Gioco Chiuso
Oltre il Velo risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Oltre il Velo è chiuso puoi provare Pirates of the Caribbean Tides of War ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Oltre il Velo
URL: http://oltreilvelo.altervista.org ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Urban Fantasy
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Oltre il Velo
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag: #Fantasy #Fantasy Moderno #Misteri #Razze speciali #Passione #Avventura #Misticismo #Portali #Mondi Paralleli #Magia
Riconoscimenti: › Gioco più visitato dell'anno 2014 › Gioco più visitato a Dicembre 2013
Data Pubblicazione: 12/09/2013
Ultimo Aggiornamento: 28/12/2022
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
21/11/2014 - Scadenza dominio: chiusura e ringraziamenti
30/10/2014 - Cambio Gestione e si torna al Beta
21/10/2014 - Apertura
16/10/2014 - Si torna
25/09/2014 - Chiusura momentanea
20/09/2014 - Disabilitato account Ospite
17/09/2014 - Appuntamento al pub... sicuro?
13/09/2014 - Allestimento Pub-bliche Relazioni, chat inagibile
21 6 10
Valutazione media su 37 recensioni:
6,76
02/08/2017 - GRAFICA: Grafica : 7
La grafica era buona
AMBIENTAZIONE: Ambientazione: 8
L'ambientazione sembrava davvero interessante e offriva tantissime possibilitá di gioco
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello di gioco: 8
Il livello di gioco a quel che ricordo era buono sia per livello che frequenza
SERVER: Server: 8
Il server al tempo sembrava buono
CODICE: Codice: 8
Codice buono all'apparenza
FUNZIONALITA': Funzionalitá: 8
Gioco funzionale e intuitivo
DOCUMENTAZIONE: Documentazione: 8
La documentazione era di buona grandezza e ben curata.
GESTIONE: Gestione: 6
La gestione é stata presente finché ha potuto. Poi ha evidentemente subito un crollo. Purtroppo il peso che grava sui gestori non é mai indifferente.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consigli e suggerimenti:
Ormai é tardi per i consigli, ma quando il peso di una land diventa gravoso é sempre il caso di delegare. Spesso capisco che manchino gli elementi o le risorse per farlo. Condizioni fisiologiche di ogni PBC
CONCLUSIONI: Peccato, lídea era originale, offriva spunti di gioco e poteva essere davvero un bel progetto se fosse rimasto ancora in piedi.
worldofzora è iscritto dal 03/12/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/06/2024 e ha recensito 11 giochi di cui 6 positivi, 4 neutri e 1 negativi
04/11/2014 - GRAFICA: La grafica non mi ha mai commosso, seppur definirla brutta sia da cattivi. Salvo solo la skin gotica, ma è un gusto personale. Non mi piace molto la scheda, non perché non sia funzionale, ma perché alcuni aspetti sono eccessivamente limitati, soprattutto all'occhio.
AMBIENTAZIONE: Non sono mai riuscito a comprenderla a fondo, sebbene mi sia cimentato a leggere quasi tutto (e credetemi, da leggere ce n'è) tanto è vero che, nella mia frequentazione alla landa, mi sono sempre limitato a giocare la moderna, perdendo però facilmente gli stimoli, come spesso accade in contesti limitati. Posso immaginare che la parte riservata ai razziati, possa essere più interessante, ma non vi ho mai avuto accesso, nè, ad onor del vero, ho mai visto qualcuno giocarci.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Assente, e non mi riferisco solo alla riapertura, era assente o estremamente rarefatto già in primavera. La maggior parte delle comunicazioni pubblicate relative agli eventi, sono sempre cadute nel vuoto, a parte qualche sporadica role, ho sempre visto gli admin giocare fra loro in privato, poco davvero, soprattutto alla luce del fatto che contiene della documentazione notevole. Le poche role viste/fatte sono di livello medio, nulla più.
SERVER: Altervista
CODICE: Os con alcune modifiche, idoneo alla piattaforma.
FUNZIONALITA': Sono state fatte delle migliorie, che lo rendono di livello superiore, rispetto a molte lande più basilari.
DOCUMENTAZIONE: Completa, forse eccesiva, esiste anche una guida all'uso del gdrcd da zero, molte cose sono poco utili davvero.
