Gioco Chiuso
Damas Rei risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Damas Rei è chiuso puoi provare Metin2 ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Damas Rei
URL: https://www.damasrei.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Damas Rei
X: damasrei
Instagram: damasrei
Codice: Codice Proprietario
Server: Altro
Versione Mobile: No
Presenza Razze: Sì ma alcune a numero chiuso
Chat Riservate: Sì
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Altro
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Vietato
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Estensione Mondo: Continente
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Browser Consigliato: Chrome
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #Esperienza
Data Pubblicazione: 10/04/2013
Ultimo Aggiornamento: 28/12/2022
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
04/10/2020 - Gioco Chiuso!
04/10/2020 - Arrivederci e grazie per tutto il pesce (cit.)
15/04/2020 - Settimo DamasCompleanno
05/05/2019 - Nuova Grafica e piccoli aggiornamenti!
24/12/2018 - Auguri di un felice Natale!
02/12/2018 - Festa del volo dello Sharamar
25/11/2018 - Piccolo popolo
25/10/2018 - Nuovo master tra noi!
49 6 3
Valutazione media su 58 recensioni:
9,02
23/09/2016 - GRAFICA: Una grafica piuttosto apprezzabile con scelte dei luoghi per le ambientazioni piuttosto evocative, bella anche la diversità delle chat tra regione e regione
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è stata a dir poco curata, forse curata anche troppo, se una persona ha tutta la pazienza di leggere i vari documenti forniti potrà vedere una land viva e in continua evoluzione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E' stato un vero piacere iniziare a giocare su questa land grazie proprio alla presenza di bravi giocatori che mi hanno permesso di ambientarmi piuttosto velocemente. Mai avuto problemi di nessun tipo legato a gente che disturbava il gioco in corso e quei pochi spammer che cercavano di proporre altre land, appena segnalati venivano subito ripresi.
SERVER: Salvo rare eccezioni in cui si possono verificare problemi durante una manutenzione improvvisa i server non hanno mai dato alcun genere di problema.
CODICE: Su questo versante non mi ha mai creato problemi.
FUNZIONALITA': Direi che il sistema di abilità da utilizzare sia piuttosto accessibile
DOCUMENTAZIONE: Come dicevo prima, la documentazione è decisamente ampia, molto molto ampia, difficile da digerire nei primi tempi, ma una volta letto tutto sarà possibile vivere la land in maniera decisamente godibile. Facendo considerazioni su come il gioco si continui ad evolvere, facendo evolvere con sé la documentazione stessa.
GESTIONE: E' una delle poche land in cui la gestione riesca a farsi sentire vicina agli utenti, prestando orecchio a consigli e reclami, attivandosi in maniera positiva per risolvere dubbi
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Magari sarebbe carino un quarto slot personaggio
CONCLUSIONI: In definitiva darei una valutazione di 8.5 a questa land capace d'ispirare parecchio, di far evolvere il personaggio che si controlla con l'avanzare delle storie all'interno di Damas.
Questa land è in definitiva un'ottima land se si vuole costruire una storia insieme ad altri giocatori, dove poter giocare piuttosto serenamente.
dargonath è iscritto dal 25/05/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/09/2023 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
dargonath ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Torvald Baudierson"
Il gestore di Damas Rei ha risposto alla recensione il 23/09/2016:
Grazie per il commento!
14/06/2016 - GRAFICA: Nei confronti della grafica sono come una falena attirata dal fuoco. Non la considero una cosa fondamentale ma quella che ho trovato su Damas Rei è rilassante e ben chiara, risalta a prima vista e contribuisce a rendere la land ancora più bella. voto positivo.
AMBIENTAZIONE: La documentazione è fantasiosa e ben delineata. Non vi sono molte congreghe al momento per evitare di disperdere il gioco o di creare "cose" che il più delle volte risultano essere superflue per non dire inutili. Comunque la gestione è aperta ad eventuali richieste dei giocatori disposti ad aprirne qualcuna e, per dirla tutta, attualmente ci sono dei bandi aperti rivolti proprio a questo scopo. I masters risultano essere ben addestrati e conoscitori delle razze della land e della sua storia, citandola continuamente e coinvolgendo i giocatori in un mondo ben congeniato ed oliato. voto positivo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è assolutamente alto ed i rapporti tra i giocatori disteso e giocoso. L'utenza è elevata e basta chiedere per giocare se non si verrà addirittura prima contattati da qualcuno per farlo. I nuovi sono invogliati ad inserirsi nelle trame ed a iniziare a giocare fin da subito. Qualunque disturbatore, se segnalato, viene tempestivamente contattato dal corpo master ed in caso allontanato ma mai senza una ragione più che valida. voto positivo.
SERVER: Il server è stabile. Alcune volte può capitare che "cada" ma il più delle volte si riattiva da solo entro pochissimi minuti ed in caso contrario giunge il programmatore in modo tempestivo. voto positivo.
CODICE: Non sono esperto di queste cose.
FUNZIONALITA': La funzionalità è una delle cose che più può mettere in difficoltà ma alla fine i tasti da premere non sono molti e bastano pochissimi giorni per farci l'abitudine, aiutati dal corpo master sempre disponibile e dalla grafica intuitiva. voto positivo.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è immensa e continuamente in evoluzione. Questo è uno dei motivi che più potrebbe spaventare un giocatore nel suo mettere piede nella land ma la gestione è presentissima e disposta a chiarire ogni più piccolo dubbio. Il tutto è amalgamato alla perfezione ed una volta eliminate le cose superflue alla fine ogni razza si ritroverà due o tre documenti fondamentali da leggere: ci vuole solo un po' di pazienza e volontà per applicarsi giusto un pochettino, comunque aiutati in caso di bisogno dal corpo master e dalle guide. voto positivo.
