Bentrovati e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Cronache di Earthland... ci spiegate in due parole di cosa si tratta e ci parlate un po' dell'ambientazione?
Siamo noi a ringraziarvi di quest'opportunità, essendovi resi come sempre gentili e disponibili.
La domanda è talmente vasta che probabilmente non basteranno poche righe per parlarne, ma accenneremo la cosa facendo prima un paio di premesse.
1) All'interno della land ci sono più di 500 segreti di gioco: ALMENO 1 per ogni classe, premio e PnG, non contando inoltre quelli della storia in sé che non solo coinvolge il continente conosciuto (Ishgar), ma si estende anche a tutto il mondo ancora non esplorato (Earthland). Inoltre alcuni segreti di gioco si dividono a loro volta in 5 step, 1 per MiniSaga, che porteranno a capirne l'intero significato solo una volta eseguiti tutti e 5 le Minisaghe, dando modo al PG dell'utente di impiegare almeno 5-6 anni reali di trame e sottotrame per capire almeno l'80/90% dell'intera ambientazione.
2) Sulla base di quanto detto nel punto 1, dunque, parleremo solamente della trama principale (ancora ferma alla PRIMA grande saga di 6) dando modo a chi gioca ed a chi giocherà di scoprire il Mondo di Earthland ed i suoi misteri passo dopo passo. Tali segreti sono stati da noi realizzati in 1 anno e mezzo di lavoro continuativo e giornaliero sull'ambient, un ambient che vede stilate in un File Gestionale ben 45 pagine di word MOLTO riassuntive dei vari misteri di gioco e di come trovarli.
Attualmente il continente conosciuto, Ishgar, si trova in combutta tra tre fazioni: Balliam, Triade e Concilio.
“L'immortale Signore della Guerra”, Gaius Viltaren (Capo della Balliam), è il primo a muovere guerra contro il Concilio, avente questi come capo l'ormai celebre Noctical B. Lucius, uomo veterano che da ormai trent'anni tiene testa alle manie di conquista del Nemico. I veri motivi che spingono Gaius a prendere possesso di Ishgar sono tutt'oggi sconosciuti e la sua fama, oltre che di infallibile stratega, è accompagnata dalle leggenda della sua immortalità: si dice infatti che in questi trent'anni non sia minimamente invecchiato, cosi come pare non sembra essere invecchiato lo stesso Noctigal. Chi sono questi uomini? Sono forse dinività incarnate?
La Triade in tutto questo non prende minimamente posizione: avente un unico Regno al centro delle due fazioni garantisce favori ad entrambe le parti per evitare di essere messa in mezzo. La vita dentro le sue mura è calma e pacifica, permessa anche dal più grande sistema di difesa conosciuto, lo “Spazio Relax”: un luogo dove chiunque prova a generare caos viene automaticamente teletrasportato all'esterno del Regno. Questo apparente clima di pace e serenità tuttavia sembra nascondere qualcosa: voci dicono che non sono i favori garantiti a fornire protezione, bensì la sua potenza e le sue tecnologie segrete. Chi è la Triade? Perchè si dice sia cosi forte? Perchè nessuno osa attaccarla?
Mentre le fazioni continuano questa guerra, sembra che una quarta forza militare stia prendendo il sopravvento. All'oscuro da Millenni muove le trame del mondo per i suoi scopi e piaceri: pochi conoscono il loro nome, nessuno sa per cosa combattono ma tutti sanno di essere in pericolo.
Il caos di Ishgar però non si ferma qui, va oltre le terre conosciute: cosa c'è oltre Ishgar? Perchè nessuno sembra essere interessato a mettersi in contatto con questo continente? Alcuni dicono che il restante mondo sia dominato da morte e desolazione, è vero? La risposta è solo da scoprire, quel che è certo è che i Demoni sono di nuovo in movimento.
Sono tutti appassionati dei manga/anime di Fairy Tail o si può giocare anche senza conoscere il mondo? Seguite rigorosamente il canon della saga o avete "allargato" gli orizzonti?
La land è ispirata al manga/anime, pertanto è possibile giocare tranquillamente anche senza conoscere il mondo di Fairy Tail.