GESTIONE: La gestione non è valida. Gli si riconosce tatto, educazione, e gentilezza, in abbondanza pure, ma oggi, sono portato ad affermare che in quello che è un progetto quasi fallimentare, ci abbia messo del suo. E' un libro con una bella copertina, sicuramente strutturato per compiacere i parametri del gdr rank, ma è un libro vuoto, con tante pagine bianche, un libro dove non si è mai riusciti a coniugare la mole di lavoro relativa alla documentazione, con il gioco, con il risultato di avere chat e lista presenti vuote da mesi oramai. Inoltre non ho mai notato che questo staff si sia messo in discussione, anzi, hanno sempre continuato a porsi, come se fossero i gestori di una landa con cento utenti, mentre spesso capita di emulare la particella di sodio
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: No è fiato sprecato.
CONCLUSIONI: Dal mio punto di vista, continuare con questo progetto, è come continuare a gonfiare un canotto pieno di buchi. Avevo apprezzato la chiusura, forse come atto di consapevolezza di errori che non si è mai voluto ammettere e correggere, ma soprattutto per il fatto che, attraverso eliminazioni cicliche di utenti, non meritevoli di mantenere un pg in landa, si sono bruciati un sacco di potenziali players. Vedo la riapertura come un'atto folle, a mio avviso.
Il segno del commento è neutro, solo grazie alla documentazione presente.
starstracchino è iscritto dal 29/10/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/07/2020 e ha recensito 19 giochi di cui 4 positivi, 6 neutri e 9 negativi
starstracchino ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Hector"
Il gestore di Oltre il Velo ha risposto alla recensione il 04/11/2014:
Ciao Hector.
03/09/2014 - GRAFICA: In maniera del tutto casuale e curiosa ho deciso di avvicinarmi dei giochi via chat. La mia prima esperienza riguarda Oltre il Velo (Due anime). Mi sembra giusto corretto dire la mia per quel che riguarda questa nuova e singolare esperienza. Dunque iniziamo dalla
GRAFICA: Mi è piaciuta molto l'idea di poter cambiare il tipo di cornice che si ha durante il gioco. Alcune sono estetiche e altre pratiche per chi come me ha un piccolo schermo e dunque problemi con i testi sono veramente una benedizione!!!
AMBIENTAZIONE: Molto interessante e atipica. Di fatto è possibile giocare distintamente in due mondi assai diversi tra loro, ma per i fortunati è possibile avere personaggi che possano godersi entrambe le ambientazioni. Nella mia esperienza personale ho optato per il mondo umano con la speranza di approfondire quello che riguarda il mondo "fantasy" durante il gioco. Di fatto ho compreso che questo sia possibile anche se non in maniera semplice è scontata. Altre tipologie di razze non hanno questo problema (di interagire con il mondo umano) anche se... dovranno giocare in maniera discreta e occultata per non svelare la loro natura.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Sono nuovo dei giochi via Chat. Ma partecipando ad alcune "giocate" la mia sensazione è stata di pura immersione. I Giocatori che ho avuto il piacere di incontrare sanno veramente giocare bene, anche troppo :) La mia impressione era di leggere un libro.
SERVER: Uso Chrome e non mi ha mai dato problemi.
CODICE: -(hem... non sono esperto di queste cose)
FUNZIONALITA': Tutto è chiaro se si ha la volontà di leggere quanto c'è da leggere. L'interfaccia è semplice. La scheda chiara (anche se non ho capito come funzionano i colori) ed è possibile mandare msg privati per organizzarsi con gli altri utenti. Un segnalino per indicare la disponibilità al gioco e una piccola stringa visibile a chi evidenzia il nome dell'utente dove scrivere qualcosa di originale (una sorta di bigliettino da visita).
DOCUMENTAZIONE: Molto ben fatta e curata. Esiste una versione semplificata che per me è stata utilissima dal momento che non avevo proprio in mente ne voglia (inizialmente) di leggere cose su cose. Di fatto l'ambientazione semplificata e le regole base (necessarie) sono utili per chi vuole farsi un idea. Quando poi ci si immerge nel contesto si hanno tutti gli approfondimenti possibili. Per altro l'ambientazione si arricchisce mano a mano che gli eventi del gioco si sviluppano e ho notato che tutti questi aggiornamenti vanno ad aggiungersi alla documentazione. Insomma... il mondo si evolve e i giocatori ne sono protagonisti diretti e indiretti (mi piace molto questo).