GESTIONE: La gestione, insieme alla stessa utenza, è uno dei diamanti di Damas: sempre presente e sempre disposta a sentire gli altri per eventuali critiche costruttive o domande. Si danno un gran da fare per coinvolgere tutti nel gioco e non lasciare mai periodi morti. Voto molto positivo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho veramente niente da dire a riguardo, sono completamente soddisfatto dalla mia esperienza.
CONCLUSIONI: Il mio voto finale è una 10+ e Damas si laurea con la lode. Nella mia esperienza di giocatore da ormai 6 anni e passa ho viaggiato su moltissime land ma mai nessuna è riuscita a catturarmi come questa. In alcune la gestione era dispotica, in altre i giocatori erano "non proprio accettabili" e l'atmosfera pesante. Su Damas invece ci si viene per divertirsi e per contribuire a creare una land in continua evoluzione nel rispetto reciproco e queste, per me, sono le due cose più importanti. VOTO ENORMEMENTE POSITIVO.
blade runner è iscritto dal 14/06/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/03/2019 e ha recensito 5 giochi di cui 5 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Recensione modificata il giorno 14/06/2016 15:06:34 da blade runner
Il gestore di Damas Rei ha risposto alla recensione il 14/06/2016:
Ciao, grazie del commento :)
01/03/2016 - GRAFICA: Fantastica! Non c'è ombra di dubbio! Ogni cosa è praticamente perfetta!
AMBIENTAZIONE: Mi piace la gran varietà di razze, anche se le corporazioni non è che le ho capite molto. Scusate, ma sono all'antica. Sono per la lista di corporazioni ben definite tipo "Maghi" "Bardi" "Letterati" "Falegnami"... insomma, ognuna con un ruolo ben preciso. Invece ho trovato un sacco di congreghe di governo e poche di dubbia utilità... credo siano tipo maghi o amanti della natura, non so... ad ogni modo se la mia pg vuole un paio di scarpe, non saprebbe a chi rivolgersi. Invece nel tipo di gdr che sarebbe il mio ideale, basterebbe andare in "Congreghe", cercare "Calzolaio", trovare il pg capo congrega e mandargli un messaggio per giocarsi la compravendita delle scarpe, ecc... quindi qui mi tengo diciamo neutra.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non c'è dubbio che ci siano tanti presenti e molti a giocare. Non ho ancora assistito a delle ruolate, ma da come se ne parla e da quello che leggo sulle bacheche, si fanno le cose molto sul serio. Quindi direi che il livello è alto.
SERVER: Un po' lentuccio forse per l'enorme quantità di roba, ma non è un problema. Basta avere la pazienza di aspettare qualche secondo in più. Poteva esserlo se avessi una connessione con chiavetta che non mi consentirebbe di caricare tutto il gioco, ma mi è sembrato di capire leggendo dalle recensioni che è in lavorazione una versione "light" quindi... niente. Va bene così.
CODICE: Non me ne intendo, ma si vede che non è un codice già pronto tipo GDRCD e cambiato solo di colori! :) Chiaramente il voto è positivo
FUNZIONALITA': Primo punto completamente dolente.
No. Non è per niente intuitivo. E lo dice una che prima d'ora non si era mai trovata in difficoltà da questo punto di vista. In 12 anni di gioco ho sempre trovato appena entrata bacheche, avatar, messaggi, elenco congreghe, modi e maniere di trovare lavoro, il mercato per gli oggetti, ecc... e invece in questo caso sono riuscita a stento a capire come si va ai messaggi e come si modifica la scheda (a questo ci sono arrivata dopo numerosi click a caso sulla scheda!).
Sono tanti i miei difetti, ma una cosa la so fare bene: ambientarmi in un gdr. E qui non ci sono riuscita.
DOCUMENTAZIONE: Altro punto dolente.
Troppa. Troppa documentazione.
Io mi iscrivo per giocare e mi trovo a dover leggere "La Divina Commedia". Tanto vale che spengo il computer e se voglio sognare le avventure con la mia PG me le scrivo per conto mio su Word perchè se aspetto di leggere sulla documentazione anche il numero di capelli che devo avere in testa prima di potermi giocare di averli perchè altrimenti non me li posso giocare, il modo in cui devo tirare i dadi per capire che alla mia pg scappa la pipì, come li devo tirare per vedere se le scappa davvero o se è una scusa per andarsene dal pg che ha di fronte e che puzza, altro tiro per trovare un albero ed una quest per far uscire la pipì e decidere dove deve andare........ uff!! O_O
Io sono all'antica. Sono per il "entra, compila la scheda e gioca!" nel giro di una giornata. Come Santa Fantasia e Santa Creatività vogliono.
Vanno bene le regole. Ce ne sono tante, ma... troppe, no! Ci si perde e basta.
GESTIONE: Presentissima e disponibilissima. Su questo non posso dire nulla.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Meno scartoffie virtuali da leggere, meno numeri e più fantasia, meno calcoli e più avventure... e soprattutto... più RELAX! :D
Perchè è un gioco e si gioca principalmente per divertirsi. Questa è la priorità, quindi chissenefrega se non so di quanti millimetri è il dito del piede dell'oste nella taverna del regno X? Si gioca lo stesso e ci si diverte lo stesso anche senza saperlo!!
