Bentrovati su GDR-online.com e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Sakura No Umei… ci spiegate in due parole di cosa si tratta?
Intanto Grazie a voi per l'opportunità concessa di poter esporre il nostro progetto che da quattro anni ora mai prende posizione in quella che è la comunità di gioco del play by chat.
Difficile è per me spiegare in parole semplici cosa rappresenta sakura no un mei. Sicuramente la possibilità per gli amanti del genere manga e moderno di creare un connubio equilibrato fra due filoni che in altre situazioni difficilmente potrebbero coesistere.
Sakura vede l'approdo sugli schermi di un mondo alternativo di role, probabilmente più “moderno” che si distacca dalle tradizioni ma che su queste al contempo si fonda e si solidifica andando sempre ad implementare nuove congetture e stili unificando generi apparentemente dissestanti fra loro ma che se letti in una chiave di lettura particolare possono aprire un mondo.
Insomma impariamo dal passato per creare una “generazione” futura di roleplay.
E' una comunità di gioco dove il player può trovare il suo spazio, la sua collocazione e l'opportunità di crescere come personaggio ma soprattuto come giocatore, trovando sempre spunti e particolari incastri che gli permettono di non limitarsi ad una singola categoria ma di personalizzare il suo gioco, questo perchè il mondo manga ci permette a differenza di ambientazioni a trama fissa di spaziare non solo con la fantasia ma con la costruzione coerente di un mondo alternativo,di una realtà parallela ai giorni nostri che assimila in se elementi fantasy moderno e collegamenti e spunti esterni presi da grandi e piccole opere della letteratura o cinematografica.
In parole spicce, senza entrare in altri meriti, oserei se mi è concesso dire che Sakura no unmei si prefigge l'obbiettivo di essere un racconto a più mani, le mani in questo caso, dei nostri utenti.
Ci parlate un po' dell'ambientazione?
Gia dalle prime righe del prologo, si comprende come sakura voglia metaforicamente parlando paragonarsi ad una partita a scacchi. Imprevedibile, strategica, competitiva, una “partita” infinita con un avversario degno di nota: Il destino. Da qui infatti la traduzione letterale della land è “ Il destino dei petali di ciliegio” e per petali intendiamo proprio le vite dei nostri personaggi che nascono crescono si evolvono cadono...affrontano le intemperie del tempo, il susseguirsi delle stagioni e non hanno scritta la loro fine ne tanto meno il percorso. Ci troviamo dunque ne più ne meno un giappone classico che rispecchia fedelmente anche a livello strutturale la realtà esistente.
Un Giappone che prende spunto dalle migliori serie dove abbiamo visto nascere i grandi miti che vanno da Gundam a quelli più recenti che vedono le classiche scene shoujo fra i banchi di scuola. Un Giappone che è pregno e coesiste con ciò che è il velo di maya, un illusione, e dietro questo velo ciò che si nasconde è un secondo mondo, quello sovrannaturale, magico. Il Mondo manga ci permette come gia accennato prima di spaziare, prendiamo ad esempio spunto dalle opere delle clamp dove coesiste la magia in una Tokyo normale ma che al contempo acchiude in se anche la magia di altre dimensioni e mondi paralleli, Un Filo conduttore ci ha permesso di far coesistere due temi che possono cozzare fra di loro Magia e Tecnologia, e cosa accadrebbe se in un mondo alternativo un personaggio scoprisse che può nel suo quotidiano da persona comune accedere a quartieri magici, imbattersi in creature mitologiche, veder realizzare i propri desideri consapevole che ogni magia ha un prezzo, veder manifestarsi leggende passate sulla scia di divinità perdute nel tempo, susseguite da quella che è la crescita futuristica di un paese in costante sviluppo che non limita le menti geniali che la popolano dando forma dimensione a ciò che conosciamo come mecha o che ancora scopre tecnologie primitive legate a precursori ed a civiltà perdute nel tempo ,mentre si fanno strada sempre di più prendendo posizione razze e figure intrecciate fra loro che danno vita costantemente ad intrecci ben elaborati? Accadrebbe che ne venga fuori la vera essenza di sakura.
