Buongiorno! Parliamo di Chronicles of Hogwarts... ci parlate un po' dell'ambientazione?
Buongiorno! Il gioco è ambientato prevalentemente ad Hogwarts ma è possibile ruolare a Diagon Alley, Hogsmeade e al Ministero. Inoltre è presente una sezione “Mondo” nella quale è possibile ambientare le discussioni in qualsiasi parte del mondo (sia magico che babbano)!
Per quanto concerne la storia, sono passati all'incirca quarant'anni dal tramonto di Voldemort e il Mondo Magico ha ripreso la vita di sempre.
Anselm Carondell, facoltoso mago inglese, Ordine di Merlino Prima Classe, ha ricoperto la carica di Preside della scuola di magia e stregoneria di Hogwarts fino a pochi mesi fa, per poi essere sostituito da Rose Weasley!
I giocatori sono tutti appassionati dei film/libri di Harry Potter o si può giocare anche senza aver letto i libri o visto i film? Seguite rigorosamente gli avvenimenti dei libri?
La maggior parte dei nostri utenti consiste in persone appassionate di libri e film, ma non mancano coloro che invece hanno solo visto i film.
Noi dello staff prestiamo molta attenzione a quelli che sono gli eventi e le dinamiche considerate canon, ma a causa del grande lasso di tempo che ci separa dalla battaglia di Hogwarts del 1998 (essendo Chronicles of Hogwarts ambientato quarant'anni dopo gli eventi della saga originale), abbiamo modo di spaziare molto. La maggior parte degli eventi di trama (che è puntualmente riassunta sul forum, capitolo per capitolo), sono frutto della nostra fantasia, che però è attenta a non perdere di vista l'ambientazione e a fare in modo che ciò che succede nel 2039 non vada ad inficiare gli eventi della saga originale.
Insomma, posso affermare che anche chi non abbia letto i libri ma avesse visto solo i film, potrebbe riuscire ad inserirsi nelle dinamiche di gioco senza difficoltà, nonostante sia necessaria una conoscenza generale dell'universo.
ll genere "Harry Potter" è davvero molto competitivo (soprattutto per i play by forum come voi!) per il numero impressione di giochi ben frequentati. Questo è un limite o un'opportunità?
Dal nostro punto di vista rappresenta senza dubbio un’opportunità per distinguersi, in modo da offrire le varie sfaccettature del mondo potteriano ai tipi di utenti più disparati. È quello che cerchiamo di fare noi di Chronicles of Hogwarts: donare la migliore esperienza possibile a tutti gli appassionati!
Secondo voi, cos'ha di innovativo/particolare Chronicles of Hogwarts in confronto agli altri numerosissimi GdR su Harry Potter? Insomma... perché si dovrebbe venire a giocare da voi?
Mi sento di poter affermare che Chronicles of Hogwarts sia innovativo sotto diversi aspetti, il primo dei quali è che noi dello Staff siamo molto uniti tra noi e ci teniamo a coltivare rapporti con gli utenti, dei quali siamo sempre pronti ad ascoltare eventuali idee o proposte. Inoltre, in Chronicles of Hogwarts è lasciato molto spazio allo sviluppo individuale di ogni singolo personaggio, che ha nel corso del suo percorso di crescita la possibilità di esplorare l'orientamento che il player ritiene più adatto alla sua personalità. Da ultimo, ma di affatto minor importanza, noi di CoH abbiamo sviluppato un sistema di quest e mini quest che ci permette di coinvolgere svariati utenti (chiunque abbia voglia di giocare, insomma!), nella trama principale del gioco. In breve, non c'è un vero e proprio protagonista e chiunque ha la possibilità di sviluppare a pieno il proprio personaggio o i propri personaggi.
Puoi riassumerci in poche righe l'organizzazione di gioco? Sono presenti le strutture "classiche" dei gdr (gilde, razze, mestieri, mercati, ecc.)?
Essendo un gdr di ambientazione potteriana la maggior parte degli utenti è di razza umana, senza particolari poteri magici fatta eccezione per l’essere maghi (ovviamente). Tuttavia alcuni dei personaggi presentano caratteristiche speciali: animagi, metamorfomagi, licantropi, legilimens e occlumanti. Si tratta di strappi alla regola, ottenibili durante il gioco e monitorati da noi dello staff.
Parliamo di tempistiche. Come definiresti quelle di Chronicles of Hogwarts? Gli utenti sono costantemente presenti sul forum, in modo da rendere le giocate il più possibile fluide e prive di tempi morti, o assisti talvolta a casi di ritardo prolungato o vere e proprie sparizioni di personaggi? Cosa succede in questi casi?
Definirei le tempistiche di Chronicles of Hogwarts del tutto in linea con quelle che io e la mia co-amministratrice avremmo voluto quando abbiamo pensato di dare nuova vita a questo ambiente di gioco.
Gli utenti sono sempre presenti, quindi le giocate procedono ad una velocità abbastanza sostenuta e ad ora non si sono mai verificati veri e propri tempi morti!
Chi dovesse assentarsi per qualche tempo è sempre molto attento a notificarci segnalando il periodo dell'assenza nel topic apposito, in modo che lo Staff e gli altri players possano gestirsi di conseguenza.
Infine, sì, abbiamo riscontato delle effettive sparizioni di personaggi per periodi più o meno prolungati ma, dal momento che cerchiamo sempre di andare incontro alle esigenze degli utenti, qualora questi desiderassero tornare, Chronicles of Hogwarts sarà sempre pronto a riaccoglierli: esiste un topic apposito in “gestione personaggi” che permette al player che dovesse decidere di tornare a giocare, di riabilitare il proprio personaggio.