Abbiamo comunque mantenuto dei punti cardine come la maggior parte dei premi ed alcune classi, nonché il nome dei Regni, il resto è stato inventato totalmente da noi: nomi delle città, alcune classi inizialmente non presenti nel manga (ma che successivamente sono uscite), così come la restante trama e tutti i suoi segreti. Questo è l'universo 47, una realtà alternativa di quella che è l'universo 33 dove i Natsu ed i restanti eroi proseguono la loro storia!
Tutti dunque possono giocare e tutti sono i benvenuti!
Quali classi/razze sono disponibili in fase di registrazione?
In fase di registrazione non è possibile accedere a nessuna classe se non a quella di “Dormiente”. Una classe momentanea che durerà 1 settimana dall'iscrizione. Finita la settimana sarà possibile scegliere tra le attuali 59 classi.
Questo tempo viene donato all'utente per permettergli senza fretta di capire cosa meglio scegliere, potendo nel frattempo giocare ed accumulare sia punti esperienza che punti skills.
La razza disponibile è solamente una sia all'iscrizione che durante il corso del gioco, seppure ci siano premi che permettono di mutare questo stato di cose, rendendo il PG unico nel suo genere (cosi come unici sono le sporadiche razze che si vedono nel manga/anime).
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Altra domanda molto vasta ma che cercheremo di spiegare in poche ma esaustive parole.
Il Combat System è un combat totalmente nuovo e da noi creato da zero: prende in riferimento quelle che sono le statistiche del personaggio descritte in scheda (visibile solo a lui ed al master che apre la quest) e le confronta con quelle di PG o PnG. Eventuali armi o abilità incrementano questi valori tramite apposite percentuali, permettendo dunque di variare continuamente il valore di potenza fisica (PF) o potenza magica (PM).
Questi valori rientrano in specifici blocchi numerici che permettono di capire se un intento offensivo o difensivo sia o meno andato a buon termine, potendo questi variare anche sulla base dei sensi posseduti o meno dai pg (d'altronde se non si hanno abbastanza sensi per vedere un colpo, si va incontro ad un malus).
Quelli che normalmente sono molti numeri da tenere in considerazione, in realtà sono pochi click per un veggente/master/fato, aventi questi una tool che permette una facile analisi dei vari dati.
Il sistema tuttavia non è solo numerico, anzi, prende molto in considerazione la role:
- qualora un player scrivesse male avrebbe un malus del 20% alla propria PF o PM;
- qualora un player avesse utilizzato una tattica sbagliata avrebbe un malus del 20% alla PF o PM;
- qualora un player avesse sia una role scarsa/mediocre che una tattica errata, avrebbe un malus del 40%, potendo arrivare anche ai casi estremi fino ad un annullamento totale dell'azione (dunque -100%).
Questo sistema rende dunque una valutazione della role e delle eventuali azioni oggettive, essendoci oltretutto ulteriori tabelle legate sia all'ambiente intorno ad un personaggio (Eventuali stati di freddo intendo, caldo intenso, vento intenso, gas nocivi etc.), sia ad eventuali strutture e loro fragilità/punti struttura.
Tutto questo per rendere un GdR quanto più simile ad un anime/manga, ma anche ad un mmorpg, non mancando inoltre della controparte ruolistica fondamentale e tenuta estremamente in considerazione.
Quello che abbiamo cercato di fare è dunque una nuova tipologia di gioco, una nuova frontiera dei GdR by Chat.
Nello specifico come gestite i poteri?
Se per “poteri” si intende quelli legati a classe, premi, etc, anche in questo caso la domanda è molto vasta. La precedente risposta è appunto un assaggio di quello che un combat system vario, dove sono stati inseriti anche dei “micro-turni” interni all'azione, chiamati appunto “istant”.
In questi “istant”, in numero di 3 per tutti, è possibile svolgere molteplici azioni, rendendo il gioco molto più dinamico e variegato, dunque meno statico e monotono.