Con tutte quelle scartoffie, regole e cavilli dai quali non se ne esce più, uno invece di godersi il gioco, anche per descrivere una risata del pg deve starsi a preoccupare sul poterlo fare, se il pg può ridere o bisogna lanciare i dadi anche per quello e per l'intensità della risata! XD Cioè... io preferisco pensare a poche regole e per il resto dare spazio alla fantasia. Troppe regole, la fantasia la inchiodano. Praticamente me l'avete già scritto voi tutto quello che deve fare la mia pg! :D
Non ho ancora giocato, ma sinceramente ho "paura" perchè per ogni sillaba mi starò a chiedere se è coerente con l'ambientazione, se si può usare la parola o se non è adatta per un pg della mia razza, ecc... e a me piace giocare tranquilla con poche regole, ma di impatto e facilmente ricordabili perchè davvero... con tutte quelle regole da imparare tutte insieme, ne imparo una e ne dimentico un'altra!
CONCLUSIONI: Eh niente. E' tutto perfetto, tranne questa cosa sulla quale ci ho anche scherzato, del prendere davvero troppo sul serio quello che alla fine è un gioco dove le regole vanno bene, ma con i dovuti limiti! :)
Per il resto, mi rendo conto di quello che ho letto sempre qui, ovvero, che la land è in continua evoluzione, per questo tengo il voto neutrale per il momento, in attesa di trasformarlo in positivo o in negativo in futuro. :)
lady s è iscritto dal 20/04/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/11/2024 e ha recensito 6 giochi di cui 3 positivi, 2 neutri e 1 negativi
Il gestore di Damas Rei ha risposto alla recensione il 01/03/2016:
Ciao e grazie per il commento!
16/02/2016 - GRAFICA: Senza dubbio una delle cose che più mi ha colpito all'inizio è la cura nel dettaglio grafico che in altre land ho trovato spesso sterile e poco evocativo. Nonostante sia leggermente pesante (ma sono a conoscenza del fatto che si sta modificando) c'è sempre la possibilità di semplificare con la versione light all'interno del sito. Oltre ad essere curata è anche funzionale: la mappa è infatti di semplice comprensione e ogni colore aiuta nel destreggiarsi all'interno del sito.
Voto: 9
AMBIENTAZIONE: Anche l'ambientazione è estremamente curata e di facile comprensione a livello storico grazie alla presentazione attraverso le ere che si sono succedute e i vari documenti che si trovano all'interno dell'enciclopedia con i quali (unica forse pecca) si ha difficoltà a comprendere quali sono i documenti fondamentali e quali no e la divisione è fatta non per razze o regioni, ma per argomento titolato. (ma so che anche questo è in fase di revisione)
Voto complessivo: 9
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Una delle cose che più mi ha spinto ad intraprendere un vero filone con il mio pg è stato proprio il livello di gioco e di integrazione degli utenti: è raro incontrare persone cd. 'disturbatori seriali' che si inseriscono in modo improprio per rovinare l'esperienza altrui e la qualità dei giocatori è particolarmente alta come anche la disponibilità degli stessi, insomma alla fine mi sono trovato dentro una grande famiglia e soprattutto alla prima difficoltà c'è sempre qualcuno pronto ad aiutare e a chiarire ogni dubbio (anche tra utenti).
Voto complessivo: 11 (non ho trovato il simbolo dell'infinito, ma è il punto di forza maggiore e ci tenevo a sottolinearlo!)
SERVER: Rare anche le volte in cui il sito ha avuto difficoltà, ogni tanto è solo più lento, ma una volta aperto non ci sono più problemi.
Voto : 9
CODICE: Non sono molto esperta, anzi brancolo un po' nel dubbio in questo caso, quindi mi astengo dal giudicare.
Lo staff, comunque, non esita un solo minuto a valutare le modifiche proposte dai giocatori e questo è un altro punto di forza spiegando anche per filo e per segno perchè è stata accolta la richiesta e perchè no.
FUNZIONALITA': Un altro punto di forza è senza dubbio la funzionalità: all'iscrizione c'è tutto un bellissimo passaggio grafico e la spiegazione delle razze con annessa difficoltà di roling in base alle stesse (avrei anche inserito una sorta di statistica iniziale di tutte le razze giocanti), senza dubbio la questione delle abilità è un po' fuorviante e non avevo subito capito che potevo anche inserire da già iscritta le abilità senza bruciarmele all'iscrizione, ad ogni modo lo staff è pronto a consigliare e modificare anche in caso le scelte sbagliate iniziali dovute al fatto che non sono specificate le abilità più utili per una determinata 'classe'.
All'interno proprio TUTTO intuitivo, scheda di facilissima comprensione con anche pulsanti per inserire i codici principali IMG, COLORE etc. in modo diretto, mappe facili da comprendere e posti facili da raggiungere anche con l'aiuto nella sezione presenti spostando il cursore sul luogo dove un pg si trova.
Voto: 10
DOCUMENTAZIONE: Come già citato in precedenza la documentazione è presente e di facile reperibilità nelle sezioni apposite: enciclopedia, guida, sezione iniziale razze o all'interno delle schede con il corrispettivo link. Unico problema è che l'enciclopedia se è intuitiva all'inizio lo è di meno aprendo le sezioni: personaggi, storia etc.
Voto: 9
GESTIONE: Non spendo molte parole sulla gestione, anzi ne uso solo una : FAVOLOSI.
Chiari, coinvolgenti e trasparenti.
