Bentrovati su GDR-online.com e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Damas Rei... ci spieghi in due parole di cosa si tratta?
Damas Rei è un progetto ludico, più precisamente un gioco di ruolo testuale by chat. Di base, rappresenta una formula già conosciuta da chi frequenta il forum, che noi abbiamo preso e interpretato a nostro modo con un sistema originale ed una programmazione efficace ed avanzata.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Nel momento in cui scrivo, il numero degli iscritti è 315, ed è il risultato di coloro che si iscrivono e di quelli che, dopo tre mesi di inattività, vengono automaticamente cancellati dal database. Per la media dei presenti, naturalmente dipende dall'orario: la mattina si va dai 6 ai 14 presenti, mentre nel corso della giornata il numero cresce gradualmente. La sera si arriva a picchi di 30 presenti, anche se generalmente si è in media 19/25. Siamo una land relativamente giovane, ancora in beta-test, ma puntiamo a numeri più alti per far girare il gioco.
Ci parlate un po' dell'ambientazione?
L'ambientazione è frutto della nostra fantasia al 100%. Si può incappare in un errore di valutazione leggendo alcuni nomi di razza, poiché essi possono risultare noti e portatori di una certa identità in altre saghe. Questa identità, su Damas viene modificata, reinterpretata e contestualizzata nel mezzo di una storia del tutto originale che va dall'invenzione della scrittura ai giorni "odierni", sempre in un ambiente simil-medievale. Nella stesura della trama storica e del delineamento delle razze, non c'è stata ispirazione a nessun'altra serie, se non a quei concetti generali rafforzati nel tempo impossibili da stravolgere (elfi buoni, drow malvagi e via dicendo). Ciò che riteniamo più interessante dell'ambientazione di Damas, è che si tratta di una realtà molto sfaccettata, senza verità certe e imprescindibili. Se ci chiedeste chi sono gli Dei, dovremmo rispondervi di venire e credere in ciò che volete, perché vi sono diversi culti e nessuno è presentato come "più vero" di altri. Come nella realtà, non vi sono certezze. Allo stesso modo, esistono eventi storici documentati in maniera volutamente approssimativa e contraddittoria per dare ai personaggi e ai giocatori) la possibilità di farsi delle idee, di credere in ciò che vogliono e, perché no, di sviluppare loro personali teorie.
All'interno del gioco, abbiamo un'enciclopedia con numerosi (e sempre in espansione) articoli di approfondimento interconnessi tra loro in stile Wikipedia, dove il giocatore può decidere di informarsi su tutto ciò che concerne il mondo di Damas: dalla geografia, alla storia, addirittura la struttura delle lingue o le opere di alcuni scrittori del passato.
Damas è un mondo vibrante nel quale ogni giocatore può partecipare per scrivere la storia e cambiarla in diversi modi. Parlando sempre di ambientazione, vorrei citare la funzione che permette ai pg di scrivere libri (di qualunque tipo: romanzi, poesie, trattati storici o filosofici) e pubblicarli in biblioteca, dove verranno letti da chiunque ne abbia voglia. Ritengo sia un sistema interessante per far sentire chiunque parte di questo mondo che cresce e si evolve grazie a voi.
Abbiamo notato che avete un sistema di magia abbastanza sviluppato. Ci spieghi come funziona?
Innanzitutto è necessario acquisire l'abilità, che si acquista con i punti esperienza. Al momento dell'iscrizione, si dispone di necessari punti exp per prendere le prime abilità, quindi è possibile farlo da subito. Il mago dispone, nella scheda, di un libro di incantesimi diviso in rami e in livelli da 1 a 5; ogni pagina ha degli slot per inserire gli incantesimi. Una volta acquisito un certo livello di magia di un determinato ramo, è possibile selezionare e aggiungere al proprio libro 2 incantesimi. Per ottenerne altri, è possibile acquistare le pergamene al mercato. Queste possono essere usate in due modi: 1) una sola volta e con certezza, dopodiché si distruggono; 2) trascrivendole sul libro incantesimi con una percentuale di fallimento. Per utilizzare gli incanti, bisogna descrivere l'azione e poi cliccare sull'apposito pulsante in chat, poiché la magia consuma automaticamente un tot di potere magico.
Secondo voi, cos'ha di innovativo/particolare Damas Rei in confronto agli altri numerosissimi GdR fantasy? Insomma.. perchè si dovrebbe venire a giocare da voi?
Ci permettiamo di sostenere che tra i numerosissimi GdR fantasy, un numero molto ridotto rappresenta giochi realizzati con impegno e voglia di fare; la maggior parte è roba scopiazzata, banale e tutt'altro che innovativa che lascia il tempo che trova.
