sk0m non ha nessun gioco fra i preferiti
sk0m ha giocato a Dusk con il personaggio "Noah"
0 0 1
Dusk
- 12/10/2024 - GRAFICA: La grafica funziona: non è un trionfo di creatività ma fa il suo sporco lavoro egregiamente, alcune cose possono piacere a gusto personale e altre meno, a me ad esempio i simboli non piaccino e in anni non ho capito perché alcuni sono in scala e altri invece sono dello stesso grigio, comunque, piccolezze e dubbi esistenziali personali.
AMBIENTAZIONE: Premessa: l'ambientazione in generale è molto bella ma è dispersiva e confusionaria, ci sono pezzi di lore lunghissimi scritti per la vanagloria di personaggi gestionali, altri pezzi che bisogna ricostruirli tramite il forum, tante volte sfogliando topic di oltre le venti pagine, quella che si ha nella documentazione iniziale è soltato un antipasto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Nella mia personale esperienza su Dusk ho avuto moltissima fortuna perché mi sono trovata benissimo a giocare con la fazione e il gruppo di gioco che ho avuto (la nera madre), tuttavia la nera madre (in generale tutta la fazione dei "cattivi") è trattata diversamente da tutte le altre diciamo con un morbido occhio di riguardo sia da parte della gestione che da parte dei master e, persino guardandole da fuori, la differenza è abissale. Credo fosse durante il mio primo anno di permanenza che una trama della nera madre (con il gestione come master) è durata se non otto almeno sei mesi, durante i quali il resto della land ci guardava giocare. La mia esperienza di gioco, principalmente grazie alla (vecchia) referente, è stata molto ricca e mi sono sempre divertita moltissimo. Passando all'altro lato della medaglia: la land è statica, radicata a trame spezzate a metà e mai chiuse davvero dai fati e ricicciate fuori dal cappello magico (NB: avrebbe senso farlo se l'utenza fosse così fidelizzata da essere ancora iscritta dall'apertura della land). Il sistema di "livellaggio" del personaggio si basa sulle sue statistiche, è uno dei sistemi più noiosi e ripetitivi che io abbia mai visto, per arrivare al massimo livello raggiungibile in land bisogna fare circa una quindicina di role di allenamenti della stat principale, dopo di che se come me si sceglie la via della magia: ci sono gli allenamenti dei arcani e incanti, in liena di massima servono all'incirca tra le trenta e le quaranta role di allenamento: divertente e spassosissimo (spoiler: no). Altrettante role servono per la creazione di pozioni e via dicendo: a me alla seconda giocata di questo tipo credo che sia passata la voglia e ero col tastino sulla x, sono riuscita a livellare il personaggio e prendere perfino il secondo sentiero (ndr, altre 5 role che non si sommano alle precedenti) grazie proprio al gruppo di gioco che ho trovato. Il referente nell'arco della mia permanenza organizzava miniquest studiate appositamente per poter esercitarci, oppure sottotrame della principale che gestiva in prima persona sottraendosi come player allo spunto stesso, se c'erano errori di gioco li controllava in direttissima e si assicurava che il gioco fosse di qualità più che di quantità. C'erano sempre una serie di iniziative, singole e di gruppo, per giocare insieme. Se tuttavia andiamo a guarda quello che nel frattempo succedeva dall'altra parte della barricata, facendo il confronto, praticamente poco e niente: abbandonati a loro stessi e a personaggi gestionali inamovibili dalle loro comode posizioni che loggando una volta ogni morto di papa si prendevano perfino i meriti dei giocatori più attivi.
CODICE E SERVER: Non me ne intendo, lascio la parola a chi ne sa più di me.
FUNZIONALITA': Le funzionalità di Dusk sono uno dei suoi punti di forza, il sistema permette l'interazione col fato tramite delle stringe preimpostate e c'è molta cura, anche sbattimento, nel cercare di creare qualcosa che abbia senso e che sia più o meno adattabile a tutto. Il sistema di raccolta è un po' rognosetto per via della rarità di alcune materie anche lì, la raccolta di ingredienti è puttosto ripetitiva, ma è estremamente curato e impreziosisce la land di molto. Ci sono delle funzionalità davvero carine e interessanti. Anche i magazzini delle fazioni non sono più un incubo per la consultatazione ed è tutto molto intuitivo (una volta essersi persi nella documentazione a cercare i comandi giusti).
DOCUMENTAZIONE: Croce e delizia. Anche questa a mio avviso molto prolissa e al tempo stesso scarna dove invece di dovrebbe rinforzare, il primo impatto è quasi traumatico perché leggendola si arriva sempre ad un "e quindi che devo fare" oppure "come faccio", questo perché è molto dispersiva. Gli stregoni, complice il fatto che sono la radice dell'ambientazione, sono una delle razze peggio bialanciate del gioco, è anche vero che per arrivare al livello "op" bisogna autoflagellarsi in una serie di role che si possono riassumere con "lancio di dadi selvaggio" per portare a casa il level up. Tutto quello che è scritto sulle fazioni è per il 90% superfluo per un nuovo iscritto, in ogni caso ci si ritrova in pezzi di lore non esaustivi e che obbligano il giocatore a passare ore nelle bacheche interne alla ricerca di avvenimenti accaduti in land anni prima: è una land dove si può entrare e giocare tranquilli? No. Bisogna studiare ed essere aggiornati ogni volta che si entra in land prima di entrare in chat.