GESTIONE: Lo staff mi ha aiutato moltissimo in termini di consulenza. E mai una volta non ho ricevuto risposta a dubbi o domande (anche se molte di queste erano veramente stupide... con il senno di poi ci sono arrivato a capire) Recentemente poi è stata introdotta una figura proprio specifica per l'accoglienza dove sadicamente puoi domandare di tutto per quel che riguarda il gioco. (Trovo questa scelta azzeccata )
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Dal momento che ho visto che alcuni giocatori (non lo staff) hanno delle riserve con i nuovi arrivi e dunque mi sembra brutto all'inizio bombardare lo staff per fare i primi passi. o ritrovarsi a non far nulla. Sarebbe interessante se ci fosse un luogo (extra game) dove è possibile chattare in off del gioco e conoscersi un attimino per invogliarsi a fare gruppo o anche per scambiarsi pareri. (esiste una bacheca ho visto ma... penso che una chat sia più interattiva e diretta) e poi... mi piacerebbe che fossero aggiunte più tipologie e varietà di armi. E sarebbe carina anche un evoluzione dei lavori che non siano legati alle gilde... così anche un libero professionista può permettersi di comprarsi qualcosa di interessante e costoso nel tempo. :D
CONCLUSIONI: Il voto è molto positivo! L'ambientazione strana e l'atmosfera che ho assaporato quando ho giocato mi hanno completamente coinvolto. In particolare essendo un umano e avendo interagito con razze che non conosco e che di fatto sono "cammuffate" mi ha dato un senso di mistero e magico interessantissimo. Persone nuove come me non hanno di che preoccuparsi, perché di fatto lo staff ti aiuta anche a partire (da zero come è capitato a me) Quindi pollice in alto per questo strano ed affascinante mondo... anzi due :)
salvur è iscritto dal 03/09/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/02/2021 e ha recensito 6 giochi di cui 5 positivi, 1 neutri e 0 negativi
salvur ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Tantalos Doe"
Il gestore di Oltre il Velo ha risposto alla recensione il 03/09/2014:
Ciao Tantalos :-)
24/08/2014 - GRAFICA: Buona 8/10
AMBIENTAZIONE: Originalità e unicità sono da premiare con un 10/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: In estate non si riesce a giocare molto. Forse potrò cambiare questo voto in futuro ma adesso è un 5/10
FUNZIONALITA': C'è tutto il necessario e qualcosa in più. 8/10
DOCUMENTAZIONE: Meglio troppo che troppo poco. Ho apprezzato la geografia e le creature fantastiche con le relative mappe e le planimetrie dei luoghi, primo posto dove le ho viste, ma andrebbero ampliate. 9/10
GESTIONE: Ho avuto scambi di corrispondenza con una guida e uno "staffer". Sono stati gentili e hanno risposto prontamente. Il Fato sa presentare e preparare bene le quest in bacheche on e off ed integrarle nell'ambientazione ma non ce ne sono state nell'ultimo mese. 8/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Più quest
CONCLUSIONI: Il progetto in sè merita un pollice in sù. Anche come viene gestito il Fato e lo staff in sè meritano un voto positivo. Il gioco invece langue per questo per ora (agosto 2014) il mio voto è un 6/10.
freeme è iscritto dal 17/08/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/12/2015 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Oltre il Velo ha risposto alla recensione il 24/08/2014:
Ciao Freeme :)
20/08/2014 - GRAFICA: Mi piace molto la base, che ha colori che gradisco. Anche le altre sono originali.
AMBIENTAZIONE: Idea originale, ben approfondita nei documenti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Nel periodo dalla mia iscrizione (Giugno) ad oggi sono riuscita a giocare sempre con le stesse persone. Brave, per la carità, ma dopo un po' ci si stanca e non sempre c'è feeling. Servirebbe nuova linfa.
SERVER: Niente da segnalare.
CODICE: Gdrcd 5.2 modificato.
FUNZIONALITA': Funzioni utili aggiunte al pacchetto base.
DOCUMENTAZIONE: Corposa, facile da trovare e chiara.
GESTIONE: Staff nutrito ed accogliente. Chiede consigli ed accetta proposte in bacheca, che si vedono messe in pratica in tempi ragionevoli.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Più pubblicità, anche in canali diversi dal portale.
CONCLUSIONI: È tutto bello, curato, originale, ecc. ecc., ma inutile se si riesce a giocare solo con i soliti cinque o sei, per questo il voto è neutro.
Edit: Voto positivo per la signorilità della gestione e fiducia nella ripresa delle attività a Settembre.
