo ma per iniziare la propria avventura su Dusk, per me, per lo meno, è stato davvero utile. Mi ha permesso di avere informazioni da scambiare con altri personaggi e costruire l'esperienza nella contea di Bower per il mio pg. C'è inoltre un bel sistema di crafting semplice da utilizzare e grazie alla presenza di moltissimi incaricati, di rapida risoluzione.
DOCUMENTAZIONE: 10/10 si divide fra il pratico documento all'esterno "Docs" e le bacheche. Inoltre, girando per le chat ci sono dettagliatissimi info chat che spiegano approfonditamente dove si stia giocando, come e perchè, le aree d'influenza, cosa può accadere e cosa no. Insomma, è difficile avere una domanda e non trovare una risposta direttamente fra questi documenti. C'è anche una pratica mappata che si rifà ad un luogo reale, quindi basta usare una semplice sovrapposizione geografica per i pignoli come me per sapere i tempi di percorrenza da un luogo all'altro o le peculiarità flora-faunistiche della zona. Super esaustiva.
GESTIONE: 10/10 sono davvero tutti molto gentili e disponibili a partire da Dusk passando per tutti gli altri responsabili. Mi hanno approvato il bg in circa quattro o cinque giorni e c'è voluta circa una settimana per sistemarlo e rendere il pg operativo, tempi del tutto accettabili per quanto mi riguarda. Ho giocato con molti del "direttivo" e come dicevo sopra non solo perchè dovevano far giocare i nuovi (o almeno è quello che ho percepito) ma per interesse, scambio d'informazioni, una vera e propria introduzione al gioco. La gestione mi ha regalato la "coccola" per nulla scontata di tener presente il bg del mio personaggio e di farne accenno durante le quest e questo è quell'elemento che fa felice il giocatore, secondo me, non facendolo sentire come una mera pedina in una scacchiera con in gioco pezzi molto più grandi e importanti. Inoltre, il bg del mio personaggio è stato davvero considerato tanto che la gestione mi ha chiesto cosa volessi fare in merito a certi eventi e png che avevo menzionato. E' bellissimo vedere come s'impegnano per far giocare anche gli ultimi arrivati, valorizzandoli e tributando loro il merito di aver costruito qualcosa. Anche qui, sembra scontato ma non lo è affatto visto le mie esperienze trascorse.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Andate avanti così. Io non gioco da molto ma per il momento il clima off, la cortesia e l'atmosfera sono coinvolgenti e piacevoli.
Avete mai preso in considerazione l'idea di un server discord dove riunire la community? L'unica cosa che io personalmente un po' percepisco è la mancanza di una comunità di giocatori che possa interfacciarsi in off, organizzarsi o solo chiacchierare, forse faciliterebbe l'interazione? Ma se fosse una scelta più old school lo capirei.
CONCLUSIONI: Sto giocando su Dusk da circa due mesi e come ripeto, non sono una grandissima fan di questo tipo di ambientazioni moderne (sono più legata al fantascientifico, storico o cyberpunk, in misura minore il Fantasy) ma l'ambiente in cui sono stata accolta è così cordiale e coinvolgente che non posso che consigliarlo.
darkmatter è iscritto dal 02/03/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/12/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
darkmatter ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
darkmatter ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
19/10/2024 - GRAFICA: adatta al contesto, creativa dove serve e classica nei punti giusti. i colori per me sono sempre stati okay anche dopo una permanenza di svariate ore.
AMBIENTAZIONE: super dettagliata, anche se talvolta un po' prolissa ma dato il tempo di apertura della land e l'impegno del gestore, non lo trovo per niente un punto di biasimo. per informazioni specifiche, a maggior ragione con riferimento del responsabile/gioco della fazione, si può sempre utilizzare il comando ctrl+f per trovare ciò che serve. insomma, come sempre, basta un po' di impegno (e interesse) per raccapezzarsi al suo interno e qualora occorressero delucidazioni, nessuno dello staff lascia domande impunite a costo di scomodare altre quattro persone per trovare una risposta.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: salvo qualche tentennamento iniziale, non ho mai faticato a trovare gioco. sono della scuola che "se vuoi giocare chiedi", poco fan delle agendine a due settimane nella sezione off anche se si tratta di casi estremamente circoscritti. nel caso basta semplicemente comunicare al player che non si riesce a lasciare una disponibilità da qui a fine mese: si resta con un punto interrogativo e poi ci si aggiorna ma, nel caso di urgenze legate all'on, questi player sono i primi a spostare le role pregresse per amore del gioco. come in ogni posto c'è chi scrive tanto, chi scrive poco, chi troppo e troppo poco: il gioco è bello perchè è vario ma un buon giocatore trova sempre l'appiglio giusto per dare un input. last but not least, ci tengo a dire che le quest giocate qui sopra non le ho trovate da nessuna altra parte e restano tra le mie preferite in assoluto in anni di onorata (??) carriera.
CODICE E SERVER: non me ne intendo, per quanto altervista sia a posto.
FUNZIONALITA': thumbs up per tutte le nuove implementazioni, scelte appositamente per migliorare la giocabilità e l'esperienza di chi approda in land. il lavoro che c'è dietro è impressionante.
DOCUMENTAZIONE: mi riallaccio a quanto detto nella sezione ambientazione, dato che sono due voci strettamente collegate tra loro e proverò a non ripetermi. le razze sono ben delineate, le fazioni pure, i regolamenti on e off anche. nel caso di dubbi basta chiedere, a maggior ragione per quanto riguarda le specifiche di documentazione/regolamento a cui si riferisce lo staff.
GESTIONE: qualcuno dello staff è sempre presente, a monte di eventuali rallentamenti off che (per fortuna, aggiungo) possiamo avere tutti. ci si adopera sempre per tentare di risolvere dubbi e problematiche nel minor tempo possibile, talvolta tocca avere un po' di pazienza, soprattutto se le domande poste necessitano di riscontri "superiori" (e ci sta anche questo). detto ciò, non mi è mai capitato di ricever risposte sgradevoli, poco disponibili o scostanti. in caso di problemi ho chiesto e mi è stato dato, anche per quanto riguarda dinamiche di fazione/regolamento/razza... è tutto scritto nero su bianco, senza grossi slanci di immaginazione per chi ha voglia di leggersi tutto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: rendere il gioco tra fazioni più pesante, a monte del pvp, aiuterebbe moltissimo a capire meglio l'ambientazione o il perchè di determinate regolamentazioni. stessa storia per le razze, la base c'è ma l'astio (es. vampiri e licantropi) viene giocato solo da alcuni giocatori, in molti tendono a chiudersi nella propria safe zone di gioco e basta. valutare la possibilità di trame che si aggancino meno alla storia giocata e che siano un po' più "leggere", magari proprio come trame - one shot da rendere base per il futuro senza necessariamente mettere mano alla documentazione storica.