Una land Fantasy/futuristiche che lascia vivere parallelamente in armonia lo sviluppo di un mondo magico in contemporanea allo sviluppo tecnologico di una civiltà moderna che segue soltanto le orme di una realtà esistente nella quale noi viviamo.
Sempre rimanendo sull’ambientazione.. prendere spunto da decine e decine di manga differenti non pensate possa creare confusione e/o non attirare i fan dei singoli manga?
Possiamo dire che questa è la nostra benedizione/maledizione in forma di domanda. Ed è finalmente giunto il momento che diamo una nostra risposta a tutto questo. Prendere spunto da decine e decine di manga non significa certo aver nella land le trame di quei manga, Noi ci limitiamo a prendere spunto da elementi che poi confluiscono nella nostra trama principale, è vero che se prendessimo pari pari così tante opere e le buttassimo in un unico mondo finirebbe per divenire una sorta di minestrone incomprensibile, ma per fortuna, non è questo il nostro modo di fare. Da quelle opere noi peschiamo degli spunti, ma li rielaboriamo per amalgamarli e renderli coerenti nel mondo di Sakura no Unmei. Non inseriamo invece la loro trama, la loro storia unica, sviluppata all’interno di un mondo ben diverso da quello del nostro gdr.
Un esempio che posso rapidamente apportarvi prendendo in esame solo due dei manga inseriti nelle citazione è il prender spunto da Chobits e Gundam. Due manga differenti da loro anni luce, cosa li accomuna su sakura? L'elemento futuristico/tecnologico per cui, su sakura vedrete la possibilità di vedere aggirarsi come rami di sicurezza nella polizia i classici mecha, l'emblema dell'innovazione ma come ci si evolve su un fronte di rivoluzione scientifica in un ambito ci ha permesso anche di concedere la possibilità di acquistare dei persocome presi dall'altra opera ovvero nulla di più che computer sotto forma di robot – E cosi funziona per ogni spunto,.
Come potete dunque notare Difficilmente troverete qualcosa preso così com’era e inserito all’interno del gioco, anzi, troverete sempre razze, corporazioni, quest in cui potrete riconoscere l’impronta di molte opere, unite e amalgamate.
Noi per primi siamo appassionati, e non solo di manga, ma di telefilm, libri, saghe, come chiunque altro. E questo ci spinge a immaginare, a pensare come sarebbe una cosa inserita in un altro contesto. L’unica differenza è che noi quel contesto ce l’abbiamo a portata di mano.
Penso che gli appassionati di una data opera non possano essere tutti raccolti come margherite tutte uguali. Ci sarà chi troverà interessante trovare le sue opere preferite rielaborate in un’ambientazione tanto diversa dalla loro originale, chi invece storcerà il naso.
Inoltre, la confusione si può trovare in un’opera a “mostro di Frankestein” come la nostra o in una monotematica alla stessa maniera. La cosa importante, per noi, è dare un’opportunità. Il primo giorno si può essere confusi, ma se si inizia a giocare, a vivere il mondo di un gioco di ruolo, si potrà entrare nella sua storia e non più leggerla come uno spettatore.
Se poi, alla fine, un gioco di ruolo non piace, il bello del mondo dei gdr è che esistono tante storie quante possono essere le persone, ognuno mette la propria immaginazione al servizio del gioco altrui. E come si può cambiare canale, scegliere un altro libro o un altro manga, il bello del gioco di ruolo è che ognuno può trovare quello fatto per lui.
Probabilmente per identificare il nostro stile e modus operandi di rapportarci al progetto possiamo dire che amalgamiamo tanti spunti ed elementi ne più ne meno di chi genialmente ha creato trame come Once upon a time o Kingdom hearts, prendendo proprio spunto da tali strutture siamo riusciti anche noi a trovare un nucleo dalla quale far poi intrecciare tutto senza trascendere nel caos.
E’ possibile giocare anche senza aver letto tanti manga? :)
In via certa, sottoscrivo il mio: Assolutamente sì!
Sembra un cane che si morde la coda. “Vi ispirate a tanti manga ma se non si è letto ci si può giocare? “ Mi sorge spontanea la domanda in controrisposta del: E perchè no?