Essendo un Play by Forum, ogni utente è libero di scrivere le proprie azioni in tutta calma, senza la fretta necessaria in altre categorie di gdr, come il Play by Chat. Come vi ponete nei confronti dei player meno esperti, che magari si avvicinano per la prima volta a esperienze di play by forum?
Esattamente: ogni utente è libero di ruolare con i suoi tempi, fatta eccezione per le lezioni e le quest nelle quali sono presenti delle scadenze (comunque sempre piuttosto dilatate, per venire incontro alle esigenze dei partecipanti).
Per quanto riguarda i player meno esperti, lo staff è sempre pronto a dissipare ogni dubbio. Abbiamo svariati regolamenti divisi per argomenti, una breve guida per iniziare a giocare, un topic riassuntivo delle domande frequentemente poste e una sezione chiamata “help and support” nella quale qualunque utente può porre quesiti. Inoltre abbiamo anche un gruppo Telegram perché desideriamo che gli utenti abbiano la possibilità di sviluppare un rapporto di amicizia anche fuori dal gioco, qualora lo volessero.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Essendo il Chronicles un gioco di ruolo basato principalmente sulla scrittura, questa, nella gestione degli esiti, per quanto riguarda le quest o le mini-quest, riveste ovviamente un ruolo di primo ordine: cerchiamo sempre di incentivare e premiare la bella scrittura, così che il gioco diventi anche un'occasione di arricchimento personale. Nell'arco di questi mesi abbiamo notato una crescita esponenziale dei singoli utenti, proprio stimolati dal confronto con gli altri, e di questo siamo davvero molto contenti.
Alla scrittura affianchiamo le abilità acquisite dai singoli pg in gioco, che vengono monitorate e aggiornate tramite delle apposite tabelle, così che le azioni che i personaggi svolgono risultino sempre coerenti con l'ambientazione e con il personaggio stesso.
Quindi, infine, il metodo che utilizziamo per la gestione generale è il lancio del dado: le azioni, durante una quest, vengono esitate, stabilendo una CD oggettiva che è tanto più alta quanto più difficile è la possibilità che quell'azione riesca in quelle circostanze. Questo coefficiente viene mitigato però dalla qualità di scrittura e dalle abilità del singolo personaggio, così che nell'equilibrio generale delle cose, si tenga sì presente la capacità creativa dei singoli player e le caratteristiche del personaggio, ma esista anche quella dose di imponderabile e di fortuna che è la stessa che c'è anche nella vita di ogni giorno.
Nello specifico come gestite i poteri magici dei maghi/streghe?
Occorre innanzitutto differenziare tra personaggi studente e personaggi adulti: lo studente avrà un bagaglio di conoscenze e di incantesimi più limitato rispetto all'adulto e, tramite le lezioni a scuola e le quest, potrà sviluppare nuove competenze o migliorare quelle già acquisite. Per quanto riguarda gli adulti, abbiamo cercato di creare una continuità tra il percorso scolastico e quello lavorativo, elaborando dei profili professionali (partendo ovviamente da quelli nominati nel canon) così che il percorso di addestramento o di abilitazione al lavoro risulti anch'esso divertente da giocare e fornisca ai personaggi nuove abilità. Teniamo traccia comunque di tutti gli incantesimi o le capacità conosciute con delle tabelle a punteggi: tanto più un personaggio sarà esperto nell'uso di quel determinato incantesimo, tanto più il punteggio in tabella sarà alto. La stessa cosa vale per quel che riguarda il distillare delle pozioni, il riconoscere delle erbe o degli animali fantastici
Attualmente quanti utenti avete?
Attualmente abbiamo circa 75 utenti!
Potete dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo nel gioco? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Ci sono interessanti spunti di gioco sia per i personaggi studenti che per gli adulti.
Durante la loro permanenza ad Hogwarts, gli studenti hanno la possibilità di lavorare come aiutanti nei negozi di Diagon Alley e di Hogsmeade mentre, alla fine del loro percorso di studi, potranno scegliere una specifica carriera tra quelle proposte dall’amministrazione (a patto che il loro rendimento scolastico glielo consenta). Le carriere post M.A.G.O. sono: Auror, Guaritore, Ricercatore presso l’Ufficio Misteri, Membro del tribunale magico del Wizengamot, Impiegato presso il Ministero della Magia, Membro della Squadra Speciale Magica, Giocatore di Quidditch Professionista e Negoziante.
Gli adulti potranno accedere immediatamente ai colloqui per tutti gli impieghi sopracitati.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Sarò onesta nell'affermare che al momento non riscontro veri e propri difetti. Noi dello Staff, comunque, siamo sempre pronti a metterci in discussione e prestiamo sempre attenzione alle problematiche che potrebbero essere evidenziate dagli utenti, in modo da mantenere l'ambiente di gioco un luogo sereno e costruttivo.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete spoilerare?
La nostra trama e, di conseguenza, le Quest non coinvolgono esclusivamente l’universo di Harry Potter così come lo conosciamo, ma anche varie branche della magia inesplorate, viaggi nel tempo e…molto altro!
In bocca a colui-che-non-può-essere-nominato!
Grazie a tutti!
Cassandra Alice (admin fondatore)
Eleonora (admin fondatore)
Gianmarco (admin master)