Voto: 11+ (sottolineo il +)
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: I consigli sono stati già dati durante la recensione diciamo che riassumendo :
- maggiore suddivisione in alcuni sezioni dell'enciclopedia per rendere più facile il reperimento di informazioni per non perderci moltissimo tempo
- statistica iniziale del quantitativo di giocatori a seconda delle razze (anche se potrebbe essere controproducente come no) con relativo consiglio -> ad esempio barra verde per poca presenza di ninfe, fate / barra gialla presenza media di elfi del ghiaccio e aasimar / barra rossa 'sovraffollamento' umani-drow
CONCLUSIONI: Complessivamente sono pienamente soddisfatta dei filoni ai quali mi sto approcciando e della land.
Voto: 10
jjjjuliet è iscritto dal 15/02/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/05/2016 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Damas Rei ha risposto alla recensione il 16/02/2016:
Ciao! Grazie per il commento e per il giudizio :)
15/02/2016 - GRAFICA: Voto: 9 E' uno degli elementi che fin da subito mi ha colpita una volta iscritta: è ben fatta, realistica, dettagliata quanto semplice. Il tutto si presenta in maniera davvero funzionale, difatti non ho avuto alcun problema a muovermi all'interno del sito, trovando tutto a portata di mano, ben organizzato e chiaro. Le mappe mi piacciono moltissimo, così come il fatto che si possa scegliere lo stile della "classica" mappa disegnata al modello stile "immagine satellitare" :D
Ma oltre ad esser rimasta piacevolmente colpita a livello visivo, devo dire che mi è piaciuta molto l'idea di inserire delle musiche composte proprio per il gioco: sono molto belle, suggestive e all'inizio devo dire che mi hanno anche dato una spinta in più con il pieno inserimento nel gioco! Non le trovo affatto seccanti, anche perché c'è sempre il modo di bloccarle grazie ad un comando nelle opzioni. Per molti la grafica può risultare alquanto "pesante", ma io non ho mai avuto particolari problemi.
Il mio voto per il connubio tra questi elementi è senz'altro positivo!
AMBIENTAZIONE: Voto:10. Che dire? E' un vero e proprio mondo con una sua storia chiara, logica e lineare. Ho molto apprezzato il fatto che questa sia spiegata sia in maniera generale con una linea degli eventi che aiuta sempre ad orientarsi nel passato, sia con articoli ben scritti che vanno ad approfondire ed arricchire elementi interessanti che vengono sempre e comunque tenuti in conto anche nel presente. Non ho mai avuto modo di trovare un altro gdr che avesse la stessa ricchezza di contenuto, che si mantiene comunque semplice nella sua originalità, dato che non vi sono elementi decisamente fuori luogo oppure noiosi, nulla che sfoci in una palese esagerazione.
La cosa che apprezzo di più è che l'ambientazione è in continua crescita ed evoluzione, per lo più portata avanti dai giocatori stessi che, con il supporto dei master, hanno sempre l'occasione di scrivere una nuova pagina nella storia di Damas!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Voto: 8 e mezzo. Una delle cose che più mi è piaciuta di questa Land è il fatto che i giocatori ti integrassero subito! Agli inizi di questa mia esperienza mi sono sempre trovata a mio agio con i giocatori, che mi hanno sempre coinvolta ed aiutata quando era necessario. E' un elemento che non è affatto da sottovalutare dato che, nelle mie precedenti Land, uno degli elementi più fastidiosi erano proprio le compagnie già formate e chiuse, che prevedevano al loro interno i giocatori più esperti o comunque più anziani, che non amavano particolarmente coinvolgere nuovi elementi nel loro circolo. Qui su Damas sono tutti sempre stati molto disponibili, anche e soprattutto i giocatori con più esperienza e ringrazio ancora tantissimo queste persone che mi hanno permessa di adattarmi bene al gioco e a crearmi una mia vera e propria identità di giocatrice <3
Elemento di fastidio sono invece i player che sembra si inseriscano in gioco solo per creare disturbo, con coinvolgimenti off game decisamente fuori luogo che spesso turbano la serenità di gioco, ma purtroppo immagino che queste persone si nascondano dietro ogni angolo, anche se (per grazia di Gladiel xP ) non hanno mai davvero intaccato l'ordine che vi è presente, dato che in generale i giocatori tendono a tutelare la serenità del gioco.
Detto questo, valuto positivamente i giocatori e il loro livello di gioco, che ben si adatta al livello del giocatore con cui interagiscono, supportandolo in una graduale crescita personale ^_^
SERVER: Voto: 8. Ci sono state davvero poche volte in cui il gioco si sia bloccato o abbia dato problemi di crash. Si ha solo un po' il problema della lentezza quando vi è un gran numero di giocatori connessi, ma nulla che deturpi il gioco.
CODICE: Voto:9. Non mi intendo di codici, ma sicuramente posso dire che ogni problema che viene segnalato viene sempre risolto in tempi brevi! Il programmatore è sempre pronto e disponibile a gestire i bug e a risolvere i piccoli problemi che ogni tanto si creano, concedendo così una fluidità di gioco, senza dover troppo pensare ai bug o simili. Lo staff, inoltre, tiene sempre in considerazione le proposte e le idee che i giocatori avanzano per migliorare ed implementare la land.
FUNZIONALITA': Voto: 10. Come già citato in precedenza, io fin da subito sono riuscita a raccapezzarmi all'interno del sito, dato che è tutto ben organizzato e preciso, tra l'altro in maniera, a mio avviso, estremamente funzionale.