CONCLUSIONI: dusk è uno dei prodotti migliori attualmente in circolazione e mi aggrego a chi definisce questa land "non per tutti". ci sono specifiche di gioco-ambientazione che alcuni potrebbero giudicare piuttosto stringenti (o limitanti) d'altro canto vorrei aggiungere un "meno male!" perchè significa che l'identità di questo pbc è ben delineata. se queste regole (on, off) fanno al caso vostro, vivrete un'esperienza davvero coinvolgente (com'è successo a me) se si segue la pretesa di dettare legge perchè "in altri posti non funziona così" consiglio di dedicarsi ad altro, non troverete pane per i vostri denti.
daisymaze è iscritto dal 16/11/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/12/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
daisymaze ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
daisymaze ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
19/10/2024 - GRAFICA: la grafica è stata una bellissima sorpresa, io abituata a un certo tipo e stile di land con tutti la stessa interfaccia diciamo, trovarmi di fronte a Dusk è stato un bel colpo -in senso positivo- minimal al punto giusto.
AMBIENTAZIONE: è la mia primissima (E unica) UF, quindi non avendo un'altro punto di riferimento posso solo dire che da quel poco che so del UF, tutto è molto ben delineato e coerente il tema della land.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: il livello di gioco che ho trovato io in quasi due anni di gioco è stato sempre abbastanza buono, ho trovato chi scriveva tanto, chi scriveva poco, una cosa che ho riscontrato agli inizi, ammetto è stata la difficoltà a trovare gioco però, ma dopo aver arrancato e rientrata in una fazione , ho iniziato a trovare più possibilità di gioco, ho usato il sistema dlele prenotazioni , ma visto la mia vita un po caotica, ho preferito lasciarmi alle improvvisate, e di solito mi basta un commento nello stato dei presenti per ricevere qualche mp per una richiesta di gioco.
CODICE E SERVER: non ne so niente di codici e server , ma pare che tutto faccia il proprio lavoro.
FUNZIONALITA': la funzionalità delle chat con gli indizzi gli ingredienti e la caccia sono una chicca davvero interessante, non le avevo mai viste prima e mi sono divertita un sacco a sfruttarle per un sacco di giocate, rendendo il gioco più interattivo e interessante, la radio è stata anch'essa una cosa molto simpatica sopratutto con le puntate dei misteri di Bower ,che qualche volta mi sono divertita a riascoltare.
DOCUMENTAZIONE: la documentazione, purtroppo non mi sento di criticarla, rendendomi conto che è una mancanza che ho io, quella di non essere capace di rimanere concentrata per troppo tempo, il che mi ha spinto a non pter leggerla tutta quanta in una volta, ma mi sono spesso ritrovata a rileggere e ricercare dati, ed è sempre stato tutto molto esaustivo.
GESTIONE: la gestione personalmente l'ho trovata presente (sempre ricordando che non sono dei cyborg privi di una vita, ma appunto una vita ce l'hanno e questo non è il loro mestiere ) ho chiesto un sacco di domande, ho sempre ricevuto risposte esaustive e gentili.
nell'ultimo periodo c'è stato un calo di presenza che è stato abbastanza palese da parte della gestione ,ma chi era presente si è davvero fatto in quattro per tenere tutto sotto controllo, e ora pare che si sia tornati a riprendere ritmi piu stabili, e per questo non si può che essere felici
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: a livello "estetico": mi sento di voler dare alcuni consigli e suggerimenti per un paio di cose che credo possano giovare alla land
personalmente ho sempre avuto un problema con la chat, la mancanza dell'immagine del pg nella chat mi ha fatto spesso distrarre senza rendermi conto che toccava a me, anche i font e i colori delle azioni li trovo un po scomodi e alle lunghe stancanti per la vista, se si provasse a fare qualche modifica che sia di tonalità o colore penso se ne gioverebbe, si potrebbe magari inserire una skin diversa, per chi vuole la gif e chi no per esempio così da accontentare entrambi i gusti.
a livello di documentazione e regolamento: penso ci sia da "sfoltire" un po e sistemare il sistemabile, così da renderlo meno "intimidatorio" (so di un sacco di gente che pur volendo iscriversi, vedere la docs li ha fermati dal farlo)
a livello di gioco: sarebbe bello giocarsi di più "l'antipatia" tra le razze, insomma rendere più percepibile quel fattore che alcune volte viene messo da parte o ignorato proprio.
e anche a -non dico limitare - ma quantomeno suggerire di avere tempistiche più ridotte (a volte nonostante la voglia di giocare, non si può a causa di attese che possono passare anche i venti minuti, per dei wot di cui la metà è inutile) sopratutto per le quest, così da dar modo a tutti di avere un gioco più leggero e piacevole.
CONCLUSIONI: in conclusione, la mia esperienza su Dusk è stata ed è ancora molto piacevole, il modo di trovare spunti di gioco ,grazie alle vare trame e i filoni ma anche al gioco di fazione non è mai mancato.
l'approccio che ha con l'UF mi è sempre piaciuto nonstante fosse appunto la mia prima land di questo genere.
il wordbuilding della land è qualcosa di impressionante,una cosa che amo molto è l'attenzione ai dettagli di queste trame e questi episodi, dettagli che arrivano anche alle cose più minuscole - quella del genio per nominarne una - e tutto ciò che ha circondato quella trama -chef kiss.
non penso tuttavia sia una land per tutti, come in fondo nessuna land lo è davvero.
ma per chi ama il genere, il pve e il buon gioco, questa land è la land giusta.
lilmon è iscritto dal 12/10/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/10/2024 e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
lilmon ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "talya"
lilmon ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
lilmon ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Beta Tester"
15/10/2024 - GRAFICA: Scura, ma non pesante. Ogni tanto le stringhe in chat possono risultare un po' forti e accese (i fati, le stringhe ambiente), ma di recente sono state "sfumate". Gli oggetti utilizzano tutti immagini riconoscibili e graficate appositamente con stile moderno. Le schede, le bacheche, i magazzini, la documentazione e le chat sono ordinate e facilmente consultabili. La mappa dei negozi e la mappa della Contea, divisa in zone di influenza sono chicche molto interessanti che aiutano ancor di più a immergersi nell'ambientazione. Purtroppo la mappa non è integrata con la scelta delle chat (e ogni tanto non è coerente con quest'ultima).
Non sono presenti skin aggiuntive ma non servono.
Voto positivo.
AMBIENTAZIONE: Coerente, approfondita e elaboratissima. Ci sono informazioni su dettagli molto specifici, dalla storiografia alla tipologia antropica della Contea, che permettono una caratterizzazione dell'ambientazione e dei personaggi molto specifica.
È quello che serve per creare personaggi ex novo realistici e perfettamente inseriti nel contesto. Se uno tenta di copia-incollare pigramente personaggi creati per altre ambientazioni sicuramente avrà difficoltà a inserirsi inizialmente.
Lo staff conosce bene l'ambientazione (sicuramente meglio dei giocatori, visti certi strafalcioni di personaggi anche inseriti in fazione) e creano filoni di trame che la riprendono creando degli ottimi rimandi a un legendarium affascinante e costruito nel tempo.
È bello approfondire ogni aspetto giocando, anche se inizialmente sembra veramente tanta roba da leggere. Per fortuna sono presenti anche molte FAQ e la gestione indirizza bene chi è evidentemente "confuso". Non è necessario sapere "tutto" per iniziare, ma si può diluire nel tempo la lettura. Il processo di approvazione fa sì che uno sia obbligato a farsi una prima infarinatura.