Ulteriori dettagli sono però segnati nell'apposita guida, interna ed esterna alla land, dove viene tutto minuziosamente spiegato (una guida che presto avremo modo di riscriverle al fine di renderla maggiormente chiara e scorrevole, mettendo apposite ancore di lettura che rendano meno pesante il tutto e stanchino meno gli occhi, favorendo inoltre la ricerca delle informazioni che si vogliono acquisire).
Attualmente che medie di utenti online riuscite a raggiungere?
Attualmente raggiungiamo una media di 30 – 40 utenti online, ma abbiamo (Tra mattina e sera, nel corso del mese), una media di 80-90 players giocanti. Durante la Saga Globale, difatti, abbiamo toccato le soglie di 61 utenti online contemporaneamente.
L'ambientazione “Fairy Tail” spesso viene considerata per adolescenti e per questo non attira un utenza più “adulta”. Cosa ne pensate?
Siamo dell'idea che qualunque manga/anime non ha età. In egual modo Fairy Tail, anche se a volte li esaspera, insegna valori di famiglia ed amicizia, valori che se considerati “adolescienziali” sarebbe bene portarli anche in età “adulta”.
La land inoltre ricordiamo essere ispirata all'anime/manga, risultando dunque diversa. Per questo è un gioco 18+, avendo un'utenza totalmente maggiorenne.
Secondo voi, cos'ha di innovativo/particolare Cronache di Eartland in confronto agli altri giochi di ruolo su Fairy Tail? Insomma.. perchè si dovrebbe venire a giocare da voi?
E' una land che ha un sistema totalmente nuovo, non solo a livello di combat ma anche a livello di storia.
Nonostante questo non è giusto parlare di cosa abbiamo noi e di cosa hanno altri: ogni sistema è un sistema a sé stante, per questo rispettiamo comunque il lavoro degli altri dicendo che un gioco, in quanto tale, vale in egual modo di altri. Noi abbiamo cose che altri non hanno, cosi come altri possono avere cose che noi non abbiamo. Quel che vogliamo dunque non è ostentare le nostre capacità, bensì garantire un clima di serenità e tranquillità, dove l'utente può sentirsi a casa e permettersi di staccare dopo una giornata lavoratica: un gioco, in quanto tale, rimarrà sempre un gioco.
Potete dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo in land? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Ad inizio land c'erano 8 Gilde base e 5 corporazioni. In seguito, avendo l'utente possibilità di creare lui stesso una Gilda o una Corporazione, questo numero è incrementato arrivando a possedere 10 Gilde e 9 corporazioni: le possibilità sono dunque limitate alle capacità ed all'impegno dell'utente, in singolo o in gruppo che sia.
Qualcosa di interessante, oltre a quanto detto fino ad ora, è il sistema di “mercato”. Il mercato non è solo limitato ad armi, armature, exceed, animali/bestie, reliquie, mezzi, terreni ed altri sfizi peculiari visibili all'interno del portale, ma permette, parlando proprio di “armi” ed “armature”, un sistema di “personalizzazione della build”.
Tramite appositi “potenziamenti”, presenti nell'emporio, è possibile creare armi/armature personali che possono essere caricate sul personaggio a seguito del crafting, anch'esso regolamentato. Il costo di mercato è inoltre molto basso, permettendo entro pochi mesi di finire una prima build.
Ci sono tre qualità di armi:
- Beta (1 slot potenziamento libero);
- Alpha (2 slot potenziamento libero);
- Omega (3 slot potenziamento libero);
(esempi di potenziamento: incremento della PF al danno, della PF alla parata/deviata/maneggevolezza; ibridazione con altre armi; celasuono per armature; celaodore per armature; incremento della Resistenza fisica o Magica; etc. etc. etc: ce ne sono veramente MOLTISSIMI).
Inoltre, come se non bastasse, è possibile tramite un “laboratorio potenziato”, creabile all'interno dei terreni/mezzi, proporre nuove tecnologie o nuovi potenziamenti alla gestione che, qualora venissero approvati, verrebbero inseriti: chiunque compri quel potenziamento o emuli quel potenziamento, pagherà una quota fissa al suo creatore (in egual modo le tecnologie con le quali è possibile potenziare mezzi/Terreni).