La guida aiuta molto a muoversi da questo punto di vista, offrendo esempi utili ogni qualvolta sia necessario. Ovviamente basta solo prendersi un attimo di tempo per imparare a muoversi e a scoprire tutte le funzioni disponibili, ma comunque ci si riesce subito a muovere senza difficoltà.
DOCUMENTAZIONE: Voto 9. La documentazione è ricca, alquanto completa e offre delle buone linee guida al giocatore che intende costruirsi un personaggio in gioco. E' sempre in costante aggiornamento e miglioramento, prendendo atto anche all'evoluzione interna del gioco, a partire proprio dall'ambientazione. L'unica cosa su cui forse mi sono trovata un po' in difficoltà all'inizio è il saper come gestire le abilità in combinazione al tipo di personaggio che volevo creare, cosa che comunque si è facilmente risolta chiedendo aiuto ad uno dei master.
Comunque il voto rimane sicuramente positivo!
GESTIONE: Voto 10. La gestione è sempre stata ed è sempre presente, pronta a fornire supporto ai giocatori, a farli divertire proponendo ed assecondando idee. Credo siano anche ben coordinati tra loro, tanto che non ho mai avuto modo di riscontrare delle divergenze interne, offrendo così una certa "sicurezza" in chi gioca. Si sono sempre mostrati cortesi, disponibili ad ascoltare i miei bisogni, a colmare i miei dubbi e ad offrirmi aiuto nel momento del bisogno. Inoltre inseriscono sempre bene i pg nell'ambientazione del gioco tra Quest ed Ambient, che comunque vengono fatti frequentemente senza mai però togliere la centralità del giocatore, ma quanto più mettendo a disposizione un supporto. Sono molto contenta di come hanno fin'ora gestito il gioco interno, ma anche per come sono riusciti a controllare anche i piccoli problemi che si venivano a creare anche in off, garantendo sempre la tranquillità del gioco, anzi a mio avviso a volte sono anche fin troppo pazienti e gentili con persone che proprio non meriterebbero un simile trattamento xP
Comunque sono davvero molto soddisfatta: pieni voti per lo staff!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sapendo ed avendo letto che il gioco è in fase di revisione e miglioramento, non mi sento di dover dare consigli e/o suggerimenti, dato che mi aspetto che le migliorie di un lavoro, a mio parere, già ben fatto siano già in corso.
CONCLUSIONI: Io non posso che dare un DIECI pieno a questa Land, nella quale gioco ormai da un anno e mezzo e nella quale mi sono sempre sentita bene e a mio agio. Pieni voti ad una land che per la prima volta è riuscita a catturarmi pienamente, evitando di farmi andar via dopo uno o due mesi di gioco come mi era capitato negli anni precedenti. Un ambiente sereno, un gioco stimolante e coinvolgente che mi fa passare del buon tempo in compagnia e che mi fa soprattutto divertire molto, offrendomi sempre qualcosa di nuovo da fare. Un sacco di complimenti vanno quindi ai creatori di un gioco che mi ha e mi sta tanto appassionando, augurando loro di accrescere questa magnifica Land che promette ancora tanto!
red velvet è iscritto dal 15/02/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/08/2016 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Damas Rei ha risposto alla recensione il 15/02/2016:
Grazie per la recensione e per il voto :D Non possiamo che augurarci che la tua esperienza su Damas sia sempre più piacevole. Buon gioco! :)
14/02/2016 - GRAFICA: La trovo davvero troppo semplice e grossolana già a partire dalla home page, dove tra l'altro l'immagine di sfondo è probabilmente molto pesante (oltre che ripetuta ovunque), al punto da metterci un paio di minuti a caricarsi. Eppure non uso più la 56k da anni ormai, eh.
Lo stesso problema di caricamento delle immagini l'ho trovato in altri punti del sito, come durante l'iscrizione; anche l'audio presentava problemi perché la voce partiva con discreto ritardo. Alcune immagini risultavano addirittura sgranate, come la pergamena di sfondo per la scelta delle abilità.
VOTO: 6/10.
AMBIENTAZIONE: Non si capisce. Cioè, è chiaro che il mondo è diviso in diverse regioni, e che in ognuna hai la possibilità di trovare più alcune razze a dispetto di altre, ma oltre a questo ... MHHH.
La lettura di tutta la Documentazione non sembra aiutare nel farsi un' idea GENERALE di come funziona questo mondo, a meno che probabilmente non si perdano ore a spulciare tutto il materiale. Nè si capisce qual è lo "scopo" generale del gioco, il nucleo storico-culturale in cui si muovono tutti i personaggi; ok, il "passato" è spiegato ampiamente attraverso le varie e infinite ere ... ma "oggi" la situazione qual è?
Come in ogni GDR di stampo fantasy classico c'è la magia, che tuttavia include anche le "preghiere". In teoria la "magia" eseguita tramite il supporto di un Dio non si chiamerebbe magia, bensì "misticismo"; per quanto la differenza a conti fatti sia davvero minimale (alla fine spari ugualmente palle de foco), non so, il fatto che i concetti siano accorpati mi ha fatto storcere abbastanza il naso. Poi addirittura fare magie con gli strumenti musicali .... MHHHH.