La volontà del gestore è rendere il più possibile “realistica” l’ambientazione, sostenendo che deve riflettere la moralità “grigia” del mondo in cui viviamo. Bello, ambizioso. Ma io mi trovo in forte disaccordo sulla resa in gioco: una storia ha bisogno di buoni e cattivi riconoscibili e ben definiti. E così è necessario anche nei gdr, quindi invece di costringere i giocatori a rimanere in una grigia indecisione bisognerebbe spingere verso gli estremi, così da creare più attrito e differenziazione interpretativa tra personaggi e tra fazioni. Al momento molti personaggi navigano in una mediocrità morale totale e la cosa ha gravi ripercussioni a livello di gioco.
C'è un mix di molti riferimenti alla cultura pop-horror-thriller dell'ultimo mezzo secolo, ricamati in un patchwork piacevole seppur a volte un poco ripetitivo.
In ogni caso, a me piace.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Medio, a tratti medio-alto.
È evidentemente una Land con un target d’eta 20+, tutti incastrano il gioco tra turni di lavoro e ore di studio. Si gioca principalmente la sera e su prenotazione, ma non si fatica mai a trovare gioco. Non è molto semplice "infilarsi" nelle giocate altrui, perché spesso si giocano informazioni piuttosto riservate o relative a trame dedicate.
Non ho mai avuto problemi di troll, disturbatori o di moderazione. Qualcuno ogni tanto si fa scappare pensieri in azione o non sa usare bene dadi/scontri, ma credo che la moderazione passi sempre per via privata (sussurri o mp), quindi non so come funziona per il "miglioramento" del livello di gioco.
Come detto poco sopra, molti personaggi navigano in una zona grigia che non li rende né buoni, né cattivi, né ambigui. Sono più che altro vuoti, che a seconda delle quest attaccano o si difendono e per il resto del tempo simmano il crafting e le raccolta. Andrebbero tutti spinti di più a prendere posizioni nette riguardo ai propri personaggi e all’approccio all’ambientazione.
Io ho avuto la fortuna di aver ricevuto la segnalazione di questa Land da una collega di lavoro che purtroppo ha smesso di giocare nel frattempo. Ho trovato molti ganci fin dall'inizio, ma ho visto che dipende molto da come si pone il giocatore: se è disponibile agli spunti, ci metterà poco a trovare spazio per fazioni, se va avanti come un ariete pretendendo che la land si adegui al suo ego, troverà poco spazio. Do ut des.
CODICE E SERVER: È un gdrcd rimaneggiato ad hoc, con evidente impegno nel fare sì che sia tutto coerente e coeso e soprattutto INTUITIVO. Ci sono alcuni bug di basso impatto qua e là, pagine che si caricano male o titoli sbagliati nelle bacheche.
La bacheca "proposte e segnalazioni" non è molto attiva e riceve poco feedback (forse anche qui in privato?). Ci sono due programmatori (credo) che tentano di barcamenarsi in maniera ufficiosa, senza una vera carica di staff dedicata al codice. Fanno il possibile, per il resto del grosso se ne occupa il Gestore tra le altre tante responsabilità.
FUNZIONALITA': A livello di struttura di gioco è tutto molto semplice - ma un po’ ripetitivo.
Si sbloccano poteri, abilità e statistiche giocando. Il sistema è basato principalmente sull’interpretazione e meno sull’accumulo di punti esperienza o punti abilità.
Ci sono determinati slot, il player gioca determinate azioni in diverse giocate e raggiunto un certo numero di giocate sblocchi quello che stavi allenando. Il meccanismo rende le giocate coerenti con le abilità, a differenza di altre land dove uno simma tutto il tempo e poi si compra le skill per picchiare in quest e basta.
Comprendo chi dica che sia un po’ ripetitivo, ma anche lì dipende tutto da come viene applicata la cosa in pratica. E’ molto coerente e realistico, a parer mio.
Sono presenti alcune funzionalità interattive molto divertenti: le cacce per simulare la caccia di animali e mostri (e umani se sei vampiro!!), la raccolta per raccogliere ingredienti per il crafting, ma soprattutto gli indizi. Sono delle mini quest autoconclusive che uno si può giocare in autonomia nei periodi cui vengono attivate. Sono ottime quando uno ha orari che non si incastrano con le Quest o in quei periodi in cui la Gestione (giustamente) alza un po' il pedale dall'acceleratore. Sono tutte scritte ad hoc con un evidente enorme lavoro di concertazione della gestione che prepara ore di gioco per i player che poi possono sganciarsi e vivere mini avventure a tema quando preferiscono (e quando sono presenti, a sostituire le Quest).
I magazzini sono facili da usare, come gli equipaggiamenti. Vorrei che il crafting fosse un po' più interattivo e non consistesse soltanto nel lancio di oggetti in chat, ma forse chiedo troppo.
È tutto spiegato chiaramente in documentazione e lo staff è pronto a spiegare eventuali dubbi.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è molto vasta e esaustiva, sono presenti molti specchietti che rendono lampanti le regole delineate, seppur ogni tanto siano presenti piccoli refusi. Utilissime le FAQ (come già detto) anche se non comprendo perché alcune risultino in stesura... Perché non togliere in attesa di... Stenderle?
Detto ciò: la maggior parte del materiale è in un’unica pagina facilmente consultabile (anche con ctrl+f!)
In bacheca sono presenti alcune appendici (informazioni aggiuntive, superflue per la maggior parte) e poi all’interno delle bacheche delle fazioni sono presenti ulteriori appendici “private” e segrete per ciascuna fazione. Quest’ultime sono molto utili a dare colore alla land, certo lo si scopre solo una volta DENTRO le fazioni e non prima. Sarebbero utili per creare personaggi più legati al contesto.
La documentazione riguardante le raccolte (il Compendio) sta venendo finalmente aggiornata dopo che avevano cambiato tutti gli oggetti 6 mesi fa. Alla buon’ora e silenziosamente.
GESTIONE: A colpo d’occhio, si nota che la gestione (specialmente nell’ultimo periodo) è piuttosto ridotta rispetto alla larga affluenza che riceve la land. In alcuni periodi si supera di gran lunga i 50 giocatori presenti la sera e gli staffer sono 5 o 6 al massimo, di cui non tutti super reattivi.
Sicuramente quelli che ci sono preparati e fanno un grandissimo lavoro di spiegazione, gestione delle richieste e segnalazioni, e lo fanno cordialmente.
Il sistema è impostato cosicché moderatori e fati ricevano MP su MP tra: approvazioni background, segnalazioni di cure, segnalazioni di crafting, segnalazioni di aumento statistiche e segnalazioni di allenamento abilità. Suppongo che il flusso sia piuttosto grande, ma non ho mai notato rallentamenti nella risposta. C’è sempre feedback se fai qualche errore e ti viene fatto notare con gentilezza.
Gli admin e il Gestore sono un po’ più evanescenti rispetto ai Master: rispondono cordialmente, sì, con i loro tempi. E’ comprensibile che abbiano più cose tra le mani e quindi non sempre possano dedicarsi a tutti i giocatori in contemporanea, ma suggerisco piuttosto di delegare di più le questioni senza far attendere troppo i giocatori - non tutti sono pazienti, è chiaro.