Damas Rei ha di innovativo/particolare il fatto di non ispirarsi a nessun altro gioco. È un GdR concettualizzato in maniera originale al 100% e ricco di idee che nascono dalla nostra testa. Questo non significa che si debbano trovare funzioni che non esistono in altri giochi, ma che queste sono il frutto di un nostro pensiero individuale. Alcune di queste funzioni, ad ogni modo, riteniamo siano uniche poiché non ci è mai capitato di vederle altrove. Riteniamo che Damas Rei meriti attenzione anche perché è in continua evoluzione, e cresce grazie a voi giocatori che ne scrivete la storia con le vostre idee, con le vostre gesta e con il vostro contributo. Ultimo, ma non meno importante, il discorso programmazione: abbiamo la fortuna di poter contare su un programmatore straordinario che trasforma in realtà tutte le nostre fantasie ludiche. Tecnicamente, riteniamo Damas tra le migliori land in circolazione.
Il tuo GdR si è accreditato con un punteggio di 9 su 9 al Progetto Educazione alla Legalità. Come reputi il progetto? E' stato utile?
Sicuramente, in un mondo così vasto e dispersivo come quello dei gdr, più elementi di valutazione vengono proposti e meglio è. Il Progetto Legalità è sicuramente un modo per distinguere un gdr fatto con cura e dedizione da uno realizzato in fretta e furia che non si pone il problema di essere "legale". Certo, questo non fa automaticamente di un gioco un BUON gioco, ma permette una parziale scrematura che non può non essere presa in considerazione per chi cerca un ambiente serio ed una gestione affidabile.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Difetti veri e propri su ciò che è stato fatto non ci sembra di riscontrarne. Se si possono definire difetti, ci verrebbe da citare l'assenza di alcune implementazioni necessarie (come quella degli incantamenti di oggetti, che prossimamente vedrà la luce) e il numero di utenza che, seppur accettabile, non è sufficientemente alto per godere al 100% di tutto ciò che la land può offrire. Questo speriamo di risolverlo con l'uscita dal beta-test e l'arrivo di nuovi giocatori che, a differenza di chi già ha abbandonato la land, dovranno trovare tutto implementato e perfettamente bilanciato.
Abbiamo notato che utilizzate molto la componente social (Facebook, Twitter, Skype, Google+ ecc.) volete condividere i risultati di questa tecnica di comunicazione?
Utilizziamo i social network per facilitare la diffusione di novità inerenti alla land, implementazioni, raduni (ancora mai fatti) e quant'altro possa interessare i giocatori. Non amiamo spammare la nostra pagina ovunque (riteniamo che provocare fastidio e repulsione nella gente non sia un buon metodo pubblicitario), ma può capitare che la pubblichiamo in atre pagine dove si parla di gdr e dove la pubblicità è contemplata. Non sapremmo definire se ciò funziona, ma sicuramente qualche giocatore qua e là lo si riesce ad incuriosire. Tuttavia, non chiediamo mai ai giocatori dove e come hanno conosciuto Damas Rei, pertanto non sappiamo se i social aiutino o meno. Probabilmente, pur in piccola parte, contribuiscono.
Utilizzate pubblicità, gadget o forme di donazione spontanee per finanziare il progetto?
Ancora no, ma è qualcosa che avevamo già pensato e che forse realizzeremo più avanti, soprattutto per quanto riguarda i gadget. Ciò che non faremo mai è vendere facilitazioni in gioco (soldi, oggetti, abilità, ecc.) perché riteniamo che sia il modo migliore per creare uno squilibrio ingiusto all'interno della land, nonché una grande "furbata" per un gioco NON A SCOPO DI LUCRO. Damas Rei non farà mai pagare per qualcosa di inerente al gioco che possa rovinare l'esperienza a chi, giustamente, vuole e pretende di giocare gratuitamente.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Procediamo un passo alla volta. Per ora, il nostro progetto è implementare ciò che manca e uscire dalla beta, poi si vedrà. Fortunatamente, a fantasia non manca e le novità sono sempre dietro l'angolo. Quello che manca, spesso, è il tempo per realizzare tutto ciò che abbiamo in testa, ma ce la metteremo tutta come abbiamo sempre fatto sperando, al contempo, nella partecipazione e nel coinvolgimento dei giocatori.
Guardando in un futuro ipotetico come vedete il vostro gioco?
Difficile da dirsi, vista la turbolenza che caratterizza questo ambiente. Ci sono momenti in cui sembra di decollare, salvo poi dover tornare coi piedi per terra. In un futuro prossimo, ci piace immaginare una crescita costante dell'utenza con la crescita stessa delle funzioni e delle trame di gioco. In un futuro più lontano chissà, noi siamo piuttosto ambiziosi e arrivare a rappresentare un nuovo standard per i gdr by chat non ci dispiacerebbe affatto; tuttavia, occorre continuare a lavorare duro con umiltà e con la consapevolezza che prima di realizzare un macroprogetto occorre realizzarne tanti più piccoli, e che ognuno di loro rappresenta una piccola grande fatica. I mezzi per fare bene ce li abbiamo e siamo motivati a sfruttarli, sperando che i giocatori possano essere il carburante per il nostro motore.
Grazie mille per il tempo che ci hai dedicato ed in bocca al Troll!
Grazie a voi per l'intervista e per tutto ciò che fate. Crepi il Troll e alla prossima!