Su Sakura, come abbiamo gia ribadito dall'inizio dell'intervista, prendiamo spunto inteso nel senso di raccolta elementi ma non di intere trame da molte opere per creare quest, situazioni specifiche, personaggi, gilde, razze, club ed associazioni ma si tratta sempre di mera ispirazione andando di nostro a mettere sempre e comunque “farina del nostro sacco” in quello che poi è regolamento e struttura interna di ciò che andiamo a proporre all'Utenza, riadattandolo all'ambientazione in cui si sviluppa il gioco e spiegando per filo e per segno tutto ciò che c'è da sapere a riguardo ad un utente che, sì, può essere attratto dal mondo manga ed anime ma che non lo conosce a fondo, dandogli modo di avere delle dritte su come approcciarsi sia in off che in on alla land. Inoltre, c'è da dire, che il legante, ciò che facilita, a nostro parere, il muoversi all'interno di questo mondo che ha anche molto Fantasy, è la base che rispecchia la realtà in cui viviamo noi, e quindi anche un utente che si avvicina per la prima volta al mondo del gdr by chat e, nello specifico, al mondo manga, è in grado di muoversi più agevolmente in questa realtà virtuale senza sentirsi in qualche modo limitato da una bassa conoscenza del tema a cui si rifà la land o al mondo gdr in generale. Niente vieta di ruolarsi un normale personaggio umano, senza necessariamente avere richiami ad un manga piùttosto che un altro. Certo è che, come in ogni Land Fantasy/moderna, vi è un forte contatto col sovrannaturale e con tecnologie futuristiche, diciamo quasi una "contaminazione" da parte di questi due elementi sulla base della realtà contemporanea, che siano essi legati o meno al genere manga, ma niente che possa intimidire o scoraggiare un utente appena iscritto a buttarsi nella mischia e creare trame ed intrecci. In poche parole su sakura può iscriversi tranquillamente ed in armonia anche chi non ama il genere manga ,chissà magari ne resterà affascinato e per invece gli amanti del genere, oltre alla possibilità di spaziare e personalizzarsi molto di più rispetto ad un monotema manga.. magari, scoprirà opere mai viste prima appassionandosi e prendendo a leggerle o seguirle no?.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Meritocrazia, è la parola d'ordine di questa land. Siamo tradizionalisti e come gia ho anticipato noi sulla scia della base vecchia rinnoviamo la nuova.
Su sakura no unmei amiamo la scrittura. Siamo sempre stati dell'idea che chi approccia ai gdr pbc ami scrivere, muovere i passi del suo personaggio.
Se parliamo di quest utilizziamo per la valutazione tecnica la professionalità e l'esperienza di un master in abbinamento quindi alla capacità ruolistica e preparazione del player in supporto con un sistema di statistiche del personaggio. Non amiamo la casualità e la classica frase “ti piace vincere facile”. Perchè penalizzare un player sfortunato in dadi quando la sua azione probabilmente è da oscar?
Siamo Giudici imparziali, il player può contare solo sulla sua conoscenza. Riteniamo che il modello tradizionale sia efficace. Permette quindi di essere giudicati non sulla mera fortuna di lanciò.
Esempio possiamo anche aver in quest un personaggio di per se base, un essere umano con statistiche comuni magari qualche abilità di rissa ed un arma come una pistola o una katana.
E poi contemporaneamente nello stesso luogo un potente stregone di norma superiore. Un nemico comune,ebbene posso garantirvi che c'è possibilità che se il player merita è capace di tener testa al nemico tanto quanto lo stregone, Proprio perchè noi miriamo a spingere il player stesso a migliorare sempre, a sforzarsi nel creare strategie, descrizioni che alla sola lettura appaiono come reali,
Sakura si fonda su dinamiche varie, esistono abilità riservate solo a corporazioni e razze ma al contempo mercati e patch accessibili ad ogni pg indipendentemente dalla razza di appartenenza per la tanto un player ha davvero una vasta gamma di scelta sempre nei limiti della coerenza.
Il sistema di dadi è qualcosa che utilizziamo nel freeroling per autogestirsi.