Una cosa strana che ho notato è che la comunicazione collettiva con gli utenti rasenta lo zero: ci sono pochissimi comunicati in bacheca pubblica, arriva si e no un MP globale su qualche avvenimento in-game (a dir tanto) e un comunicato sulla nuova trama ogni mese. Per il resto tutto tace, nonostante la land sia in beta e ci si aspetterebbe costanti aggiornamenti.
Avete aggiornato la doc? Fatecelo sapere. C’è una nuova regola? Conviene dirlo all’utenza.
C’è stato un cambio nel vostro staff? Sarebbe bello comunicarlo all’utenza e includerli.
Volete un parere su quanto ci sia piaciuta questa o quella trama? Mettete un poll o un questionario al termine della trama.
E’ tutto un po’... silenzioso, o grigio anche su questo versante.
Probabilmente l’aspetto più carente è proprio la mancanza di una fetta di bacheche e funzionalità dedicate alla community (c’è una chat off inutilizzata).
L’utenza infatti tende a spostarsi sui canali OFF proprio perché non ha pochi canali dove scrivere idiozie o semplicemente divertirsi tutti insieme.
Comprendo l’eventuale timore nello staff ad aprire canali di questo tipo, ma secondo me farebbe bene alla land: svecchierebbe e alleggerirebbe molto un ambiente che altrimenti pare molto ingessato.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il gioco è ottimo e spero di continuare la mia esperienza a lungo in land, ma è evidente che ci siano delle criticità.
Ho già suggerito qualcosa qua e là, ma mi ripeterò:
Eliminare (o nascondere) tutto il superfluo e incompleto. Piuttosto riproponetelo solo una volta che è pronto o utilizzabile.
Tagliare un po’ di teste a livello di corporazioni. La polizia è inutile, diciamocelo. Le investigazioni vengono fatte da tutti gli altri personaggi e gli investigatori finiscono per fare “gli insabbiatori”. Concentratevi a potenziare gli aspetti che già funzionano: create reale gioco criminale e occulto. Il crafting può essere reso più importante.
Spingere all’estremo le differenze tra le Fazioni, così che i giocatori capiscano meglio dove andare a parare.
Ascoltare di più i giocatori, lasciando spazio pubblico per esprimere ciò che gli piace e malcontento liberamente. Agire di conseguenza.
Come sopra, comunicare di più e in maniera più trasparente con l’utenza, senza lasciare spazio a complottismi e malintesi.
Il Gestore deve delegare di più. Le assenze, giustificate e legittime, se prolungate e senza un piano B fanno male a tutto e tutti.
CONCLUSIONI: Sicuramente non sono stato né completo, né esaustivo, ma ho scritto di getto quello che sento per una land su cui ho passato molto tempo.
La Land è una land che dà molto in quanto a contenuti, fantasia e ore di gioco. E’ rigorosa nel rispetto delle regole e nel rispetto dell’ambientazione. E’ chiaro che chi vuole fare di testa sua e non rispetta i paletti che vengono dati, non trova terreno fertile per il proprio ego e deve ricorrere alla polemica e al gossip. La Gestione dal canto suo è disponibile a dialogare, ma meno a evolversi e cambiare.
E’ un progetto enorme, profondissimo e estesissimo che deve tutto alla fantasia e alla volontà del suo ideatore e al costante impegno di Admin e Master. Chiunque provi a insinuare che dovrebbero mollare, abbandonare o cedere le loro attività, lo fa per rancore personale o perché non ha ottenuto una carica o un ruolo che tanto desiderava.
Spero che questo non succeda, perché penso che questa sia una delle land urban-fantasy migliori nel panorama attuale.
firefox000 è iscritto dal 07/01/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/10/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
firefox000 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
firefox000 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 15/10/2024 15:58:42 dalla moderazione
14/10/2024 - GRAFICA:
La grafica secondo me non presenta tasti dolenti se non per il colore disturbante del parlato o degli MS. Recentemente è stato ritoccato, ma a mio avviso è ancora un po’ troppo forte. In linea generale comunque è apprezzabile.
AMBIENTAZIONE:
L’ambientazione è fin troppo curata per certi versi e completamente scarna e imprecisa per altri. Sarebbe meglio sfoltire molto la storia di Bower, ad esempio. Per quanto apprezzabile l’impegno di Dusk nello stilarla, è davvero troppo prolissa e articolata considerando che ciò che viene giocato, alla fine dei conti, non tocca punti nevralgici di questi racconti - e da una parte è una fortuna, considerando che è l’equivalente di un discreto tomo che non tutti hanno la voglia e il tempo di assorbire. Un elemento utile, se proprio si vuole tenere questo aspetto, è quello di utilizzare gli spoiler come per altre parti della doc. Ma comunque, a mio parere è immotivatamente lunga e complessa.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO:
Il livello di gioco è discreto, si trova facilmente qualcuno con cui giocare e molti utenti si adoperano per includere i nuovi quanto più possibile, compresi alcuni membri dello staff.
Una cosa che non apprezzo è la possibilità aperta che un player si unisca in una role quando e come vuole, tolto che è buona norma chiedere prima di inserirsi è qualcosa che non lascerei al caso.
Un altro aspetto che non ho apprezzato è legato all’impostazione di gioco. Su Dusk tutto ruota intorno alle fazioni, il ché andrebbe anche abbastanza bene se solo i giocatori non fossero obbligati a seguire delle linee standard che devono essere quelle a tutti i costi. Le vado ad elencare:
• Sei role al mese se appartieni ad una fazione sono troppe, è l’equivalente di un lavoro non retribuito. Se non le fai iniziano i problemi e non c’è neanche elasticità per il periodo estivo, a meno che non decidi di mettere in pausa il pg per tot tempo. Ciò, però, significa che non puoi tassativamente giocare neanche se ti capita una serata libera in cui hai voglia di fare una role (che sia di fazione, simming o altro), altrimenti si riattiva in automatico la presenza e devi per forza fare quelle sei role dedicate. Lavoro non retribuito, dicevamo.
• Il sistema di LEVEL-UP, inoltre, a mio parere va completamente rivisto. E’ vecchio e macchinoso. Esempio: sei role per aumentare una statistica, è altrettanto esagerato.
• Il carico da undici è dato dal fatto che se sei parte di una fazione e scavalli il primo livello gerarchico e ti trovi in difficoltà per l’attività richiesta in quel momento specifico in cui hai i tuoi impegni, o metti in pausa come sopra o vai incontro alla letterale distruzione del tuo gioco per alcuni casi specifici che vado a citare:
- Maledetti
Posso lasciare i Maledetti qualora cambiassi idea?
Sì, ma l'abbandono della fazione è regolamentato dal Codice, la legge interna alla fazione. Qualora un affiliato - di qualsiasi rango - volesse abbandonare la bandiera dei Maledetti, deve versare 50.000 $ in contanti nelle casse della compagnia, comprando così il proprio lasciapassare. Qualora si rifiutasse di farlo, verrà processato per diserzione. Le pene per la diserzione possono andare da una pena pecuniaria, fino alla punizione fisica, l'esilio o la morte (soprattutto la morte per esilio, altrimenti nota come "marooning")
- E il marooning giuro che arriva, dai bassi fondi proprio, ad un certo punto.
- Nera Madre: non specificato in doc, le opzioni sono tre.