A conti fatti queste magie sembrano l'unico elemento spiccatamente fantasy, incluse ovviamente le razze che però sono un guazzabuglio che personalmente (quindi in parte è un giudizio soggettivo) trovo abbastanza improbabile e in numero davvero esorbitante: si parte dagli Aasimar che sono praticamente dei mezzi angeli, agli Elfi della Terra di Mezzo, alle Fate della mitologia celtica, ai Centauri della mitologia greca, ai Mannari e ai Vampiri che invece appartengono in teoria a contesti molto più "gotici".
Non ho ben capito quale utilità hanno le Congreghe (probabile sia un limite mio eh) all'interno dell'economia del gioco, escluse ovviamente quelle di ambito governativo (in un paio di regioni esiste solo quella); è un miscuglio di clan, scuole e tipo sette religiose ... sono rimasto interdetto.
Insomma, da ciò che si può dedurre da quanto ho scritto sopra, almeno ad uno sguardo superficiale, risulta tutto abbastanza confuso ed improbabile.
VOTO: 2/10.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E' un giudizio in buona parte soggettivo. Ho visto chi è più sintetico e chi è più prolisso, ma le chat in genere mi sono sembrate abbastanza scorrevoli anche con più di due personaggi presenti in chat. Prolifera un po' di parcheggio, nel senso che ho visto spesso - su tanti pg collegato - uno o massimo due focolai di gioco.
Voto neutro.
SERVER: Ogni finestra di pop-up si apre con una lentezza smisurata e, come ho già scritto nella sezione dedicata alla grafica, il problema è esteso anche a diverse immagini. Non so se il problema è dovuto al server, sinceramente, perché non sono un grande intenditore, ma sicuramente deve essere qualcosa di strettamente legato al sito.
Voto neutro perché a conti fatti non so valutare con precisione.
CODICE: Non me ne intendo, ma può darsi che la lentezza generale sia dovuta anche allo sviluppo del codice. Non so. Certamente le finestre di pop-up non aiutano ed è comunque un discorso strettamente legato al fattore grafico.
VOTO: 5/10.
FUNZIONALITA': L'iscrizione è stata davvero lentissima da portare avanti, una noia mortale. Il testo per ogni fase (una per la razza, una per la provenienza e il nome, una per i parametri, una per le abilità, ecc) andava a scorrimento graduale stile prologo di star wars, con tanto di voce che appariva e partiva a scoppio ritardato per leggertelo.
Come già sottolineato, ed è inutile che svisceri di nuovo, c'è una lentezza generale che ti fa passare la voglia dopo 10 minuti. E orologio alla mano, per iscrivermi (iscrivermi in modo "coscenzioso", non scegliendo parametri a caso) ci avrò messo circa il doppio del tempo.
All'iscrizione la scelta di molte abilità mi è apparsa davvero superflua, una cosa assurda, tipo addirittura "ascoltare" o "osservare" - abilità che secondo me rientrano tranquillamente nei parametri base dell' intelligenza.
Altro tasto dolente sono le mappe: mappe principali, regioni, sub-mappe delle regioni, sotto-chat, and so on. Per arrivare ad una chat devi fare tutto un percorso di click che da novellino scopri andando semplicemente alla cieca, a meno che qualcuno non stia già giocando e dalla sezione dei presenti vedi come ci si arriva (si passa semplicemente il cursore sulla locazione riportata, ma non c'è il collegamento rapido, sob).
Tutto è decisamente dispersivo e poco intuitivo. Ad esempio per puro caso ho scoperto che, passando il cursore sull'immagine del Drago in basso a sinistra (che c'entra il Drago, poi?), si "apriva" la schermata dei comandi della ricerca, delle magie, delle abilità, l'aggiorna eccetera. Ad ora ancora non ho capito come si modifica la scheda (quindi cose come l'immagine del personaggio o approntare una minima descrizione). Molto spesso le icone non ti fanno capire il collegamento a cui portano perché mancano di accompagnamento testuale: se trovo ad esempio il libro nella sezione laterale, non capisco che premendo troppo l' Enciclopedia. A causa di questo ci ho messo qualche minuto a capire, premendo ovviamente a casaccio eh, che stavo spulciando la sezione delle Congreghe; ovviamente era presente anche nel menù in alto, dove è scritto chiaramente "Congreghe", ma anche lì la sezione è in grigio e quindi non cliccabile: che senso ha mettere due collegamenti, di cui però solo uno in funzione e molto meno intuitivo?
VOTO: 2/10.
DOCUMENTAZIONE: La guida risulta abbastanza chiara, anche perché spesso vengono fatti degli esempi pratici che permettono di comprendere ancora meglio il concetto. Anche il regolamento sembra chiaro.
Note dolenti: dopo il login non è possibile leggere la documentazione "on game" dal menù in alto, poiché la scritta appare grigia e quindi non cliccabile. Per leggere la documentazione bisogna per forza fare il log-out e tornare alla home page, oppure riuscire a notare le finestre nascoste nel lato destro della schermata.
La documentazione on game d'altronde appare IMMENSA e a volte decisamente superflua. Ammetto di essermi altamente scoraggiato di fronte alla sezione "Storia", di cui alla fine sono riuscito solo a leggere qualche spezzone qua e là. Stessa cosa per quanto riguarda alcune sezioni dell' "Enciclopedia", ad esempio quella dedicata ai "Personaggi". C'è una barra per cercare gli argomenti precisi, ed è sicuramente un voto a favore ... se si sapesse cosa cercare.
Stranamente, invece, le razze sono trattate in modo molto disomogeneo: ci sono razze come gli Aasimar che sono approfondite in ogni sfaccettatura, poi ci sono razze come i Vampiri che oltre alla descrizione fisica hanno a malapena dei paragrafi sulla personalità e sulle relazioni.