Ad esempio se ci si imbatte in eventi con giochi da fare allora in quel caso sfidi la fortuna e magari sommi le tue statistiche. Ancora è usato per l'autogestione fra i pg poiché non serve sicuramente un master in free per tentare uno sgambetto, ovvio se da li genera una vera rissa interveniamo noi con quest. Lasciamo molto al buon senso della nostra utenza. Abbiamo creato regolamenti sull'uso di qualsiasi cosa con ogni esempio possibile proprio per non far sfuggire nulla e per la nostra certezza che vi sia una guida per il player per ogni suo dubbio.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
È una risposta complessa per il nostro gdr. Bisogna distinguere anche tra i pg che sappiamo essere attivi e quelli che giocano in un dato momento.
Come tutti i gdr d’altronde non siamo un lavoro, l’off viene prima di tutto, e in periodi sia d’impegno, come di grande svago off come le vacanze estive o natalizie, i nostri “numeri” possono subire fluttuazioni. E per impegni diversi, possiamo mantenere uno stesso numero di pg giocanti in un dato momento, ma che cambiano perché abbiamo studenti delle superiori, universitari e lavoratori allo stesso tempo. Un momento di libertà di uno è un momento di intenso impegno per altri.
I nostri numeri sono variati molto nel corso della storia di Sakura, forse anche più per casualità che per altri motivi. Siamo passati da periodi d’oro con anche un centinaio di utenti attivi fino a periodi, anche recenti, di circa 30 utenti. Nei periodi peggiori siamo arrivati anche attorno a 15.In generale però non ci scoraggiamo, per così dire, la trama e la storia della land la si può portare avanti con una ventina di pg senza problemi. L’importante, è non perdersi d’animo, e soprattutto non fissarsi sui numeri. Sakura è un gioco, un piacere, e come dice la pubblicità di una nota marca di caffè, se non è buono, che piacere è?
Il genere "Manga" è davvero molto competitivo e vasto perché sono presenti quasi 400 giochi di cui alcuni sicuramente di buona fattura. Questo è un limite o un opportunità?
Personalmente parlando, posso con certezza affermare che non abbiamo mai guardato alla competizione. Non per presunzione o altro ma semplicemente perchè noi in primis come gestione siamo e siamo stati utenti in tantissime comunità di gioco. Ed appunto scusate il mio ripetermi è un gioco non sicuramente una gara a chi si accaparra più utenza.
Vedendola cosi per quattro anni forse anche distaccandoci molto da quello che è il “social” siamo riusciti a lavorare bene ed in armonia. Senza create mai competizioni o contrasti con altre comunità anzi semmai collaborando fra noi stessi. Esistono tantissimi gdr a tema ma forse il nostro punto di forza o spesso anche di debolezza è stato l'essere un “allegro minestrone”. Forse proprio questo non ci ha mai fatto “temere “ concorrenza ed anche se ci fosse non sarebbe un problema perchè sono dell'idea che un player è libero di giocare dove meglio sente di potersi esprimere liberamente, e noi nel nostro piccolo possiamo affermare che abbiamo chi su sakura si sente a casa giocando anche altrove ma senza per forza rinunciare a noi. Quindi credo fermamente all'idea che si possa giocare in più e più comunità virtuali, preferenze a parte non siamo per le “guerre! Fra land. In conclusione non temiamo la concorrenza ma perchè credo che non debba esistere concorrenza poiché le guerre esterne fra land non giovano all'utenza ne allo scopo che uno staff si prefigge quando decide di aprire una gioco.
Avete ricevuto 46 commenti positivi e solo 3 negativi. Un risultato davvero buono! Siete soddisfatti della risposta dell'utenza?
E come non potremmo esserlo? Non possiamo che essere soddisfatti appieno del risultato, segno che nonostante le perplessità e i dubbi iniziali siamo riusciti ad entrare nel cuore di molti utenti lasciando in loro un esperienza di gioco positiva e genuina, obbiettivo che poi sta alla base del nostro operato. Non finiremo mai di ringraziare chi ha mosso commenti positivi ma ancor di più negativi poiché accettiamo le critiche costruttive. Amiamo rispondere singolarmente ad ogni commento punto per punto perchè è sempre utile confrontarsi aver anche un dibattito.