1. Se il pg non ha fatto il giuramento alla Dea, è in tempo per uscirne. Viene mandato un evento on autoconclusivo in cui al pg viene fatto bere qualcosa per partito preso che va a manomettere i ricordi senza tenere conto di come un pg possa reagire o meno davanti ad una proposta del genere e senza specificare l’utilizzo di abilità come controllo mentale per indurre il pg a bere; pare sia tutto dovuto, in soldoni.
2. Se il pg ha fatto il giuramento, al massimo si possono giocare tot giorni in cui riesce a cavarsela, prima che la Congrega riesca a trovarlo (cosa non molto complicata, considerando che per entrare in on viene richiesto un catalizzatore e ci sono rituali di localizzazione).
Una volta trovato, il pg muore inevitabilmente per tradimento a prescindere dal motivo per il quale voleva abbandonare la nave e a prescindere - attenzione - dal motivo per cui OFF un player potrebbe anche non trovarsi più bene. Un esempio è quello di essere ripresi dalla mod in OFF perché il pg in ON si rivolge alla Madre Apostolica (massimo livello gerarchico) in modo meno sottone del resto della gang. La famosa scissione on e off, del tutto inesistente.
3) Far trasferire il pg in un altro insediamento legato al culto della Nera Madre e, quindi, cancellare per forza di cose e ricominciare da capo.
Ora, badiamo bene: non è che la scalata generale nel gioco sia così smooth, ti devi sbattere e non poco. Sei role al mese + tot role di allenamento/apprendimento/ideazione. Quest’ultima, se si vuole ideare un incanto: ovvero una rivisitazione sempre e comunque molto blanda di un arcano già esistente. La rivisitazione si incentra su effetti scenici e, al massimo, veicolare l’offesa verso un bersaglio diverso da un oggetto. Il ché è anche apprezzabile nei limiti delle possibilità concesse, ma non è facile ottenerlo.
- Hex: come sopra, con l’aggiunta che chiedono l’abiura (rinuncia al sentiero scelto, che nel caso in cui fosse uno chiaramente ti fa perdere tutto ciò che è stato appreso con le relative giocate, i ricordi e potenzialmente anche la razza).
Streghe e stregoni indipendenti:
È stata aggiunta questa possibilità che non lo è realmente, sembra più un contentino dato per esasperazione ma che a tutti i costi la gestione doveva far passare come non condiviso. Mi spiego: è possibile giocare uno stregone indipendente, ma a caro prezzo:
1) Rinunci al terzo livello
2) Rinunci al secondo sentiero
3) Rinunci agli incanti personalizzati
4) Rinunci al sentiero dimensionale, che può essere intrapreso solo come secondo sentiero
5) Rinunci alla possibilità di svolgere/ideare rituali (deve essere impensabile che uno stregone possa averne di suo, magari ereditati insieme al grimorio di un parente)
I pro?
1) Non hai role obbligatorie da giugno ad agosto compreso (che magra consolazione)
2) Puoi apprendere più arcani (solo del tuo sentiero) e abilità generiche.
Praticamente, fai ambiente.
Altro aspetto generale che non trovo equilibrato è che per quanto possa comprendere la voglia di spingere i giocatori verso le fazioni per farle giocare quanto più possibile, irrimediabilmente ci si trova con il gioco pilotato e zero possibilità di intraprendere strade diverse che vengono troncate sul nascere.
In quanto agli avvicinamenti le situazioni vanno contestualizzate caso per caso, ma possono durare anche un anno - un filo too much? Un filo too much. A meno che non si entra da bg da un determinato ruolo in fazione, con tutti i problemi citati sopra nel caso in cui la vita di tutti i giorni presentasse imprevisti - cosa incredibile, a quanto pare.
Il PVP: lo stanno introducendo in questi mesi, cosa abbastanza sconcertante considerando che è un elemento base per un gdr che non vuole solo simming, tanto più se improntato sul gioco di fazioni e razze tra loro avverse. Inoltre, tutto questo sbatti per la scalata di ogni singolo pg che senso ha avuto fino a qualche mese fa in cui il pvp non era contemplato? I misteri della fede.
Ultimo ma non meno importante: il tasto più svilente di come viene gestito il gioco ON è l’uso improprio e smodato delle bacheche ON, in cui si scrivono comunicazioni, riassunti e cose varie TROPPO lunghi. Stessa cosa per gli eventi ON mandati dal Fato: troppo prolissi, ti passa la voglia.
CODICE E SERVER:
In linea generale è ok, molto carino il comando $ingrediente e $caccia con le relative stringhe automatiche. Dal punto di vista di programmazione è costante, se vengono apportate delle modifiche sono minime e poco invasive. In quanto alle proposte da parte dell’utenza, se parliamo di programmazione la gestione se ne occupa o comunque lo segnala a chi di dovere molto velocemente e di conseguenza si attiva per risolvere il problema e/o migliorarlo nel limite del possibile.
Il server mi è sembrato abbastanza stabile, raramente è accaduto di non poter raggiungere il sito. Cosa diversa per i blocchi della pagina, quelli avvengono spesso
FUNZIONALITA':
Come già anticipato alcune parti anche relative alle funzionalità (es: il mercato) sono confusionarie. Sarebbe utile inserire accanto ad un determinato oggetto/amuleto/quelcheè la dicitura specifica “acquistabile solo ongame”, così come fare una scrematura di ciò che appare agli appartenenti ad un’attività di fazione rispetto agli utenti di altre o senza attività di fazione.
DOCUMENTAZIONE:
Scarna e confusionaria. Mancano dei pezzi che vengono resi noti solo ed esclusivamente quando si entra a far parte di una fazione, sbloccando la relativa bacheca. Sarebbe più corretto inserire png di rilievo in doc generale per far sì di agevolare la scrittura del bg, così come la lista dei rituali per quanto riguarda Hex e Nera Madre.
GESTIONE:
La gestione è presente, sì. Se c’è qualche dubbio lo chiariscono subito e ti aiutano. In linea generale è ok, almeno finché rimani entro i ranghi. Ma se anche solo pensi di dare una sfumatura al pg in linea con quello che è la documentazione, le cose iniziano andare male. Diviene tutto molto restrittivo e, a volte, hai a che fare con dei modi poco carini.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
Penso sia facilmente deducibile che toccherei ognuno dei punti elencati per rendere il GDR molto più fluido e vivibile, perché di fatto non lo è se non per chi vive letteralmente al PC.
CONCLUSIONI:
Ho detto tutto quello che potevo, se devo dare un voto in termini numerici per me purtroppo è stato un 4/10 grazie quelle poche note positive elencate e alle persone con cui comunque ho trascorso ore piacevoli.
chetedevodi è iscritto dal 14/10/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/10/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
chetedevodi ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Selina"
chetedevodi ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
chetedevodi ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 15/10/2024 14:06:55 da chetedevodi
12/10/2024 - GRAFICA: La grafica funziona: non è un trionfo di creatività ma fa il suo sporco lavoro egregiamente, alcune cose possono piacere a gusto personale e altre meno, a me ad esempio i simboli non piaccino e in anni non ho capito perché alcuni sono in scala e altri invece sono dello stesso grigio, comunque, piccolezze e dubbi esistenziali personali.
