Ciao a tutto lo staff di Sangue di Midgard e grazie per averci concesso questa intervista
Grazie a te per averci gratificato di questa occasione! Un saluto a tutti i lettori!
Parliamo di Sangue di Midgard... ci spiegate in due parole di cosa si tratta e in che tipo di ambientazione si muovono i giocatori?
Sangue di Midgard è innanzitutto la prova concreta che i compromessi raggiunti inter nos (noi gestori) funzionano sempre, e alla grande. All'inizio della storia c'era infatti chi voleva un'ambientazione e chi ne voleva un'altra, poi abbiamo deciso per i Vichinghi. E' stato un salto nel vuoto, nessuno aveva mai provato a usare un tema così controverso, e adesso, a distanza di quasi dieci mesi dall'apertura, possiamo dire di aver preso una delle decisioni più felici della nostra vita.
I giocatori si muovono nelle atmosfere alto-medievali del nord'Europa, più specificatamente della Danimarca. E' un paese vessato da pustole dolorose lì come in altri paesi, visto il periodo storico: scarsa igiene, alleanze labili, tradimenti, eterno pericolo di invasioni, brigantaggio, dilemmi "morali" riguardo alla religione da adottare, etc. etc.
In più ci sono le presenze mitologiche proprie della religione norrena, e non si parla di teneri angioletti riccioluti.
Non sono acque tranquille, per niente, ma abbiamo appurato che i giocatori amano sguazzarci.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Al momento riusciamo tranquillamente a raggiungere e a superare i 20 online nelle ore serali. Non sono tanti, se paragonati alla media di altre land più gettonate, ma neanche pochi. Diciamo che ci permettono di gestire la land con molta disinvoltura e di produrre divertimento per tutti quanti e in egual misura.
E siamo in crescita, estate permettendo.
Che tipo di regolamento applicate all'interno del GdR?
La moderazione che applichiamo riguarda solo il comportamento dei giocatori, non dei personaggi. Sappiamo che ci sono land in cui è obbligatorio dare del "Voi", altre in cui ci sono fasce protette per le giocate violente. Da noi non è così, e ci limitiamo a far valere le regole qualora un giocatore si sia spinto oltre il limite già delineato nel regolamento. Tutto qui.
Il progetto Sangue di Midgard ha ricevuto molti complimenti soprattutto da utenti veterani del play by chat. Come vi spiegate questo successo di critica?
Probabilmente i fattori sono più di uno. Il codice funzionale, l'ambientazione coraggiosa, la grafica accattivante, la scelta delle trame e il livello medio dei giocatori (inteso come qualità). Non sappiamo trovare altre spiegazioni, fermo restando che secondo noi gli utenti veterani sono tutti una manica di romantici senza scrupoli :)
Se non erro Sangue di Midgard è stato spesso definito un GdR "crudo" al limite della violenza tipica del periodo in cui è ambientata. Confermate?
Confermiamo.
Questo è un nostro personale punto d'orgoglio, perché riflette esattamente ciò che volevamo riprodurre: quella esistenza medievale fredda, sporca, pericolosa, affamata e brutale che giace al fondo della nostra immaginazione.
Il vostro GdR si è accreditato con un punteggio di 9 su 9 al Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online by Chat Italiani. Come reputi il progetto? E' stato utile?
Certo che sì.
Utilissimo perchè finalmente si sensibilizzano i gestori e i giocatori riguardo concetti fondamentali come la tutela della privacy e del copyright. Aprire un gioco di ruolo, anche se totalmente non a scopo di lucro, non vuol dire piratare il lavoro altrui o mettere a repentaglio la sicurezza di coloro che vengono a giocare nella tua land. Abbiamo offerto un prodotto gratuito che ci è costato soldi veri per qualche licenza acquistata, e ci è costato tempo per mettere a norma secondo i parametri del PEL: ma siamo soddisfatti del lavoro svolto, e ovviamente andiamo fieri del punteggio pieno che ci è stato assegnato.
E poi, detta in maniera più brutale, tutte quelle caselle verdi fanno la loro porca figura ;).
Attualmente quali difetti riscontri all'interno del GdR?
Se proprio volessimo fare i pignoli con la nostra creatura, diremmo che sarebbe perfetta con 8-10 utenti fissi in più. La trama si sta evolvendo con una certa velocità, e se all'inizio tutti quanti remavano dalla stessa parte contro gli antagonisti mossi dal Fato, adesso stanno iniziando a formarsi fazioni di pg sull'orlo dell'antagonismo. La cosa non può che farci un enorme piacere, perchè l'utenza sta pian piano sfruttando le briciole di Pollicino (leggasi: indizi del Fato) per costruirsi una propria auto-sufficienza. E' stato faticoso, ma ne è valsa la pena. E, come suddetto, si può sempre fare di meglio.
Inutile dire che ci mettiamo a lavoro anche quando non ci sono difetti evidenti, la nostra è una continua prevenzione e andiamo fieri del lavoro svolto finora.
Come pensate di risolverli?
Il recente è stato un periodo di forti mutamenti (eufemismo che sta per "sconvolgimenti"), la stessa struttura geografica e gerarchica dell'ongame è stata stravolta a favore di un meccanismo più leggero e meglio oliato. Abbiamo introdotto la prima Evoluzione del Talento, il vademecum del Commercio, poi nella guida è apparsa una sezione dedicata alla misteriose Rune di Gullveig. La trama, come più volte marcato, è in perenne movimento e da spazio a chiunque.
Noi facciamo il nostro senza patemi d'animo, e anzi siamo contentissimi che intanto l'utenza affezionata si stia allargando.
Utilizzate pubblicità o forme di donazione spontanee per finanziare il progetto?
Niente di tutto ciò.
Sangue di Midgard è la classica tavernaccia a gestione familiare :)
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Diciamo che il primo obiettivo da qui a Settembre è non perdere utenza per strada :) l'Estate sa essere tremenda.
Il resto è avvolto dalle nebbie del Divieto di Spoiler, e molto presto l'utenza ne avrà un assaggio.
Grazie mille per il tempo che ci hai dedicato e in bocca al troll!
Grazie a te per l'occasione che ci è stata concessa, e crepi il Troll!
Much Love!