Negli anni ci hanno dimostrato molti di essere vicini al progetto e quando ci capita di imbatterci in commenti lasciati, non possiamo che sentirci motivati ancor di più a continuare.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Prendete molto a cuore l’autocritica, non è vero? Beh, lo facciamo anche noi, in effetti è l’unico modo per migliorarsi. Non possiamo forse fare un elenco di specifici difetti, ma tentiamo sempre di migliorarci. Quello che è sicuro è che su Sakura i difetti durano qualche mese, poi li sbattiamo fuori. Tranne uno, il nostro tormento, ovvero gli sms globali. Quel bug ci è davvero affezionato. In ogni caso in quattro anni abbiamo risolto davvero molti bug, e per quanto a una prima occhiata la struttura del gdr è quella di gdr-cd, possiamo assicurarvi che sotto c’è molto codice riscritto interamente dal nostro programmatore, come la mappa testuale e la scheda pg. Sulla pesantezza del server invece non ci pronunciamo, dato che è un argomento che toccate dopo, non facciamo spoiler. Se invece vogliamo guardare ai difetti di struttura del gioco, un esempio tutti che possiamo nominare è forse che alle volte, ad alcuni utenti, passavano inosservati alcuni avvenimenti in land, il che ci costringeva ad andare a farglieli presente singolarmente. Non lo reputiamo però un torto loro, ma una nostra mancanza nell’ottimizzare la comunicazione. Recentemente abbiamo infatti inserito un nuovo elemento nella pagina del gdr, ovvero un avviso scorrevole prettamente off, dove ricordiamo certi dettagli, e possiamo dirci soddisfatti della risposta dell’utenza. Questo è solo un esempio di come in quattro anni Sakura, come pagina web, come gdr e come gioco sia cambiata, non in maniera molto drastiche, ma con tanti piccoli accorgimenti apportati per rendere l’esperienza di gioco più piacevole e più facile per l’utenza. Dalla regia alias la nostra utenza mi dicono che il difetto di Sakura è la vocina degli sms, effettivamente dopo la quinta volta… è un po’ fastidiosa. Siamo umani e non perfetti, ci sarà sempre qualcosa a noi sfuggito, ma tentiamo di osservare l’utenza e soprattutto ascoltarla, venendo incontro ad essa nei limiti del possibile. E questa pensiamo sia la cosa più importante.
Attualmente siete hostati su un sottodominio Altervista? Come mai utilizzate un server gratuito come Altervista? Mai pensato di passare ad un hosting con dominio dedicato?
Lo utilizziamo, semplicemente, perché è sufficiente alle nostre necessità. Non avendo un livello di utenza che abbia mai superato, anche nei picchi, i cento utenti, questo tipo di server è funzionale allo scopo, il che alla fine è ciò che fa scegliere il server da utilizzare.
Non ci è mai sembrato necessario passare a un dominio dedicato, e quindi il sostenere le spese che richiede.
E' vero che alle volte può presentare alcuni problemi di crash, ma sono problemi molto localizzati, che avvengono in particolare quando Altervista effettua controlli sui propri server.
Questo pensiamo possa rispondere alla domanda, dato che alla fine il server è semplicemente un’infrastruttura, e va scelta per la sua ragion d’essere.
Il vostro GdR si è accreditato un punteggio di 8 su 9 al Progetto Educazione alla Legalità. Come reputate il progetto? E' stato utile? Lo facciamo un ultimo sforzino per raggiungere i 9 punti?
Abbiamo reputato il progetto valido sin dall'inizio cosi come utile è alla fine una forma anche di tutela che può sempre tornare comodo, per il resto, prometto che ci impegneremo a prendere l'ultimo punto mancante!!! Ed invito qualsiasi gestore ad aderire al progetto legalità! ;)
Utilizzate pubblicità, gadget o forme di donazione spontanee per finanziare il progetto?
No. Annualmente siamo noi staff che contribuiamo alle spese della land per la miglioria del livello del server ma, non siamo una comunità a scopo di lucro ne tanto meno possediamo gadget o forme di donazione. L'utenza può Gratuitamente contribuire visualizzando i banner pubblicitari a sua volontà.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Ah, gli spoiler. Balsamo e strazio di ogni fandom. Beh, non possiamo dire troppo, o rovineremmo troppe sorprese, ma le fucine delle nostre menti malate sono sempre all’opera. Come annunciato recentemente, stiamo lavorando a una nuova razza positiva, il cui nome sarà “Order of the Copper Cross - Auror Academy” ma ogni tipo di teoria cospiratoria sulla sua natura la lasciamo a voi finchè non verrà inserita.