AMBIENTAZIONE: Premessa: l'ambientazione in generale è molto bella ma è dispersiva e confusionaria, ci sono pezzi di lore lunghissimi scritti per la vanagloria di personaggi gestionali, altri pezzi che bisogna ricostruirli tramite il forum, tante volte sfogliando topic di oltre le venti pagine, quella che si ha nella documentazione iniziale è soltato un antipasto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Nella mia personale esperienza su Dusk ho avuto moltissima fortuna perché mi sono trovata benissimo a giocare con la fazione e il gruppo di gioco che ho avuto (la nera madre), tuttavia la nera madre (in generale tutta la fazione dei "cattivi") è trattata diversamente da tutte le altre diciamo con un morbido occhio di riguardo sia da parte della gestione che da parte dei master e, persino guardandole da fuori, la differenza è abissale. Credo fosse durante il mio primo anno di permanenza che una trama della nera madre (con il gestione come master) è durata se non otto almeno sei mesi, durante i quali il resto della land ci guardava giocare. La mia esperienza di gioco, principalmente grazie alla (vecchia) referente, è stata molto ricca e mi sono sempre divertita moltissimo. Passando all'altro lato della medaglia: la land è statica, radicata a trame spezzate a metà e mai chiuse davvero dai fati e ricicciate fuori dal cappello magico (NB: avrebbe senso farlo se l'utenza fosse così fidelizzata da essere ancora iscritta dall'apertura della land). Il sistema di "livellaggio" del personaggio si basa sulle sue statistiche, è uno dei sistemi più noiosi e ripetitivi che io abbia mai visto, per arrivare al massimo livello raggiungibile in land bisogna fare circa una quindicina di role di allenamenti della stat principale, dopo di che se come me si sceglie la via della magia: ci sono gli allenamenti dei arcani e incanti, in liena di massima servono all'incirca tra le trenta e le quaranta role di allenamento: divertente e spassosissimo (spoiler: no). Altrettante role servono per la creazione di pozioni e via dicendo: a me alla seconda giocata di questo tipo credo che sia passata la voglia e ero col tastino sulla x, sono riuscita a livellare il personaggio e prendere perfino il secondo sentiero (ndr, altre 5 role che non si sommano alle precedenti) grazie proprio al gruppo di gioco che ho trovato. Il referente nell'arco della mia permanenza organizzava miniquest studiate appositamente per poter esercitarci, oppure sottotrame della principale che gestiva in prima persona sottraendosi come player allo spunto stesso, se c'erano errori di gioco li controllava in direttissima e si assicurava che il gioco fosse di qualità più che di quantità. C'erano sempre una serie di iniziative, singole e di gruppo, per giocare insieme. Se tuttavia andiamo a guarda quello che nel frattempo succedeva dall'altra parte della barricata, facendo il confronto, praticamente poco e niente: abbandonati a loro stessi e a personaggi gestionali inamovibili dalle loro comode posizioni che loggando una volta ogni morto di papa si prendevano perfino i meriti dei giocatori più attivi.
CODICE E SERVER: Non me ne intendo, lascio la parola a chi ne sa più di me.
FUNZIONALITA': Le funzionalità di Dusk sono uno dei suoi punti di forza, il sistema permette l'interazione col fato tramite delle stringe preimpostate e c'è molta cura, anche sbattimento, nel cercare di creare qualcosa che abbia senso e che sia più o meno adattabile a tutto. Il sistema di raccolta è un po' rognosetto per via della rarità di alcune materie anche lì, la raccolta di ingredienti è puttosto ripetitiva, ma è estremamente curato e impreziosisce la land di molto. Ci sono delle funzionalità davvero carine e interessanti. Anche i magazzini delle fazioni non sono più un incubo per la consultatazione ed è tutto molto intuitivo (una volta essersi persi nella documentazione a cercare i comandi giusti).
DOCUMENTAZIONE: Croce e delizia. Anche questa a mio avviso molto prolissa e al tempo stesso scarna dove invece di dovrebbe rinforzare, il primo impatto è quasi traumatico perché leggendola si arriva sempre ad un "e quindi che devo fare" oppure "come faccio", questo perché è molto dispersiva. Gli stregoni, complice il fatto che sono la radice dell'ambientazione, sono una delle razze peggio bialanciate del gioco, è anche vero che per arrivare al livello "op" bisogna autoflagellarsi in una serie di role che si possono riassumere con "lancio di dadi selvaggio" per portare a casa il level up. Tutto quello che è scritto sulle fazioni è per il 90% superfluo per un nuovo iscritto, in ogni caso ci si ritrova in pezzi di lore non esaustivi e che obbligano il giocatore a passare ore nelle bacheche interne alla ricerca di avvenimenti accaduti in land anni prima: è una land dove si può entrare e giocare tranquilli? No. Bisogna studiare ed essere aggiornati ogni volta che si entra in land prima di entrare in chat.
GESTIONE: Io ho sempre trovato la gestione piuttosto disponibile ed educata, almeno all'apparenza ma ciò nonostante, con tutti i cuscinetti d'aver avuto una fazione e un responsabile attento e disponibile, c'è un forte controllo sull'utenza che, in qualche modo, è sempre ospite e non è mai davvero padrona di casa. Non si accetta quasi nulla che vada fuori dai binari che sia una l'intervento in una trama, che sia un appunto su qualcosa e quando si esce dai binari del loro limite d'accettazione si è accompagnati alla porta, se non spinti alla porta. Fino al punto che, per una piccolezza, ci si sente persone sgradite.
Il gestore Dusk alterna periodi di latitanza a quelli di presenza, stranamente la land funziona meglio nei suoi periodi di latitanza - o almeno è quello che ho percepito io. In tutta la mia permanenza gli ho chiesto soltanto una cosa, mi ha risposto tra lo scocciato e l'indifferente. Ho avvuto poco a che fare con lui se non come master, come master io stessa, gli consiglierei di smettere di masterare.
Per quanto riguarda adimn e mod la maggior parte di loro risponde sempre in maniera educata e disponibile all'aiuto, questo in linea di massima se rientri nelle persone con approvazione e bendezione, altrimenti una valanga di moderazioni e rimproveri che piovono dal cielo dal senso più che discutibile.
I master (!) Torno al gestore che, di solito, imposta tutto il corpo master. La trama è quella: lui ha deciso che cosa succede, che un player giochi o meno nemmeno gli interessa e questo è un po' la forma mentis che ha passato o imposto a tutto il corpo master. Il giocatore è parte delle coreografia da lui progettata ma non il protagonista (a meno che tu non sia uno dei personaggi gestionali e allora la trama si piega alla tua volontà con uno schiocco di dita). I filoni delle quest sono pillole rapide di un maxi disegno scritto, il giocatore questo disegno non lo percepisce, sa che esiste ma è rintronato di talmente tante informazioni (da recuperare in topic di 15 pagine a botta) che perde di vista l'obiettivo. Alcune trame durano tre mesi, altre un mese e altre ancora perfino un paio di settimane. Stargli dietro? Impossibile se non si gioca tutti i giorni. E se uno gioca tutti i giorni perde la voglia di seguire le iniziative del corpo master: scende in quest equivale a subire passivamente gli eventi.