GESTIONE: Io ho sempre trovato la gestione piuttosto disponibile ed educata, almeno all'apparenza ma ciò nonostante, con tutti i cuscinetti d'aver avuto una fazione e un responsabile attento e disponibile, c'è un forte controllo sull'utenza che, in qualche modo, è sempre ospite e non è mai davvero padrona di casa. Non si accetta quasi nulla che vada fuori dai binari che sia una l'intervento in una trama, che sia un appunto su qualcosa e quando si esce dai binari del loro limite d'accettazione si è accompagnati alla porta, se non spinti alla porta. Fino al punto che, per una piccolezza, ci si sente persone sgradite.
Il gestore Dusk alterna periodi di latitanza a quelli di presenza, stranamente la land funziona meglio nei suoi periodi di latitanza - o almeno è quello che ho percepito io. In tutta la mia permanenza gli ho chiesto soltanto una cosa, mi ha risposto tra lo scocciato e l'indifferente. Ho avvuto poco a che fare con lui se non come master, come master io stessa, gli consiglierei di smettere di masterare.
Per quanto riguarda adimn e mod la maggior parte di loro risponde sempre in maniera educata e disponibile all'aiuto, questo in linea di massima se rientri nelle persone con approvazione e bendezione, altrimenti una valanga di moderazioni e rimproveri che piovono dal cielo dal senso più che discutibile.
I master (!) Torno al gestore che, di solito, imposta tutto il corpo master. La trama è quella: lui ha deciso che cosa succede, che un player giochi o meno nemmeno gli interessa e questo è un po' la forma mentis che ha passato o imposto a tutto il corpo master. Il giocatore è parte delle coreografia da lui progettata ma non il protagonista (a meno che tu non sia uno dei personaggi gestionali e allora la trama si piega alla tua volontà con uno schiocco di dita). I filoni delle quest sono pillole rapide di un maxi disegno scritto, il giocatore questo disegno non lo percepisce, sa che esiste ma è rintronato di talmente tante informazioni (da recuperare in topic di 15 pagine a botta) che perde di vista l'obiettivo. Alcune trame durano tre mesi, altre un mese e altre ancora perfino un paio di settimane. Stargli dietro? Impossibile se non si gioca tutti i giorni. E se uno gioca tutti i giorni perde la voglia di seguire le iniziative del corpo master: scende in quest equivale a subire passivamente gli eventi.
La nota di merito sono le quest che loro definiscono "psicologiche" dove i master studiano i bg dei personaggi e si impegnano a fare qualcosa di unico per il personaggio, molto molto curate ma dipende da che master capita, quelle dell'admin a capo dei master sono sicuramente le più belle e coinvolgenti (in generale, qualsiasi cosa masteri è indubbiamente il fiore all'occhiello del team master, pur rimanendo che se nella sua quest deve succedere A, anche se i personaggi si inventano la qualunque A succederà, per lo meno cerca sempre di forzare la mano dando un senso alle cose).
Peccato che agli altri master, forse per mancanza di tempo, non si insegni a masterare (infatti, bandi master non sono stati aperti nell'arco di due anni, hanno pescato player praticamente a caso, forse in base alla simpatia, sicuramente non al livello di gioco) e che quindi lo sflaso di livello tra lo staff è lampante.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ci sono molte cose da rivedere: lo staff è uno di questi punti critici c'è da mettere da parte l'orgoglio, svecchiarlo e prendere utenza attiva e davvero interessata alla crescita della land.
Il sistema di organizzazione delle informazioni, due ore a leggere informazioni in bacheca per poi giocare meno di mezzora non è sicuramente una strategia vincente.
Trame nuove, basta reciclare le cose: è assurdo e noioso per i nuovi utenti. Cercare di istruire di più il corpo master (insegnando ai master che "perdere" e rivedere per intero una trama anche per colpa di una singola interazione).
CONCLUSIONI: Io non credo che le recensioni vengano lette dello staff di dusk, o almeno dal gestore. Il quale raccoglie feedback tramite sondaggi google piuttosto che giocare in chat con la sua utenza.
In bocca al lupo per tutto.
sk0m ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Noah"
sk0m ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
sk0m ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
sk0m non ha partecipato a nessun sondaggio
sk0m non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
sk0m non ha aperto nessun annuncio di ricerca
sk0m non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Obscuritas - Intervista al gestore del GdR survival-horror Obscuritas. Calati nel terrore!
Nomi Propri - Analisi e traduzione dei nomi propri nelle opere di J.R.R. Tolkien
I Tipi di GDR - Il GDR pacifico e il GDR combattivo. Trucchi e consigli...
Deadly Sins - Intervista alla gestione del play by chat moderno-noir Deadly Sins
DarkOrbit - Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Kick - I segreti del successo: come rendere popolare il tuo canale gaming su Kick