Non è proprio un’anticipazione, ma è da poco che i mannari su Sakura hanno subito uno scisma, dando origine da un lato al branco originale, gli Okami Okoto, divenuto più legato alla città e alla modernità, dall’altra ai Thihirta Numea, il branco degli Expectro Lobos, più selvatici, legati alla natura e… primitivi! Se cercate una tigre dai denti a sciabola, da noi potete trovarla.
Oltre a questo, è in arrivo una grossa novità per una delle corporazioni, Atlantis, la città-nave, che pescherà direttamente da uno dei cult dell’animazione Giapponese dei mecha… anche se non sono proprio mecha (a buon intenditor poche parole). You’re not alone… wayting.
Inoltre, con l’arrivo di Settembre, l’operato dei master torna a pieno regime, e se ne vedranno delle belle sia per il filone “The Vampire Slayer and the Horsemen of the Apocalypse” di Mikari sia per il filone “Unlimited Possibility Tales - Another Story” di Annabeth, oltre ad avere un nuovo elemento, il Filone “The Chase” gestito dal master Wayne. E per belle intendiamo mazzate da orbi, indagini da svolgere e intrighi da mal di testa.
Infine, ultime ma non ultime, vi sono in cantiere alcune novità di programmazione, la prima delle quali è stata appena inserita, ovvero la scheda “Libreria” nelle chat, dove si potrà trovare dal menù del locale in cui si sta giocando a un insieme di libri con verità da scoprire in on legate alla storia del gdr stesso, ai filoni od anche alle razze. Insomma, se avete dei piccoli Giacobbo in voi è tempo di indagare!
Guardando in un futuro ipotetico come vedete il vostro gioco?
Allora per la visione al nostri futuro abbiamo pensato di darvi il punto di vista di ogni membro dello staff!:
- Mikari (Zia Mikari ora mai da quattro anni): Parlando da Gestrice e Fondatrice del gioco,Sakura ora mai è un po come casa per me, per noi e per chi ci segue ed ogni giorno costantemente segue ogni nostra follia e spunto di gioco,. ella mia carriera ruolistica quando ho aperto questa land un pò per gioco non pensavo nemmeno di arrivare a poter rilasciare su lei un intervista,eppure ci credevo che aveva del potenziale, nonostante molti scettici abbiano sempre creduto fosse un progetto troppo folle ed impegnativo. Ma siamo qui, ancora e contiamo di restarci. Quindi Personalmente in futuro la vedo ancora in piedi, forte, sempre più ricca, pronta a darci ed a dare tante soddisfazioni ed emozioni. In fondo è pur sempre una mia creatura e come ogni “madre” ci si lascia sempre un pezzo di cuore dentro. Ed io credo di avercelo sempre messo tutto. C'è troppo da mettere in gioco ancora, quindi posso solo augurarmi di proseguire con questa scia voglia e carica affidandomi sempre alla mia scorta di fantasia ed alla benevolenza dell'utenza che ci segue cosi come il mio staff che mi supporta e sopporta, molti invece credo che si augurino che fra un idea bizzarra ed un altra non mi svegli un giorno sottoponendoli ad una quest di distruzione di massa!!!!!
Che dire dove c'è sakura c'è casa ora mai andiamo di citazioni a manetta ma, è vero, siamo una bella famiglia!
- Annabeth (Abboh): scusate se uso il soprannome, ma potrebbe essere fuorviante il nome della mia pg. Io sono su Sakura da 3 anni, sono arrivato come semplice utente, e ora sono diventato co-gestore. È stato un onore venire scelto dalla fondatrice per un ruolo simile, e parlare del futuro della land in questa posizione è un onore ancor più grande. Ho visto questa land fare davvero tanta strada, migliorarsi ed evolversi, e posso dire abbastanza obiettivamente, avendola vissuta anche da utente, che è la migliore land in cui mi sia trovato, non tanto per storia, qualità di gioco o programmazione. Ma come ambiente di gioco in se. Su Sakura davvero tentiamo di rendere vero “l’essere una famiglia”. Ciò che vedo nel futuro di Sakura è un impegno costante. Certo, il migliorarsi è importante, ma senza l’impegno e la passione sotto è impossibile. Spero che la passione per questo gioco rimanga viva negli utenti e nello staff, portandolo avanti ancora per altri 4, 8 e chissà quanto anni. Ma al contempo, il vero futuro di Sakura a cui guardo è domani. A guardare troppo avanti, si perde la coscienza della vera natura di questo gdr, ovvero la storia che nasce giorno per giorno anche nella free più, apparentemente, insignificante.