Sicuramente c'è da fare un plauso per una scrittura così vasta (per quella darei un 8/10), ma bisogna tener conto che non tutti sono disposti a spendere ore per poter leggere tutto e probabilmente dimenticare buona parte di quello che ha letto nella mezz'ora successiva. Questo porta essenzialmente a capire poco dell'Ambientazione, ma ho già argomentato a riguardo nell'apposita sezione.
VOTO: 5/10.
GESTIONE: Non posso giudicare, non ci ho avuto a che fare. Voto neutro.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Urge alleggerire/sfoltire la documentazione o comunque fare un riassunto iniziale per ogni sezione on game (questo è un suggerimento personale), poi chi vuole approfondire, lo fa.
Seconda cosa, secondo me sarebbe importante delinare maggiormente l'ambientazione, sempre con un lavoro che dovrebbe prevedere qualche sforbiciata qua e là; l'ideale sarebbe una sorta di "pergamena" che ti dia un'idea concisa sul tutto. In questo modo ognuno ha la possibilità di farsi un'immagine mentale almeno basica sulla situazione storica/politica/eccetera PRESENTE (perché on game a me personaggio può anche stra-fregarmene di quante ere ci sono state), che al momento risulta esclusivamente "storica".
Poi vabbhe, lentezza assurda su ogni fronte del sito; sfoltire sfoltire sfoltire anche su quel fronte.
CONCLUSIONI: Il voto negativo penso sia inutile da giustificare, il modo in cui ho sviscerato i vari argomenti penso sia abbastanza esplicativo.
papilion_a_pois è iscritto dal 11/02/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/10/2018 e ha recensito 6 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 4 negativi
Recensione modificata il giorno 14/02/2016 18:23:25 da papilion_a_pois
Il gestore di Damas Rei ha risposto alla recensione il 14/02/2016:
Sono spiacente che la tua esperienza su Damas Rei si sia conclusa con un voto negativo su questo portale.
10/02/2016 - GRAFICA: La grafica è molto, carina. Mi piace molto che a secondo della regione in cui giochi, puoi cambiare il tema della schermata. Bellissima l'idea che se piove o nevica in un'ambientazione, ti trovi la pioggerellina in chat o la neve. Belli i colori usati per le azioni, tutti leggibili sul fondo nero. Belle le immagini scelte per le descrizioni delle varie chat ( che sono tantissime). Buon voto!
AMBIENTAZIONE: Curatissima, posso solo complimentarmi con chi l'ha creata. E' fatta molto bene, diversa in ogni regione o addirittura in ogni parte di regione e i master ne tengono quasi sempre conto durante le quest.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: I giocatori sono bravi, Il livello di gioco è alto. Vedo molta coerenza, molta voglia di giocare, se sei nuovo ti inseriscono spesso nelle giocate con una scusa o con un' altra.
Le quest ci sono, molte sono ben fatte, peccato che in alcune regioni vi siano meno quest rispetto ad altre.
E' anche un peccato che alcune congreghe siano attivissime e altre no.
Però il gioco in Free Role si trova ovunque. Nessuno viene escluso.
Io devo dire che ho 3 pg e ho avuto un' accoglienza straordinaria e sono stato inserito immediatamente nel gioco, con tutti i tre pg dislocati in regioni diverse.
Ho letto giù un altro commento che lamentava che "snobbano i nuovi", per la mia esperienza posso dire che non è affatto così! Io recentemente ho iscritto i terzo pg, nessuno sapeva fosse mio e mi sono ritrovato pieno di letterine di altri giocatori che mi chiedevano di giocare, che mi offriva aiuto, che mi ha invitato ad inserirmi e addirittura il Master che si è offerto di sua iniziativa di farmi un ambient per sboccarmi il bg: insomma io mi sono pure stupito per tanta disponibilità.
Tra l'altro se entri in chat dove giocano altri, solitamente iteragiscono con il tuo pg, dunque ribadisco che difficoltà ad inserirsi non ce ne stà!
SERVER: Uhh si, ne capisco poco ma pare che funzioni!
CODICE: Credo che a livello di codice sia il miglior gioco di ruolo in cui sono stato e ne ho girati tanti.
FUNZIONALITA': Capire la struttura del gioco non è immediato: tra le tantissime abilità ,i vari incanti, i livelli degli oggetti, la creazione degli oggetti, le lingue ...insomma il gioco è complesso e ci sta che non riesci a comprendere tutti i meccanismi e comprendere cosa fare in modo deduttivo. Però la guida al gioco è ben scritta , divisa per paragrafi cliccabili, i Master sono disponibili a spiegare qualsiasi cosa come le guide che sono gentilissime. Insomma il mio consiglio è di non spaventarvi se vi sembra complesso, chiedete !!
DOCUMENTAZIONE: Tanta , ci sta una mini enciclopedia sempre in aggiornamento divisa per capitoli.
GESTIONE: E' presente, è gentile, mi sembra che ha molto a cuore il fatto che si giochi in maniera serena, ascoltano le proposte , se hai problemi ti aiutano, sono bravi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Due piccini:
Come sono strutturate le abilità di cura non mi fa impazzire. Sono su tre rami completamente distinti tra loro però la cosa più banale ad esempio: una ferita che si infetta diviene " malattia" o una ferita da freccia avvelenata per curarla devo avere sia cura veleni che cura ferite?E un'ustione causata dalla magia, non è pur sempre un' ustione?...diventa davvero molto complesso.