La nota di merito sono le quest che loro definiscono "psicologiche" dove i master studiano i bg dei personaggi e si impegnano a fare qualcosa di unico per il personaggio, molto molto curate ma dipende da che master capita, quelle dell'admin a capo dei master sono sicuramente le più belle e coinvolgenti (in generale, qualsiasi cosa masteri è indubbiamente il fiore all'occhiello del team master, pur rimanendo che se nella sua quest deve succedere A, anche se i personaggi si inventano la qualunque A succederà, per lo meno cerca sempre di forzare la mano dando un senso alle cose).
Peccato che agli altri master, forse per mancanza di tempo, non si insegni a masterare (infatti, bandi master non sono stati aperti nell'arco di due anni, hanno pescato player praticamente a caso, forse in base alla simpatia, sicuramente non al livello di gioco) e che quindi lo sflaso di livello tra lo staff è lampante.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ci sono molte cose da rivedere: lo staff è uno di questi punti critici c'è da mettere da parte l'orgoglio, svecchiarlo e prendere utenza attiva e davvero interessata alla crescita della land.
Il sistema di organizzazione delle informazioni, due ore a leggere informazioni in bacheca per poi giocare meno di mezzora non è sicuramente una strategia vincente.
Trame nuove, basta reciclare le cose: è assurdo e noioso per i nuovi utenti. Cercare di istruire di più il corpo master (insegnando ai master che "perdere" e rivedere per intero una trama anche per colpa di una singola interazione).
CONCLUSIONI: Io non credo che le recensioni vengano lette dello staff di dusk, o almeno dal gestore. Il quale raccoglie feedback tramite sondaggi google piuttosto che giocare in chat con la sua utenza.
In bocca al lupo per tutto.
sk0m è iscritto dal 12/10/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/10/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
sk0m ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Noah"
sk0m ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
sk0m ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
12/10/2024 - GRAFICA: In linea con l'ambientazione, quindi niente da dire. Da rivedere invece la scelta del colori relativa alla chat, specie quella per i master screen. Sarebbe gradita la combinazione scritta scura su sfondo chiaro.
AMBIENTAZIONE: Una delle più complete e dettagliate che io abbia mai visto, su questo c'è ben poco da dire. Trovo tuttavia deleteria l'assenza del pvp tra le razze presenti, sebbene sia giustificata dall'ambientazione stessa. Il gdr è interazione, il solo pve non basta a mantenere vivo l'interesse dell'utenza sul lungo periodo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Come in qualunque altro gdr, vive di alti e bassi. Su Dusk, devo dire, in più di un anno di gioco ho quasi sempre trovato player molto capaci. Tuttavia, ritengo necessario imporre un limite dei caratteri per azione, la tendenza ad essere prolissi non fa altro che rallentare le giocate e renderle, spesso, soporifere. Il vero problema di questo gioco, come descritto da altri, sta nella sensazione di fare parte di un qualcosa che è già scritto. Ho partecipato a varie quest ed ho sempre avuto l'impressione che le stesse fossero pre-impostate col fine ultimo di far risaltare personaggi specifici, inutile qualunque tentativo d'interazione un minimo più specifica.
CODICE E SERVER: Non me ne intendo, mi limito a dire di non aver mai avuto alcun problema di sorta.
FUNZIONALITA': Come riportato da altri, ci sono e sono anche molto interessanti. Andrebbero tuttavia ampliate dato che, ovviamente, dopo un po' diventano ripetitive.
DOCUMENTAZIONE: Dettagliata, confusionaria, prolissa. Nel leggerlo spesso si ha l'impressione di avere a che fare con la lettura del Silmarillion. Anche in questo caso suggerisco uno snellimento ed una svecchiata parecchio importanti.
GESTIONE: La gestione è presente, si. Solo a livello di backchat, però. Tutte le volte che mi è capitato di dover/voler contattare il gestore ho ricevuto risposte (se le ho ricevute) dopo svariati giorni e spesso e volentieri sbrigative ed insoddisfacenti. Più di una volta sono stato richiamato per dettagli parecchio superficiali, soprattutto dopo aver giocato con uno dei moderatori. La cosa che mi ha fatto sorridere, tuttavia, è stato il fatto d'esser stato richiamato da un secondo moderatore, che si ostinava a propinarmi la filippica del controllo randomico.
In generale, comunque, si ha l'impressione di essere seguiti a vista da persone maniache del controllo. Non so dirvi, tuttavia, se ciò derivi da richieste specifiche dai ''piani alti'' o se da un eccesso di boria dovuta dalla carica in questione.
Esistono, tuttavia, piacevoli eccezioni anche in tal senso.
Per il resto non ripeterò ciò che è stato scritto da altri utenti prima di me, che condivido in pieno. Il mio suggerimento è quello di ascoltare le proposte dell'utenza, offrire cariche di gestione e narrazione anche tramite bando e non sono tramite simpatie.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio consiglio è quello di lasciare da parte l'autocelebrazione e rispettare di più l'utenza che, alla fine, è ciò che mantiene viva qualunque tipo di land. A nessuno piace la sensazione di sentirsi semplicemente un numerino, lo testimonia la recente dipartita di grossa parte di quell'utenza definibile ''storica''. Adesso o mai più.
Altro consiglio: Scrivete di meno. Mi riferisco a qualunque cosa; In azione, nei master screen, nella documentazione, negli sms globali. Nessuno vuole avere a che fare con tutti quei wot che ci si ritrova a dover leggere per qualunque cosa.
CONCLUSIONI: Il mio voto è negativo, a malincuore. Su questa land ho passato diverse giornate e spesso mi sono divertito, questo non va negato. È un peccato che il tutto abbia preso questa brutta direzione che, mi auguro, il gestore sarà intelligente abbastanza da abbandonare così da salvaguardare il suo prodotto.
giruvegan è iscritto dal 07/12/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/12/2024 e ha recensito 5 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 3 negativi
giruvegan ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Dallas"
giruvegan ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
giruvegan ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
10/10/2024 - GRAFICA: è necessario svecchiarla un po', ma sposa bene l'ambientazione ed è comunque un contorno a cui tendo non fare troppo caso. Le icone di razze e fazioni sono deliziose, il bestiario, l'erbario e gli oggetti hanno subito un recente restyling molto accattivante. Diversamente accade per i colori dei masterscreen nelle chat: un azzurrino illeggibile che toglie la voglia di arrivare a fine quest, a prescindere dalla qualità di chi scrive.