Abbiamo notato che non avete mai utilizzato la funzione "Comunicazioni" per informare gli utenti del nostro portale. Quando inizierete?
Se si tratta dell'informare l'utente del vostro sito, in realtà abbiamo un link che porta prorpio alla vostra home page, ma c'è fin da quando abbiamo appunto richiesto la pubblicizzazione della nostra Land sul vostro portale.
Se riguarda altro, tuttavia, ammettiamo che siamo molto nuovi di GdR Online, anche l'intervista era qualcosa che non ci aspettavamo minimamente. Quindi, vista la totale ignoranza di questa funzione, è possibile verremo ad informarci quanto prima della cosa in modo da poterla utilizzare: chiediamo scusa in realtà, in caso di errore non ne avevamo minimamente idea.
Avete ricevuto 8 recensioni positive e solo 1 negativa. Un buon risultato davvero! Siete soddisfatti della primissima risposta dell'utenza?
Siamo molto soddisfatti ma comunque amareggiati per quella recensione negativa. Questo ci ha fatto capire che ciò che facciamo non è ancora sufficiente, quindi è un incentivo a migliorarci ancora e rendere questa Land ancora migliore!
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Attualmente c'è una mole IMMENSA di quest fatte, dalle 80 alle 110 al mese (Minisaghe, saghe, missioni, Eventi), ma non vengono fatte molte libere: ci stiamo attrezzando per risolvere questo problema.
Di problemi da risolvere sono inoltre legati a qualche piccolezza grafica, qualche bug system in alcune skills (cui stiamo già provvedendo con apposite rivisitazione), ma anche piccoli errori di codice cui quanto prima cercheremo di porre rimedio. Tendenzialmente stiamo cercando di inserire sempre più nuove funzioni, nuove peculiarità, ma se ci sono o ci saranno ulteriori problemi, confidiamo molto nell'utenza e nel loro giudizio al fine di farceli trovare e risolverli!
Quanto terminerà indicativamente il beta test?
Una domanda interessante cui non è facile rispondere: dobbiamo inserire moltissime nuove funzioni. Una land per noi rimane in “beta” fino a che il prodotto non è realmente finito per l'utente. Dunque è possibile rimarremo in beta molto, di certo e sicuramente fino ad aprile 2018, ma è molto possibile che tale data venga ulteriormente spostata: non è il tempo che ci manca, quanto le molte cose da modificare ed inserire.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Parleremo solo di pochi dei molti progetti che abbiamo, questo anche per garantire una sorpresa all'utente. Per ora possiamo citare:
- Delle nuove Classi future;
- Dei nuovi Premi futuri;
- Delle nuove skin grafiche;
- Una nuova tipologia di quest;
- La Creazione di Festività per ogni Regno (14) e per ogni religione, anch'essere create da zero da noi (in numero di 5);
- Un nuovo bestiario più completo di quello attuale, con abitudini alimentati e luoghi di interesse di animali e bestie;
- Terminare la Descrizione dei Premi di gioco.
Il resto purtroppo non possiamo anticiparlo, ma già questo è molto di quello che vogliamo fare!
Guardando in un futuro ipotetico come vedete il vostro gioco?
Intanto speriamo aperto!!!!!
Ma scherzi a parte, speriamo di vederlo completo: un gioco che offre infinite possibilità a chiunque e dove, nonostante il combat numerico, tutti possono raggiungere tutti.
E' una land che procede a step, dove per raggiungere la vetta devi prenderti del tempo, che siano mesi o anni: tutti possono raggiungere tutti però, il sistema è stato creato apposta (cosi come Natsu, prima di raggiungere Gildarts, ha impiegato moltissimo tempo).
Più di ogni altra cosa però, più che un “come lo vedete”, è un “come vorremmo vederlo”. Ovvero un luogo in cui si gioca per rilassarsi, per stare in compagnia ed in serenità, grazie anche alla minichat che mette tutti in comunicazione, dando modo di ridere e scherzare fuori dalle noia della vita.
Grazie mille per il tempo che ci avete dedicato!!
Siamo noi a rinnovare i ringraziementi: siete disponibili come al solito!