Edit: Da positivo a negativo perché la gestione si è arresa.
ashesh è iscritto dal 16/08/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/09/2018 e ha recensito 10 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 9 negativi
Recensione modificata il giorno 27/11/2014 09:28:46 da ashesh
Il gestore di Oltre il Velo ha risposto alla recensione il 20/08/2014:
Ciao Ashesh.
12/08/2014 - GRAFICA: Grafica attinente, ben organizzata e molto curata, in ognuna delle skin proposte. In altri commenti è stata criticata, ma alcuni gdr a cui sono iscritta guardacaso ne riprendono alcuni elementi, come i bottoni che cambiano colori e forme al passaggio del mouse. ++
AMBIENTAZIONE: Ambientazione delineata bene con l'aiuto dei documenti. Non è di immediata comprensione, ma lo staff colma lacune e risponde prontamente ai dubbi e di recente hanno scritto sintesi di ambientazione e manuale, cosa utilissima. +++
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Chiedendo, ho sempre trovato qualcuno con cui giocare ed il livello di alcuni giocatori è ottimo. E' un posto tranquillo e non ci sono stati problemi con disturbatori. In questo periodo non ci sono molti connessi ma è fisiologico, per il periodo +
SERVER: Mai avuto problemi
CODICE: Non so
FUNZIONALITA': Ci sono funzioni utili, tutte spiegate esaurientemente nella guida e anche queste sono comparse in altri gdr, come la sezione documenti dedicata che sta spuntando in molti posti dopo essere stata introdotta qui o la sezione dedicata a descrizione luoghi e planimetrie (molto belle). +++
DOCUMENTAZIONE: C'è una sezione apposta ed è facile reperire quanto serve. Nel complesso completa e scritta bene. Essendo ambientato in due mondi inventati, è utile che la gestione abbia spiegato dettagliatamente geografia, storia e religione. E' qualcosa che si trova raramente +++
GESTIONE: Gestora gentile per chiarire dubbi e disponibile per proposte, ma anche disponibile per cazzeggiamenti vari. Aperta al dialogo. Con gli altri dello staff ho avuto pochi contatti, ma li ho trovati cortesi ++
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non so che consigliare se non di continuare come facevate prima dell'estate.
CONCLUSIONI: La consiglio a chi cerca un posto tranquillo e coglie gli spunti dati dall'ambientazione. Non la consiglio a chi cerca land con tanta utenza e sta in mappa aspettando di essere invitato.
joylia è iscritto dal 12/08/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/02/2018 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Oltre il Velo ha risposto alla recensione il 12/08/2014:
Grazie per il commento Joylia :)
07/07/2014 - GRAFICA: Propongono varie possibilità di scelta, con buoni risultati. Mi piace l'effetto degli elementi sullo sfondo di Stonehenge.
È stata annunciata una nuova veste grafica, frutto di una collaborazione con un professionista, quindi si suppone possa migliorare ancora. A mio avviso, un'altra skin grafica è superflua, ma ammiro gli sforzi per accontentare anche l'incontentabile o l'hater di turno.
AMBIENTAZIONE: È di invenzione dei gestori. Ci vuole coraggio per non appoggiarsi ad un best seller per attirare utenza e fare affidamento sulla propria fantasia per proporre quest originali.
Potrebbe evolvere in imprevedibili direzioni e spero anche in quest sul filone horror.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ci vuole coraggio anche per ruolare assiduamente in una land come questa, dove anche la fantasia del giocatore è messa alla prova. C'è un clima rilassato senza che questo influisca sulla qualità del gioco che è comunque medio/alta. La Gestione lascia libera scelta sul modo di ruolare (i pensieri in azione sono sgraditi ma tollerati se in minima parte). L'ambientazione dovrebbe attirare molti giocatori, invece, inspiegabilmente, no. La quantità di giocatori è il problema di quasta land. 2/5
SERVER: Altervista. Mai avuti problemi
CODICE: Permette di ruolare bene.
FUNZIONALITA': Buona per gli spostamenti, eccellente per il reperimento di informazioni.
DOCUMENTAZIONE: Ti apre un mondo (anzi due). Molto ampia, esauriente, fantasiosa, piacevole da leggere.
GESTIONE: Non è la solita gestione su di un piedistallo, che per essere raggiunta ti richiede innumerevoli passaggi e tempi di attesa biblici. Mi piace chi sa ascoltare e si mette in discussione. La gestione potrebbe migliorare ruolando di più (non come fato e non solo con i nuovi iscritti); il gestore facendosi vedere di più; le guide, trascinando la gente in gioco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Già dati.