- Nabiki (Mammina Vostra per gli Utenti): Guardando in un ipotetico futuro vedo il nostro gioco sempre più ampio, con sempre più spunti (anche quotidiani, come facciamo da ormai 4 anni a questa parte, con eventi ad hoc per dare modo all'utenza di giocare semplici free ma godendo di spunti sempre diversi, per evitare di annoiarsi a lungo andare e ricevere anche qualche premio come punti in più od oggetti che finiscono nell'inventario e/o tra le skills da usare in combattimenti o quest) e mai scontati! Vedo i più svariati filoni che si integrano con la realtà di gioco che, via via, è andata modificandosi nel corso di questi anni e che è tutt'ora in evoluzione. Sakura No Unmei è, per me almeno, una continua sfida contro noi stessi -parlando dello Staff che tesse le trame con l'aiuto dell'Utenza-, contro i nostri limiti. Sakura No Unmei è cercare di trovare sempre uno spunto nuovo, un'idea nuova per rendere il gioco sempre più completo, più ricco, migliore di ieri e una buona base per il domani. Sakura No Unmei è il gioco in cui ogni giocatore può creare un personaggio e farlo evolvere nel corso dei mesi e degli anni di roling, arrivando a conoscerne sfumature che non aveva neanche immaginato potesse avere al momento della creazione e questo grazie agli avvenimenti ON che, vuoi o meno, mettono il pg di fronte a scelte a volte anche dure, così come dei cambiamenti che fanno maturare player in off e pg in on. Così ho sempre visto Sakura, sin dall'apertura, così la vedo tutt'ora e così la vedo nel futuro: un'esperienza unica che ti invoglia a viverla giorno per giorno, a domandarti "Chissà cosa ci inventeremo oggi? Come reagirà l'Utenza? Quali conseguenze porterà nel futuro questa idea?" Per concludere, Sakura è e sarà sempre come un'avventura da vivere e condividere con i più folli e divertenti compagni che si possano desiderare.
- Wayne: Premetto che tra i miei "colleghi" sono quello con minor esperienza, sono nello staff da neanche un anno ed in land da due e mezzo, cosa vedo nel futuro? Semplice, ancora più contenuti e ancor più divertimento. Ancora contenuti? Certo che si, il bello di Sakura è questo, non è una land statica legata ad un determinato periodo storico o ad una trama particolare, Sakura è un universo che vive, respira e si evolve attorno a noi, è un po' come un enorme albero (di ciliegio ndr) dalle radici profonde e dagli innumerevoli rami che crescono sotto lo sguardo vigile di noi che assumiamo il ruolo di giardinieri (ora la smetto con le metafore botaniche tranquilli). Questa crescita è quasi naturale, perché il gioco stesso ci permette di inserire altro ed il bello è che possiamo farlo senza intaccare tutto il lavoro svolto prima. Grazie ad ogni role, Sakura diventa sempre più grande, che sia uno scontro tra draghi e robot nella ionosfera o il furto del pranzo del compagno di classe a scuola, ogni storia, ogni destino appunto, finisce per incrociarsi prima o poi proprio come nel mondo reale.
- Mizuki: Bella domanda... che dire, guardando al futuro di questa land ,vedo un lavoro svolto in maniera sempre eccellente e con accuratezza, vedo una land che si applica costantemente ed ogni giorno per la realizzazione di proseguire e portare a termine i filoni svolti per proporne altri, una land che cresce e prospera, vedo un gioco pieno di novità e di azione (che non guasta mai) e vedo un gioco in grado di coinvolgere tutti razziati e non.. insomma ci vedo in futuro felicemente impegnati e con la deliziosa utenza che abbiamo
Grazie mille per il tempo che ci avete dedicato e in bocca al lupo! :-)
Grazie mille a voi per l'opportunità dataci e, Buon lavoro!!!