AMBIENTAZIONE: tra le più complete che io abbia mai trovato in un Urban Fantasy, tanto bella che pare la trama di un film. Bellissimi i riferimenti geografici, è tutto minuziosamente pensato. C'è una storia e niente è lasciato al caso; il problema sovviene quando ci si ritrova di fronte a riferimenti di molti anni prima e si è costretti ad analizzare intere bacheche di gioco con rapporti infinitamente lunghi. Va resa più agibile.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: si trova gente con cui giocare ad ogni ora, ma si predilige la prenotazione. Il livello è medio/alto, equilibrato. Nonostante ciò, il gioco viene percepito come fine a sé stesso e "manipolato" da trame già decise; non esiste la libera iniziativa di player, che viene spesso bocciata o assorbito dalle cariche più alte che se ne prendono il merito. Inoltre, a causa dell'impostazione della land che vede le fazioni quasi ghettizzate sulla condivisione delle informazioni (nonostante sia pve e non pvp), spesso ci si ritrova a non poter parlare di trama se non con alcuni specifici pg in base a dove si è schierati, per "evitare di spargere informazioni". Questo alimenta il ristagno, con dinamiche che vedono role di spessore con membri della stessa fazione, mentre con altre ti devi proprio impegnare per non finire a parlare di meteo o a fare sempre.le.stesse.cose. Le questioni un attimo più interessanti che vedono anche l'interazione con diverse fazioni (nonostante gli esiti siano già decisi dalla gestione, niente può cambiare la trama) le gestiscono solo le alte cariche. Il che potrebbe anche andare bene, non fosse che il 90% dei personaggi "anziani" sono assenti, al punto che alcuni non hanno nemmeno mai giocato coi propri membri della fazione, né tantomeno sono aggiornati sulle dinamiche interne degli stessi.
CODICE E SERVER: non sarà mai il mio pane, ma per essere un gdrcd caricato su altervista, direi che fa il suo discreto lavoro.
FUNZIONALITA': piccolo gioiello di Dusk, gli automatismi in chat che ti permettono di eseguire raccolte oggetti, cacciare e svolgere indizi. Mi hanno spesso aiutata a rompere la monotonia delle freerole e offrono spunti anche carini. Dopo anni però, le stringhe andrebbero aggiornate (quelle di caccia, quantomeno). Geniale l'utilizzo della radio, perché è veramente una chicca innovativa e divertente (è stata protagonista di un "podcast" con indizi sparsi che hanno tenuti impegnati i player per scovare indizi nelle chat).
DOCUMENTAZIONE: ben fornita e ben affrontata in ogni sezione; ha tutto ciò che serve per inserirsi a modo. Diventa però prolissa una volta entrati nel vivo del gioco (le fazioni), dove nelle bacheche si avrà accesso a della "documentazione nascosta" che comprende riti, usanze, pozioni eccetera, ma anche a dozzine dozzine di file che sono sì resoconti di role e quest, ma di fatto vengono usate come materiale con cui documentarsi per capirci qualcosa ongame. Essendo una land PVE, nonostante le razze risultino sbilanciate (ce ne sono alcune oggettivamente OP), si gioca senza problemi. Nell'ottica di voler inserire un PVP, andrebbero riviste tutte le sezioni legate ai poteri delle razze, onde evitare di averne alcune accessorie e altre estremamente pompate.
GESTIONE: Ho avuto più personaggi su questa land (totale di 2, durati entrambi un anno ciascuno - fazioni differenti) e la sensazione che ho avuto ogni volta, è stata quella di avere a che fare con una gestione che vive sotto l'egida del "se mi piaci, se giochi con me, se non mi dai problemi, se non parli male di me ongame, allora andrà tutto bene". A te e a quelli vicino a te (l'effetto domino è un problema di questo posto, motivo per cui i più sono portati a cercare la linea del quieto vivere e dell'omertà, responsabili di razza compresi).
Non è ovviamente un discorso che posso ampliare a tutta la gestione, perché ci sono persone con le quali è davvero molto piacevole interagire (l'Admin responsabile dei fati, ad esempio, ha dei modi davvero esemplari). Il problema è che quasi tutto il resto dello staff è ossessivo, controllante, poco rispettoso di quella che altri prima di me hanno definito una community... e sanno di non subire alcuna ripercussione. Gli elementi tossici, in un luogo come questo, dovrebbero essere lasciati indietro e non andrebbe permesso loro di scivolare/sfociare palesemente nel metagame.
Dusk (il gestore) manca di imparzialità e vive di antipatie e di simpatie che finiscono con l'avere un peso reale sulle risposte ricevute. Questo finisce inevitabilmente con il toccare anche il corpo master. Diventi fato se piaci alla gestione; non è mai stato messo mezzo bando master in due anni di mia permanenza su Dusk. Si ha la percezione che i moderatori ed i fati siano addestrati per fare esattamente quello che vuole il gestore, spogliati totalmente di personalità, libera iniziativa e ciò incide anche sulle trame - che risultano spesso vuote, una perdita di tempo. Poco stimolanti.
La più grande mancanza di rispetto in ogni caso, è la dilatazione del tempo di risposta, che a volte si protrae per settimane, dando proprio l'impressione di essere abbandonati a sé stessi e dati per scontati.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: consiglio un cambio di prospettiva: il GDR è fatto per giocare, per lasciare un segno e per provare a creare delle dinamiche insieme. Il resto è solo un bel libro - ed esistono piattaforme più consone dove poter dare luce a progetti del genere.
Quindi più libertà ai player, una revisione dello staff e una analisi di coscienza oggettiva, nel caso fosse possibile.
CONCLUSIONI: Pensavo fosse amore, invece era un calesse.
Auguro tutto il meglio al progetto, ringrazio per il tempo passato insieme e spero davvero che prendiate in considerazione tutta una serie di pareri che vi vengono offerti da tempo. Non a caso, ho la sensazione di aver messo un po' di eco anche io, ripetendo cose già sentite.
Buona fortuna.
findingnemo è iscritto dal 02/08/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/12/2024 e ha recensito 5 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 2 negativi
findingnemo ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Bones"
findingnemo ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
findingnemo ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 10/10/2024 14:25:53 da findingnemo
misfits
ha giocato come
B. L.
after rain
ha giocato come
Joanne
holyguacamole
ha giocato come
Sierra
mylabyrinth
ha giocato come
Kele
sk0m
ha giocato come
Noah
anneth
ha giocato come
Kimama
cleverink
ha giocato come
Chris
pain
ha giocato come
Nico
lucyvanplayer ha risposto alla discussione: L'importanza di definire target, stile e offerta di gioco
yesiamhim ha recensito Apocalypse Requiem: Detroit
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
vinavil ha risposto alla discussione: Altri concetti di target: offerta di gioco e gameplay
anneth ha risposto alla discussione: Problema nella sezione Mercato GDRCD 5.5
percyval970 ha aperto una nuova discussione: Problema nella sezione Mercato GDRCD 5.5
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
percyval970 ha aperto un annuncio di ricerca: New Grand Line Gdr ricerca Staffer
lilihel ha aperto una nuova discussione: Altri concetti di target: offerta di gioco e gameplay
Enlisted: Saldi di Capodanno 2025!
DarkOrbit: VIP Merchant Exchange 💥
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Mathram: [On Game] Sette Cadaveri per Sette Orrori
Above Leggendra: Introduzione nuove chat asincrone
Games of Thrones Winter is Coming: Regalino per le festività! 🎁
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Cosa sono i MUD? - Cosa sono i Multi User Dungeon? Scopriamolo con questo articolo!
Roma Imperiale - Intervista al gestore del Gdr "Roma Imperiale" Antonio Faricelli
PokèMaster Land - Intervista al gestore di PokèMaster Land.. il play by chat sui Pokèmon!
Inventare Destini - Inventare destini col gioco: intervista al Dr. Fabio Paglieri del CNR
Reame di Warrior Within - Recensione del GDR fantasy Reame di Warrior Within
Ballad of Serenity - GdR pbc space-western. Recensione tecnica (ma non troppo?) che vorrebbe essere breve e chiara!