CONCLUSIONI: è una land diversa da quelle a cui sono abituato e che merita una possibilità di essere vissuta, tuttavia le possibilità di giocare sono scarse.
raven72 è iscritto dal 04/07/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/07/2020 e ha recensito 4 giochi di cui 1 positivi, 2 neutri e 1 negativi
Recensione modificata il giorno 05/07/2020 07:48:33 da raven72
Il gestore di Oltre il Velo ha risposto alla recensione il 07/07/2014:
Ciao Raven.
18/06/2014 - GRAFICA: Parlare di grafica per questa land è restrittivo, perchè varia a seconda della scelta che l'utente compie prima del login. Personalmente apprezzo la possibilità di scelta , come apprezzo di gran lunga lo stile gotico a quello moderno. Pulita, semplice , senza troppi fronzoli, complimenti al suo creatore.
AMBIENTAZIONE: Un fantasy moderno, un modo diverso di vedere le razze che di solito si trovano in genere medievali. Ottima l'idea e il modo in cui è stata esposta con chiarezza. Difficile non capire in che ambiente ci si trova, gran bel lavoro.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Potrebbero esserci più persone, ma non sempre il numero è sinonimo di qualità, per quanto visto fin ora il buon livello di gioco c'è, magari in alcuni casi un po troppo rigido ma alla fine abbastanza gradevole per chi gioca e per chi legge.
SERVER: Stabile, per ora nessun problema da segnalare.
CODICE: GDRCD , modificato dove serve, funziona correttamente ed dove pecca viene prontamente sistemato, nulla da dire se non bene cosi.
FUNZIONALITA': Come citato sopra, il pacchetto è stato modificato dove serve, funziona bene ed è di facile comprensione.
DOCUMENTAZIONE: Ben scritta, rende semplice l'ingresso nel mondo della land. Si nota che il lavoro fatto su di essa è di qualità.
GESTIONE: Ho avuto modo di poter parlare con una dei gestori, persona molto tranquilla, gentile e sempre pronta a dare una spiegazione dove serve. Da quanto si vede chi guida la land sembra avere alle spalle uno staff unito, pronto a dare una mano.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Mi sento di consigliare solamente qualche modifica a livello di codice, magari dividere in maniera diverse le abilità ed i ruoli in scheda, ovviamente è solo un mio punto di vista, non di certo una critica.
CONCLUSIONI: Un bel posto dove stare, ovviamente l'andarci o meno è soggettivo, io consiglio di farci un salto e se vi trovate bene di stabilirvi in pianta stabile.
kenobi982 è iscritto dal 27/09/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/03/2017 e ha recensito 6 giochi di cui 6 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Oltre il Velo ha risposto alla recensione il 18/06/2014:
Ciao Kenobi :)
percyval970 ha aperto una nuova discussione: Problema nella sezione Mercato GDRCD 5.5
nick nightingale ha risposto alla discussione: L'importanza di definire target, stile e offerta di gioco
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
bunnyboo ha risposto alla discussione: Altri concetti di target: offerta di gioco e gameplay
percyval970 ha aperto un annuncio di ricerca: New Grand Line Gdr ricerca Staffer
lilihel ha aperto una nuova discussione: Altri concetti di target: offerta di gioco e gameplay
Enlisted: Saldi di Capodanno 2025!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
DarkOrbit: VIP Merchant Exchange 💥
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Mathram: [On Game] Sette Cadaveri per Sette Orrori
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Above Leggendra: Introduzione nuove chat asincrone
Games of Thrones Winter is Coming: Regalino per le festività! 🎁
Island Artist GDR: Auguri di Buone Feste e News Riapertura
dominion gdr ha aperto un annuncio di ricerca: Dominion Gdr ricerca Giocatore
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Bordertown GdR - Intervista al gestore di Bordertown, il GdR ambientato nel selvaggio (e pericoloso!) Far West!
Giochi da Tavolo - I giochi da tavolo dei casino online: baccarat, craps e tanti altri!
UberSuggest - Ubersuggest come funziona e come sfruttarlo? Scopriamo qualcosa di più su questo tool gratuito!
Role Players Community - Intervista al gestore di Role Players Community il servizio gratuito di creazione di GdR Play By Chat!
True Calling - Intervista al gestore del play by chat fantasy True Calling GdR
Ansia e GdR - GdR Online per i timidi: Come superare l'Ansia Sociale Virtuale!