Incentivate il gioco di chi crea gli oggetti! Se no si limitano a crearli , metterli all' asta e li finisce: ed è un peccato! E' tanto carina questa idea di potersi creare gli oggetti a partire dalle materie prime , se fosse maggiormente giocabile sarebbe grandioso.
CONCLUSIONI: Voto finale : 9 e mezzo!! :-)
Con tanti complimenti a programmatori, staffer, master, alcuni capicongrega , le guide e tutti i giocatori ^_*
njsat24 è iscritto dal 20/12/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/08/2019 e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
njsat24 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Vhon"
Recensione modificata il giorno 11/02/2016 01:08:52 da njsat24
Il gestore di Damas Rei ha risposto alla recensione il 10/02/2016:
Grazie per il commento positivo!
02/12/2015 - GRAFICA: Accattivante, divertente, di facile lettura. E' una cosa che mi ha molto entusiasmata e i programmatori sono sempre li a proporre idee e nuove immagini che rendono tutto molto piu' realistico. Inoltre c'è molta collaborazione tra Admin e Giocatori esperti in grafica, questo arricchisce e personalizza ogni aspetto grafico del gioco. Voto 8
AMBIENTAZIONE: Diversa da tutto ciò che ho mai giocato, mai banale e in completa evoluzione perchè ad ogni filone chiuso, si aggiunge un pezzettino di storia creata dai giocatori stessi. Questo è il punto forte di Damas... sono i giocatori che fanno la storia, nessun Deus ex Machina! Voto 8
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Io ho sempre e solo ruolato con persone davvero in gamba che mi hanno arricchito e che a loro volta si sono fatte arricchire dal mio giocato. Nulla è dato per scontato e ogni personaggio sia giocante che non giocante riesce a trasmettere le sensazioni che descrive nelle proprie azioni. Voto 10
SERVER: In un anno che gioco è crashato una volta a causa di un uragano XD direi che è piu' che stabile :P Voto 10
CODICE: Eh qui non so che dire, non lo conosco... so solo che chi se ne occupa ci sta sempre sopra a smanettare e l'ultima cosa che è stata aggiornata è il sistema di regolamentazione dei roll dadi per il lancio delle abilità :) secondo me molto equilibrato POLLICE IN SU
FUNZIONALITA': Tutto il sito è di facile fruibilità e ci sono molti giocatori oltre ai vari Master, che ti aiutano durante i primi passi che si muovono sulla land. Ma basta davvero poco per capire cosa fare e come farlo... nulla di complicato. Sono riusciti a fare una cosa bella e funzionale :D voto 9
DOCUMENTAZIONE: Vasta e molto minuziosa e se qualcosa non è approfondita e un giocatore vuole cimentarsi a scrivere, i Master e gli Admin lo aiutano e lo supportano. In fondo è una land virtuale del tutto fatta di volontari per cui una mano dai giocatori è sempre bene accetta e devo dire che è divertente anche creare tutto insieme... questo tende a rendere tutto molto piu' familiare Voto 9
GESTIONE: Tutti i membri dello staff sono persone come tutti noi, ma sono disponibili e molto gentili. Alcuni di loro a volte fanno le nottate (e non scherzo) per chiarire le cose ai giocatori che chiedono info sempre piu' precise e approfondite. E' un lavorone non retribuito e solo per questo motivo, per il tempo che spendono gratuitamente per la land, andrebbero ringraziati: quando si mette passione in quello che si crea, tutto diventa molto piu' leggero. Voto 10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Un consiglio se decidete di venire su Damas: rispettate i Master, perchè loro non giocano MAI contro i PG... ogni decisione presa è presa per dare piu' gioco a tutti, su tutti i livelli.
Consiglio per i Master: taglaite le razze che non si giocano e fatele diventare PNG XD
Suggerimento: #escile... vale? XD
CONCLUSIONI: Una land da provare perchè non solo è dinamica e divertente per la gente che c'è, ma perchè da gioco a tutti sempre e comunque ed è davvero difficile essere tagliati fuori... anzi... a volte bisogna fare i tripli salti mortali per non giocare XD
VOTO FINALE
10
feanien è iscritto dal 02/12/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/02/2023 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Damas Rei ha risposto alla recensione il 02/12/2015:
Ciao e grazie per questo 10, che noi prendiamo volentieri sperando addirittura di trasformarlo in un 11! Chissà, in fondo Damas è in continua evoluzione :D Felici che il gioco ti piaccia, non possiamo che augurarci di migliorare ancora per un prodotto sempre migliore.
rad
ha giocato come
Narzluf Sputazolfo
armin
ha giocato come
Mort Ringerfing
aryastark
ha giocato come
Eilis Dorlas
inhara
ha giocato come
Inhara Rivèr
blade runner
ha giocato come
Aeglos Aranel
gabrmore
ha giocato come
Gaer
maurizio75
ha giocato come
Aithusa
tobi 88
ha giocato come
Sparviere
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Immagini Gratuite - 14 siti dove scaricare immagini gratuite in alta definizione per i vostri giochi!
Jericho - Leggi la recensione di Jericho... entra nel terrore...
Città Virtuale GPL - Scarica gratuitamente Città Virtuale GPL open source per realizzare GdR Play by Chat
Guadagnare con i Gdr - Articolo che spiega come racimolare qualche soldino con la propria comunità
Intervista TdL OS - Intervista ad Alberto Kody sviluppatore di TdL Open Source
PNG Amati - Cinque PNG che abbiamo imparato ad amare! Conosciamoli!